La fatica dei sogni
di Kimmy_90

30/11/17, ore 17:15

Sono decisamente contento e sorpreso che dopo tutto questo tempo tu abbia deciso di riprendere a scrivere questa storia! Come anche il resto dell'universo immaginifico che hai teorizzato e messo in piedi questa digressione futura "post rivoluzione" è veramente molto interessante e coinvolgente... anni fa avevo seguito la storia senza recensire... ma non ho potuto astenermi dallo scrivere che vedere ricominciare questa vicenda (che oramai pensavo incagliata nel tempo) è stato davvero inaspettato.

Che sia un inizio della ripresa della tua scrittura riguardo questo arco narrativo (e magari non solo)? Io spero di si;)

Comunque capitolo molto interessante. Vediamo che cosa si cela dietro questa ragazza che sembra provenire da un passato che la nuova Regio vuole lasciarsi alle spalle... avrà una correlazione con gli sconvolgimenti politici e sociali che gravano sul nuovo ordine?
(Recensione modificata il 30/11/2017 - 05:16 pm)

22/08/17, ore 12:58

Io non ho parole! Davvero, ogni capitolo è una rivelazione e l'adrenalina e la voglia di sapere, di conoscere, emerge maggiormente ad ogni aggiornamento.

Sto amando Obito! Non so perché, davvero non so spiegarlo, ma in questa storia mi piace troppo.

Kushina e Minato sono OTP anche qui! Sono perfetti e questa "chimica" strana che si crea tra loro (perché sono ancora sospettosi/curiosi) mi fa sorridere tantissimo.

Quindi... Kushina ha questo enorme vuoto (davvero importante) ed è stato la ciliegina sulla torta! Ecco il collegamento tra il vecchio e il nuovo!

Stupendo!
Non vedo l'ora di leggere le novità del prossimo capitolo ☆

Saluti,
Alexys

21/08/17, ore 00:07

Sono veramente contenta che tu abbia ripreso in mano questa storia! Dopo aver amato I frutti dell'oblio, speravo veramente tanto in un seguito. Trovo molto interessante la nuova società con tutti i suoi problemi, e ora che si nomina di nuovo il Ludus... be', hai una lettrice :)
Complimenti!

18/08/17, ore 12:32

Buongiorno!
In questa giornata troppo soleggiata, piena di chilometri ma macinarea piedi, ecco un barlume di felicità.
Stavo pensando a questa storia (e a tutte le altre della serie - anche quella con gli OC) e sono davvero super felice di vedere quest'aggiornamento! È una delle poche serie che seguo davvero con passione (anche se dalla prima lettura sono passati tanti anni).
Ho avuto un attimo di titubanza nelle prime frasi perché non ricordavo tutto alla perfezione e tutti i personaggi (comunque amo questo "cambio" tra i personaggi grandi e piccoli della serie (Naruto prima di Minato per esempio).
Obito mi è piaciuto comunque u.u (lo adoro in ogni salsa ahahah)
Spero davvero che continuerai la serie!!! (Ah, ma la storia di Itachi è ancora in corso?)

Passa una buona giornata Kimmy! ♡

Alexys

Ciao, ho appena letto tutti i capitoli di questa storia, e innanzitutto devo farti i complimenti, hai avuto un'idea davvero originale a invertire le generazioni in questo seguito de "i frutti dell'oblio"  che promette già bene. Continuerò a seguirlo, anche se ci volessero anni, per vederne il completamento... il fatto che Minato, Obito, ecc. siano i discendenti di Sakura e co. fa un po' strano, ma finora la storia si rivela comunque efficace e interessante. Mi chiedo se compariranno anche i bisnipoti di Neji, Hinata, Kakashi, Kiba... mi incuriosisce sapere chi hai scelto eventualmente per tali ruoli... l'unica cosa che mi lascia dubbiosa è l'allusione al cognome di Sakura nel quarto capitolo, dato che nella storia precedente affermava di non conoscerlo... ma magari lo ha recuperato dopo la rivoluzione, o lo ha assunto dopo... continua così!
(Recensione modificata il 09/12/2012 - 06:19 pm)

Siii un nuovo aggiornamento. Il capitolo è tutt'altro che noioso. I tuoi capitoli non sono mai noiosi u.u
Ok non ho molto tempo quindi ti dico da subito che la mia scena preferita é stata quella si Kushina che recita il saluto. Mi ha fatta tornare ai Frutti
Ma allora lei non ha genitori... Forse la mia idea sulla foresta è giusta. Bah chi lo la.
Attendo il prossimo capitolo per lo sviluppo della situazione. Magari i saggi sanno qualcosa su Kushina.
Un saluto, Killu

Eccolooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
Si, mi sono perso nella folle giungla rappresentata da esami d'amissione e orari di lezioni (pura follia), ma ora rieccomi a recensire nuovamente la tua grande, grandissima storia.
Anzi tutto, capitolo noioso??? NOIOSO???? Ma assolutamente no! Anzi, è il capitolo centrale, la chiave di volta che ribalta tutto.
Kushina... Kushina Kushina Kushina... quanto me la stai facendo adorare <3. Questa piccola mocciosetta sulla quale ho una teoria tutta mia e che si fa ogni giorno più concreta e che mi sento di delineare con due sole parole: è tornato. Anzi: SONO tornatI.
Assolutamente comprensibile la reazione di Mebuki visto l'incubo che il ludus e i suoi sostenitori rappresentano.
Eccezionale anche la gestione di un personaggio come Minato da bambino, me lo stai facendo adorare.
Adesso voglio vedere la faccia sconvolta dell'isterica all'apprendimento della notizia dell'esistenza di Kushina.
E ritengo anche che noterà una certa somiglianza con qualcuno... mah, chissà.
Chissà addirittura se li farai incontrare °°. Spero vivamente di si.
Bon termino lo sproloquio, complimenti ancora per la tua storia: geniale.

See ya.
Reds92

27/08/12, ore 15:11

Il mio amore per te brucia con l'intensità di mille soli.
Non lo so cosa sta succedendo, ma ho subodorato odore di volpe *annusa nell'aria*
E' bellissima, mi son letta quattro capitoli insieme (ché li avevo in arretrato ùù') e, che cavolo, il quadro che hai creato è così ben costruito che quasi mi sento in colpa a poter leggere gratuitamente roba del genere, davvero. I personaggi sono-non sono quelli di Kishimoto (anche se in qualche modo riesci sempre a conservarne la caratterizzazione di fondo), ma lo trovo solo un pregio: in un'ambientazione così complessa, è necessario adattare i protagonisti al contesto, altrimenti stonerebbe e basta. Allo stesso tempo l'ambiente è così impregnato di roba kishimotesca che questa deve essere una fanfiction e va benissimo così (solo che resto dell'opinione che ti si dovrebbe pagare comunque *rotol* Sarà che ho finito recentemente di leggere tutta la saga di Eragon e ancora mi domando PERCHE' abbia avuto tanto successo).
I bianchi e neri, il mondo non è bianco e nero! Ti ho detto che amo Sakura? E' che riesco facilmente ad immaginarla bisnonna (che sta lì e conserva la voce per spiegare le cose a Minato, lei a cui non hanno mai spiegato niente), mentre l'idea "nonno-Sasuke" mi ha fatta sganasciare XD Ho dei problemi. Obito! C'è Obito! Io amo Obito XD quel cretinetto. E Shikaku (il signor ChePalle) mi rincuora perché è come avere in giro Shikamaru (?). Minato invece è il nuovo Itachi, signor Elucubrazione, credo non avresti potuto scegliere "protagonista" (ché in questa storia è seriamente difficili parlare di protagonista) migliore. Oh, presa dalla politica (?) mi ero quasi dimenticata delle mutazioni e invece sono ancora lì e di certo non da usarsi come centrotavola.
L'attentato alla scuola mi ha messo i brividi, le urla al consiglio mi hanno messo l'ansia, il pianto di Minato mi ha sconfortata. Ci credo che t'è venuta la furia di continuare con questa storia, praticamente è attualità.
Sì, leggere troppi capitoli insieme mi riempie (è una sensazione terrificante e meravigliosa al tempo stesso che ho provato in quei tre giorni folli in cui ho letto I frutti dell'oblio. Una roba assimilabile alla sindrome di Stendhal XD) e la recensione si fa sconclusionata, perdonami *muore* Tieniti buono che anche se mi mostro poco ti seguo sempre con estremo piacere, ecco ùù'
Oh, errori di battitura ce n'è qualcuno: nel quarto - credo - capitolo c'era un "bamino" invece di bambino e... No, niente, non me li ricordo, scusa uu' se dovessi rileggere per qualche motivo magari te li segnalo, ero troppo presa e me li sono persi *sviene* Solo, ogni tanto, Mater diventa Matre. Pensa che io stavo lì a fare "oooh, in tre o quattro generazioni la lingua della Regio ha subito un'evoluzione fonologica!", ma sono felice di sapere che sei ancora sana di mente ed era solo una svista XD
Millegrazie per la pioggia di capitoli, spero che ti resti l'ispirazione attaccata alle dita ancora per un po'. Quando conquisterò il mondo regalerò anche a te giornate di trentasei ore. O quarantotto, se credi <3
(Oh, ho letto anche l'ultimo di Ipotesi Gaia. Se riesco passo a recensire, altrimenti ci si becca al capitolo successivo).
Patriae Frates, Fati Frates! *rotola via*

27/08/12, ore 11:35

Bellissimo questo capitolo! Minato ha incontrato Kushina *-* certo che è strano che non sappia di Konoha, secondo me (ipotesi azzardata) Kushina viene dalla foresta. Ok, non so perché, forse ho collegato la volpe del manga a quella della storia dei Frutti dell'Oblio. Poi quello che architetti mi lascia sempre senza fiato ♥
Cavolo però quella reazione da parte di Kushina non me l'aspettavo proprio. Chissà perché è successo... Va beh lo capirò nei prossimi capitoli.

Un bacio, Killuale.

25/08/12, ore 12:28

Allora, partendo dal presupposto che arrivo da 3 giorni di febbre e che, dunque, nella totale mancanza di cose da fare per abbattere la noia e, altro fattore incisivo, mi sia capitata la tua precedente fiction tra le mani ("I frutti dell'oblio"), il risultato pare logico e immediato: maratona full-immersion in questi due CAPOLAVORI.
Ebbene si, capolavori! Credo che qualsiasi altra parola sminuirebbe il tuo operato.
Partendo da "I frutti dell'oblio", ci vorrebbero circa dieci pagine di word per descrivere ciò che mi è piaciuto, e credo che due parole siano eccessive per i giudizi negativi da esprimere; per questo cercherò di sintetizzare al massimo stringendo il tutto in poche righe.
Anzitutto ho adorato il modo in cui hai strutturato la società, come sostiene Minato in questo capitolo c'è un gradino enorme tra coloro che sono ammessi al Ludus e il resto della popolazione, e questo scarto lo si trova in ogni singolo angolo della storia. Hai sempre rimarcato come quelle fossero condizioni eccezionali che solo dei superuomini possono sopportare!
In secundis ho amato (e spero di non essere linciato per questo) la morte di Naruto. Per il momento, quello giusto, per il modo, azzecatissimo, per le idee che Naruto esprime: una ventata rivoluzionaria necessaria a migliorare il tutto.
Non mi dilungo oltre perchè risulterei noioso, passiamo invece a "La fatica dei sogni".
La fatica dei sogni è molto più adattata alla situazione dei giorni nostri: dalle riunioni inconcludenti al sistema di vita delle persone, al modo in cui dopo cent'anni si guarda al passato con timore, per gli adulti, e curiosità, per i giovani, Minato soprattutto. Ricorda molto il modo in cui noi guardiamo le grandi guerre. E' una civiltà che sento rispecchia la nostra in molti aspetti, tranne per la guerra civile,  anche se il grande esodo credo sia ripreso sempre dalle due guerre mondiali.
In pratica sei riuscito a creare dal nulla 100 anni di storia, e non posso non ammirarti per questo.
Grande, grandissimo lavoro!
Prometto di continuare a seguire questa tua opera, e di recensire anche ogni tanto (io recensisco una fic ogni morte di papa, tu sei il terzo che ha tale onore! xD ).

See ya
Reds92

25/08/12, ore 11:11

Certo che ci hai incuriositi abbastanza, almeno per me è così.
Sono emozionata anche io a leggere del Ludus, ok è stupido dirlo ma io lo adoro!
Quindi Obito e Minato sono cugini, bene, mi piace questa parentela. Ma la cosa che mi ha lasciata "senza fiato" - per così dire - è stata che "Ad ogni modo, le due volte in cui sarebbe toccato a Minato visitare il Ludus con la Scuola, non c’era riuscito: era sempre rimasto incastrato in visite mediche dovute alla sua propensione alle mutazioni. "
Quindi ora sono super curiosa di sapere quale potrebbero essere le mutazioni di Minato, perché è imparentato con gli Uchiha, ma poco ce lo vedo con lo Sharingan... quindi non saprei proprio quale potrebbe essere.
Un'altra parte che mi è piaciuta davvero tanto è stata la penultima, perché non ho capito di chi si tratta XD ma è scritta davvero bene - oddio anche tutto il resto è scritto benissimo, sia chiaro u.u .

Al prossimo capitolo, Killuale!

19/08/12, ore 13:20

Come prima cosa: il capitolo mi è piaciuto moltissimo.
Ormai la tensione si fa sempre più forte, e non si capisce neanche chi è stato a fare tutti quegli attentati -.-" non va bene, dobbiamo scoprirlo!
Che bello Sasorii *-* grazie per aver messo quella scena con i due bambini insieme. Minato certe volte si comporta proprio come un adulto, con quella sua forza e determinazione (ispira questo alla presente Killu)
Ma cosa più shock... vogliono portarlo al Ludus??? Ho capito bene?
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un bacio, Killuale
PS: per quanto riguarda Shikaku e Obito non da per niente fastidio questa "Nuova generazione", pensando poi che il nonno di Shikaku sarebbe Shikamaru XD

16/08/12, ore 15:14

XD E' un classico, davvero! Avrei potuto scommetterci che nel momento in cui ti saresti ritrovata sommersa d'impegni avresti ripreso in mano le fic!
Per quanto riguarda la fic vera e propria, quando ho aperto il capitolo mi sono detta che sarei andata a 'ripassare' se non mi fossi ricordata la trama abbstanza in fretta (ricordavo solo che è post-I Frutti e che Minato è un bambino complicato che ragiona fin troppo sulle regole), ma devo dire che sei così diretta e precisa nella narrazione che mi è tornato tutto alla mente. E' stato fantastico venire riassorbiti così facilmente dai ragionalemti di Minato e dall'ambientazione; mi ha fatto pensare, "Ecco, questa è una di quelle storie dalle quali non si scappa". Perché ti risucchia dentro al primo paragrafo, non c'è bisogno di scavare troppo a fondo nella memoria per ritrovare tutti i pezzi del puzzle.
Mi è piaciuto come sei riuscita a esprimere le sensazioni di Minato subito prima e subito dopo l'esplosione. Ti vengono bene, i bimbi prodigio! XP
Ok, grazie per l'aggiornamento e in bocca al lupo per tutto!

15/08/12, ore 19:43

Io mi ricordo benissimo di questa serie. E' la mia preferita :3
Così c'è stato un attentato, cavolo i secessionisti ci stanno proprio andando pesante. Spero solo che Sasori sia ancora vivo, oltre ad essere un personaggio che mi piace, vorrei vedere una scena con lui e Minato, sono curiosa.
Sakura centenaria è una bellissima immagine, mi ha fatto pensare ai tempi di "I frutti dell'Oblio" *-*.

Ok, questa recensione è corta perché sono stanchissima, il mio cervello non riesce a formare troppe frasi. L'importante è sapere che i tuoi capitoli sono sempre bellissimi ed intensi.

Un bacio, Killuale

22/08/11, ore 21:34

Ahia. ò__ò Tu lo sai, sì, in cosa ti stai cacciando? XD Ma che domande, sì che lo sai, ma eccheccazzo, se uno ha bisogno di scrivere, scrive! O no?
Da parte mia, in quanto umile lettrice, ti posso assicurare che non mi importa quanto la farai lunga, se la finirai o se ti ingarbuglierai da qualche parte. Anche solo le parole di Kankuro riportate all'inizio valgono tutte le magagne e gli ostacoli che un tema del genere può portare. E' molto interessante il POV di Minato: vedere i bianchi/neri, la legge, i doveri e le relazioni con i coetanei dal punto di vista di un bambino toglie un sacco di barriere..
I POV di Sakura e Kankuro per esempio sono stratificati, ricchi e complessi, è tutta un'altra storia rispeto a 'se la Politeia dice di non uccidere, tu non uccidi'.
Quindi, sono pronta a imbarcarmi in quasto esperimento. ù__ù
Portami dove vuoi! XD
Grazie e buon lavoro!