Frammenti: le sensazioni di un uomo vissuto
di Ziggie

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
24/12/11, ore 18:33

Ok, è ufficiale: sono in lutto! Tutta colpa vostra... mi sto di-spe-ran-do (e spero che la divisione in sillabe sia corretta XD) all'idea che questa storia sia finita!!!!!!!!! Vi preeeeeeego: ditemi che non è così!!!!! Vi pago!!! Vi regalo il mio servizio da thè!!! Vi regalo il caro Davy Jones che adesso è a surfare alla faccia nostra!!!! Quello che volete!!!! Ok ok, la pianto... però mi dispiace davvero molto che adesso non leggerò un qualche frammento della vita di vostro fratello per un po'... sigh!

Veniamo alla storia: il capitolo è stato senza dubbio uno dei meglio riusciti (e considerando che tutti sono splendidi significa che questo è IMPECCABILE sotto ogni punto di vista!).

Come ben sapete sono un appassionato di dettagli, e devo ammettere che in questo capitolo ce n'erano moltissimi: splendido!
Innanzitutto, si nota come Hector conosca bene Jack fin dalle prime righe, in cui spiega il perché sa che quel Jack non è il vero (la storiella del capitano la fa notare anche Sparrow ad Angelica XD). Divertente il paragone tra i due Jack, oltre che estremamente realistico. La miniera!!!! *_* Sono felicissimo di aver trovato accenni a quella storia (che ricordo moooolto bene... vostro fratello era proprio un osso duro!). Potrei andare avanti per giorni! Si nota che questo capitolo è stato rifinito al massimo... come dicevano i poeti neoteroi latini "labor limae" (come ben sapete dalla lettura di "The price of Freedom" ho un debole per gli antichi romani). XD XD

Geniale la parte inserita da voi e assente nel film! Mi è piaciuto vedere l'abilità di attore di Hector: c'era da aspettarsi una reazione del genere da un uomo come lui... uomo che per altro voi sapete interpretare in modo unico e perfetto!!! Non so come facciate, ma ogni parola mi sembra adattissima a lui. Wow!! Complimenti!

è stato davvero emozionante rivivere attraverso gli occhi di Capitan Barbossa tutti gli avvenimenti dell'ultimo film, forse il più misterioso di tutta la saga, oltre che quello in cui Hector occupa il ruolo più importante (sì, direi anche più che nel III film). Magnifico! Un po' mi dispiace che Davy non sia qui con me... e soprattutto dispiacerà a lui sapere che non l'ho aspettato per recensire (già mi aspetto una scenata cosmica XD).

Mi è piaciuto vedere il modo in cui vostro fratello giudica i vari personaggi, ad esempio Gibbs: non l'avevo mai immaginato come un "fan" di Jack, però dalla prospettiva di Hector quest'idea ci può essere eccome, anzi, la trovo perfetta! Passando a Theodore... beh, concordo con Capitan Barbossa: è proprio un po' idiota (anche quando era al mio servizio ogni tanto arrivava con delle frasi del tutto fuori luogo -.-').

Confermo quanto detto da Hector: pur di sconfiggere uno spagnolo noi inglesi venderemmo casa e famiglia. Quando le rivalità hanno irigini antiche diventano veri e propri odii. Dico sul serio: bellissimo il modo in cui avete descritto l'arringa di vostro fratello all'equipaggio.

Ho sempre creduto, fin dalla prima volta che ho visto il IV film, che raccontare della perdita della Perla sia stato molto difficile per Hector, soprattutto quando dice che il tutto è avvenuto "senza negoziato, preavviso, offerta di patti". Infondo un evento simile l'ha vissuto per ben due volte, e la prima ad attaccarlo in quel modo era stato uno dei suoi più intimi amici. Ho apprezzato moltissimo quel dialogo, lo spazio che gli avete dato nella vostra storia e la maniera in cui l'avete presentato!!! I miei complimenti, come sempre!!

Il finale, e ve lo dico quasi commosso (togliete pure il "quasi") era epico!!!! Sono sincero: le ultime quattro righe facevano venire i brividi, e quel "e io lo sono fin nelle viscere" mi resterà in mente a lungo!
Grazie mille per questa storia, per ogni capitolo, per ogni emozione!
Ahoy capitan Ile! E salutatemi anche vostro fratello!
Qualora non ci sentissimo in altro modo: Buon Natale!

24/12/11, ore 13:22

CAPOLAVORO!*.*
Non ci sono altre parole per descrivere questo capitolo finale, mi ha presa tantissimo e l'ho trovato perfetto davvero sotto tutti i punti di vista! Rivivere il quarto film con gli occhi di Hector è stato ancora meglio che vederlo! Ogni incontro, scontro, sensazione è stata resa magistralmente dalla tua scorrevolissima e intrigante scrittura, addirittura mi hai fatto capire cose che non avevo capito guardando alcune scene (sarà anche perchè l'ultimo film l'ho visto solo 3 volte rispetto a tutti gli altri che conosco a memoria). Ammetto che ho sempre pensato a potc4 come il film di Hector: ancora di più che in potc3 qui è stata la sua figura a colpirmi e tu gli hai reso la giusta celebrazione. Credo che rileggerò tutta la storia da capo per quanto mi è piaciuta!
Grazie per averci concesso questo regalo, tanti auguri e spero di ritrovarti presto!
Baci a voi e ossequi a vostro fratello, da una collega pirata che vi ammira molto.

ps: potresti spiegarmi la storia della miniera e di Beckett? mi sfugge...

11/12/11, ore 04:30

Mia cara capitana, finalmente eccomi qui: posso lasciare un mio commento sul capitolo che ormai ho letto diverse settimane fa... potrete mai perdonarmi per questo tragico ritardo??? Infondo sapete che ho avuto validi motivi... ok ok, è inutile: sono imperdonabile (e temo molto che Hector, permaloso com'è, voglia uccidermi).
Uhm... il regolamento di EFP mi vieterebbe di parlare di cose che non  centrano con le storie... facciamo una cosa: cancellate mentalmente questa lunga introduzione a adesso passiamo al capitolo (che senz'altro si trova sul mio personale podio dei preferiti per quanto riguarda questa vostra splendida storia)!!!

Ci sarebbero così tante cose da dire che non so nemmeno da dove cominciare... Sembrerò banale: tanti tanti complimenti!!! Come sempre siete stata perfetta, e avete dimostrato una conoscenza di vostro fratello davvero profonda!!! Avete detto penultimo??? E io non dovrei disperarmi??? Temo sia impossibile: purtroppo ormai sono molto legato a questa storia!!! Non è che nel frattempo vi è venuta qualche geniale idea per allungarla un po'??? Magari di un frammento o due. Mercanteggiamo!!!!

Ma allora è così che sono andate le cose!!! Finalmente posso sapere nei dettagli cosa sia successo tra Capitan Barbossa e Sua Maestà il Re. Nessuna intervista, anteprima, libro, guida... l'aveva ancora raccontato, e la vostra versione è esattamente quella che avrei voluto vedere nel film (altro che Jack e Angelica che si sfidano a duello o ballano il tango -.-').

L'orgoglio di Hector è un elemento estremamente importante in tutto il capitolo, e questo mi piace. è un sentimento che ben esprime la sua persona, e fin dal momento in cui ha rivendicato il titolo di capitano (come fa sempre Sparrow... perdonatemi questa uscita, ma non potevo risparmiamela).

I tre episodi in cui avete suddiviso questo capitolo sono tutti ugualmente resi bene, anche se ammetto che ho un mio preferito: il terzo. Sinceramente, penso che il processo a Hector non sarebbe potuto essere reso in modo migliore!!! Impeccabile la figura di Sua Altezza Giorgio II d'Inghilterra, splendide le descrizioni dei presenti, sia del pubblico agitato che dell'aristocrazia; e assolutamente indimenticabile il confronto tra sovrano e pirata, due mondi opposti che trovano un'alleanza quasi necessaria (voi non potete immaginare quanto sia profondo l'odio che ci lega alla Spagna, e darle una vittoria simile era inconcepibile). Mi avete lasciato quasi senza parole... con le vostre parole!!! Ma come fate??? Me lo continuo a domandare ma non ho ancora trovato una risposta.

Anche Capitan Jones ha letto questo capitolo, e n'è entusiasta. Attualmente sta dormendo, ma durante la serata ha preteso di farmi appuntare le sue riflessioni a riguardo, che adesso trascriverò, ovviamente censurando tutto ciò che non si addice a una mia recensione (purtroppo, prima la connessione non funzionava bene. Non immaginate quante scene ha fatto... pirati!!!).
Innanzitutto fa i complimenti a voi, che siete riuscito a sorprendere persino lui, il Mare (è proprio fissato con questo titolo, anche se adesso appartiene a Turner...). Concorda in pieno con vostro fratello per quanto riguarda la descrizione dell'aristocrazia, in particolare di quel grassone del Re (PERDONATEMI VOSTRA ALTEZZA!!! Non sono parole mie). Dice di aver particolarmente apprezzato il momento in cui Hector chiede il rhum, e aggiunge che il chirurgo è un personaggio particolarmente riuscito.
Poi spera tanto di poter leggere qualcosa di più riguardo alla vita di Capitan Barbossa, e conclude dicendo che se non allungate un po' la storia verrà lì da voi personalmente armato di sciabola e pistola!! Fate attenzione!!!

I miei omaggi, capitan Ile. Siete la miglior scrittrice dei Sette Mari!!
Lord Beckett & Davy Jones (che attualmente dorme... sono solo io quello che soffre d'insonnia?!?!?!)

PS: Hector caro, né i membri della EITC né quelli della Royal Navy temono di compiere le loro mosse! Non so chi fosse al comando di quella nave, ma senz'altro era un'eccezione (o semplicemente dalle vostre labbra non si riesce a strappare un solo complimento per chi ha preso una strada diversa dalla vostra). Vi ho già avvertito (e badate che lo faccio unicamente per il vostro bene): infondo site inglese anche voi, perché non sostituite tutto quel rhum che vi corrode lo stomaco con un po' di buon thè?? è solo un caldo consiglio da qualcuno che si preoccupa per la vostra, già precaria, salute...

15/11/11, ore 17:08

Ah, Ile! Quanto mi mancherà questa storia! Anche questo capitolo è stato davvero...non so come dire, piratoso, sarcastico, divertente, arguto, in una parola Barbossoso! Ormai ogni volta in cui mi tuffo nella tua storia mi pare proprio di stare ad ascoltare il mitico capitano che me la racconta, dalla voce viva del suo protagonista. Dalla constatazione di fae paura pure ai soldati della marina, anche se mal ridotto, all'acuta osservazione della corruttibilità del chirurgo e infine alla scena dell'incontro con il re, perfettamente descritto, ogni dettaglio è sublime e questa frase è da collezione:
"Non vorrei sembrare scortese, altezza, ma è il sottoscritto l’unico sovrano di sé stesso" *_*
Lo amo! E amo il tuo modo di trattarlo. <3

Mi spiace tanto che il prossimo capitolo sarà l'ultimo, ma non vedo l'ora di scoprire quali altre storie ci regalerai.
Alla prossima!)

10/11/11, ore 21:34

Ben tornata, Ile!Capitolo bellissimo: ironico e allegro nella prima parte, intenso, duro e pregno di rancore nell'ultima. Hai riassunto alla perfezione come al solito i momenti salienti della storia, inserendo nuovi dialoghi e squarci di quel che abbiamo solo immaginato del tutto verosimili. Stavolta non ho trovato neppure un errore, perciò complimenti doppi, anche se li meriteresti pure tripli per la straordinaria bravura con cui ormai ti sai calare in Hector.
Sono molto curiosa di leggere come concluderai la storia, a presto e in bocca al lupo per gli esami!)

09/11/11, ore 23:48

Eccomi qui, capitan Ile!! Ero così curioso di leggerlo che non ho nemmeno aspettato di essere insieme a Jones (e sì che glielo avevo promesso!! Si arrabbierà a morte... anzi, no: io sarò ucciso dal suddetto pirata). Domani prevedo un lungo lavoro di traduzione. Ormai lo sapete, Davy è uno dei vostri fan più sfegatati (anche se lui non l'ammetterà mai)... beh, certo, dopo di me!! Io ADORO le vostre storie; dalla prima all'ultima!!! Hanno tutte qualcosa che le rende diverse, speciali. Per non parlare del vostro modo di scrivere impeccabile!!!

Ma adesso veniamo al capitolo. Fino a pochi minuti prima non avevo idea di cosa avrei letto. Mentre negli altri più o meno conoscevo i fatti, questa volta c'è stato pure l'effetto-sorpresa. Che dire?? Bellissimissimo!!! Complimenti, davvero!!! Ogni volta mi sembra che il capitolo sia più bello del precedente... non so che dire. Siete prefetta in ogni dettaglio.

Prima di tutto, mi è piaciuto molto poter leggere la scena dell'attacco di Barbanera. Avete descritto quell'avvenimento terribile in un modo quasi incredibile. Siete in grado di catturare l'attenzione del lettore, stupirlo, e non annoiarlo mai. Usate termini tecnici (che sfortunatamente in buona parte non conosco nella vostra lingua) senza rendere minimamente pesante il racconto, anzi, lo fate rembrare più vero.
Le descrizioni sono accurate ma hanno sempre un qualcosa che fa sì che la narrazione non sia ferma per un solo istante.

Poi devo ammettere che come imitate voi vostro fratello non lo imita nessuno! A partire dal momento in cui abbandona Sparrow e Gibbs; passando per la sua rabbia alla vista delle mappe; per arrivare all'ostinazione di Hector a rimanere libero, padrone di sé e del suo futuro... ogni parola sembrava provenire dalla sua mente!!! Wow!! Sono sinceramente ammaliato dalla vostra storia... <3

Ancora tantissimi complimenti, capitan Ile!!! Diventerete presto una scrittrice professionista, ne sono certo (altrimenti significa che dalle vostre parti non sanno nemmeno che cosa significhi la parola "talento", e, credetemi, voi ne avete fin troppo)
Lord Beckett

02/11/11, ore 15:52

Meraviglioso anche questo capitolo!!
Sono sempre più eccitata, scrivi in modo magnifico!!
Questa parte (l'ultima):
- A quando il mio ritorno? – chiesi, era inutile perdere altro tempo.
Lei ghignò. – A breve -.
mi è piaciuta particolarmente!!
Ma anche tutto il resto è stupendo!!
Tantissimi complimenti!!
Scriverei di più, ma la curiosità mi sta divorando,
devo leggere assolutamente il prossimo capitolo!!

02/11/11, ore 15:39

Mi ero sempre chiesta dell'incontro tra Hector e Calypso, ed ora ecco sancito il mio desiderio.
Allettante, è da ammettere =P
Scrivi benissimo, continuerò a seguire questa storia!!
Oramai mi hai incuriosita!!
Passo al prossimo capitolo,
ancora complimenti,

02/11/11, ore 15:24

Ho scovato solo ora questa storia!!
E per fortuna che l'ho trovata, perchè è a dir poco stupenda.
Io dico seriamente: le descrizioni, il perfetto Hector, lo sfondo...
Tutto così... eccellente!!
Ora non mi dilungo, non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo!

A presto,

27/10/11, ore 03:19

Eccomi qui, finalmente, a recensire questo splendido capitolo!!
Tradurre tutto a Jones è stato più lungo del previsto (altro che "un'oretta" come aveva detto la mia dipendente).

Veniamo a noi: come fate??? No, adesso me lo DOVETE spiegare!!! Vi prego... Come diavolo fate a scrivere così bene?? Era un momento pienissimo d'azione, per non parlare della confusione!! Inoltre capitan Barbossa era al di fuori di buona parte delle scene, eppure... non scriverò che sono geloso solo perchè non sarebbe da me ammettere una cosa simile, ma ve lo ridomando: volete entrare a far parte della EITC??? Il vostro talento ha dell'incredibile (e la Compagnia ha bisogno ora più che mai di persona come voi).

Capitan Barbossa, noto con piacere che non avete considerato il mio atto un po' estremo come una pazzia, o un momento di terrore... siete uno dei pochi. Probabilmente mi capite perchè anche voi non avete mai realmente temuto la morte. Siete degno del vostro titolo (ma questo non significa che vi lascerò in vita: provvederò personalmente di far aggiungere la parola "capitano" davanti al vostro nome nei motivi della vostra condanna).

Caro Hector (permettetemi, per una volta, di chiamarvi per nome), devo correggervi: quel vessillo è molto molto di più per me!!! Un po' come per voi il Mare, o la Perla... Considero la EITC la mia casa, il mio futuro, la mia realizzazione. Devo la vita alla compagnia (e non parlo, come voi pirati romantici, in senso figurato...).

Davvero notevole, capitan Ile, il modo in cui avete descritto i motivi che spingono Capitan Barbossa a fare cose come il matrimonio o il momento in cui decide di darsi da fare (proprio all'inizio). Complimenti!!! Sembra proprio di entrare nell'impenetrabile mente del vostro misterioso fratello pirata.

Il finale è commovente. E commevente è sapere che voi pirati mi abbiate dato tanta importanza (che effettivamente merito). Sono riuscito davvero a imprigionare il mare, sottomettere le sue creature e dominare le profondità dell'Abisso ignoto? Interessante.

Ok, ora basta auto-elogiarmi. Ammetto che questa è la vostra ennesima storia che va tra le mie preferite... ormai c'è una predominanza di ff scritte da voi!!

Come al solito ci sarebbe troppo da dire (e pensate che non è da me disperdermi in complimenti sperticate: tutta colpa vostra!!), ma Jones inizia a puntarmi contro la pistola e, per ovvie ragioni che non sto qui ascrivere, scelgo di lasciargli il computer (per altro suo).
I miei omaggi e ancora tanti tanti complimenti!!!
Lord Cutler Harold Beckett

Shiver my timbers!!!! I must admit it: reading your story I have termites.
Ile, you're a pirate better than Mary Read: your brother MUST be proud of you. And, what is the most important one, you're a Old salt writer. I've found the chapter was really good.
Arrrrrrrgh!! Will Turner as a Capt'n of the Flying Dutchman!! Bloody Hell! That lassie boy has just a fucked luck!! He's worse than a ER's privateer (nothing personal Hector, this is a tip: if you think you be ready to sail a beauty, you better be willing to sink with her, savvy?? You've left only a leg).
Hector, I think it so!! I'm a pirate. I'm my own captain. Unfortunately I wasn't it. No freedom, no life: that was my curse... The existence of the sea means the existence of pirates. To be good friends isn't enough: we MUST be lovers (but if you try to honk or touch or everything else to Calyspo I'll emasculate you, Hector!!).
Ile, your story is a booty. Thank's. I'm calling all the crew < All hand hoay! Damned bilge-sucking!! >. They have to know and read it...
Great job, Bucko! Good luck Hector (you'll need it).
Capt'n Jones

PS: "l'esistenza del mare è l'esistenza dei pirati"? Che grande massima (ho sempre detto che siete degli abili e ipocriti oratori). Ora metto Jones a letto... sta iniziando a farmi battutine terribili sui pirati... e ride pure!!! Sono pessime. Buonanotte cara capitana.

25/10/11, ore 13:55

Ben ritrovata, Ile! Il capitolo tanto atteso è finalmente giunto in porto e lo spirito di Barbossa non si è tradito: la sua esaltazione durante la battaglia (la frase peccato che è più bella in inglese "E'il giorno della morte che val la pena di essere vissuto" <3 ), la sua grinta e la sua sfrontatezza nei combattimenti, il suo discutibile senso dell'onore quando ci tiene a finire le formule nuziali. Ahimè, però, nonostante la tua scrittura sia come sempre fluida e viva, questa volta ho notato qualche errorino grammaticale, forse dovuto alla trascrizione: ci sono un pò di ha al posto di a (pure nell'introduzione), il verbo intimare, usato un pò troppe volte e gli al posto di loro.
Tutto questo non mi ha fatto piacere di meno il capitolo, anzi ho adorato la concitazione con cui hai descritto gli eventi facendoci rivivere il tutto con gli occhi di Hector, però dopo aver letto che ci tieni ai dettagli mi ha stranito trovare questi errorini.
Ps: ho l'indole della prof, spero non ti offenda.
Ossequi!)

25/10/11, ore 11:13

Quasi piango! Quest'ultima scena è fantastica.
Lo so, mi ero ripromessa per mettere all'ultimo le recensioni ma.. non ho resistito riempiendoti "fastidiosamente" di mie chiacchiere! XD
Spero che davvero non le trovi una rottura in ogni caso XD

Ottima storia, davvero bellissima **
Very

25/10/11, ore 11:10

E oltre Barbossa sai fare perfettamente anche Jack.. Va bene che sono frasi copiate, ma in ogni caso mi sembra di vederlo. Io ho una fervida immaginazione. Mi basta poco, anche un solo movimento, per riconoscere Jack.. e tu me lo stai facendo immaginare come se stessi vedendo il film! xD

Bravo!

25/10/11, ore 11:03

Okok... Io sono al lavoro, ma leggendo il pezzo:

"Ma mia le carte!"
"E allora tu.. CARTOMANTE!"

Giuro sono scoppiata a ridere come una pazza! Cioè ho cercato di trattenermi ma poi ho dovuto fingere di andarmene al bagno per poter ridere, o mi sarebbe venuto mal di pancia.
Come detto prima, io trovo che tu sia geniale. Vedere la storia raccontata da uno dei personaggi più importanti della storia è davvero... w - o - w! Qualcosa che non si dimentica facilmente!

25/10/11, ore 10:58

Basta... Basta io l'adoro!
Leggere le tue storie mi fa tornare ai bellissimi ricordi di quell'episodio. Secondo me il terzo, come il primo.. il secondo.. il quarto.. Insomma, io non trova alcuna differenza in nessuno perchè li amo da morire e finisco sempre per dilunguarmi nel mio parlare.

In ogni caso.. Comincio ad adorare Te e Barbossa **

Corro a leggere il prossimo!
Very

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]