Ti prego...
di DarkNihal14

07/03/12, ore 23:24

il titolo del capitolo è sicuramente azzeccato! + intrigato di così,se continua così tra un po hermione andrà al san mungo nal reparto psichiatrico. ihihihih. povera stella. tantissimi auguri x il tuo compleanno.

08/02/12, ore 08:59

Cara, secondo te, è caritatevole piazzarmi Severus, Hermione e un accappatoio alquanto striminzito nella stessa stanza?

A parte gli scherzi, l’episodio che ci hai raccontato è molto significativo perché in poche righe (già...poche...ma come fa una vorace lettrice a fermarsi a questo antipasto seppur succulento?) riesci a mostrare diversi aspetti della personalità (ed emotività) di entrambi.

Severus esordisce con il suo solito tagliente sarcasmo: sa perfettamente di aver “beccato” la Granger in un momento di difficoltà e se ne approfitta, tentando (e riuscendoci perfettamente) di metterla in imbarazzo. Non importa che la visione della giovane donna in accappatoio sia fonte di turbamento: Severus, nella sua “cieca” ottusità, è ancora convinto che gli sguardi che le lancia abbiano il solo scopo di farla sentire “nuda” e indifesa di fronte a lui.
Improvvisamente, questa piccola schermaglia di potere viene investita dal gelo imprevisto della sofferenza evocata dalla visione della cicatrice di Hermione.

Mi è piaciuto tantissimo il momento in cui il nostro nota la cicatrice della giovane donna. Si avvicina a lei e le sposta con forza l’accappatoio per meglio vedere: in questo gesto rude è percepibile un senso di incredulità e insieme di paura per quello che sta osservando. Quando poi la sfiora con delicatezza, pare quasi voler lenire il dolore che quel segno porta con sé. Il tocco leggero di Severus emoziona Hermione che si trova catapultata in un mondo di sensazioni che la turbano e la lasciano tremante e indifesa.
Anche il gesto di nascondere la cicatrice (e qui mi sto già facendo i miei film su come questa ferita abbia deturpato non solo il suo corpo ma anche la sua anima e su quanto Severus potrà inventare per farla sentire unica e speciale proprio così com’è), sembra quasi voler fermare le emozioni che Severus ha saputo scatenare solo sfiorandola (^_^).

Qui sei stata bravissima: in un battito di ciglia, hai “cambiato” il registro del dialogo in modo efficace e ci hai fatto sentire immediatamente il dispiacere che si "appropria" di Severus e che colpisce con forza il lettore, ancora immerso nelle emozioni confuse di Hermione. Il sarcasmo del nostro viene, infatti, improvvisamente sostituito da un atteggiamento protettivo e da un tono che fa intendere la rabbia che quella visione ha scatenato in lui.
Quel “Tu non dovresti averla” è di una forza e di un’intensità uniche. Con quelle poche parole, Severus sta dicendo quanto la stima, quanto lo addolora sapere ciò che ha provato nelle mani di quella pazza di Bellatrix, quanto si sente in colpa per non averla adeguatamente protetta (come non notare il rimando al famoso dialogo Albus/Severus: “Quanti uomini e donne hai visto morire?" "Di recente, solo quelli che non sono riuscito a salvare”).

Per inciso, quanto fuoco si nasconde in quest’uomo di ghiaccio? Dà sempre la sensazione di controllare le sue emozioni con pugno di ferro, ma quando queste si liberano c’è solo da subirle.

Hermione qui tira fuori il suo carattere: la risposta che dà a Severus è coraggiosa e convinta. Impossibile non notare (lo nota anche Severus che su certe cose dimostra l'agilità di un bradipo) la stima e l’ammirazione che la giovane donna prova per il coraggio e il sacrificio di un uomo che ha donato tutto sé stesso nel tentativo di riparare colpe commesse in passato. Severus è quasi imbarazzato da questa dichiarazione: non è abituato a ricevere un “grazie” e tantomeno un gesto gentile. Il suo “non sai niente di me” pare l’estrema difesa di un uomo che si sente indegno di un qualunque gesto amicale.

La conclusione del colloquio va oltre il significato delle parole: è un “riconoscersi”, è una vicinanza emotiva inaspettata, è un momento di sincerità che spicca in mezzo alle menzogne e ai doppi ruoli vissuti finora dai protagonisti della storia.

Grazie cara, ti abbraccio.

Cri

PS: ovviamente Severus non ha notato la cicatrice quella famosa notte perché ubriaco o meglio, l’ha notata ma il ricordo si è perso nei fumi di quella specie di vodka...

07/02/12, ore 15:52

Carissima, hai descritto perfettamente l’atmosfera difficile e tesa del “rientro a casa” dei nostri due viaggiatori: insieme all’imbarazzo e alla sottile rabbia che provano verso loro stessi per aver perso lucidità (e sappiamo bene che Granger e Snape sono assolutamente cerebrali e logici), c’è spazio anche per alcune riflessioni che – da sole – hanno un effetto destabilizzante.

Come giustificare ai loro occhi l’emozione che il semplice contatto delle loro mani fa nascere in loro? Come spiegare in modo convincente il piacere che hanno provato e di cui conservano un ricordo molto vago destinato ad essere sepolto e – sperano – dimenticato? Anche la distanza fisica che Severus ed Hermione desiderano accuratamente mantenere tra loro, sembra essere motivata più della paura di reazioni emotive inaspettate che dal disgusto.

L’episodio del libro  sembra sottolineare ulteriormente questo stato delle cose.
Mi piace il luogo dove hai ambientato questo incontro: i due considerano i libri come preziosi compagni ma qui essi assumono il ruolo di “scudo” e di difesa contro qualcosa che non si vuole “fare entrare”. Quindi, dopo la tempesta emotiva che li ha coinvolti cosa c’è di meglio di affondare in un tomo tentando di pensare a tutt’altro (e ingerendo uno litri di caffè nero, l’altra caraffe di succo di zucca)?

Il gesto di Severus, nella sua semplicità, è gentile e sembra quasi una imbarazzata carezza.

Grazie.
Cri

PS. Ginny è sulla buona strada per diventare una donnina impicciona, anche se sicuramente pensa di fare l’interesse dell’amica.  Ho trovato assolutamente OC l’abbraccio impacciato di Ron. Il ragazzo è molto diverso da Hermione, soprattutto a livello emotivo  e questo piccolo episodio rende evidente la differenza tra i due: Hermion è tormentata da pensieri decisamente da donna adulta che ha appena vissuto un terremoto emotivo (e non solo emotivo, ci si augura ;-) ) mentre Ron non è ancora in grado di intuire gli stati d’animo della sua cara amica.
(Glielo dico io a Ron che è meglio lascia perdere?? L’oscuro e affascinante Severus  non ha rivali ^_^)

02/02/12, ore 15:09

Bellissimo capitolo,aspetto con ansia il prossimo!
Baci..
Dreaming_Weasley

30/01/12, ore 18:11

Bellissimo capitolo! :)
Complimenti!
La storia si evolve sempre di più!
Quanto avrei voluto essere Hermione! Anche io voglio che Severus mi accarezzi la spalla e mi dica "Grazie"! **
Ho visto l'immagine! Fa stra ridere! :D

30/01/12, ore 10:02

che bello che bello che bello mi sta piacendo un sacco la tua ff. mi piace la storia, che è originale, e mi piace come scrivi. oltretutto trovo che Hermione e Severus siano descritti proprio bene, le varie reazioni e risposte sono quelle che mi aspetterei dai "veri" hermione e Severus,. brava. Aspetto il prossimo capitolo.

ciao,
Sophie

30/01/12, ore 00:27

Ciao.
scusami se non ho recensito lo scorso capitolo. ma cercherò di rimediare ora facendoti una lunga recensione XD.
allora.
finalmente sono ritornati. questo capitolo mi è proprio piaciuto. finalmente Severus inizia a sciogliersi un po' ed a capire cosa prova realmente per la sua piccola Grifondoro. ma conoscendolo temo che gli ci vorrà ancora parecchio tempo prima di cadere tra le sue braccia. lo stesso vale per Hermione.
comunque non dovresti mettere certi trabocchetti. quando le ha toccato la spalla ho creduto che si fosse finalmente deciso a fare il passo decisivo. e da inguaribile romantica quale sono, credevo che l'averebbe stretta tra le sue forti e possenti braccia per poi baciarla appassionatamente e giurarle e spergiurarle amore e devozioni eterne, magari con un "ti ho sempre amata, dal primo giorno che t ho vista"... mi faccio schifo da sola. no no. non è proprio dal personaggio. Severus non lo farebbe mai. è molto meglio la tua soluzione...
ti avevo promesso una lunga recensione ma non so più cosa scrivere. XP.
mi spiace.
spero che tu aggiorni presto. sono proprio curiosa di vedere come si evolve la loro complicatissima storia d'amore.
baci.
L

29/01/12, ore 20:41

Mi complimento anch'io per la tua rapidissima pubblicazione... grazie carissima!! :)
Tornando a noi.. beh.. wow!!
Il caro Sev si è emozionato eeh??! Waa e non dirmi che non poteva aspettare due minuti per farla vestire.. vecchio marpioncello!! U.U
Quando si avvicina e le abbassa l'accapatoio, ho pensato "Toh, si è svegliato e la bacia" e invece hai creato un momento ancora più bello.
I miei complimenti!! :)
Ora attendo il tuo prossimo aggiornamento!!
è sempre un piacere seguire la tua storia, si si!!
Un bacio
Rora

29/01/12, ore 20:36

bello bello!
oddio quando severus si è avvicinato ad hermione che cercava il libro ero convinta che gli stesse per saltare addosso. lo speravo, ma forse è meglio non accelerare troppo le cose, e comunque non sarebbe un comportamento degno di severus. certo la visione di lei in accappatoio..davvero non so come ha resistito, un applauso a severus.
questione cicatrici: le adoro. cioè, sono un argomento interessante ed intrigante, specialmente per questi due personaggi; non mi dispiacerebbe che siano un qualcosa che in futuro li possa unire.

29/01/12, ore 13:05

Severus si sta proprio innamorando o per lo meno è rimasto incantato dalla sua bellezza. Mi piace il fatto che si preoccupi della cicatrice di Hermione, speravo che si togliesse anche lui la camicia per mostrare le sue ma niente...peccato...Severus non si smentisce mai, la sua indole di professore rimane nell'interrogare la studentessa, ma è più probrabile che volesse dimostrare che Hermione ha preso il libro solo per orgoglio...Spero che in futuro si scambino più che due parole..Grazie per l'aggiornamento veloce, al prossimo capitolo!

29/01/12, ore 00:31

che carini severus sembrava quasi un maniaco sbirciando nella scollatura di hermione! ahahahah e mi a fatto una tenerezza estrema quando si è rammaricato x la cicatrice di hermione. lei è troppo forte è stupenda!

27/01/12, ore 22:31

Ciao! Leggo la tua fanfiction da un po' di tempo,ma non ho mai recensito poichè sono iscritta da poco! La storia mi piace,è originale,davvero un bun lavoro! Che dire? Mi complimento con te! Non vedo l'ora di leggere e recensire il prossimo capitolo!
Baci. . Baci . .
Dreaming_Weasley

25/01/12, ore 15:17

Bel capitolo!
Che tenero questo Severus!
Non si starà innamorando della Granger! XD
A prestissimo con il prossimo :)

24/01/12, ore 22:09

be be..non è male come capitolo. certo hermione sempre più persa di severus, e severus che inizia a sentire qualcosa! bellissima coppia..eh si che adesso che sono andati a letto insieme potrebbero anche rivolgersi qualche parola di più..però non li vedo molto coraggiosi. ron..uff proprio non lo sopporto, non si merita niente. severus invece..tutta la mia stima!

24/01/12, ore 21:44

Ciao! Ho scoperto ora questa ffic e me la sono letta tutta d'un fiato! E' davvero bella, complimenti! Mi sono sempre piaciute le sev/herm e ti dirò che questa cosa della vodka e il modo non surreale in cui fai sviluppare il tutto mi intriga moltissimo! Davvero una splendida storia che continuerò a seguire ù.ù Baci e alla prossima!