Recensioni per
Jidai - Il Tempo
di ElenaNJ

Questa storia ha ottenuto 160 recensioni.
Positive : 160
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
05/06/12, ore 21:12

Ooooppppssss.... avevo dimenticato di lasciare la mia recensione. Anzi, ero convinta di averla lasciata... mah?! ^_^'
Anche questo capitolo è bellissimo! Molto denso di emozioni, bello in ogni sua parte. Il dolore di Tadashi e Yuki epr quello che sono stati costretti a fare, il dolore del dottor Zero, la scena commovente dell'ultimo saluto al capitano (sigh!) Chissà che sforzo per il dottore riuscire a non piangere di disperazione per ciò che è appena accaduto, riuscire a fare il proprio dovere fino in fondo.
Di nuovo, una caratterizzazione psicologica dei personaggi impeccabile! Brava!
E poi anche la scena della morte di Lia è stata molto toccante e anche precisa nella descrizione "medica" dei sintomi che indicavano la sua fine imminete, dei dettagli della ferita...
Mi è piaciuto molto. Ora tremo nel pensare a quello che potrò scoprire a riguardo di Sylviana e Ishikura e mi auguro davvero che quello che c'è nella capsula non sia il clone di Harlock, anziché l'originale... ^_^

Recensore Junior
23/05/12, ore 13:21
Cap. 31:

Evvai!!! Harlock è vivo (non può essere che lui, vero? ^_^' )
Tiro un sospirone di sollievo, mentre vorrei anch'io emttere le mania ttornoa la collo di quel disgraziato di Kenzo Kurai per aver osato fare qualcosa di così orribile come prendere l'aspetto, i ricordi e le competenze di Tochiro, tenendosi accanto adsdirittura una specie di Emeraldas, sppur svuotata di tutti i sentimenti più umani! Che momento di angoscia terribile per Zero e soprattutto per Mayu, che vede di nuovo davanti a sé i suoi genitori sapendo che in realtà non sono loro. Eppoi sapere che Emeraldas, o qualcuno che ha il suo aspetto e i suoi ricordi, sarebbe pronta a ucciderla da un momento all'altro... Mi prudono le mani, vorrei davvero dare una lezione a quei bastardi, soprattutto a Matia!
Bel capitolo, anche in questo caso! Con un Zero sempre all'altezza della situazione nonché delle mie aspettative! ^_^
Molto bello anche il personaggio di Mayu, come lo stai tratteggiando. Mi sembra davvero molto credibile, nella sua evoluzione da bambina determinata e testarda ad adolescente decisa e anche capace di affrontare una battaglia.

Recensore Junior
15/05/12, ore 13:18

Ma quale zucchero!!! Capitolo bellissimo, come sempre ^_^
Un po' di romanticismo ci vuole e mis embra giusto che Tadashi e Yuki si dimostrino i propri sentimenti. La scena di loro due che sparano assieme mi ricorda qualcosa di simile da una delle serie di Yamato.
Tutti i passaggi del capitolo sono bellissimi. Mi ha colpito molto quello finale, di Harlock che sembra riconoscerli e intona con Tadashi quella canzone che tanti anni prima aveva usato per rincuorarlo. E poi sembra accettare il fatto che è finita, come una liberazione sembra attendere che finalmente qualcuno ponga fine alla sua esistenza. Scena emozionante e a tratti commovente (non ti tiro le orecchie per aver ucciso Harlock perché sono convinta che non l'hai fatto morire sul serio... vero? ^_^' ).
Finalmente Yuki riesce a mostrare i suoi sentimenti a Tadashi, riesce a metterlo prima del suo amato Capitano. Poveretto, Tadashi se lo meritava. Qui è un giovane coraggioso, un personaggio ben più intrigante e meno collerico di com'era da ragazzinoe sarebbe un peccato se Yuki buttasse via tutto.
Mi dispiace per Lia, iniziava a starmi simpatica... Tadashi comunque ha ragione ad aver visto le differenze tra loro due: nonostante tutto, è proprio lei quella a non essere accecata dall'odio, mentre Tadashi lo ès tato, in passato.
Certo che Yuki non c'è andata leggera con le definizioni date al suo defunto fratello:

"Che tu ci creda o no, Harlock lo stimava: nonostante avesse tentato di ucciderlo centinaia di volte, nonostante il suo modo di combattere fosse troppo contorto e sleale per i suoi gusti e nonostante l'ambizione e la sete di vendetta alla fine lo avessero spinto a comportarsi proprio come i nemici che tanto detestava [...]"

Fossi stata in Lia le avrei sparato ^_-
Bene, ora spero di potermi godere un bel finale... ^____^
Dimmi che il Capitano è vivo!!!

Recensore Master
09/05/12, ore 12:41

YOu are most wellcome.
Ah, cosi' si legge meglio, anche perche' con tutti gli intrighi si rischia di perdere il filo.
Comunque debbo ancora complimentarmi per la tua storia: gestire un intrigo su cosi' larga scale, per un'Autrice, non e' mai facile: tanto di cappello.

Recensore Master
09/05/12, ore 09:27

Ma...ma....tutti questi colpi di scena? Sto impazzendo, ho dovuto leggere due volte il capitolo per racapezzarmi...in assoluto non ho mai visto tanti colpi di scena e voltafaccia come in questa storia.
Che Sylviana avesse un asso ( se non due o tre|) nella manica si era capito e avevo intuito che forse in fondo in fondo era una brava persona. Ma che Yuki ne fosse al corrente? Che Minoru avesse un microchip impiantato da farlo vivere un po' piu' a lungo? OMG....
Piccolo suggerimento: quando i capitoli sono cosi' lunghi, tagliali, si seguono piu' facilmente....

Recensore Junior
08/05/12, ore 16:24
Cap. 28:

Non lo trovo un capitolo strano... anche se non vedo l'ora di scoprire cosa trovano di là e di sapere se qualcuno riuscirà a salvare Harlock (dimmi di sì!!!)
Molto ben fatte le scene di irruzione, con tanto di gergo militare e di tecniche tipiche delle squadre d'assalto. Una volta ho giocato a un videogioco che simulava un'azione del genere ed era da adrenalina pura, senza contare il fatto che immancabilmente morivano i miei uomini ^_^'
Quindi i miei complimenti anche a Zero per l'abilità con cui ha condotto le operazioni e alla piccola (ormai non più) Mayu per il sangue freddo dimostrato in una simile occasione. E' la degna figlia di Emeraldas, oltre che figlioccia di Harlock.
Chissà cosa troveranno di là da quella porta? Chissà perché ma sono piuttosto preoccupata ^_^

Recensore Junior
02/05/12, ore 17:56

No!!! Non può essere vero! Dimmi che nei prossimi capitoli scoprirò che non è così. Povero Ishikura, essere tradito contemporaneamente dal fratello che tanto ama (e dice di amarlo) e dalla sua complice Sylviana!
Come dice lei, di un mercenario non c'è mai da fidarsi, ma fino a questo punto... porello.
Bel capitolo anche questa volta, complimenti come sempre. Molto abile Minoru nel farsi passare pistola e arnesi vari dal fratellino che si fida completamente di lui. Così poi ha potuto usarli contro di lui. Devo dire che quella sua premura nel disarmare, con molta nonchalance, Ishikura, mi suonava sospetta fin dall'inizio. E' vero che senza la sua presenza non sarebbe mai nemmeno penetrato indenne nella grande sala del computer centrale... però...
Sono curiosa di sapere quale conto in sorspeso abbia lo pseudo Argneir con Sylviana, la donna dai molti segreti. Sempre ammesso che lei racconterà un giorno la sua storia a Ishikura! ^_^
Bene, continua così!!!

Recensore Junior
24/04/12, ore 19:08

Ma non si può finire così il capitolo!!! ^_^ Proprio sul più bello. Sarei tentata di saltare i prossimi capitoli e di riprendere da dove è stato interrotto. Non lo farò solo per rispetto alle scelte narrative dell'autrice.
Che dire, bellissima la scena del faccia afaccia con Harlock. Condivido perfettamente i sentimenti di Yuki... Avrei provato la stessa cosa. Lo stesso tuffo al cuore a sentire quei passi cadenzati che avanzano, lo stesso dolore nel vedere il suo sguardo vuoto, che non sembra riconoscere quelle persone per le quali, in qualunque momento, sarebbe stato disposto a dare la vita.
Tadashi mi fa pena, poverino! Prova gli stessi sentimenti di Yuki nei confronti di Harlock: un amore che non è come quello verso la persona con cui ci si vorrebbe sposare ma che è altrettanto forte, proprio come dici tu (verso un fratello e un padre), ma dall'altro lato sa che se vuole proteggere se stesso e Yuki dovrà essere lui a prendere quella terribile decisione e sparare al suo capitano. Perché Yuki non avrebbe mai il coraggio di farlo.
Bellissimo anche questo capitolo, pieno di suspence e di scene di "guerriglia", ma anche di sentimenti e ricordi. ^_^
Non vedo l'ora di sapere come va a finireeeee ^_-

Recensore Master
23/04/12, ore 09:55

– Su, ora basta giocare, ragazzi – accanto a Tetsuro, Sylviana sbadigliò e stirò le braccia – Ancora un po' con questi braccialetti addosso e la mia deliziosa pelle di candida seta si arrosserà tutta e si riempirà di bolle!
Con gran stupore di Ishikura, le manette scivolarono via dai suoi polsi e finirono a terra con un lieve tintinnio.
– Come...?
Lei lo guardò, strafottente come sempre, e gli fece l'occhiolino.
– Ah, uomini – schioccò un bacio allusivo e fece dondolare le chiavi di Thorn nella sua direzione – Com'è facile fregarvi quando pensate ad altro!

AHAHAH, Sylviana e' un asso!
Pero' sono ancora confusa: da che parte sta. oltre che dalla propria, intendo?
Minoru che sapeva del padre e del fratello? E ha taciuto? Cosa sperava di ottenere? con il silenzio non si protegge chi si ama, non nel loro caso...ahiahiai, che casotto....

Recensore Junior
19/04/12, ore 17:01
Cap. 25:

Bellissimo capitolo! Zero è veramente spettacolare *_*
La scena della battaglia mi è piaciuta molto: dimostra tutta la capacità di Yuki come comandante dell'Arcadia, la sua determinazione e sangue freddo, ma anche la tua bravura! Complimenti! Spero che sul ponte di comando sia tutto a posto: immaginare l'Arcadia fumigante mette sempre i brividi.
E' una sorpresa veder comparire la sorella di Zone: un personaggio appartenente ad una serie che personalmente non collegherei a quella delle mazoniane per i "problemi logici" che questo darebbe: la storia di Yuki è diversa, per esempio ed è complicato mettere assieme i due personaggi. Ma al di là di questo è certo una persona che può avere forti motivi di vendetta nei confronti di Harlock e di buona parte del suo equipaggio, al pari di Hell Matia.
Non mi resta che sperare in meglio... non vorrei che Harlock facesse la fine che Lia ha in serbo per lui, uccidendo tutte le persone che ha a cuore. Ma questo conferma il fatto che è proprio nel suo cervello che è impiantato il congegno malefico e non in quellod i un clone... brrr...

Recensore Junior
10/04/12, ore 16:14

Finalmente sono riuscita a fine di leggere questo capitolo! Ci ho messo una vita ma non è stata colpa tua: ogni volta che mi accingevo a leggerlo avevo qualche contrattempo e così ho finito per rimandare a un momento migliore ^_^
Devo dire che i due fidanzatini mi piacciono davvero molto: Ishikura è proprio lui, sempre con la sua aria perfettina e il suo continuo avvampare per le uscite di Sylviana, ma anche lei è davvero credibile, con i suoi mille volti inafferrabili, sempre diversi e tutti perfettamente reali. Ha ragione Ishikura a non capire quale sia quello vero che, forse, non esiste. Credo anche che tu sia riuscita a dare maggiore spessore a un personaggio come Sylviana, che a una prima visione può sembrare piatto e troppo infantile, con quel suo modo di fare sempre eccessivo e un pochino da bambina.
Minoru è difficile da decifrare. Da un lato mi chiedo se sia lui quello che li sta seguendo (e non solo) ma dall'altro il suo carattere ha delle ombre inquietanti. Soprattutto l'affermazione che capisce le azioni di quel suo padre così scellerato è davvero inquietante!!! Però voglio credere ancora nella sua buona fede, nel suo sincero interesse nei confronti del fratello minore. Vediamo come si comporterà poi. Comunque anche la sua eccessiva ilarità mi sembra alquanto sospetta... mumble mumble...
Ancora complimenti! La storia continua a intrigarmi parecchio.

Recensore Master
26/03/12, ore 23:54

capitolo toccante, struggente e commovente...sigh!!
Come avevo immaginato la moglie di Zero ha fatto capolino nella storia ma per fortuna lui non si è lasciato "abbindolare" da Oneiros ed è riuscito a rimanere attaccato alla realtà. Certo che deve essere stata durissima tenere tra le braccia il suo piccolo e sua moglie e poi lasciarli andare.
E finalmente anche Harlock sta cominciando a capire qualcosa. Non vedo l'ora che ritorni in sé e vada a "corcare de bbotte" chi lo tiene prigioniero in un mondo apparentemente dorato....

Recensore Master
26/03/12, ore 23:05

Una prova lacerante per Zero, che nonostante tutto riesce a mantener la calma trovandosi di fronte alla moglie e al figlio morto,. con la possibilita' di vvere in quel mondo virtuale per sempre con loro. Un gioco crudele che sfrutta i sensi di colpa, il senso di perdita e la disperazione di un uomo che nella guerra ha perso tutto. Ed 'e proprio questa sua determinazione che apre gli occhi di Harlock, che finalemnte realizza che quella relata' in cui voiveva gli era stata fatta apposta, tenendolo intrappolato in un mondo virtuale fatto dai suoi stessi ricordi.
Toccante la scena di zero che dice addio alla moglie e al suo bambino.
Per un genitore e' la scelta piu' difficile in assoluto.

Recensore Master
23/03/12, ore 09:50

Zero ci e' riuscito!
E' riuscito ad entrare nel loop temporale nel quale Harlock vve da 14 anni, pensando ancora di essere con Tochiro ed Esmeralds, incinta in attesa di Mayu. Lui e' ancora un ufficile dell'esercito e se la spassa alla grande. E' ignaro della sua esistenza di pirara, delle guerre passate.
E' ovvio che quando zero cerca di riportarlo alla ragione lui si senta confuso ( come minimo).
Gli credera'?
LO ammazzera' a legnate?
Guai a iosa in arrivo....lo sento, me lo dice la sfera di cristallo!

Recensore Master
23/03/12, ore 09:43

ahi ahi! Il finale mi lascia intendere che le cose per Zero si stanno complicando....la voce femminile che lo chiama lo turberà.....sarà ancora così sicuro che la realtà è quella che pensa lui o finirà per cadere in trappola ???
Bello questo capitolo, davvero emozionante sapere come avrebbe potuto essere la vita di Harlock accanto a Maya e ai suoi amici, niente guerra e l'umanità piena di speranza che tenta di ricostruirsi un futuro.
Ma al contempo è terribile sapere che Oneiros tiene Harlock prigioniero in un mondo di sogni creandogli una realtà alternativa a quella "reale"....ehm...non so se mi sono spiegata....forse ho fatto un po' di confusione....^_^
Complimenti ancora! Non vedo l'ora di conoscere il seguito!!!