Jidai - Il Tempo
di ElenaNJ

29/01/12, ore 23:02

Ohoh, la cosa comincia a farsi sempre più ingarbugliata! Allora Maji e Yattaran almeno sono vivi! Meno male, devo dire che non ero felice all'idea che soprattutto Yattaran non ci fosse più...
Il vice-sceriffo ha ragione: Zero deve cercare di ottenere più informazioni su questa faccenda prima di poter proseguire con le sue indagini, ma è difficile ottenere informazioni se nons ai di chi fidarti e se chi te le fornisce è attendibile. E adesso è comparso anche una scura figura nel saloon, la stessa figura, immagino che, avvolta in un lungo mantello nero, ha accolto Yattaran e Maji su Heavy Maldar... Conciato così potrebbe essere tanto una mazoniana quanto Harlock in persona.E del resto offrire a Zero un Red Barbour ghiacciato forse è un segno piuttosto inequivocabile. Come dire "Beviamo ancora insieme, in ricordo dei vecchi tempi andati!"
Chissà... Sono proprio curiosa di scoprirlo. Peccato che Ishikura e Grenadier siano troppo "occupati" per arrivare in tempo all'appuntamento! Quei due non ne fanno mai una giusta, povero Zero ^_^

29/01/12, ore 17:21

Bellissimo anche questo capitolo... Un autentico tuffo nel passato, all'epoca di Gun Frontier e della caccia al giovane Harlock.
Che peccato che ora quell'Harlock sembri così diverso.
Perfetto Ishikura nel suo atteggiamento sempre tanto controllato (chissà se ha perso un po' quella faccina da sbarbatello? Sarei curiosa di leggere qualche descrizione in più dei personaggi, tenendo conto che ormai è passato molto tempo dalle vicende ambientate in CosmoWarrior Zero. Grenadier avrà qualche cicatrice in più? Indosserà sempre la stessa divisa? E Zero... spero non sia troppo invecchiato).
A proposito di descrizioni ho notato che dici che Mayu ha i capelli scuri e non dici mai azzurri... come mai? ^_^
Mi fa una gran pensa pensare a come deve soffrire all'iudea che Harlock possa essere impazzito. Del resto il comportamento del Capitano lascia presagire una simile ipotesi...
Anche qui mi sembra di sentire i personaggi parlare e mi figuro così bene le scene, tanto sono calate sui personaggi, che fra un poco crederò di aver visto una nuova serie di CWZ!! ^_^
La comparsa di Sylviana è spettacolare e perfettamente in stile... Cosa succederà adesso? Spero che Grenadier non si sia fatto troppo male... addirittura la scossa. E' grande e grosso, mi auguro vivamente che sopravviva senza riportare danni!
(Recensione modificata il 29/01/2012 - 11:03 pm)

27/01/12, ore 23:16

Da far venire le lacrime agli occhi questo capitolo, veramente!!! Soprattutto quando Mayu aspetta Harlock per il suo compleanno e lui non torna. Mi sono rivista bambina! Sigh...
Sei perdonatissima per le quantità industruiali di zucchero: mi è piaciuto molto. Anche la scena in cui Tadashi fa ridere Mayu di proposito e poi se la tira sulle ginocchia...
Brava, molto bello. Sempre molto azzeccato nella caratterizzazione dei personaggi e nei loro atteggiamenti abituali: il dottopr Zero che dorme con la bottiglia, il puntiglio di Ishikura, persino la dolcezza di tadashi che mi ricorda quella che usa con la bambina mazoniana sul pianeta Arcobaleno.
Non mi ero resa conto che a loro era rimasta la pistola di Harlock... che tristezza mi fa vederla attrabverso la tua descrizione e pensare che è la pistola del mio Capitano. sigh.. (di nuovo!)
Mi raccomando, trattami bene Harlock: non vorrei che fosse diventato davvero un pazzo psicopatico. Ci tengo tanto a lui ^_^

27/01/12, ore 18:15

Della serie: c'è mancato un pelo. ^_^'
Povero tadashi... Zero sarà stato anche un bravo attore molto convincente ma non ha saputo trovare niente di meglio da fare che schiaffeggiarlo per uscire dalla situazione. E' vero, Zero mostra un'emotività superiore a quella di Harlock, eppure, nonostante tutto, ha sempre il sangue freddo e la determinazione necessaria per affrontare le situazioni di emergenza. o le battaglie.
La scena potrebbe essere divertente e riesce in effetti a strappare un sorriso, ma mi sento di partecipare troppo allo stato d'animo e di salute di tadashi per ridere di ciò che gli è successo. Mi sembra davvero di sentire la sua fatica nel reggersi in piedi, il suo barcollare prima di svenire addosso al dottore. Ben fatto: hai saputo rendere con efficacia il suo malessere per nulla leggero e al contempo l'apprensione di chi gli sta accanto. Molto azzeccati l'inserimento dei tentativi di Yuki e del dottore di prenderlo, impedendogli una rovinosa caduta.
Di nuovo brava.

26/01/12, ore 23:00

Bellissimo questo capitolo! Rivedo tutti i membri della Karyu uno per uno e mi sembra di risentire le loro voci (in particolare quella vagamente metallica del dottor Machine, ma non solo, anche4 quella di Marina e Ishikura)!
Zero è veramente ben tratteggiato nei suoi atteggiamenti più tipici, si vede che l'hai studiato attentamente, ma non ti sono sfuggiti nemmeno i modi di fare carattweristici di altri, come Grenadier...
Il dottore già sospetta qualcosa e anch'io ho una mezza idea di chi sia quel "clandestino" che occupa la stanza del capitano,a questo punto. ma immagino che non sia salito da solo. In quelle condizioni, del resto, non può esserci molta gente. Ma sono certa che, con la tempra che si ritrova, supererà perfettamente il decollo.
Tipica di Zero è anche quel suo prendersi sempre la responsabilità di quello che può accadere a seguito di una sua decisione, grave o meno che sia. E quel suo ascoltare in silenzio le posizioni degli altri, rifletterci su e accettare le opinioni dei suoi uomini.
Ben fatto anche in questo caso. Spero solo che non mi debba "deludere" la spiegazione sul comportamento di Harlock (sempre ammesso che sia davvero lui)... Lui resta il mio personaggio preferito in assoluto! ^_^

26/01/12, ore 11:41

Ho sperato fino all'ultimo che non fosse Harlock e invece i fatti (o le apparenze?) sembrano confermare che l'assassino pazzo e psicopatico sia proprio lui. Forse il capitano ha preso alla lettera il termine "passarea miglior vita" e non vuole che i suoi compagni perdano l'occasione di andare nell'al di là?
Tadashi Yukie Mayu assieme nella scena finale fanno un insolito quasretto famigliare, molto bello però. Anche se Mayu potrebbe essere per loro una sorellina, non certo una figlia. Ma l'impressione è quella.
Bella e entusiasmante la tua descrizione della scena di combattimento. Mi è piaciuta soprattutto la parte dell'ingarbuigliato (nel senso di pieno di pistola persa-pistola recuperata, morsi, ferite etc ^_^ ) duello all'esterno. Dà davvero l'idea della rapidità delle azioni che si susseguono, conculsamente, le une dopo le altre.
Mayu ha dimostrato senz'altro un grande sangue freddo ma certo non sapeva che quello a cui sparava era Harlock. Forse non avrebbe avuto il coraggio di premeere il grilletto. E infatti alla fine cede e resta prima pietrificata e poi si scioglie in un pianto disperato.
La strage dei sorveglianti all'esterno è degna di Harlock in quanto a capacità dis truttiva ma anche in questo caso il capitano si dimostra diverso da com'era in passato, quando non uccideva i terrestri per scelta etica.
Bene, non mi resta che leggere il seguito dsella tua storia per scoprire se davvero Harlock si è ammattito! ^_^

25/01/12, ore 21:38

Povero Tadashi, è vivo ma non è uscito proprio bene. E Yuki deve soffrire molto più di quello che dà a vedere, con il suo atteggiamento forte e controllato, da vera ex-pirata.
E' una vera fortuna che il dottor Zero (effettivamente, omonimo del comandante della Karyu) fosse con lei quando ha trovato Tadashi.
"Zero stirò un'invisibile piega sul suo berretto e sospirò."
Cito una descrizione che mi è piaciuta particolarmente e che secondo me rende bene l'idea del personaggio Zero... Il suo modo di fare a volte un po' sfuggente e indecifrabile.
Rinnovo i complimenti che ti ho già fatto sullo stile e sulla cura che si nota benissimo nel tuo modo di imbastire il racconto e di curare anche lessico e sintassi.
Volevo farti un piccolo appunto: forse non dovrebbero chiamare Zero Capitano, ma Comandante o qualcosa del genere. Perché in giapponese Zero è chiamato con un termine che sta per comandante e che è diverso dal "captain" riservato ad Harlock...

24/01/12, ore 23:04

Evvai, Tadashi è vivo!!! Non sembra in ottime condizioni, quindi deve essere sopravvissuto per miracolo, ma è vivo.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti per il modo in cui tratteggi la figura di Zero: riesci a rendere molto bene il comportamento del personaggio, il suo modo di fare, le sue reazioni e persino i suoi principi, tra i quali spicca quello di non voler (provare a ) catturare Harlock, nella consapevolezza che il loro scontro questa volta sarebbe inevitabilmente all'ultimo sangue. Del resto Zero e Harlock sono entrambi un po' sullo stile degli antichi samurai e il loro codice etico è molto ferreo.
Complimenti anche per il tuo stile, scorrevole, corretto e anche rapido, eppure capace di fermarsi per fare le dovute descrizioni di ambienti e personaggi.
Le altre considerazioni che voglio farti me le tengo per il prossimo capitolo (che ho già letto ^_- ) perché mi sembra che siano più appropriate là.

24/01/12, ore 22:58

Anche se si sa che, nella serie classica, Tochiro ed Emeraldas sono morti, fa una grande tristezza pensare che si tratta di quelle stesse persone che hanno combattuto fianco a fianco con Zero nella battaglia di Hell Castle...
Qui ritroviamo una Mayu che ha addirittura il doppio degli anni che aveva all'inizio della guerra contro Mazone, una piccola donna che deve sopportare il peso del pazzo comportamento di quello che è ancora a tutti gli effetti il suo tutore e un amico di Tadashi, assassinato.
Quali sono state le ragioni di Harlock (ammesso che sia davvero lui) è diffìicile immaginarlo... Anche per Mayu oltre che per noi.
Non mi ricordo se nella serie il primo ministro aveva un nome, ma Chisanahito nel senso in cui lo hai usato tu è davvero perfetto!

24/01/12, ore 22:53

capitolo mozzafiato! Un susseguirsi di azioni, corse a pedifiato in un crescendo di tensione e brividi.
Shizuo e Sylviana continuano a punzecchiarsi e lui, forse giustamente, non sa se fidarsi o meno di lei. PEr fortuna alla fine decide di farlo e insieme fuggono dal laboratorio segreto fino a giungere in salvo sulla jeep di Ifìklis. Già ma chi sarà in realtà quest'uomo? Sarà davvero dalla loro parte?
Io intanto continuo a pensare al povero Harlock seccato sulla Nemésis...sempre se del vero HArlock si tratta!

23/01/12, ore 21:29

Questi due sono davvero uno spasso. "La strana coppia" per eccellenza. sempre a rimbeccarsi, lei a sfotterlo e lui a risentirsi. Ma, grande sopresa, quando lei rimane con la storta, lui la porta in salvo roschiando la propria pellaccia. Un gesto che Sylviana sono sicura che apprezza, ma non avrebbe mai voluto, perche' non vuole altri morti sulle coscienza.
Sai che ti dico? Questi due se la intendono.
Eh gia.
Ma dove ce l'ha il tatuaggio Shizuo? Eh?

17/01/12, ore 21:53

ommamma........devo riprendere fiato o crollerò a Terra anch'io.....sono davvero sconvolta, non mi aspettavo una "fine" del genere anche se immaginavo che Yuki avrebbe scelto Tadashi.....(stupenda la scena dove lei intreccia le dita a quelle di Tadashi e gli circonda la vita con l'altro braccio per prendere la mira e sparare ad Harlock! e che dire quando gli chiede di dividere con lei il peso della sofferenza che quel gesto avrebbe causato loro!!! ME-RA-VI-GLIO-SA!!!! CHE DONNA, CHE DONNA!!!)
Ma un dubbio mi rimane: quello che hanno ucciso era davvero Harlock???
Povera Lia....in fondo la sofferenza l'aveva accecata e si comportava in quel modo per il troppo dolore.
Tadashi finalmente ha tirato fuori gli attributi e si è comportato da uomo, rischiando il tutto per tutto per amore di Yuki. Bravo ometto!!!
Davvero complimenti per questa storia che mi tiene col fiato sospeso!!!

17/01/12, ore 21:16

Capitolo bellissimo, intenso veramente, strepitoso. Tadashi e' uno zuccone che ha rischiato di fare la fine del colabrodo ma che in fondo ha mostrato di avere piu' attributi di quanto non gli riconoscessi: e' persoino riuscito a superare il suo odio per le mazoniane, wow. Yuki, invece, da capitano che e', vuole assumersi tutte le responsabilita' perche' non vuole che nessuno altro porti iol peso di quelloc he deve fare. Bellisma l'analisi dei pensieri di Harlock che li considera allo stesso tempo fraelli minori e zavorra. Strepitoso, semplicemente strepitoso. Ma sublime il finale, in cui entrambi dividono, nel bene e nel male, la responsabilita' di farlo secco.
L'hanno fatto secco? Ora che ci penso mi viene il dubbio.
Veramente brava!

11/01/12, ore 18:00

Mayu, Harlock sarebbe fiero di te.
E' diventata una signorina determinata, vedo, che non ha paura di imbracciare le armi e combattere quando e' necessario.
Certo che c'e' un bel casino, tutto per vedere cosa c'e' al di la' di quella porta.
Anche io mi unisco alla richiesta di Danish: dov'e' Harlock?

11/01/12, ore 17:04

no, non è strano questo capitolo ma è necessario per arrivare al dunque!!
Mi hai tenuta sulle spine fino alla fine con questa operazione di assalto per arrivare al punto cruciale....cosa o chi troveranno oltre la porta???
Bello il paragone che hai fatto tra il modo di agire dei pirati e quello della squadra di Zero, visto con gli occhi di Mayu.
Peccato per le perdite inevitabili di vite dei compagni di Zero....
Ma Harlock dov'è?? Mannaggia non vedo l'ora di scoprire la verità!!!!