Fiammetta...
di BreezeWeasley

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
30/04/12, ore 12:21

bella bella bella, come fai a scrivere così bene non lo so,ma so solo che sei molto brava,complimenti
per la mia sanità mentale la puoi finire?????

Rispondimi
Lilyruby

28/12/11, ore 14:07

Va bene, probabilmente è una delle prime recensioni negative che questa storia (inspiegabilmente) si trova. Ovviamente non fa piacere riceverle e non è gradevole nemmeno lasciarne, tuttavia per chi scrive e vuole migliorarsi una critica costruttiva è infinitamente più utile degli sterili commenti fatti apposta per compiacere l'autore. Sei libera di proseguire a leggerla o meno. Ho letto tutti i capitoli rilasciati fino a questo, l'ultimo al momento in cui scrivo. E leggerò anche gli altri se ne metterai, perchè è indiscutibile che stai migliorando un pò alla volta.

L'ortografia... cosa ti ha fatto di male? Spesso sono errori di battitura, altre volte sono parole inesistenti. L'italiano nelle tue storie ne esce sempre sconfitto, non so se le rileggi ma visto che il sito offre un servizio correzione bozze potresti usurfruirne. E se leggi commenti del tipo "capitolo impeccabile, non ci sono errori" non crederci: è soltanto scritto da qualcuno che non lo ha letto o che scrive soltanto sms.
Ed il problema vero è che questo è il meno.

I primi capitoli sono di una banalità agghiacciante, infarciti di tutti i cliché e gli errori più grossolani che uno potrebbe immaginare, al punto che il lettore si chiede se sta leggendo o meno una caricatura delle fanfic su harry potter. Per farti degli esempi concreti: la scena in cui la protagonista scende dal soffitto dotata di ali piumate ma nere, il commento che indica la protagonista come probabile "dio" agli occhi dei gemelli, l'iniziale contrasto assiduo ed insensato con Hermione.

Si vede che sei caduta nel tranello più grande per ogni autore: la mary sue.
Questo perchè probabilmente Fiammetta è una versione di te stessa o di come ti piacerebbe essere, immedesimandoti in lei vivi attraverso le sue esperienze l'ambientazione e l'interazione con i personaggi originali. Il problema è che tu sei l'autrice, quindi finisci per darle sin troppa rilevanza o poteri spropositati. L'unico difetto che ha è una certa stupidità di fondo, visto che non capisce chi siano i suoi genitori solo per protrarre questo "enigma" per più capitoli possibili, fino alla rivelazione che è una sorpresa soltanto per lei. E la sua reazione di accettazione totale ed immediata è la cosa più finta che potevi scrivere, visto che si tratta di un personaggio capace di sclerare per ogni cavolata. Al centro dell'attenzione c'è sempre e soltanto lei, il che andrebbe bene se tu scrivessi di eventi minori ma stai rivivendo la trama dei libri, quasi quasi pensavo che al torneo invece di Harry ci finisse lei (e alla fine una parte l'ha fatta comunque).

I personaggi sono talmente OOC che vien da piangere.
Hermione viene ritratta da subito come una acida stronzetta che prende di punta la nuova arrivata senza alcun motivo, salvo far la parte della troietta con personaggi completamente a caso e rinsavire in seguito, diventando una amica fidata. Probabilmente in una situazione simile sarebbe stata proprio Hermione a far sentire la ragazza a suo agio e facilitarne l'entrata nel gruppo, se l'avesse presa in antipatia anzichè rivalse idiote l'avrebbe ignorata e finita lì.
Harry e Ron sono solo comparse, servono ad alzare le spalle o dar ragione a Fiammetta. Fine.
Anche George compare abbastanza poco e qui cade il palco: quei due non si separano mai. Fred è quasi onnipresente ma il gemello sembra sia stato rapito dagli alieni, vista la sua reiterata assenza. E quando c'è non roganizza scherzi col fratello, non combina marachelle, nessuna battuta sferzante... guarda il seno di Fiammetta. Seh. Fred semplicemente non è Fred, reo d'aver praticamente ripudiato il gemello per esser al centro di numerosissime scene d'amore dove fa la figura dell'idiota. Seriamente, non è il tipo di personaggio che si metterebbe a fare "piccipicci-puccipucci", vederlo romantico e talmente innamorato dal perder la testa farebbe vomitare anche lui. E gli varrebbe almeno un calcio nel deretano da parte del fratello, con una bella lavata di capo.
Lupin è imbarazzante, compare solo per far la parte del papà geloso ma come un bambino si rifiuta di dire alla ragazzina la verità, celata talmente bene che l'unica a non aver fatto 2+2 dopo i primi tre capitoli è proprio Fiammetta. Ginny serve soltanto a far l'amica di Fiammetta, non ha spessore e l'unica cosa degna di nota che fa è sbagliata: tradisce Hermione. Non commento nemmeno l'uso di personaggi secondari, visto che li fai comparire soltanto per sbatter in faccia al povero Fred le loro grazie e rifilare alla protagonista frasi allucinanti degne di una crisi isterica.
La signora Weasley invece... oh mio dio. Non solo permette che in casa sua abbiano luogo scene da cagne arrapate o liti fuori da ogni schema concepibile, non le fai aprire bocca quando alla sua porta compaiono ragazzine mezzenude, non obbietta nemmeno se qualcuno usa uno dei suoi figli come palo per la lapdance. Ma peggio di tutto, permette una scenata alla sua stessa tavola durante un pranzo di famiglia senza dire nulla, salvo zittire la figlia al commento meno insensato tra tutti. E che razza di punizione è chiudere la figlia in camera senza cena per un pomeriggio e farla cenare la sera stessa?!

Se quindi i personaggi del libro sono usati male, quelli originali non sono da meno: la loro caratterizzazione è nulla. All'infuori della protagonista, fulcro della storia e stella dei vari capitoli. L'esempio lampante sono le sue amiche della scuola precedente, compaiono nei primi capitoli e poi nulla, il vuoto assoluto. Al punto che quando riappaiono dopo una buona metà della storia il lettore si è già dimenticato che esistevano, al pari di Fiammetta che non se le è più cagate di striscio appena diventa grifondoro nonostante la tanto decantata amicizia che le legava.

Ci sono anche degli errori abbastanza ingenui che però fanno scadere pesantemente la tua storia.
Maghi e babbani vivono vite differenti, gli uni non sanno quasi nulla degli altri. Se persino il signor Weasley, simpatizzante e fissato con le stramberie babbane, non sa a cosa serva una paperella di gomma com'è possibile che ci sia una tale diffusione di radio, cd, televisori e cellulari? Perchè dei maghi (purosangue!) dovrebbero conoscere od essere appassionati di film romantici? Com'è che sanno cosa sia una discoteca?
Il "famoso" scherzo del bagno è davvero troppo stupido per potergli dare credito, se tu entri nel bagno della tua scuola e vedi una scritta simile probabilmente te ne dimentichi prima di aver finito di lavarti le mani... non corri a stipulare una poliza sulla tua vita. E se un ragazzino (molto, molto, molto stupido) potrebbe spaventarsi, degli adulti di sicuro non lo farebbero.
Una maglietta bianca non è trasparente finchè non si bagna. Potrebbe esserlo se il tessuto è leggero o, appunto, semi-trasparente, ma in tal caso una ragazzina dovrebbe pensarci prima ed evitare di metterla senza una canotta sotto... altrimenti farà a priori la figura della puttanella (e sfido io, girare per casa d'altri con una maglia che fa vedere al mondo intero il reggiseno che porti).

Una cosa che invece è resa molto bene sono le sofferenze amorose e gli scatti isterici, soltanto che sono davvero troppo frequenti e diventano persino irritanti dopo un pò. Usarli ogni tanto è sensato, metterne quattro per capitolo fa sembrare la protagonista una che ha bisogno di una camicia di forza.

Potrei dilungarmi ma i punti essenziali son già stati toccati:
- cerca di fare più attenzione a come usi i personaggi, che tu li abbia inventati o presi in prestito
- fa attenzione a quello che scrivi ed a come lo scrivi, anche un capolavoro diventa una schifezza se non si capisce che c'è scritto
- evita di far succedere troppe cose tutte insieme e tutte allo stesso personaggio

02/12/11, ore 21:22

A presto, Giaz <3

30/11/11, ore 17:04

Oddio!!
Divertentissimo questo capitolo!
Bellissimo il piano di Fiammetta e George!!
bHè, COMPLIMENTONI!!
BACI
LILY

29/11/11, ore 21:44

ahahahahah ottio ahahah questa è forte!
ahahah povero george ci è rimasto male!
e fred?!?! lasciamo stare! ma lupi e tonks che fine hanno fatto?
e tutti gli altri? ron ed harry? ok troppe domande xD
corro a fare storia dell'arte:S alla prossima
baci
Fede
p.s: bellissimo capitolo!

29/11/11, ore 19:18

Ahahhahah George è il mio mito!
Anche se......Ma come ha fatto a non essersene accorto? Ma dai, era ovvio che probabilmente Fred....Basta George, per oggi mi hai deluso!
No, non è vero! Sei il mio topino bellissimo te, cuccicuccic.....Ehm, stavamo dicendo?
Ahahha, okey, mi faccio paura da sola ahahahahh!
Povera Fiammetta però , certe volte Fred è sadico. E se fosse entrata in cucina? Ahahhaha l'avrebbero vista tutti ahahahhah!
....Sono un pochino gelosa però, George gli ha visto le..le...LE SUE COSE!
.....No comment.....
Un bacione
Francy

29/11/11, ore 19:15

Ehi ciao!
beh che dire.. Adoro questo capitolo! Scrivi molto bene, complimenti!
PS: passa anche tu a leggere, se ti va, la mia storia su Harry Potter e dimmi che ne pensi, mi farebbe piacere sentire la tua opinione;)
Un bacione!
Annica

20/11/11, ore 15:26

Bhè, nn so che dirti!!
Sei stata bravissima anche in questo capitolo!(Sono a corto di complimenti..)
Al prossimo capitolo

20/11/11, ore 10:49

ahahahaah stupendo!!
beh chi la fa l'aspetti!
alla prossima
fede
p.s questa è la "recensione" più corta che ti ho fatto....oddio sto messa male!

17/11/11, ore 14:24

BEllissimo anche questo capitolo!!
6 troppo brava!
Comunque: Tonks e Molly sono INSOPPORTABILI! Insomma, la Brown doveva stare fuori di casa!
Mi è piaciuta tantissimo anche la parte dove Fiammetta va prendere la Nutella
xoxoxo

16/11/11, ore 12:44

ehi!! sono tornata a recensire!! scusa se salto dei capitoli, ma il terzo anno di liceo mi sta distruggendo, non ne posso più!!! e sono passati solo pochi mesi dall'inizio della scuola!! :(
comunque, questo capitolo è stupendo! ho riso un sacco quando Fiammetta butta fuori con un calcio Lavanda, quella ragazza l'ho sempre odiata, l'hop sempre vista come un'oca stupida fin dai primi libri di Harry Potter.
anche l'uscita di scena di Fiammetta nell'ultima parte del capitolo è bellissima, il fatto che lei resista e non lo perdoni subito mi piace, perchè anche io sono così, faccio penare le persone che mi hanno ferita, anche se dentro di me le ho già perdonate!
non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo capitolo
un bacio
Adry_Malfoy

15/11/11, ore 20:23

Ciaooo <3
Scuuuuusa ma non ho avuto proprio tempo per recensire!! T.T
La tua storia mi piace sempre di più! **
Il finale non sai quanto mi è piaciuto, con la focosa Fiammetta che lascia l'adorabile Freddie allibito che la guarda xD
E la scena con LavLav-La-Rincoglionita ci voleva proprio ù.ù
Ok fantastica come sempre, al prossimo capitolo!
Giaz (:

14/11/11, ore 21:44

ahahah e qui si vede una Fiammetta tutta fiammosa!(questa battuta fa letteralmente pena)
mi piace come stanno andando le cosa soprattutto tra la Famiglia Lupin!;)
ahahahahahaha la reazione di Fiametta con Lavanda è stata troppo forte! addirittura a buttarla fuori a calci! ahaha
davvero stupenda!
eh si siamo al capitolo 30 ;)
cmq detto tra noi pensavo che qualcuno ti aveva rinchiuso ad azkaban...praticamente sei sparitaxD
per oggi è tutto
alla prossima
fede

14/11/11, ore 21:06

AHAHAHAHHAH FIAMMETTA YOU ARE THE BEST!!!!!!
AHAHHAHAHAHHAH è stata fantastica con Lavanda, e poi con Fred???? ahahahahahha sto morendo dalle risate ahahahahhahahahahahha non-non ce la faccio più!!!!!!!!!!
Sei fantastica ahahhahahahahahha
un bacione, e non farmi aspettare troppo che voglio un'altra bella dose di buon umore!
Francy

09/11/11, ore 14:13

Bellissimo questo capitolo con Tonks e Fiammetta (menomale che non c'era Remus altrimenti, povero Fred!!)
Ma e stro*** o cosa l' oca Brown??
Vabbe, come hai già detto una puttanella ci vuola sempre ; )
Al prossimo capitolo
lily
P.S Speriamo che la tua ispirazione resti!!
xoxo

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]