Mehr Licht
di Whatadaph

30/04/14, ore 22:33

“Gellert viveva quella che considerava la sua missione di vita con anima e corpo, lasciandosi coinvolgere completamente in un moto irrefrenabile e appassionato, ai limiti della follia. Ed era allora che, assorbito da quello sfrenato vortice, il suo genio risplendeva in tutta la sua grandezza.”
Mmmh, sì, ecco. E anche tu lo immagini impulsivo, noto. L’altra sera ne parlavo con una ragazza del sito, dicevamo che spesso nelle fan fiction Gellert viene presentato un po’ troppo alla Slytherin, mentre noi lo vedevamo molto diversamente più appassionato, appunto – se lei lo definiva un Ravenclaw, io addirittura un Gryffindor.
In generale, mi piace molto come stai portando avanti la storia, e spero davvero che vedrà una conclusione. Albus capisce di provare sentimenti per l’amico e in effetti, empatizzando, posso capire quanto sia difficile nasconderli allo scopo di mantenere viva l’amicizia, sia per uno scopo nobile che per il semplice pensiero di non essere ricambiati. I sentimenti, ovviamente, sono quelli che gli impediscono di ragionare con lucidità sulle implicazioni della ricerca dei Doni con Gellert, sono quelli che lo portano a considerarlo migliore di com’è in realtà:
“Aveva capito immediatamente che Gellert aveva solo finto di aver bisogno della sua guida per stabilire una connessione tra di loro. A che pro, allora non avrebbe saputo dirlo; adesso – gettando occhiate furtive alla figura sottile che gli camminava a fianco, appena accarezzata dai raggi del sole, pensò che non aveva molta importanza.”
Direi che queste righe sono illuminanti! Mi piace molto come riesci ad evolvere il loro rapporto azione per azione, è una cosa che adoro nelle ff su un pairing. Addirittura sentire Albus parlare di destino: è un discorso così grindelwaldiano che non so nemmeno da dove iniziare a sorprendermi!
Voglio vedere sino a che punto si spingerà la ricerca dei Doni: sappiamo che non li recuperano, ma di sicuro faranno studi a riguardo e magari sarà grazie a quelli se Gellert riuscirà a mettere le mani sulla Bacchetta.
Allora al prossimo aggiornamento!

30/04/14, ore 16:40

Sei tornataaa!!
Ah che bello, finalmente ;). Sì scusami lo sclero, è che Sabato scorso ho iniziato a rileggere i Doni della Morte ma sono finita a leggere solo le parti 'Grindeldore'. Ehehe. E mi è venuta in mente la tua fic, e oggi tu la aggiorni. E' un segno XD.

No vabbè, volevo solo dirti di non preoccuparti troppo per il ritardo dato che succede a tutti. Capiamo - io capisco.
E riguardo al capitolo ... Non so che dire a parte che è bellissimo e tutti gli altri aggettivi in forma superlativa che ti vengono in mente. E il modo in cui scrivi di loro è perfetto: non è melenso, non è affrettato, non è troppo, ne troppo poco. E' giusto, è perfetto.

La frase che mi ha colpito di più:
Io ho bisogno di te e tu di me.

E' perfetta, semplicemente.

Ancora un grande Grazie - per scrivere questa storia - e complimenti perché sta venendo molto bene ed è davvero curata.

A presto e un bacio,

Insaluber.

29/10/13, ore 13:41

GRAZIE! OH DEVO RINGRAZIARTI NEL MODO PIU' ASSOLUTO PER AVER SCRITTO QUESTA FANFIC! GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEEE!
*ritorna in sé* *si schiarisce la voce* Ok, io adoro nel modo più assoluto questo pairing, e anch'io mi sono accorta che c'erano solo one-shot sull'argomento; questo mi ha un po' intristito, visto che c'è di tutto e di più sulla saga di Harry Potter... eppure Silente, a parer mio, è uno dei personaggio migliori (e uno dei meno comprensibili). Quindi, ti ringrazio per averla scritta, anche se sono mostruosamente in ritardo nel recensirti, visto che l'avevo inserita nelle preferite già da un po'. Perdonami! Ma meglio tardi che mai, no?
Ad ogni modo, mi piace il tuo stile: semplice, essenziale, ma anche descrittivo, come se ogni parola avesse mille diverse sfaccettature *^* e poi Silente... oh be', mi ha un po' sconvolto il suo legame con Elphias, ma d'altro canto pensandoci bene era abbastanza ovvio ^w^ Non vedo l'ora di passare al prossimo chap - e di incontrare Gellert *^*
Tschuss!!

11/09/13, ore 15:13

Ciao! Lascia che ti dica che ho appena letto un altro meraviglioso capitolo. Finalmente siamo giunti al nocciolo della questione, immagino quanto ne sia felice Gellert. Alla fine non ha dovuto manipolare Albus tanto come credevo, perché in fondo sono anime simili :). Di nuovo complimenti per questo grandioso capitolo. Alla prossima Insaluber.

11/09/13, ore 14:44

Hullo! Quest'ultimo capitolo è finora il mio preferito. Il rapporto di Albus e Gellert cresce lentamente ma in modo continuo, è molto bello il modo in cui lo descrivi. Non è forzato, come in altre storie che ho letto, ma al contrario molto naturale. Era anche molto affascinante il discorso che hanno fatto sull'amicizia, si vede che entrambi non hanno mai avuto un vero amico e questa io la trovo una cosa tenerissima :). Ancora complimenti, alla prossima! Un bacio Insaluber.

11/09/13, ore 14:27

Ehi ancora :). Avevo proprio voglia di recensire questo capitolo, quindi eccomi qui! L'ho letto tutto d'un fiato, tanto per cominciare. Il punto di vista di Gellert è sempre molto interessante, i suoi tentativi di manipolazioni sono quasi perfetti. Ma come si dice: ha fatto i conti senza l'oste. Non credo che Albus cederà tanto facilmente :), e io adoro le battaglia psicologiche. Molto bello anche il posto dove i due hanno chiacchierato. Alla prossima, un bacione Insaluber.

11/09/13, ore 12:09

Ciauu! Lasciatelo dire, sei un'autrice grandiosa. Grazie a te questo pairing ha finalmente una long :). Devo ammettere che questa tua storia mi sta prendendo tantissimo: la caratterizzazione dei tuoi personaggi è molto ben fatto e la trama, pur se lenta, sembra già piuttosto buona. Il primo incontro tra Albus e Gellert è stato davvero emozionante e anche verosimile , me lo sono sempre immaginato più o meno così per quanto riguarda le sensazioni. Infine la parte dei fratelli Dumbledore è stata proprio carina :). Alla prossima, un bacio Insaluber.

18/01/13, ore 01:32

Chi non muore si rivede! Mi definirei lettrice silenziosa, in realtà ho dovuto recuperare all'ultimo quattro capitoli perché ho una certa abitudine a lasciare in sospeso fino al completamente le long con aggiornamenti irregolari, anche per ottenere una visione migliore dell'insieme e per non rischiare di affezionarmi a storie abbandonate...
Va beh, ormai questa la seguo per strada, magari perdo pezzi ma poi riprendo le fila!
Il rapporto tra Albus e Gellert è difficile da rendere. Essendo una ship molto cerebrale, a volte si finisce per imbarcarsi in discorsoni filosofici che si rivelano senza capo né coda, oppure si rischia di appiattire il tutto rendendolo un pairing come tanti; tu dimostri di avere l'abilità per destreggiarti tra la sostanza dei dialoghi, sempre interessanti e mai banali senza scivolare nei panegirici da teorici del nuovo mondo, e un'amicizia intima, con tutto l'affiatamento e l'affetto e il nascente romanticismo che essa comporta.
Adoro come delinei i personaggi, Albus così riservato, mite e piuttosto vanitoso (povero Elphias, ridotto a cagnolino da compagnia ^^) e Gellert così egocentrico, genio ribelle che riscopre nell'altro anche più di quanto pensava: un compagno con cui condividere la solitudine immensa del suo futuro scranno, uno spirito affine con cui entrare in contatto e, magari, essere felice. Gell inizia davvero ad essere geloso di Albus, ad esempio quando vuole essere guardato al posto della gente e del paesaggio (^^) o quando rimpiange il periodo di malattia che li aveva isolati insieme nel loro eremo privato -- tra l'altro li ho adorati mezzi abbracciati lungo le scale...
Guarda, qui su EFP, ma direi proprio in generale nel fandom italiano, non trovo molte ff slash con uno stile vero e proprio. Insomma, magari trovo anche piccole shot molto ben fatte, ma long... Sarà che le persone non hanno voglia o tempo, o almeno spero che sia solo per questo, perché tutti i lavori migliori che ho trovato sono proprio datati. Credo inoltre che questa sia la prima vera long sul Grindeldore dell'intero fandom, o se così non è non ho cercato abbastanza!
Comunque dicevo, il rapporto tra i due si sviluppa gradualmente e senza fretta. Ti dirò che, anche se calzante, all'inizio il colpo di fulmine mi aveva lasciato dubbiosa, facendomi temere che quel riconoscersi già subito l'uno nell'altro, proprio dal primo sguardo, fosse preludio ad un rapporto che entrasse nel vivo molto in fretta, che subito si sarebbero detti tutto in modo poco credibile...invece te la sei giocata bene, si sono svelati poco a poco e quel, come l'ho chiamato, colpo di fulmine è stato il jolly per far comprendere come entrambi siano predestinati. In Gellert si nota moltissimo l'ambizione, la convinzione di essere il prescelto dalla sorte... In effetti mi è capitato spesso di riflettere su Gell, ma più che altro erano confronti con un giovane/maturo Riddle (Prima Guerra dunque...nella Seconda perde un po' sia il carisma che il mordente temo) e penso che anche in punti in cui si somigliano, per esempio questo della convinzione nell'essere speciali e nell'avere un destino tutto loro, si diversifichino terribilmente... Gellert è un mistico, certamente più elastico e utopico, vola parecchio, mentre Riddle segue solo un binario, nessun volo pindarico, decisamente più concreto e più ottuso. Mmmh, era un'altra la cosa che volevo scrivere ma s'è fatta una certa ora...il mio cervello si sta lentamente spegnendo...
Ti saluto, dunque!
Ero
(Recensione modificata il 18/01/2013 - 01:48 am)

12/01/13, ore 23:56

Devo confessare che sono già piuttosto ansiosa di poter leggere il prossimo capitolo..
Ti rinnovo i miei complimenti: meritati assolutamente. Questo capitolo poi mi ha colpito molto sia per la piega che stanno prendendo i pensieri di Gellert ( e quelli di Albus) sia per l'evoluzione del loro progetto. Credo tu stia riuscendo a rendere perfettamente quello che poteva essere il loro intento, il loro obiettivo e le loro ragioni. Le riflessioni su cosa è il bene supremo, sul "salvarli tutti", sull'essere diversi e unici e sui necessari sacrifici. Non voglio essere ridondante ma credo che siano molto difficili da descrivere e anche solo da immaginare. Quindi in sostanza, brava ;)
Ho adorato la scena delle febbre e, come sempre, lo scambio di messaggi.
Aspetto con ansia il prossimo!
A presto e un abbraccio,

11/01/13, ore 18:04

Ohhh ho finalmente trovato un momento per leggere qui, meno male!
Ignotus Peverell e febbre di Albus a parte, questo capitolo mi è sembrato un po' la presentazione di una bomba che sta per esplodere.
L'equilibrio -visto che se ne parla molto nel capitolo- tra Gellert ed Albus sta mutando: dall'amicizia e dalla complicità mentale si sta passando all'attrazione fisica e...al flirt. Perchè quei due hanno flirtato via lettera ad inizio capitolo, li ho sgamati. Ci mancava che Gellert si fosse presentato vestito da crocerossina, e poi stavamo a posto xD
Ma il meglio del meglio è avvenuto tre giorni dopo!
Gellert si è comportato un po' da fidanzata gelosa: voleva Albus tutto per lui, bello de zia, e gli è pure saltato addosso alla prima occasione buona. #primadonna mode-on Ed anche Albus comincia a sentire qualcosa che non sta propriamente nei confini dell'amicizia. Meno male che non l'ha baciato al cimitero però, sarebbe stato un po'..creepy.
Comunque, per tornare a quello che ho detto all'inizio di questa schifezza di recensione: la conclusione di questo capitolo mi ha messo una certa attesa, con Gellert che va a trovare nel cuore della notte Albus...deve succedere qualcosa fra poco, me lo sento u.u
Grindeldore is coming.
Ok, vado a nascondermi.
Aggiorna presto, mi raccomando u.u
xx
Giuls

24/11/12, ore 15:57

La recensione di questa storia me la sto portando avanti da circa una mattinata, ma ora  ho finalmente trovato un momento. Perchè dovevo commentarla questa fan fiction, non ce stanno cavoli.
E dire che il concetto di base è anche piuttosto semplice: l'estate di due ragazzi particolarmente dotati che non sanno ancora qual è il loro posto nel mondo, perciò se lo cercano da soli nel villaggio in cui sono bloccati.
Eppure la adoro. È molto diversa dalle altre tue fanfiction che ho letto e, a dirla tutta, questa potrebbe svettare in cima alle mie preferite; dopo tutti i casini adolescenziali del 2020 è un bello stacco leggere questa storia composta da quattro personaggi scarsi xD Sento già di adorarli tutti questi ragazzi, e siamo ancora all'inizio dell' affair tra Albus e Gellert, quindi non so come starò quando tutto finirà. Sicuramente non bene, sebbene sappia già il finale.
Perchè non ci posso proprio credere che questa è l'ultima estate della piccola Ariana. Non je la posso fa'. Poi quando ho letto che è l'unica che chiama Albus “Al” so crollata in stato catatonico, e non era perchè era tardi mentre leggevo ieri notte.
Il fatto è che nel libro della Rowling tutta questa storia è stata -giustamente- liquidata con due frasi sulla breve estate di Albus e Gellert passata a fare grandi piani stupidi, mentre qui è spiegato tutto così dettagliatamente!
Innanzitutto sei stata bravissima a creare dei binari emotivi paralleli tra i due: non potevano entrare in sintonia solo per il comune intelletto, così anche Gellert ha un background di perdite e sofferenze. Il che li rende perfetti l'uno per l'altro.
E dire che non shippavo nemmeno i Grindeldore! Non riuscivo neanche ad immaginarmelo Dumbledore da giovane a dire il vero, e invece il tuo Albus è così realistico! Anche Gellert è come più o meno lo immaginavo. Mi ricordo una intervista in cui la Rowling aveva esplicitamente detto che Albus era stato accecato dall'amore per Gellert, senza vedere dove lo stava portando; quindi Gellert qui secondo me è perfetto: un po' imbonitore, un po' anche lui giovane senza speranze, un po' cattivo della situazione. Perchè Gellert è cattivo, non c'è niente da fare. Il punto più interessante secondo me è che vorrebbe tirare dalla sua parte Albus, che ha un'indole completamente diversa, ma  quanto sarà influenzato lui dallo spirito di Albus? Evidentemente non abbastanza da cambiare rotta, ma in maniera sufficiente per tentare di proteggere la tomba di Albus un bel po' di anni dopo.

Poi mi piace da morire il binomio Istinto-Ragione rappresentato dai quattro personaggi principali: se Gellert ed Albus sono razionali nel modo di relazionarsi, Abe ed Ariana hanno già messo in chiaro le cose con uno sguardo e una mezza frase. Li adoro, devo ammetterlo. Forse più di Gellert ed Albus: perchè loro due sono la bocca della verità -anche quella scomoda- , hanno un istinto che neanche Albus possiede, e sono la prova che la felicità è raggiungibile anche senza un grande intelletto; la cosa più triste è che sono ad un metro da Albus, ma lui non riesce a cogliere che quella potrebbe essere anche la sua felicità, perchè si è messo da solo su un piedistallo.
Passando alla quest della storia, sono proprio curiosa di vedere come Gellert ed Albus scopriranno tutto quello che sanno sui Doni della Morte!
Intanto mi immagino i Potter dall'altra parte della strada (chissà se hanno già il cottage là, ma credo proprio di sì, vista la relazione che hanno con Ignotus) che ballano la lambada da sotto il mantello dell'invisibilità xD Ci saranno i Potter in questa storia?
Concludo facendoti tanti tanti complimenti per lo stile, perchè si vede che il settaggio della storia è nel 1899 e che i due ragazzi sono cresciuti nel tardo Ottocento. Non hai lasciato nessun termine al caso, il che rende il tutto ancora più credibile! Le lettere informali di Elphias sono scritte meglio di tanti miei temi del liceo....ed io che pensavo di non scrivere così male ç_____ç
Vado a chiudermi in uno stanzino a riflettere sulle mie doti di scrittrice u.u

XX
Giulia

11/10/12, ore 17:03

Rispondo con questa recensione anche alla tua risposta :)
Prima di tutto, questo capitolo è molto interessante. Affascinante la figura di Aberforth, che trovo tu sia riuscita ( tornando alla famosa caratterizzazione) a dipingere in maniera grandiosa ( non dico perfetta, per non essere brutalmente tacciata di lecchinaggio, ma il primo aggettivo sarebbe stato quello! ): adoro come stai trattando il personaggio e come il suo io-adolescente mostri già le basi per quello che diventerà da adulto. E' la cosa che più mi ha colpito. Poi ovviamente, l'amicizia e la crescente intimità fra Gellert e Albus sono ugualmente interessanti e l'introduzione di Albus alla "faccenda Doni" è stata graduale, ma sensibile.
Che dire, rinnovo i miei complimenti e non vedo l'ora di leggere il prossimo! Non farmi aspettare troppo! ;)
Un bacio!

05/10/12, ore 02:38

Ho scoperto solo ora la tua ff. Adoro il modo in cui scrivi e trovo bellissima la storia. È un vero perccato che tu non l'abbia continuata, avrei letto volebtieri molti altri capitoli. Ad ogni modo complimenti ancora perché la trovo geniale.

02/10/12, ore 18:31

Salve :)
Mi è stata segnalata questa long da Erodiade ad un mio accenno " vorrei leggere delle Albus/Gellert" e mai consiglio fu più gradito ;)
L'ho letta tutta d'un fiato e non posso che complimentarmi enormemente con te. Sei davvero bravissima nello scrivere, hai uno stile molto denso e carico ma altrettanto chiaro e scorrevole. Per non parlare poi di un'introspezione e una caratterizzazione dei personaggi davvero notevole. Sono rimasta davvero molto colpita e non solo dalla tua innegabile bravura ma anche dalla storia in se, che mi sembra, per quanto credo ancora un po' agli inizi, davvero ben strutturata e avvincente.
Trovo che siano due personaggi davvero molto interessanti, soprattutto considerati in questa parte della loro vita ( mamma, quanto mi fa strano pensare a Silente ragazzino!) e credo tu li stia trattando al meglio! :)
Aspetto con ansia il tuo prossimo capitolo e ti faccio ancora tutti i miei complimenti!

09/09/12, ore 15:41

Albus Dumbledore è anche meglio di ciò che Gellert Grindelwald avesse mai sperato: i tasselli del suo piano vanno al loro posto con una facilità sorprendente.
Finalmente la descrizione fisica di Aberforth e Ariana (mi pare non l'avessi descritti prima di questo capitolo).
“Comportati bene, visto che sei gentile.” che tipa, la ragazza :) E' molto dolce per aver fatto un disegno a Gellert. Mi è piaciuto molto l'accenno al fatto che Ariana ha una percezione diversa della realtà, a sottolineare il fatto che non è ritardata, menomata o chissà che altro.
Piccola segnalazione: a un certo punto hai scritto "indendeva".
Una sfida di magia! Effettivamente due menti così geniali e così simili non possono non riscoprire un briciolo di competizione tra di loro.
"La cosa più sorprendente era che il Bene Superiore non fosse stato il suo unico pensiero quando aveva prodotto il suo Patronus" wowowow!
Non scusarti per il ritardo, andare in vacanza è lecito anche per un fanwriter, e poi così io ho trovato il tempo di rimettermi in pari :P