Pendragon's Coffee
di Relie Diadamat

21/11/15, ore 18:35

O mio Dio!!! Capitolo strepitoso, pieno di emozioni e semplicemente fantastico.
Merlin è un testardo, senza speranze. Perchè vuole contiuare a tenere tutto segreto?! Lo so che lo fa per loro, ma ... non è la cosa giusta! Dopotutto sono amici ... non credo che lo abbandonerebbero se sapessero la verità >^<
Mi è dispiaciuto un casino per Morgana ... Merlin, anchese l'ha fatto per lei, è stato un'idiota. Soprattutto perchè ha scelto sì, Freya, ma come seconda scelta!
Io se fossi Arthur mi sentire veramente ... non saprei neanche come dirlo! Nessuno gli dice nulla, tutti lo tengono all'oscuro di tutto! Avrei fatto una gran scenata, insomma. Forse quello non era il momento migliore visto che il suo fidanzato era all'ospedale, ma in futuro ... quando scoprirà tutte quelle cose che gli sono state tenute nascoste ... boh, io non riuscirei a mantenere la calma.
Mordreed mi fa morire ahahah!
Comuqnue bellissimo capitolo ^^

per quanto riguarda gli spiler ... :
-MERTHURRRR! *saltella come una bambina*
-Sono felice per Ginevra e Arthur ma Mithian ... tesoro caro, stai con Elyan e non mettertici anche tu in mezzo ai miei tesori
-M-ma ... death-fic ... quindi ... quindi qualcuno muore?! T^T

Non vedo l'ora di leggere la seconda parte, alla prossima ;)
PS. Lunga vita al Merthur! *alza un pugno al cielo*

21/11/15, ore 15:49

Wow ... Tante cose, tanti eventi ...
Sto ancora fangirlando per < Aveva sciolto le sue braccia, incrociate, dal petto e si era seduto al suo fianco.
Merlin era così felice di vederlo…
«Non fare la femminuccia, Merlin, te la caverai», gli aveva detto, occhi negli occhi. «Mi fido di te».
Quel blu accesso delle sue iridi, fu l’ultima cosa che vide.
Poi, il nulla.>> e per <> ti adoro per questo *^*
Hai creato un bel casino ... Nel senso che i personaggi dovranno affrontare molti casini ... Soprattutto Merlin ... Che ora ha pure tradito Freya ...
Merda Merlin!! Sei un idiota

21/11/15, ore 14:00

Waaaaa! *urla come una pazza per tutta casa* Arthur é la sua aria! Arthur é la sua aria!
Il primo incontro tra Gaius e Merlin é qualcosa di sconvolgente ...
La storia di Gauis e Alice é tenerissima *^*
Adoro tutte l coppie che hai creato e i vari legami familiari.
- Arthur é l'aria! Arthur é l'aria! -
Ed ecco che entra in scena anche Ginevra! Ce ne saranno delle belle. Ma come mai deve ospitarla Arthur? Poi Mordreed ... Mmm ... Ho tanti dubbi ...
Io continuo a tifare per la Merthur ovviamente e spero solo che tra Merlin e Morgana si risolva tutto.
Ci sono rimasta veramente male per l'ultima parte ... Quando Freya vuole fingere che Arthur sia Merlin ... Anche io ho provato la stessa delusione di Merlin ...
Comunque sono curiosa di come si evolveranno le cose, e ti prego! Fai che quei due idioti capiscano i loro palesi sentimenti che provano l'uno per l'altroo! >^<

21/11/15, ore 12:44

STUPENDO
Semplicemente stupendo. Io lo so che t5ra i miei due tesori c'è più che una semplice e profonda amicizia, sono solo loro che non se ne accorgono (o, in questo caso, solo Merlin). Tutti che gli chiedono se stanno insieme ... non può essere certamente un caso!!
Percival, amore ... ma che ti è successo?! T^T
Sono felice di aver visto una sorta di riavvicinamento tra Merlin e Morgana, non potranno mai superare il loro passato se non si decidano ad andare avanti, a tornare amici e chiarire ogni cosa, a superare quel dolore che li tieni uniti malamente sostituendolo con una nuova e fresca amicizia.
Freya non si merita tutto questo ... Cavolo Merlin deciditi a mollarla! Siamo perchè devi stare con Arthur, sia perchè non è giusto che venga trattata in questa maniera.
Ah! Mi sono dimenticata di dire alcune cose del capitolo precedente ... uther! Uther si droga?! E poi ... dio quanto odio Aridian!

Sai perchè adoro la tua storia? Oltre al fatto che è scritta benissimo e che ha una trama molto originale ... la adoro soprattutto per la sua veridicità, cioè i personaggi sono in un certo senso umani e veri, sono forti e deboli, non sono perfetti, non compiono sempre e solo la cosa giusta, ma sbagliano, prendono le decisioni sbagliate e si muovono, pensano come veri e propri esseri umani. E adoro questa cosa!
Non deve essere per niente facile, sei bravissima *^*

21/11/15, ore 12:21

Adoro te e la tua storia. E' intrigante, fantastica, piena di colpi di scena. *^* Ogni capitolo è scritto divinamente e ti prende con una tale forza da costringerti a tenere gli occhi incollati allo schermo.
Sono una grande fan di Merlin e Arthur, ma devo ammettere che in precedenza tifavo anche per la MerlinxMorgana. Sono così curiosa di sapere come andrà a evolversi questa storia!!
Comuqnue, parlando di questo capitolo ... o mio Dio!! Arthur brutto idiota! Testa di fagiolo che non sei altro! Lo sanno tutti che ci si mette il casco quando si va in moto. E se lo indossi agganciatelo per l'amor del cielo!!
La mia adorata testa bionda T^T Merlin corri dal tuo amato! Corri da luiii!

18/11/15, ore 16:21

Tu non puoi aprire un capitolo con Damien Rice. Già solo questo avrebbe potuto uccidermi. Perciò figurati quanto ti sia concesso aprire il capitolo con "9 Crimes".
Semplicemente non puoi. Non puoi. Questo mi destabilizza. Quindi la colpa di tutto ciò che dirò o non dirò è tua, sappilo. E sappi che, ovviamente, ho ascoltato il brano per tutta la lettura.

La prima parte di questo capitolo è una corsa contro il tempo, una lotta contro le emozioni. Passo dopo passo si perde il respiro e forse anche un po' di ragione mentre si seguono i pensieri di Morgana, la paura di Gaius e la sofferenza di Merlin. È una di quelle situazioni che mi annodano lo stomaco.
Mi sono particolarmente piaciute le continue metafore tra gli occhi dei personaggi ed elementi della Natura. Bravissima.

Come ormai sai, apprezzo i tuoi flashback (lo so, te lo dico tutte le volte, ma a costo di risultare ripetitiva preferisco rinnovarti i complimenti) che sono indubbiamente inseriti ad arte nella trama principale. Servono a farci dare uno sguardo su qualcosa accaduto in precedenza che può spiegare alcuni pensieri, alcune azioni. Molto funzionali e sicuramente anche piacevoli.
Morgana non è il mio personaggio preferito: ci vuole una pazienza assurda per starle dietro, ma non posso negare che sia una donna affascinante (non solo in senso fisico).
Merlin è incredibile quando si trova con lei. Il loro rapporto somiglia tanto ad un'altalena. Personalmente non so se riuscirei mai a vivere una relazione di questo tipo ed è per questo che sto iniziando a simpatizzare per loro. Inizio a sospettare che mi farai apprezzare la coppia prima della fine di questa storia... anche se continua a dispiacermi per Freya.

Fermi tutti. Gwaine che corteggia Freya? Perché? Cosa sta succedendo? Che cosa c'è sotto? Sì, l'allarme è scattato. Non prevedo niente di buono da questa situazione...

L'ultima parte del capitolo conferma il mio pensiero riguardo "l'altalena" che è il rapporto tra Merlin e Morgana. Mi gira la testa quando questi due sono insieme e... non ci capisco più niente. Non so come andrà a finire tutto questo e al momento non voglio saperlo: ho bisogno di aria, proprio come Merlin.

Ultimo, ma non meno importante, il titolo. Mi stupisce sempre incappare nei titoli che dai ai tuoi capitoli e mi ritrovo sempre con le labbra a forma di O quando ne ritrovo il senso all'interno del testo.
Mi piace: bravissima.

15/11/15, ore 18:34

Per tutto il capitolo precedente e questo che ho appena concluso mi sono chiesta se fosse sul serio possibile che né Tristano né Isotta si rendessero conto che qualcosa in quel quadretto non andava. Quando hai inserito il piccolo dialogo tra Freya e Isotta mi sono tranquillizzata: più che altro perché dubito che Tristano e Isotta siano superficiali e sciocchi fino a questo punto. Sei stata bravissima a farcelo credere però!
Il siparietto è abbastanza surreale, tragicomico in effetti, ma è credibile dal momento che stiamo parlando di Merlin e Arthur. Non mi stupisce davvero che si siano trovati coinvolti in una situazione del genere.
Prima di comprendere che le osservazioni dei genitori di Freya appartenevano ad un "gioco programmato" ho pensato che sarebbe sul serio troppo imbarazzante avere due genitori così sfacciati! Insomma, è vero che Arthur e Merlin sanno essere ambigui, ma spiattellare una possibile relazione così... Hai saputo creare una bella atmosfera. Inoltre abbiamo avuto un po' del nostro adorato Merthur!

Per quanto riguarda il background di Merlin ho letto con interesse il flashback con Gaius: l'ambiente è davvero accogliente anche per chi legge e non è stato difficile sentirmi a casa insieme a Merlin.
E poi c'è Aridian che muove fili e scatena eventi. Per lui non ho trovato ancora parole che possano calzargli sul serio a pennello: ogni singolo insulto di cui sono capace non esprimerebbe a fondo il mio disgusto. I personaggi cattivi sono necessari alle storie (e altro non sono che l'esasperazione delle persone maligne che incontramo nella vita di tutti i giorni), ma se per alcuni di loro riesco a provare pena, compassione e posso perfino trovare una giustificazione, questo non accade con Aridian. È davvero... Non lo so.

Su Merlin e Freya avrei così tanto da dire... Dal mio punto di vista hanno sbagliato entrambi, ognuno a suo modo. Come già ti ho detto nel precedente capitolo, lei ha fatto un gravissimo errore facendo credere ai genitori che Arthur fosse Merlin e viceversa, cosa che sicuramente ha istigato Merlin a comportarsi come ha fatto alla fine, uscendo con Morgana. Però anche lui ha sbagliato in questo frangente. Potrei dire che è in reazione all'errore di Freya, ma posso dire anche che Freya ha creduto di vendicarsi a causa della freddezza di Merlin. Insomma è una catena di eventi quasi inscindibili il cui risultato è un amore in frantumi.
È davvero finita così tra loro?

Su Merlin e Morgana non riesco a dar torto a Merlin. Lei è andata via e non ha avuto il coraggio di cercarlo sebbene desiderasse averlo accanto. Si aspettava che lui partisse e le si presentasse dinanzi agli occhi con una promessa d'amore eterno, ma non si è messa ni panni di Merlin: ha creduto che lei non lo volesse più, perciò ha evitato di infastidirla. Forse hanno sbagliato entrambi. Forse il loro amore è troppo complicato per trovare un serio equilibrio.

Arthur è il solito Asino. Se Freya voleva vendicarsi e Merlin non ha avuto il coraggio di prendere in mano la situazione, non avrebbe potuto farlo lui? Però mi ha fatto tenerezza quando ha supportato Freya prendendole la mano.

Ci hai lasciati con un grande punto interrogativo: Aridian preme il grilletto... E poi? Che succede? Chi? Come? Perché? Con quali conseguenze?

Un capitolo decisamente intenso questo, che mi ha lasciata con una dolce amarezza in bocca - per restare in tema. Mi è piaciuto, naturalmente, e spero di poter tornare presto a farti visita :)
Complimenti e alla prossima!

08/11/15, ore 16:34

Non vorrei togliere attenzione al resto del capitolo, ma devo assolutamente dirti che la parte dedicata alla spiegazione del titolo che hai scelto per queste tre parti in sequenza è una meraviglia. Una perla perfetta più delle altre. Mi sono venuti i brividi nel seguire il ragionamento che man mano si svolgeva nella mente di Merlin.
Inizialmente non avevo capito che Champagne, Pane e Aria potessero simboleggiare tre tipi di dipendenza, se vogliamo, da tre tipi differenti di persone e scoprire che Merlin è riuscito a collegare ad ognuna delle tre cose una persona è stato... Emozionante.
Gaius si dimostra, come sempre, un mentore, una guida. Indispensabile.

Orami sai che adoro i tuoi salti temporali, soprattutto perché non sono messi lì con la funzione di OS all'interno di una storia più grande, ma sono finalizzati alla trama principale: ci forniscono piccoli dettagli, tessere del grande mosaico che stiamo costruendo insieme. È bello, molto bello.

I rapporti tra i vari personaggi si rivelano quanto mai complessi, articolati, multisfaccettati e in definitiva realistici. Nella vita non è mai bianco o nero, un amico non è mai solo un amico - a volte diventa un fratello, un confdente, la proiezione di una parte di noi stessi che non non sappiamo far uscire e che ci aiuta a capirci meglio - perciò Morgana non è solo Morgana la sorella di Arthur, ma anche l'ex ragazza di Merlin, l'amica di Ginevra e la promessa sposa di Mordred.
Ognuno di loro ha un legame con gli altri in qualche modo e tutto è importante per la trama, per il background e per ciò che deve ancora accadere.

La parte finale è una piccola vendetta, che ho molto apprezzato, da parte di Freya anche se potrebbe causare un po' di confusione se i due intendono restare insieme. Li vedo programmare il matrimonio, comunicarlo a Tristano e Isotta (oh, Tristano e Isotta!!!) che approfano felici che la figlia sposi Merlin (che è in realtà Arthur) trovandosi invece poi Arthur all'altare (che è Merlin). Che caos ahahahah! È stato, comunque, innegabilmente divertente assistere alla scena!

In quanto alle note, non che io abbia qualcosa contro Ginevra, ma sono felice che non ricreerai un rapporto amoroso tra lei e Arthur.

Come sempre anche questo capitolo mi è piaciuto tanto: bravissima!

07/11/15, ore 14:45

Mi dispiace!
Arrivo in ritardo su questa storia che sto adorando.
Dunque, partendo dalla citazione: scegli sempre frasi bellissime. Questa di Pirandello non la conoscevo ed è stata una piacevole scoperta. L'amore che sopravvive al tempo, l'amore che va e viene, l'amore che torna. Bellissima.

Ti segnalo una minuscola svista: "riecheggiava il rumore dei carelli della colazione" (carrelli).

Quante cose sono successe in questo capitolo! Spero di ricordarmele tutte per commentarle.
Partiamo da Morgana e Merlin.
Il tempo è trascorso (come dice la citazione), ma il loro amore continua. Merlin sceglie Freya per salvarla, la rifiuta in modo da minare il suo orgoglio per tenerla lontana da sé. Giusto? Teme per lei, per la sua vita, per la vita di Arthur. Bellissimo il finale che si ricollega alla prima parte che hai scritto. L'ultima frase (il tramonto dell'amore) si adatta perfettamente alla loro storia. Ma non è detto che, passata la notte, il sole non ritorni a sorgere, no? Come hai anticipato (sì, ho dato un'occhiata agli spoilers) fra loro non è ancora finita. Non davvero.
E il modo iniziale in cui ci hai fatto vedere "come" Morgana sia rimasta traumatizzata dall'incidente è molto, molto realistico.

La citazione iniziale mi fa pensare anche a Ginevra e a Arthur. Lei che aiuta nel locale, lei che sarà sempre più presente. Ginevra che aveva un altro (informazioni riportate da Merlin) e Arthur che si sente in dovere di far sapere a Merlin che ha avuto un aborto. Mi sbaglierò, ma mi aspetto qualcosa da questi due!
Ginevra mi piace.
Ma l'ho già detto, vero? Mi piace il modo in cui comprende il rifiuto ricevuto da Morgana, il modo in cui cerca di consolarla cingendole le spalle. È un'amica.

Arthur! Mi ero scordata che per lui era una sorpresa assoluta sapere di Merlin, dello sparo, della sua vita appesa a un filo! Si fa per dire, ovviamente, visto che, non appena ne viene a conoscenza, insiste per vederlo. Arthur sì che si comporta come una donna innamorata!

I medici da non perdere di vista... Va bene, ci proverò, ma dovrò ripassare i nomi visto che non li ricordo già più!

Freya ha baciato un altro. La freschezza che questa ragazza dimostra con la sua confessione, il modo in cui vorrebbe spingere Merlin ad amarla, sono molto dolci. Ma ora c'è Morgana! Penso che la relazione tra Freya e Merlin sia ormai finita, penso che stiano insieme più per abitudine che per un qualche sentimento.
Se lei è arrivata a baciare un altro, se si ritrova così complice con Mordred, qualcosa significa. Vedremo.

Bene! Adesso attendo il prossimo! A presto!

05/11/15, ore 21:05

Oh cavolo, sono un po' sotto shock.. Merlin, cosa gli succederà? Io confido immensamente in te e nella speranza che tu non lo faccia morire, ma Aridian... quel verme schifoso gli ha sparato! Gli ha sparato.. sono senza parole.
Ho i pensieri un po' in disordine, ma cercherò di scrivere un recensione sensata per quanto mi sia possibile.
Il pezzo iniziale in seconda persona mi è piaciuto tanto e l'averlo trovato anche alla fine chiude la situazione in un modo circolare quasi magico, perchè è come se ci riportasse al punto di partenza, se ci fornisse finalmente la chiave di lettura giusta per comprendere la parole iniziali soltanto alla fine, anche se in realtà sono esattamente le stesse parole. Ma all'inizio il lettore non riesce a preoccuparsene più di tanto, perchè okei, sa che è successo qualcosa, ma la situazione non è chiara... alla fine invece è pure angoscia. Con Merlin colpito da un proiettile e Morgana ferita, picchiata, spaventata, preda ancora di quell'episodio terribile della sua infanzia.
Se devo scegliere un aggettivo per questo capitolo direi angst, anche se in realtà la tragedia vera e propria c'è stata solo all'inizio e alla fine. Ma è ovviamente ciò che più mi ha colpita.
La tragedia minore invece, se così si può dire, riguarda la pessima scelta e conseguente figura che Freya ha fatto con la madre e la fine - perchè a questo punto non vedo altre alternative - della sua relazione con Merlin.
Quindi in sostanza mi viene da dire angst. Anche se questo capitolo è stato molto più di questo, molto intenso e coinvolgente, succedono parecchie cose.

La citazione iniziale è bellissima e in più adoro quel telefilm! Molto azzeccata anche, ma è ovvio che tu non lasci mai niente al caso.
L'immagine di Merlin solo con la sua sedia di legno e con champagne e viole a fargli compagnia nella mente è molto dolce, un modo che ho apprezzato tanto per come l'hai usato per descrivere quanto si sentisse estraneo alla situazione e per agganciarti al passato.

Adoro ogni episodio che riguarda Merlin e Gaius, che ci introduce nel loro legame che hanno costrutito poco a poco nella reciproca compagnia, con una fiducia conquistata e carica di calore l'uno per l'altro. Gaius che trova un figlio in un ragazzo solo e impaurito, che si prende cura di lui insegnandogli poco a poco come affrontare la vita, che lo ama e lo protegge, che si mette in gioco per lui. Merlin che trova una persona che accetta il rischio di accoglierlo, che gli dona un tetto, del cibo, un letto caldo e soprattutto un ambiente familiare e confortevole in cui poter sempre tornare, in cui rifugiarsi. E non importa se fuori imperversa l'uragano, loro sono lì insieme e si capiranno e sosterranno sempre, saranno sempre una famiglia.
I messaggi di Gaius nascosti dietro semplici frasi, solo per dire a Merlin che può entrare nella sua casa, che può farne parte, è dolcissimo.
E Merlin che subito ne approfitta per parlare di Morgana, è senza speranza, è già cotto. Come può chiedergli di non immischiarsi coi Pendragon, ormai c'è dentro fino al collo.
Il riferimento alle viole è un tocco di classe, ma anche io come Gaius mi chiedo come possa Merlin sapere di Alice.

L'incontro dell'allegra combriccola è stato molto intenso: divertente, triste, inaspettato, amaro.. ne successe parecchie!
Di Tristano e Isotta non mi è rimasto moltissimo come coppia, anche perchè non era centrato su di loro il discorso, ma penso che essenzialmente siano serviti a:
- far sorgere un certo pensiero nella testolina di Merlin (e mettere in imbarazzo Arthur, per questo sono grata xD)
- indurre Merlin a fregarsi con le proprie mani mentre parla come un pesce lesso della donna che ama che ovviamente non è Freya, anche se lui ne parla con i genitori di lei, ottima mossa
- far capire a Freya che è ora che prenda in mano la sua vita
- ah e ovviamente fornire all'asino l'occasione per avvelenarsi da solo, questa non poteva mancare xD

«I-Io non sono gay!» A sbottare, colorandosi in viso, fu Arthur e Merlin fu certo che, se l’Asino non fosse costretto su una sedia a rotelle, si sarebbe issato dalla carrozzella e avrebbe piantato le sue regali scarpe sul pavimento in mattonelle, battendo i piedi.
Isotta passò una mano sulla spalla del biondo, sorridendogli comprensiva. «Certo, Merlin. Sappiamo che non lo sei. Tu vuoi bene ad Arthur nonostante lui sia attratto da te, ma non devi sentirti in colpa per questo».
Questa parte la dice tutta, adesso penso che un po' di consapevolezza inizi lentamente a farsi strada nelle teste bacate di questi due. Almeno spero. Brava mamma Isotta.
Il botta e risposta tra Freya e Merlin è stato molto tagliente, non so dire come sono rimasta alla risposta di lui. Forse non me l'aspettavo, ma sapevo anche che urgeva un confronto tra i due. Troppe parole non dette e troppi rospi ingoiati, alla fine non si può far altro che esplodere.. e infatti in questo capitolo abbiamo il primo confronto tra la coppia. E ce ne sarebbero state ancora tante di parole da sputare fuori, ma le cose importanti son state dette tutte:
- Merlin ama una donna soltanto, e di certo non è Freya. Noi già lo sapevamo da un pezzo, ora anche Freya ha trovato risposta
- Freya ha capito di aver fatto una cazzata, ma una grossa a questo punto. Ha mentito a Merlin e ai suoi genitori, ha cercare di far credere che la sua vita fosse un'altra per vergogna, insicurezza, paura.. insomma ha trattato Merlin un po' come l'ultima ruota del carro mettendo prima quella potevano pensare i suoi genitori e la figura che poteva farci lei. E si può dire che ha ripagato il ragazzo con la stessa moneta, ma io non lo condivido perchè non penso che i motivi dei due siano paragonabili. Non che voglia giustificare Merlin, ma capisco più lui di Freya..
- Merlin è ferito e arrabbiato per il comportamento di Freya e lei se ne è pentita, ma è troppo tardi per i rimorsi
- Morgana è ancora il capo supremo contro cui nessuno può vincere

Che poi Merlin ci prova pure a rimediare quando la raggiunge in cucina, ma lei non vuole ascoltare. Sarà anche stufa delle verità taciute, ma non mi è sembrato il momento migliore per tirarle fuori con i genitori presenti. Ma ormai è il danno è fatto e penso che lei farebbe bene ad ascoltare il consiglio della madre di darci un taglio. Il pane è buono, ma lo champagne è tutt'altra cosa.. ed è quello il sapore che Merlin vuole.
Finchè non gli mancherà l'aria per respirare xD

Morgana e Gwen a prendere il regalo per Freya, nulla di più improbabile! Con una Gwen smaniosa di rendersi utile e dedita ai bei ricordi del fantastico quartetto che erano e con una Morgana acida e gelosa, assolutamente fantastico.
Ma alla fine Gwen con la sua dolcezza trova sempre le parole giuste per convincere Morgana, per ricordarle dei legami passati che ancora sentono tra loro e che non possono rifiutarsi di aiutare un amico nel momento del bisogno. Anche se questo amico è il tuo ex. Che hai amato come nessun'altro. Che ami ancora. Morgana devo dire che ha fatto una gran bell'atto di generosità.
O forse voleva solo piombare in casa a Merlin xD

Lo spezzone sui nostri adorati protagonisti ai tempi del liceo mi ha fatto un sacco ridere e anche vergognare nei panni di Morgana xD
Il modo giusto per allontanarsi dalla pesantezza del presente per ricordare che un tempo sono stati uniti, spiesierati come gli adolescenti possono esserlo, a pensare all'amicizia e all'amore, a pensare alle verifiche di fisica.. un quadretto che adoro.
Morgana e Gwaine non si fanno affatto problemi, si limitano ad aprire la porta di casa e poi non importa se c'è qualcuno o meno, basta che ci sia il divano pronti ad accoglierli che non se lo fanno ripetere. Una Morgana molto vorace e un Gwaine.. beh, molto Gwaine xD
Arthur avrà avuto notti di incubi dopo la visione di quei due avvinghiati e Merlin avrà avuto le orecchie rosse per giorni xD
La scena esilarante è stata quella della zuffa però, con la chisura fantastica di una converse sulla fronte del povero Merlin ahahaha
Ogni tanto è bello vedere Morgana nei panni della ragazza semplice, spontanea, per nulla perfetta.

Il terzo grado di Isotta e Tristano mette in luce un Arthur estremamente romantico, tra fragole rose e amore non sa più che inventarsi xD
Direi che è stata una chiacchierata imbarazzante e tirata per i capelli, finchè non sono arrivate Morgana e Gwen con un regalo così atteso che non è stato nemmeno notato e la violenza del passato.
La dichiarazione di Merlin è stata wow, veramente bellissima. Dolceamara come l'amore con Morgana, forte di un sentimento che non se ne è affatto andato. Probabilmente non si è nemmeno reso conto di quel che ha detto, preso dalla metafora dello champagne di cui in quel momento sentiva il sapore sulla lingua e la sconcertante presenza di Morgana in quella casa che era stata loro.
Morgana che non si trattiene più, che gli dice che è ora di andare chiamandolo Arthur non per reggere il gioco, ma per poterlo portare via con sè. Non serve che Freya provi a trattenerlo, non c'è mai riuscita a staccarlo da lei. Finalmente le verità cominciano a venire a galla.
Merlin sembra seguirla come un automa, ma in realtà anche lui ha bisogno di parlarle, di accorciare le distanze.
E Arthur.. beh Arthur se ne deve rimanere lì. Mi ha stupita con quel gesto, quando prende la mano a Freya dicendo che non la tradirebbe mai.
Quando Arthur agisce in questo modo ti lascia un segno, perchè lo fa con una tale spontaneità e naturalezza da essere disarmante, come se a un tratto potessi vedere tutta la bellezza che racchiude nel cuore.
Non penso lo faccia per Freya, ma perchè si riconosce nel suo dolore, nel provare cosa significa essere abbandonati. Ed agisce d'istinto.
E' un momento che mi è piaciuto tanto.

Arriviamo così all'ultima parte del capitolo, con una Gwen lasciata in un'auto vuota come una borsa dimenticata e due persone che tanto si sono amate e ancora si amano che vorrebbero mettere in chiaro le cose tra loro. Ma anche no, anche baciarsi soltanto per il momento va bene, che un bacio dice più delle parole.
Ma ecco tadadan che arriva Aridian con i suoi scagnozzi a rompere le balle, ha il dono del tempismo quell'uomo.
Qua però non c'è da scherzare, mentre Merlin contava gli sbagli che commetteva ho davvero temuto il peggio, ho pensato che succedesse qualcosa a Morgana. Il vederla in preda del nemico, costretta, strattonata, terrorizzata e in lacrime mentre scongiura Merlin li salvarla è stato veramente straziante.
Agravaine deve morire male anche lui, Helios non lo ricordo nella serie ma in ogni caso deve fare la stessa fine.
In un messaggio mi ha scritto che Aridian ha qualcosa da insegnare e cioè a non diventare come lui. Il che può essere vero, però a me non piace questo tipo di insegnamento, del tipo "non voglio essere un mostro come lui, perchè non voglio essere come lui". Io sono più per "voglio essere una brava persona perchè è bello di per se stesso", non "non voglio essere un mostro per cui sarò una brava persona". Ma qua apriamo una parentesi contorta che ora non c'entra nemmeno molto, solo mi era venuto in mente questo.
In ogni caso Aridian è senza coscienza alcuna, avido e crudele, una creatura ignobile che si permette di picchiare una donna e non soltanto, si permette di colpire Morgana.. è imperdonabile. Merlin è accecato dalla rabbia, non ragiona e si mette nei guai ancora di più. E si becca una pallottola, con una Morgana sotto shock, ferita e in preda al panico, lui si becca anche una pallottola.
Mi sembra tutto così assurdo, quasi non riesco a crederci che è successa una cosa simile tanto mi sento coinvolta.
Il modo in cui hai associato la parte scritta in seconda persona e gli sbagli che Merlin non conta nella sua testa è geniale, mentre leggevo continuavo a pensare alla storia stessa che si narrava all'inzio del capitolo e quando poi ho trovato il pezzo ripetuto ho avuto i brividi e sentivo una tensione enorme.
E anche a me rimangono tantissime domande sulla punta della lingua e rimane l'angoscia.
Devo leggere subito il prossimo capitolo.

Continuo a pensare sempre di più che tu sia veramente bravissima a scrivere e a mantenere IC i personaggi, che hai il dono di descrivere le scene e l'atmosfera in un modo che ti ci catapulta dentro e te le fa vivere. Davvero tantissimi complimenti per questa storia perfetta, perchè davvero non le manca niente.

04/11/15, ore 23:03

Hola!

Visto che ce l'ho fatta a recensire? Ci ho messo una vitaaaaa, lo so. Come ci ho messo una vita ad aggiornare la mia fiction e tu lo sai :p
Anyway... è stato bello poter leggerla in anteprima per la revisione, ma ammetto che ho apprezzato il capitolo molto di più mentre lo stavo rileggendo per la recensione. E questo è ottimo! *-*
Allora, allora, veniamo alle cose " serie e tecniche" (?)
Come sai non vedevo l'ora di leggere della reazione di Arthur al ferimento di Merlino e sono scoppiata a ridere quando pensava che fosse il signor Allen. Davvero, ho riso tantissimo XD Li ho adorati in questo capitolo, slash o non slash, merthur o non merthur. I due personaggi hanno una chimica pazzesca, comunque tu li metta.
Mi è piaciuta molto anche Mithian perchè... lo sai, è un personaggio che adoro e tu lo hai reso benissimo!
Di contro, mi si è un po' spezzato il cuoricino quando Merlin ha mandato via Morgana per cercarla di proteggerla da quello che potrebbe arrivare. Molto... Merlin.
Provo pena per la mia povera Freya, sempre bistrattata poverina! E si è baciata Gwaine... beh... amh... sì... come avrebbe potuto resistergli? XD Per fortuna che Mordred è gentile almeno con lei, anche se ha qualcosa che non mi convince appieno. In ogni caso, se dovessi vedere freya con qualcuno oltre merlin sarebbe più Mordred che Gwaine, probabilmente.
Morgana è molto la morgana della prima serie, quindi anche qui... mi sta più che bene ^^.

In sostanza, bandierina stra-verde e pollice in su, lo sai!

Sono curiosa del prossimo capitolo! Sallo! U_U

04/11/15, ore 19:24

E POI PARLI PER ME E LA MIA MISERA FLASHFIC ODDIO.
Ciao tesoro, io già ho capito che tu fossi un'ottima scrittrice quando ho letto la seconda frase.
"La città si era svegliata come si svegliano le tenere passioni degli animi ingenui."
Già dopo questa ti ho messo tra gli autori preferiti, perché quando qualcuno è bravo, si capisce con poco, credimi. Adesso filo a leggermi tutta questa fanfic, so che non mi deluderà ♥
Un abbraccio,
Elisa ♥

02/11/15, ore 23:15

Stasera mi sto divorando i capitoli xD
La citazione iniziale della canzone è bellissima e credo calzi veramente a pennello per questo capitolo.
Eh no, allora no, devo dire che me lo aspettavo. Ho pensato subito a Gaius, da chi altri sarebbe potuto andare?
Credevo di essere sconvolta, ma no in effetti mi pare anche giusto che sia andato da Gaius. Che è di una dolcezza disarmante che un padre migliore non lo trovi.
Lo calma, lo rassicura, lo ascolta e cerca di aiutarlo.. addirittura dondando i risparmi di una vita suoi e della sua amata Alice. Io li adoro loro due insieme e mi ha commosso come hai parlato del loro amore, a cominciare dal ricordo legato alle viole, alla lettera piena di speranza e attaccamento di lei, al discorso che lui fa a Merlin sui suoi trent'anni, alla risposta finale che dà il titolo molto suggestivo al capitolo.

Il flashback sul mesiversario con Morgana piazzato così a tradimento è meraviglioso, è un'immagine passionale come il primo amore che li descrive benissimo insieme. Mi piace che l'hai inserita così, con un collegamento che sembra semplice che invece non lo è per niente.
Il fatto che non si ricorda del mesiversario Freya, che la paragona al pane e che è addiriturra l'asino che deve suggerirgli le risposte giuste al telefono rende la situazione abbastanza palese. E ci vogliamo mettere la risposta alla domanda di Gaius quando gli chiede se la ama? Merlin non per dirti una cosa scontata, ma se lei è la prima persona a cui pensi.. e insomma.
Ma no ma poi è ancora più stupido, ci scherza su, parla di Arthur come di aria viziata senza rendersi conto che l'ossigeno gli serve per vivere. Gaius ride, ma mica per il tuo stesso motivo sai? Ride perchè sei asino anche tu, tra te e Arthur è una gara a chi capisce meno.
Io che nelle recensioni parlo coi persoaggi poi.. non ne parliamo!
In ogni caso mi è piaciuta un sacco questa idea, l'associazione tra champagne, pane e aria e il significato che possono avere in riferimento a ciò che una persone è per noi. Penso che alla fine la risposta possa essere varia perchè soggettiva, ma io ne condivido l'interpretazione che ne hai dato tu.

Il primo incontro tra Gaius e Merlin è degno di un thriller direi, mi ha un po' spaventato. Ho temuto che ci fosse una sparatoria in casa dell'anziano o che Merlin venisse ferito da quel pazzo ubriaco. Quasi mi vien da dire che però è un po' merito di Aridian se Merlin ha incontrato Gaius, ma come ti ho detto in precedenza non voglio concedergli nulla.. per cui sono sicura che in un modo o nell'altro si sarebbero conosciuti lo stesso! Sicuramente odio Aridian per quello che ha fatto a Merlin, lo odio e basta. Merita di morire male, e presto.

La telefonata con Mordred l'aspettavo da un po', mi pareva strano che ancora non si fossero sentiti e non si sapesse nulla a riguardo. Adesso sappiamo che ancora non è tempo per il suo arrivo a Londra, giustamente.
Non arriva lui ma arriva Gwen. Ottimo, soprattutto Arthur o visto che ne è molto felice. E io con lui..
Non c'è proprio un motivo particolare a pensarci, perchè il personaggio di Gwen iniziale mi piace anche, ma non mi piacce Gwen con Arthur. Bo io in realtà nonostante il telefilm insieme non ce li vedo proprio, quindi grazie! GRAZIE per aver messo fine a quella farsa di relazione e per non far succedere nulla di così brutto, grazie davvero!
Ovvio che non mi è piaciuto come gli è piombata in casa, ma mi è piaciuto leggere che stava con Lancelot. Ecco loro due come coppia mi piacciono. Ci sarà un ritorno di fiamma? Ci sarà posto anche per Lancelot nella storia? Se apparisse lui ammetto che non mi dispiacerebbe ahah

Le scene con Merlin e Arthur sono perfette, ho riso fino alle lacrime per la comicità assurda della situazione. Li adoro troppo e li shippo più che mai xD
Non c'è, stanno troppo bene insieme. E sono morta dal ridere xD
Certo è che dopo la genialata di Merlin di far certe domande che ora il tarlo del dubbio divorerà il povero Arthur.

Non mi è piaciuto il comportamento di Freya. Va bene volere l'approvazione dei genitori e renderli fieri, ma se lo fai su una menzogna cosa c'è di buono? Se ti vergogni di presentare il tuo fidanzato allora evitagli di venire che fai prima. Un atteggiamento a mio parere infantile, teso più alla preoccupazione di essere approvata che alla sicurezza della sua scelta e del suo amore per Merlin, sbagliato e che ha ferito veramente molto Merlin. Altro che delusione.
E va bene che lui non si è comportato bene e si meritava di prenderle, ma non è una giustificazione valida per un comportamento di quel tipo. Se Merlin sbaglia allora non è che anche a Freya è consentito farlo. No no per me ha proprio sbagliato.

Arthur invece è adorabile con la sua spavalderia e modestia, è fantastico xD

Tristano e Isotta, alla fine hai scelto loro. Ti dico che mi piacciono tantissimo nel telefilm e che mi piace il loro amore, ovviamente. Penso di apprezzare questa scelta, almeno in questo capitolo non è successo molto ma già per la gaffe mi han fatto ridere xD

02/11/15, ore 21:38

Relie, sento che ti sto riempiendo di parole in modo esagerato mannaggia me. Per cui cercherò di non dilungarmi, anche perchè a grandi linee le idee che ho dei personaggi te le ho già espresse.
Mi limiterò a parlare del capitolo.
Il piccolo pezzo iniziale mi è piaciuto tanto, essenzialmente per tre motivi (che scrivo senza un ordine di importanza):
1. Mi piace come a volte stravolgi la struttura del testo e lo stile di scrittura, come ci inserisci qualcosa di originale come un bel narratore in seconda persona che stride un po' a questo punto, ma non come ti aspetti, lo fa con un suono dolce. Quando ho letto nella presentazione al capitolo che lo avresti usato ho temuto per un attimo, ma mi hai fatta subito ricredere. Mi è piaciuto tanto.
2. E' intriso di metafore e rimandi tra le righe. Adoro. Il gioco tra il ricordo delle avvertenze della mamma (almeno questo ho immaginato) così quotidiane per un bimbo e lo zio crudele che è il suo presente è un accostamento malvagio quanto straziante. Mi chiedo di chi sia il corpo morto citato.
3. Non so se c'entra qualcosa, ma mi ricordo le narrazione che le storie fanno ai personaggi delle stesse. Come una voce fuori campo che però è la storia stessa, quell'entità che sa come è stato e sa già come sarà. Non so se mi son spiegata, mi è venuto in mente storia di una ladra di libri.

Arthur e Morgana che battibeccano sono come un raggio di sole che irrompe tra la coltre di nubi dopo la pioggia, li amo. Quel rapporto fraterno di odio/amore che hanno è qualcosa di unico. Ti confesso che nella prima serie, quando ancora non era chiaro cosa provavano l'uno per l'altra (no non è vero facevano benissimo intendere che c'era del tenero sotto!), li ho shippati un po'. Ma ancora non ho un'idea precisa di loro, sono come rimasti in bilico.
Quel che è certo è che in questo tipo di rapporto li adoro assolutamente. E mi piace siano così!
Mithian mi piace, per come l'hai presentata mi piace tanto. Una brezza piacevole sul viso, è l'immagine a cui ho pensato.
Tra l'altro mi sa che non è stata l'unica ad aver preso un granchio .. qua scatta qualcosa con Arthur, altro che con Merlin!
Mi aspetto di tutto, davvero, e ne prevede delle belle. Ovviamente la cosa mi piace ahah
Lo scambio di battute tra i due - compreso il momento in cui l'asino fa esplodere la sua baldanza come fuochi d'artificio impersonando il cavaliere affascinante pensando di essere credibile xD - è stato molto spontaneo e aperto, hanno parlato con naturalezza come se non ci fossero barriere tra loro. Anche se in Mithian è scattato un momentaneo imbarazzo mi è sembrato più per qualcosa che potrebbe nascere, più che per il momento in sè. Ma potrei prendere un altro granchio anch'io.
Spiattellare di Merlin e Morgana però non è stata una bella mossa. Arthur non ha nemmeno avuto il tempo di elaborare che è arrivato il duo padre-figlia vincitore dell'anno. Chissà quando ci rimuginerà sopra quanti film mentali gli partiranno nel cervello.

Arthur e Merlin sono una squadra. Non si può commentare in altro modo, quel che fanno nel capitolo basta e avanza. Sono l'uno il terreno stabile sotto i piedi dell'altro, l'immutabilità delle loro reciproche vite. E alla fine non importa chi resta, chi va e chi viene.. Arthur ci sarà sempre per Merlin come Merlin ci sarà sempre per Arthur.. e questo è ciò che conta.
Ah il fatto che Merlin precisi il nome di Freya mi ha un po' sorpreso. Non perchè penso che Merlin non abbia fatto bene, anzi. Mi pare giusto che a lui faccia male che la persona a cui tiene di più gli dia in qualche modo contro, però non mi è sembrato adatto il momento. Al bar ci sarebbe stata occasione per quell'argomento, anche meno tensione nell'aria.. prima che succedesse tutto quel che è successo. Però non se ne era ancora preoccupato.. per preoccuparsene adesso con l'amico con solo una gamba rotta sul letto d'ospedale, Morgana all'interno dello stesso edificio e pure Uther nei dintorni, con lo zio che lo minaccia? Non lo so, non dico proprio fuori luogo, però non mi ha convinto. Il che non vuol dire che sia uno sbaglio tuo, ma che posso essere io a non aver colto il messaggio.
E comunque de gustibus..

«Hai fatto un passo falso, Arthur!» farfugliò, piegato in due dalle risate. «Hai iniziato la giornata col piede sbagliato!».
Okei, il fatto che abbia riso di gusto significa che ho la mente bacata come Merlin? Probabilissimo xD

Parlando invece di un argomento che a me pare motlo importante, dire che Uther e Morgana mi convincono parecchio assieme. Il loro rapporto non è chiaramente descrivibile, ma penso che sia molto profondo. Mi è venuta in mente la puntata in cui lei architetta l'assassinio di Uther, ma poi lo salva pugnalando il killer paradossalmente dai lei assoldato perchè trascinata dai sentimenti d'affetto per il padre adottivo, che nonostante tutto realmente la ama e a cui lei vuole bene. E nella tua storia è così, lo capisce, lo sa.. ma è difficile.

Altro colpo di scena Merlin che non si fa sgamare come ladro, ma si fa cogliere in fallo sulle bugie. E così via con il fiume di parole su Morgana.
Non mi aspettavo di trovare la rivelazione a Freya in questo capitolo, ma in effetti dopo che lei si è precipitata da lui e ha passato la notte in ospedale per supportarlo con un discorso pieno d'amore.. beh meritava di sapere.
Adesso come metabolizzerà la notizia? Come reagirà?
Su una cosa sono abbastanza sicura: non dirà nulla ad Arthur. Ma chissà..

Ho una mezza idea sulla persona che è andato a incontrare Merlin, ma ho come il presentimento che invece la rivelazione mi sconvolgerà.

So che è tardi per dare suggerimenti, ma visto che ho letto anche le domande dirò brevemente che preferirei un finale chiuso e personaggi canon senza star qui a spiegare il perchè che tra l'altro tu possa intuire.

Scusa se mi sono comunque dilungata un sacco.

02/11/15, ore 19:36

Grazie al cielo ha solo una gamba rotta! Mentre leggevo la risposta di Merlin mi sembrava quasi che quelle parole stessero realmente uscendo dalla mia bocca dirette ad Arthur.
Ti giuro che ho pensato il peggio, continuavo a ripetermi le parole sangue asfalto casco-che-vola-via caduta-rovinosa e idee terrificanti mi si affollavano in testa.. ma ehi, ha SOLO una gamba rotta, che vuoi che sia? Una banalità enorme, così tanto che anche Merlin ha voglia di provare ad avere SOLO una gamba rotta. Ah no, è solo che è estremamente stupido e ama fare figuracce.
La risposta di Arthur se l'è proprio meritata, ma guardarsi un attimo intorno prima di aprire bocca? Se in un ospedale, la probabilità di trovare persone in per nulla ottime condizioni fisiche è molto alta. Ma no, è così preso dal sollievo, dalla gioia di sapere che Arthur sta bene - con solo una gamba rotta ovviamente - che non ci pensa due volte prima di dar aria alla bocca.
Ma in fondo lo capiamo, come può frenare il sentimento di estrema gratitudine che gli riempie l'intero sistema cardiocircolatorio nel vedere Arthur vivo e vegeto? Aww quei due.
Ma Parsifal, ma me lo riduci così? Ma no, ci sono rimasta di stucco. Prima perchè me lo azzoppi volontariamente e coscientemente (sadica) e poi perchè me lo piazzi con Helena (o sono io che ho poca fantasia o in quel telefilm sono tutti accoppiabili e non me ne sono accorta xD).

In realtà volevo iniziare la recensione con ordine, ma alla fine parto sempre con la cosa che mi ha più colpita/spaventata/emozionata/ecc.
L'inserimento di Dalì mi è piaciuto moltissimo, io adoro Dalì. Due estati fa ho visto una piccola mostra a lui dedicata a Praga, è meravigliosa la sua arte e mi è sbocciata nella mente la scena della luce aracione del lampione che si scoglie in una chiazza dai contorni lievi nel nel dell'asfalto mentre tutto perde di consistenza e trasfigura in un capolavoro surrealista. Le parole non riescono a raccontare l'immagine che mi ha dipinto negli occhi.
La disperazione di Merlin l'ho sentita vivida sulla pelle, e sarò anche di parte perchè ad Arthur ci tengo ma è merito dell'affanno, della preoccupazione, dell'agonia con ui hai descritto il suo stato, mentre quasi come un automa eseguiva gesti automatici per arrivare all'ospedale (il nome è fantastico xD).
Mi palpitava il cuore all'unisono con il suo e credo che abbiamo tirato un sospiro di sollievo nello stesso momento.

Il flashback dell'inverno del 2000 non credo di farcela a commentarlo. Mi immagino solo le sue piccole manine arrossate per essere state a contatto col vetro gelido che pizzicano le corde della chitarra come se incosciamente sapesse che è tutto ciò che gli resta di suo padre e un presagio spaventoso gli oscura gli occhi. Mi distrugge quella parte.
E Aridian.. gliela spaccherei in testa la chitarra, sicuramente produrrebbe un suono migliore di quello che lui potrebbe insegnare a Merlin. Una persona così non ha niente da insegnare.
L'ultima frase potrebbe far pensare che un minimo di umanità gli è sbucata fuori per sbagio dall'angolo di quello strano sorriso, ma io non ci credo. Non ci credo che possa sentire anche solo un misero senso di pietà per Merlin, probabilmente crede solo che è inutile ammazzare pure lui e che magari gli sarà utile. Basterà crescerlo giostrandolo a suo piacemento. Schifo assoluto.

Beh la parte sull'ospedale e sull'incontro con Arthur l'ho commentata prima, ma posso dire che se pure Parsifal e Mithian si fan due domande sul loro rapporto possono anche togliersele le fette di salame dagli occhi xD

«E’ che… il modo in cui vi guardate… Il vostro modo di esprimervi… Beh, anch’io guardo in quel modo Helena.» continuò l’uomo

Arthur piuttosto che ammettere una così poco virile insinuazione direbbe di essere cieco. Almeno nel telefilm sicuramente, forse qua è meno asino, ma è tutto da vedere ancora.
Di sicuro è almeno consapevole dell'importanza di Merlin per lui, questo direi che è gia un ottimo traguardo xD
Comunque sei una furbacchiona. Quatta quatta ci butti dentro Elyan, Parsifal e pure Mithian. Tra l'altro un Parsifal ben accompagnato.
No ti sfugge nulla. E l'accenno di un Elyan che sembra cotto di Mithian? Mi stai facendo scoprire un mondo di coppie!
O magari me lo sono immaginato da sola xD
Come posso aver fantasticato di un Mithian interessata a Merlin, ma ho come il presentimento che sia così.
Il Pendragon's Coffee potrebbe diventare il luogo di ritrovo dei registi di Beautiful.

L'incontro con Morgana è poesia. E' un momento magico, come se la realtà del loro mondo si fermasse all'improvviso appena fuori dai confini dei loro corpi abbracciati, come se non esistesse nient'altro oltre a loro, a quel passato dolceamaro e a un presente intricato che li vede ancora insieme non si sa ancora se per uno scherzo del destino o se è perchè così che deve essere.
Merlin è di una dolcezza che ti uccide. Il modo in cui la stringe, le accarezza i capelli, le sussurra all'orecchio il sogno del loro nido d'amore in una vita insieme (o almeno così ho immaginato).. non trovo le parole per descriverne la bellezza.
Li ho amati.
Ma poi ecco che più puntuale di un orologio svizzero arriva il simpaticissimo Uther.
Che poi mi chiedo, ma un minimo di riguardo nel figlio delle persone che hai ammazzato? Perchè se non ho capito male lui ha architettato l'incidente insieme ad Aridian su minaccia di quest'ultimo, no?

Ah comuqnue c'è da dire che a volte il tempismo fa veramente sorridere.
Giusto oggi ho guardato un episodio di un drama che sto vedendo in cui la ragazza viene salvata dopo un'esperienza di quasi morte e dice al ragazzo quasi la stessa frase di Morgana
«Ho avuto paura», ammise, quasi lacrimando. Era così smarrita e spaventata… «Ho avuto paura di morire e non rivederti mai più».
Feels a non finire.

Per concludere ammetto di aver pensato che avresti fatto entrare in scena Freya solo per beccarsi spoduramente l'abbraccio tra Morgana e Merlin, ma no, sei stata brava. L'hai resa utile al povero Merlin che si è fatto consolare per bene.
La ragazza che non calcola, che trascura, che nemmeno guarda se c'è Morgana nell'arco di 300 metri, ma che è un ottimo rifugio quando Arhur ha solo una gamba rotta e tu vuoi passare la notte in ospedale perchè non vuoi farlo sentire solo (e quindi devi farti altre due domande).
Povera Freya, gli mette il cuore in mano con un discorso che ti strazia per l'amore immenso che esprime.. e Merlin fino a un paio di minuti prima aveva tra le bracccia un'altra donna e come risposta le dice che non vuole far sentire Arthur solo.
Mi viene da squotere la testa in un misto di rassegnazione e compatimento.

Sawa, la immensamente tediante xD