Pendragon's Coffee
di Relie Diadamat

28/08/15, ore 17:48

Eccomi!
Stavo recensendo un campo di tulipani rossi e poi niente, mi sono ricordata che non ho ancora finito questa storia! Così rieccomi.
Ti segnalo un errore di battitura: "L’altro lo guardo" (guardò).
Sono molto divertenti i battibecchi fra Arthur e Merlin (specie quando quest'ultimo si stupisce di trovare gente alzata al mattino, gente che va in giro nonostante la pioggia, gente che prende il caffè!).
Scusa se lo chiedo, ma chi è Gaius? Non me lo ricordo.
Non so perché, ma Morgana mi piace sempre di più. Però continuo a dispiacermi per Freya! E anche per Merlin, specie quando ricorda i momenti con Morgana.
Dolcissima la parte in cui lui ripensa a quando lei non voleva sposarsi (ma ora sì!).
Non ho ben capito una cosa: quando lo zio di Merlin nomina la droga e il fatto che la dividessero insieme, Arthur è presente? Perché lui non sa niente, giusto?
Almeno, Morgana non gliene ha mai parlato.
Non sono riuscita a individuare il riferimento a un'altra storia, perdono!
Dovrò leggere presto il seguito!

23/08/15, ore 18:17

Intanto ti faccio i complimenti per aver nominato l'Uniposca (che io nemmeno conoscevo), mi sono fatta spiegare bene come funziona.
Freya... Mi dispiace così tanto per lei! Non riesco a non provare tanta malinconia quando leggo le sue parti, i suoi ricordi, i suoi sospetti su Morgana.
Merlin comincia a rendersi conto di quanto sia importante Arthur, di come sia l'unico di cui davvero non può fare a meno. Eppure io lo voglio con Freya!
Ora che ho letto i loro messaggi, anche Morgana mi va bene... Ma no, che dico? Freya! Freya!
Descrivi le scene con Morgana in un modo... Come se fosse la donna della sua vita, come se tu stessa li volessi insieme. Sul serio, la adoro!

20/08/15, ore 20:39

Eccomi!
Ho scelto di continuare a recensire questa storia ed è un piacere!
Citazione iniziale del Re Leone... Oh, ti farei un monumento!
"Sono un mago". Qui si nota la simpatia e l'ironia che trasmetti ai personaggi. Continuare chiarendo che Merlin non riesce a essere sincero nemmeno con uno specchio è molto divertente.
Come mi dispiace per Freya... Mi sento molto in sintonia con lei.
Quante incomprensioni in questo capitolo! Merlin convinto che Morgana abbia rivangato brutte faccende (mai dimenticate), Freya convinta che il suo ragazzo sia ancora interessato all'altra.
L'ultima parte, quella sul passato è, per dirla con una citazione, profonda.
Che dire... questa storia mi sta piacendo molto!

17/08/15, ore 21:34

Eccomi qui con la seconda recensione.
Scusa se non saranno lunghe come le scorse, ma purtroppo sono molto impegnata con l'ultimo capitolo di Promessi Rivali e la connessione è un poco uno schifo...
Allora.
Paradossalmente alla lunghezza che avrà questa recensione, il capitolo mi è piaciuto molto.
Hai saputo delineare davvero un racconto drammatico, dosando al punto giusto la malinconia e il dolore provato dai personaggi. Morgana e Merlin sono stati stupendi in questo capitolo, e credo che il loro amore abbia raggiunto come un altro livello. Anche se comunque devo ammettere che quello in torto è Merlin, dato che non ha avuto il coraggio di seguire Morgana a Londra o di uscire allo scoperto riguardo ai sentimenti che li legavano. È strano come all'inizio fosse Morgana quella a nascondere tutto... i ruoli si sono invertiti.
Gaius è stato dolce e deciso allo stesso tempo, e mi ha particolarmente intenerito quando osservava la foto di Alice e le parlava. Doveva esserne davvero molto innamorato e mi pareva di vederlo, lì seduto sul letto.
La situazione tra Arthur e Gwen è stata imbarazzante... si vede che lei ci tiene a ricucire i rapporti, ma non credo che sia il momento migliore- anche se dubito ce ne sarà mai uno. Non ho capito una cosa, Gwen sa dell'accaduto, della sparatoia? Morgana è tornata a casa dopo aver soccorso Merlin, giusto?
La parte con Freya e Gwaine mi ha dato un po' di speranza... nel senso che spererei in un lieto fine per tutti ^^' Freya può prendersi il bel tizio dagli occhi al marrochino (sperando che questo non flirti con ogni cosa che si muove e che non voglia vendicarsi della storia di Morgana e Merlin), così tutti hanno un fidanzato e tutti sono felici.
Anche i genitori scemi di Freya lo sarebbero.
Va bene, ora vado.
Spero ci sentiremo presto!
Nox

17/08/15, ore 10:55

Allora, questo é stato senz`altro il mio capitolo preferito! Finalmente quei due si sono decisi non ne potevo più. Ovviamente é finito sul più bello. Credimi sono davvero curiosa di sapere come finirá. Vincerà l`amore tra Merlino e Morgana oppure faranno finta di niente? Merlino lascerá Freya e Morgana lascerà Mordred? Non vedo l`ora di scoprirlo. Comunque il capitolo é perfetto come sempre. Non ci sono errori ed é scritto veramente bene tanto che il lettore si sa immedesimare nella storia. Grazie davvero tanto per avermi scritto nell`angolo autore é sempre un piacere leggere la tua storia. Aggiorna prestissimo sono troppo curiosa! Un bacio Pendragon_11

Rieccomi! Scusa se torno così presto, ma dovevo sapere come continuava!
In due punti hai usato male il congiuntivo (ad esempio: Merlin sapeva perfettamente che la sua ragazza fosse sveglia: andrebbe scritta con "era" sveglia perché c'è già l'imperfetto con sapeva). Poi c'è un "non l'avrebbe creduto", ma è più corretto "non gli avrebbe creduto".
Una cosa mi stona un po': quando ripeti spesso corvino o mora per far capire chi parla. Personalmente preferirei il nome, ma sono scelte!
Passando finalmente alla storia: Freya sta capendo tutto, vero? Mi è dispiaciuto per lei, specie quando Morgana le ha lanciato quella"frecciata". Invece devo ancora capire bene Merlin, non so cosa intende fare ora che Morgana è tornata; certo, difende Freya, ma lo farà anche"domani"? C'era troppa elettricità con Morgana.
Ah, lo so che è una slash, ma prima di arrivarci potrebbe esserci dell'altro!
Sono curiosa, presto leggerò il resto.

16/08/15, ore 19:22

Eccomi qui!
Beh, che dire..ho amato questo capitolo incentrato quasi tutto sul mergana ahaha peccato che hai finito il capitolo sul più bello! Sono così curiosa di sapere ciò che succederà che aspettare l'aggiornamento sarà un tormento ahaha
A parte gli scherzi, hai davvero un talento nel scrivere, dico davvero! Ogni volta mi perdo e mi immedesimo nei personaggi. La storia è così travolgente che mentre leggo sono fuori dal mondo e pochi autori sono in grado di riuscirci, davvero complimenti!
Ora tolgo il disturbo
Al prossimo aggiornamento!
Ps: leggerò senz'altro il prequel della storia c:

16/08/15, ore 15:21

Eccomi!
È bello leggere una storia di un fandom che non si conosce e trovarsi a proprio agio come se si conoscessero i personaggi!
Il testo è sempre scorrevole, nemmeno ci si accorge di essere giunti in fondo, cosa rara.
Per la grammatica: ho solo qualche appunto da farti, le virgole. Per me ce ne sono troppe. Ad esempio scrivi "Il suo amico Somaro, si era sporto oltre il bancone," la prima virgola è inutile. O "quando, il corvino, aveva" qui puoi toglierle entrambe.
Per la storia: posso farti una domanda? Perché Morgana ha le chiavi di casa di Merlin? E dov'è Freya? E se torna??? Dovrò leggere presto il prossimo capitolo, ho capito.
Sono curiosa di andare avanti, comincio ad abituarmi ai personaggi, a conoscerli e la storia mi incuriosisce (non essendo ancora "cominciata" per davvero).

16/08/15, ore 04:36

*^* tu aggiorni e io son qui pronta a leggere e recensire.
E tipo sono impazzita nel leggere il mio nome all'inizio ** ma come sei dolce!!!!
E comunque questo capitolo è WOW, non ci posso credere sia finito così. Devo sapere cosa accadrà. Ci sarà del mergana??? Sarei proprio curiosa di leggerne un po' (maledetta, mi hai influenzata). E Freya andrà alla festa? Arthur aprirà un attimino quei suoi stramaledetti e bellissimi occhi scorgendo delle verità a lui nascoste?
D: troppi punti di domanda mi affollano la mente... troppa curiosità!
P.s. all'inizio avevo pensato fosse Freya a parlare con Merlin e mi son detta "toh guarda, le stesse frasi che Merlin aveva detto a Morgana" poi mi sono data uno schiaffo in fronte Ahahah
aggiorna presto, please! 💜
un bacio ;*

09/08/15, ore 17:45

Eccomi!
Premetto che non ho mai guardato Merlin (ma la storia la conosco) e ho scelto questa long perché i personaggi si muovono in un universo alternativo (uno che io conosco!).
È molto bello l'inizio, anche se nella seconda riga c'è una minuscola imperfezione (città senza l'accento), un errore di battitura. Ma le prime righe sono poesia. Forse solo quel "sbatte" rovina il tutto. Sbatte è un'onomatopea e qui sta male. Vediamo la città che si sveglia, gli uccellini che cantano, la brezza mattutina... tutta un'idea di pace, finché... SBAM! Capisci? Quel sbatte proprio non va.
A parte qualche virgola fuori posto, la grammatica va bene.

Per la storia: io non conosco i personaggi, ma non vedo l'ora che entri in scena Morgana! So chi è dalle storie leggendarie su Artù, ma qui devo ancora scoprire tutto!
Freya non sa di tutti i pensieri di Merlin riguardo a questa... ex? Ma poi, nelle leggende, Morgana l'aveva sposato Mordred, giusto?

08/08/15, ore 21:41

Ciao!!! Eccomi qui a recensire questi bellissimi primi due capitoli della tua FanFiction!!
Vediamo un po' da dove posso iniziare...

Purtroppo non ho mai seguito la serie Merlin (escludendo qualche spezzone di puntata visto di sfuggita), quindi non sono in grado di dirti se sei stata capace di mantenere inalterati i tratti caratteriali e psicologici dei vari personaggi, per quanto trasportati entro una realtà che non ha nulla a che vedere con magia e antichi castelli; conosco altresì parte del contenuto del Ciclo Bretone (come, ad esempio, le leggendarie gesta di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda), ma ammetto di essere abbastanza ignorante in materia, ragione per cui alcuni personaggi - anche fra quelli più famosi, come Morgana o Merlino stesso - si delineano nella mia mente partendo dalle poche informazioni che ho (banalmente, so che Merlino era un saggio mago, ma purtroppo non conosco con precisione i tanti elementi che, suppongo, si potrebbero apprezzare molto di più se solo si avesse una maggiore conoscenza di questo filone della letteratura epica). Ad ogni modo, immagino che ciò non sia un problema particolarmente insormontabile - sia perchè la tua FanFiction si articola come un AU, sia perchè così posso meglio intraprenderne la lettura senza particolari preventive simpatie o antipatie nei confronti dei diversi personaggi!
Inizio subito con il dirti che l'idea che Merlin e Arthur possiedano e gestiscano un locale mi ha divertito molto, proprio perchè trovo che si tratti di un iniziale e forte distacco dalla realtà entro la quale questi personaggi sono stati concepiti: trovo sia particolarmente intrigante l'idea di spostare i protagonisti non solo in un'epoca decisamente differente dall'originale, ma anche in un contesto urbano e moderno che non ha nulla a che vedere con cavalieri, magie e tavole rotonde (escluse, forse, quelle del Pendragon's Coffee ahahahah :3)
Fra tutti i personaggi, quello che mi ha colpito di più è stato senza ombra di dubbio Merlin: ho adorato tantissimo la sua ironia e alcune sue battute mi hanno davvero fatto molto ridere - in particolar modo delle freddure quali

«Trentasette minuti di ritardo, cos’hai da dire in tua discolpa?»
«Sabato erano quarantacinque?»

"Torna a casa, idiota. Faremo i conti domani"
Merlin deglutì a vuoto, azzardando a digitare un messaggio di risposta.
"Porterò una calcolatrice funzionante"

Mi è piaciuta moltissimo la sincera amicizia vigente fra Merlin e Arthur; non ho capito al 100% se Arthur prova dei sentimenti più forti di quelli di una semplice amicizia, ma io ho avuto effettivamente questa impressione! I loro piccoli battibecchi mi hanno ricordato molto quelli che talvolta intercorrono tra anziani sposi, abituati ormai a vivere insieme da tantissimi anni (un po' come i divertenti siparietti che Sandra Mondaini e Raimondo Vianello erano soliti recitare in Casa Vianello ahahahah :3). Mi ha colpito molto anche la palese insofferenza e gelosia che Arthur prova nei confronti di Freya (un altro piccolo tassello che mi fa propendere per l'idea che Arthur possa davvero provare dei sentimenti nei confronti di Merlin - ma correggimi se sbaglio, questa è solo una personale sensazione!), per quanto la ragazza invece mi sia apparsa decisamente matura da comprendere il forte legame che unisce il suo fidanzato e il biondo co-proprietario del locale - a differenza di molte ragazze (e di un numero altrettanto sostanzioso di ragazzi!), Freya non ha preteso che Merlin rinunciasse alle proprie amicizie per dedicarsi solo a lei, e questo (per quanto penso sia in fondo più che naturale) le fa comunque onore, considerando che nell'odierna mentalità purtroppo non è proprio così scontato! Freya mi è piaciuta moltissimo: non so se si tratta di un tuo OC o di un personaggio che è apparso nella serie televisiva, ma trovo che sia grintosa e anche molto dolce; personalmente credo che ella ami Merlin un po' di più di quanto lui ama lei (e ne ho avuto l'impressione leggendo le riflessioni di Merlin circa l'importanza della figura di Arthur nella sua vita ---> "Arthur sarebbe sempre venuto prima di tutto, era una priorità inscindibile nella sua vita; se vi fosse stata la necessità avrebbe anche chiuso una volta per tutte la sua relazione, ma per il momento non ne vedeva il bisogno" - questa frase mi ha quindi suggerito che Merlin provasse sì un sentimento nei confronti di Freya, ma trovo che egli non sia coinvolto tanto quanto lo è la sua fidanzata). E infine Morgana...
E' un personaggio che mi incuriosisce tantissimo! Mi intriga sapere come mai il suo rapporto con Merlin (perchè è chiaro che abbiano avuto una relazione in passato!) sia finito e ho adorato la spontaneità con cui ella è entrata in scena - è ovvio, Merlin, no? Non hai cambiato la serratura di casa e quindi Morgana ha tutto il diritto di entrare e uscire quando e come vuole! Molto bella anche la citazione finale (anche io seguivo i Cesaroni, ma ammetto che da quanto Eva è uscita di scena ho personalmente perso un po' l'interesse verso la trama...)

Per quanto riguarda lo stile e il lessico, ho notato con piacere come tu sappia adattare il tuo bagaglio lessicale e stilistico ai contesti (e alle tematiche!) entro cui le tue storie prendono vita; è palese che questa FanFiction si articoli mediante toni molto lontani e diversi da quelli che ho potuto riscontrare leggendo racconti quali "Parigi non perdona", e trovo che un bravo autore debba sapersi effettivamente orientare anche in generi completamente opposti, adattando il proprio stile alle tematiche trattate. Pur cercando sempre termini corretti che si inseriscono con estrema naturalezza in ogni singola frase e in ogni passo del tuo racconto, emerge chiaramente un lessico colloquiale e un po' più leggero (e non è assolutamente un insulto, anzi!) che male si sarebbe prestato ad essere utilizzato in un racconto che, come "Parigi non perdona", trattava di un tema delicato e molto importante quale quello dell'Olocausto! Trovo che i dialoghi fra i diversi protagonisti siano estremamente naturali e verosimili, capaci di permettere al lettore di immaginarsi intento a frequentare egli stesso il locale di Arthur e Merlin, quasi fosse in prima persona presente sulla/nella scena!
Per quanto riguarda l'aspetto puramente sintattico e/o ortografico, come sempre riversi nei tuoi scritti una grande cura (specchio di un'altrettanto grande passione!) e il risultato è decisamente ottimo! Proprio in virtù dell'alto livello dei tuoi scritti, mi permetto di segnalarti giusto qualche piccolissimo errorino (decisamente piccolo, se contestualizzato nell'economia dell'intera storia - nulla di cui preoccuparsi!) che, se corretto, renderebbe davvero perfetta la tua storia sotto tutti i punti di vista! Ripeto: non è nulla di grave ma, proprio perchè sono convinto che la tua FanFiction sia già a livelli molto alti, trovo che con una piccolissima modifica possa davvero permetterle di raggiungere a pieno quel carattere sublime che merita!

Capitolo 1:
- Riga 27 [ L’avrebbe baciata se non fosse che, la sua ragazza, gli avesse gettato un cuscino sul viso, per poi allontanarsi ---> Io personalmente la modificherei in "L'avrebbe baciata se la sua ragazza non gli avesse gettato un cuscino sul viso, per poi allontanarsi"
- Riga 32 [ Le fece nota ---> immagino sia "notare"
- Penultima riga [ Eppure Merlin sembrò non curarsene minimamente di ciò che lo circondava ---> credo sia un po' una ripetizione: forse è meglio rimuovere il -ne e lasciare la forma "sembrò non curarsi minimamente di ciò che lo circondava

Capitolo 2:
- Riga 1 [ C’è sempre, nella vita di ognuno, quel momento in cui ci si inizia ad interrogarci sul proprio passato ---> secondo me c'è una piccola discordanza di soggetti: forse starebbe meglio la forma "C’è sempre, nella vita di ognuno, quel momento in cui ci si interroga sul proprio passato"

Concludendo, trovo che questa FanFiction sia davvero interessante e sei stata, a mio modesto parere, davvero brava a costruire un'ambientazione verosimile utilizzando personaggi estrapolati da un contesto originale distante anni luce da quello narrato e presentato in questo Alternative Universe! Indubbiamente hai la capacità di catturare e mantenere viva la curiosità dei lettori - e puoi stare certa che continuerò a seguire questa storia, mettendomi quanto prima in pari con i tanti capitoli che vedo hai già postato!
A presto - e continua così, perchè sei davvero bravissima!!
Bandierina verde più che meritatissima!!!
Ciaoooooo!!

Matteo

08/08/15, ore 12:26

Ehilà, ciao!
Ho visto che avevi pubblicato una storia su Merlin e ho deciso di passare a recensire questa. Merlin è stato uno dei miei telefilm preferiti, ma ho letto solo os su questo e nessuna long. Devo dire che ho molto aprrezzato l'idea di un "Pendragon's Coffee" in cui tutti i protagonisti lavorano. Non credo che sia facile spostare i personaggi da un'epoca all'altra mantenendoli IC, ma credo che tu ci sia riuscita alla perfezione.
Tutti gli intrighi, gli avvenimenti si sposano alla perfezione con i caratteri dei personaggi e con i riferimenti alla serie tv. È davvero una bella storia, molto ben scritta, emozionante e coinvolgente, che incuriosce ad ogni capitolo sempre di più.

Francesca.

04/08/15, ore 20:58

Allora che dire... stupendo! Brava sei davvero una brava scrittrice perchè sai dare alla storia quel tocco che serve a renderla perfetta,sai alternarla con momenti divertenti momenti romantici e momenti di suspance e azione. Allora Aridian deve morire molto ma molto male solo per aver interrotto un possibile avvicinamento di Merlino e Morgana(sai quanto mi piace il mergana)e anche perchè ha sparato a Merlino. Mi è piaciuta molto la confessione di Merlino a Morgana è stato molto dolce. Non vedo l'ora di vedere come finirà. Merlino spero si riprenderà. Aggiorna molto presto mi raccomando. Bravissima. Alla prossima Pendragon_11

03/08/15, ore 22:06

Eccomi qui, credo che ormai ti sarai abituata ai miei ritardi catastrofici...
Comunque, passiamo alla vera recensione.

La riflessione iniziale è stata interessante, con un tocco del passato e dell'angst che ha subito introdotto i lettori nel clima del capitolo.

I genitori di Freya sono insopportabili, comunque. Ti giuro, specialmente il padre. Vero amore... puah, a me sembra vero vomito più che altro.

Questo scorcio sui primi passi del rapporto tra Gaius e Merlin mi è piaciuto molto. Mi sono sembrati in alcuni aspetti delle bestie ferite che tentano insieme di guarirsi. La preoccupazione di Gaius nei confronti del suo protetto è qualcosa di troppo dolce, non finirò mai di dirtelo.

Il ritorno al presente è caratterizzato da quella cacca di Tristano che fa commenti che sarebbe bene si tenesse per sè. Che odioso. Anche Isotta lo è, ma almeno la sua frase riesce a far riflettere Merlin sul rapporto che ha con Arthur. Immagino che quest'ultimo si sia come minimo sentito morire.
E finalmente, un primo scontro tra Merlin e Freya! Oh, cavolo ci voleva! Anche se francamente non saprei proprio a chi dare ragione...
Mi è piaciuta molto la frase finale di questo spezzone, il confronto tra verità e cosa giusta, due aspetti tra loro così legati e in alcuni casi così opposti...
Comunque, penso che dovremmo presentare anche Tristano a Nerissa.

Le povere Morgana e Gwen trascinate a comprare un regalo improbabile hanno dato un tocco di comicità al tutto, ma le riflessioni rimangono comunque molto profonde, brava.

Il flashback di Morgana, se posso dirti, è stato una figura di cacca continua per lei ahah il che è comunque un bene, perchè dimostra che non è una dea. La lite finale tra i due fratelli è stato qualcosa di favoloso, come anche la gelosia trattenuta a malapena di Merlin.

La situazione che si crea quando anche le due amiche raggiungono l'appartamento di Merlin è qualcosa da fuori di testa ahah credevo di aver già superato la fase imbarazzante al limite nello scorso capitolo, ma questa parte l'ha battuta alla grande.
La dichiarazione di Merlin a Morgana è stata spiazzante, sincera e veramente molto dolce. Non mi aspettavo accadesse in questo capitolo e il riferimento al titolo e allo champagne è stato veramente un tocco di classe.

Merlin che se ne va in quel modo... bè, mi pare una scelta già presa. Va via con Morgana, lascia Freya nell'appartamento. Non credo che questo possa dare luogo ad altre considerazioni. Posso capire la delusione di Merlin, ma credo che comunque prima o poi lui e Freya debbano chiarirsi seriamente.

Questo spezzone del rapporto tra Freya e Arthur è stato uno dei migliori. Ho notato molta dolcezza tra loro e mi fa piacere che Arthur sia riuscito a capire Freya. Immagino che lei ne sia rimasta come minimo molto sorpresa.
Isotta... non sono riuscita molto a capirla. Se aveva capito da subito chi era Merlin e chi era Arthur, perchè non ha fatto nulla per alleggerire la situazione? È una persona schifosa come sembra?
E Tristano ha capito anche lui tutto?

Nel viaggio in macchina tra Morgana e Merlin (povera Gwen, scaricata così ahah) ho visto la tensione di entrambi salire, ma comunque riuscire a raggiungere una sorta di equilibrio, quasi i due avessero accettato di amarsi ancora e stessero finalmente ammettendolo a se stessi con un bacio...
Ma poi ovviamente arriva Aridian. Con due tizi, di cui uno che si chiama Helios (uhm, dovrò dirlo a Nerissa).
Aridian deve morire, davvero. È il vero villain della storia e non ha spiegazioni, se non il puro egoismo, per quello che fa.
Mi fa ribrezzo.
E non sai l'ansia che ho adesso per Merlin e Morgana! Non azzardarti ad uccidere qualcuno, eh! Casomai uccidi Aridian!

La ripresa finale dello scritto iniziale mi ha fatto sciogliere ancora di più. Aspetto davvero il prossimo capitolo, non tardare troppo.

Baci e a presto,
Nox

31/07/15, ore 22:12

La sto amando troppo questa storia! Continua così, sei bravissima, la trama è davvero avvincente e i personaggi molto IC!

Elisaherm