Pendragon's Coffee
di Relie Diadamat

12/10/15, ore 23:57

Eccomi qui :)
Che colpo nell'ultima parte! Ogni parola che leggevo mi chiedevo "E adesso chi è? Che vuole? Che ci fa? Perché rompe le scatole a Merlin?". Ecco perché ho impiegato più tempo a leggere il paragrafetto conclusivo che tutto il resto!
Ahimé non mi pare di aver rinvenuto il richiamo di cui parli nelle note, ma non sono il genio delle serie tv per antonomasia... LOL! Ho invece apprezzato moltissimo l'aver tirato in ballo la mitica Shonda - sì, Grey's Anatomy è una delle mie droghe più potenti.
Ma torniamo alla storia...
Sbaglio o Merlin è leggermente isterico mentre esprime commenti abbastanza deliranti in merito alle persone che si svegliano presto anche quando fuori piove e si dirigono, soli, verso il primo bar a disposizione per bere un caffè? Non ha tutti i torti, ma... Keep calm and breath, Merlin!
Però lo si adora.
Per quanto riguarda Freya, invece, mi dispiace un sacco. Il suo crollo emotivo è comprensibile ed è anche naturale che sia andata a confidarsi con Gaius. Il buon vecchio Gaius che ha sempre una parola buona per tutti - molto IC, brava!
Mi chiedo se il caro Merlin riuscirà mai a far pace con il proprio passato... Nel frattempo mi godo le piacevoli sensazioni che mi hai dato nel breve ma intenso momento Merthur: meravigliosi!

Spero davvero di riuscire a leggerti più velocemente :)

09/10/15, ore 14:24

Comincio con una svista:
"Cosa avresti fatto se ci saremmo sposati?" (fossimo).
" Anche Uther e Igraine litigavano spesso, prima che sua madre se ne fosse andata" (andasse).

Intanto sappi che riesci sempre a farmi apprezzare ogni capitolo e ogni pezzo che scrivi. Adoro le tue citazioni, davvero. E questa mi è piaciuta tantissimo.
Ogni cosa successa nelle due precedenti parti ha aiutato ad arrivare a questo tragico finale.
Non me l'aspettavo, mi ero convinta che Aridian avrebbe sparato a Morgana (sai, quando Merlin capisce di aver fatto tutti quegli sbagli), credevo volesse punire il nipote uccidendo la donna della sua vita. Mi dispiace per lui, anche se sono felice per Morgana.
Però, dopo questo capitolo, sto simpatizzando per Merlin!
Per Freya mi dispiace, ma ha sbagliato e anche sua madre ha cercato di farglielo capire. Trovo molto carino il fatto di volerla mettere alla prova. Vedere quanto era disposta a dire e fare davanti ai suoi, anche a costo di deluderli, sarebbe stata una bella prova di coraggio.
Però è anche vero che Merlin è stato fin troppo chiaro, ha parlato di Morgana come di uno champagne, come di un qualcosa che gli mancherà sempre. È stato un duro colpo per Freya.
Arthur è stato bravo in questo capitolo, ma non sapevo che Freya si fosse accorta dell'avvicinamento dei due amici!
Hai fatto bene a inserire l'inizio del "rapporto" fra Gaius e Merlin: serve per conoscerli meglio, per capirli.
Ah! Dimenticavo... Ginevra! Mi piace come personaggio e spero di ritrovarla più spesso nei prossimi capitoli (so che non c'entra niente, ma mia cugina ha appena avuto una bambina e l'ha chiamata così! Non ho potuto fare a meno di pensarci).
Non mi aspettavo di trovare Morgana nel "ricevimento", davanti ai genitori di Freya poi! Bella trovata. Una situazione veramente imbarazzante, ben gestita, avrei voluto durasse di più. Ma sono di parte, perché più vado avanti e più adoro la tua Morgana.
Anche il fatto che abbia scelto di salire in macchina con lui, che gli abbia detto "dobbiamo andare, Arthur" (e penso non sia stato solo per reggere il gioco, ma due motivi: mandare un messaggio a Merlin e far ingelosire Freya, farle notare che lei resterà sempre la N. 1).
Da quel che ho capito, la madre di Freya le ha suggerito di lasciarlo, di dire basta a un ragazzo che ama ancora un'altra donna. Ha ragione Isotta.
Veramente ben scritto. A presto!

06/10/15, ore 15:34

Ciao cara :)
Finalmente riesco a dedicarmi a te!
Prima di esprimere qualsiasi opinione su storia/personaggi voglio dirti che con l'affermazione "lo stipite della porta sotto il quale sostare quando tutto intorno tremava" mi hai quasi uccisa. È una metafora meravigliosa che trasmette alla grande il senso dei sentimenti che Merlin prova nei riguardi di Arthur. È come dire di qualcuno che è la colonna portante di ogni cosa, quella che non può assolutamente essere rimossa, pena la distruzione di una vita intera. Non è necessario che sia amore perché anche il semplice affetto, l'amicizia, riesce ad essere tanto potente.
Brava. Brava davvero.

Passando alle vicende qui raccontate... Mi dispiace un sacco per Freya. Non è giusto che sia lei a pagare più di tutti le conseguenze del ritorno di Morgana e... Merlin nasconde troppe cose! Se solo questi due parlassero! Mi sembra che, a furia di frequentare Arthur, Merlin sia diventato lui stesso un Asino! LOL!
E Morgana... I messaggi mai inviati a Merlin mi fanno credere che lei voglia rivedere il suo ex ragazzo, ma che sia lui a doverla raggiungere per una questione di principio non propriamente chiara (né condivisa per quanto mi riguarda XD). Non voglio giudicarla a priori, perché voglio saperne di più, così come mi interessa conoscere i pensieri e le reazioni di Arthur alle parole sfuggite a Morgana.
Insomma, come hai potuto tu stessa constatare, interesse e curiosità la fanno da padrona :D
Mi auguro di poter leggere quanto prima il prossimo capitolo. Intanto ti rinnovo i miei complimenti.

05/10/15, ore 16:58

*^* l'aggiornamento, sono una persona felice e tu una persona fantastica.
Mi è piaciuto molto, questi sviluppi che prendono forma pian piano.
Anche nuovi possibili intrecci, Mithian ed elyan *___*.
Freya mi fa tanta ma tanta pena, messa in disparte da tutti. Non solo da merlin ma anche dalla verità sul suo ragazzo.
Morgana be... mi fa tenerezza, un po' divisa tra due uomini - che diciamolo ^^" hanno una vita passata turbolenta - anche se credo non sceglierà più Merlin per ragioni a me ancora oscure.
Arthur... lo voglio più attivo :c è anche Merlin u.u fallo riprendere, anche perché credo che dovrà spiegare un bel po' di cose e fare i conti una nuova nuova realtà ^^"
** un bacio ;*

05/10/15, ore 07:31

Bello. Complimenti riesci sempre a sorprendermi. Usi sempre dei termini fantastici e discorsi che fanno ragionare persino il lettore. Ancora complimenti e continua così spero di leggere presto il nuovo capitolo.

27/09/15, ore 22:45

Ti rendi conto che non puoi fare queste cose vero? Cioè, non puoi semplicemente spiattellare così, nuda e cruda, la realtà dei fatti! Per poco non mi prendeva un colpo e mi avresti avuta per sempre sulla coscienza, sai?
Ancora, però, - e forse qui entra in gioco la mia ottusità mentale - mi manca qualcosa per comprendere sul serio la situazione. Morfina e bustine con sostanze erbose nello zaino di uno studente cos'hanno realmente a che fare con quello che tu definisci mago? Un mago in che senso? Ci sono ancora un sacco di cose che ho bisogno di sapere! Ragion per cui continuerò a leggerti al primo momento libero utile!

In merito ai personaggi mi chiedo cosa mai debba dire Morgana ad Arthur. Mi domando anche perché non si sia ancora messa in mostra con uno dei suoi perfidi giochetti. Perché sostiene che non avrebbe più senso ormai rivelare a suo fratello ciò che sa di Merlino? Forse perché non sospetta che Arthur è legato a Merlin più di quanto entrambi lascino intendere... Ma nel momento in cui capirà...
Guai. Prevedo molti guai. O magari forse no.
Di sicuro Freya impazzirà a breve se Merlin non deciderà di parlarle e dedicarsi a lei una volta per tutte!

La morfina di Merlin ha a che fare con Gaius, vero? È a lui che la portava, giusto? Morgana ha frainteso, Merlino non ha spiegato e il lettore si è fatto l'idea più ovvia - o forse quella che tu hai cercato sapientemente di infilarci nella mente.
Scusa se salto da una parte all'altra, ma mi ritrovo a ragionarci su mentre recensisco... LOL!

Ti segnalo qualche svista:
"...poi si spostavano ansiose vero quella elegante...", suppongo sia "verso";
"era da tempo che lui e Merlin non passassero del tempo insieme", sarebbe meglio "passavano".

Sostanzialmente hai fatto, come sempre, un ottimo lavoro!
Leggerti diventerà presto una piacevole abitudine.

Eccomi qui con imbarazzante ritardo, ma estremo piacere.

Non uccidermi se decido di partire dalla fine. Non è perché il resto del capitolo sia poco interessante, ma semplicemente a fine capitolo ci offri un altro pezzo fondamentale di questo grande puzzle. Un pezzo che attendo di scoprire per intero con particolare impazienza, come già ti dicevo in merito allo scorso capitolo. Ancora una volta non è che il passato degli altri non mi incuriosisca, ma Merlin ha un fascino tutto suo sempre e comunque (testimonianza che il tuo è decisamente IC) ed è inevitabile che attiri l'attenzione di chi incappa nelle sue avventure.
Non è una vera e propria rivelazione dato che in un flashback ci avevi lasciato intendere che Morgana fosse a conoscenza di qualcosa, ma è una stuzzicante conferma.
Pepe. Tanto, tanto pepe. E come poteva essere altrimenti? Si tratta pur sempre di Arthur e Merlin!

Riavvolgendo il nastro...
La tensione di Merlin è palpabile e, come chiunque sotto pressione, ha iniziato a commettere qualche cosa sciocca. Non sarebbe stato più semplice parlare a Freya della visita di Morgana anziché mentirle nella convinzione che lei non ne sappia nulla? I sentimenti fanno scherzi bruttissimi! (Mi viene in mente l'onnipresente Mycroft: "Caring is not an advantage, Sherlock").
Freya dal canto suo si dimostra molto indecisa, quasi temesse che parlare di Morgana con Merlin equivalesse a perderlo. Preferisce il silenzio e la sofferenza ad un confronto... almeno per ora.
Morgana è decisamente Morgana. Non ho altro da aggiungere. Spaventosamente IC.
E Arthur... Lui mi preoccupa forse più di tutti perché è davvero un asino quando ci si mette e sarebbe capacissimo di combinarne una dietro l'altra convinto di qualcosa che non si è preoccupato di verificare, perciò ritengo fondatissima la paura di Merlin sul finale.

Come sempre scritto bene, scorrevole e piacevole.
Ho solo un paio di sviste da segnalarti:
"...sulla sue pelle".
"...che fosse tutto apposto", che nel senso da te inteso si scrive separato.

A parte questo posso soltanto rivolgerti i miei complimenti!
Spero di riuscire a passare di qui più spesso :)

24/09/15, ore 15:35

Eccomi qui! :)

Il tormento di Merlin è palpabile e riesce a mettere in subbuglio anche l'animo di chi legge. Sebbene sostenga continuamente - quasi stesse tentando di convincersene egli stesso - che il passato è passato, pare proprio che il suo cuore non abbia accantonato le vecchie emozioni. Accantonato no, ma trasformato sì vista la reazione interiore al cospetto di Morgana. Non mi stupisce l'insolenza di lei che, semplicemente come se niente fosse, si fa trovare a casa di Merlin considerandola anche casa sua. Forse lo è stata, ma sicuramente non lo è più ora che lui ha Freya.
Vero? Ti confido che le possibili risposte a questa domanda un po' mi inquietano.
In merito a Freya... Beh, c'è sempre chi riesce a vedere le cose per come sono anche quando le parti direttamente coinvolte non riescono a rendersene conto. Quella della ragazza è sicuramente tra le più scomode posizioni in cui qualcuno possa venire a trovarsi: ama ed è ricambiata dal proprio fidanzato che è però oggetto delle attenzioni di... un'altra donna? No (o forse dovrei dire anche?). Un uomo.
Il fatto che Merlin sia impegnato con lei e abbia in passato amato Morgana, donna pure lei, non esclude che possa provare dei sentimenti anche per Arthur. Perciò quella che sembra essere per Freya una sicurezza ("anche se Arthur prova qualcosa per Merlin non è da lui ricambiato perché a quest'ultimo interessano le donne", questo potrebbe essere il ragionamento di Freya) potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio. Freya non ha una rivale, è questo che intendo, ma potrebbe scontrarsi con UN rivale.
Come ti dicevo l'altra volta, lo sclero è alle porte.

Il piccolo flashback mi ha molto colpita. In effetti fino a questo momento non mi ero chiesta come avresti gestito la natura magica di Merlin presente nella versione classica... Cosa nasconde in questa tua visione dei fatti il bel corvino?

Ho gradito tantissimo la presenza di Gaius che pur restandosene per lo più sulle sue è un ottimo osservatore e sa molto più di quanto non dia a vedere. Molto, molto IC.
In generale, comunque, tutti i personaggi lo sono: li hai gestiti davvero bene e non ti nascondo che mi sono molto divertita leggendo i battibecchi di Arthur e Merlin. Tipico di loro sfottersi così.
Ah, è bello anche che tu abbia mantenuto la dicitura inglese dei nomi non italianizzandoli in Artù e Merlino. Non so esattamente dirti il perché, ma specialmente nel tuo contesto suonano meglio come Arthur e Merlin, perciò: ottima scelta!

Il testo è scorrevole, sostanzialmente privo di errori, e la lettura risulta senza dubbio molto piacevole.
Ho solo un paio di appunti da farti:
1. "Si era preso cura di lui dopo che, dopo l’ennesima discussione con suo zio", per evitare la ripetizione, al posto del secondo "dopo" metterei "in seguito".
2. "Merlin sapeva che, Arthur per quanto lo facesse in buona fede, continuava a mantenere", la virgola la sposterei dopo Arthur.

Ti lascio quindi con i miei complimenti e la volontà di leggere presto il seguito!

23/09/15, ore 11:22

Rieccomi!
Ora capisco il motivo del titolo e lo trovo sublime. Però Merlin ha interpretato male, secondo me.
Champagne è qualcosa di paragonabile a un'amante, qualcuno che frequenti ogni tanti, qualcuno che rende frizzante la vita, addolcendola anche solo per un istante; il pane è qualcosa di necessario, qualcosa sempre presente che ti tende più forte, qualcosa che non manca mai; l'aria serve per vivere quindi non c'è molto da dire...
Se, per Merlin, Arthur è l'aria qualche motivo ci sarà!
Freya e Morgana mi piacciono sempre e ho trovato molto interessante il rapporto con Gaius, direi paterno.
Il fatto che i genitori di Freya abbiano scambiato Arthur per il suo fidanzato è divertentissimo, specie la faccia "cupa" che Tristano rivolge a Merlin credendolo Arthur!

22/09/15, ore 23:41

Eccomi qui! :)
Dunque... Ho scoperto con molto piacere che questo fandom riserva un sacco di belle sorprese: la fantasia che vi regna è eccezionale. Specialmente nel tuo caso!
A dirla tutta, prima di incappare nella versione BBC di Sherlock (uno a caso insomma), non avevo mai pensato che qualcuno sarebbe davvero riuscito a spostare con successo un gruppo di personaggi da un'epoca all'altra, ma mi sono dovuta ricredere. E lo stesso accade ora leggendo la tua versione dei fatti.
A dispetto di ciò che si potrebbe credere, dubito che sia un lavoro semplice ambientare nell'epoca moderna personaggi così celebri e indietro nel tempo mantenendoli fedeli a loro stessi e nel contempo rendendoli credibili nelle nuove vesti, perciò ti faccio i miei più sinceri complimenti già solo per questo. Sei riuscita ad evitare che io esclamassi il fatidico "No, non ci siamo!" dopo qualche riga.
Le premesse, inoltre, sono ottime per intrecci degni di scleri multipli a danno di chi legge: quale motivo migliore per tuffarsi a capofitto in questa storia?

Come sempre, ben scritta, scorrevole e interessante. Sei riuscita letteralmente a dipingere la scena iniziale ed è stata per me una bellissima esperienza. Leggerò volentieri il seguito per sapere come evolveranno le cose e deliziarmi con il tuo modo di raccontarle.
A prestissimo!

18/09/15, ore 14:42

So che lascio sempre passare troppo tempo fra una recensione e l'altra, sono pessima!

Melin che mangia la Nutella... già lo adoro.
Ho divorato il capitolo e... chi cavolo ha aperto la porta a Merlin?!
Però non ho apprezzato il fatto di raccontare a Freya del giorno in cui ha capito di essere innamorato di Morgana. E poverina, lei ha pianto... Mi sa che continuo a preferire Freya, anzi, non è che devo preferire una di loro due, è Merlin che non mi va giù. Forse perché è realistico, si comporta come se fosse vero, resta con una ragazza pur sapendo di essere ancora innamorato di un'altra.
La citazione iniziale calza a pennello con la parte di cui ho appena parlato, ma devo dirti anche altro.
Aridian è un mostro. Nel primo pezzo descrivi Merlin bambino e io ho odiato suo zio.
Arthur mi lascia un po' perplessa: sembra accorgersi che non è semplice amicizia quella con Merlin, ma non riesce ancora a convincersene. E poi che forte quando Mithian gli racconta della notte prima, di Merlin e Morgana! Pensavo gli venisse un colpo!
Sei sempre molto ironica quando usi lui, è bello perché lo distingui dagli altri.

Per quanto riguarda le domande che hai fatto:
1) dipende dal finale. In genere risponderei chiuso, ma è anche vero che chi sa davvero fare il suo lavoro è in grado di lasciarti il cuore in fiamme (?) anche con un finale aperto. Quindi dipende da te!
2) Alla seconda mi astengo visto che non conosco i personaggi.

14/09/15, ore 20:37

Perdonami immensamente per il ritardo, ma di solito mi collego con il cell e efp mi ha dato problemi. Ho scritto la recensione qualche 4 volte prima di spegnere tutto. Quindi ho letto la storia già giorni e giorni fa, adesso sto recensendo dal PC, spero che non succeda nulla ç_ç
Allora, come la prima volta anche questa seconda lettura che ho dato al capitolo, mi è piaciuto molto.
Intenso è la parola che userei per descrivere il capitolo.
Arthur che viene a sapere di Merlin e Morgana, ma sono sicura che abbia delle domande.. inoltre accetterà i suoi sentimenti?
E Freya pensa davvero che l'arrivo di Mordred sia la soluzione ai suoi problemi??
Inoltre sono curiosa di sapere cosa farà adesso Morgana e anche Merlin.
Scusami ancora per il ritardo, spero aggiornerai presto.
Un bacio ;*

12/09/15, ore 15:28

Eccomi!
"La strada sembrava un dipinto di Dalì, dinanzi ai suoi occhi." Ho adorato questa frase.
Leggo a pezzi e recensisco, così sono ancora all'inizio, quando il piccolo Merlin vede arrivare la polizia e capisce che qualcosa non va. Sono morti i suoi genitori, vero? Suo zio si offre di insegnargli a suonare... Perché farlo altrimenti.
Nonostante la tensione del capitolo, Arthur non perde l'ironia (Vorresti provare ad avere una gamba rotta?), e questo rende il tutto più commovente.
In questo capitolo sostengo Merlin/Morgana... quando lei dice di aver avuto paura di non rivederlo mai più: *-* (si possono mettere le faccine nelle recensioni?). Beh, in ogni caso l'ho adorata!
Freya mi intenerisce sempre, ma stavolta meno del solito. Non può battere le lacrime di Morgana.
Bello il finale con Merlin che chiama lo zio per minacciarlo di non avvicinarsi più a Arthur, solo che alla fine ha ceduto, uffa... Lo dirà a Arthur che è stato "merito" di suo zio?

Piccola svista, sperando di non offenderti:
- "Sul divanetto, accanto a lui, riposava la sua chitarra acustica, quella che gli aveva regalato il suo papà qualche mese fa." (qualche mese prima).

02/09/15, ore 19:01

Hola, finalmente ho avuto il tempo di recensire anche qui!

Allora, grazie per avermi citato dentro il capitolo come manuale medico ( *-*) anche se non è troppo vero. Ti ho solo dato una dritta istintiva e poi... chi non vorrebbe un po' di sano angst su Merlin? XD
Per quanto riguarda il capitolo mi è piaciuto un sacco!
E il fatto che Gwen fosse incinta mi ha sopreso e scioccato. Non me l'aspettavo proprio, brava! Ottimo colpo di scena!

Come già sai, mi piace il tuo stile di scrittura e il modo in cui entri nella mentalità dei personaggi. Per quanto mi riguarda, Mordred non mi è affatto dispiaciuto.
Ti segnalo giusto qualche mia piccola impressione su alcune parti, ma per il resto. Bandierina straverde!
------------------------

1) per Arthur che quasi non gli venne da roteare gli occhi
2) quel dolore insopportabile non lo costringesse a fermarsi.
 (forse è meglio togliere il Non)

3) Cavolo se lo amava e si era sentita così stupida di averlo giudicato. (con si sentì così stupida, scivola meglio rispetto al pragrafo)
4) E poi sé ritrovato costretto a lavorare.  (si è ritrovato)

5)L’ex medico milite (militare forse è meglio, vista la frase)

6) Guardava Merlin e più lo faceva (più) sentiva la mano calda di Alice
7) «E’ stato sparato, Freya» (grammaticalmente è iper-okay, ma istintivamente suona meglio: Gli hanno sparato, Freya.)

02/09/15, ore 15:31

Eccomi!
Piccola svista: "premettendo alla macchina " (permettendo).
- smettila di fare la strega - No, questa è geniale!
Questo capitolo è molto più serio dei precedenti, drammatico e a tratti anche tragico.
L'ultima parte, il ricordo di Merlin sul drink di una ragazza, è molto attinente al titolo e racchiude tutto il capitolo. Il drink che ama Aridian, il locale di Arthur, l'incidente, il fatto che Aridian si sia già comportato così.
Certo, avrei preferito che Merlin chiarisse con Freya, a proposito: non vorrà mica lasciarla, vero?
In ogni capitolo mostri qualche ricordo di Merlin riguardo a Morgana, non fai altro che confermarci che è l'amore! Sì, lo so, non mi illudo, è una Merlin/Arthur, ma sperare non guasta, no?
L'insistenza di Morgana affinché Arthur indossi il casco mostra un nuovo aspetto di lei: molto legata al fratello, premurosa e dopo l'incidente chiama subito Merlin.
Aridian mi disgusta, senza offesa. Ma lo trovo "sporco", cattivo, calcolatore. Ciò che ha fatto (perché l'ha fatto poi, vero?) a suo fratello è orribile. E ha agito così anche con Arthur e Morgana.