Pendragon's Coffee
di Relie Diadamat

02/11/15, ore 18:10

Cavolo, ma tu sai sempre come scrivere capitoli che mi piacciono un sacco!
Adoro come hai fatto avanti e indietro nel tempo scrivendo eventi apparentemente scollegati, ma che iniziano a tracciare i fili che formano la trama tra i personaggi e le loro relazioni. Mi piace come hai mescolato passato e presente, come stai aprendo il vaso di pandora poco a poco.
Penso sia anche originale, penso sia la prima volta che vedo un capitolo strutturato a questo modo. Quindi apprezzo di più.
L'episodio di Merlin e le caramelle è bellissimo, sia come introduzione al capitolo, al tema che sta sotto, sia per far passare il messaggio tramite una metafora. Magnifico.
Inutile dire che Merlin piccolo mi fa una tenerezza infinita solo a dirlo. Ma la madre ha comunque fatto bene a suonargliele di santa ragione xD
Povero trofeo di Gaius xD D'altronde la prima impressione conta poco xD

«Non distruggermi il bar, Merlin», gli aveva gridato già fuori dalla porta, strappando un mezzo sorrisino al ragazzo: certe cose, per fortuna, non sarebbero mai cambiate.

Ti adoro. Oh se non ci fossero l'uno per l'altro che tragedia sarebbe.
Aridian.. non lo commento per non diventare volgare. Devo dirti che quando ho letto le sue minacce per niente velate ho pensato subito ad Arthur e mi sono aspettata il peggio. Avrei voluto che tu mi avessi delusa, ma ahimè, mi sono ritrovata in un mare di lacrime.
Dammi l'indirizzo di Aridian, vado io pagarlo come si deve!
Morgana, meno male che sei tornata appena in tempo per dire a quell'asino di mettersi quel maledettissimo casco! La situazione è orribile, ma sicuramente sarebbe stata peggiore senza quella piccola protezione. Che poi lui non l'abbia allacciato e sia volato via sull'asfalto.. vorrei non pensarci.
Perchè mi fai questo Relie? T^T
Poi a pensare alla reazione di Merlin.. mi si stringe il cuore in maniera indicibile! T^T
Va bene che mi avevi avvisata.. non ti odio, ma sei crudele!
.. anche se mi aspettavo che succedesse qualcosa di così grave..

Uther, ma cosa cavolo ha combinato? No ho davvero paura a pensarci. Mi son fatta certe idee.. ma non le voglio dire.
Capisco che stronzo era nel telefilm e stronzo è rimasto. Beh IC è IC xD
No a parte gli scherzi, non mi aspettavo che avesse avuto a che fare con Aridian e che fosse un drogato. In precedenza, in un flashback, Morgana urlava contro Merlin dopo aver trovato erba (o pasticche, non ricordo così precisamente) nel suo zaino che il padre aveva ragione su di lui; mi aspettavo quindi che Uther lo avesse in qualche modo beccato e ne fosse ovviamente contrario, non che anche lui fosse invischiato in quel giro.
Che poi il giro di Merlin ancora non so dire qual è, penso che non sia quel sembra però.
Insomma ho bisogno di ulteriori elementi per capire.. ma al momento sono molto più preoccupata per Arthur!
E tu che prima mi metti Arthur e Merlin che socializzano al liceo e poi l'incidente.. sei sadica.
Come spegnere un sorriso in un'espressione contrita.
Me l'hai proprio combinata.. e quindi beccati un lungo commento da leggere! xD

01/11/15, ore 00:08

Certo che suo zio deve essere davvero un grandissimo BIP!
Quando sono arrivata all'ultima scena del capitolo sono rimasta un attimo spaesata, mi chiedevo: "Ma chi è questo tizio? Cosa vuole da Merlin? Ma non è che è talmente sconvolto per la notizia di Morgana che sta pure avendo le allucinazioni?" Davvero mi sono fatta tutte le ipotesi possibili prima di arrivare alla parola zio. E poi: "Ah ecco perchè è così BIP" -.-'
Davvero a me questo Aridian sta già sulle balle.
Chiunque maltratta Merlin (che non sia Arthur o Gaius o Morgana xD ) mi sta sulle balle.
Sembra proprio una persona viscina, arrogante, presuntuosa, sadica, cattiva. Insomma una della peggior specie.
Mi si stringe il cuore a sapere che Merlin ha a che fare con un individuo di questa specie e da quanto ho letto in precedenza con i pochi indizi che ci hai lasciato, sembra che venisse addirittura picchiato e maltrattato da questo tizio.
Che rabbia!
Spero che Merlin non debba averci troppo a che fare.
Detto ciò però il discorso sul caffè non era del tutto sbagliato, tranne per la sigaretta (io non fumo xD), ma non voglio comunque dargli ragione perciò dirò sempre che qualsiasi cosa esce dalla bocca di Aridian è una cavolata (anche se l'hai scritta tu e se i cattivi alla fine sono necessari in ogni storia xD)
Non so perchè sono partita a commentare dal fondo, forse perchè ero un po' sconvolta xD ma ormai..
Il discorso sul matrimonio di Morgana non so se condividerlo pienamente, ma è sicuramente una teoria che non mi dispiace e che mi incuriosisce; si capisce cha subito una ferita che le ha fatto (e forse le fa ancora, non saprei) molto male che l'ha portata a pensarla in quel modo, in più ha un'idea (che forse dopo la fine della storia con Merlin non ha piuù, chissà..) dell'amore ingenuo, puro, che le fa distorcere il naso di fronte alla standirzzazione dell'amore attraverso il matrimonio, non so bene come chiamarla.
Comunque il discorso mi è piaciuto, anche se posso capire che Merlin ne sia rimasto ferito.
So che non dovrei riderne, ma la crisi di Freya mi ha fatto divertire per le reazioni del povero Gaius con il quale si è sfogata xD Quell'uomo è sempre un mito per me xD
Parte comica a parte, mi sono sentita un po' stringere il cuore per lei.. però ragazza mia non è con Gaius che devi gridare, non è lui che ti può risolvere il probelma, devi agire! Sai in realtà a me infastidiscono un po' questo genere di ragazze.. che vedono scivolarsi via le cose tra le dita, ma non cercano di fare qualcosa per sistemare la situazione perchè sono troppo occupate a farsi prendere dalle crisi isteriche. E insomma lo capisco che soffre, che sta male, che si sta sentendo morire dentro.. ma se non si aggrappa a Merlin in qualche modo, se non butta fuori i sentimenti, se non ci parla ma durante la cena sta zitta e a letto sta girata dall'altra parte.. beh quando sarà troppo tardi ci sarà solo una persona a cui dare la colpa.
Sono troppo cinica forse? So che c'è differenze tra dire le cose e farle.. però forse io sono troppo pratica xD
Comunque adoro il ruolo paterno di Gaius, ma un po' mi scoccia che Freya trovi conforto in lui. Non ha amiche? Gaius è di proprietà di Merlin xD
Deve essere il tuo potere e non so come ci stai riuscendo, ma mi sta facendo diventare Freya antipatica in questa storia xD
E chiudiamo la recensione con la parte che più ho adorato: Merthur a volontà!
Quando Arthur avvicina il viso a Merlin che sta morendo per quanto che gli batte forte il cuore (e ci sarà un motivo bello mio xD) io ho trattenuto il respiro dall'emozione! Voglio altro Merthur xD
Non preoccuparti assolutamente perchè lo stai descrivendo alla perfezione, quindi vai avanti così e più Merthur per tutti xD

31/10/15, ore 22:04

Relie te lo devo dire, questo capitolo è una bomba! Man mano che lo leggevo un vortice di emozioni e sensazioni mi ha scombussolata con sempre maggiore potenza e arrivata alla fine con i messaggi mancati di Morgana mi ha scaraventata dritta in un burrone senza fondo nel quale sto ancora precipitando...
Questo capitolo è meraviglioso! L'ho adorato.. hai descritto situazioni e sentimenti in modo incredibile, non scherzo quando dice che davvero mi sentivo come se la mia testa fosse quella del personaggio che di volta in volta parlava, mi sentivo catapultata dentro la loro anima.
Adesso sono così in balia delle sensazioni e dei pensieri che non so nemmeno bene quello che sto scrivendo xD
Cercherò in qualche modo di dare senso alle mie frasi.
Le descrizioni sono sempre incredibilmente realistiche e ricche di dettagli sempre connotati da emotività, il che mi fa letteralmente perdere la testa perchè adoro queste genere di descrizioni. Mi piace come a volte ti soffermi su alcuni dettagli che possono sembrare irrilevanti, ma che invece hanno sempre un senso nel quadro completo della scena, la cura e l'attenzione che ci metti. Apprezzo moltissimo.
L'introspezione su Merlin mi ha stesa, cioè io mi sentivo veramente lì a vergognarmi come se non ci fosse un domani per la spavalderia asinina di Arthur durante l'interrogazioni, a ridere a crepapelle guardando la faccia incredula e rassegnata di Merlin che non sa più a che livello di oscenità classificare le cavolate dell'amico, a guardare il viso inorridito della Campbell davanti alle incredibili scemenze dell'asino. E sento palpabile come se mi scorresse sui polpastrelli delle dita il loro legame, quell'amiciza, affetto, sentimento ancora indefibile ma così profondo da togliere il fiato.. sento le loro voci nelle orecchie e vedo le espressioni dei loro volti nelle pupille, è una cosa incredibile.
Mi immagino quel consunto libro di fisica e già ci sono affezionata, intravedo i grafici e le tabelle e la scrittura scapestrata di due liceali che sono appena all'inizio della loro storia e scorgo la frase lacerante di Morgana nell'ultima pagina, fredda ed elegante. Che poi di sicuro la bugia è quella che ha scritto lei..
E quando Merlin pensa a lei, a quel sentimento, all'amore travolgente, intenso, che lo consumava fin dentro le ossa, a quel desiderio irrefrenabile di Morgana.. no davvero, non ce la facevo a leggere quasi, mi sentivo struggere in un modo assurdo. Ti giuro che sto iniziando a pensare di volerli vedere assieme Merlin e Morgana quasi più del Merthur.. e la cosa è gravissima perchè tu davvero non sai quanto io adoro il Merthur, sappi solo che la stai combinando grossa. Merlin e Morgana come coppia mi sono sempre piaciuti tantissimo, ma qui davvero stanno litigando col primo posto nel mio cuore col Merthur.. non me lo spiego nemmeno io, ma hai descritto così pienamente, in modo così reale, vero, passionale, illogico il loro amore che mi ha conquistato.
Tornando in me... Arthur e Merlin sono qualcosa di inseparabile, proprio non riesco a concepirli l'uno lontano dall'altro, soltanto che adesso mi sta venendo il dubbio sulla tipologia di sentimento te l'ho detto, non so più con chi vedercelo Merlin xD
Quando hai scritto "lo stipite della porta sotto il quale sostare quando tutto intorno tremava" sono diventata tua fan per la vita, è assolutamente la mia frase preferita finora. Non mi capacito nemmeno di come tu abbia fatto a trovare una metafora così perfetta.
Poi Morgana, quando ricorda di quel momento in cui Merlin ha cercato di spiegarle perchè la ama, un'emozione indescrivibile, non credo si sarebbero potute trovare parole più adatte.. mi sono quasi sentita come se Merlin stesse dicendo quelle parole davanti a me e non puoi immaginare quanto forte mi battesse il cuore (che poi se Colin mi facesse davvero una dichiarazione del genere, anche se per scherzo, morirei sul colpo xD quindi immagina come mi hai ridotta xD).
Ho sentito lo struggimento di Morgana, ho sentito il rimpianto.. e non so se sia davvero così, ma l'ho percepita ancora legata al passato, a quella storia, alla vita di prima, a rimpiangere delle scelte che considera sbagliate, aggrappata ai ricordi con il desiderio non so quanto nascosto di voler tornare indietro.
I messaggi mancati sono stati il colpo di grazia per i miei condotti lacrimali.. questo capitolo l'ho amato, ma non lo rileggerò mai, ne va della mia vita!
La disperazione, la paura, la solitudine di quei messaggi.. la voglia di rivedere Merlin che ama più di se stessa, l'attesa e la speranza di vederlo comparire accanto a lei.. è una storia che ti travolge con violenza estrema. In senso positivo ovviamente.
Mi sento svuotata e credo di aver soltanto scritto pensieri sconnessi, ma va bene così (te lo meriti xD).

Parlando di altri fatti del capitolo che mi hanno colpito meno, beh.. Freya. E con questo non voglio assolutamente dire che non sia stato coinvolgente, anzi.
Ho sentito il suo dolore, il terrore di perdere la persona che ama, il punto fermo della sua vita, di veder crollare il castello di sabbia che avevano costruito insieme perchè in fondo era insicura e sapeva che la loro relazione non era così solida da poter resistere al vengo che stata arrivando. Il tarlo del dubbio che le divorava il cervello, scendena lungo la gola secca, attraverso l'addome come fosse acido, che le stremava il cuore.. è stato molto straziante.
Hai descritto la scena così bene che quasi mi immaginavo di stringere le lenzuola nel pugno insieme a lei, all'erta per sentire ogni minimo rumore prodotto da Merlin nel bagno.
Solo che.. non mi prende quanto la storia con Morgana, sento come se il legame non fosse nemmeno paragonabile. E ovviamente la stessa cosa anche in confronto ad Arhur.
Sento che Merlin è molto legato a Freya e sicuramente lei lo ama da impazzire, ma non sento quella forza travolgente che ti scardina e ti ribalta, che ti fa perdere ogni interesse quando l'altro non è nel tuo campo visivo, che ti attira come una calamita, insomma non mi trasmette la stessa energia.
So che è voluto, perhè i legami tra i personaggi sono completamente diversi tra loro. Non era un appunto a come hai scritto, ma proprio al personaggio della storia che non solo per Merlin al momento sta rivestendo un ruolo marginale, ma che anche per me alla luce di queste rivelazioni riveste minore importanza.
Non so se mi sono spiegata bene, ma ti ho detto che ero scombussolata xD
La cena di famiglia non so bene come commentarla, nel senso che non se Morgana abbia parlato di quello con Arthur quando l'aveva trascinato fuori dal bar o perlomeno soltanto di quello. Sicuramente non mi aspettavo la notizia del matrimonio e non so perchè ma mi ero prefigurata una relazione tra Morgana e Mordred più lunga di tre mesi, quindo sono rimasta abbastanza basita.
Uther è dannatamente IC, più di così non si più, descrizione non perfetta, di più.
Arthur che sbotta e lascia fuoriuscire la preoccupazione per la sorella che in fin dei conti cela sempre nei recessi del suo cuore, mi ricorda tanto l'Arthur della prima stagione e mi è piaciuto tantissimo. Ma immagino che dopo la frase della sorella inzierà a farsi qualche domanda.
Probabilemente avrei ancora molte cose da dire, ma dovrei prendermi un po' di tempo per farmi ordine in testa e comunque penso di aver scritto fin troppo.
Perdonami, ma come puoi notare questo capitolo mi ha segnata. Sempre in senso positivo, assolutamente positivo (anche se sono quasi morta xD).
Se avrai la pazienza di arrivare in fondo sarà tua fan anche per l'eternità xD

31/10/15, ore 20:26

Io amo Il Re Leone <3
Non potevo non dirtelo xD
Parlando del capitolo mi è piaciuta molto la scena iniziale con Merlin che si prepara il discorso parlando allo specchio e più a se stesso che ad un immaginario Arthur, sembra come se lui non voglia realmente parlare con l'asino (ha un dannata paura che la dice tutta su quanto tiene a lui!), quanto autoconvincersi che andrà tutto bene simulando la situazione con un Arthur (nella sua testa) mooolto comprensivo.
In realtà alla prima occasione buona (anche se in realtà è come al solito in ritardo), Merlin non va da Arthur ma blocca Morgana per intimidirla e minacciarla (ahahahaha) a stare in silenzio.
Le allusioni al Merlin mago della serie e alla Morgana strega le ho adorate, le hai inserite con una maestria eccezionale! Complimenti, sei davvero bravissima!
Non solo scrivi in modo scorrevole, pulito, adatto alle varie situazioni e piacevole, ma sai inserire comicità, ironia e serietà al momento giusto con una naturalezza disarmante. Sembra di essere completamente dentro alla storia!
Riguardo alla verità su Merlin... beh un po' me lo aspettavo perchè avevo intuito qualcosa dai capitoli precedenti, però il fatto di non sapere esattamente come sono andate le cose mi logora e mi incuriosisce tantissimo! Merlin è Merin, e accostarlo alla droga... mi suona veramente troppo strano! Ma in fin dei conti tutti abbiamo le nostre ombre.. voglio saperne di più!
Il parallelo tra la scena di Merlin in bagno e quella di Freya è spettacolare, anche se la seconda non mi suscita lo stesso coinvolgimento.. devo essere sincera, il personaggio mi piace, ma in questo momento mi suscita pietà..
Non riesce a parlare con il suo ragazzo, si nasconde dietro a frasi fatte e sfoga il risentimento su Morgana (che okei un po' se lo merita anche xD).. beh a me sembra una gran codarda e non mi piace. Sono sicura che lei è un punto saldo per Merlin, che sia più importante di quel che sembra (anche se non è amore a parer mio), ma in fin dei conti non può pretendere che Merlin non abbia abuto una vita e delle relazioni prima del suo arrivo, è normale che se Morgana è stata nella sua vita lui ne sia segnato. Che poi non le dà attenzioni e che persino l'asino occupa i pensieri di Merlin più di lei è un'altra questione xD
Il flashbak tra Merlin e Morgana in atteggiamenti molto intimi non me lo aspettavo così all'improvviso, mi ha spiazzata xD
Ma incomincia a definire un po' che tipo di rapporto avevano.
Merlin è il campione dei fraintendimenti, se non è l'asino è lui a combinare i guai, che coppia xD
Però sono davvero curiosa sulla conversazione tra Morgana e Arthur, quella cosa cosa sarebbe? Cosa succede con Uther?
Voglio assolutamente sapere!
E Morgana perchè reagisce come se non importasse più nulla? Il giorno prima si presenta da Merlin, piomba in casa sua e gli si avvicina non si capisce bene con quali intenti, e poi ritira tutto?
La storia si fa sempre più interessante!
Ah.. Gwaine e Morgana non li avevo mai pensati come coppia xD
Sawa

Il titolo di questo capitolo mi piace un sacco, dovevo proprio dirtelo!
Che poi Arthur è tutto fuorchè quello è un'altra questione xD All'apparenza però è proprio così che risulta quell'asino xD
Passando al capitolo wow!.. sono elettrizzata! Mi è piaciuto un sacco come hai alternato momenti presenti e flashback e i due pov dei personaggi: con Merlin che fissa il vuoto e rimugina su Morgana e Freya che guarda nell'oscurità riflettendo su Merlin e sul perchè le abbia mentito.
In realtà penso che in quel momento la distanza tra i due abbia raggunto l'apice, o almeno così è come è parso a me. Sono vicinissimi, ma non riescono a toccarsi, come se ci fosse un muro invisibile tra loro (che potrei chiamare Morgana). Il sentimento che Merlin prova per Freya non sembra amore, quanto più tenerezza, attaccamento, ma semplicemente perchè è come un'ancora per lui, un porto sicuro. Deve aver sofferto molto in passato e in Freya ha trovato un rifugio dove fermarsi per lasciar guarire le ferite (che sembra che non si siano rimarginate per niente tra l'altro), ma quanto ancora saprà fermarcisi dopo il ritorno di Morgana? Ho il presentimento che un sacco di scheletri verranno tirati fuori dall'armadio e che dovrò essere psicologicamente preparata!
Freya è sicuramente innamoratissima di Merlin, ma il loro rapporto mi stona. Manca la fiducia, la sicurezza, il confronto, cioè per me questi sono elementi essenziali in una relazione che sia sana.. invece sembra che Freya voglia solo nascondere le sue paure e insicurezze per non rischiare di commettere uno sbaglio, di non mettere sotto pressione Merlin, per paura di perderlo; Melrin dal canto suo non vuole lasciare il suo appiglio sicuro e okei che le vuole sicuramente molto bene, ma non è amore. Senza contare la sua riflessione del primo capitolo sul troncare su due piedi la sua relazione con Freya su richiesta di Arthur, il che la dice lunga secondo me. Lunghissima. A quanto pare anche Merlin è un po' asino quando ci si mette.
Perchè dai, non ti sembra che tu e quell'asino reale siate un po' troppo legati? Insomma pure Morgana si è fatta qualche domanda al riguardo.. ma no, lui si bacia Freya e poi si chiede il perchè del turbamento di Arthur. Tutto come solito.
Ma Mordred come mai è ancora a Parigi? E la scaltra Morgana che torna senza fidanzato e subito si dirige e Merlin e cerca il contatto fisico cos'ha realmente in testa? Sono dannatamente curiosa.
L'incontro tra Freya e Morgana è proprio degno di quest'ultima, acidità e superiorià come se non ci fosse un domani. E c'è da dire che quando Morgana è infastidita è esattamente così.
Tutti straordinariamente IC a parer mio, tantissimi complimenti!

31/10/15, ore 18:57

Ovviamente ho letto subito anche il secondo capitolo e sono ancora più interessata e curiosa, voglio sapere della precedente relazione tra Merlin e Morgana!
Quel flashback mi ha molto colpita, sembra che tra i due sia successo qualcosa di veramente serio.
Ma andiamo per ordine.
Merlin così spaesato, irrequieto e turbato fa trasparire le sue emozioni dallo schermo e le fa vivere al lettore in prima persona; dai gesti alle parole emerge con semplicità il suo malessere interiore e si capisce quanto egli fosse legato a Morgana (e sembra lo sia ancora in qualche modo..). Il piccolo siparietto comico messo in piedi da Arthur e Merlin per rimediare all'errore di quest'ultimo che versa alla cliente dell'acqua anzichè prepararle del caffè, mi è piaciuto molto xD Merito dell'asino questa volta, che riscuote Merlin dai suoi pensieri e copre la sua gaffe! Ho adorato tutti i dialoghi tra i due, mi hanno fatto molto ridere: anche nella serie loro sono così, indissolubilmente legati e così a proprio agio l'uno con l'altro da parlare senza con spontaneità, dicendosele di tutti i colori e prendendosi in giro come se non ci fosse un domani. Adorabili xD
Freya è molto dolce e comprensiva, anche matura aggiungerei; sa dei sentimenti di Arthur, ma tollera il rapporto che lo lega a Merlin e viceversa perchè sa quanto sono importanti l'uno per l'altro, sa che comunque non potrebbe mettersi in mezzo a loro. Reagisce in maniera encomiabile, ma penso che abbia fatto male i conti: sembra come se pensasse che Merlin non possa corrispondere i gesti di Arthur e che quindi non ci sono problemi se allenta la presa, perchè nonostante tutto è il suo fidanzato. Sembra più preoccupata (anche se non lo dà particolamente a vedere, forse è solo una mia sensazione) dell'imminente arrivo di Morgana a causa delle reazioni di Merlin (che non può non aver notato visto l'acume che possiede e che le ha già permesso di inquadrare i pensieri di Arthur).
Ovviamente Freya e Morgana non sanno nulla l'una dell'altra e sono curiosa di leggere come è avvenuto il loro incontro al bar e come si evolverà il loro rapporto, vorrei scoprire soprattutto la reazione di Morgana ad un Merlin fidanzato.

"Il corvino inarcò le labbra in un sorriso, aggrottando lievemente la fronte «Baciarti non rientra proprio nelle mie preferenze, Arthur." Leggendo questa frase credo di essere morta insieme ad Arthur xD

Il dialogo tra Arthur e Freya (Frida xD) penso sia scritto molto bene: traspare tutta l'antipatia che lui nutre nei confronti di lei e sono palesi anche le motivazioni del suo fastidio. Freya cerca di instaurare un qualche tipo di rapporto con lui che non sia prettamente di tolleranza, ma Arthur non sembra che voglia collaborare xD
La descrizione detta da Gaius di Arhur come Mr. Re del Mondo calza a pennello xD Grande Gaius, altro personaggio che adoro!
Anche se il suo tempo di comparsa è stato breve, è comunque la prima persona nella quale Merlin cerca rifugio e conforto. La descrizione del loro rapporto è molto IC perchè si comprende perfettamente il rapporto padre e figlio che li lega, l'importanza della figura dell'anziano per Merlin.
Come ho potuto notare sembra non mancheranno le battute irriverenti di Gaius nei confronti dello sfortunato Merlin e la cosa mi rende molto felice xD Spero sia così!
I messaggio tra Arthur e Merlin è banale dire che li ho adorati xD
Morgana è un personaggio molto emblematico e vorrei conoscerla meglio. Come nel telefilm anche qui non si fa probelmi ad agire come meglio crede senza nemmeno tanti preamboli: sparisce senza alcun preavviso senza lasciar traccia, piomba d'un tratto di nuovo a Londra e chiama Merlin senza farsi tanti problemi, lui non risponde (o figuriamoci se a parere di lei non è Merlin ad aver torto) e quindi gli prepara un'improvvisata entrando come una ladra nella sua casa (che okei probabilmente sarà stata di entrambi, ma il passato dovrebbe stare entro i suoi limiti almeno per una questione di cortesia).
Non fa una piega con il suo carattero forte, deciso e direi anche impulsivo. La trovo molto IC, come tutti i personaggi del resto.
In questo penso tu sia stata molto brava, perchè li hai teletrasportati in un epoca e un ambiente completamente differente rispetto a quello a cui appartengono essendo una AU, ma sei riuscita a mantenere personalità e caratterizzazioni. Davvero complimenti!
L'ultima frase di Morgana suona come una minaccia xD
Vado subito a leggere il prossimo capitolo.
Sawa

Ah quasi me ne stavo dimenticando! C'è una cosa che non mi torna: la mattina Merlin è uscito di casa dimenticandosi il cellulare, ma quando esce da casa di Gaius lo ha con sè. Era passato da casa prima di raggiungere Gaius? Perchè da quel che ho capito gli avvenimenti del primo e del secondo capitolo sono in successione cronologica e sono avvenuti nella stessa giornata. O non è cosi?
(Recensione modificata il 31/10/2015 - 07:32 pm)

31/10/15, ore 17:43

Ciao Relie,
Sono incappata per pure caso nella tua ff, lo confesso.
Amo moltissimo il telefilm Merlin e le leggende arturiane, così avevo deciso di farmi un giro nel fandom e tac, ho trovato la tua storia.
La descrizione mi ha incuriosita, forse soprattutto per gli intrighi a cui fa pensare leggendo così tanti triangoli xD Ammetto di essere innamorata del Merthur, ma adoro anche la coppia Merlin/Morgana, per cui ne prevedo delle belle xD
Come primo capitolo mi è piaciuto e ho apprezzato molto la descrizione iniziale, soprattutto le prime righe sull'atmosfera primaverile!
Freya è un personaggio che mi piace molto, ho amato la relazione tra lei e Merlin, e mi piace vederli assieme.. ma credo proprio di preferire Merlin con Morgana e la sua reazione alla chiamata di quest'ultima mi incuriosce parecchio!
Il legame che hai descritto tra Arthur e Merlin è meraviglioso: legame di appartenenza è una definizione bellissima! Insomma io li adoro quei due insieme e vedere come l'asino è infastidito da Freya mi fa sbellicare xD
Comunque una cosa mi incuriosisce: "Che i giusti del suo migliore amico fossero diversi dai suoi era una cosa che avrebbero dovuto accettare entrambi, nel bene e nel male", quindi si sa già che Arthur ha certi gusti?
Beh fortunatamente non dovrò aspettare per proseguire nella lettura!
Per quanto riguarda la scrittura devo dire che per ora mi piace il tuo stile, lo trovo scorrevole e piacevole; ho apprezzato parecchio i dialoghi che semprano naturali e spontanei, cosa che per me è di fondamentale importanza.
Concludendo ti faccio i miei complimenti per questo capitolo interessante e per l'idea creativa, mi piacciono le AU e mi sono fatta buone aspettative su questa ff.

30/10/15, ore 17:06

Ed eccomi nuovamente qui, alle prese con questa bellissima storia.
All'inizio è come se il Merlin adulto parlasse al Merlin bambino, quasi che i due fossero entità separate e la sensazione è stata strana, ma comunque piacevole. Direi che hai scelto un modo diverso ma efficace per dare l'idea di ciò che volevi comunicare.

Pian piano qualche nodo viene sciolto, ma altri sono già in agguato.
La trama è piuttosto complessa e non è così scontato prevedere cosa mai potrà accadere a questi personaggi. Se non altro finalmente Merlin si è deciso a parlare a Freya di Morgana.
Mi ha un po' spiazzato, ma non mi è dispiaciuto, Merlin che fa notare ad Arthur che la sua ragazza si chiama Freya e che gli farebbe piacere che lui la chiamasse con il suo nome senza alterarlo. Ha fatto bene perché ogni tanto pure lui ha bisogno di una strigliata come si deve. Asino che non è altro!
Il dialogo tra Uther e Morgana è stato... Strano.
C'è qualcosa che ancora non sappiamo, ma che verrà sicuramente fuori, il che stuzzica sicuramente la curiosità di chi legge
Vogliamo parlare della conclusione?
Che vuole fare Merlin? Da chi è andato? (Ok, questo lo possiamo immaginare) E perché è improvvisamente così sconvolto?
Troppe domande, poche risposte e un capitolo che mi attende. Farò il possibile per fiondarmici quanto prima!

In quanto alle tue domande a fine capitolo - lo so, sono decisamente in ritardo non avendo letto i capitoli mentre venivano scritti, ma proverò ugualmente a dirti la mia - i finali aperti sono senza dubbio affascinanti, ma lasciano in chi legge sensazioni molto contrastanti. Dipenderà comunque, sostanzialmente, da come tratterai gli eventi successivi: se la storia chiederà un finale aperto, daglielo.
Se tra i personaggi canon c'è qualcuno che si rivela adatto alle tue intenzioni, allora opta per il canon. In caso contrario buttati sull'OOC.

Prima di lasciarti ti faccio notare una piccola svista: "...incrinando appena la testa di lato, per poi annuire", suppongo volessi scrivere inclinando.

Il capitolo, come avrai capito, mi è piaciuto molto. È scritto bene, le scene sono chiare e descritte al punto giusto, i dialoghi sono coinvolgenti e rendono i personaggi IC.
Come sempre complimenti e a presto!

30/10/15, ore 17:01

Ciao *_*
Allora...sei davvero una persona maligna Ç_Ç non sai quanto abbia aspettato questo capitolo. Ammetto di averlo divorato come se ne fossi in astinenza e ti ho odiato perché in ogni scena dicevi qualcosa (facendo accelerare il mio povero cuore) e poi lasciavo tutto senza fine, solo con sottintesi. T_T
Inoltre inoltre sai che mi hai fatto piacere il Mergana, però mi è piaciuto molto il fatto che Merlin abbia rifiutato Morgana. Perché all'inizio sembrava molto succube ora invece ha avuto la forza di allontanarla, per qualunque sia stato il motivo.
Poi... per Carità ahaha fai sparire Freya dalla circolazione, falla portare via da gweine.
Inoltre sono curiosa del "nuovo" rapporto Mergana, visto che Sì si amano ma c'è qualcosa di mezzo tra loro.
(Dimmi che è il sentimento di Merlin per arthur T_T )
Anche quest'Arthur finalmente consapevole è quella goccia di serenità che mi ci voleva xD in tutto questo gran casino.
Spero che la seconda parte arrivi, in fretta. Un bacio ;*

27/10/15, ore 15:43

Intanto sappi che ti adoro già per la citazione che hai fatto.
Rieccomi! Pronta a mettermi finalmente in pari con la storia.
Devo dire che, riassumendo tutto ciò che ho letto fin qui, questa storia mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi. Non conosco il fandom, lo sai, eppure sei riuscita a farmi entrare nell'ottica dei personaggi, a farmeli apprezzare, a giocare con le mie simpatie.
Sono passata dalla compassione e tenerezza verso Freya all'amore incondizionato per Morgana, amore che non fa altro che aumentare. Inizialmente Merlin non mi suscitava molto, pur essendo il vero protagonista al centro della storia, ma adesso, specie quando ho letto della sua morte (?), mi sono sentita in pena per lui. Povero Merlin!
Ora mi piace Merlin. E mi piace Arthur. E mi piacciono tutti.
L'incubo di Morgana... ho immaginato che fosse solo un sogno, altrimenti la storia sarebbe giunta al termine! Ma devono ancora succederne di cose, no? Spero che ci sarà spazio per una vendetta nei confronti del caro zietto... E spero di conoscere meglio Mithian, di vedere Freya divertirsi, magari con Mordred, di ritrovare Morgana e Merlin ancora una volta, insieme.
Ho letto il capitolo ascoltando la musica da te suggerita e l'ho apprezzato maggiormente. Sembrava stato scritto con quel sottofondo, sbaglio? Eppure ogni parola suonava benissimo accompagnata da quelle note.
Oh Morgana! Morgana torna da Merlin! Se anche io ora ti imploro per questo, significa che devi proprio farlo! Mordred è furbo, ma io odio i ragazzi che hanno la migliore amica pronta a essere fatta santa subito (per loro ovviamente). Morgana ha ragione a non fidarsi, una donna capisce quali sono le intenzioni delle altre, vede la concorrenza dove gli uomini non la avvertono e sa quando è il momento di arrabbiarsi.
Viva Morgana!
Arthur e Merlin sposi... No! Morgana! Vogliamo Morgana!
Freya si sente in colpa. Povera Freya, non riuscirò mai a non provare dispiacere pensando a lei. Se non ci fosse Morgana desidererei solo vederla felice accanto al suo fidanzato, ma ora... beh... Povera Freya! Una festa non è niente di che, bisogna vedere cosa è successo dopo. Devo aspettare, vero? Ma non può non aver detto addio a quel... ehm.. Gweine? Non ricordo bene il nome uff.
Aspetto il prossimo, con ANSIA. Quindi sbrigati!

Ah, ho dato un'occhiata al solo profilo che hai suggerito (e ho anche scoperto che ne condividete uno, brave! Un giorno darò un'occhiata alle storie, per ora ho solo letto la vostra intervista stile iene).
So che volevo scrivere anche altro, ma ora proprio... Scusa!

25/10/15, ore 01:24

Spero proprio di non dover continuare a scusarmi per il ritardo tutte le volte che leggo un capitolo... Chiedo umilmente perdono!

Sono rimasta con il fiato sospeso temendo, se non il peggio, comunque qualcosa di molto grave... E invece Arthur se l'è cavata "solo" con una gamba rotta. Che sospiro di sollievo ho tirato!

Il fatto che ben due persone nello stesso capitolo abbiano ipotizzato una relazione amorosa tra Merlin e Arthur la dice lunga su quanto profondo sia il sentimento che li lega l'un l'altro. Poco importa se si tratti di amore o amicizia perché a volte il confine è così sottile che la differenza sta soltanto nel concedersi fisicamente.
Indubbiamente mi piace il modo in cui si vogliono bene e confesso che non mi dispiacerebbe il loro rapporto evolvesse in una storia d'amore, ma anche come amici sono un'accoppiata vincente. Si tratta di quel tipo di sentimento che ti fa mettere in gioco la tua stessa vita per l'altro (e qui non posso non pensare anche alla Johnlock, ma anche a Sam e Frodo de Il Signore degli Anelli), perciò è bello a prescindere.

I tuoi salti temporali stuzzicano particolarmente la mia curiosità: apprendere attraverso flashback ciò che è accaduto prima dell'inizio di questa storia è piacevole, non appesantisce il racconto e crea moltissimi intrecci interessanti. Approvo la tua scelta!

Aridian... Lo sapevo, dannazione!
Sono proprio curiosa di conoscere tutti i retroscena. Come anche Magnussen insegna, non c'è modo migliore di piegare il tuo nemico che ferire le persone che ama. Maledetti cattivi!

In merito alla tua domanda sulle coppie, senza dubbio sto iniziando a rivalutare Morgana grazie a Merlin. La visione di lei che traspare dai pensieri di lui si scosta decisamente dall'idea che ho io di Morgana. Con questo non voglio dire che i tuoi personaggi non siano IC, anzi, intendo che mi hai offerto un punto di vista diverso dal mio e la cosa non mi dispiace affatto.
Però continuo a tifare Merthur, sorry! :P

Ti rinnovo i miei complimenti e spero di poter tornare presto qui :)

20/10/15, ore 15:39

I salti temporali in questo capitolo sono parecchio interessanti: mi hanno fornito indizi che, se ho bene interpretato, alzano l'asticella del mio odio verso Aridian di un bel po'. Senza contare il coinvolgimento di Uther... Se ho capito bene, quando tutto verrà a galla mi arrabbierò davvero tanto... LOL!
Ma veniamo al presente.
Mi chiedo se Freya avrà mai modo di parlare a tu per tu con Merlin e provare a chiarire la situazione. Sembra sempre che, per un motivo o per un altro, ogni occasione che si presenti vada poi a farsi friggere.
Inoltre ci lasci con un Arthur in condizioni critiche e un dubbio insistente su chi sia colui il quale ha causato l'incidente che ha coinvolto la sua moto... Fortunatamente ho altri capitoli a mia completa disposizione e se avrò del tempo ne leggerò un altro già oggi perché sono troppo curiosa di sapere come evolverà la situazione!
In tal proposito mi scuso per la lentezza con cui mi dedico alla tua storia. Mi piacerebbe farlo con tempistiche meno lunghe, ma tra una cosa e l'altra ritardo sempre.

Come sempre ti faccio i miei complimenti: non pensavo che una AU potesse piacermi così tanto!
A presto :)

20/10/15, ore 15:37

Relie!
Sai che adoro il modo in cui scrivi. Lo sai.
Ogni volta che finisco il capitolo torno all'inizio e rileggo la citazione. Quasi una conferma di aver capito il messaggio che volevi farci arrivare.
Qui ci mostri la seconda parte di un pezzo, a mio dire, drammatico. Drammatico perché Merlin sta male, è stato ferito gravemente, e tutte le persone che tengono a lui vivono la loro vita senza immaginare quando è successo nel frattempo. Una delle cose più brutte.
Poi, qui ci mostri un sacco di novità.
Arthur che scopre di Merlin e Morgana. Cavolo, come ci sono rimasta! È stato come scoprirlo anche io per la prima volta. Assurdo, no? Però mi è dispiaciuto per lui. Spero che questo lo spinga a farsi avanti, anche se non deve nemmeno provare a dividere la mia (nuova) amata coppia!
Freya... dolce Freya. Non credo che l'arrivo di Mordred risolverà i suoi problemi. Chissà, magari sarà lui la "sua dolce" distrazione, o magari no... Ma a Freya un po' di felicità farebbe bene. Sembra non voler ascoltare i consigli della madre. Perché, Freya, perché?!
Ginevra è sempre più presente. Sembra che Arthur, in questo capitolo, rischi l'infarto. Prima la mezza discussione con Gwen, poi la scoperta del rapporto amoroso fra Merlin e Morgana... Altro che stampelle, qui urge un cuore nuovo!
Magari lui e Freya potrebbero consolarsi a vicenda. Intendo amichevolmente. Come quando si sono sostenuti davanti ai genitori di lei. Mi sono sembrati una coppia solida (quando coppia non sta per coppia di fatto).
Freya consiglia a Jonas ciò che dovrebbe consigliare a se stessa. Strano, no? Però è davvero così. È più facile far aprire gli occhi agli altri che non a se stessi. Anche lei dovrà riuscire ad andare avanti per la sua strada, lontano da Merlin (sigh!).
Morgana in questo capitolo non l'ho capita. Va bene che crede di essere stata di nuovo ingannata, ma non dice niente a nessuno? Non racconta di Aridian, dello sparo, di come Merlin abbia tentato (invano) di proteggerla?
E la scena finale, quella in cui la "dolce" Freya scopre la verità è uguale ad aprire la finestra, sentire la brezza piacevolissima, e vedersela richiudere. Non può finire così!
Sei sempre brava, non posso fare a meno di ricordartelo.
Mi manca solo un capitolo per mettermi in pari e non so se esserne felice o triste... Mi piace questa storia, però almeno presto potrò leggere anche qualcos'altro di tuo.

15/10/15, ore 19:28

Hola!

Allora, ci ho messo una VITA a trovare il tempo di recensire questo capitolo -tu sai molto bene il perchè, inutile che te lo spieghi >.<
Per prima cosa ti devo ringraziare un sacco per la bella pubblicità che mi hai fatto e per i vari ringraziamenti! *-*  Sono stata promossa medico portatile ora *-*
Seconda cosa: il capitolo.

Già lo sai che adoro il modo che hai di scrivere -sotto sotto adoro i tuoi incisi- e che sono sempre contenta quando vedo un Merlin nei guai e un Arthur preoccuparsi.
Cioè, fosse stata io a scrivere, probabilmente l'intervento non sarebbe filato così liscio ghgh.
Mi è piaciuto un sacco il confronto tra Mithian e Freya, così come quello tra Mordred e Morgana. In quest'ultimo si vede chiaramente come Mordred non si affatto stupido, anzi... ha già capito parecchie cose in poco tempo. Di certo molte di più rispetto a quanto ne aveva capite Arthur in una... vita? :p
Ecco, non vedo l'ora di scoprire come reagirà Arthur quando scoprirà che Merlin è in ospedale ed è stato operato per una sparatoria! (Preoccupato, preoccupato, preoccupato *-*)

In sostanza, aspetto con molta trepidazione il prossimo capitolo, ma questo già lo sai ^^

15/10/15, ore 15:42

Rieccomi!
Ah, non vedevo l'ora di tornare per scoprire le reazioni di Morgana, Freya e anche di Merlin! Sì, stai riuscendo a farmelo apprezzare!
Scusa il ritardo, sono un disastro, lo so.
La citazione riguardante i sogni è da associare a Merlin e Morgana, giusto? Si sono abbandonati ai loro sogni, a tutti tranne all'amore vero. Sbaglio? Dimmelo quando capisco male!

La parte iniziale sui sette secondi mostra un mondo. Sul serio: brava.
In quei sette secondi hai messo tutti gli avvenimenti successivi all'incontro con lo zio (cattivo!), le lacrime di Morgana (*-*), il terrore negli occhi di Gaius e in tutti i suoi amici.

Morgana che se ne va, capelli al vento, è una scena tristissima. È convinta di essere stata nuovamente ingannata, è convinta che Merlin ci sia ricaduto. Mi dispiace per lei, perché probabilmente sta soffrendo moltissimo.
E la frase che lei ricorda, la frase scritta sul retro del quadro, è eccezionale. Destinati a stare insieme. Destinati. Ma lo sai che sto amando questo personaggio?

Merlin capisce di essere vivo solo quando vede Arthur. Eccolo lì il problema della mia cara Morgana! Suo fratello. Però in questo modo ci fai capire quanto siano uniti questi due, quanto il loro legame sia forte, quanto tengano uno all'altro. Arthur c'è sempre Merlin, Arthur non accetta di vederlo morire, non lo prende nemmeno in considerazione.
Ripeto: Ginevra mi piace. Sembra disponibile, dolce, pronta a difendere l'amica.
I ricordi di Morgana, il suo "vieni a Parigi con me", mi hanno ricordato un film: "French kiss". Lo conosci? Comincia allo stesso modo, solo che quello che vuole allontanarsi è lui. Sempre lui a implorarla di andare a Parigi insieme.

È bello vedere il modo in cui affronti il problema che ha avuto Merlin. Non usi scene strappalacrime, non parli di gente straziata pronta a gettarsi dal balcone. No. Mostri i pensieri dei nostri "amici" quando si accorgono che Merlin non è rientrato a casa, quando sospettano che sia rimasto con Morgana, quando notano l'assenza di entrambi. Mi dispiace per Freya, lo sai che avevo una forte simpatia per lei. Capisco i suoi sentimenti, i suoi pensieri negativi su Merlin. È giusto che sia furiosa. Eppure, dopo i consigli di sua madre...

Morgana torna con Merlin? No! Cioè, volevo dire: sì, finalmente! Non me lo aspettavo, lo ammetto. Sei riuscita a sorprendermi. Ah, grazie per aver "inculcato" nella mente e nella vita di Merlin i cd di Battisti.

Carino il paragone tra il gestire un bar e gestire un regno!
Ho apprezzato davvero molto questo "riunirsi" fra Morgana e Merlin. Certo, non ho idea di come la prenderà Freya. Beh, un'idea c'è, ma spero non sia quella giusta... Le spezzerà il cuore, vero? Sono curiosa, curiosissima di leggere il seguito.