Pendragon's Coffee
di Relie Diadamat

02/01/17, ore 14:25

Buongiorno cara! Credo proprio che ormai sia troppo tardi per gli auguri di Natale, sebbene io sia qui proprio per lo scambio natalizio di recensioni. Quindi, mi limiterò a farti gli auguri di felice anno nuovo e buone feste! <3
Premetto di non conoscere bene il fandom di Merlin, anche se ho aggiunto la serie tv tra quelle da iniziare assolutamente a vedere nel 2017, ma ricordo abbastanza bene i volti degli attori che impersonano questi personaggi, sebbene non serva molto ai fini della trama della storia.
La parte iniziale, con la descrizione della primavera e del riposo di Merlin, bruscamente interrotto dal suono di ben due sveglie, è descritta con grande grazia, ma anche realisticità. Si comprende subito che il ragazzo è fidanzato con Freya, una giovane a cui evidentemente è molto legato, ma basta una chiamata da una sua vecchia conoscenza per spazzare via ogni altro pensiero dalla sua testa che non sia Morgana, la sorella di Artù, con cui deve aver avuto un passato particolarmente tormentato.
L'idea di ambientare la storia medievale di Merlin ai giorni nostri mi sembra davvero una trovata originale; la trama, inoltre, è resa ancora più interessante dal fatto che Artù è impegnato nella gestione di un negozio, il Pendragon's Coffee, aiutato dai suoi amici, e che la storia prende piede proprio dal ritorno di Morgana e del suo fidanzato, Mordred. Sono certa che se ne vedranno delle belle, dato tutte le relazioni e gli intrecci che si preannunciano. Artù, infatti, sembra provare per Merlin qualcosa che va oltre alla semplice amicizia, come si evince dalle sue affermazioni, ma Merlin è fidanzato con Freya e pare che provi ancora qualcosa per Morgana, che, tuttavia, sta con Mordred. Detto così, sembra proprio un intreccio alla Beautiful (XD), ma il tutto è gestito in modo impeccabile e molto leggero.
Da questo primo capitolo si preannuncia una storia davvero intensa, piena di risate e sentimenti. Molto bella! :)
Un forte abbraccio,
Sophja99

02/01/17, ore 14:22

Ciao, Relie!
Hai finalmente aggiornato, brava! Certo, non scegli i momenti migliori. XD Nel senso: in questo periodo, noto, ci sono meno lettori del solito. Ma sono passati mesi, io credo, quindi FINALMENTE, eccoti qui!
Adesso, SPERO di non lasciarti una brutta recensione, visto che è veramente tanto che non lo faccio per bene (forse da quando non aggiorni Pendragon’s? XD ). Incrocia le dita per me! E non sgridarmi!

Entriamo, per la prima volta, nella mente di Gwen (è la prima volta, vero?), indecisa che aiutare o meno il suo amico Merlin. Anzi, lei è decisa, ma qualcosa la frena… pensare a come reagirà Morgana, e a come questi non siano affatto affari suoi.
Ginevra non vuole che Merlin affronti Morgana disarmato, ma ciò che mi chiedo è: cosa voleva dirgli? In che modo avrebbe potuto aiutarlo a presentarsi più preparato agli occhi di Morgana?
Poi il pezzo finisce con Gwen che vede proprio l’interessata… Forse, FORSE, spingere Merlin a un confronto non era l’idea migliore (per come avrebbe potuto reagire la sua amica nei suoi confronti), ma parlare ancora e ancora con Morgy (lol. Ti offendi se la chiamo così? Ahahaha!), forse avrebbe funzionato.
Ma a questo ci torneremo!

Ok, si vede che me ne sono dimenticata un pezzo! Ma Mordred non era arrivato da Parigi, proprio per sposare Morgy ( XD ) e farsi presentare alla famiglia? Forse negli ultimi capitoli si sono lasciati, o forse, anzi, Morgana ha preso una pausa???
Devo rileggere e cercare, ma se lo faccio adesso, addio recensione!
In ogni caso, in questo capitolo sono stata dispiaciuta! Ho visto del MERTHUR, aiuto. LOL.
Arthur che pensa a Merlin, facendosi accorgere da altri, anche se poi, in presenza di Gwen, persino il suo amico perde importanza!
Comunque! Quindi Mordred si è deciso!

Commovente il pezzo tra Ginevra e Morgana. Parlano del bambino della seconda, eppure è come nell’aria ci fosse il fantasma del figlio della prima… È come se, cercando di salvare l’altro, Gwen avesse una seconda possibilità.
Merlin, sbrigati a intervenire!

Uther che dà suggerimenti a Mordred, chi se lo sarebbe aspettato? Quindi approva il matrimonio.
Anche se, secondo me, non è che approvi troppo il francese. Secondo me, spera solo che porti un po’ di pace e felicità a sua figlia. Tutto qui. E che la aiuti a dimenticare…

Arthur e Gwen di nuovo insieme! Di nuovo insieme! Forza!
Cosa aspetti a rimetterli in coppia??? Starebbero bene! E Arthur lascerebbe in pace il povero Merlin, così che possa dedicarsi finalmente a Morgy e a Morgy2-la-vendetta. AHAHAH!

Stavolta non hai fatto salti nel passato. Come mai?

Merlin è innamorato di Morgana. Pensa a Morgana, la considera stupenda e vorrebbe crescere un figlio con lei. Sbaglio? No, visto il pezzo in cui la immagina, e in cui distoglie lo sguardo.
Questi due avrebbe seriamente bisogno di parlare! Forse, grazie a Gwen, accadrà davvero, e finalmente si sistemeranno un po’ di cose.

Freya sarà ben contenta di aiutare Mordred, così da togliere Morgana di mezzo… e tenere Merlin per sé. Naaa, Freya è un bel personaggio, e mi sembra troppo buona per questo genere di cose!
Probabilmente, ha deciso di aiutarlo perché con lui si sente bene, senza secondi fini.
Penso che loro due, insieme, starebbero bene. Si completerebbero. Lei sanerebbe i lati più cupi di lui, e gli farebbe dimenticare Kara.

Merlin che lascia Freya… poverina. No, davvero.
L’avrà fatto per lei, ok, l’avrà fatto dopo aver sentito i discorsi della sua ex professoressa, ma resta ciò che ha detto. Tipiche frasi che si usano quando si vuole scaricare qualcuno.
Al posto di Freya avrei reagito male. E non avrei sofferto troppo.

Freya ha fatto un ottimo lavoro per Mordred. Ha creato un percorso per Morgana, lasciando a lui tutto il merito. Certo, ci lasci senza sapere cosa deciderà lei. Lo scopriremo nel prossimo capitolo?
O Morgana si prenderà del tempo, lasciandolo in pausa, testando la sua pazienza?
E Merlin, che lo sa, potrebbe fermarli, ma preferisce entrare in un locale a bere. Ahi ahi ahi!
La storia sembra volgere verso un finale un po’ triste, sarà così? Conoscendoti… ahahah!

Grazie mille per avermi citata! E per aver nominato Fiore d’Inverno! Grazie, grazie, grazie!
Cerca di aggiornare presto!

01/01/17, ore 01:35

Ciao! È bellissimo rileggerti e il capitolo è davvero ben fatto, hai analizzato bene la psicologia di tutti i personaggi. Per quanto i Merthur siano una mia OTP, soffro nel dover ammettere che per questa ff  spero in un lieto fine Mergana </3 E dopo questo capitolo shippo Mordred e Freya. Ti prego come proposito per l'anno nuovo non farmi aspettare così tanto per un nuovo capitolo, soprattutto dopo aver lasciato la situazione Mordred/Morgana e Merlin/Aridian in questo modo! XD Grazie per questa ff e auguri di buon anno!

23/12/16, ore 21:28

Buon Natele, fiore del Giardino di EFP!
   Non vedo il telefilm di Merlin, tuttavia, essendo un AU non mi sono sentita persa nella lettura di questo primo capitolo. Va da sé che la mia recensione non potrà dirti molto sull’OCC; ho seguito questi personaggi come original, e il fatto che si trattasse di un AU, come dicevo sopra, ha aiutato moltissimo. I miei commenti, quindi, verteranno su ben altro.
Quel che ho ben capito è che Merlino è il perno.
I personaggi ruotano intorno a lui, come i pianeti con il sole. Non so molto delle relazioni sentimentali fra Merlino, Artù, Morgana e Ginevra, se non quelle poche informazioni che ti ricordi dallo studio dei poemi bretoni… Ma lasciamo perdere. Meglio, torniamoci dopo. Merlino qui non è un vecchio barbuto, piuttosto un giovane ragazzo assai affascinante con un legame particolare con Arthur. E’ l’unico che ti soffermi a descrive, accennando a i capelli mori e agli occhi azzurri. E’ scontato che in una fan fiction, sia essa tratta d’anime o da serie televisiva, non si racconterà mai troppo dell’aspetto – il lettore sa con chi ha a che fare –
Ne segue che i dettagli fisici acquistano ben altro significato.
Non ti racconto com’è perché l’immagini, piuttosto, perché acquisti spazio.
E Merlin con il suo poltrire ha acquistato spazio. Quella frase dove dici che “ per Arthur avrebbe interrotto anche la sua relazione “ mi ha molto colpita. Ho pensato ad una cosa quasi angst ed è stato qui che mi son detta “ ora devo chiedere a Rita una cosa “. Ma la domanda la troverai in fondo alla recensione. Morgana. Morgana. Anche lei mi è rimasta. Mi è rimasta più di Freya.
A Morgana non si risponde al telefono. Non lo fa Freya. Non lo fa Merlin. Morgana viene presentata quasi come un personaggio scomodo. La mano che Freya mette sulla spalla di Merlin, alla notizia che Morgana lavorerà al bar, quasi ci lascia intuire che “ con Morgana non bisogna mai stare soli “. La mano sulla spalla è un contatto, un supporto, ma anche un “ afferrare?” “ un voler tener saldo?”.
Mi ha dato molto l’impressione di una ragazza che potrebbe sconvolgere gli equilibri di un gruppo. Amorosi e non…
Ma chi è l’oggetto della contesa?
Qui ho guardato le coppie indicate e non ci ho capito molto, ma va bene così, m’è rimasta la curiosità. E qui, la domanda: posso leggere questa storia senza aver visto Merlin? Dici che come Original me la godrei? Non so quando avrò tempo di godermi il telefilm… Metto te come autore preferito, così non ti perdo, e comunque, sarebbe un giudizio sincero. Ho trovato il tuo stile scorrevole e mi sono piaciuti quei piccoli dettagli che lasci qua  e là per anticipare le emozioni dei personaggio – o eventuali opinioni che potremo farci di loro – ( la mano sulla spalla, appunto )
Rispondimi presto, così saprò se potrò continuare con la lettura.
Oshi-chan

20/12/16, ore 15:24

Ciao! Eccomi qui per lo scambio natalizio.
Conosco già molte cose tue e, come sempre, le trovo scritte magnificamente.
Questa tua storia mi pare di capire sia ambientata in un universo alternativo a quello medievale fantasy di Merlin. A me personalmente queste cose di solito non convincono, ma in questo caso trovo che tu sia riuscita a modificare il contesto pur rimanendo fedele ai personaggi, che sono molto IC a parere mio...
Ho trovato Merlin molto azzeccato e divertente... ed anche Arthur mi è piaciuto...
Il testo è scritto magnificamente, scorre che è un piacere, l'unico appunto che ho da farti, ma si tratta sicuramente di una svista è in questa frase:
"che, ad Arthur, la presenza di Freya gli fosse indigesta" mi pare che il "gli" sia di troppo.
In conclusione, complimenti e a presto!
Ladyhawke83

11/09/16, ore 15:43

Eccomi!
Allora! Si comincia!
Sono rimasta sorpresa dall’abbraccio, ma questa è la fine! Partiamo dall’inizio… Intanto scusami, perché sicuramente non sarà la recensione che vorresti leggere. Devo imparare nuovamente a recensire (per fortuna a leggere sono ancora capace XD ), quindi scusa, scusa e scusa!

Mi è piaciuto molto il primo pezzo (anche il resto eh), dove c’è tutta la riflessione di Arthur legata ai genitori, alla figura di suo padre (ti dirò: il modo di rivolgersi ai figli, di parlare, di “inibirli” mi ha ricordato molto un personaggio di got! Buono a sapersi, non credi?). E tutto sembra avere un senso quando si arriva alla fine!

N.B.: la tazzina è un tocco di classe! Specie per via di titolo e storia…

Oh, mamma mia! Sono al luna park! Sono al luna park a “sparare”. Ma lo sai che è una delle cose che amo di più (del luna park)? E me la cavo anche bene (mica come Merlin ahahah… beh, alla fine ha vinto il draghetto bianco, no? XD Viva le pistole di plastica!).

“Merlin poté giurare di aver visto i suoi occhi illuminarsi come quelli di una bambina.
Era patetico, ma una piccola parte di lui sapeva che avrebbe sempre capitolato ad ogni sua parola, ad ogni suo desiderio detto o colto tra le pieghe del suo volto. Un piccolo pezzetto di lui, era cosciente che Morgana sarebbe sempre stata la sua caduta di potere e anche il miglior modo di sbagliare di tutta la sua vita.”

Direi che in questo pezzo hai racchiuso tutta la storia fino a questo momento.
Gli occhi di Morgana che si illuminano… e lui, la reazione di Merlin al solo vederli. Il volerla accontentare a tutti i costi. L’essere pronto a tutto per lei…
È vero che hanno avuto problemi, che Merlin ha detto “scelgo Freya”, ma in realtà non lo pensava davvero. Aveva solo paura. Aveva paura che lei se ne andasse di nuovo, che fuggisse come quella prima volta…

Merlin in ritardo è stato molto divertente… Certo, la reazione di Arthur è stata correttiss-ehm sbagliata, insomma, poteva aspettare, no? (NO)
Ma poi il fatto che Freya non ne sapesse nulla… mamma mia. Sembra proprio che quella ragazza venga dopo entrambi i Pendragon. Mi dispiace per lei! Anche perché, se ricordi, all’inizio era la mia preferita (mi faceva tanta tanta tenerezza…).
Poi, con il tempo, ho imparato a conoscere e ad apprezzare Morgana. Anche se è incinta… e anche se non sa chi sia il padre!

Domanda: quello alla guida, che stava per investire il povero Arthur, non era mica… “di nuovo lui”? Il caro zietto Aridian? Visto che poi si è pure presentato al bar…
Anche perché è grazie a lui se Arthur ha questi problemi, se non ricordo male. Sbaglio? Dimmelo se sbaglio.
Se ricordo bene (credo), Aridian ha investito Arthur come avvertimento per Merlin. Era una minaccia chiarissima, e Merlin era spaventato a morte per il suo “amico”.
La telefonata con Merlin è stata molto divertente!

Poi, anche il modo “di fretta” in cui Merlin scende le scale mi è sembrato appropriato… E grazie per Petyr! Ma non ce lo vedo come un cagnolino così piccolino… Nemmeno enorme, va bene, ma almeno una taglia media? XD
L’idea di Morgana (di invadere casa con mille trovatelli) l’ho trovata davvero adorabile! Ma davvero Morgana lo avrebbe fatto? Sembra così dura… così indipendente… La vedo più come un tipo da gatto!

Hai descritto il rapporto tra Morgana e Gwaine (e io non ricordavo niente di tutto questo… aiuto!): scusami, veramente, scusami, non ne avevo idea! Non me lo ricordavo più!
Sono pessima.
Però mi è piaciuto il modo in cui l’ha scaricato, quando si è accorta che voleva di più, che si stava legando troppo a lei. E lui, quegli accenni, parlava di Merlin, vero?
Uh, spero di sì!

Mordred aiuta Arthur a riflettere sul suo rapporto con Merlin… Incredibile. Vedere lui, osservare il suo petto nudo, i muscoli scolpiti (giusto? XD ), lo aiutano a capire quanto sarebbe diverso osservare Merlin, studiare lui, trovarsi “a contatto”, “da soli”, come una coppia.
Ecco che entra in scena la Merthur (si scrive così?), quella che tanti, ma proprio tanti, amano.
Sinceramente, leggendo Pendragon’s, io mi sono affezionata a Morgana. Penso che starebbe bene solo insieme a Merlin… Sarò scontata, ma è questo il tuo messaggio ed è questo che mi piacerebbe leggere (non intendo leggere nel senso di storia, ma intendo: se questo è ciò che vuoi tu, sei riuscita a trasmetterlo anche a me).
Non sto dicendo di non apprezzare questi sprazzi! Anzi, io adoro le coppie che si prendono, si mollano, i momenti di confusione in cui ti senti attratto un attimo da Arthur, e quello dopo da Morgana… Non era per criticarti!

Ecco che la scena si sposta e ci ritroviamo al bar…
Ci sono un po’ tutti, ex fiamme, “future” ex fiamme (tipo Freya, ah, a proposito: immagino sarà la sua la coppia che “scoppierà”), delinquenti seduti ai tavoli… (ogni riferimento ad Aridian “non” è puramente casuale XD ).

Molto dolce la scena dove Merlin dice ad Arthur che sarebbe un buon padre (o sarebbe stato). L’ho trovata adatta al momento, specialmente a questo capitolo e in particolar modo alla prima parte del capitolo.

Mordred e Freya! Uh, che accoppiata!
Molto carino (aiuto, da quel sondaggio sul Giardino di Efp, ho quasi paura ad usare questa parola ahahah) il fatto che lui riesca a mostrarle Parigi. Oserei dire: romantico.

(si capisce che man mano che recensisco un po’ svanisce la “capacità” di recensire? Scusami!)
Va bene, per ora mi fermo (in fondo te l’ho appena detto XD ).

10/09/16, ore 20:04

Ciao! Mi è piaciuto molto questo capitolo, più degli altri precedenti. Quando ho letto dell'abbraccio alla fine del capitolo fra Merlin e Arthur avevo gli occhi a cuoricino (perché mi hai fatto aspettare 21 capitolo per avere una bella scena tra loro due, perché?! XD). Ora però mi sono fatta talmente tanti film (su questa ff) su Merlin e Morgana che anche se sono una shipper accanita Merthur quando li leggo in Pensrangon's mi sembrerebbe sbagliato se loro stessero insieme. Aspetto il prossimo aggiornamento! Ciao (:

04/09/16, ore 22:38

Ciao! Tantissimi auguri di buon compleanno! Grazie a questa occasione ho avuto modo di leggere questo primo capitolo! Sebbene io non conosca bene il fandom, ho apprezzato molto. Hai impaginato il racconto molto bene, alternando perfettamente pause e dialoghi dando notevole scorrevolezza alla narrazione.oltre a questo il pezzo è ben scritto e grammaticalmente corretto. Ho apprezzato molto la descrizione iniziale, hai dato un tocco particolare al contesto in cui si muove il protagonista, la cui descrizione e i cui stati d'animo sono ben espressi. Ti rinnovo gli auguri di buon compleanno! È stato un piacere rileggerti! A presto
Un abbraccio
Daeron

04/09/16, ore 12:55

Aiuto, Relie.
Sono nei pasticci!
Non lascio una recensione seria da una vita, e oggi ci sto provando, ci sto provando davvero, ma temo, temo di fallire! Temo il fallimento più di quanto dovrei.

Tanti auguri a teee, tanti auguri a teee!

Ho letto il capitolo l’altro ieri e non vorrei essere troppo imprecisa… Dunque, intanto il titolo:
Ora so a chi è rivolto! Ma confesso, confesso con tutto il cuore di aver pensato a qualcun altro e non agli occhi di ghiaccio di Mordred.
Certo, dev’essere la gelosia a farlo “agire” in quel modo. Perché lui sa, sa cosa prova Morgana davvero, e magari sospetta anche qualcosa di più…
Insomma, è passato così tanto che non ricordo bene, che non ricordo niente! (ansia pre-esame on)

La frase di Morgana, riportata all’inizio del capitolo, la ricordo bene. Perché è una gran bella frase, e in questo contesto ha mille significati. (ehi, non sto recensendo OGNI frase di questa storia, ok? Non preoccuparti! Non sarei nemmeno in grado ora come ora ahahah)

Ma facciamo un passo indietro e torniamo al giorno precedente! (ecco che sono saltata al pezzo successivo… sono cattiva??)
Domandina piccina piccina: Elyan e Mithian, non ricordo, erano personaggi inventati da te? Perché i nomi sono tremendamente simili, come suono, e quindi sono curiosa!

Morgana in ospedale, che ricorda il passato, è il pezzo che più mi è piaciuto. Ma ormai lo sai, leggendomi, sapendo quante di queste cose infilo da tutte le parti (lol), sai che AMO questi flashback.
E quindi ho amato la radio accesa, le mani della mamma, l’uomo vestito da topolino… e ho provato tanta rabbia nei confronti del povero e innocente infermiere (lui che ne sapeva? Però grrr lo stesso)

Arthur c’è rimasto male…
Forse “sono incinta” non è la frase corretta. Forse lo riporta a pensare a Gwen. Sbaglio? Dimmi che sbaglio! Perché starò sbagliando, ma l’ho trovato tanto maschilista. Non è che non mi piaccia Arthur, è divertente vederlo con Merlin, questo sì, ma io ADORO Morgana. Lo sai.
Sono dalla sua parte (cit. tanto per risponderle al posto di Gwen! Citofona a me, Morgi, io non ti caccio via. Ahahah).
E poi ero convinta che Mordred non piacesse ad Arthur (infatti anche Morgi è d’accordo con me, gne).

Ma era già successo che Gwaine chiamasse “principessa” il povero Arthur? Oh, cavolo, io non ricordo… Sono pessima, vero?
E poi il maialino arrosto… sempre lì che se ne va in giro, questo cibo… Forse dovrebbero guardare il Re Leone: “non lo sai che non si gioca con il cibo?” (cit.)
La piccola Hartie ancora non lo sa, ma prima della fine della storia qualcuno se la mangerà…
Ahahah oddio come sono cattiva! Sto scherzando! Adoro Hartie e ho un’altra domanda!
Da dove nasce (o è nata) questa passione per i maialini? Pura curiosità di una lettrice!

Christine… Non so perché, ma il nome mi dice qualcosa…
Ma certo! Ti sei ispirata al Fantasma dell’Opera?
(lol)

Non so perché, ma ho visto un po’ di intimitità tra Arthur e Merlin… quel parlargli all’orecchio… Non so, sto sbagliando? Dimmelo pure!
Per rispondere alla tua domanda su Eleanor (ogni tanto dovrò pur rispondere anche io a qualche domanda, no?): non so dirti se sia caratterizzata bene. Male no di certo, ma è appena comparsa e devo ancora farmi un’idea su di lei. Non è assolutamente per criticarti o offenderti, ma ha fatto giusto una comparsata, giusto un paio di battute… te lo dirò più avanti!

Mi ha messo tristezza leggere “in quei giorni che avrebbero decretato il suo addio definitivo al Pendragon’s”… Ho pensato alla fine della storia, al non poter più leggere di Morgana (si è capito che mi importa davvero solo di lei in questa storia? LOL. Sono crudele!)… Non so, è stato troppo cattivo da parte tua…

Bene, veniamo alle tue domande:
Sono per il team: MorganaForever, anche da sola o con chiunque lei voglia. Ci vedrei Merlin, ma a volte è un po’ immaturo per lei… E forse è uno dei tratti che più lo avvicinano alla mia adorata. Perché lei potrebbe migliorarlo. Giusto?
Chi odio?
Difficile… Non so rispondere! Aiuto!

Insomma, doveva essere una recensione di due righe, e invece sono TORNATA ALLA CARICA YEEEE. Salutate tutti Celtica!! Ok, mi devo ancora far perdonare del ritardo.
Mi perdoni? (occhi imploranti)
Mi perdoni? (lacrimuccia)
Mi perdoni? (tanti auguri a teee, tanti auguri a teee)
Ok, mi considero perdonata! (chi potrebbe resistermi?)
Va bene, devo specificare una cosa: non faccio uso di droghe. Né di alcol. Quindi: a prestissimissimo!

18/08/16, ore 09:24

E niente, la prima parte è esilarante, mi sembra di vederli. Complimenti non è semplice scrivere regalando delle immagini al lettore.
Questa la più divertente:
«Merlin…» richiamò d’un tratto il biondo con fare innervosito. «Non stai forse dimenticando qualcosa?» domandò, alludendo al permesso per congedarsi da lavoro.
Il corvino inarcò le labbra in un sorriso, aggrottando lievemente la fronte «Baciarti non rientra proprio nelle mie preferenze, Arthur.»
«Io non…» cercò di spiegarsi il biondo, trattenendo a stento la stizza, poi però con immensa sorpresa da parte del corvino si fermò. «Va’, muoviti.» disse secco.

Anche se nel telefilm sarebbe stata al contrario, visto la continua voglia di abbracciare Arthur da parte di Merlin. Il biondino ha una cotta, il biondino ha una cotta, il biondino ha una cotta ahahahah

Il momento con Gaius è stato splendido ma apre una miriade di interrogativi su cosa sia accaduto con Morgana.

«Come ci sei entrata?» chiese semplicemente, reprimendo la voglia improvvisa di fare qualcosa di avventato.
«Non avevi cambiato la serratura e quindi…»
«Quanto ti fermi?» la interruppe gelido, cercando di controllare la rabbia.
L’altra si alzò, andandogli incontro, quasi ad un passo dal suo viso «Sono tornata per restare.»

Non amo i Cessaroni, ma in questa frase sembra quasi che ella dica: "Sono qui e sono venuta per riprenderti, per riprendere quello che è mio!"
Ed è una cosa che vedo bene su Morgana, nel carattere che ha.

Sei stata brava, hai riportato i loro caratteri abilmente, almeno fino ad ora!

18/08/16, ore 09:10

Salve!
Premetto che il mondo di Merlin è così affascinante che un AU mi risulta indigesta, e deve essere davvero ben tessuta per attirare la mia attenzione. Cosa l'ha fatto? la reazione di Merlin alla chiamata di Morgana. Mi sono chiesta tutto il tempo cosa fosse accaduto tra i due.
Il rapporto con Freya troppo sdolcinato per i miei gusti, ma in questo caso un po' di zucchero ammetto che ci sta, in fondo stanno insieme da pochi mesi.
Per quanto riguarda Arthur e Merlin, quello che c'è tra di loro ricalca perfettamente quello che vediamo sullo schermo durante la serie: affetto, rispetto, unione ben celati da frecciatine, scontrosità e ordini.
Direi che il mix ci sia, vado a vedere più avanti se mi tradisci.

14/08/16, ore 02:03

Che bella!! Mi era mancata, sì, questa storia.
Non so quanto sarò coerente alle 1:58 di notte ma non ho potuto smettere di leggere.
Veramente un capitolo stupendo e beh, sono morta quando Arthur non ha creduto a Morgana - spero solo che invece di respingere, quando lo verrà a sapere, la sostenga in qualche modo, o comunque le stia vicino -
O mio dio!! Quale verità?! La gravidanza? No forse il rapporto di Merlin e Morgana? Sono curiosità >^<
Cavolo Gwen! Potevi evitare, no? Mi immagino già quanto si incazzerá Morgana ...
Merlin che sussurra quelle dolci frasi al nostro piccolo Arthur ... O! Non sarà che finalmente Arthur fa comune out? Sarebbe l'ora ...
Alla prossima!!

13/08/16, ore 20:00

Ciao, è bello rileggere le vicende del Pendragon's! Bel capitolo, io avevo immaginato come sviluppo futuro della trama Morgana che interrompesse la gravidanza, nonostante ritorni con Merlin (sono una Merthuriana accanita ma in questo caso #TeamMerlin of course). Voglio leggere il confronto fra Arthur e Merlin, voglio vedere come reagisce Arthur quando scoprirà tutta la verità sperando di avere un bel momento per la loro bromance. Sono interessanti Elyan e Mythian insieme. Per le domande a fine capitolo: una coppia che odio è la Arwen, non sopporto il personaggio di Gwen nè nel telefilm nè in ogni ff che ho letto. Aspetto il prossimo aggiornamento, ciao!

Ok, sono pessima. È passato veramente molto tempo da quando ho letto questo capitolo, ripromettendomi che lo avrei recensito da un momento all’altro. È passato tanto tempo da quando ho cominciato a sentire un distacco dal sito, un distacco che mi ha portata a ignorarlo per un po’. Succede. Purtroppo.
Ma non ho dimenticato questa storia, non ho dimenticato le tue belle parole, sì, anche su di me.

Sappi che apprezzo tutte le citazioni che usi, e noto SEMPRE Grey’s! Non per niente, sei stata proprio tu a convincermi a cominciarlo, no? Devo continuarlo, a proposito! Sono sempre ferma allo stesso punto!
Poi, la frase “vivere o morire” mi ha ricordato tanto un film. Anche se in quel caso la scelta, sì, dipendeva da noi, diversamente da quanto detto in Grey’s (chi l’ha detta questa frase, a proposito?).

Ma torniamo a noi…
Davvero, non c’era modo di fraintendere: non è possibile considerare offesa le cose che hai scritto. E ho provato tanta, tanta simpatia per Hartie! Ti prego, devono adottarlo, voglio rivederlo!
(a proposito, di nuovo grazie per aver consigliato Myr!)
Io non l’ho affatto, proprio per niente, trovato scritto in modo diverso, in modo “peggiore”. Anzi, mi ha preso molto e sono felice, davvero felice di poterti contraddire! Oh! Hai torto marcio! Questo capitolo è bello!

I dettagli, che io AMO, completamente e incessantemente, che ci accompagnano fin dall’inizio (vedi il fumo del tè, il modo in cui si libra nell’aria, sembra quasi di sentirne il profumo). E anzi, ora pretendo di sapere da quale canzone è stata estrapolata la frase sulla tazza! Sono curiosa.
Anche il fatto che Gaius si prenda cura dei fiori diventa un dettaglio importante, perché lo usi per dirci che è un uomo che ama una donna, Alice, ed è per lei che lo fa.
Altro dettaglio che ho amato: quando descrivi la pelle della ragazza, illuminata dallo schermo del computer. Io le vedo queste cose, e cosa c’è di più bello se non “vedere ciò che si sta leggendo”?

Freya mi sembra sempre un cucciolo ferito.
Ricordo che, quando ho iniziato questa storia, mi sembrava quella più bisognosa d’amore, di cure e attenzioni, proprio come i fiori di Alice. Poi ho iniziato ad adorare lo spirito ribelle di Morgana, il suo modo di fare, a tratti arrogante, e ho messo da parte Freya. Oggi Freya torna nei miei pensieri, perché tu sai descriverla come un’anima fragile, nonostante ora sia lei a non voler più quella storia.
Anche il modo in cui dice che Merlin è “altrove”, questo, ti giuro, mi ha ferito. Me l’ha fatta vedere per quello che è, un essere che va protetto. E ho sentito la sofferenza nella sua frase:

“ma il fatto è che lui… non ha fatto niente. Lui… si è staccato in modo brusco, si è allontanato come se avesse ricevuto una scarica elettrica. Non gli è cascato il mondo addosso, lui non ce l’ha a morte con me, lui è altrove. Anche quando siamo solo io e lui, è altrove. Pensa ad altro, non è mai con me neanche quando è al mio fianco, neanche mentre mi stringe a sé. E io so già dove navigano i suoi pensieri, so a chi pensa mentre mi stringe o tutte le volte che mi guarda negli occhi senza dire nulla, e io non voglio più che lui mi tiri a sé, non ho bisogno di lui così e io… ho bisogno di aver bisogno di lui.”

Volevo riportarne solo una parte, ma era veramente troppo bella e sofferente per tralasciarne un pezzo. In queste parole tu hai detto tutto. Tutto ciò che concerne il mondo di Freya, tutto ciò di cui ha bisogno. Il suo modo di amare, il suo modo, il suo BISOGNO, vero e sofferente, che ha di essere amata.
E infatti Freya piace anche a Gaius.
Però credo che finirà per essere consolata da Gweine, insomma, sembra girarle intorno, e se non sbaglio si sono pure baciati. Non scannarmi, ti prego! Potrei sbagliare!

Non sai la vergogna che provo ogni volta che mi ritrovo catapultata negli anni ’80. Non ricordo un cavolo di chi siano i personaggi, chi sia la madre di chi, chi la madre dell’altra… E, ogni volta, SO che sarebbe corretto andare a rileggere per capire. Ma non lo faccio mai. Sono cattiva?
Ecco, se tu potessi farmi un mini riassunto (la prossima volta), anche solo “Alice – moglie di Gaius”, lo so che è un casino, che è una rottura in più, ma io te ne sarei infinitamente grata.
E anzi, scusami!
Cioè, so di aver capito qualcosa la prima volta che l’ho letto, e mi pento di non aver recensito subito ( -.- ), ma proprio non ricordo.

Invece, Morgana, mi convince sempre di più.
È giusto che sia confusa, è giusto che si faccia tutte quelle domande. E la lettera per Merlin? Perché era (doveva essere!) per Merlin, vero? Mi chiedo se la finirà mai, se deciderà di fuggire via, magari senza dire una parola, o se invece scriverà una lettera.
L’unica cosa che mi sento di dire è che lei non resterà. Ma magari sbaglio.
Ginevra è un’amica, e forse Morgana farebbe meglio ad ascoltarla.

La parte finale, quella durante la partita, è molto ironica. C’è il caro maialino che gira per casa, ed è facile vedersi passare davanti agli occhi Merlin mentre lo insegue. “Bacon con le zampe”, io non lo trovo offensivo, anzi. È un nomignolo usato da chi vuole bene agli animali. Altrimenti avrebbe usato termini orrendi!
E ho apprezzato anche il ricordo del micino, il dolce gattino che aveva permesso a Merlin di restare solo con “l’irraggiungibile” Morgana.
Mentre nel finale torni nella tristezza… lei che arriva, lei che se ne va.

Grazie di aver ripreso questa fanfiction! Controllavo sempre sperando che aggiornassi e non ci lasciassi appesi in quel modo con Merlino e i suoi guai con Aridian e con Morgana alle prese con la gravidanza. Voglio sapere che piega prenderà la storia (questo capitolo gli eventi stanno un pò in stallo), non aspettare di nuovo mesi per aggiornare!