Pelle dura, cuore tenero
di RoryJackson

23/07/17, ore 15:22

Grazie Rory per il capitolo (corto ma bellissimo)
Comunque faccio commerciale dove Diritto ed Economia Aziendale sono il "pane" ma vorrei diventare "ingegnere elettrico" (non mi veniva il nome proprio)

22/07/17, ore 02:30

È morta un 1/5 della mia anima: Salerno
Gli altri 4/5 sono: Napoli, Battipaglia, Accetura e Matera (P.S. Queste città sono la mia discendenza tramandate da mio padre, io e l'albero genealogico Pietro-Angelo Piliero) comunque bella storia continua

18/07/17, ore 22:27

HO PERSO DI NUOVO DEI CAPITOLI quindi faccio un'altra recensione collettiva perché se mi mettessi a recensire tutti i capitoli adesso probabilmente sembrerei una pazza. Per favore, abbi pietà di una povera stolta.
Comunque: mi sono piaciuti tutti i capitoli fino ad adesso, anche se stiamo scavando sempre di più nel torbido e Shadow è finito male. Rianimatelo prima che lo veda Rory, plz. Anche perché io mi fido di te e so che questa storia finirà bene, ma essendo che Shadow possiede una iella colossale potrebbe succedere di tutto, quindi incrocio le dita e aspetto il seguito.
In ogni caso, lo stile è sempre fluido e gradevole e...sì, i nomi degli attacchi in italiano non si possono sentire. Ho ricordi vaghi ma terribili di un "Controllo Caos" che mi aveva colto alla sprovvista. Perciò, nessuno può biasimare la tua scelta, te lo assicuro.
See you soon!
Suze
PS So che è ormai una cosa vecchissima ma "baffo-battiscopa" è arte pura

16/07/17, ore 15:27

La Moltitudine ti porge i suoi saluti. Mi scuso per il ritardo nel recensire ma ahimè sono giornate piene di impegni. Comunque con questo capitolo si entra nel vivo della storia: il Dr Robotnik semina il terrore in città portando ad alleanze inedite i nostri protagonisti. Sarei molto curioso di vedere un confronto faccia a faccia fra Shadow e Sonic, per mettere in evidenza le somiglianze che sempre esistono fra due creature pure così diametralmente opposte. Sei riuscita a rendere molto bene la forza devastante del nostro riccio nero, anche attraverso le reazioni degli altri personaggi e non solo sulle ripercussioni che coinvolgono l'ambiente esterno. Chissà come reairà Rory quando saprà cos'è successo a Shadow, specie tenendo conto del loro litigio la sera prima. Attendendo il prossimo (e spero imminente) aggiornamento, ti mando un abbraccio

La Moltitudine

15/07/17, ore 10:32

E' Passato un giorno dal tuo aggiornamento e solo adesso ho il tempo di leggere? Non è giusto.
Buongiorno Rory, bel capitolo.
E' il primo capitolo che non appare Rory ma il suo nome non manca, e poi ho sempre pensato che Shadow la paragoni un po' a Maria. Anzi no la ricorda perché è un umana che si è affezionato, non negarlo Shadow.
Che bello è aarrivato il gruppo, il capitolo si è acceso di "colori". Shadow è mitico ma è in gran parte nero, ci volevano delle comparse gialle...rosse...blu...rosa.
Be la battaglia non è affatto male. Shadow rriprenditi!
Pubblica quando puoi il prossimo capitolo.
Ciaoooooo

14/07/17, ore 20:16

Ciao, Rory J.!
​Wow, è passato tanto tempo dall'ultima volta che hai aggiornato. Quanto? Un mese? Un anno?
​Vabbè, stupidaggini a parte, ci hai messo davvero poco! E ciò rende tutti noi molto felici! ^^
​Come sempre, disegno e capitolo fantastici, spettacolari, meravigliosi, e la battaglia l'hai descritta benissimamente (parola inventata), don't worry! ^.-
​Aspetta un attimo: Eggman non s'era ancora accorto che Rory e Shadow erano fuggiti? Ma è proprio scemo, allora! Ahahah!
​Shadow, non puoi negarlo, tu vuoi bene a quella ragazza!
Shadow: Io non voglio bene a nessuno!
Io: E Maria? Non puoi dire che a lei non le volevi bene!
​Shadow: Maria è un caso a parte. Rory non è Maria!
Io: Se, se, cunticcillu a n'autru (= Sì, sì, raccontalo a qualche altro). -.-
​Comunque; Shadow è sempre fortissimo nei combattimenti, anche se molte volte fanno Sonic come quello più forte , - se c'è una cosa che non ho mai sopportato, è che nel cartone o nei videogiochi devono fare il riccio blu sempre più forte di Shadow (tranne in Shadow The Hedgehog), quando si sa che è l'esatto contrario! - ma, finalmente, arrivi tu che ti distingui dalla massa! *-* Tu si che vales! u.u
​E adesso? Che accadrà? Rory saprà cosa è successo a Shadow? Questo lo scopriremo solo leggendo.

​Nel testo ho trovato solo questa svista:
- "... ​esclamò il dottor Eggman, ormai furioso sia a causa di quei quattro guastafeste, sia dal comportamento del suo precedente sottoposto, incominciò a colpire con una violenta ..." = ci manca qualcosina prima di "incominciò". O ci metti la congiunzione "e" oppure il "che" pronome relativo;
​e la ripetizione, a quasi fine capitolo, di "stremato".
​Solo queste due cosucce da niente che si possono risolvere facilmente, nient'altro.

​Va bene. Io ho finito. Ancora complimenti per capitolo e disegno (e a questo proposito, carino il personaggio "Autrice" che saluta e guarda Shadow, soprattutto questo, presumo ^^).
​Aspetto con calma e sangue freddo il prossimo capitolo.
​Ciao. Dio ti benedica.
​Simo_Dowaze Bye ^.^

08/07/17, ore 10:13

Buon giorno Rory, bel capitolo :)
Forse uno dei migliori. Mi è piaciuto tantissimo! E' ben descritto e dettagliato, insomma un lavoro firmato Rory. Poi l'ultima scena, che cosa ha combinato Shadow? Stupidi umani, ma non vedete che é così innocuo! La comparsa di rouge è senz'altro stata una sorpresa.

Cmq...prenditi tutto il tempo che ti serve....cioè fa il tuo lavoro, studia e quando avrai tempo ritornerai qui. Io cercherò di aspettare. posso chiederti un favore? Quando ritorni mi puoi avvisare? Vorrei essere la prima a leggere uno dei tuoi capolavori (come sempre)
Ti consegno la mia "prestigiosa" bandierina verde, ciaoooooo

07/07/17, ore 21:59

Aveva ben intuito i sentimenti che il suo compagno provasse nei confronti della sua specie -> Aveva ben intuito quali sentimenti provasse il suo compagno nei confronti della sua specie

La Moltitudine ti porge i suoi saluti. Capitolo davvero molto carico dal punto di vista emotivo: sappiamo qualcosa in più sul passato di Shadow, sui motivi che l'hanno spinto a coltivare un odio tanto viscerale e profondo nei confronti degli esseri umani. Sappiamo che la ragazzina, nominata alcuni capitoli fa', si chiamava Maria ed è morta per proteggerlo ... due tragedie così vicine, talmente simili da arrivare quasi a toccarsi, quella di Rory e quella della creatura.
Il riccio ha sviluppato un vero e proprio trauma, il solo parlarne gli mette addosso un forte disagio e lo spinge a chiudersi ancora di più. Tuttavia Rory, forse perchè con una storia simile alla sua, riesce a insinuarsi nello scudo che Shadow si è creato e ci apre uno spiraglio, un breve contatto ... interrotto bruscamente dall'intromissione di Antonio.
Davvero un bel capitolo, profondo e toccante.

07/07/17, ore 04:10

Questo è il momento di cui ti ho parlato.
Che oreraccio (termine inesistente, ma che ben descrive la cosa).

Che dire?
Come sempre sei riuscita a descrivere un ambiente e una situazione fisica/emotiva in maniera ottimale.
Senza nemmeno renderla pesa, cosa non facile e da valorizzare.
In effetti possiamo dire che, come argomento trattato, è piuttosto intenso e peso, sotto certi aspetti, ma assolutamente apprezzabile.
Specialmente perché ha saputo gestire bene i tempi senza accelerare o frenare bruscamente il ritmo che ho trovato a suo modo armonioso.

L'unico punto che correggerei è:
"Venne sparata da un soldato", dove probabilmente avevi voluto dire "Le venne sparato da un soldato" o ancora "Un soldato (se aggiungessi anche umano sarebbe perfetto, dato che Rory non lo può sapere) le ha sparato".

Basta, perché per il resto è perfetto e il disegno molto esaustivo.
Se devo citare il punto che più mi ha colpito è la descrizione di dove si trova Rory e quello che vede dal letto.
Bella!

Ci risentiamo altrove.

06/07/17, ore 00:20

Ciao, Rory J.!
Come va?
Bellissima seconda parte! Mi è piaciuta tantissimo! In pratica, riuscivo a immedesimarmi in Rory e Shadow e a provare le loro sensazioni perfettamente! In più, tutto ciò che hai descritto, mi è apparso chiarissimo, cristallino! Veramente, come un cartone animato! La stanza di notte, la foto poco illuminata, il balcone con tanto di ringhiera, la spiaggia e la collina che, poi, frana, Shadow che salta sulla ringhiera, il suo sguardo truce, mentre è alzato, nel guardare Rory dall'alto verso il basso e i suoi occhi più rossi e accesi del solito ... TUTTO e ripeto TUTTO riuscivo a immaginarmi!!!
E vogliamo parlare del disegno, poi? MERAVIGLIOSO!! Sono senza parole!!

Sì, le cose cominciano a complicarsi e movimentarsi!
Cosa vuole/vuole fargli la G.U.N da/a Shadow? Perché Rory si sente così responsabile per ciò che è accaduto alla madre? Per saperlo, dovremo aspettare un prossimo capitolo. Non ti preoccupare se non aggiornerai per un po', ok? Momentaneamente, pensa al tuo lavoro, allo studio e ai tuoi impegni familiari. Noi ti aspetteremo con pazienza!  ^.-

Una piccola cosuccia: in una frase hai scritto = " ... fu come una pioggia in ciel sereno per la creatura nera, ..." ecco, credo che si dica "a ciel sereno" e non "in ciel sereno". Solo questa cosina piccina picciò, niente di grave. ^^

Va bene. Ancora bravissima, Rory J. per questo capitolo! Complimenti pure per il disegno!
Aspetto con calma e sangue freddo il prossimo capitolo.
Ciao. Dio ti benedica, anche per questi impegni.
Simo_Dowaze Bye ^.^

05/07/17, ore 00:11

Buonasera Rory, come ti va?

Io, sinceramente, sto trovando difficile farti nuove recensioni.
Non per il tempo, comunque minimo, o perché tu faccia chissà quali errori, ma per mancanza di aggettivi.
Anche questo capitolo e fatto molto bene.
Dinamico, ma non eccessivamente;
Descrittivo, ma il giusto;
Introspettivo, ma il necessario per far capire al lettore quale tipo di pensiero sta passando per la testa di un particolare personaggio;
Non lungo, né troppo corto.
Completo!

Non posso che farti i complimenti e salutarti alla prossima.

Arrisentirci

03/07/17, ore 17:13

La Moltitudine ti porge i suoi saluti. Mi scuso per il lungo periodo senza recensioni, ma ahimè l'uomo dietro La Moltitudine è oberato di lavoro... ma passiamo al capitolo. Incominciamo subito col dire che sin dall'inizio avevo intuito che mi avrebbe divertito, guardando l'immagine allegata al testo (e a tal proposito ti faccio i complimenti per la tua capacità nel disegno). Immaginare qualcuno che spiumaccia le guance al misterioso e riservato Shadow mi ha solo invogliato a leggere il prima possibile.
Vediamo comparire un nuovo personaggio: Jessica, l'amica a dir poco esuberante di Rory. Devo dire che non ho avuto difficoltà a immaginarmela e, sin da subito, ha conquistato la mia simpatia. Amo le persone con tanta energia ed è stato buffo vederla interagire con il riccio. A questo proposito, per Jessica ti sei ispirata a una persona che conosci?
E comprendo perfettamente il disagio del povero Shadow. L'uomo dietro La Moltitudine non è mai stato un amante del contatto fisico da parte di estranei e, al tempo stesso, da piccolo aveva su di sè la maledizione delle guanciotte. Puoi immaginare da te il resto... ciò che ha dovuto patire ogni qualvolta venivano zie o amiche di famiglie a casa...
In conclusione capitolo leggero e divertente. Non ho riscontrato errori nel testo e non ho trovato difficoltà nel seguire la sequenza degli eventi.
Piccola ciliegina sulla torta la confusione fra Sonic e Shadow che ha punto l'orgoglio di quest'ultimo con esiti esilaranti!

I miei complimenti e ossequi,
La Moltitudine

02/07/17, ore 03:55

La Moltitudine ti porge i suoi saluti. Inizio con il riportare la sezione di testo che nel capitolo 6 mi aveva generato un po' di confusione

"Ma tu sei...?" disse lui, dopo un breve lasso di tempo a studiare la creatura nera che aveva di fronte. Rory riuscì a stento a trattenere una risata, coprendosi la bocca con il dorso della mano, per la situazione assurda in cui si trovava.
"Una reazione rassicurante", commentò lei, ironica e rilassata. Doveva ammettere che si aspettava molto di peggio da uno come suo padre. "Shadow, lui è Antonio, mio padre".

Quando Antonio chiede a Rory chi sia la creatura, Rory risponde "Shadow, lui è Antonio, mio padre" solo che subito dopo Shadow annuisce e in questo punto non si capisce bene a chi si stia rivolgendo, se a suo padre o al riccio. Da quanto ho capito prima si rivolge prima ad uno poi all'altro, ma ti consiglierei di sottolineare questa cosa magari con due sezioni di dialogo separate.

Passando alla recensione del presente capitolo: pur con molti sforzi, la nostra protagonista riesce a convincere il suo vecchio. Dopodichè fila in ospedale per farsi rimettere a posto il piede (e a tal proposito i miei complimenti per la minuziosità riguardo le prescrizioni mediche). Dopo questo assistiamo a Shadow che indaga nel passato della sua giovane amica, e credo che sia uno dei momenti di maggiore pathòs della storia: Shadow non sa' ancora, eppure in qualche modo lo intuisce, notando le differenze fra le persone nella foto e gli attuali Rory e Antonio. Accarezza la tragedia, in modo delicato, quando è in solitudine. Non appena torna la ragazza, poi, lui indaga e scava con un fare distaccato che pure, tuttavia, cela l'affezione che già prova nei confronti della giovane. Questa cosa mi ha toccato profondamente, perchè non è mai facile parlare di una tragedia e io, beh, ho percepito addosso quel disagio che provavano sia Shadow che Rory, in quel preciso istante.

30/06/17, ore 23:08

La Moltitudine ti porge i suoi saluti. Capitolo che immagino non sia stato affatto semplice da scrivere, dover trattare le emozioni di un padre vedovo che ha appena saputo che la figlia è stata malmenata da una creatura che ora è davanti, richiede una buona dose di immedesimazione e sottigliezza narrativa. Ma ritengo che tu ci sia riuscita egregiamente e sono curioso di vedere come tratterai questo conflitto, come lo appianerai, nei capitoli a seguire. Rory è un'abile diplomatica e suo padre quasi me lo immagino, con il volto più segnato e anziano della sua età reale. Notiamo altre caratteristiche del carattere di Shadow, che sebbene testardo, taciturno, misantropo, ha anche una gran dose di onestà e, quando serve, sa' essere accomodante. Davvero un personaggio particolare. Ti faccio i complimenti per questo capitolo, la storia e per come sai caratterizzare i personaggi.

PS Fantastica la battuta su Gesù ahahahhaha

30/06/17, ore 22:51

La Moltitudine ti porge i suoi saluti. Capitolo interessante quest'ultimo, Shadow fa' la conoscenza del padre di Rory e si preannuncia la comparsa di uno dei personaggi più importanti della storia originale "Sonic", mi chiedo cosa sia venuto a fare qui sulla Terra. Come sempre il tuo stile semplice e disinvolto accompagna il lettore sino alla fine, che quasi non ci si accorge del tempo che è passato. Comunque volevo farti un piccolo appunto: quando Antonio e Shadow si incontrano, si crea un po' di ambiguità durante i dialoghi perchè utilizzi il pronome lui e, almeno io, non sono ben riuscito a capire chi parlasse fra i due (se il padre o il riccio). A parte questa piccolezza, ti rinnovo i miei complimenti e, vento in poppa, mi dirigo al prossimo capitolo.