Credere nel futuro
di reina86

17/11/12, ore 15:03

Beh, cavolo, che capitolo triste e profondo!
Penso sia uno dei più delicati che tu abbia mai scritto.
Ho aprezzato molto il fatto che tu abbia concentrato l'attenzione su Gohan all'inizio. E sopra ogni cosa, ho apprezzato questo disperato bisogno di equilibrio emozionale che hai trasmesso a tutti e due i personaggi. Trunks adesso è solo, forte ma solo, e non sarà facile.
Credo che ci siano due frasi bellissime nel tuo nuovo capitolo e voglio riportarle:
" Morire sul campo di battaglia sarebbe stato l'onore più grande che un saiyan avesse mai potuto ricevere. " (Vegeta lascia sempre una traccia di sé e Gohan ha compreso profondamente ogni parola, e non è poco. A quanto pare le parole di Goku e quelle di Vegeta, hanno permesso a Gohan di uscire fuori da quello stato di umile tranquillità in cui naviga sempre)
" In un solo istante il loro progetto comune era diventato impalpabile come la nebbia alle prime luci dell'alba, e solo si domandava come avrebbe fatto infine senza Gohan a portare avanti la sua vita e quella dei pochi superstiti della terra. " ( le paure e i dubbi ora diventano tangibili, ma sono sicura del grande risultato a cui andrò incontro Trunks)
Brava! :) a presto, 22volteME

16/11/12, ore 12:33

"Perchè alfine Vegeta aveva ragione... Morire sul campo di battaglia sarebbe stato l'onore più grande che un saiyan avesse mai potuto ricevere." Davvero parole giuste e sante, per Vegeta. Bello notare come tu hai legato Gohan a Vegeta attraverso questa frase, pur non essendoci legame di sangue diretto. Infine, questa è la parte che più ho adorato: "Tra la rabbia e la serenità c'era stata la sua morte, poichè infine Trunks capì che era stato quello l'anello di congiunzione tra l'adolescenza e la sua piena maturità."E' verissimo, la morte purtroppo ha questa forza, ci apre gli occhi, ci rende diversi... ci fa scattare qualcosa... Bel capitolo, tragicamente pieno di dolore ma vero, reso da te percepibile e reale. Aspetto la neve nel cuore... e ti avverto... STAI ATTENTA A QUELLO CHE FAI! hahahahaha
smak

12/11/12, ore 22:01

Anche se in ritardo (molto in ritardo), finalmente sono riuscita a leggere questo bellissimo e malinconico capitolo.
Quando ci sono dei momenti tristi la scrittura ne risente molto, ma diciamo che questo capitolo triste ci stava qui, un bel capitolo sul nostro piccolo ma grande ero!
Mi è piaciuto molto che tu abbia dato un capitolo al rapporto che c'è nella faglia del grande eroe di tutti i tempi; hai mischiato la tristezza e la "felicità" del saiyan rendendo questo capitolo davvero perfetto.
Nel quintultimo pezzo ho trovato un "così" non accettato e nient'altro, beh buono no'?! XD
Sei sempre bravissima Dona, tanti veri e sinceri complimenti!
Ti abbraccio forte, ci sentiamo presto, la tua Bolla :*

06/11/12, ore 15:56

Ciao, io di errori non ne ho trovati ma forse perché l'ho letta tutta d'un fiato, non saprei... L'ho trovata emozionante e coinvolgente, estremamente toccante e profonda. Se è questo l'effetto che ti fa' il caffè... Beh... Non ti posso dire di berne più spesso perché non fa' bene però... Questo capitolo è splendido! Complimenti.

05/11/12, ore 16:10

Come al solito i tuoi toni, per quanto nostalgici e tristi, sono sempre molto delicati e dolci. Tutti i tuoi capitoli sono davvero densi di significato e anche questo non è da meno.
Già nelle due figure di Goku e di Vegeta si osserva una scissione delle loro personalità molto evidente: entrambi hanno una natura che li spinge a mettere in primo piano la lotta, l'allenamento e la guerra, non hanno paura di morire, sacrificarsi e di abbandonare i loro affetti terreni che, tuttavia, entrambi hanno saputo ben coltivare, certo ognuno a proprio modo, arrivando addirittura a costruire due bellissime famiglie. Questa scissione li porta inevitabilmente a soffrire, ma alla fine entrambi hanno fatto la loro scelta.
Nei loro figli, Gohan e Trunks, questa scissione risulta ancora più marcata: nelle loro vene scorre sangue Sayan, ma di certo nelle loro vite sono stati introdotti molti altri valori, in particolare quelli della famiglia e degli affetti. In Gohan poi, che dei due è il maggiore, è ovvio che si instauri anche una logica diversa: egli deve essere un modello per Trunks, proprio come Goku lo è stato per lui, lo deve allenare, lo deve spronare a non mollare e a continuare.
Le reazioni di Bulma e di Chichi sono del tutto comprensibili: dopo aver perso gli uomini che amano e che reputavano indubbiamente i guerrieri più forti che così tante volte avevano tratto in salvo sia loro che la Terra intera, l'idea di dover perdere anche i loro figli è decisamente troppo straziante da accettare. Ed ecco che Bulma fa un ultimo disperato tentativo e che Chichi, invece, dice di voler godere del privilegio di non sapere. Ma entrambe nel profondo sanno benissimo quale sarà il destino che spetterà ai loro figli.
Le riflessioni di Gohan sono molto profonde e toccanti, dimostra finalmente di aver raggiunto quella maturità di guerriero e di uomo che lo porterà ad intraprendere quella battaglia, dalla quale, in ogni caso, ne uscirà sempre come vincitore e mai come vinto.
Che dire, brevi, semplici ma intensissime parole quelle che compongono questo capitolo, hai fatto centro un'altra volta!
Ti mando un forte abbraccio e spero di sentirti presto!

Micky

05/11/12, ore 13:04

La tua storia è superba!!! Non ricordo con precisione se ti ho già recensito, credo di si qualche volta. Perdonami se non sono così presente, ma sappi che ti seguo ad ogni aggiornamento.
Hai un modo di scrivere, a mio parere, molto complesso ed articolato. E' una storia intensa e carica di sentimenti. Non una storia scorrevole e banale, come se ne trovano tante in giro. Complimenti. Un bacio, Saiyajin

23/10/12, ore 17:10

Ciao,
davvero intenso anche questo capitolo. La tristezza si avverte in ogni parola, il rammarico per una pace che non c'è e per un futuro che forse mai sarà roseo permeano tutto il testo, che ho trovato molto evocativo ed interessante. Sono ben tangibili i sentimenti e le emozioni di ogni singolo personaggio, la perdita imminente cosa che sappiamo tutti arriverà ... e l'umiltà d'animo che BUlma e molti dei superstiti hanno nell'affrontare la vita ed aiutare il prossimo è molto forte  e colpisce con forza dirompente. Unica cosa che un po' mi manca in generale in questa storia è il dettaglio, sono molto chiari i sentimenti e le introspezioni di tuti, mi mancano un po' i luoghi e le ambientazioni. Ovviamente questo è un puro parere personale, ma leggendo ho colto molto"l'interno" dei personaggi, ma non ciò che li circonda se non l'atmosfera che permea ogni singola città  della Terra devastata dau Cyborg e  che sei riuscita a trasmettermi tramite i caratteri principali!
Beh, detto questo ti ringrazio per la bella lettura e proseguo con l'altra storia attendendo l'aggiornamento di questa!^_^
Mi scuso ancora per l'abissale ritardo, un bacione a presto,
Yori

23/10/12, ore 16:36

Ciao, eccomi finalmente!^_^
Ho avuto un po' di tempo libero e finalmente sono riuscita a lasciarti una recensione!
Allora ho trovato questo capitolo molto intenso e pieno di spunti innovativi. Vedere Trunks così insicuro mi ha spiazzato e nel contempo mi ha fatto apprezzare e appoggiare totalmente il tuo punto di vista: giustamente anche lui ha i suoi dubbi, anche lui si abbatte, l'hai reso umano e pieno di sentimenti contrastanti, di fragilità che ad ognuno di noi capita di avere e mi ha ricordato Vegeta... Beh, si quel vegeta che talvolta si scorge, che si lascia andare allo sconforto più totale ... Ma che poi si rialza sempre, così come anche Trunks farà divenendo l'eroe della Terra. Mi ha fatto molto piacere legger questo Gohan che ricalca molto quello che era stata un tempo e si dimostra sempre quello che è: buono, generoso, affidabile per certi versi commuovente e ostinato nel perseguire il proprio desiderio: portare la pace.
Mi è piaciuta anche la parte su Bulma e Chichi ... La loro situazione è dura difficile, ma si reggono in piedi stoiche, come colonne portanti, come pilastri che sorreggono la Terra e una sua futura pace.
Bene detto questo, beh proseguo nella lettura!
Un bacione alla prossima,
Yori

18/10/12, ore 18:12

Salve Reina :)
Ho iniziato a leggere questa tua bella long da qualche giorno e ho deciso di lasciarti già un parere, anche se mi mancano ancora un po' di capitoli per mettermi in pari con l'ultimo aggiornamento. ^^
La storia dell'universo Mirai è davvero intrisa di una profonda malinconia, soprattutto per la prematura dipartita di Goku, e tu stai riuscendo a far avvertire il peso di questa assenza attraverso i pensieri di tutti i personaggi.
Sto apprezzando infatti soprattutto la tua sensibile attenzione nel soffermarti sulla vita dei vari protagonisti del manga, e immagino che il racconto d'ora in poi diverrà sempre più intrecciato e ricco di dramma e suspance.
Mi piace molto il tuo stile, delicato, scorrevole, dolce, misurato, semplice ma efficace nel trasmettere immagini e sensazioni, direi quasi sussurrato: leggendo mi da l'impressione di ascoltare un racconto lontano portato dal vento. E le citazioni scelte per introdurre ogni capitolo sono davvero molto belle.
Dunque continuerò poco a poco ad andare avanti nella lettura, alla prossima.
Saluti affettuosi, Fannysparrow.

14/10/12, ore 18:46

Ciao Dona, finalmente ce l'ho fatta a recensire. In questi giorni sono stata davvero molto impegnata con la scuola ed avendo il pc rotto, ho il tempo limitato.
Comunque, non deludi mai. E' un capitolo di transizione, è vero, ma sei riuscita a trovare degli spacchi di vita da intersecare tra il capitolo 17 ed il capitolo 19.
Mi è piaciuta la prima parte perchè hai fatto parlare i ricordi di Bulma, facendole rimembrare della "crudeltà" e dell'orgoglio di Vegeta.
Inoltre hai parlato di un momento importante della vita di Trunks in questa sua parte di vita.
Il voler aiutare il prossimo, il dover aiutare il prossimo sempre e comunque, anche nei momenti più catastrofici dell'esistenza umana.
"Voglio che tu conosca la forza dell'umiltà".
Trunks socchiuse gli occhi sorridendo appena. In realtà ci aveva già pensato qualcun altro a spiegargli cosa potesse significare quel sentimento dal quale ne sarebbero scaturiti molti altri di uguale nobiltà, e quel qualcuno di certo in futuro lo avrebbe amato più di quanto Bulma non si sarebbe mai aspettata...

La seconda parte in cui sono incentrati Trunks e Gohan è fantastica.
Il figlio di Goku ha dato molti insegnamenti al suo principino, tra cui il seguire sempre i suoi insegnamenti e il non arrendersi mai.
In questa parte hai sviluppato quello che hai detto nella prima, ovvero di essere umili e di non vergognarsene.
L'ultima parte è tutta un brivido!

Tanti complimenti Dona, riesci sempre a stupirmi.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Un abbraccio fortissimo! La tua Bolla :*

09/10/12, ore 20:46

Ciao cara! Scusami per il ritardo ma ultimamente ho a malapena il tempo di respirare... come sempre hai scritto un bel capitolo, passionale e sentimentale al punto giusto. Bulma si perde tra i ricordi, ripensa a Vegeta con nostalgia... e non è affatto una cosa scontata visto il gran numero di anni trascorsi! Trunks e Gohan riescono per fortuna a riappacificarsi. Il discorso proferito da Gohan riguardante Vegeta è davvero molto intenso e forse commovente. Purtroppo, temo anche io che il momento della trasformazione di Trunks sia imminente, ma questo però coinciderà con la morte di Gohan! Sarà questo il presentimento di Trunks? Chissà... non vedo l'ora di leggere il seguito ^_^

08/10/12, ore 19:27

Comincio con l'evidenziare una delle cose più banali e scontate, forse anche la cosa più d'impatto e che salta subito all'occhio: le immagini che hai inserito in questo capitolo. La prima in particolare è veramente superba: gli occhi di Trunks rivolti verso la madre tradiscono un'emozione interiore fortissima, mentre lei, con gli occhi chiusi e le labbra appoggiate sulla sua fronte, infonde un senso di serenità che è veramente difficile da ritrovare in se stessa, se teniamo in considerazione la situazione che sta attraversando.
Ma passiamo ora al capitolo. Non ti smentisci mai, anche questa volta mi hai fatto arrivare alla fine con gli occhi lucidi! :)
Ho apprezzato veramente molto come descrivi la figura di Bulma: qui dimostra davvero di essere una donna forte e di carattere, che, nonostante la sofferenza, riesce ancora a dispensare parole di conforto e gesti gentili per chi si trova in difficoltà. Trunks è veramente la sua roccia e lei è senza dubbio un ottimo esempio e modello per il figlio.
Poi veniamo alla bellissima riflessione sull'umiltà e sul ritrovato rapporto tra Trunks e Gohan. In effetti il Vegeta di questa dimensione non ha avuto modo di effettuare quella maturazione che lo avrebbe portato ad esternare i propri sentimenti verso la sua famiglia. Freddo, cinico e orgoglioso, non ha mai voluto servirsi dell'aiuto di nessuno, anche quando ne avrebbe avuto bisogno davvero, perchè il Principe dei Sayan non china il capo di fronte a niente e a nessuno. Ma come Gohan stesso sottolinea: "Nella vita tutti prima o poi abbiamo bisogno di essere aiutati, e l'umiltà non fa cadere, al contrario ci dà la forza di rialzarci. E' la consapevolezza di sapere che si ha sempre bisogno di un amico, di un fratello o di un padre."
Ed è altrettanto bello poter constatare che egli sta cercando di essere tutto questo per Trunks, il loro rapporto è veramente profondo e sincero.
Ti rinnovo i miei complimenti, perchè nonostante tutti sappiamo già come gli eventi si svolgeranno, non vedo veramente l'ora di leggere il tuo prossimo aggiornamento! Hai il fantastico potere di farmi smuovere sempre qualcosa nel profondo con le tue parole!
Ti abbraccio, ci sentiamo presto!

08/10/12, ore 16:23

Benebene, eccomi qui! Ennesimo capitolo, si avvicina l'evento drammatico, la tensione sale, ma tutto è trattato con una grande profondità! Immagine a parte, e bellissima, mi piace questo Gohan che conosce Vegeta, che cerca di "redimerlo" agli occhi di Trunks.
Lui sensibilissimo, cresciuto nella fragilità di un epoca senza pace " Ho paura di aver compromesso la sua vita Gohan, anche solo con la mia nascita. Se davvero lui era come lo descrivete, come avrebbe mai potuto accettare l'idea di avere un figlio? Mi chiedo se davvero sia valsa la pena di morire per me e per mia madre".
E gohan che si disegna come il giusto erede di Goku: ""Tuo padre non è mai stato uno sprovveduto Trunks, e di certo non sei stato tu a compromettere la sua vita. L'orgoglio e la sicurezza che ha sempre ostentato sono state parte integranti di lui fino al suo ultimo giorno, ma ora è giusto che tu conosca ciò che Vegeta non ha mai conosciuto".
Si vede che è un Gohan provato, maturato, tratta Trunks come il figlio che non avrà mai, o forse meglio scusa...come un fratello minore. Ti faccio i complimenti anche per questo lungo ed intenso capitolo... attendo i tuoi aggiornamenti sempre con piacere!
a presto cara!
p.o.

07/10/12, ore 21:22

La consapevolezza di Gohan sul finale mi ha lasciata col fiato sospeso, so perfettamente come andrà a finire ma... Hai descritto talmente bene le emozioni dei protagonisti che mi hai infuso il loro stesso stato d'animo^^
Complimneti.

16/09/12, ore 15:45

Fiiiiiiiiiiinalmente ho trovato un pò di tempo per dirti quello che penso di questo lunghissimo e bellissimo capitolo!
Il mio non può che essere un parere super positivo, sei stata sensazionale. Mi sono commossa perchè sei riuscita perfettamente a dar voce alle sofferenze di questi due ragazzi. Il passaggio in cui Trunks riflette sulla loro esistenza arrivando alla conclusione che "questa non è vita", l'ho trovato meraviglioso.
Insomma, la frustrazione di Trunks mi ricorda proprio quella di suo padre: cerca in tutti i modi di raggiungere il suo obiettivo e il fatto che l'ostacolo maggiore da superare sia proprio egli stesso, non fa altro che distruggerlo sempre di più. Senza contare che il peso che grava sulle sue spalle è decisamente notevole: mentre per Vegeta il diventare Super Sayan era una questione "personale", Trunks porta su di sè la responsabilità di un pianeta da salvare, di un padre e di un maestro da non deludere. Stessa cosa vale per Gohan, che arriva a mettersi in discussione sia come mentore che come guerriero.
Spero che alla fine almeno un pò di serenità possa trovare spazio nei cuori di questi due Sayan, perchè se lo meritano davvero (a dirla tutta mi fanno una tenerezza incredibile!).
A te non posso che fare i miei complimenti più grandi perchè hai un'abilità nella descrizione degli stati d'animo dei personaggi veramente sorprendente: non solo sembra di essere davvero lì, ma sembra proprio di stare tra il turbinio dei loro pensieri e nella loro sofferenza. Perciò bravissima, veramente!
Ti mando un bacione grande, ci sentiamo presto!

Micky