Credere nel futuro
di reina86

17/08/12, ore 14:29

Ciao. Allora che dirti? L'immagine è stupenda! Mi è piaciuta tantissimo la scena sul terrazzo, davvero emozionante e le parole di suo padre nei suoi ricordi, veramente molto sayian e molto intense, le ho apprezzate tantissimo: "“Ridi solo delle sconfitte altrui, rallegrati....Morire sul campo di battaglia sarebbe l'onore più grande che un sayan possa mai ricevere” (Eccezionale!).
Ho solo un appunto da farti: la prima parte del capitolo è scritta un po' troppo fitta. Saresti dovuta andare a capo qualche volta di più per rendere la lettura più scorrevole e meno faticosa per gli occhi.
Alla prossima:-)

17/08/12, ore 14:15

Ciao, come promesso eccomi alla tua storia. L'inizio è davvero carino e mi spinge a leggere ancora, quando ho letto l'ultima frase ho sentito una stretta al cuore, quel dannato 12 maggio... Complimenti!

17/08/12, ore 10:33

A questo confronto tra Gohan e Vegeta non avevo mai pensato. Mirabile! Sei riuscita a rendere tangibile la grandezza di questi due personaggi anche se, talvolta, ammetto che mi piacerebbe dare a Vegeta un bel calcio per quanto è arrogante. Mi inchino alla maestra. Ciao ciao

17/08/12, ore 00:25

Povero Gohan. Gli deve essere costato perdere suo padre. Bella comunque l'evoluzione così calzante degli eventi. :) alla prossima!!

16/08/12, ore 14:15

Mi piace in modo particolare questo capitolo, al di là del fatto che appare Junior. Non ci vuole un genio per capire che è uno dei miei personaggi preferiti nella serie.
Ho apprezzato particolarmente lo stile incalzante che hai creato, adatto agli eventi. Non è da tutti saper adattare il ritmo della narrazione alle circostanze. Formazione letteraria dell'autrice? Se non è tecnica, sarà talento :) Ti invidio il taglio più pratico del mio nello stile, la linearità. Fidati, non è indice di banaltà, anzi. Dettp questo, mi auguro da sola buona lettura. Ormai è chiaro che mi ha preso proprio la tua storia. Ciao :)

16/08/12, ore 14:06

Sarò brutale e sincera: se la storia avesse continuato ad incentrarsi solo sull'amore  travegliato tra Bulma e Vegeta temo che non avrei potuto continare a seguire bene la storia.Ma non è stato così. :D  Mi piace l'introspezione che hai dato al padre di Bulma. Sembra davvero un uomo molto più completo di quello dell'anime,  nel senso che raffigua a pieno la maturità dei suoi anni. Sai dare un'immagine molto solida della famiglia. Mi azzarderei a dire che la conosci bene o la desideri ardentemente. In una realtà da schifo come quella attuale, beh, sapere che ci sono persone come te rassicura molto. Sai creare anche un0inquietudine di fondo che prepara bene ai tragici eventi successivi. Insomma, meglio di così direi che non potevi fare :D Lavoro davvero egregio, mia cara ;)

14/08/12, ore 09:27

Appare fragile e affascinante qui la psiche del nostro Vegeta. Non ho mai capito come questi guerrieri potessero disprezzare in quel modo i propri figli. Trunks sarà anche indesiderato, m aè sempre un figlio. Però anche in molte civiltà antiche era così: bastava stare lontani per non affezionarsi. O basta, come qualche uomo di oggi, essere semplicemente egoisti, superficiali e immaturi. Ma uno che versa sangue e vede la morte appannare gli occhi come Vegeta non può essere superficiale, penso che dovrebbe conoscere il significato della vita proprio perchè la recide. Anche il secondo capitolo non mi ha deluso. Ciao :)

13/08/12, ore 15:25

Alla faccia dell'introspezione noiosa! Scrivi da dio. Mi fai sentire inutile, sai? Ammetto che non mi ero mai soffermata sulla coppia Bulma-Vegeta. Non perchè non mi piacciano come personaggi, anzi, solo che li reputavo troppo sfruttati nel fandom. Ho aperto  a caso questa tua ultima storia e devo dire che mi piace davvero come scrivi. Hai reso benissimo la psiche di Bulma. Solo sarò lenta nella lettura. Anche se molti sono in vacanza, per me non è così al momento. Però, vista la qualità dei tuoi lavori, un attimo a giorno per te sta sicura che lo trovo. Io cerco di rendere i sentimenti dei personaggi anche attraverso l'aria che li circonda, con un tocco un pò onirico, solo che a volte sembra alienante. Il tuo, invece, delicato e diretto, rende meglio la cosa. Io sono io e non posso cambiare, ma certo, il contronto con un'esperta come te non può che arricchirmi moltissimo. Saluti alla prossima :)

08/08/12, ore 13:22

Mi scuso innanzitutto per il ritardo con cui ho recensito... ho dovuto leggere il capitolo in due giorni per mancanza di tempo e quindi ci ho messo un po' di più del previsto. Certo, ne è valsa la pena, perché davvero hai scritto certe frasi che lasciano trapelare i più sinceri sentimenti d'affetto che una qualunque persona possa provare! Bulma dichiara che avrebbe preferito ricordare Vegeta come un principe sanguinario e spietato: purtroppo, la rivelazione di Gohan le da la conferma che anche il suo amato era ingrado di provare dei sentimenti, e aveva trovato in lei e nel figlio un nuovo scopo per cui combattere.
Un sacrificio vano... il suo, come quello di tutti gli altri che a poco a poco decidono di dare un senso alla loro vita sacrificandola contro gli androidi. Yamcha va a comunicare a Bulma la sua scelta personalmente, e forse è anche comprensibile che lo faccia, visto che comunque hanno condiviso un bel pezzo di vita insieme. Il ragazzo sembra provare ancora un pizzico di rancore nei confronti del sayan che gli ha sottrattio la donna, ma se non altro ha il coraggio di ammettere che Bulma ne era davvero innamorata. In questa fanfiction Yamcha appare molto più maturo che in tante altre: accetta di essere stato lasciato, seppure a malincuore; è disposto volontariamente ad allontanarsi da Bulma; decide di rifarsi una vita accanto ad un'altra donna.
Eppure, quando prende la decisione di affrontare i cyborg, ritiene comunque giusto comunicarlo a lei, anche utilizzando la scusa delle condoglianze per la morte di Vegeta (del quale, per sua stessa ammissione, non gli importa quasi niente). Il dialogo tra i due appare piuttosto imbarazzato e magari forzato, forse perché entrambi sono consapevoli del fatto che, tutto sommato, non avrebbero poi nulla di così necessario da dirsi.
Ovviamente, la parte più importante della storia è la decisione presa di comune accordo da Bulma e Gohan in merito al futuro di Trunks: in qualità di figlio di un potente guerriero sayan, è giusto che maturi, e che cresca imparando l'arte del combattimento e potenziando le proprie doti naturali. Come madre, Bulma fatica a rassegnarsi al fatto ce suo figlio possa andare incontro al medesimo destino del padre, eppure è perfettamente consapevole che solo gli ultimi due superstiti della razza sayan possono davvero sperare di battere quei micidiali androidi.
Insomma, la storia si fa sempre più ricca ed emozionante... non vedo l'ora che Trunks torni nel passato e incontri suo padre ^_^
un bacione :***
_glenda_

07/08/12, ore 16:23

Oh, ciao Dona, da quanto tempo non ci sentiamo!
Aspettavo con ansia questo capitolo ed ogni volta non ti smentisci mai. Riesci a trasmettere tante emozioni!
Il capitolo è lungo è vero, ma che importa se a scriverlo sei tu? Leggerei anche mille pagine di Word scritte da te se ci fossero xD

Occcccc, mi sono dilungata troppo per cose stupide. Passiamo a quelle importanti.
Sei stata davvero bravissima in questo capitolo. Hai aggiunto dei dialoghi essenziali e i pensieri di Bulma sono sempre impeccabili e emozionanti :')
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia dato spazio sia a Gohan che a Yamcha in questo capitolo!
Ho sempre trovato importante la relazione con il terrestre, soprattutto vedendo che, alla fine, lui mette da parte i risentimenti e rimane un buon amico per la scienziata (come vediamo nell'anime)!
Il dialogo è stato intenso e importante, molto importante! Mi hai sorpresa!

“Gohan ti prego... Parlagli di lui con lo stesso ardore che nutri per tuo padre”. A parere mio, in questa frase, si concentra una buona parte dell'intero capitolo.
E' vero, Bulma non vuole che il suo ragazzo vada a combattere già dalla tenera età, ma allo stesso tempo vuole che conosca le sue origini aliene e suo padre!

Non mi deludi mai! Trovi sempre delle frasi azzeccatissime per trasmettermi tutte queste emozioni!
Sei bravissima, non smetterò mai di dirlo!
Ci sentiamo presto, eh!

Un abbraccissimo, la tua Bolla:*

Ps. scusa il ritardo nel recensire!

07/08/12, ore 10:45

Benebenebene, anche questo qui un bel capitolo!
La tristezza è più palabile, d'altronde è un momento d'angoscia per tutti. Bulma è forte, tuttavia è chiaro il dolore che prova, anche mentre cresce suo figlio che diviene via via più rassomigliante a Vegeta. In effetti , leggendo questa storia, provo una morsa al cuore per la catastrofica epoca di cui ho raramente scritto, per evitare catastrofici effetti sul mio cuore haha, però spero in un qualche lieto fine anche per loro, al di là della morte di Cell dopo mille vicissitudini, riusciranno a ritrovare la loro felicità? domandone da un milione di dollari... lascio a te narrare e proporci come andrà a finire..
^^

p.o.

06/08/12, ore 19:54

Non so da che parte iniziare... sono veramente in lacrime dal capitolo 10!
Il tuo modo di scrivere migliora capitolo per capitolo. Le parti rilfessive sono piene di frasi che sanno arrivare al cuore come una bella mazzata e ti costringono a rimanere incollata con la suspence a chiedere "E adesso?" . Sai regalare emozioni e questa credo sia una qualità rara, inoltre veramente ho trovato alcuni pezzi semplicemente meravigliosi, come l'ultima notte fra Vegeta e Bulma, ma anche l'addio fra quest'ultima e Goku....la frase sul fatto che ormai lei era una comparsa ma che era amore anche quello mi ha steso. Hai dato una profondità e una serie di considerazioni pregne di significato che secondo me si adattano completamente a una dimensione così dark, cosi poco ridanciana e spensierata, così grondante disperazione. E il fatto che tu non ti sia concentrata solo su Vegeta e Bulma ma abbia dato spazio e carattere a tutti, Gohan in primis, come hai saputo farlo muovere nel tempo, i suoi pensieri.. e in questo capitolo Yamcha, con i suoi ricordi e la sua voglia di immolarsi.. rende questa storia ricca di dettagli che ti fanno entrare "dentro" la storia e sentirla davvero. Non so se riesco a esprimermi bene a parole, perchè davvero ho sentito molte emozioni e non mi capita spesso!
Che dire oltre al fatto che l'ho aggiunta alle preferite (pensavo di averlo fatto qualche capitolo fa, veramente) e che continuerò a seguirla con tutto l'affetto come ho fatto finora? la seguo dai primi capitoli e vederla crescere e diventare una storia sempre più meravigliosa mi rende felice. Grazie Dona per queste belle emozioni, continua così, sei meravigliosa!
(E grazie per la rece sulla storia di Ranma!!Sono contenta che ti piaccia!!Mettila nelle seguite però o mi sa che se aggiorno non ti manda la notifica di aggiornamento se sta solo nelle ricordate!)
un abbraccio e ancora tanti complimenti,

Ele

06/08/12, ore 17:14

Che bello finalmente hai aggiornato! Ti aspettavo con ansia!
Stiamo entrando nel vivo della storia! Sei eccezionale i tuoi capitoli sono perfetti!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo brava!!
si, lo so, sono ripetitiva quindi me ne vado >.<

01/08/12, ore 23:30

Vabbè... il mio misero sentimentalismo strappalacrime mi porta a farti i miei complimenti perchè fin qui ho apprezzato ogni passo della storia.
Parto dall'inizio, da dove mi ero fermata. A parte che la frase di Vegeta, che come tu hai successivamente specificato sembra più una richiesta di aiuto ed è perfetta. Perchè Vegeta alla fine ha bisogno di essere salvato, anche se non vuole aiuto. Ma poi con quel pizzico di  ♥   che mi ha tipo innescato un BUMBUMBUMBUM SUDORE ALLEGRIA ISTERIA - CONTINUA A LEGGERE SEMPRE LA STESSA FRASE. Beh mi emoziona leggere tali scene, perchè in questo fandom se ne vedono poche. O sono OOC e ridicole, o sono sadiche o sono volgari non so... ti ripeto come ti ho già detto nella precedente recensione che davvero apprezzo il tuo modo semplice di scrivere, l'eros è forte perchè è miscelato ad un sentimentalismo che arricchisce i personaggi. Non troppi i dialoghi ma più i flashback, che arrichiscono (cosa di cui mi avvalgo anche io come autrice) la narrazione e le riflessioni. Ma anche il fatto di non aver creato lunghi dibattiti che fanno disperdere il senso della storia e degli eventi è stata un'otttima scelta stilistica secondo me ^^. A tutto si aggiunge che hai dato spazio ai personaggi di contorno, Junior, Gohan, che ho trovato davvero positivo per rendere tutto più totale, per raccontare quel dramma della dimensione di Mirai Bulma a 360 gradi.

Voglio segnalarti due errori che mi sono balzati all'occhio, in due capitoli diversi, mi sembra nel 10, ma non ne sono certa. Uno è :aggigenva, accingeva, un errore di battitura che ti segnalo così magari lo correggi, e poi in qualche punto c'è la consecutio temporum che cambia, nel senso che hai usato il trapassato e poi il remoto nello stesso periodo, ma sono degli errori frequenti negli autori che scrivono cpitololi lunghi e non hanno ore a disposizione da dedicare alla lettura (perchè una lettura (o due, tre) andrebbe rifatta a distanza di qualche ora o persino giorno, proprio per beccare questi piccoli errori, da cui neppure io non sono immune, purtroppo T__T). Te l'ho precisato solo per fartelo notare, non sempre si ha il tempo di perfezionare tali storie e d'altronde questo è un hobby, si sa, però la storia merita e nel caso ti casca l'occhio su queste piccole incongruenze magari le aggiusti. ^^
Ti rinnovo per il resto i complimenti, ti incito a proseguire la storia perchè adesso la inserisco nelle ricordate. E se non si era capito a me i mattoni sentimentali mi fanno... si, palpitare. Il pathos mi gasa, mi rende euforica.. e mi lascia un senso di grande soddisfazione alla fine di una lettura ,, pure se c'è da piangere! u.u
Continua così! (e non farmi attendere assai se puoi... vedi... io ho un cuore debole! non vorrei iniziare a soffrire di disturbi cardiaci mentre attendo l'aggiornamento! ^^).

p.o.

(Recensione modificata il 01/08/2012 - 11:35 pm)
(Recensione modificata il 01/08/2012 - 11:45 pm)
(Recensione modificata il 01/08/2012 - 11:46 pm) Scusa ma ho fatto un casino con l html e ho dovuto sistemare la rece 10 volte, stavo impazzendo XD
(Recensione modificata il 01/08/2012 - 11:48 pm)

01/08/12, ore 22:26

Oddio mi sto sentendo male. Questo tuo vegeta mi rende lo stomaco uno stormo di farfalle!
Non mi perderai... Ma procediamo per gradi.
Allora. u.u Innanzi tutto doveroso inchino alle citazioni di Neruda (mio poeta preferito) e di Pavese (altro grande autore).
I capitoli che ho letto li ho praticamente...divorati, se non si capisce, pensavo non avrei avuto tempo ma questa storia mi ha completamente catturata, e la cosa che mi piace in maniera sublime è la semplicità del tuo stile, io sono una che quando scrive crea roba talvolta tutta complessa, invece non riesco mai a non apprezzare la semplicità e l'immediatezza delle narrazioni più semplici.
I pensieri dei personaggi non sono immaturi e superificiali, sono reali, semplici, veri, li senti come li sentono loro. Sono personaggi reali, che provano emozioni e non marionette con i bocca parti di discorso che devono accostarsi ad un IC o solo a degli stereotipi infantili di un Vegeta che chiama Bulma solo donna e le chiede da mangiare (mi si accappona la pelle a pensarci).
Il tuo Vegeta è quello che piace a me, un Vegeta vivo, che le emozioni le prova, non è un involucro vuoto. D'altronde è orgogliosissimo, timido nelle dimostrazioni di affetto (basta pensare a quando saluta discretamente MiraiTrunks prima della partenza) un uomo educato severamente, ma che prova emozioni che lo riempiono dopo tanti anni passati nel rammarico di quanto gli è stato tolto.
Vabbè ma mi fermo perchè io su Vegeta potrei parlare ore. Mi è piaciuta anche Bulma, l'hai presentata molto fragile, ed io penso che anche se è una donna forte, è pur sempre una donna, e per quell'uomo ha fatto anche troppo... "non sono forte non ce la farei", invece ce la farà!
Inutile ribadirti che anche le delicate descrizioni degli amplessi, erotiche appena, sentimentali nella narrazioni mi sono piaciuta un sacco. Non sempre ciò che viene esplicitamente espresso mi piace, a volte trovo più erotico lasciare all'immaginazione che le descrizioni dettagliate, che poi nella maggioranza dei casi sfociano nella volgarità più assoluta.
Trovo fino a questo capitolo la storia degna di nota..sono davvero curiosa del resto, proseguo subito nella speranza di riuscire a finire la lettura e ti rinnovo i miei omaggi ^^
P.o.