A series of unfortunate events
di Alkimia

13/09/12, ore 00:35

Ecco, se prima ero semplicemente curiosa di sapere quali sarebbero state le conseguenze della "resurrezione" di Nadia, adesso sono letteralmente divorata dalla spasmodica voglia di saperlo! E questo mi costringe a proseguire nella lettura, e di conseguenza i capitoli che mi separano dalla fine di questa storia saranno sempre meno...Vado già in depressione all'idea di finirla, vorrei poterla prolungare all'infinito t_t Sul capitolo nello specifico, beh, mi vedo costretta a rifilarti la mia solita solfa di complimenti ormai fuori moda: scrivi magnificamente e la storia è sempre più intrigante.
Spesso i lavori ben fatti non ricevono i giusti riconoscimenti (non si sa per quale motivo, ma più le cose sono di qualità meno gradimento riscontrano di solito, purtroppo), ma per una volta che il talento viene gratificato io ne sono molto felice! Meriti tutti i commenti e i complimenti ricevuti, penso che il tuo racconto abbia dato qualcosa a tutti i lettori (me compresa), e questa è la cosa più bella che uno scrittore possa fare.

12/09/12, ore 00:04

Se fino ad ora tutti i capitoli sono stati magnifici e scritti straordinariamente bene, devo dire che nessun altro è però stato emozionante come questo. L'annuncio di Bruce, la morte che piomba tra i Vendicatori, - e loro che di conseguenza si sentono fallibili e impotenti, malgrado abbiano salvato l'intero pianeta non molto tempo prima - e la reazione di Loki. Una delle cose che più mi ha colpita, senz'altro. Quel "odio il fatto che tu sia morta" è stata una sorta di pugno in pieno stomaco; malgrado fosse chiaro che provasse affetto (affetto, non so se questa parola sia appropriata al sentimento che nutre il dio dell'inganno o se sia troppo grande) nei suoi confronti, quest'esplicita ammissione costituisce un picco di umanità veramente toccante. Non posso nascondere che smanio dalla voglia di scoprire quale sia il prezzo da pagare per il miracolo di cui Nadia ha beneficiato, la curiosità mi divora!
Complimenti davvero, questo capitolo mi ha toccata nel profondo.

11/09/12, ore 23:45

E anche questo capitolo è sceso giù meglio di un bicchiere di Coca Cola ghiacciata (e stai parlando con una Coca Cola dipendente, quindi la metafora è per me estremamente significativa). Straordinariamente avvincente, mi costringi a proseguire ininterrottamente quando avrei voluto procedere con calma per non bruciarmi i capitoli restanti. Ma dopo un finale come questo, come potrei fermarmi? Nadia mi ha definitivamente conquistata, ribadisco quanto avevo già scritto del personaggio: umana, con tutte le debolezze che contraddistinguono la nostra razza, ma al contempo forte come una roccia. Non è immune dalla paura, ma grazie alla paura e nonostante essa agisce da eroina. Una fragile guerriera. Mi tuffo nel capitolo successivo!

11/09/12, ore 23:27

Allora, per prima cosa la consapevolezza di avere ancora dieci capitoli da gustare mi allieta enormemente! Per il resto, immagino sia noioso leggere recensioni fotocopia, ma non trovo appigli per muoverti una critica; è una meraviglia, amo ogni singola riga anche di questo capitolo, hai un modo di narrare coinvolgente e forte, d'impatto, ogni minimo particolare colpisce e resta dentro. Si può dire che leggendo il tuo racconto mi sia affezionata ancor di più ai Vendicatori, il tuo modo di raccontarli è strepitoso, riesci a renderne la personalità in maniera eccellente. Ho un debole per Bruce, lo trovo di una tenerezza infinta (l'Altro non si può dire esattamente "tenero", ma Bruce in sè è quello che è, a mio avviso), e il rilievo datogli in questo capitolo mi ha fatto veramente piacere. Molto divertente l'osservazione di Nadia nel loro scambio di battute, "Anch'io divento sgradevole quando mi arrabbio"; pensando a quello che accade quando è Bruce ad arrabbiarsi mi ha suscitato un sorriso! Bravissima, davvero <3

11/09/12, ore 16:17

Personalmente trovo che tutte le scene fino ad ora descritte siano venute fuori alla perfezione, da quelle riflessive a quelle movimentate. Di questo capitolo, che ho trovato splendido in toto, ho apprezzato in particolar modo l'accesa discussione tra Clint e Thor, che ha reso perfettamente la tensione scoppiata nel gruppo alla vista di Loki, il modo in cui Bruce li ha zittiti e la reazione di tutti davanti alla sua rabbia; il particolare di Loki che si schiaccia al muro, temendo un possibile arrivo di Hulk, è geniale (sono maniacale nel notare i dettagli delle storie che leggo, perdona il mio essere logorroica xD), e denota ancora una volta le tue qualità descrittive.
Il rapporto tra Nadia e Tony è a mio avviso bellissimo e ben costruito, e quell'abbraccio a mio avviso è tutt'altro che una nota stonata, anzi, è il suggello di un'amicizia molto ben inserita nella storia. Senza contare che ha offerto a Loki uno spunto per delle riflessioni molto profonde e adatte al personaggio. Quella del sogno è un'altra bellissima trovata, devo dire che Nadia ha ormai messo spalle al muro il dio dell'inganno; fino ad ora non sapevo come valutare il rapporto tra i due, come tu stessa hai sottolineato è difficile prevedere il comportamento di uno come Loki, ma dopo quanto avvenuto nel mondo onirico direi che Nadia può segnare una svolta in lui. Dubito seriamente che questo possa bastare a cambiarne la condotta, ma di certo la giovane lascerà un segno nella sua anima.

11/09/12, ore 15:32

Allora, se volessi continuare il giochetto del "definiamo questo capitolo con un aggettivo" finirei per essere riduttiva, mai come ora occorre un'analisi approfondita.
La prima parte: epica! Esilarante da tutti i punti di vista, da Cap che utilizza con estrema meticolosità quelli che per lui sono oggetti misteriosi al cellulare con la suoneria imposta da Tony alla sua immagine lampeggiante sul monitor. E poi lo scambio di battute, il boxer "con il campanile di San Marco disegnato in posizione strategica", la definizione cromatica della situazione...Ho adorato, ti assicuro.
Poi, Nadia: la trovo sempre più perfetta. Guerriera e coraggiosa ma al contempo insicura e perennemente con la sensazione di sentirsi sconfitta; è meravigliosamente umana, non sei caduta nel rischio di renderla una supereroina poco credibile, hai mantenuto quella fragilità e quella debolezza che la rendono a mio avviso speciale. Stesso discorso per Loki, che, lo ribadisco, è un personaggio spinosissimo da rendere; non sei caduta in alcun eccesso, ne hai mantenuto la personalità mostrando solo un piccolissimo pezzettino di cuore redento, ma senza sentimentalismi pompati che avrebbero decisamente stonato col personaggio. Mi incuriosisce troppo sapere come si evolverà la situazione tra lui e Nadia.
Chapeau!

11/09/12, ore 15:10

Non l'avrei mai detto, ma l'umorismo di Loki in questo capitolo mi ha suscitato più di una risata! "Sa leggere e sa anche contare, confortante"; ecco, soprattutto in questo momento, l'ho trovato davvero divertente! L'intreccio diventa sempre più interessante, oltre a scrivere divinamente hai anche ideato una trama originale e creato una situazione che, personalmente, mi incuriosisce moltissimo; come finiranno le cose tra Nadia e Loki? Cosa succederà adesso che lui dovrà sopportare una sorta di "collaborazione" (termina che mi suona decisamente eccessivo, ma non mi veniva in mente altro xD) con tutti i Vendicatori? Passo subito al capitolo successivo per scoprirlo asd Non vedevo l'ora che entrassero in scena tutti *w*

11/09/12, ore 12:50

Se dovessi descrivere questo capitolo in due parole, sceglierei senza dubbio "straordinariamente avvincente". E così abbiamo scoperto che riesci a descrivere magnificamente anche scene concitate, fughe e battaglie, dipingendo anch'esse come vere scene di un film d'azione; ho divorato ogni singolo rigo, smaniosa di sapere come si sarebbe conclusa la fuga di quello che ho trovato un quartetto irresistibile. Non mi aspettavo che quei serpenti fumosi prendessero Pepper! Mi chiedo come continuerà la vicenda adesso, come Loki sopporterà la vicinanza con Tony e risolverà la questione della pietra. E a proposito di Tony, si va ad aggiungere alla lunga lista dei personaggi splendidamente caratterizzati della tua storia. Non avevo dubbi che avesse dietro l'armatura asd

11/09/12, ore 12:10

Fin dai primi quattro righi ho capito che questo capitolo sarebbe stato l'ennesimo capolavoro. In tre recensioni l'ho già ribadito trecento volte, ma le tue capacità descrittive sono straordinarie, riesci a rendere ogni rappresentazione un qualcosa di magnifico; che sia una casa diroccata, una città, una riflessione, un panorama, un'emozione. E lo fai con una semplicità incredibile. Al contrario di quello del povero Casanova, l'omicidio di quest'individuo non ha avuto alcun effetto sui miei sentimenti xD Ha solo contribuito a caratterizzare in modo sempre più convincente Loki, personaggio a mio avviso molto difficile da rendere (ma naturalmente tu ci stai riuscendo alla grande). E Nadia allora? Le hai scolpito un'anima fragile e complessa che mi affascina sempre più ad ogni capitolo. Bravissima!

11/09/12, ore 11:52

Dunque, partendo dal presupposto che amo più gli animali che gli uomini e pertanto il gesto di Loki non può suscitarmi simpatia...Ma al di là di questo, dal punto di vista narrativo, è un'altra genialata. Insomma, stiamo parlando di Loki, non avrebbe avuto alcun motivo di non disfarsi del povero Casanova (si è già trattenuto dal far fuori Nadia e la sua petulante sorella e tutti gli altri esseri umani che gli provocano ribrezzo!). Accolgo con entusiasmo l'ingresso in scena di Tony e Pepper, che adoro entrambi, e trovo molto felice il modo in cui la loro vicenda si sia intecciata con quella di Nadia. Sono incantata dalle tu descrizioni, ribadisco che hanno l'efficacia di una fotografia. Ora proseguo nella lettura!

10/09/12, ore 20:41

TU non puoi lasciarmi così!
Non è giusto che questo sia l'ultimo capitolo e rimanga solo l'epilogo!
Ci sono ancora così tante domande lasciate in sospeso, è impossibile che tu riesca a spiegare tutto nell'epilogo! D:
Comunque questo capitolo è molto bello, il modo in cui descrivi la psicologia di Loki è fenomenale.
Anch'io vorrei richevere qualche videochiamata interdimensionale astrale da Loki! **
E il pezzo di Tony è magnifico, sempre preccupato per la nostra piccola Nadia anche se poi è un mago nel regitare la sua parte del genio, filantropo, miliardario e playboy!
Fury, secondo me, è davvero incazzato perchè non lo hanno invitato.
Mentre Clint e Nat sembrano due bambini ubbidienti che sono richiamati dal papà!
Io l'ho sempre detto che Loki non è cattivo per natura ma dopo tutto quello che ha passato la sua rabbia iniziale (quella che avrebbero potuto anche calmare se solo Odino gli avrebbe detto che gli vuole bene invece di lasciarlo cadere dietro al bifrost) si è trasformato in rancore, e quello è un po' più difficile da estirpare!
Voglio sapere come va a finire, aspetto con ansia l'epilogo!
Ci vediamo alla prossima,
baci,
Moonlight8

10/09/12, ore 19:52

eeeeeebbeh, direi che è decisamente giunto il momento di uscire allo scoperto!
Sono una lettrice silenziosa della tua storia da qualche giorno, e penso sia giusto esprimere il mio parere; infondo ho già letto parecchio, non posso di certo dire di non avere elementi su cui basarmi. Rischio di essere estremamente banale, ma io trovo che tu abbia un talento fuori dal comune, e ti assicuro che non avrei motivo di dirlo se non lo pensassi. Sono una grandissima amante della lettura, e ritengo che scrivere in questo modo sia un dono meraviglioso, tant'è che reputo questa storia un piccolo libro più che una fan fiction. Hai una capacità descrittiva fuori dal comune, curi tutti i dettagli senza mai annoiare, crei ogni singola scena come fosse un piccolo dipinto; il tutto condito da un lessico ed una sintassi impeccabili. Per me è stato spontaneo calarmi nella storia, immergermi completamente in essa. Caratterizzazione dei personaggi straordinaria, descrizioni dei luoghi splendide, bellissimo linguaggio. Questo capitolo non fa eccezione. Nella prima parte hai offerto uno spaccato di normalità stupendo, un momento che poteva risultare banale e che invece mi ha colpita moltissimo, a dimostrazione di come tu riesca a valorizzare ogni parte della storia. Permettimi di soffermarmi sulla protagonista: col passare dei capitoli mi ha catturata sempre di più, probabilmente perchè sento di avere molte cose in comune con lei. Senza contare che porta un nome al quale sono sempre stata molto affezionata, il cui significato è "speranza". Sono curiosissima di sapere come si evolverà il suo rapporto con Loki, francamente non sarei in grado di fare delle previsioni. Cercherò di recuperare al più presto tutti i capitoli, e ti prometto che da oggi in poi recensirò tutte le volte che ne avrò l'opportunità. Tantissimi complimenti, davvero!

10/09/12, ore 16:51

Questo capitolo, molto più introspettivo degli altri, è emozionante al massimo.
L'inizio è quasi sofferente (nel senso che fa stare male, non che fa schifo xD) con Nadia che si sente così svuotata e quasi ... disperata (?).
Ma la parte più bella è sicuramente il discorso con Loki. Meraviglioso come si sente lei appena lo vede, anche il lettore percepisce il suo senso di sollievo e ne viene invaso. Quando, poi, si legge questa frase "«Mi importa... di te» dice il dio, esitando e strappando a Nadia quasi un singulto di sorpresa. " ci si sente davvero bene. Bene perchè finalmente Loki ammette di avere dei sentimenti, cosa che tutti sappiamo ma si riesce a dimostrare poco, bene perchè Nadia stessa si sente felice. (empatia a go-go).
Per non parlare di questa "«Ora torna al tuo sonno. Tornerò da te al più presto e risolveremo questo problema, te lo assicuro» le dice il dio, con un mezzo sorriso. «Hai la mia parola, Nadia di Midgard» aggiunge enfatizzando con ironia un tono solenne, sollevando la mano con cui la ragazza gli ha stretto le dita e portandosela alle labbra per imprimervi un leggero bacio sul dorso." mi sono piò o meno sciolta leggendola; persino più di quando ho letto del loro bacio. Perchè qui si avverte quanto sono vicini, si sente in modo quasi tangibile l'importanza che danno l'uno all'altra. E' meraviglioso.
Bella anche la parte riservata agli Avengers, direi esilarante il momento in cui atterrano e si ritrovano un arcigno Fury ad attenderli: la reazione di Tony è fantastica e plausibilissima xD Come i suoi pensieri durante il volo, la sua preoccupazione per Nadia: sembra quasi un padre che si preoccupa per la figlia; dà questo senso di tenerezza non smielata che adoro.
L'ultimo pezzo dal punto di vista di Loki è spettacolare, perchè come solito lo rendi magnificamente, e i suoi pensieri contrastanti su Nadia e i suoi piani futuri tengono incollati allo schermo. Inutile dire che quasi mi ribaltavo dalla sedia quando ho letto dell'arrivo dei Chitauri. Argh. Tremo al pensiero di cosa accadrà, ma ho fiducia! ;)
Perfetto anche come Loki decide di consegnarsi a loro, scegliendosi i nemici: il Dio dell'Inganno non lascia nulla al caso, e tu lo mostri benissimo, come la sua alterigia ("Ora, basta parlare, Loki di Asgard! Risparmia il fiato per quando avrai da urlare pietà al mio signore».
Questo non avverrà mai!"). Bravissima, attendo con ansia sempre crescente il seguito.
Come sempre, tanti complimenti e a presto :)

PS è quasi inutile e sottinteso, ma lo dico comunque: condivido pienamente la tua riflessione su Loki. Non è malvagio, solo troppo rancore, invidia e la sensazione di essere inadeguato l'hanno portato ad agire così. Ma alla fine, in fondo, prova sentimenti come tutti gli altri, forse di più. E' una personalità affascinante, controversa e in un certo senso dualistico ... ma vabè, sto divagando. La penso come te, ecco, e spero finisca tutto bene ;)
(Recensione modificata il 10/09/2012 - 04:55 pm)

10/09/12, ore 16:48

stavo leggendo bella tranquilla e soddisfatta quando mi vedo comparire i Chitauri... ho dovuto trattenere un'imprecazione davvero poco femminile perché sono in agenzia, non dovrei essere su EFP e ci sono clienti.
riepiloghiamo, Tony non ce la fa proprio a digerire il piccolo cervo anche se hanno combattuto dalla stessa parte, questa volta, ma dopo tutto non lo si può biasimare: Loki ha distrutto New York e l'ha lanciato fuori dalla finestra della Stark Tower, per cui...
ahi ahi, lavata di capo di Nick Fury in arrivo...
alla fine Loki si è arreso all'evidenza, a quanto pare... comunque condivido la tu opinione: al principio voleva bene a suo fratello, lo dice anche nella scena eliminata di 'Thor', quindi è plausibile che sepolto da qualche parte ci sia ancora un cuore xD dopo tutto solo chi ha dei sentimenti è in grado di odiare così tanto...
aspetto l'epilogo :P
alla prossima ;)

10/09/12, ore 16:46

"Qui non si tratta di stupido sentimentalismo, qui si tratta della concreta, alienante sensazione di un posto vuoto che è come una ferita dentro di lei."
Ah, lei si lamenta? E noi che Loki non l'abbiamo mai potuto toccare manco per sbaglio che dovremmo fare?!
Bellissimo capitolo come al solito, l'unica cosa spiacevole è che è l'ultimo ç______ç Come faccio ad andare avanti senza questa ff?
Mi sono un tantino allarmata quando ho letto della cattura di Loki, perché come tu stessa hai scritto nelle note è venuto da pensare "Ma come, adesso che forse si era ravveduto un po'..." Ma tu dici di avere fede, ed è quello che cercherò di avere insieme all'ansia di sapere come andrà avanti *__*
Concordo sulla riflessione riguardo il buono che c'è in Loki... Credo che lui come ogni cattivo in generale (a meno che non sia un cattivo deficiente e gratuito, ma non è questo il caso) abbia per forza provato dei sentimenti positivi, altrimenti la sua attuale rabbia non avrebbe una spiegazione plausibile... Ed è bello vedere che questo minimo di bontà venga fuori con una "un po' scassaballe", mi fa ben sperare per la sottoscritta, visto che Nadia mi somiglia -ahimè- parecchio! :D
Un'ultima osservazione: anziché lo shawarma, posso avere anche io un po' di Valium? Sia mai che faccia lo stesso effetto avuto su Nadia...
Complimenti come sempre, adoro il modo in cui riesci a strutturare i personaggi. E' la cosa più complicata in assoluto, secondo me, ed è quella che dà tanta qualità alle tue storie!

All'epilogo (sto già cercando un hobby alternativo per non pensarci)

Kashmir