I cavalli di fuoco
di BlueSkied

Questo capitolo mi è piaciuto molto di più rispetto agli altri, soprattutto nella parte finale... sono davvero curiosa di sapere come andrà avanti c:

13/11/12, ore 00:12

Ciao,
sarà che hai parlato del mio lavoro e della mia passione più grande, sarà che i tuoi personaggi sembravano così reali da farmi emozionare, ma ho letto questa storia tutta d'un fiato, senza staccare gli occhi dallo schermo.
L'ho trovata per caso: il titolo mi ha colpito e la breve introduzione mi ha spinto a leggerla.
Non so bene da dove cominciare a dirti quello che penso, quindi parto dalla cosa più "semplice": hai reso così reale l'ambientazione che mi sembrava di camminare davvero tra i recinti, scrutando e commentando gli uomini al lavoro (perchè non è mai colpa del cavallo, o quasi mai...!).
Complimenti per i personaggi: hanno molto spessore, i caratteri sono ben descritti e non si ha mai la sensazione di una nota stonata in un comportamento o in una frase. Emily è molto particolare, se è di tua invenzione ti faccio i miei più sentiti complimenti perchè le sue mille sfaccettature, i suoi silenzi e i suoi sguardi sono bellissimi e geniali; se invece esiste sul serio, beh, fortunate le persone che se la troveranno davanti: nonostante sia di poche parole, ha sicuramente tanto da offrire.
Il personaggio di Elizabeth era, a parer mio, appeso ad un filo: c'era il rischio che cadesse nel clichè della donna sposata per convenienza che perde la testa per la prima boccata d'aria fresca che passa. Ma non è successo. Sei stata brava anche in questo!
Gli altri personaggi avevano tutti il loro perchè, anche quelli più marginali non risultavano mai "solo delle comparse".
La trama è semplice, ma ben studiata: le storie che racconti, gli avvenimenti, l'intreccio, è tutto ben strutturato, cosa che, insieme allo stile -che ho apprezzato molto-, rende la storia piacevolissima da leggere e molto scorrevole.
Leggo raramente storie originali, dal momento che non ne trovo mai di interessanti e ben scritte e che valgano la pena di essere lette, in genere sono o l'una o l'altra cosa.
La tua è un'eccezione.
Ammiro molto il tuo talento e ti faccio i miei più sinceri complimenti: grazie per questa bellissima storia.
A presto, spero.
J.

10/11/12, ore 22:16

Bel finale, davvero :) Sono contenta che ci sia un lieto fine, Emily se lo è meritato! Complimenti per la storia! Un saluto:D

08/11/12, ore 16:51

Questo capitolo è dolcissimo oltre che tragico, mi hai fatto veramente emozionare!
Da brividi!
Bravissima, bellissime descrizioni.. quello che mi piace del tuo modo di scrivere è che, sotto sotto, è parecchio conciso ma va dritto al dunque e riesce comunque a donare qualcosa a chi legge! Niente giri di parole inutili, pochi attimi ma ben resi. Non riesco nemmeno ad odiare Marine La Mosse :)

04/11/12, ore 20:56

ciao! scusa la mia prolungata assenza, ma sono stata male di salute e quindi non sarei nemmeno stata in grado di leggere! comunque, il capitolo mi è piaciuto come sempre, anche se da amazzone vorrei farti notare due cose (comunque, se le hai scritte per fini puramente narrativi, puoi anche lasciarle così, non fa niente!):
la prima è il fatto che la protagonista balza in sella a un cavallo in fuga per calmarlo. veramente, le sarebbe bastato mettersi sulla sua traiettoria a braccia aperte, fidsandolo dirtto negli occhi. ti parrà una follia, ma è così che si fa (la sottoscritta può testimoniare, dal momento che una cosa del genere è capitata anche con il mio cavallo). i cavalli, infatti, non hanno l'istinto di travolgere gli esseri umani (a meno che non gli sia stata fatto del male) e perciò, nel vedersi tagliare la strada, si fermano senza esitazione o alle peggio cambiano strada.
altra cosa: per portare il cavallo dentro, non era necessario bendarlo, anzi, la cosa avrebbe potuto rivelarsi molto pericolosa! un cavallo spaventato deve superare la paura e perciò è bene portarlo davanti alla causa del suo timore a redini o lunghina lunghe e fargliela annusare, parlandogli con voce calma e accarezzandolo sul collo. funziona sicuro!
spero di non essere stata troppo pignola!
alla prossima!
colombina

04/11/12, ore 19:47

*Prende torcia e forcone* a morte Marine!!! Se non lo fai fare ad Emily giuro che la strangolo io... Comunque bel capitolo! :D Sempre più curiosa della continuazione!

01/11/12, ore 10:04

Questa storia l'ho scoperta ieri per caso.
Ho modificato i parametri di ricerca ed è comparsa lei. Mi sono letta 22 capitoli tutti d'un fiato ma la cosa bella è che nemmeno ci vedevo perchè ero appena stata dall'oculista ed avevo le pupille dilatate. Ma non mi è importato, mi sono incollata allo schermo (probabilmente perdendo altri preziosissimi gradi di vista) e ho continuato nella lettura. Questa storia è veramente bella! Ti prende, non riesci più a staccarti!
Mi piace il modo in cui hai gestito la situazione, il fatto che i tuoi capitoli siano relativamente brevi ma intensi, il modo in cui descrivi personaggi e scene. Io di cavalli non ne capisco niente, mi sono googlata le foto di tutte le razze citate e credo di aver capito, almeno dalla terminologia, che tu, invece, sia abbastanza esperta in materia! Diciamo che questo dà un tocco di professionalità in più al racconto! :)
Io ti faccio ancora i complimenti.. Aspettando un tuo aggiornamento! :)

27/10/12, ore 16:24

Ciao! Volevo farti i complimenti per la storia... l'ho letta tutta d'un fiato e devo dire che mi piace davvero molto :D Il personaggio di Elizabeth mi incuriosisce assai...e odio profondamente Marine... spero tanto che faccia una brutta fine XD Aspetto la continuazione! Un saluto.

25/10/12, ore 19:14

Questa storia mi sta piacendo sempre di più, mi piace il tuo modo di scrivere perché mi coinvolgi e non vedo l'ora di leggere il seguito :)

23/10/12, ore 14:09

ciao! scusami se sono mancata per qualche giorno, ma ho avuto un po' da fare con l'università...bene, a quanto pare le cose cominciano a diventare scottanti per la nostra protagonista! Marine si vendicherà? e lei ce la farà a cavarsela? non vedo l'ora di scoprirlo...

19/10/12, ore 22:06

Volevo solo dirti che mi piace leggerti e che la storia mi sta prendendo molto, mi piace la protagonista e i vari personaggi e il fatto che parli in prima persona... :) continua così ;)

18/10/12, ore 18:18

eccomi, sono arrivata fin qui! come puoi notare, la tua storia mi sta appassionando molto e in qualche modo la sento legata anche alle mie esperienze personali: anxh'io, quando cominciai, fui trattata spesso dall'alto in basso come Emily e la capisco perfettamente! E Marine mi ricorda terribilmente qualcuno...speriamo bene! Incrocio le dita!

17/10/12, ore 22:33

ciao! mi stupisce il fatto che questa fiction sia poco recensita, perché in realtà è scritta molto bene e la storia intriga molto! come fervente appassionata di cavalli, spero di non essere troppo di parte, comunque mi piacerebbe molto continuare a leggerla! a presto! e non demordere :)

11/10/12, ore 15:41

Ehilà^^
Una sola cosa da farti notare, te l'avevo detto prima e lo ripeto adesso. Va a capo più spesso, così mi bruciano gli occhi :3
Nient'altro da dire. Vedo che descrivi molto, il che è un bene. Sono poche le persone che lo fanno.
Lo stile delle frasi è a volte arzigogolato, con tante virgole. Non mi pare sbagliato, ma comunque ci sono stati punti in cui la mia lingua stava per cedere.
Penso che ormai abbiamo finito con i capitoli di intro, che tra poco ormai entreremo nel vivo! Dai prossimi cap proverò a recensire in modo più completo ;)
Per ora sappiamo anche che razza di ambiente sia quello di LaMosse Manor... non pare molto accogliente. Figuriamoci col passato che ha il padre della protagonista!
Beh, aspetto il prossimo capitolo!
Do svidanija (alla prossima)
Pyra

09/10/12, ore 21:41

Ehm... sì, recensisco al contrario! Prima il capitolo due, poi il primo! (E' che non mi piace valutare una storia dall'inizio).
Beh... Come intro è molto corta, tanto che l'avrei unita al capitolo due, facendo notare il cambio scena andando a capo due volte.
Si può dire che attiri l'attenzione. Purtroppo il genere sportivo è il più... ehm, snobbato di tutti, non so perchè.
Che posso dire...? Ormai sono abituata a scrivere critiche, questo fandom è popolato di storie sgrammaticate. Ormai quando mi trovo davanti a qualcosa di corretto non so mai che dire.
Sicuramente seguirò la storia^^
Do svidanija (alla prossima)
Pyra
(Recensione modificata il 09/10/2012 - 09:42 pm)