Masquerade Ball
di Savannah

09/08/07, ore 00:12

Pardon, ritorno... E' che non potevo non consacrare alle recensioni anche le considerazioni di una geniale e ambigua Amdromeda Black... Signorina Granger le avevmo chiesto di catturarlo, non di sposarlo!
Sinonimi, Ministro
Se è lecito dirlo, qui sono scoppiata a ridere...
Oddio... E' vero, sono sposati...
Inchinandomi, togliendo il cappello, ammirandoVi e lodandoVi, porgo i miei ossequi e mi congedo.

08/08/07, ore 23:59

Magnifica. Sorprendente. Perfetta. Oserei dire la tua opera migliore, forse per la lunghezza, forse per la tua esperienza, forse perchè i personaggi sono più grandi... O forse per le emozioni. Anzi, decisamente per le emozioni. Non hai mai toccato gradi così profondi di disperazione e angoscia, la descrizione di "Draco" (ok, il lupo mannaro) che moriva è stata agghiacciante, la disperazione di Hermione sembrava la mia mentre leggevo: non ho mai provato nulla del genere, grazie a Dio, ma le tue parole erano troppo perfette per non immedesimarsi.
E il famoso lieto fine... Quando ho letto la parte della pozione Polisucco, del mannaro gettato tra la folla... Cielo, volevo lasciare una recensione a metà lettura in cui urlavo: Lo sapevo, lo sapevo che non potevi tradire il lieto fine!!! Ma che peso non mi sono levata dal cuore!! Macchiavellica, questa storia, ancora più delle altre... Bhè, anche in OS hai avuto il tuo bel perchè, ma l'ansia, la preghiera che non fosse nulla come sembrava qui era nettamente più forte - da parte di chi legge - proprio per le emozioni che descrivevei e suscitavi.
E poi, il Draco che descrivi tu, resta il migliore che io abbia mai incontrato!! Realistico rispetto al personaggio della zia Jo, una sua possibile evoluzione, senza che diventi sentimentale o assurdamente cinico e freddo... Ed Hermione è il mio idolo, quindi in ogni salsa la amo!! Resta però che tu riesci a darle quella ombra che la rende più umana a dispetto dell'incarnazione di virtù (o comunque di aspetti non troppo negativi) che ci si aspetterebbe uscire dalla Casa di Gryffindor, o più in generale, che sia la co-protagonista di un libro.
Che altro dire? Commento a un giorno di distanza dalla lettura perchè avevo bisogno di elaborare un po'... Nel senso, il tuo stile prende così tanto che poi si ha bisogno di un attimo di respiro per poter di nuovo connettere col mondo... ^_^... Ma soprattutto - come ti scrissi in una mail, tanto per rompere e scatole - ho aspettato così tanto per leggere questo inaspettato finale perchè la primissima frase:
Nel momento in cui lui moriva il mondo tremò sul suo asse.
mi ha lasciato addosso qualcosa di indescrivibile... Un magone, un qualcosa che mi ha fatto fermare perchè mi aveva mandato in crisi (non esistenziale, ovvio, ma tranquilla certo non ero!!). E una specie di peso mi ha accompagnato per tutta la lettura, sostitendosi con esultanza quando ho iniziato a capire che forse poteva ancora essere vivo - cose che una parte di me ha continuato a sperare - e una grandissime leggerezza, malgrado i sentimenti comunque incasinati dei due, quando Nott gli ha levato il mantello... Grazie a Dio... Probabilmente se avessi continuato a leggere la prima volta, avrei pianto. E poi riso. O forse - probabile - avrei pianto ancora di commozione.
E' crudele, per noi che leggiamo, sapere che Draco è vivo e non potero dire a Hermione. Ma anche la sua sofferenza, dopo, ci tocca un po' meno: "Stai tranquilla, è vivo, tra poco sicuramente lo rivedrai..."
Certo, ora è chiaro come ha fatto a fare un incantesimo su una porta anche da "morto"... E dire che ne hai dati di indizi!! E io stordita che non consideravo un Mantello dell'Invisibilità... Non capisco solo come faccia Mirtilla a chiedergli se è morto se ce l'ha davanti ma sotto un mantello... che lo veda o lo percepisca, dovrebbe capire che non è come lei! Capisco invece perchè Draco aspetti un istante prima di rispondere.
E vedendola, in un certo senso, "fuori da sè stesso", capisce che lo ama davvero. Per quanto angosciante e triste - e non corrispondente all'effettiva realtà della situazione - c'è da dire che quella scena è stupendamente malinconica... Forti tutti i richiami alle urla di Hermione, in tutte le poche frasi che dirà dopo, espressione concreta e visibile di quello che provava... Ci sono voluti due uomini adulti per tenerla... E il caro vecchio Piton vestito da Morte, al ballo... Tutte le frasi, rigorosamente a doppio senso (non puoi satare qui in questa casa/in questo mondo, non era la prima volta che prendeva appuntamento con la morte vera/maschera, la frase che ora mi sfugge che lo blocca quando lascia la stanza dove ha appena scoperto di aver sposato proprio Hermione Granger...) aquistano senso, e fanno tirare un sospiro di sollievo... un grosso sopiro... E fanno anche sorridere per l'astuzia.
Curioso il ruolo di Nott, e quel'accenno di religione, del ruolo di Dio, che si porta dietro. Rieccheggia vagamente il caro vecchio Zabini, o forse sono solo entrambi perfetti Slytherin... Più propensa per la seconda... Mi è rimasto in mente soprattutto quando ha l'intenzione di "reclamare" le spoglie di "Draco" (Che mi suonava strano morisse da biondo, l'uomo biondo non Draco) e di dirgli Addio con un goccio di Firewisky per poi voler sfogare tutta la sua ira. Ma anche il fatto che non ha mai abbandonato Hermione... Suscitando il "disappunto" di Draco...
I richiami ad Another Day... Danno una dimensione di passato che non è solo quella ufficiale della zia Jo, ma anche tua, ci rimandano a quello che erano stati loro due in quellio stesso universo di cui stiamo leggendo... Mi sono spiegata? Comunque sia, li ho notati e li ho trovati azzeccatissimi, fluidi con la storia, e con i suoi flash della serie ufficiale.
E finalmente, sia nel senso di "alla fine" che di "era ora!", con l'unico precedente di Hogwarts' Legends - che pure appartiene a un altro "ciclo" - qualcuno dice "qualcosa di molto stupido"(TGBHF)
Ti amo
ma questa volta è lei, non sta parlando con un molliccio e non si sente rispondere "Non me ne importa niente".
Perfette le ultime citazioni, incantevole l'ultima scena. Loro due e basta. Cioè, loro due e le loro promesse, le stesse che lei gli aveva fatto durante la sera quando lui non la (ri)conosceva ancora.
Ora preparati a orde di gente che chiedono un continuo =P!! Me inclusa... =P!!
Non posso dire di non avere nostalgia del tuo mondo di Hogwarts, della graffiante ironia con cui descrivevi soprattutto Harry, e di quei Draco ed Hermione... Ma del resto, l'emozione forte provata qui è unica. Finalmente, pur potendo scrivere ancora per ore, concludo quella che credo la mia recensione (a un capitolo, non a una storia intera =P) più lunga... ^^"... E spero ci si ritrovi fi troppo presto
Come sempre, è stato un onore leggerti.

01/08/07, ore 18:00

Bellissima come sempre.
Il complotto ea meraviglioso, non smetterò mai di stupirmi per come le tue trame sembrino sempre così complicate capitolo dopo capitolo e si risolvano invece semplicemente all'epilogo.
Brava ancora ^^ ciau

23/07/07, ore 14:58

Ed ultima venne Merryluna…dici che Calvino mi perdonerà per avergli clonato in questo modo indecente quel titolo? Meglio non pensarci…Scusami mia cara se mi appresto solo ora a recensire: prima c’era da trovare le parole giuste, poi c’erano gli esami, poi mi sono dimenticata…e solo ora ho avuto un’illuminazione riguardo a questa mia mancanza…
Che dire di questo ultimo capitolo? Innanzitutto, ho toppato su tutti i fronti con le mie congetture. Sei imprevedibile. E non avrei mai immaginato tali risvolti: m’ero impazzita con ipotesi su ipotesi per l’inizio di MB…ma mai sarei arrivata a pensare a Greyback sotto polisucco…e mai avrei collegato il modo in cui Piton bruciò anni addietro con tutto ciò…ma alla fine, è normale: se tu sei il genio Savannah, un motivo ci sarà^^!
Inizialmente, non riuscivo proprio a spiegarmi come fosse possibile che Draco riuscisse a vedere Hermione ma Hermione non potesse vederlo: pensavo: “Anche se fosse un fantasma, perché non lo vede?”. Il mantello dell’invisibilità: anche le cose più scontate, a quanto pare, con te non lo sono mai^^…
Il capitolo è molto veloce ed infatti, quando sono arrivata alla fine, mi sono detta: finisce così? Sarà la normale smania che mi si prendeva ad ogni tuo aggiornamento, ma mi sembrava che fosse finito tutto così troppo in fretta…boh! Nonostante la tragicità degli eventi, hai inserito quei commenti di Nott squisitamente divertenti, ironici come solo un mago potrebbe in effetti intendere la religione, con le varie clausole contrattuali annesse…e poi, ecco l’incontro con il peccatore. All’inizio, anch’io come il povero cardinale avevo temuto per la sua vita…quando invece, dietro a quel cappuccio, si scopre ci sia Draco…sospiro di sollievo? Non so…forse. Tu sai cos’è la suspence, cara mia. E cosa c’è meglio di un pugno in mezzo allo stomaco per alleviare lo spavento e dare al biondastro un bel “bentornato”? Ma Andromeda, a battute sagaci, non è da meno…non dimentichiamocelo^^!
Ed il finale…cosa di meglio della biblioteca, lì dove tutto è in qualche modo iniziato? Draco che crede di non essere visto ed invece…forse il “finito troppo in fretta” è perché non credevo che Hermione indicasse subito con “amore” ciò che lei prova per lui…o forse perché pensavo di rivedere qualche altro momento di intimità tra loro due…ma va bene così. Sono insieme, cosa c’è di più importante^^? E la citazione finale di Oscar Wilde…niente di più azzeccato. Complimenti.
Ora ti saluto: non si può pretendere di dire tutto quello che si è pensato in una recensione…neanche una buona parte…ma un qualcosa, volevo lo stesso provare a fartelo sapere: sono contorta e logorroica come al solito, forse ormai lo sai anche tu^^! Alla prossima avventura …Un bacione, Merryluna.

15/07/07, ore 10:22

Come una favola hai iniziato questa ff e come tale l'hai fatta finire...semplicemente favolosa. A presto, spero, con un'altra delle tue fantastiche storie.

13/07/07, ore 18:45

Wow^^ Doppio wow^^ W già che ci siamo, triplo carpiato con rotazione all'indietro wow^^
Okay tutto questo per dire che a)non me l'aspettavo, b)che è una soluzione splendida e geniale, c)che scrivi in maniera ricca, coinvolgente e stratosferica.
Complimenti^^

12/07/07, ore 14:30

Ormai sn quasi tre anni che sei in testa alla mia top list di fanfiction e fanwriter migliori...Anche se ti ho recensito pochissimo un pò per pigrizia (grande mio difetto:P) e un pò per mancanza di tempo, mi sembra sia giunto il momento di dirti quanto io ti stimi tantissimo e quanto adoro i tuoi capolavori:P. Scrivere è un'arte e tu riesci a dipingere le tue storie in modo indescrivibile... Mi aspettavo un finale tragico per qst ff ma come tuo solito mi hai lasciato con il fiato sospeso fino all'ultimo e per fortuna non hai confermato le mie ipotesi:P. Questi Draco&Hermione cosi adulti e maturi mi sono piaciuti tantissimo...Il Draco che assapora il vero signifcato della solitudine, cosa che lo tempra e spezza tutta la sua arroganza da ragazzino viziato. Hermione che si innamora misteriosamente di lui e che è pronta a tutto pur di salvarlo da una fine ingiusta. Può l'amore superare tutti i pregiudizi e sbocciare fra due persone che si sono sempre odiate? Hermione c'è l'ha fatta...ci riuscirà anche Draco:P?? (Un coro di SIIIIII) Già immagino i due piccioncini nel maniero Malfoy con una nidiata d pulcini...No, ok sto correndo troppo:P. ma tu farai un sequel vero? Continuerai a scrivere VERO? (kitty sorride sadica con un simpatico coltello in mano). Non ci abbandonare! E grazie ancora per essere un genio del mondo della scrittura=) Un bacione;*

10/07/07, ore 18:03

Per te un onore scrivere per noi? Io direi che è molto più vero il contrario. Leggerti è sempre un piacere e un onore. Non credo che tu possa produrre qualcosa che non sia di mio gradimento (ovviamente tale affermazione va continuamente provata, quindi... continua a scrivere!!! XDDD *come trovare nuovi metodi per stressare Savannah e/o cercare di inchiodarla ad una sedia^^*)
Già quando lessi quasi due anni fa TGBHF e poi OS trovai la tua scrittura, il tuo stile, francamente eccezionali. Quanto di meglio avessi letto nel panorama "amatoriale", ma anche di una levatura tale da non sfigurare tra i "professionisti", anzi tale da lasciare molti di codesti professionisti alle tue spalle.
Non credevo, sinceramente, che fosse possibile che ti migliorassi ancora. Eppure è quello che riesci a fare con ogni tuo nuovo scritto.
Masquerade Ball è un tripudio di immagini, di emozioni, di suoni e sensazioni palpabili. Accompagni i tuoi lettori nel tuo mondo e riesci a farglielo vivere, non solo a mostrarlo. Tutto acquista tridimensionalità, dai luoghi ai personaggi (principali o secondari che siano) che sia.
E in quest'ultimo capitolo tutto questo, che era già più che presente nei precedenti sei, va a moltiplicarsi all'ennesima potenza.
Ci sono tantissime cose che ho adorato in questo capitolo e che in parte t'ho già detto. Il dolore di Hermione, innanzitutto, con Draco *bastardo XD* che la guarda e raggiunge l'epifania che giusto forse lei sta soffrendo davvero per lui e che tutto non sia così "semplice" come credeva.
Adesso, al di là delle sue ombre e di tutte le menzogne, poteva crederle. Ci vuole poco per convincere il caro Draco, eh? XD
Poi Nott^^ Io voglio avere l'accesso privato al laboratorio dedito alla creazione di questi Slytherin^^ Mi accontento di uno a caso tra Draco, Blaise e questo Nott... non chiedo molto, no? XD
Il piano machiavellico che hai orchestrato è un autentico colpo di genio di cui io, ovviamente XD, non ci avevo capito nulla fino a vedere tutte le carte girate di fronte a me (il che dimostra che sarei un Auror imbattibile^^). Mi è piaciuto tantissimo il coinvolgimento della famiglia, o di quello che ne è rimasto, di Draco: di Tonks, di Andromeda oltre che Severus e gli aiutanti più o meno involontari. Alla fine tutto va a incastrarsi in maniera logica ed esauriente, e tutti i punti interrogativi dei primi capitoli trovano le loro risposte.
Il finale è quanto di più adatto potessi trovare. Non l'happy-end senza se e senza ma, ma una situazione dal sapore agrodolce, rimarcata ancor più dal "Ti amo" di Hermione e dalle azioni e dai pensieri successivi di Draco.
E ora che dirti? Non ti stresserò chiedendoti a quando il sequel di questa o quello (tanto agognato XD) di Original Sin, mi accontento *che donna di buon cuore^^ XDD* che tu possa continuare a scrivere e a deliziarci con i tuoi (capo)lavori.
Un grazie a te, di tutto, un abbraccio e un bacio. Ilaria
PS: Bellissime le due citazioni finali^^
PS2: E resto ancora convinta che, appena Hermione si riprende dallo shock, lo ammazza lei, Draco^^

10/07/07, ore 16:17

O mio Dio ci hai fatto morire fino all'ultimo secondo!!! Sav questa storia è stupenda...credevo impossibile ke il tuo stile potesse migliorare e invece a quanto pare mi sbagliavo...non so cosa dire come sempre lasci i tuoi lettori senza parole...il lieto fine è stato graditissimo e totalmente insperato...ero già pronta cn i lacrimatoi e gli stracci e invece..XDXD...oddio già mi mancano di nuovo le tue storie...da oggi si ricomincia a pregareXD..x favore non smettere di scrivere...ADORO i tuoi personaggi, e non leggere di loro è quasi come non avere più notizie di 2 cari amici...grazie x le emozioni che ci fai provare e per tutte le giornate vuote che hai riempito con le tue storie...A presto, spero ;) Emm emm (by Umbridge)...termino con 1 delle tue perle: "L’ira di 1donna ferita nell’orgoglio era qualcosa ke rendeva musica anche il suono di 1coltello che vibrava 1colpo alle spalle..."

10/07/07, ore 12:02

Ciaooo Sav!^_^ Finalmente sono riuscita a leggere i tuoi aggiornamenti, mi mancavano da morire!^_^. Mamma mia inutile dirti che erano assolutamente grandiosi!^_^ Dio ho creduto veramente che la tua stupenda opera finisse male...sono rimasta tutto il tempo con il cuore in mano sperando nell'eventuale lieto fine , che per fortuna c'è stato(o per meglio dire , per la tua grande genialità nel progettare ,c'è stato!^_^).Sei stata magnifica,riesci sempre a farmi entrare completamente nella vicenda facendomi provare quello che provano i nostri adorati personaggi!^_^ E' stato un'onore leggere le meraviglie che hai scritto e non vedo l'ora di leggere altri capolavori sfornati dalla tua mente geniale , perchè sei veramente eccezionale!^_^. Ci sentiamo Sav, nel tuo prossimo capolavoro...(Draco/Herm , mi raccomando!) Baci Baci ^___________________^

09/07/07, ore 18:24

un finale a dir poco mozzafiato. Ho finito di leggere l'ultima parola con le lacrime agli occhi per l'emozione...sapevo che Draco non poteva morire così, è stato lui ha dirlo d'altronde no? L'erba cattiva non muore mai. ^^ Non so che altro dire...sono assolutamente senza parole. Spero che tu non voglia sparire per un'altro anno e lasciarci così senza il piacere di leggere le tue meravigliose store. Un bacio, Eowyn

09/07/07, ore 13:29

E' stato un onore leggere un altro dei tuoi capolavori. Mi ci vuole un attimo di tempo per riprendermi e mandare giù il fatto che sia finita un'altra storia. Ma non sparire, te ne prego, mi verrà una crisi d'astineza.. già me lo sento ò___ò
Dunque, che dire ? Che sei stata capace, come sempre, si smuovermi qualcosa dentro, qualcosa che mi ha fatto sinceramente commuovere e trattenere il fiato. Savannah, sei la migliore, come sempre e sempre lo sarai. Il piano era talmente ben architettato che ho dovuto rileggere alcune frasi per capire. Trama impeccabile, mai scontata, mai noiosa. Assolutamente fantastico. Grazie, grazie per averci fatto sognare ancora una volta.

09/07/07, ore 12:31

Non ho davvero parole, Savannah. Mi hai quasi fatto venire le lacrime agli occhi leggendo questo capitolo e non solo per il terrore che Draco fosse realmente morto. Non sai che sollievo quando si è scoperto il contrario. Questa storia sa veramente di poesia. E' un capolavoro! Complimenti, Savannah.

08/07/07, ore 23:54

...un minuto di raccoglimento per riflettere sul dolore provocato dalla conclusione di un'altra tua Opera. :°°D Cos'altro posso dire di nuovo? Quest'ultimo capitolo l'ho letto per tutto il tempo con il fiato sospeso, timorosa di quel finale che avevo (per fortuna non c'ho capito una mazza XD) intuito e speranzosa di essermi sbagliata. Theodor Nott, un altro personaggio a cui tu hai donato spessore, l'Esistenza che nei romanzi della Rowling a molti è negata, è meraviglioso nella sua veste di Padre e diventa una spettatore ed insieme guida favolosa in questa storia. L'immagine della Regina riversa sulla scacchiera e quella parallela di Hermione distesa e piegata dal dolore sul pavimento a scacchi, l'ho trovata una vera e propria poesia. Sei fantastica, fantastico è il tuo modo di creare, richiamare ed intrecciare le immagini... creando quel filo rosso che lega tutto e niente lascia al caso. Come sempre, la conclusione di un tuo Scritto lo provo con un pò di amarezza, che purtroppo poco spazio lascia alla contentezza per la conclusione di una "vicenda" (termine molto riduttivo per il tuo caso). Ora, però, giusto per rispettare la tradizione ecco la richiesta (anche se, lo ammetto, 'un pò' prematura XD): a quando una tua nuova opera? ;D Tipo... una bella storia su Blaise e Daphne (anche se la coppia Ron /Daphne non mi dispiacerebbe affatto) non sarebbe male, insomma, come si dice, c'hai fatto vedere la Luna nel pozzo e sarebbe ora di farcela toccare 'sta Luna no?! :P Vabè, ti concedo un periodo di riposo e di profonda ispirazione per farci sognare di nuovo! Un bacione e già sento la mancanza di vedere aggiornato il tuo profilo con un nuovo capitolo! X°°°D Ciaooo e, soprattutto, A PRESTO XD

08/07/07, ore 23:00

Sei davvero troppo brava! e stato il finale più bello che io abbia mai letto! non sto affatto esagerando! un capolavoro! ogni parola, ogni espressione, ogni descrizione mi ha incantata così tanto che pareva di essere dentro la ff!^^ ancora complimenti! Baciòttoli ChiaraS ^.-