Detective Martinsson
di kiara_star

15/09/13, ore 17:28

E siamo giunti alla fine. Un finale dolcissimo com'è giusto che sia e come ho sperato fino alla fine fosse, Eric e Magnus possono finalmente smettere di inseguirsi e provare a camminare fianco a fianco. Come affronteranno la prova della quotidianità lo dirà solo il tempo, ma è evidente che sono sulla buona strada.*^*
Ma parliamo un po' di Amanda e di questi due figliocci che le stanno dando tante soddisfazioni? L'ultima scena è stata davvero tenerissima, ci credo che la vecchia si è commossa!
E lo so che sono "personaggi" e non sono reali e blablabla, ma io tengo le dita incrociate per loro, li ho sudati fino a questo punto e non hai idea di quanto sia felice tutto si sia risolto nel modo, non solo migliore, ma più giusto.
Grazie per averci regalato questa bella avventura e, se la noticina promette davvero quel che spero (*^*), sarò più che felice di rimettermi in viaggio insieme a loro!

15/09/13, ore 17:07

Avendo sbrodolato amore in ogni luogo e in ogni lago per questa fanfiction, mi trovo sul finale a corto di argomenti. Forse perché è andata come doveva andare; perché l'ultimo punto è il loro inizio e allora va bene così: è bello anche solo immaginare che la storia 'vera' continui altrove, a tavola o tra le lenzuola, dove non c'è un pubblico guardone e affezionato come, te l'assicuro, sono stata io, dalla prima all'ultima riga.
La postilla mi fa sperare che questo sia un arrivederci, non un addio, ma, in attesa di nuove, non posso che ringraziarti dal profondo del cuore per la dolcezza e la genuità di questa coppia, per la cura con cui ci hai regalato una storia che porterò nel cuore per tanto, tanto tempo ♥

14/09/13, ore 11:04

Ma aaaawww *___* che dolci Magnus e Eric *continua a fare la conga dal cap. precedente XD*
Anne-Britt l'adoro e si vede proprio che è una vera amica per Magnus, l'ha dimostrato più volte nel corso di questa storia :)
La risoluzione del caso secondo me è molto originale e perfetta, davvero complimenti :D
Ho già detto che amo Magnus e Eric insieme?! Beh lo ripeto, LI AMOOOO! *______* sono così carini e dolci insieme **
La scena finale è bellissima! Nonostante la terribile giornata, a Magnus, basta vedere Eric e tutto si sistema, i problemi restano fuori dalla porta.. è un'immagine dolcissima, da vero innamorato <3
Non vedo l'ora di leggere il prossimo, anche se è l'ultimo ç_ç
Bacioni! <3

10/09/13, ore 14:26

No cavolo, i ringraziamenti sono stati proprio la botta definitiva, a leggerli avevo gli occhi lucidi perché l'appuntamento settimanale con Magnus e Eric è stato una costante in tutti questi mesi e ora che verranno a mancare, beh mi ci vorrà un po' per abituarmi T__T
La risoluzione del caso San Pietro a me non è sembrata per niente banale o scontata. Anzi, a dire il vero mi ha pure sorpresa perché mi aspettavo chissà quale tizio sconosciuto mosso da motivazioni assurde, e invece usare il vescovo è stata la soluzione più logica. Meriterebbe di passare l'intera vita in carcere solo per i motivi idioti che l'hanno spinto ad uccidere Phil, ma tutto sommato è stato davvero un bel caso da seguire, ha arricchito di molto la trama principale senza però oscurarla troppo, dato che il fulcro era quel caro poliziotto sfigato che è Magnus.
Qui è inutile che te lo ripeto (ma lo faccio comunque), all'inizio di questa storia Magnus era per me un perfetto sconosciuto, non avendo mai visto la serie. Mentre adesso che siamo quasi giunti alla fine sento quasi di poter dire di aver imparato a conoscerlo, a immaginare le sue future mosse e varie immancabili seghe mentali, insomma, hai decisamente fatto un lavoro egregio con il suo personaggio poiché l'hai fatto crescere gradualmente durante la storia in modo realistico.
Stessa cosa dicasi per Eric e l'universo che lo circonda, ossia la Scozia, il lavoro al porto, i colleghi... Su questi ultimi devo assolutamente soffermarmi un attimo perché ho adorato la sequenza in cui Magnus va a trovare Eric al porto e i colleghi ridacchiano da lontano. Eric sarà pure un tipo da non raccontare immediatamente simili dettagli sulla sua vita privata, ma Magnus è tutto il contrario, è come se ce l'avesse scritto in fronte che è perso per Eric tanto da farlo notare subito XD (e sì, un applauso va anche a Anne-Britt e i suoi consigli e battute inseriti sempre al momento giusto)
In generale, posso dire che ho amato ogni particolare di questa storia, e non lo dico perché sono di parte, ma perché hai scritto davvero una storia degna di questo nome e che avrei letto lo stesso anche se i protagonisti non avessero avuto i volti di Tom e Chris.
Sono davvero contenta di averti scoperta come autrice e se mai ti venisse l'ispirazione per un'altra storia in questa sezione sappi che ti ritroverai i miei commenti sconclusionati ancora tra le scatole :D

Ps: ehm ehm, please sorvoliamo sul fatto che un'altra nuova storia in questa sezione l'hai già pubblicata, ma quella me la voglio conservare per quando questa sarà finita, così da non sentire troppo la tua mancanza ^^

09/09/13, ore 13:43

Non posso credere che il prossimo capitolo sarà l'ultimo!
Lo so che sono arrivata in ritardo rispetto agli altri, ma mi sono affezionata tantissimo a questa storia e l'ho seguita fedelmente per quello che mi è stato possibile. Non voglio dirle addio! >O< *maula* Più di ogni altra cosa, mi mancherà lui: Magnus! L'hai caratterizzato in un modo veramente adorabile, superando lo sbiadito e mai troppo approfondito personaggio di Wallander (Di cui ho visto solo due episodi e poi i riassuntini su youtube con le scene di Tom, perché BOOOORING) Mi dispiacerà non ritrovarmi più la domenica a leggere delle sue pippe mentali! XD
La risoluzione del caso è stata molto buona. Alla fine il focus della storia era spostato su altro e il giallo faceva da contorno, quindi credo che tu abbia scelto un ottimo modo per risolvere il mistero dell'omicidio del parroco. Inoltre omofobia e alte gerarchie religiose: it fits!
La scenettina al porto, tra Magnus e Eric, mi ha fatta squeare indegnamente. Sono così lovelove questi due. *w* Voglio che arrivi subito l'ultimo capitolo solo per sapere che cosa faranno adesso. <3

08/09/13, ore 22:46

Che sentimentalona, fai i ringraziamenti al penultimo capitolo se no poi diventi triste! Ma ti capisco, dopo tutti questi mesi lasciare Magnus sarà un po' un trauma per tutti, anche per te che sei la sua mamy. Però per te sarà come quando i figli se ne vanno di casa, ti mancano si, però che liberazione! Prova a visualizzare le tue domeniche senza Magnus....sarai in vacanza! Ma non per sempre....io aspetto nuove avventure volando sopra la tua testa come un'avvoltoio.

Ma veniamo al capitolo. Intanto sono contenta per Magnus ed Eric che finalmente hanno trovato un loro equilibrio, mi ha fatto ridere un punto:
"Ripenso ancora una volta a ciò che
è accaduto questa notte come fosse
stato solo un lungo sogno, ma i
ricordi sono reali e così lo sono le
forti sensazioni che ancora mi
fanno battere il cuore
all’impazzata", Magnus più che il cuore che batte all'impazzata non senti anche un certo dolore di ciapet? quella si che è una forte sensazione! ahahaha!

Per quanto riguarda la risoluzione del caso non è male l'idea del biglietto con la stessa grafia della lista. E mi è piaciuta la parte in cui il vescovo invasato confessa, era convincente.

Ora resta solo un ultimo capitolo e questo mi addolora, ma tu invece donnah gasati a manetta perchè hai creato dei personaggi fantastici.

Alla prossima. Magnusello già mi manchi.

Ps: ho visto un paio di errorini. in un punto hai scritto lo telefono invece che gli telefono, gli altri non me li ricordo al momento

08/09/13, ore 19:36

Penso che il modo migliore per iniziare questa recensione sia ammettere che non sono capace di iniziare una recensione.
Ho trovato ogni personaggio di questa storia ben caratterizzato anche nei piccoli ruoli. Non potevo leggere di Kurt senza averlo subito in testa con l'immagine di Branagh, e non perché l'ho visto nel telefilm, ma perché la tua resa era esatta in ogni particolare. Anne-Brit mi mi ricorda la mamma di cui ogni tanto hanno bisogno alla centrale di Ystad, dolce, comprensiva. Il piccolo François, rassegnato ma forte. I compagni al porto di Eric, ruvidi e accoglienti.
Poi ci sono Eric e Magnus, così reali (in particolare Magnus) che li potevo veder saltare fuori dallo schermo. Tutti e due un po' stupidi e tanto umani, per questo.
Anche la rivelazione dell'assassino è stata realistica. Forse può sembrare banale, ma è ciò che potrebbe accadere qui, purtroppo. Basta un fanatico (in questo caso il vescovo) e una vittima. Almeno in questa storia abbiamo la consolazione di vedere il pazzo punito, cosa che non sempre accade.
Grazie di averci dato questa storia, che mi dimostra un'altra volta che anche quelle che sono "solo" fanfiction possono essere scritte in modo molto migliore di molti libri che circolano adesso (ogni riferimeno alle 50 sfumature è puramente casuale).
Al prossimo (e ultimo) capitolo!

08/09/13, ore 13:12

Recensire questa storia è per me difficilissimo, perché mi è quasi impossibile separare un autentico delirio fangirlistico dall’apprezzamento sincero, oltre che dalla genuina ammirazione per l’inventiva dell’autrice e le capacità mostrate nella concreta messa in opera.Se mi avessero detto, almeno, che avrei finito con l’appassionarmi a un simile crossover, prima avrei riso (tantissimo), poi avrei domandato allo sventurato di turno se fosse del tutto lucido.Detective Martinsson è, a mio avviso, la prova di come l’incontro tra la fan e un personaggio particolarmente azzeccato possa produrre il capolavoro (di lingua, trama, caratterizzazione), persino se le premesse lavorano contro qualunque ipotesi di sintesi narrativa.kiara_star obbliga i protagonisti di due universi fiction lontanissimi l’uno dall’altro (Magnus e il noir iper-realista della serie Wallander; Eric e un dark fantasy da RPG) a conoscersi e interagire all’interno di un crime scritto davvero bene, nel pieno rispetto non solo della tradizione-Wallander, ma dei codici stilistici che connotano il genere.Oltre al particolare apprezzamento per i protagonisti (devo dirlo, a meno che non voglia passare per cialtrona), quanto mi ha coinvolta della scrittura di kiara è la perfetta aderenza al canone dello script televisivo. Con invidiabile disinvoltura, infatti, l’Autrice muove i personaggi – protagonisti e comprimari – in uno spazio tridimensionale, valorizzando, attraverso il p.o.v. di Magnus, tic e tipicità che conferiscono a ciascun carattere una complessità e una ‘morbidezza’ tutte umane.Sebbene il detective Martinsson non sia di sicuro tra i ruoli più significativi interpretati da Hiddleston (sulla bruttezza di Snow White and the Huntsman preferirei non dovermi proprio esprimere), kiara è bravissima a restituirne il profilo dimesso, spesso comico, di vittima designata del corpo di polizia di Ystad, schiacciato com’è da un’involontaria irrilevanza e ridotto a uomo-delle-inquadrature-rubate (o dei casi stupidi), quando ambirebbe a una posizione di primo piano.Quanto a Eric, geniale e riuscitissima la sua trasformazione in schivo (e misterioso) immigrato scozzese, bellissimo eppure sinistro, freddo, sebbene animato da un’intima e ruvida gentilezza.Se anche non aveste mai visto una sola puntata di Wallander (e l’idea di sorbirvi un film con la Stewart vi fa ragionevolmente orrore – come darvi torto?), sfogliate comunque questa storia: è fresca, intelligente, ironica e ha un protagonista con cui non potrete non empatizzare, perché umano e adorabile come pochi.Se poi, come me, avete sopportato quel puzzone di Kurt Wallander, la giusta rivincita di un personaggio dimenticato persino dal regista. Infine: una storia che merita davvero: un posto tra le scelte e nel cuore dei lettori.

08/09/13, ore 13:03

Tu vuoi che muoro, vero? Ci mancava anche l'addio a fucilare l'ultimo barlume non dico di dignità, ma di DECENZA che opponeva strenuamente il neurone superstite. Hai ragione, Chiarina, questa storia è stata proprio un gran viaggio: l'abbiamo sfogliata insieme ed è stato, almeno per me, qualcosa di memorabile. Credo che per scrivere un'opera così, piena di eventi, ma anche di umanità, sia proprio quest'ultima che serve più d'ogni altra qualità: la capacità di guardare le persone, quella delicatezza tutta particolare che tu hai e che ti fa scrivere storie in grado di cambiare nome persino a un giorno della settimana.
Fidati: non abbiamo amato Magnus ed Eric perché avevano QUELLA faccia, ma per come ce li hai raccontati, giorno dopo giorno, litigata dopo litigata, incomprensioni, disastri e, alla fine, anche l'inevitabile miracolo di un amore bellissimo (e non ho sognato di essere al posto di Magnus solo perché il suo lui era Chris. Sia chiaro *ipocrita mode-on*).
Parlando poi della trama orizzontale, ovvero di un caso che non sarebbe dispiaciuto all'ennesima Vatileaks: io non ho trovato la conclusione scontata e nemmeno così 'comoda'. Di recente mi è capitato di leggere un saggio sulla narrativa 'gialla' la cui autrice citava, tra le regole essenziali di un buon thriller, quella di individuare l'assassino in un personaggio che sia 'a disposizione' da subito del lettore. Tu, tale principio, l'hai rispettato e anche molto bene. Il vescovo è, in fondo, il personaggio con più motivazioni e anche quello che forse più teme un eventuale scandalo. Insomma: potevo stupirmi? No, direi proprio di no.
Non mi resta che darti appuntamento, per gli abbracci finali, al prossimo capitolo, ringraziandoti ancora una volta per aver dato un senso al MAGNUS-day (dai miscredenti detto anche 'domenica').
(Recensione modificata il 08/09/2013 - 01:08 pm)

07/09/13, ore 22:26

Ho iniziato a sciogliermi non appena Magnus ha detto «Ti amo [...] dalla prima volta, quando volevi affettarmi con l’ascia!» (dichiarazione che solo lui poteva usare XD) e da lì è stato tutto un percorso in discesa, sono arrivata a fine capitolo con la mascella indolenzita per il troppo sorridere perché quasi non ci credevo, finalmente al ventinovesimo capitolo HANNO CONSUMATO! *___* e tu come al solito sei stata bravissima a descrivere il tutto senza spingerti troppo in là, è uno dei particolari che ho sempre amato di questa fanfiction. Davvero azzeccato anche lo spiraglio sulla vita di Eric, ho sempre avuto questa fissa da quando è stato introdotto il suo personaggio e ora sono stata accontentata anche su questo XD Sul serio, non potevo chiedere un capitolo migliore. Grazie per averlo scritto ♡

05/09/13, ore 12:27

Non mi metto ad esultare, Chiarina. No. Fa brutto e questo capitolo non lo merita.
E' la cosa più tenera, bella e giusta che ho mai letto.
Io non lo so, ho come la sensazione che in Magnus tu ti riveda molto e che metta molto dei tuoi sentimenti in lui, nel suo essere goffo eppure tenerissimo, nel suo ostinarsi a trattenere i propri sentimenti e non riuscirci per niente, riversandoli come un fiume sul primo essere umano che gli abbia devastato l'anima, aperto il cuore a metà e riempitolo di emozioni così potenti, da farlo infine crollare e tirarle fuori tutte.
Magari è vero che lo fa nel modo sbagliato, che non ne combina una giusta, che fa pasticci e crea malintesi, ma non posso fare a meno di ammirarlo invece. Di coraggio ne ha tanto per fare quello che ha fatto.
Quanti di noi lo farebbero? Dopo esserci sentiti dire dalla persona che amiamo, che non siamo stati NIENTE... credo in pochi, molto pochi.
Questa loro prima volta è così appassionata ed insieme fragile e delicata, che è impossibile commentarla.
Ti ringrazio solamente e infinitamente per questa splendida AU.
GRAZIE *è emozionata, perdonala*

04/09/13, ore 23:28

E finalmente eccomi. Ho dovuto rimandare il commento per una ragione stupidissima, ma giuro che la cosa mi rode: dopo aver letto il capitolo l'ho immediatamente commentato a caldo con chi tu sai, e vuoi ridere? Le stavo copiando il commento! DI NUOVO. Insomma, per l'ennesima volta puoi tranquillamente prendere il commento di Sara e appiccicarlo qui, perchè in buona sostanza - e l'ho letto: ha ragione! ;_; - ripeterei le stesse cose facendo la figura della copiona. Hai idea di quanto sia frustrante, soprattutto quando vorresti FINALMENTE sbrodolare in pace amore su questi due che ce l'hanno fatta!? Oddio, ce l'hanno fatta e io ho ancora gli occhi a cuore e mi sono commossa a bestia e me lo sono riletto già tre volte perchè sì. Magnus è bellissimo, così... così... Copia e incolla il commento serio di Sara, è uguale, mi sa che io te li disegnerò. u.u

04/09/13, ore 18:59

Come promesso nella precedente recensione....
CONGAAAAAAAA! *si mette a ballare sul tavolo*
Che meraviglia di capitolo! tutto fluffoso e dolcioso e amoroso e tutto cioò che finisce in -oso! XD
Ho avuto il sorriso per tutta la giornata dopo aver letto il capitolo e scusa se non ho recensito subito come al solito ma rischiavo di scrivere solo "aaaaww" XD
aspetta..ma non l'ho ancora scritto! AAAAAAAWWWW *________*
Magnus è aaaw, Eric è aaaww, tutto è aaww <3
seriamente, non ho parole per descrivere la bellezza delle scene e quanto siano meravigliosamente scritte bene! **
Ti adoro (anche se non ci conosciamo) e adoro questa storia <3
Complimenti e aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Baciotti! <3

02/09/13, ore 23:44

Oh finalmente hanno agito! Ed è stato bello e realistico.
Ti ringrazio infinitamente x essere rimasta nel rating, come sai io leggo di tutto ma ci sono storie dove il sesso descrittivo ci sta bene, e altre dove NO. In questa FF un scena bollente magari sarebbe riuscita gradita ad alcune, ma ci sarebbe stata come i cavoli a merenda, e io di cavoli a merenda qui su EFP ne ho mangiati....Quindi grazie.
E che bello Magnus col mal di ciapet, un dettaglio realistico ma non volgare che rendeva tutto più vero (senti mandali in farmacia, la scienza ha fatto passi avanti nel campo dei lubrificanti!).

Tevojobeneassai anche perchè questa è una storia in cui uno dei due protagonisti non sa di essere omossessuale, e la scoperta e l'accettazione del nuovo orientamento sessuale avvengno in modo realistico, non come in quelle FF del un po' del cavolo dove uno si accorge che gli piace un uomo e dopo mezz'ora stanno già facendo zum zum!

No davvero kiara posso amarti?

Sono triste che questa storia finisca, ma sono anche felice di averla scoperta e letta, e spero vivamente che non sia l'ultimo caso per il detectivi Martinsson!

02/09/13, ore 20:59

Ecco....noi stiamo lontani dalle FF per un pò per spacamenti di vita vari e tu ci distruggi e ci rianimi al contempo???
Mi ai fatto agonizzare e sperare nel contempo ed adesso...finalmente l'apoteosi!!!!!!!!!!!!!

e il mio amato BF che faceva mentre leggevamo gli arretrati

"Muoio!!!...nooooooo....saltagli sopra....picchialo...col c*** che non l'ai toccato....infame smettila di dir minchiate!!...povero...!!"