Mi avevano portato via anche la luna
di Clairy93

10/08/13, ore 12:42

Ciao :) mi dispiace per il ritardo. Comunque interessante questo capitolo, la prima parte è dolcissima e calda e l'ultima è tragica e violenta, dall'inizio alla fine sono narrate e presentante perfettamente comunque :D mi ispira molto il padre di Vera sembra un uomo apposto e alquanto ragionevole a differenza della madre. Per quanto riguarda Elena invece è odiosa, ma è stata lei a farli scoprire? o.o
Ad ogni modo ancora complimenti per il capitolo è davvero bello :)

28/07/13, ore 21:41

Sì, direi che la tua storia dà...assuefazione.
Perfetta. Non c'è che dire. Non sono solita scrivere papiri di recensioni, e non ce n'è nemmeno bisogno.
Sei bravissima, che dire?
Alla prossima.

Nicole

26/07/13, ore 09:29

Oddio .. lo so che ho detto che volevo tragedia ma ora che è arrivata mi senti quasi male ....comunque il capitolo è molto bello cioè non è facile descrivere queste situazioni disperate e fuori da ogni logica .. trasmetti l'angoscia e la paura di Elena per quello che succederà dopo ... chissa dove sta Massimo ...
Buone vacanze anche a te -anche se le miei inizieranno tra una settimana- divertiti e a presto !!
baci

25/07/13, ore 15:28

Ciao carissima, trovare la tua storia aggiornata mi ha fatto davvero tanto piacere! partiamo dal presupposto che Elena è stata proprio cattiva per non dire un'altra parola. >.<
Il capitolo è bellissimo, ma soprattutto angosciante, perchè pensare che tutto questo è successo davvero mette i brividi.
E ora cosa accadrà? e Massimo?
Per scoprirlo non mi resta altro che seguire la tua storia ti faccio ancora tanti complimenti! continua così!
Tanti auguri di buone vacanze estive un bacione!

Cath

25/07/13, ore 13:59

Ciao cara, sai che seguo da tempo la tua storia che trovo bella, innovativa e ben strutturata. Questa volta però devo farti un richiamo: non puoi spedire la protagonista e la sua famiglia alla risiera di San Sabba nel '38!....è vero che in Italia ci furono le leggi razziali che limitavano le libertà civili ma non quelle personali! gli ebrei erano considerati come gli stranieri o gli apolidi, ma non venivano internati in campi di concentramento! questo avvenne solo dopo l'armistizio dell'8 settembre! pensa che, molti ebrei tedeschi o slavi, cercavano rifugio proprio in Italia che, al massimo, mandava gli ebrei al confino in qualche paesino e gli passava pure una diaria per il sostentamento!....credo che certe cose, per scriverle, bisogna approfondirle e, se vuoi qualche consiglio, io sono pronta ad aiutarti perchè la tua è una storia che merita di essere continuata! Un abbraccio! D

25/07/13, ore 09:39

Mamma mia che ansia.... è un capitolo di descrizioni molto vivide, ma come non si può rabbrividire di disgusto per quello che la storia ci ha consegnato? Per quello che è stato fatto a migliaia e migliaia di persone?? Sei stata molto brava a rendere i pensieri e le sensazioni di Vera, tesoro... spero che Elena faccia davvero una brutta, ma brutta fine! E' solo gelosa, quella scarpa vecchia!! Ma ora, Massimo come farà a trovare e aiutare Vera?? Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo capitolo!!! Bacioni!!!

25/07/13, ore 07:02

Ciao! Volevo recensirti la storia ieri sera, ma poi quando l'ho vista erano le una circa perciò non credo che sarebbe venuto fuori qualcosa di decente perciò eccomi qua! Innanzitutto come sempre un bel capitolo, peccato che ci hai impiegato tanto ad aggiornare! Beh qua la sua condizione di confusione e paura quando arrivano alla Risieda di San Sabba è comprensibile! Chi non avrebbe dei dubbi e dei timori sulle proprie sorti in occasioni come queste? Comunque continuiamo! Elena comunque è una gran bella stronza, ma non era l'unica: molti fascisti e nazisti che avevano tranquillamente avuto rapporti di amicizia e a volte anche di più con degli ebrei da un momento all'altro si convincevano che loro erano nemici e cominciavano ad odiarli in una maniera schifosa, non so se mi sono spiegata! In questo capitolo più di tanto non si parla di Massimo, ma sono convinta che ne sentiremo parlare di nuovo! Brava però perché, nonostante la difficoltà nel descrivere una scena come una deportazione, hai scritto un nel capitolo! Ciao, Alee

17/07/13, ore 17:52

ciao :)
Bello questo capitolo, mi è piaciuto un sacco! Vera e Massimo sono proprio dolcissimi, troppo carini! E soprattutto mi ha sbalordito la reazione del padre di Vera (il mio l'avrebbe preso a cazzotti e a sassate!) ahahah :)
Comunque avevo previsto guai con Elena e sono arrivati... che Dio la fulmini!
Aspetto con ansia di leggere il prossimo capitolo. Ancora tanti complimenti, come al solito! Continua così :)
Helmwige

09/07/13, ore 22:49

La bellezza e la dolcezza della prima parte del capitolo fanno a pugni con la durezza della seconda, e specialmente del finale.
Finale che non è tremendo per via dell'accaduto, poiché purtroppo si poteva immaginare fin dall'inizio del racconto che prima o poi sarebbe successo, ma per il modo assurdo in cui probabilmente questi gendarmi sono arrivati all'arresto di Vera e della sua famiglia, ovvero tramite la delazione di Elena.
È forse peggio della cosa in se, l'idea che sia colpa dell'amica di Vera.
Dopo ciò che era già successo con Massimo e quella notte d'amore - o più semplicemente di sesso - che avevano avuto ben prima della relazione tra il soldato e la protagonista.
Inimmaginabile, davvero.
O forse è il mio vizio di pensare che di fondo la gente sia buona e non opportunista.

In ogni caso i miei più sinceri complimenti, il racconto è sempre più bello e credo che questo capitolo, più nel male che nel bene, gli darà una svolta decisiva.
Complimenti davvero.

;Sunny

09/07/13, ore 09:39

Ciao! ^-^
Bene, riguardo al capitolo non ho molte cose da dire, è bellissimo e scritto bene! Molto originale questa storia e ben presentata...scrivi benissimo!
Che dire? Sapevo che questo punto sarebbe arrivato, ma la consapevolezza è stata messa da parte automaticamente dal mio cervello leggendo. Cielo. Come può l'uomo arrivare a questi livelli?
Ed Elena...mi incuriosisce. Insomma, la sua grande amicizia con Vera non può concludersi così. No?
Massimo in Germania...speriamo che il destino incroci bene i fili e che magari si incontrino in qualche scalo o operazione particolare.
Speriamo bene...povera Vera.
Brava.

Nicole.

07/07/13, ore 21:27

Ciao :)
Sono contenta di vedere un tuo nuovo aggiornamento e non preoccuparti se sei stata assente per un po': aspettare alla fine non è poi un male, aumenta la curiosità. Infatti io ero super curiosa di sapere :P
Comunque devo dire che è abbastanza triste...mi dispiace così tanto per Vera e per la sua famiglia presa dalle camicie nere che ci sono voluti minuti per calmarmi e cercare di non piangere. Sul serio, nessuno si meriterebbe una cosa simile, tanto meno una ragazza come Vera che ha un amore che la madre non riesce a comprendere e che è stata già tradita dalla sua amica Elena.
A proposito, quanto può starmi antipatica Elena oh. E' insopportabile!
Ok, mi devo calmare...
Capitolo veramente emozionante con un finale che ti lascia a bocca aperta dalla curiosità. Mi connetterò tutti i giorni per evitare di perdermi il prossimo capitolo, in caso avessi voglia di aggiornare. Aspetterò anche tutta la vita :P
Complimenti davvero :*
Baci.

07/07/13, ore 14:22

Tesoro!!! So quanto impegno ci vuole per aggiornare con costanza una storia e quanto questo sia difficile, inserito tra gli impegni di ogni giorno. Ma tu ti fai sempre perdonare con questi capitoli bellissimi!!! Dunque... La prima parte del capitolo è davvero molto dolce, mi sembra perfetta... La reazione di Vera dimostra il suo carattere fiero e forte e, diciamocelo, massimo lo schiaffo stavolta se l'è cercato. Ma la terza parte?! Mi è andato di traverso il pranzo!!! Ero sicura, mentre leggevo, che la colpa fosse di quella z****** di Elena!!!! Maledetta!!!!! E ora?! Mamma che ansia!! Un abbraccio grande e brava davvero!!!!

07/07/13, ore 08:53

Lo sapevo che quella -cattiva persona di Elena (diciamo cosi non vorrei essere volgare)- si faceva rivedere. e nel peggiore dei modi direi è.è... Povera Vera ... e mo massimo? mamma mia le cose si fanno tragiche ma come ti ho già detto le disperazione porta sempre a buone cose. ora la vicenda si farà interessante .. sono molto curiosa del prossimo capitolo dove portano Vera? e massimo lo scopre? come reagiscono? uhuhuhuh non mi resta che aspettare !! a presto
baci baci

06/07/13, ore 20:57

Questo capitolo è angosciante , di una tristezza immensa, ma nonostante tutto bello come tutti gli altri del resto.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti anche se mi sento leggermente svuotata e amareggiata, è incredibile di quanto Vera mi possa coinvolgere !
Ancora tanti complimenti, spero vivamente che aggiornerai presto!
Baci .

Cath

18/06/13, ore 13:31

Meno male che le cose non sono andate come temevo!!
Sono contenta del ritorno di Massimo, anche se sarebbe meglio se la madre di Vera lo accettasse.
Un po' mi spiace per la partenza degli zii e dei cugini di Vera, specialmente perché - se non ricordo male - la zia era dalla sua parte in tutta questa vicenda.
In ogni caso sta' tranquilla che il capitolo è venuto bene, perché anche se non è lunghissimo è ben centrato sull'argomento principale, ovvero questi due innamorati - bellissimi - che finalmente si rivedono.
Chi dire di più? La storia continua a piacermi, ma questo penso tu lo sapessi già :)
Niente, ci sentiamo al prossimo capitolo, allora!
Un bacione e buono studio =)