Mi avevano portato via anche la luna
di Clairy93

07/01/14, ore 15:25

Buonsalve!
Allora, ho aspettato un giorno intero prima di recensire perché dovevo metabolizzare bene il fatto che questa storia fosse finita.
Ho fatto un viaggio assai emozionante con i tuoi personaggi(anche se breve dato che ho letto tutto in poco tempo) e lasciarli andare adesso è un po' dura, hai promesso un seguito(e io ne sono molto felice perché davvero mi sono affezionata), ma Vera ha perso davvero tutto, della sua famiglia è rimasta solo lei, ed ora non si sa nemmeno quale fine abbia fatto Massimo(io spero davvero che se la sia cavata, perché perdere anche lui sarà un brutto colpo per la sottoscritta), però lei è una persona molto forte, questo si intuiva già sin dal primo capitolo, e, come hai scritto tu, le hanno portato via anche la luna ma ora è pronta a riprendersela, e con l'aiuto di questo nuovo Filippo(un po' innamorato devo dire...), sono sicura che ce la farà, anche se questa terribile esperienza le resterà per sempre dentro.
Be', a questo punto bisogna solo aspettare il seguito, e io non sto già più nella pelle!
Ti ringrazio di cuore per aver scritto questa storia, affrontando tali atrocità in un modo invidiabile, per come hai scritto questi 23 preziosi capitoli e per i tuoi personaggi, perché anche quello che appare più semplice e poco importante in realtà ha anch'esso qualcosa di speciale.
GRAZIE.
A presto allora,
un abbraccio,
C.
(Recensione modificata il 07/01/2014 - 03:27 pm)

05/01/14, ore 13:35

Buona Domenica!

Ho passato la notte a leggerti, e mi pento di essere andata così di fretta perché ora mancano solo due capitoli e poi la storia finirà, e mi spiace davvero perché ormai ci sono affezionata.

I capitoli della detenzione sono stati piuttosto forti, sei davvero molto brava, cerchi di trattare queste oscenità senza urtare troppo la sensibilità del lettore, però(e probabilmente è perché ho letto troppe testimonianze e libri a riguardo) a volte ho dovuto fare delle pause perché mi ritornavano in mente le immagini del filo spinato, delle baracche, dei prigionieri in stato di inedia, delle docce e dei forni crematori, e di tutte quelle vite interrotte e spezzate dalla stupidità dell'uomo. Ti faccio davvero i complimenti per il modo in cui porti avanti questa storia, immagino che non sia facile scrivere di atrocità del genere.

Mi spiace davvero per le perdite che Vera ha subìto, ma sono contenta che abbia ritrovato Massimo e spero con tutto il cuore che lui riesca a tirare lei e quel che rimane della sua famiglia fuori da questo terribile incubo.

Ancora tanti complimenti,

C.

(Recensione modificata il 05/01/2014 - 01:37 pm)

02/01/14, ore 22:02

Eccomi di nuovo come promesso ;)
La tua storia mi piace sempre di più, e la fedeltà con cui riproduci la terribile epoca in cui è ambientata è davvero notevole.
Sembra di vivere quei momenti di terrore e paura che prova Vera, sei davvero molto, molto coinvolgente e, cosa più importante, scrivi davvero benissimo, è un piacere leggerti!
Ora le cose si complicano e comincio ad avere dei brutti presentimenti riguardo la relazione di Massimo e Vera(tra l'altro lui è stato un gran babbuino a non dire a Vera la verità su Elena, e a proposito di Elena, direi che Vera deve solo esser felice di aver perso una persona simile! Che razza di 'amica'!), sono sempre più curiosa e non vedo l'ora di divorare altri capitoli!
Ancora tanti complimenti,
a presto,
C.
(Recensione modificata il 07/01/2014 - 03:29 pm)

02/01/14, ore 17:12

Eilà!
Ho fatto un salto sul tuo profilo ed ho cominciato a leggere senza fermarmi i primi capitoli di questa bellissima storia.
Anzitutto ti faccio tanti, tanti complimenti per lo stile, sempre pulito, corretto e scorrevole, e poi per la scelta del periodo storico.
Ho letto tantissimi libri sulla Seconda Guerra Mondiale, alcuni scritti da sopravvissuti ed altri da storici, e credo che scrivere di certi orrori richieda una grande, grandissima forza. Sono ancora all'inizio, ma dal titolo credo di aver già capito che per Vera si prospetta un futuro piuttosto drammatico.
Mi piace molto il personaggio di Massimo(che esteticamente mi ricorda molto Ben xD) e spero davvero che Vera gli dia una chance.
Che dire? Complimentoni, adesso vado avanti a leggerti e non mi fermo più!
A prestissimo,

31/12/13, ore 11:38

Ciao Chiara!
Sono sparita da Efp per un po', non è stato un bel periodo, e finalmente tra una frase euna versione di greco ho trovato il tempo di recensire!
La storia è carinissima e tu sai uno stile adorabile. La trama poi, mi ha tolto il fiato. Spero vivamente che Massimo spunti fuori magicamente da un momento all'altro!
Complimentoni, voglio il seguito :)
Nicole

21/12/13, ore 10:39

Salve Clairy,
prima di tutto ti ringrazio di avermi citato nel tuo angolino. E' stato davvero un piacere leggere la tua bellissima storia. In questo capitolo mi ha particolarmente commosso il ricordo di Vera della sua famiglia e non so perché il mio sesto senso mi dice che Massimo è ancora vivo... Beh, non vedo l'ora di leggere il seguito...
A presto e buone feste,
Nadine

17/12/13, ore 20:54

Oddio, adesso piango.
Ragazza mia, controllati, ricaccia 'ste lacrime, che non fai bella figura... ok, ci sono...
Beh, che dire, sono in ritardo anche oggi, che pessima persona! Comunque mi sono commossa, giuro, mi ha troppo presa questa storia. Ancora però non riesco a capacitarmi della morte di Massimo, ho il cuore infranto...sigh...
Beh io continuerò a ripeterti che sei bravissima, veramente! E ovviamente io aspetto qui la prossima storia, non mi muovo!!
Un bacione,
Helmwige

16/12/13, ore 18:27

Eccoci qui, all'ultimo capitolo :( ...
Bellissima conclusione <3 Mi piace molto Vera... è forte e riesce a rialzarsi :) mi dispiace per Massimo... ho sperato fino all'ultimo che risbucasse fuori e invece... però, allo stesso tempo, mi fa piacere che Filippo sia così carino con Vera :) e non ti nascondo che non mi stupirei se in un futuro i due si mettessero insieme... mmmh...
Siiii *^* fai un sequel ti prego *^*

Che carina che sei stata a mettermi nell'angolinno dell'autrice :* grazie <3
In conclusione... mi è piaciuta moltissimo la tua storia, sei stata bravissima e ti passerò subito tra gli autori preferiti ^^
A presto, mi raccomando ;DDD
Ciaoooooooo :***

16/12/13, ore 12:50

"Mi avevano portato via ogni cosa. Mi avevano portato via anche la luna.
Ma ora sono pronta per riprendermela."

Mi sono emozionata, e non posso credere che la storia sia finita, questa storia è stata una delle più belle che io abbia mai letto, mi hai saputa emozionare tantissimo !!
Ogni volta che finisco di leggere qualcosa provo sempre un senso di vuoto, ho già la nostalgia XD
Però speravo in un possibile ritorno di Massimo!
Che fine ha fatto? ci sarà un seguito? tornerà?
Ammiro tanto Vera, nonostante tutto quello che ha passato ne è uscita più forte che mai, ed è pronta a riprendersi la sua vita !
Io la adoro e adoro te *-*
Ti faccio i miei complimenti più sinceri e aggiungerò questa storia tra le mie preferite, così la rileggerò ogni volta che ne avrò voglia!
Spero tanto in un seguito! chissà magari i sogni si avverano!
Ti abbraccio forte!
Cath.

16/12/13, ore 11:28

Tesoro!!!!!!

Ho i brividi, mi è venuta la pelle d'oca!!!
Il capitolo è bellissimo, dolce e delicato e pieno di dolore ma anche di speranza... Non posso che farti ancora tantissimi complimenti per come sei maturata e per come hai ideato e scritto questa storia!
Davvero, è il tuo filone! La tua passione è evidente in ogni riga!
E il modo in cui sei riuscita a descrivere le atrocità delle persecuzioni naziste e fasciste è così delicato e pieno di pudore.... davvero, complimenti!!

Vera è un personaggio bellissimo... Ma io non posso credere che Massimo non ci sia più!
E Filippo? Si è innamorato di Vera?!
Fammi sapere quando pubblicherai il seguito!!!

Brava brava brava!
Bacioni e grazie per questo percorso,
Joy

15/12/13, ore 22:25

Carissimaaaa ^^
Oddio grazie infinite a te ! Davvero ogni tanto da lettrice mi dimentico di ringraziare gli autori, ma nn solo noi diamo sostegno voi, ma voi ci regalate ad ogni capitolo una nuova emozione e una nuova vita attraverso i vostri scritti... quindi grazie anche a te per questa favolosa storia.
L'ultimo capitolo ... cavolo ! Stupendo **, e sono già pronta per il seguito !!!!!! Leggerò sicuramente anche le tue storie future ... sei gentilissima e un scrittrice stupenda ... mi hai fatti innamorare all'ultimo di Massimo e adesso pretendo di sapere che fino ha fatto u.u quindi nn vi posso abbandonare.
Grazie infinite per gli auguri ! Buon Natale anche a te ! E felice nuovo anno!!!!
A prestissimo...
Te tengo d'occhio xD

30/11/13, ore 13:01

Cosa cosa cosa?! Penultimo capitolo??? O.o Nooooo T^T
Massimo si è sacrificato per Vera... spero si sia salvato in qualche modo :,( magari... un ufo è arrivato, ha preso Massimo ed è ripartito!
Adesso vado a salvarlo io *parte*
A parte gli scherzi... sono proprio curiosa di vedere cosa succederà... spero in un lieto fine... Dove ci sono Massimo, Vera, cinque marmocchi che corrono in una casa bellissima...

In tutto questo, Filippo mi è piaciuto tanto :) non so perchè, però mi piace ^^

Alla prossima! ;DDD
Ciaooooo!!!

25/11/13, ore 21:57

Oddio, cara, siamo già al penultimo capitolo? non voglio crederci! :O
Allora il capitolo, è molto bello e come tuo solito non mi hai affatto delusa anzi! sei praticamente perfetta! però ti prego , non potrei sopportare il dolore per una possibile perdita di Massimo :(
Ti prego Massimo deve vivere :(
Speriamo che ci sia un finale " Felice"
Ti faccio i miei complimenti ancora, un mega bacione a presto *-*

25/11/13, ore 17:31

Cooooooooooosa???
Questo è il penultimo capitolo?!
OH NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! Ma io non sono mica pronta!!!!
Già la morte del padre di Vera mi aveva resa tristissima.... e ora lei perde anche Massimo?!
No no no, non ci posso pensare!
Ma, a parte la mia emotività perchè mi sono davvero legata a questa storia, non posso che farti i complimenti per come sai rendere con delicatezza l'amore, la paura, gli orrori di quello che deve essere stato vivere in un campo di prigionia... Ci penso ora più che mai, visti anche i recenti riferimenti di attualità!
Sei bravissima!
Baci,
Joy

Ps: non sono comunque pronta ad affrontare l'ultimo capitolo!!! Dimmi che Massimo non è morto!!!!!

25/11/13, ore 17:14

Dopo tanto tempo torno, con la coda tra le gambe, a recensire. Intanto ti chiedo scusa, ma tra scuola e casini vari è stata un'impresa perfino entrare nel sito. Comunque adesso, con la testa china, comincio a recensire. Allora, prima di tutto mi dispiace un sacco che questo sia già il penultimo capitolo e, come ogni volta che finisco di leggere un buon libro, mi sento quasi persa. In secondo luogo...io ti ucciderei se tu fossi qui adesso! Ora, non allarmarti, è una cosa che dico a tutti quelli che infrangono le mie speranze in modo brutale. Ma proprio Massimo doveva morire? Ok, il padre di Vera ci sta, ci sta anche la zia... Ma non puoi farmi morire Massimo! Ok, fra un po' mi riprendo da questo shock...
Comunque aspetto l'ultimo capitolo, sebbene con tristezza *si asciuga la lacrimuccia*
Un bacione,
Helmwige