Mi avevano portato via anche la luna
di Clairy93

24/03/13, ore 18:15

Ciao c:
Ho trovato questa storia mentre girovagavo annoiata in questo sito e sono fiera di aver cliccato qui!
Inizio dicendo che il periodo storico trattato è uno dei miei preferiti. Amo il fascismo tranne quelle dannate leggi razziali...
Per scrivere un tale romanzo c'è bisogno prima di tutto di informarsi altrimenti verrebbe fuori uno schifo ma questo non è proprio il tuo caso visto che scrivi talmente bene che chi legge si sente partecipe. Come se io fossi stata presente in quel periodo!
I personaggi mi piacciono, Massimo è davvero un uomo come si deve, che protegge la sua ragazza.
Vera scommetto che ne passerà di tutti i colori visto che è ebrea e sappiamo tutti come venivano considerati gli ebrei a quei tempi :/
Per quanto riguarda Gabriele, la sua dichiarazione non mi è stata poi così inaspettata perché intuii qualcosa già dai capitoli precedenti ma mi piace, così la storia diventa ancora più movimentata e intrigante :P
Ripeto: amo davvero i tuoi capitoli e il tuo modo di scrivere.
Spero continuerai presto tanto io sono sempre qui a seguire :)
Baci.

24/03/13, ore 14:08

Ciao!!
Wow, che capitolo!
Che tristezza che anche la famiglia Tommasi non trovi il coraggio di opporsi a questa discriminazione... beh, a pensarci bene, chi ci sarebbe riuscito avendo magari una famiglia da mantenere e da proteggere?! Comunque la signora Tommasi poteva reagire un po' meglio, povera Vera!
La dichiarazione di Gabriele invece mi ha fatto quasi cascare gli occhi; non tanto perché sono parenti, dato che all'epoca non era poi così impensabile un matrimonio tra cugini, ma piuttosto per il modo in cui l'ha detto! Hai espresso bene la delusione e la rabbia di Gabriele, brava! E poi è arrivato Massimo, ed io gli farei erigere una statua solo per questo :)
Questa storia mi piace sempre di più e credo non mi stancherò mai di ripeterlo! Il problema adesso è: cosa comporterà la gelosia di Gabriele? Probabilmente lo andrà a dire ai genitori di Vera... prevedo guai a non finire! E come faranno a mantenersi ora che quasi tutti hanno perso il lavoro?
Sono molto impaziente di leggere il prossimo capitolo :)
A presto,
Helmwige

23/03/13, ore 19:29

Okay mi aspettavo che le cose si sarebbero messe così, ma mi dispiace comunque :( è così ingiusto. Tutto questo che lo stai rendendo bene (per quanto triste) e si "respira " insieme alla protagonista :) quindi complimenti ^^
Per quanto riguardo i personaggi, è stato un colpo pensare a Vera e Gabriele insieme e non immaginavo fosse così violento o.o Massimo è stato davvero un cavaliere invece **.
Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo.
Ancora complimenti :D

23/03/13, ore 19:05

Che bella!
Che dire? Mi dispiace per Vera dato che le cosa sembrano mettersi semre peggio per lei, e ora anche questa storia di Gabriele...Mamma mia! Spero che tutto si risolva!
besos,
Niki.

15/03/13, ore 19:07

Ma ciao! Come stai?
Il capitolo è molto bello come sempre, e sono curiosa di sapere cosa è successo ad Elena. La parte finale è stata una mattonata dritta sul cuore e sullo stomaco. Mamma mia! Aggiorna prestissimo che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Scrivi molto bene, la lettura è scorrevole e ti devo rifare ancora i complimenti!
Brava!

14/03/13, ore 21:13

Ciao!!
Bel capitolo come sempre :)
Beh, è chiaro che Elena e Massimo si conoscono bene e probabilmente sono anche abbastanza arrabbiati tra di loro... Non so, magari stavano insieme una volta? O forse il nostro Massimo non è così innocuo come sembra ed Elena conosce qualche strano segreto...? :)
Continua così, mi raccomando!
A presto,
Helmwige

14/03/13, ore 19:20

Sono felice di vedere che hai aggiornato ** è davvero carina e ben resa la parte a casa quando cerca di uscire da casa sua senza suo cugino xD che carina!
Comunque so che non siamo qui per discutere di testi storiografici (anche perchè non riuscirei a spiaccicare due parole insieme senza risultare ridicola xD) ma mi è piaciuto molto che lo hai integrato, diciamo che insieme al commento di Vera rende l'atmosfera più drammatica e reale e sono d'accordo quello che è stato è completamente assurdo.
Lo immaginavo che le cose si sarebbero messe male :( sono curiosa di sapere come si evolveranno le cose e cosa è successo tra Massimo ed Elena :/
Ti faccio i complimenti per questo capitolo e il modo nel quale stai cercando di mettere in risalto la parte "ebrea " direi che lo stai facendo bene di immergerti nei pensieri di Vera :)
Le ultime righe sono stati toccanti.
Ancora complimenti :D

14/03/13, ore 12:36

Hola.
Eccomi qui a recensire un altro bel capitolo.
Innanzi tutto, incomincio a dirti che il tema, gli argomenti sono stupendi.
E poi, scrivi anche bene, complimenti.
Aspetto il prossimo capitulo.
Hola y besoss

12/03/13, ore 11:00

Oh mamma lei è ebrea!!!! Ussignur!!!!! Aiutoooooo!!!! Noooooo mi piacciono tanto insieme!!! E adesso? Dopo che lui l'ha ritrovata ed è stato così carino da accompagnarla....Vera ha ragione, a volte fa un po' il presuntuoso, ma è tenero e simpatico... E praticamente si sono già confessati reciprocamente che si piacciono!!
Insomma, sto delirando :)
Ricominciamo: confermo che la tua vocazione è la scrittura di questo tipo, storica. Si vede che sei appassionata e conosci tante cose e ci metti dei dettagli molto carini che non appesantiscono affatto!
E la storia tra Vera e Massimo è davvero promettente! Ora mi precipito a leggere il prossimo capitolo!
Bacioni!!!!

09/03/13, ore 21:50

Bellissima!!! Davvero, non vedo l'ora che aggiorni, e la trama mi sta prendendo sempre di più, bravissima continua così! ;) -BluSelene

06/03/13, ore 16:20

Mamma mia, non mi ero assolutmente accorta che avevi aggiornato! Che dire, sono sempre più curiosa! La tua storia è bellissima, sembra una piccola parentesi rosa sotto tutto il caos di quel periodo.
Brava! Aspetto il prossimo capitolo con ansia per sapere cosa succederà a Vera ed alla sua famiglia, non ho un buon presentimento.
Nicole.

05/03/13, ore 09:42

Ahahahahahah ma poverino!!!! Pensa che roba, presentarsi tutto contento ed emozionato a casa di lei e scoprire che in quella casa non ci abita affatto Vera....sì, credo proprio che la prima reazione che avrei io sarebbe "cavolo ho sbagliato casa!!!!" :)
Torniamo a noi! Simpatico questo tenente, così diverso dai suoi commilitoni.... Simpatico anche il migliore amico, diverso da lui, ma già si intuisce che è una sagoma (riccio e occhi verdi?? Che somiglia a Roberth Sheehan per caso?? :D)... bene bene, vediamo cosa succede! Mi pare già chiaro che il tenente ha perso la testa.... cosa farà per ritrovarla? Bacioni!!!

04/03/13, ore 15:37

Ecco, ora che ho iniziato a leggere non resistevo all'idea di dare un'altra sbirciatina alla tua storia! :)
Dunque, bene bene, è scorrevole e molto carina! Anzi...ti dirò di più tesoro: magari è ancora presto per esprimere un'opinione, ma si vede che sei più sciolta nello scrivere rispetto alla tua prima storia!
Complimenti! Il personaggio di Vera però mi ricorda Clairy, a tratti: sognatrice, educata, rassicurante, pazientissima.... Il suo caro cugino invece non mi ispira troppa simpatia a pelle...Non so perchè: sicuramente il momento storico e le privazioni esasperano un giovane ragazzo costretto a restare in casa e a non realizzare dei sogni....Però mi sembra molto possessivo nei confronti di Vera, senza poter effettivamente vantare qualcosa. O mi sbaglio? Non so perchè ma temo che questo complicherà le cose....

Brava! Bacioni!!

04/03/13, ore 14:32

Mia carissima, eccomi!!!
Scusa il vergognoso ritardo con il quale mi presento...ma è un periodo incasinatissimo e avrai visto che pure le mie storie sono indietro...scusa scusa scusa!!
Dunque, hai scelto di sicuro un'ambientazione non facile né felice per i tuoi protagonisti.... Ma sono sicura che saprai creare un forte stacco con il conflitto mondiale e i suoi orrori, grazie ai tuoi personaggii!
Mi sembra chiaro che il tenente (il bel tenente, visto il viso che hai scelto....e no, non ha le rughe :P ) è già stato conquistato dalla tua Vera... e lei ha chiaramente un bel carattere, oltre che un debole per lui :)
Ora procedo con la lettura, ma sono molto incuriosita!! Bacioni!

02/03/13, ore 12:41

Oh ... le cose si stanno mettendo male, vero?
Ad ogni modo, mi piaciuta molto la parte finale dove Vera e Massimo parlano della guerra. Lo so che è anche molto triste come parte xD ma dici delle cose vere ... ed è commuovente quando Massimo dice che sarebbe tornato per lei :) (continua a essere triste ma d'effetto xD)
Mi sono piaciute anche la parte iniziale dove Vera sbaglia il nome del suo alunno xD è una cosa dannatamente carina ** e definirei ambigua la parte dove i soldati si raggruppano attorno a Vera, da un certo punto di vista potrebbe risultare divertente .. ma poi si pensa che non lo è :/ in modo particolare dopo la spiegazione di Massimo.
Comunque xD questo capitolo (se non si era capito) mi è piaciuto davvero molto ** mi piace come stai delineando la storia lasciando degli spazi ai due protagonisti :) sono sempre carini, ed è intrigante l'atmosfera dolce/amara della storia.
Ti rinnovo i miei complimenti sulla scrittura :D
Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo ^^