Occhi bui
di ELE106

28/10/13, ore 20:42

Non è per una causa che si lotta davvero. Non è per diventare eroe, né per gli onori e le ricchezze. Quando è orrore tutto ciò che ti circonda, è sopravvivere l’unica cosa che conta. Si combatte per l’uomo alla tua destra e per quello alla tua sinistra. Perché sono tuoi compagni e se devi dare la vita per qualcosa, la dai per un fratello, senza esitare.
Nasir ♡
Ho trovato questo pensiero bellissimo e avrebbero potuto tranquillamente usarlo come quote per il DVD, perché descrive alla perfezione, secondo me, lo spirito con il quale la serie è sviluppata e concepita. Oltre all'amore - e ce n'è tantissimo e di ogni tipo e sfumatura - il sentimento di fratellanza è forse la cifra più caratteristica della serie e tu l'hai colto appieno. L'hai colto, celebrato e fatto sbocciare in questo pensiero perfetto.
E poi il primo bacio tra Agron e Nasir! Ho consumato i video, lo ammetto: è stato un momento che mi ha emozionato in modo particolare, perché l'ho trovato tenero e profondamente adatto alle circostanze!

28/10/13, ore 20:17

Sarà che io ho un kink assurdo per le mani (maschili soprattutto), ma la tua scrittura, in questo capitolo, è diventata la lente di una camera e ha illustrato tutta l'azione partendo proprio da lì, da un'inquadratura ravvicinata e a dir poco perfetta. Confesso di non essere una grande amante delle lemon (né het, né slash), però, secondo me, sei stata fedelissima all'impianto della serie e anche certe battute, non so come dire, ma... Ci stavano! Ho ritrovato le luci giuste, l'atmosfera giusta e anche lo spazio per riflessioni sui caratteri che mi hanno toccata in profondità: sai, quei piccoli dettagli che potrebbero sembrare casuali, forse persino semplici riempitivi, ma che usati bene comunicano tutt'altro. Tu l'hai fatto parlando, per dire, dell'adrenalina di Agron post-razzie. L'ho trovata una puntualizzazione onesta, giusta e molto, molto accurata. Si vede che hai amato questi personaggi, perché la passione con cui hai costruito l'intreccio coinvolge naturalmente il lettore. Vorrei che il fandom (tutti i fandom) fosse composto da autrici come te.

26/10/13, ore 09:27

“Non sono io il tuo uomo, se è un padrone quello che cerchi.”
Oddio i feeeeels, odddio! Io non ce la posso fare così, seriamente: siamo a nemmeno un terzo della storia e sto già SERIAMENTE (ma proprio SERIAMENTE) rovinata. Per metà del capitolo ho squittito 'Agron sei bello' e per l'altra metà grugnivo nella lingua delle forme di vita inferiore, perché proprio non ero in grado di formulare un pensiero coerente.
E' vero, con questi due, ormai, nei miei riguardi è vincere facile: sono annichilita dalla loro bellezza e qualunque capacità critica va a farsi benedire, ma di questa storia amo in modo particolare il modo in cui è scritta e anche le immagini emotive che richiama. Il tuo Agron è perfetto: un misto di rozzezza e dolcezza e nobiltà che è anche quanto ho amato profondamente sullo schermo. Non mi aspettavo proprio che sarebbe stato Nasir a prendere l'iniziativa, ma quando lui lo rifiuta (nonostante lo voglia eccome), ho esultato: una scena perfetta per mettere in risalto i valori ai quali Agron non ha aderito perché non aveva niente di meglio da fare, ma ha introiettato profondamente e trasformato in una bellissima dichiarazione d'amore.
“Ti hanno mai toccato per darti piacere?”

Bellissimo!

25/10/13, ore 20:30

Non mi ero soffermata molto a riflettere sulle implicazioni della figura di Spartacus per Nasir, ma devo dire che questa digressione è molto interessante e, a mio avviso, anche parecchio IC. Ho apprezzato in modo particolare il modo in cui accosti la pioggia che è parte integrante della leggenda di Spartacus alle novità che, in qualche modo, hanno 'lavato' il presente e il futuro di Nasir. Danno la misura della trasformazione, ma anche dell'evoluzione interna del personaggio. Resto un po' critica nei confronti della descrizione del 'passato' sessuale, perché, come ti ho scritto all'inizio, la mia idea è che Nasir sia un servo di lusso e, come tale, trattato come Naevia (o come Gannicus), non destinato a un certo tipo di intrattenimento. Ho invece trovato molto toccante il particolare del nome e geniale il modo in cui ne hai dettato il recupero, proprio nel momento di maggiore tensione fisica ed emotiva di Nasir.

25/10/13, ore 19:28

Era paradossale come Agron risvegliasse lo spirito che un tempo era stato libero dentro di me, e allo stesso tempo lo imprigionasse, legandolo a sé, semplicemente posando gli occhi nei miei.

Oddei *si sventaglia* Un giorno scriverò un lunghissimo post sul perché Agron e Nasir siano la coppia più bella portata sullo schermo (e ometto l'omosessuale di proposito, perché sono oltre qualunque etichetta e nemmeno se la meritano), ma trovo che la frase che ho citato sopra sia la sintesi perfetta di quello che ho provato e pensato vedendoli interagire. Secondo me hai centrato il punto e mi è piaciuto TANTISSIMO quello che hai fatto dire a Nasir sulla natura della sua attrazione e anche sul dualismo con cui vive il suo essere Tiberius (schiavo), alla ricerca costante di protezione, e il suo essere Nasir, un nuovo libero e un combattente, e la pulsione che lo spinge verso Agron.
Molto bello anche il personaggio femminile che hai introdotto, perché completa il quadro senza alcuna invadenza (e perfetto l'inserimento del tema degli occhi bui: tempi narrativi impeccabili!)

25/10/13, ore 19:07

Come ti dicevo, questa storia era alla testa delle mie priorità di lettura, almeno dal giorno in cui ho inaugurato la seconda serie di Spartacus e capito perché TUTTI (ma proprio tutti) parlassero di questi due. Benché abbia ancora centordici commenti cui rispondere, insomma, ho deciso che dovevo cominciare e mai scelta poteva essere più felice (tanto che mi è bastato un capitolo a capire che andava nei preferiti).
La prima persona, come approccio stilistico, mi piace molto, ma è anche una scelta sempre rischiosa, soprattutto nelle narrazioni che finiscono, come inevitabile, a toccare temi intimi o scabrosi. Devo dire che, pur immaginando un Nasir molto diverso (ho degli headcanon veramente granitici), il suo pov mi è parso convincente e scritto, soprattutto, benissimo.
Ho trovato toccante e poetico l'accostare per sinestesia il nome agli odori e da lì ai ricordi, articolando tutta la narrazione su una serie di binomi davvero suggestivi: l'essere chiamato e il ricordare; il possedere un nome proprio/stringere una dignità inviolata.
Insomma, di là dal discutibile valore di un qualunque mio parere, io ne sarei molto fiera :-)

21/10/13, ore 22:20

Wow, bellissima storia, mi ha talmente coinvolta che l'ho letta tutta d'un fiato... ho ignorato il telefono, i figli e la cena per finirlo... Davvero complimenti! La tua storia ha rispettato benissimo i caratteri di Agron e Nasir così come li abbiamo conosciuti nella serie TV e mi sarebbe piaciuto tantissimo vederla recitata da Dan e Pana... soprattutto "certe scene" ... XD...*capiscimi*
Io sono letteralmente innamorata di Agron e la tua storia dal punto di vista di Nasir mi ha permesso di vederlo attraverso i suoi occhi quasi come se fossero i miei ... giuro, mentre leggevo, vedevo benissimo con gli occhi della mia mente la scena che si stava svolgendo, specialmente i momenti di intimità fra di loro che ho trovato talmente realistici da dovermi togliere la giacca che indossavo perchè mi era salito un caldo pazzesco *I need a cold shower... now!*
Di nuovo complimentissimi!
Ciao.
Rosa

13/10/13, ore 16:22

awww Ele ce l'ho fatta a finirla, e sono di nuovo sorpresa ** non me l'aspettavo questo ultimo capitolo...allora non sò che dire, è dolce, pensieroso, introspettivo, triste e a tratti malinconico...ma è quello che rimane alla fine di una grande storia, gli strascichi, le persone che ci si lascia alle spalle. Agron e Nasir (che tutti speriamo abbiano passato la loro vita tra le caprette che fanno ciao) hanno dovuto superare la morte di amici e fratelli, della loro famiglia allargata...e sono gli unici sopravvissuti ad una bella storia. Bellissima conclusione u.u ciauuu!

12/10/13, ore 13:23

Tah Dah! Prima di pranzare mi sono messa a leggere...e cosa mi trovo?! una fantastica lemon (eh si fattelo dire ti vengono bene u.u shhhh) e un penultimo capitolo che ho letto tutto d'un fiato! allora...ecco, lo scudo quello che ha segnato la rinascita di Agron e il degno riposo del portatore di pioggia, con lo zampino di Castus???!! My Oh my...questa non me l'aspettavo! Btw, loro si sono riappacificati e noi tutti compreso Nasir nella tua testa stiamo saltellando di gioia dopo pianti per Aggy ferito...brava come sempre u.u :)

05/10/13, ore 23:43

pensavo di non farcela oggi ma eccola qui XD
Nasir, mio adorato piccolo siriano...si soffre sempre con lui quando perde Agron, si soffre quando lo ritrova perché alla fine lui ritorna, ma è come se stesse morendo con ogni respiro e non sai se Nasir dovrebbe mollargli un pugno per averlo lasciato, o abbracciarlo per essere tornato...Nasir che si ricorda di Tiberio, che ha affrontato di tutto ma nessuno può affrontare di perdere un parte di cuore...e Spartacus con le sue parole sempre corrette, consolatorie, amichevoli...ma torniamo alla dolcezza del capitolo, davvero bello :))))))

04/10/13, ore 15:01

Mi sà che il  mio pc mi odia...btw non sono sparita, è arrivata la vita a infilarsi nel mezzo e non ho avuto tempo c.c
Allora questo capitolo mi ha sorpreso, non sò bene come ma mi aspettavo una grande lemon, passionale e Aggy che sussurrava i suoi dubbi sull'unirsi a Crixus...e vabeh non ti preoccupare perchè invece di Aggy ci hai mostrato Nasir..lui che ama sempre con tutto se stesso e che sappiamo tutti avrebbe seguito il suo orco buono nell'oltretomba. Ma il nostro Germano è testardo e ha deciso di scappare, perché è stata una fuga..io non sono un pastore, conosco solo sangue e guerra bla bla bla...la paura di cambiare e decidere che se il tuo amore sopravvive allora tu potrai essere sereno, NO! no,no..si combatte...ma mi è dispiaciuto tantissimo per Nasir, cucciolo lui...che ha visto il suo amore essere portato via per la guerra...ero davvero in ansia a fine capitolo u.u
Btw..non sò quando ma presto finirò questa storia...bravissima come al solito u.u

30/09/13, ore 10:08

Awwww il momento di Castus è passato o quasi,ora arriva il peggio!! Cioè per me ci sono state le crisi non sò per te...
Btw bellissima la similitudine con il destriero scuro, perché per davvero ci sta a pennello con Aggy! Ma quanto mi piace sto modo di descriverli che hai...ma ormai te lo ripeto ogni santissima volta quindi...bravissima ancora! :D

26/09/13, ore 11:08

Il mio cell ieri sera mi ha tradito, quindi mi accingo a recensire stamattina...XD
Diciamo che ieri sera il capitolo mi ha fatto l'effetto della cioccolata perchè mi stavo intristendo e poi mi sono detta 'andiamo a leggere un capitolo della Ele' e mi ha tirata su di morale, come poi sono le ff no?! Ti trasportano in altri mondi facendoti dimenticare la realtà, e poi il bello di Spartacus è che potevo fare la cheerleader durante le scene di battaglia incitando Sparty & Co., oppure andare in sollucchero per Agron e Nasir, coccoli loro nel loro amore!! Ora arrivo al capitolo, immaginavo che prima o poi avremmo fatto un saltino verso Sinuessa en Valle, sopratutto perchè la loro relazione raggiunge alti livelli..ma è stato molto dolce il momento in cui Aggy si è confidato e sopratutto il fatto che anche senza dirlo ammettesse che volesse tutto Nasir *w*. Continuo ad apprezzare molto il tuo modo di scrivere, è molto diretto non perdendosi in fronzoli e da un taglio più maturo alla storia.

25/09/13, ore 10:32

Alloraaaaaa ora spiegami perchè dovresti scappare?????!!!!! Cioè questo capitolo è fantastico, bellissimo, erotico e sensuale e talmente tanto Nagron che fà paura!!!! Giuro era un casino di tempo che non leggevo una lemon tanto scritta bene, e io ne leggo (ok, forse troppe informazioniXD) ma davvero è pazzesco come tu sia riuscita a descriverli, poi qui tutti ci siamo persi tra i baci e come sti due invece di far la guardia limonano contro un muro...ci mancava qualcosa!! Ed è questo capitolo quello che mancava, mi piace Nasir ancora spaventato ma innamorato a tal punto da donarsi al nostro gigante buono e Agron che è stronzo, ma in realtà avrebbe anche aspettato, anche se non sò come..e che è innamorato pure lui solo che è un germano, e un gladiatore e lui la dolcezza sono ancora distanti, ma è dolce lo stesso! Vabeh io non sò spiegarmi...btw FANTASTICA!!! *w*

23/09/13, ore 23:24

Questo è uno dei migliori libri che ho letto ultimamente! L'ho letteralmente divorato! Sei riuscita ad arricchire una storia meravigliosa come quella fra Agron e Nasir, senza cambiarla. Spero che scriverai ancora di loro, amo la coppia Nagron, loro rappresentano ciò che per me è il vero amore!