Lo Scambio Culturale
di Julia_Phantomhive

15/11/15, ore 14:18

Allora, partiamo dalla storia: bel capitolo anche questo. I personaggi mi paiono ben caratterizzati e Yamamoto e Gokudera sembrano nelle loro litigate, identici a manga e anime.

DOMANDA DI IMPORTANZA VITALE: ma dell'anime c'è anche l'arco della Famiglia Simon? Perché io su Youtube o in qualunque altra parte di Internet non l'ho trovato...

Passando alla gramatica gli unici errori che ho riscontrato sono nei verbi.
Il tuo errore è stato quello di mettere TUTTO all'imperfetto e ciò è male: qui l'imperfetto ci va solo nelle descrizioni, ma quando vai avanti con la storia o quando cominci dei dialoghi devi usare il passato remoto se descrivi con l'imperfetto. Ad esempio tu hai scritto: Controvoglia parlava con loro - e poi ci hai messo il dialogo. Errore: qui ci va scritto: controvoglia parlò con loro.

Ma a parte questo, che è una cosa puramente soggettiva (magari c'è gente a cui non da fastidio), mi pare un bel capitolo con interessanti eventi (che sto scrivendo? Non ho idea di cosa sto scrivendo: eventi??? What?) e interessanti personaggi. Ora sono curiosa di vedere che succede al poor Tsuna del capitolo precedente disperso in Italia!! XD

Ah, ti prego di non arrabbiarti per la mia osservazione sull'imperfetto, perché io voglio taaaaanto, ma taaanto, bene a questa storia da quando ho letto il primo capitolo. Ok???

Peace & Love
Blacky

15/11/15, ore 14:01

Pooor Tsuna!!!! Scusa, torno ora da dA e lì si è praticamente costretti a parlare inglese... Grandi Giulia e Valentina!!!! E Hibari che fa il gentile??? La fine del mondo è vicina!!!!! XD
Concordo con Valentina:- O quei due erano una coppia di comici, o erano completamenti pazzi. - e - Questi due sono pazzi... anche se molto carini, a dir la verità. - Condivido pienamente!!!
Oooh, mi hai fatto venir voglia di fare scambio culturale anche a me!!! Non importa se non è il Giappone, ma mi hai fatto venir voglia!!!

Comunque (finalmente! dirai tu) gran bel capitolo!

See ya
Blacky

04/04/15, ore 22:28

Ciao milady!
Che capitolo particolare... però mi piace, il fatto che tu abbia introdotto i Guardiani del Primo in una fic del genere sia stato ben congeniato. Diciamocelo, Alaude è tanto bastardo quanto Hibari... mentre G l'ho trovato sempre affidabile e da come si presentam mi sembra fortissimo, anche se combatte con un semplice arco ^^" Beh, glielo ha regalato Giotto, quindi... niente da ridire u.u
L'incontro con Valentina è stato tranquillo, eppure la tua amica è riuscita a tenergli testa, incredibile! Mentre con Giulia è stato come una scena normale tra lei e Hibari; è comunque incredibile vedere questa prospettiva, come se fosse una previsione, cioé anche nel passato è andata così, perciò anche nel tempo in cui vicino loro debba ripetersi la storia, forse un po' diversa, ma si intende già dai nomi che hai scelto :)
Sia Yuria sia Giulia sono due violatrici di regole, eh.. dovresti smetterla milady di attirare sventure come quel bast-... vabbé, non insisto, avrai capito >.> Aggiorna presto! ;)
Alla prossima, my lady.
Pika95

12/03/15, ore 07:45

Julia...
Sono di uno spaventoso ritardo che mi dispiace profondamente!
Avevo già letto più volte il capitolo, ma non ho mai avuto tempo di recensirla, davvero scusa. Ma ora iniziamo pure :)
Allora, intanto, state prendendo la cattiva strada voi ragazze, non va molto bene eh. Questa è l'influenza di quei brutti ceffi della mafia che voi chiamate fidanzati, però se è vero che è solo la prima volta e nella vita si deve provare tutto... Allora ok, ma non fatelo più!
Ok scherzo scherzo, non ti arrabbiare lady! Comunque sia, è un bel risvolto quella alla fine, cioè che le due italiane non vengono lasciate al loro destino ma subito sostenute dal bastardo e lo scemo. Gokudera ha provato a fare il prima possibile mentre il bastardo di Hibari ha aspettato fino all'ultimo, sembra per non sporcarsi le mani, quando invece gli piace moltissimo sporcarsele con il sangue delle sue vittime, ma questo dimostra che non voleva farsi vedere in quello stato da Giulia, che furbastro.
Aveva il timore di farle paura con la sua vera natura? Ma non l'ha già visto in azione?
Bah.
Per il resto è ottimo, solo qualche errore di grammatica e niente di serio.
Spero che aggiornerai presto, e che io non faccia altro ritardo ^^"
Alla prossima my lady!

18/12/14, ore 21:21

Bel? Costia? Kyouya? Aoooo e quanti amanti hai?!
Salve mia lady :)
Da quanto tempo e già che ci sono ti faccio anche gli auguri!
Bene, passiamo alla recensione. Penso che sia un bel capitolo, ottimo, ben fatto e attento a molti dettagli.
E sono felice che Giulia sia tornata in Giappone, non lo sopportavo più Costia e l'Italia perché hanno rapito la mia adorata lady! Povera Giulia... Anche se alla fine Bel si è dovuto azzittire con Hibari! (Sotto sotto sì, preferisco Hibari e Belphegor... Quest'ultimo è pazzo!)
Or dunque, le rivelazioni fatte da Valentina mi hanno fatto pensare: "ma la ragazza di Yamamoto quanto è scema?" C'é no, solo una scema può piacere uno scemo... Senza offesa fan di Yamamoto, ma spero che anche voi lo ammettiate, su, dopotutto...
Oh beh, spero che aggiornerai presto! Non dico a Natale perché ne saresti capace! XD
A presto my lady!

16/11/14, ore 18:24

Solo per stavolta stimo Hibari. Solo per stavolta.
Ciao my lady, come le sta andando la vita? A me piuttosto bene avendo finalmente trovato un momento per recensirti :)
Allora, penso che il comportamento di Mammon era inizialmente sospetto,a si capisce che è gelosa la nostra guardiana della nebbia. Mi piace come hai adatto bene il tuo personaggio in una banda di pazzi comportandoti da principessa capricciosa, e sì, digliene quattro a quel Levi! Credo di odiarlo quanto Lambo, eppure penso che l'elemento del Fulmine sia molto forte come nel caso di Gamma, ma forse lui è l'eccezione della mangaka, vabbè. Allora scritto bene, non ho notato errori, anche perché l'ho letto velocemente pur di scriverti questa recensione!
Spero che aggiorni presto!

04/10/14, ore 19:22

No.. no... nooooo!
E' la fine! E' la fine!! (cit Vegeta in ogni scena in cui sa di essere un pappamolle. Oooooh sì, lo seguo ancora)
Comunque, la prima parte mi piace: torna Tsuna, c'è l'appuntamento a tre anche se alla fine si è trasformato in quattro e una presentazione ufficiale per Valentina (oh poverina, doveva scappare finché era in tempo, e poi scusa non avevano detto che non volevano nessuna cerimonia? E quella che ha fatto Gokudera che era?) e poi?
E poi mi continui con Giulia in Italia e viene rapita dai Varia!
No. No.. no! E' la fine! Ora anche quel principe demente vuole la mia lady, ma perché continui a stracciare la mia fedeltà per te facendomi sentire impotente? Lady, sei davvero sadica. Non sei masochista, sei sadica. Hibari si sbaglia!
A proposito, Hibari dove cavolo è finito? Lascia correre? Si fa rubare la sua preda? Non aveva spie da tutte le parti del mondo? Cosa sta succedendo in questo mondo??
Ok, sto sclerando, mi dispiace ma sono molto stanco dato che anche oggi ho dovuto studiare. E molto.
Volevo però da tempo recensirti, dicendoti anche che l'andamento si fa interessante come puoi ben notare dal numero di domande che mi stai facendo suscitare. Valentina riscattati! Dai un pugno a Tsuna, se proprio non capisce del perché quella strana sensazioni! Non farti problemi!! Nooo, eh? Peccato.
Alla prossima my lady.

27/09/14, ore 12:52

Ciao lady!
Finalmente posso concederti un po' di tempo! Dunque parto subito col dire che è uno splendido capitolo, da parte mia ho capito il legame che ha Tsuna con i suoi guardiani e, anche se mi duole ammetterlo, l'amore che ha Giulia nei confronti di Hibari. Non riesce proprio a dimenticarlo, mannaggia. E' facile scordarsi tipi come Hibari! Sono sadici e str**zi! Sono le persone che si vogliono dimenticare quasi tutte le persone! Ma siccome la Giulia della storia non è dello stesso parere, preferendo un sadico a un ragazzo gentile, comprensivo e sensibile come Tsuna, mi pare ovvio che lei voglia tornare in Giappone!
Giusto così! :p
Sì, lady, sono offeso. Anche se mi è piaciuta la storia. Questo dimostra che hai gusti molto strani, spero per te che non ti capiterà mai di incontrare un Hibari nella realtà. Comunque!
La serie sta prendendo una bella piega, gli sviluppi sono veloci ma con dettagli ben definiti. Lo stile da migliorare, ma tu ce la puoi fare se lo vuoi. Se non lo vuoi, che ti devo dire? Rimani così? No lol. Migliora sempre, vedrai che così anche gli Hibari rimbambiti ti noteranno di più ;)
Ci sentiamo, alla prossima, my lady!

11/09/14, ore 01:56

Hah-hah!
rieccomi, ta-daaaaaaaan!
si, lo so, è passato troppo tempo o.o
ma mi riscatterò, giuro sul mio onore di... Ehm... Persona molto... Onorevole(?)
comunque, tralasciando, sorvolando e riprendendo il discorso.
TE L'AVEVO DETTO IO!
non sono una a cui piace dire " te l'avevo detto " e gongolare.
MA TE L'AVEVO DETTO SÌ O NO, IO?
Sì, avanti, ammettilo, lo sappiamo entrambe ormai che ho ragione, su.
MA IO TE L'AVEVO DETTO CHE TSUNA SI SAREBBE DOPATO!
Magari poi è anche cocainomane e per lui la droga è 'zucchero mangiato col naso'.
Puah.
ma a parte questo devo assolutamente dire una cosa:
AWWW<3 grazie, grazie infinite, a te e Valentina :3
sono io che adoro e ringrazio voi due!
Comunque, Hayato e Valentina sono dolcissimi insieme, li adoro, però (perché non sarei Laurentia se non ci fosse un però, come Clio non sarebbe Clio se usasse decentemente i trucchi), credo che abbiano poca iniziativa ahahah! Imparate da Hibari e Giulia! Ti ci vedi a fare consulenze matrimoniali? Beh in questo momento proprio no, diciamo.
(una vocina mi muore dentro:" Giulia, nooooooooooooo! ")
Dicevo.
Valentina! Hayato! È da poco passato il tuo compleanno Hayatuccio, ma non è che potete procreare due volte l'anno, mettiamoci pure il Natale e la Pasqua, quattro se vogliamo proprio esagerare! Eeeeeeh! Ma non saranno un po' troppe? *probabile pensiero di Laurentia, Kyouya, Giulia, Reborn, Bianchi e, ultimo ma non ultimo, lo scoiattolino ritardato! Se ve lo domandate, si, ci ho fatto arrivare anche lui.
gli ho fatto i disegnini.
gliel'ho spiegato con la dottrina cristiano.
poi con la strategia dello "spiegare a un bambino come è stato concepito"
infine ho chiamato la sua ipotetica fidanzata immaginaria, spiegando con la pratica, su di lui, al che il poveretto è rimasto di stucco -è un barbatrucco! Ahahahah no.- e quindi si, ora sono in causa per traumi psicologici a Takeshi Yamamoto, avendogli bloccato la crescita, facendogli comprendere come si chiamano le simpatiche, amichevolissime donnine allegre sui margini della strada e che se qualcuno gli urla 'fottiti' non è un invito a fare una torta al cioccolato. Anche se il termine sfornare bambini potrebbe trarre in inganno...
Ci farò arrivare anche Tsunayoshi Sawada... Prima o poi... Quando a Kyoko o Haru crescerà il petto, il che equivale ad un mai grosso quanto una casa, rassegnati, cocco bello (bello?) di Laurentia!*
Insomma, dicevo! Gokkuuuuuuuun! Un po' di grinta, di determinazione! "Seguimi, per favore?" È come chiedere ad un serial killer:"Scusi, vorrebbe seguirmi in una stanza con una sedia idromassaggio che può uccidere? O preferisce una punturina chiamata iniezione letale?" O domandare cortesemente ad un cannibale :"Oh, potrebbe affettare mio zio in parti sottili? Grazie, odio quando mi trovo i tocchi grossi! Lei no?"
Vaaa be'.
Comunque ho deciso.
Tu, Julia, e questo Kevin Costia diventerete Enza e Carlo di "Ma come ti vesti!"
poco ma sicuro.
Ah, poi volevo parlare dello sgomento di Tsuna nel sapere  che Kyouya e Hayato hanno la ragazza (e tu nooo! Gna gna gna gna! :P muori da solo, Sawada!) anche Yamamoto.
pure Ryohei, si sa che starà con Hana.
Chrome starà con uno di quei matti... O con il suo Mukuro-sama, o con quel decerebreto che ancora non ha capito che esistono le armi e giocherella con lo yo yo che ogni tanto finisce nell'occhio a qualcuno (è questo il vero motivo della benda sull'occhio di Chrome e dello squarcio sulla faccia di Ken)  che poi perché avrá un codice a barre stampato in faccia? Costava poco ed era uno scrauso Made in china? Mistero. o con quel UWO (unidentified walking object)  di checca isterica di Ken che se non ha le sue mollettone per fermare le ciocche ribelli gli vengono le mestruazioni e si chiude in camera a ingurgitare gelato e piangere perché si trova grassa, il povero ragazzo... Solo, fidati, tesorino mio, cambia parrucchiere.
e facciamo cambiare spacciatore a Sawada.
Ryohei è iperattivo schizofrenico psicopatico esaltato di suo, mi domando se non sia lui lo spacciatore... Mmmh... Bah.
comunque ha fatto male sapere che Giulia sarebbe partita...male. Anche la sua amorevole chiacchierata da piccioncini con Kyouya ha aiutato più di tanto il mio apparato digestivo... Ora vado, il prossimo lo leggo domani ahahah!
ciacciaaa *corvini, corvini, corvini,corvini!*
bye :3

05/09/14, ore 21:04

Quanto lo odio il personaggio di Kevin, più dell'originale! E' così ovviamente loquace e perspicace che gli dovrebbero regalare il premio nobel! Oh!
Comunque sia, mia lady, ben ritrovata e mi dispiace per il ritardo, non volevo farti preoccupare, ma come sai, ho avuto molto da fare con la brutta - bruttissima - questione dell'università. Or dunque, il capitolo è meraviglioso, soprattuto perché per la prima volta si vede un Hibari imbronciato per gelosia, frustrato perché nemmeno la sua piccola testolina di predatore riesce a capire la mentalità delle donne!
Questo mi fa pensare che anche lui ha i suoi problemi. Problemi di cuore eh eh eh. Così impara a sottovalutare la mia lady!
Inoltre, Valentina è davvero d'aiuto, non mi ha delusa. Sono felice che almeno ha provato a picchiarlo a sangue :)
Sono davvero in ansia per il prossimo capitolo!
Alla prossima, piccola lady!

22/08/14, ore 00:36

Evviva sei tornata!! :D
Senti un po, quando e che aggiorni? XD Comunque sia, l'apparizione di Tsuna è sempre un piacere! Quel personaggio dopotutto lo stimo, rappresenta che la voglia e determinazione ti fa cambiare prospettiva.
Allora il capitolo è scritto bene, mi è piaciuta la parte in cui Gokudera mostra le sue abilità di suonare il piano a Valentina, sorprendendola. Forse un po' di dettagli non avrebbe guastato, ma felice che comunque l'abbiano fatto.
Inoltre, sto dalla parte di Giulia e la quasi rottura con Hibari è una gioia immensa! Evviva! Sei tornata in Italia sia nella realtà che nella storia! Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo capitolo, sono così in ansia di sapere cosa farà la mia lady, e come si comporterà Valentina!
Alla prossima,

10/08/14, ore 18:43

Oookay. Dopo secoli riesco ad arrivare anch'io.
Intanto, buongiorno; mi chiami Maki e seguo la tua storia da... credo dall'inizio? Prima ancora di creare l'account di sicuro. Lo stile è notevolmente migliorato dal primo capitolo a questo, ci tenevo a dirtelo.

Comunque, la trovo bellissima. Giulia (yay! una mia omonima!) e Valentina siete fantastiche.
Anche i personaggi dell'anime sono resi benissimo, perfettamente IC u_u Complimenti!
Va beh, passo al capitolo che ho i minuti contati. Devo dire di esserci rimasta malissimo alla fine del precedente e all'inizio di questo ero ancora peggio (non mi aspettavo che Giulia sarebbe tornata in Italia, sul serio O_O). Vale e Gokudera sono dolcissimi, su loro due ho poco da dire.
Tsuna sonvolto dalla notizia del fidanzamento(?) di Hibari è fenomenale. E come dargli torto, stiamo parlando di quell'ascaro di Kyoya!

Penso di aver detto tutto. Me ne devo andare: Latino mi aspetta (brutta bestia!)
Ci si vede al prossimo capitolo! Ah, io faccio il tifo per Kyoya!
Maki
(Recensione modificata il 10/08/2014 - 06:48 pm)

07/08/14, ore 20:24

~~
Cialve! Questo Kevin mi inquieta sempre più! Hibird è un mezzo stalker e Hibari una volta tanto ha ragione ad arrabbiarsi... Ma Kevin Costia(?) ma che mi combini! Birrrrrrrrrbantello. Rissa, rissa, rissa, suvvia Hayato voleva solo rivendicare il suo possesso su Valentina... Insomma dai! Era un gesto galante, magari avrebbe anche elegantemente staccato la testa di Yamamoto e tutta egregiamente sanguinante donata alla sua amata a mo' di calice per il vino (illegale bere alla loro età. ILLEGALE, LAURENTIA, ILLEGALE.) SHHH. COSCIENZA TACI! Tu esisti solo per colpa di un malato masochista quindi shhh! Torniamo al succulento capitolo di oggi... Poor Giulia. Alla fine è una sentimentalona.
 Insomma povera te :((( Hibari dalle ascoltooo.
 in quanto ad Hayatino brutalmente percosso butto un pollice in giu :'( Gokudera-kuuun <3 pestato alla grande dalla sua amorosa D: va be' ma lui era di parte quindi posso lasciar correre eheheh
 finalmente scoprirò chi sia la ragazza dello scoiattolino ritardato! Capitolo ben scritto e scusa se non recensisco bene e al mio solito modo ma vado di fretta :C
 comunque ti capisco e la tua storia per te è come l'anime Naruto per me ç.ç ora ti saluto ciaccia *corvini,corvini,corvini,corvini!*
 Bye :3

04/08/14, ore 20:28

Quel Costia... io lo ammazzo!! Ora entro nella storia, e già che sono in Italia lo ammazzo!
Già non mi piace come personaggio, inoltre sconvolge sia l'amicizia tra Giulia e Valentina, sia le loro storie con i loro guardiani! Se non fosse per quel discorso, non avrebbero parlato di Yamamoto, o forse sì (?), e Hibird non avrebbe cantato ai quattro venti!
Anche se sono felice che grazie a ciò, Giulia non sarà più la ragazza di Hibari, non mi va a genio che la causa sia Costia, anche perché allora preferisco sul serio la Nuvola. >:(
Comunque sia, a parte il capitolo pieno di movimento e cambiamenti, è scritto molto bene, tranne qualche errore all'inizio, ma niente di serio che non farebbe capire la storia. Spero che aggiornerai presto stavolta!
Aspetto con ansia!

05/07/14, ore 10:15

Buonsalveee! Allora inizio dicendo che questo Kevin mi fa paura.. TANTA PAURA. Non so il perché ma già il fatto che un italiano si chiami Kevin mi mette inquietudine (perché Hayato invece ti pare normalissimo vero? NdHayato Oooi!Per piacere,tu sei tu e lo sappiamo tutti che sei un mafioso ma Kevin D: non ti mette l'ansia? Ndme I-in effetti si o.o NdhmHayato Puahahahahaha!Ndkevin) Comunque sia,fantastico il fatto del farsi mandare abiti dall'Italia e,ti giuro,ce li vedo troppo con quegli abiti indosso *^* sarebbero tutti dei fighi stratosferici :O non vedo l'ora del prossimo capitolooo <3 ah,certo,Kyouya si vendicherà in una maniera assurda di Giulia xD quindi attenta a te,potrebbe sbucare dal nulla e costringerti a vestirti da whinnie pooh! Anche se credo che lui sfrutterebbe la cosa più a suo vantaggio...Non so se ci siamo capite eheheh Kyouya porcellino! Il mondo è pervy comunque eh! Ahahah oggi me ne esco così :) c'est la vie, noi comuni mortali non possiamo nulla contro il fantabuloso(?) mondo degli anime/manga e dobbiamo accettarlo ç.ç che poi accètta e accétta sono due cose diverse ma io non dicevo l'azione brutale di colpire tutti gli anime e i manga con un oggetto contundente quale un bastone con una pesante grande lama incorporata,ma il fatto di arrendersi a quel che ci capita attorno...Oh god,t'ho fatto venire il mal di testa?no sai,perché a me è venuto ahahahah ora vado a fare colazione e naturalmente che il potere della sacra nutella sia con teee!!! (e con il tuo spirito) yeah ciacciaaa *corvini,corvini,corvini,corvini!*
Bye :3