Tè alla vaniglia
di icered jellyfish

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
24/03/20, ore 23:51

Mi è piaciuta la lezione sei molliccio con jack e medica, i loro battibecchi mi fanno morire e sono sicura che farebbero esattamente così xD mi è piaciuta L idea del molliccio che sparisce ma in realtà è ancora lì, poiché si sa che la più grande paura di jack e quella di essere invisibile! Mi spiace che questo sia L ultimo capitolo, adoravo leggere queste piccole storie :(
Grazie <3

08/12/16, ore 00:14

ho trovato qst raccolta x caso e devo dire che ora cm ora è carina!l'unica cs ke m ha lascito qlke perplessità è la scelta d dare ai nomi dei cap degli incantesimi,in quanto1pò x l'ora&1pò x il fatto che il legame tra il titolo&il testo vero&prorio è flebile nn ho capito sempre le motiva delle scelte,idem il titolo della raccolta,ke è carino ma nn vedo proprio alcun nesso tra il tè&hp a parte le prime lezioni d divinazione.cmq a prte nord cm preside chi sn gli altri prof?e gli altri studenti ke nn sn i big4 che ogni tanto appaiono qua&là indicandoli con qlke loro caratteristica(tipo la tassorosso dl cap n°5)?in cs consiste la tua ff d cui parli in1delle nda ke s basa sl sogno?

27/10/14, ore 15:04

E l'ultimo - che spero non sarà più l'ultimo a breve U_U
Comincio dai commenti finali (eh so stramba abbi pazienza) forse un giorno scriverò anche io una mia interpretazione di questa splendida AU, e spero che nel frattempo tu si arrivata a pubblicare almeno centomila capitoli di questa :p
Il capitolo è molto interessante,anche se la Rapunzel estremamente ritrosa mi stona un po'. Cioè passi nel capitolo delle scale in cui praticamente era "al centro dell'attenzione" per un pasticcio combinato, però in questo caso non c'entrava nulla, non aveva molto senso tutta questa timidezza, nemmeno di fronte all'irruenza di Merida.
Carina l'idea del fatto che entrambe si siano messe a soppesare la cura dei capelli dell'altra. Un modo carino per tirare fuori un po' di femminilità "Spicciola" (ma non inteso in senso negativo) da Merida.
Resto in attesa!
(anche se vista la data dei capitoli, credo sia molto difficile qualcosa a breve!ç_ç ti prego non lasciarla così a metà, è troppo bella!!)

27/10/14, ore 15:03

Riprendo con il precdente " Beh, chissene se le lezioni sono stravolte se ci sta bene come in questo caso!!"
Merida e Jack, da bravi Grifondoro e Serpeverde, danno spunti davvero ottimi. I loro caratteri si presterebbero ad una buona amicizia, ma i rispettivi modus operandi lo impediscono - almeno all'inizio: lei istintiva ed irruenta, lui perennemente nascosto dietro una facciata da "superiore",apparentemente disinteressato al giudizio degli altri (ma in costante ricerca di approvazione).
Come nei capitoli iniziali in cui Jack "invidia" un po' ilmodo di essere se stessa di Rapunzel, così anche per Merida credo ci sia una punta di invidia nella sua capacità di fregarsene davvero di quello che dicono gli altri.
Jack credo sia quello che ne guadagna di più dai vari livelli di amicizia stretti con gli altri tre :p

27/10/14, ore 15:02

Siamo quasi alla fine (rispett ai 7 che ho letto e che spero presto diventeranno almeno il doppio)
Carino l'incontro tra i due maschietti del gruppo. Inutile mettere bocca sul tuo Jack perchè non ha manco una virgola fuori posto, e Hiccup si, ci sta come cosa, indipendentemente dalla casa di smistamento, non avrei avuto idea migliore per loro due!
Perfetti!
Beh, chissene se le lezioni sono stravolte, se ci sta bene come in questo caso!!

27/10/14, ore 15:01

E siamo al 4° capitolo.
Qui bene o male si capisce lo smistamento dei quattro. Indubbio Merida coi Grifondoro e Jack coi Serpeverde.
Prima di tornare ai "commenti" sulle case, questa idea dei capelli sulle scale è una cosa fantastica. Un espediente davvero molto divertente e interessante. La "licenza poetica" dell'incantesimo non è un problema secondo me. Alla fine ci sono interi libri sull'argomento, che se fossero solo quella quindicina che si sentono nei libri e/o nei films, non avrebbe senso tenere gli alunni tutti questi anni a studiare >_>
Bella la reazione di Jack Frost, il suo piccolo "tormento" e la sfacciataggine di Merida. Azzeccato al 100%.
Tornando al personale (e si lo so, scusa se sono noiosa) intuivo che avresti smistato Rapunzel in Corvonero e Hiccup in Tassorosso, ma per quanto entrambi i pg si prestino in parte ad entrambe le case, secondo me il fatto che Rapunzel legga e dipinga sono il meno rispetto alla sua voglia di vivere e fare amicizie -  esempio:anche nel film, nella taverna coi bruti,ha unito tutti con la sua spontaneità.
Legge e dipinge per la sua necessità di un rapporto col mondo esterno: fosse stata un corvonero, appena uscita dalla torre se ne sarebbe fresta della festa popolana e avrebbe smaniato per una libreria-biblioteca o comunque un posto dove saziare la sua sete di conoscenza tenuta a secco dalla reclusione. Invece brama la gente, il contatto, fare amicizie e scoprire il mondo con semplicità. Cosa decisamente Tassorosso (A mio avviso)
Dall'altro canto, sebbene Hiccup abbia un carattere come dicevi tu "in attesa di tutto" è però costretto così dall'ambiente di Berk dal quale è troppo "fuori" con la sua mente sempre proiettata allo studio ed alla novità. Per questo - e non ti tedio oltre - volevo chiederti i risultati delle riflessioni di cui parli, che ti hanno portata a scegliere  Rapunzel in Corvonero e Hiccup in Tassorosso :)
Al prossimo capitolo! ^__^

27/10/14, ore 15:01

Contatore +1  (- 4 al termine)
Inizio da quello che m'ha colpito di più: Il Preside Nord. Ok, sei un genio, hai vinto tutto!
Ammetto la mia ignoranza, ovvero : magari è una cosa ovvia e già sfruttata da altri, o è una cosa "normale" nei vari headcanon che si sono creati su questa AU, ma non essendo a conoscenza delle mille sfaccettature di questo fandom, ti assicuro che mi ha fatto partire mezz'ora ad elucubrare sulle materie che avrebbero potuto insegnare gli altri guardiani! U_U
Premesso questo: lo smistamento. Perfetto e non c'è da dire altro.
(Piccolo appunto: W  FullMetal Alchemist :p )

27/10/14, ore 14:56

Come preannunciato, continuo la raffica (e ne avrò fino al 7° quindi... U-U)
Anche qui thumbs up. (Premetto che io sono assolutamente per la loro coppia)
Bellissimi gli accostamenti di colori e le descrizioni utilizzando metafore accurate e pertinenti!*_*
Mi è risultata un po' forzata l'idea che Merida stesse leggendo proprio "Imparare a conoscere i Draghi". Non ha molto senso... Anche se non m'è dispiaciuta l'idea del rispettivo  "ho provato a trasformare in", che è stato un espediente abbastanza carino da farmi sorvolare sulla forzatura di cui commenti di dicevo :p
Riprendendo un po' il tema dei pg e delle caratterizzazioni, concordo abbastanza con la tua visione di Hiccup con il "suo carattere così svogliatamente in attesa di tutto",  però così mi pare di mettere da parte il suo "lato Hiccup", ovvero quello dello "sfigato" in un mondo di muscolosi e prestanti vichinghi amanti delle battaglie, ma che cerca di supplire alle sue carenze con la sua intelligenza. E' un artigiano ed un "ingegnere" che studia, disegna, progetta e costruisce cose partendo da 0. Pur rimanendo sfigatello è comunque un cervellone, sicuramente più di Rapunzel (Riprendendo il tema Corvonero - Tassorosso).
Concordo totalmente sul carattere di Merida. Non la vedo come la scontrosa ribelle anti-amizicie. Al contrario. Credo che -tornando agli esempi a tema - sia aperta a fare amicizie con chi decide lei, ma potrebbe trovarsi inviperita e non amichevole nel trovarsi assegnata ad un gruppo di studio/lavoro forzatamente da qualche insegnante. :)
In ogni caso, mi è piaciuto il loro incontro!

(Erry)
(Recensione modificata il 29/10/2014 - 10:57 pm)

27/10/14, ore 14:55

Hola! Buonasalve :)
Sono ampiamente felice di leggere qualcosa su questo tanto amabile quanto improbabile ( e quanto fantasticissimo) quartetto!
Li adoro e non c'è niente da dire.
Premesso che mi piace moltissimo l'AU che vede i nostri 4 ad Hogwarts, (e premesso che ho già letto tutta la storia pubblicata- cap.7) inizio per il primo capitolo a recensire, e sarà colpa mia se troverai recensioni a mitraglietta una per capitolo -sorry ;)
Ah, aggiungo che non ho minimamente letto le altre recensioni perchè scrivo da offline con il pdf di "tutta la storia" appena divorato, quindi se scrivo cose già scritte o su cui hai risposto mi scuso tanto tanto! ^.^""
Allora, primo capitolo: bello!
Inizio col dire che la tua correttezza grammaticale mi ha spinta a continuare la lettura. Si sembro una maestrina, ma davvero certe storie ( in generale)  mi fanno sanguinare gli occhi.
Mi sono letteralmente divorata ogni parola, e sono rimasta rapita dalle descrizioni dei luoghi e dei personaggi, arricchite da metafore che mi hanno letteralmente permesso di vedermi scorrere davanti la storia come fosse un filmato.
Andando sui pg, per quanto Jack Frost sia ineccepibile, personalmente sono più per una Rapunzel meno chiusa in se stessa e un po'più amante della scoperta e della spensieratezza della vita "fuori". Vero che da storia come pg ne ha passate diverse, ma in generale (a mio gusto) l'ho vusta un po' troppo ritrosa e richiusa in se: prediligo la visione di lei che c'è nella parte del film in cui esplora per la prima volta il "fuori", con l'ingenuità e la voglia di positività per la scoperta. (ed è per questo che sono più propensa alla Rapunzel in Tassorosso, ma ti approfondirò più avanti)
Comunque sono interpretazioni a gusto personale, e l'una non toglie l'altra, visto che il personaggio si presta molto.
Nonostante queste considerazioni di gusto personale sul carattere, posso dirti che la cosa non mi ha impedito di gustarmi lo scritto :)
Pollici in alto ;)

19/04/14, ore 17:12

Questo capitolo è spettacolare! “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” è in assoluto il libro della saga che preferisco e, l’incontro con il Mollicio è, manco a farlo apposta, una delle parti che mi ha più affascinata e assorbita. Non nascondo di essere stata una di quelle che ha perso giorni della sua vita ad immaginarsi di fronte all’armadio con il Molliccio e a chiedersi cosa avrebbe potuto uscirne fuori. Se devo essere sincera, la mia paura è molto simile a quella di Jack. Mi si è stretto il cuore quando ho letto la descrizione della comparsa del vuoto, dinnanzi a lui, della solitudine. Mi sono immaginata perfettamente la scena e la sua espressione sconvolta, perché sei riuscita a rendere perfettamente il tutto grazie al tuo stile accattivante e delicato. Fortunatamente, all’insegnante non è mancata la prontezza di riflessi di confermare ai ragazzi la loro ipotesi, ovvero che Jack non ha paura di niente.

Caratteristica che ti può rendere leggendario, nei corridoi di una scuola! Cosa che non può di certo dispiacere a uno come lui. XD Eheheh.
Meravigliosa la rappresentazione di Merida. Così altera e orgogliosa nel punzecchiare Jack ma, soprattutto, nel saper accettare apertamente la sua “sconfitta”.
I loro battibecchi sono davvero ben equilibrati, spontanei e che fanno sorridere chi li segue… d’altronde sarebbe davvero assurdo vederli spararsi bombarde contro da un capo all’altro di una stanza solo perché hanno personalità che entrano facilmente in conflitto! Non è semplice gestire un rapporto frizzante come il loro, quindi ti faccio tutti i miei complimenti! :) Perché loro litigano, oh, sì… ma, come dice Jack alla fine, sotto sotto si vogliono bene. Aaah, mi ricordano troppo il Bro Team. XD
E poi… ohohoh! XD Quando ho letto che c’era qualcuno tra le file di studenti che aveva paura dei capelli di Rapunzel sono morta! XDDD Effettivamente immagino che possa esistere qualcuno terrorizzato dalla possibilità di finire strangolato da metri e metri di capelli, magari animati di vita propria. Ma povera Punzie, lei è così tenerella che non trasmette altro che amore e coccole, altro che terrore. X3
Sigh.
Spero con tutto il cuore che tu voglia continuare a farci sognare con la tua fantasia… perché, come vedi, noi siamo sempre qui. :)

18/04/14, ore 01:06

Rimorsi per aver scelto il divertimento piuttosto che lo studio? Aw, quanti ricordi… be’, non proprio. Io non ne ho mai avuti. Mai nella vita. XD Lo so, sono pessima.
Rapunzel è così dolce nella sua indecisione… alterna momenti di euforia e momenti di amaro pentimento in pochi attimi, proprio come dopo la sua fuga dalla torre. Ha un’indole fin troppo pura per non provare sensi di colpa nel non espletare “al meglio” e continuamente il proprio dovere. Lei e Hiccup, secondo me, sono quel peso perfetto nella bilancia che serve a mantenere l’equilibrio all’interno del gruppo.
L’ingresso in scena di Merida, poi, è stato, be’, travolgente! Proprio come lei. :) Adoro le introduzioni vivaci e tu, come sempre, hai saputo rendere benissimo tutta la scena! Splendida l’immagine di lei che si getta all’assalto della cioccorana fuggitiva (e devo dire che concordo con Rapunzel, quando ammette tra sé che, anche solo l'idea di mangiarsene una, le fa venire la pelle d'oca >.<), battendo un pugno rabbiosa dopo averla persa.
… E Rapunzel che la osserva stupefatta, rapita dalla sua chioma fiammeggiante e irretita dalla sua personalità frizzante. Loro due insieme sono come il fondente e la vaniglia. ♡♡♡
La chiusura del capitolo è stata davvero fantastica! L'inizio di una grande amicizia che sboccia da un semplice sguardo. Amo queste piccole minizie: sono molto poetiche ed efficaci. Gli occhi riescono ad aprire porte alle volte, nella nostra emotività, davvero inaspettate e che non riusciamo, ironia della sorte, a notare immediatamente. Sono davvero qualcosa di magico.
Ehi, paragoni biscottosi e strani a parte, mi è piaciuto molto questo capitolo! Non vedo l’ora di vedere cosa hai in serbo per loro in futuro. X3 Keep it up!

16/04/14, ore 22:11

Aw, povero Hic! Così tanto preso a complessarsi che non ha la più pallida idea di trovarsi in una situazione di imminente quanto doloroso pericolo. XD E, come Neville, collassa sul pavimento, "pietrificato" dall'urlo della mandragola.
Grande la prof menefreghista, che lo abbandona lì al suo destino. Davvero adorabile. *sarcasm alert* Tsk.
Noto che Hiccup e Rapunzel hanno reagito entrambi chiudendosi a riccio, di fronte alla strafottenza di Jack… ♡ oh ma non badare a me, sarà che mi piacciono così tanto che ormai vedo legami e connessioni ovunque! XD Gli adoro tutti e quattro e non saprei nemmeno che pesci prendere per quanto riguarda lo shipping… vorrei solo che stessero per sempre insieme, stretti da quel legame speciale che i loro fan hanno creato tra di loro. Ed è meglio che non rifletto più sulla cosa.
Devo ammettere però che Hiccup e Jack mi inspirano tantissimo quel tipo d’amicizia che si crea solo con quella rara persona che incontri una volta nella vita! Sai, mi viene in mente la parola “nakama”, tanto usata in One Piece… perché in italiano non riesco a trovare una parola altrettanto pregnante. Compagni di viaggio e amici, che sanno di poter affidare la propria vita gli uni nelle mani degli altri, insomma. Quindi mi unisco a chi li friendshippa. C:
Come sempre, hai fatto un ottimo lavoro con la caratterizzazione dei personaggi; potevo sentire la tensione palpabile di Hiccup e il lo scanzonato divertimento di Jack.
Ho adorato in particolare il momento in cui Jack non risponde alla domanda di Hic, limitandosi a sorridere. C’era un sentore d’aspettativa nell’aria, di predestinazione, quasi, che è finito per stemperarsi nei pensieri finali di Jack. Hiccup, semplicemente, gli piace e per questo gli si è avvicinato. Davvero molto, molto bello.
(Recensione modificata il 16/04/2014 - 10:13 pm)

13/04/14, ore 20:04

Ow.
Ho la nuca completamente sensibilizzata in questo momento. Accidenti a te e alla tua bravura nel saper rendere così vivide le scene che descrivi. Ecco. *si massaggia la testa*
Scherzi a parte, hai davvero un talento innato nell’esplicitare nelle tue descrizioni l’idea che hai in testa. Dipingi scene estremamente dettagliate; potevo vedere i capelli biondi di Rapunzel sparsi ovunque lungo le scale di Hogwarts che, con i loro movimenti, finivano solo per aggrovigliarglieli lungo i vari livelli, intrappolando quel flusso enorme di studenti che vi circola sopra. Un "Incarcerus" assurdo. Povera Punzie. Vorrei abbracciarla tantissimo, ;___;
Per me la trovata di creare un ingorgo sulle scale della scuola è davvero originale e ben articolata. Estremamente IC, visto e considerato che Rapunzel è appena arrivata in un ambiente molto eccentrico e pieno di sorprese come Hogwarts; soprattutto, poi, se si pensa che nel film è Eugene ad avere l’idea di farle intrecciare i capelli dalle bambine, proprio per facilitarle i movimenti. Rapunzel, invece, si è spostata ovunque semplicemente acciambellandoseli tra le braccia. Aw, la sua adorabilità… it's over nine thousand! XD ♡
Per quanto riguarda le case, invece, per me la scelta che hai fatto è ottima ma, personalmente, io sono una di quelle che non ha alcun problema ad immaginarsi alcuni dei Big Four in una casa piuttosto che un'altra, visto il potenziale che hanno. Mi piace molto vedere dove le interpretazioni personali degli autori li conducono nel corso della trama… adoro la varietà e la fantasia! È quello che mi fa innamorare di storie come la tua.
A proposito di amore; l’attrazione che Jack prova per Rapunzel è secondo me è perfetta. Un interesse talmente struggente da fargli sentire quasi un senso di ripicca quando si rende conto di non conoscere le origini di una delle caratteristiche più notoriamente palese della sua biondina preferita. Non so perché, ma lui mi è sempre sembrato un tipo che ha un innato istinto di protezione per chi è impacciato e indifeso, sebbene poi lo lasci trasparire più tramite battute e gentilezze sottointese, piuttosto che in maniera diretta. Quindi è proprio lui, lì, fermo sui gradini, ad osservare il disastro involontario della sua amica sentendosi in dovere di fare qualcosa per aiutarla.
La cosa inaspettata e bella di questo capitolo, è che l’aiuto arriva, sì, ma da quel tornado che è Merida. Sono stata davvero felice di veder interagire più personaggi.
L’aneddoto dei suoi dolcetti assassini, poi…! XD Simpaticissimo e così tipico di lei. Se c’è qualcuno in tutta Hogwarts che non si porrebbe mai limiti sulla sperimentazione degli incantesimi, quella è lei. Voleva farsi perdonare da Hic con un draghetto trasfigurato, aw. La fluffosità di questi due. ♡
Dici di non aver dato molto peso all’IC in questo capitolo: se è così, allora il loro carattere ce l’hai connaturato dentro. Perché non potrebbero non essere loro. Rapunzel che prova a chiudere gli occhi sperando che tutto svanisca. Jack che assiste divertito alla scena solo perché è talmente tipica di quella ragazza che gli piace tanto, da intenerirlo e farli sentire l’impulso di agire. Il cipiglio intransigente e bellicoso con il quale Merida lo affronta, in uno scatto d’imprevedibilità che non può non coglierlo alla sprovvista. Per quanto mi riguarda, tutto è perfettamente il linea con il loro temperamento.
Uno dei miei momenti che ho preferito in assuluto è stato quando Merida ha insultato e zittito un interno branco di studenti semplicemente perché tutto quell’astio non le andava giù. Una leonessa nel vero e proprio senso della parola. Una Grifondoro nel vero e proprio senso della parola. Tanta esuberanza non poteva che suscitare interesse nel nostro Jack.
Davvero un bellissimo capitolo! :)

P.S.: Vorrei dirti di non demoralizzarti per la quantità di recensioni ricevute. Assolutamente. A parte il fatto che sopraggiungono spesso e volentieri nel tempo ma, la qualità di una storia, non si regge sul loro numero ma su quanto viene detto al loro interno. Quelle che ricevi comunque sono tante e tutte estremamente positive, quindi non dubitare mai della qualità del tuo lavoro. Continua sempre così! :)

08/04/14, ore 10:16

La pucciosa adorabilità di Rapunzel. ♡ ♡ ♡ Ma come non può venirti voglia di abbracciala? Non si può. ;__; È di una dolcezza infinita e, a mio modesto parere, nessun’altro avrebbe potuto sostenere meglio un Hiccup agitatissimo poiché costretto a sottoporsi al giudizio del Cappello. Per di più davanti a una marea di ragazzini sghignazzati. Sarebbe stato un incubo per chiunque.
Mi è piaciuto tantissimo il paragone che hai scritto sul verde del loro occhi. Vero, hanno lo stesso colore, ma le sfumature, la vitalità al loro interno sono completamente diverse. Lo sguardo di Hiccup è riflessivo, introverso e, a volte, velato di malinconia; mentre in quello di Rapunzel c’è la meraviglia, la fantasia e la gentilezza… sebbene il suo passato non sia stato affatto solare.
E poi la finestra che hai aperto sulla volta celeste, facendola man mano diventare quella meravigliosa favola che è il soffitto della Sala Grande. Ho sospirato come un'innamorata quando ho finito di leggere. XD
Mi piace davvero tanto questa raccolta... ho appena letto perché l'hai intitolata così; effettivamente mi ero chiesta il perché. Secondo me "Tè alla vaniglia" è originale ed evocativo come titolo e simbolo dei legami più belli. Sarà che a me l'odore della vaniglia in generale piace e rilassa.
Per quanto riguarda il titolo di questo capitolo… hai scelto “Accio” perché Hiccup ha cercato disperatamente di richiamare a sé uno sguardo amico?

06/04/14, ore 22:02

Questo nuovo inizio per Hiccup è talmente da lui che non avresti potuto davvero presentarcelo meglio, lì, smarrito tra i vagoni, in cerca di un posto a sedere che non sembra proprio esistere. Non per lui. Per di più raffreddato. Mi ci sono immedesimata tantissimo… è una storia di vita vissuta in prima persona. XD
È stato davvero bello vedere come Merida si sia affacciata dal suo vagone e l’abbia invitato ad entrare senza pensarci due volte. Secondo me lei è il tipo di persona che decide in un istante chi le piace o meno e che non esita ad avvicinarsi, nel primo caso, o ad entrare in contrasto, nel secondo. È molto diretta, schietta e intransigente. E il mite, ironico Hiccup è la sua perfetta controparte; decisamente più votato alla diplomazia che allo scontro diretto. È meraviglioso vedere nascere la scintilla d’amicizia fra questi due, fra un ammasso di bagagli gettati alla rinfusa ed un paesaggio da dipinto scorrere veloce oltre il vetro del finestrino.
Feraverto”, la trasfigurazione; che è un po’ il tema della discussione. L’ho adorata! Merida affascinata ed esaltata dall’esistenza di queste creature mitiche che sono i draghi e Hiccup che cede al suo sguardo avido di informazioni e le confessa di averne cercato uno nei boschi attorno casa. Aw, la tenerezza di questo momento… ♡
Ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia inserito parti della loro origine “cinematografica”, se così si può dire. Merida che banalizza e sdrammatizza il disastro che ha combinato, poi... Oh, si. Solo lei potrebbe farlo con una naturalezza tale da far sorridere. Dopotutto ha tutta l'aria di un’adorabile combinaguai… un po’ come i suoi fratellini. Un po' come Jack. XD
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, complimenti! :)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]