sao in prima persona
di ale_rainsworth

16/09/16, ore 02:23

Ammazza che cambiamento!
Complimenti mio caro, sei entrato nel guinness record degli scrittori che sono migliorati dopo le mie recensioni!
Passiamo al capitolo!
Come ti dicevo, sei migliorato molto dall'ultimo capitolo, c'è ancora qualche cosa da migliorare, tipo evitare le ripetizioni e sistemare le frasi sconnesse, ma ci siamo quasi!
Si vede che ti sei impegnato tanto, bravo *_*!

Dunque, passiamo alla trama!
Devo riprenderti, purtroppo, su una cosa che mi ha fatto storcere il naso: nella prima parte del capitolo sei passato dal parlare di Ale che sistema il magazzino, ad Ale che ricorda che c'è una festa senza un motivo.
Non una cosa che possa avergliela fatta entrare in testa, o anche solo aver sentito un pezzo di discorso delle due ragazze. È molto buttata a caso come cosa.

I vari tentativi di imparare a ballare sono stati parecchio divertenti! Bravo ^^

Ho notato che i lasciato un
durante il testo, questo significa che ti sei impegnato a trovare un modo per andare a capo più volte. Bravo!!
Ti consiglio di scaricarti NvU, è un programmino che ti crea in auto il codice html da inserire per form di EFP, ti sarà molto d'aiuto.

Detto questo attendo di sapere in che modo la testa di Ale è stata staccata dal suo corpo dalla tenera e dolce Silica XD.
Al prossimo aggiornamento!

Silm~

28/07/16, ore 14:57

Ciao! è da un po' che mi ero ripromessa di continuare la storia ed eccomi qui, è stato piacevole e un po' crudele nel mettere Alex in mezzo a due ragazze litiganti ed è un miracolo che se la sia cavata con una botta in testa. Ma alla fine si è risolto tutto. L'abilità del drop è certamente forte, ma che diamine di arma è?!? Però ti faccio i complimenti per l'originalità.
Però ho notato qualche imprecisione nel testo, soprattutto all'inizio:

-Tempo di rendermi conto della cosa che lanciai un urlo da farle tappare le orecchie e far scappare tutti gli uccelli nel raggio di 50 metri- ho capito che intendevi che fosse Rei a tapparsi le orecchie ma che ne pensi di questa mia piccola modifica? Ti sembra meglio?

Poi poco dopo -È così che si tratta chi ti ha salvato la vita?- Ok, forse questo è un mio capriccio ma mi suona meglio così, che dici?

Dopo "eddai abbiamo l’ allenamento da fare no?" puoi anche togliere "Rei", rende più pulita la frase e subito dopo potresti togliere sempre il nome di Rei dicendo: "rimasi sorpreso dalla sua reazione"

Dopo –anche per colpa mia!- c'è una piccola svista da "scoppiò" a "scoppio", purtroppo cambia la persona e dato che la tua storia la si vive in prima persona si può fraintendere. Va bene, quasi mi vergogno ad averlo segnalato, quante volte è capitato a me!
E qualche errore di distrazione qui e là

Comuuunque mi è piaciuto un casino e le cose sembrano farsi interessanti, i dialoghi sono sempre belli da leggere.
Un saluto

15/07/16, ore 20:46

Ciao! proprio un bel combattimento, il fatto che Rei fosse tipo posseduta dal boss era un po' preoccupante soprattutto come l'hai descritta all'inizio. Profondamente liberatorio lo sfogo di Ale, comprensibile la sua rabbia e soprattutto tenerissimo tutto il dialogo con Rei! Già proprio vero...
Anyway, il capitolo è stato picevole e toccante :'( la lotta contro il boss creava tensione per poi essere euforica, complimenti davvero

15/07/16, ore 20:18

Ciao! Da fan di SAO la scena del bacio tra Kirito e Asuna è tra le mie preferite, anche se Kirito quella volta ha ucciso. Quindi la storia messa così mi fa vedere sia Kirito che Asuna in maniera quasi odiosa! Ma come hai gestito la scena del dopocena... semplicemente spassosa XD.
Ecco perchè Kirito si è comportato in quel modo!! XD! Bello il rapporto con Rei e la vendetta dell'ustionato... ahahah troppo forte! I dialoghi sempre incalzanti e semplici da seguire. Il personaggio di Ale è ben costruito: ha dentro la gelosia, l'amicizia e ovviamente, la sincerità ma non si apre con nessuno e si tiene tutto dentro. Poi qui si è un po' abbandonato ad una vendetta personale. Inoltre lo ha fatto quando c'era una vita in pericolo (anche se era la vita di colui che odia nel profondo). Forse è un po' crudele dirlo ma è ciò che lo rende molto umano.
Detto questo, complimenti per questo bel capitolo, un saluto

15/07/16, ore 19:41

Ciao! IO non l'ho trovata moscia, anzi il fatto che qualcuno possa uccidere un giocatore narcotizzandolo e arrostendolo sul fornello mi ha piuttosto sorpresa. All'inizio non avevo capito il cambio scena dal secondo al terzo paragrafo ma è stato piuttosto snervante vedere Asuna comportarsi così!
Complimenti per questo capitolo e un arrivederci fino al prossimo!
Un saluto da

15/07/16, ore 19:27

Ciao! L'entrata di questo nuovo personaggio è gradevole. Continua a non piacermi Kirito che rovina l'immagine altrui! è bello leggere, non è mai pesante e di errori grammaticali quasi non ce ne sono. Continuo subito la storia, un saluto
Blackama (appassionata! ^^)

15/07/16, ore 00:51

Ciao! Che dire... C'è qualcosa di losco sotto e il personaggio misterioso ho una qualche idea di chi possa essere ma se fosse lui allora l'altro chi è? Scusa ero persa nei pensieri. Davvero bel capitolo, forse il carattere di Asuna non rispetta molto la mia idea di lei, c'è, nel senso... lei di solito è molto orgogliosa e decisa quindi se mai Kirito le chiedesse di fare uno scherzo simile non credo accetterebbe. Se l'ha fatto mi chiedo come l'ha convinta! Mi ha emozionata come hai descritto l'abbraccio! Dà quel tocco gentile alla storia e non biasimo Ryuk per essersi arrabbiato =) Riguardo ai dialoghi sono sempre diretti e sinceri! Emozionante. Un saluto da ormai un'appassionatissima
Blackama
PS: Scusa se ti sommergo di messaggi e mi rendo conto che sono quasi passati due anni da quando hai scritto questa storia. D'altro canto mi piace leggere e in questi casi proseguo a raffica ^_^ e non do importanza alle date. Inoltre mi piace anche dire la mia sulle storie che leggo quindi... beh non so che dire. Va be ora è tardi, ma proseguirò la storia di sicuro! Ancora un saluto, ciao!
No, aspetta! quando ho tentato di inviare la recensione e mi sono di nuovo dovuta rinserirmi nel sito per l'account scaduto, mi sono resa conto che hai aggiornato la storia proprio da poco! Per ora mi fermo *crolla dal sonno* ma continuerò a seguire la storia! Beh, ti avrò salutato già due volte quindi farlo una terza volta è un po' imbarazzante... Ho un'idea! Ti saluterò così: !ettonanouB

15/07/16, ore 00:10

Ciao! Uhm si intravede un po' di tatto ma subito coperta da una risata! Il locandiere che è talmente disperato da offrire loro la cena è epico XD. Inizio un po' a veder male sia Asuna che soprattutto Kirito. Mi sta facendo incaz**** con questo comportamento e se era quello il tuo obbiettivo ci stai riuscendo perfettamente. Anyway, la storia è sempre più incalzante e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! (che inizierò a breve ^^).
Hai proprio un bello stile e quindi complimenti! Un saluto
ormai dall'appassionata Blackama
PS: ho una qualche idea di chi sia la persona già nella tenda ma non sono sicura ^^

14/07/16, ore 23:49

Ciao! Accidenti non me la ricordavo così incoerente Asuna. Prima dà una risposta secca negando e poi, con altrettanta sicurezza, dice che le piace Kirito. Uhm... Ormai mi son fatta l'idea che a qualcuno piaccia prendere le sembianze di altri... Bha, sono solo congetture. Complimenti davvero, la tua storia mi tiene incollata allo schermo e mi dispiace per Ale (che poi sei te?). Il fatto che Asuna sappia della fontana mi solleva qualche dubbio. Ma era così tenera a inizio capitolo ^^. Detto questo proseguo, quindi alla prossima! Un saluto

14/07/16, ore 23:34

Ciao! davvero niente male! però Kirito che si comporta così non è da lui e non lo è per niente! minacciare Asuna??!! Ci dev'essere qualcosa dietro! Ma è Kirito? Se hai inserito il "mantello dell'invisibilità" mi chiedo come lo adopererai nella storia ò.ò Mi piace e continuerò a leggere. Uno stile così informale coinvolge proprio, i miei complimenti e un saluto

14/07/16, ore 23:13

Ciao! Piuttosto singolare. Il fatto che lui stesse così male era per la freccia che gli toglieva HP? Proprio scritto bene con una certa schiettezza nel tutto. Mi sta piacendo sempre più. Un saluoto

14/07/16, ore 23:02

Ciao! Cavolo fortissimo! è piacevole, bello alla lettura e sincero! Leggo subito il prossimo capitolo perchè mi piace tantissimo! Un saluto

04/12/15, ore 15:47

Ciao ale_rainsworth!
Mi sono imbattuta per caso nella tua storia, mi sono avvicinata al fandom di SAO negli ultimi giorni perché, dato il poco tempo che mi lascia il lavoro, non ero mai riuscita a vedere la serie.
Ho finito ieri sera di leggere la tua storia e mi limiterò a recensire solo questo capitolo, non perché mi senta superiore o altro, semplicemente perché ripeterei le stesse cose all'infinito xD.
Spero di non offenderti con quello che sto per scrivere, intendo solo darti una bella zampetta sulla stesura del testo.
Odio quando la gente dice: "Caro! Scrivi benissimo! La tua storia è stupenda e bla bla bla" quando in realtà ci sono un sacco di errori e di cose da migliorare.
Detto questo, ti faccio una lista di cose che, secondo me, sono da migliorare o addirittura cambiare nel tuo stile di scrittura.

Dunque, partiamo con ordine:

1. Lettere maiuscole: per l'amor di dio, ragazzo mio, i nomi propri si scrivono con la lettera maiuscola! Come le parole dopo un punto fermo e quelle all'inizio di un discorso. Ti prego. Cerca di non fare questo errore da prima elementare!

2. Invio = A capo: ti consiglierei di mandare a capo il testo dopo il punto un po' più spesso, sia per una questione di comodità per chi intende cimentarsi nella lettura della tua storia, sia per separare meglio i fatti che accadono.
Stessa cosa con i dialoghi. Quando un personaggio ha finito la sua frase, manda a capo e comincia il discorso dell'altra persona. Sarà tutto molto più pulito, ordinato e più facile da leggere.

3. Introspettività dei personaggi: i tuoi personaggi sono piatti, sia per quanto riguarda la descrizione del loro carattere che per le loro peculiarità. Approfondisci su di loro, immedesimati sul serio!
Perché Ale è dentro SAO? E Lele? E Rei? Approfondisci maggiormente e non limitarti al: "Eh, sono entrato in SAO per noia o... non lo so neanche io." Non è bello da leggere e al lettore trasmette una brutta immagine del tuo personaggio.

4. Descrizioni: Se non fosse perché ho visto la serie, non avrei capito pressoché una mazza di dove e di come si muovono i tuoi personaggi.
Non limitarti al "Mi teletrasportai al piano 55 e vidi Asuna in attesa di qualcosa al di fuori delle porte della sua gilda".
No ragazzo. Descrivi! Com'è vestita? Come si comporta? E' appoggiata ad un muro con la schiena? E' in piedi? Se la gratta? Com'è il paesaggio attorno? C'è una pianura immensa e immersa nel verde? Sono in mezzo ad un deserto? Piove? Nevica? Grandina? Insomma, dacci un po' più di dettagli! XD Ricordati che è un testo, non un fumetto, noi lettori non possiamo entrare nel tuo cervello e vedere cosa ti stai immaginando! xD Descrivi tutto quello che puoi per farci capire quello che sta accadendo attorno ai tuoi personaggi.

5. Ripetizioni: Rileggi il capitolo più e più volte prima di pubblicarlo. In una frase hai ripetuto la parola "Tenda" per circa quattro volte. Non va bene!
Rileggi, correggi, aggiungi cose che potresti aver dimenticato (e vai tranquillo che quando sistemi un capitolo, ne manca sempre qualcuna xD pure io mi scordo le cose da scrivere e le aggiungo alla fine), utilizza tanti sinonimi che vogliono dire tutti la stessa cosa xD!
Se non ti vengono in mente, cerca su internet, google è nostro amico!
Nel caso di "tenda da campeggio" magari non troverai molto ma una volta che il discorso è incentrato su quella, puoi benissimo rivolgerti alla cosa o alla persona con "Mi hai rotto la tenda! Ora dovrai ricomprarmeLA!" ovviamente questo è solo un esempio, prova ad applicarlo a diversi contesti.
Stessa cosa vale quando ti rivolgi o parli degli altri personaggi, se avessi fatto una descrizione accurata delle persone che ti stanno attorno, potresti sfruttare, che so, la nazionalità, il colore dei capelli etc.
Ad esempio per parlare di Asuna o descrivere una sua azione senza ripeterne il nome in continuazione, potresti utilizzare parole come "la rossa" considerandone il colore dei capelli, oppure "la spadaccina" o ancora "la nipponica" considerandone la nazionalità giapponese.
Sono tante piccole cose che fanno la differenza in uno scritto, anche se non sembra.

6. Gli spazi: Dopo i segni di punteggiatura, ci va lo spazio.
E questa cosa non l'hai sbagliata, ma va anche dopo il trattino di inizio discorso. Non dimenticarlo!

7. I dialoghi: I dialoghi sono meccanici e piatti, dagli un po' più di sprint e limita le parolacce, hai un rating giallo, non arancione o rosso.
Fai meno discorsi tra i personaggi e descrivi di più le loro azioni e i loro modi di muoversi, ti verranno capitolo decisamente più lunghi, meno caotici e più semplici da leggere xD.

Credo di averti detto tutto per quanto riguarda il tuo stile di scrittura.
Non preoccuparti, con il tempo migliorerai anche in queste cose ^^.
Già il fatto che tu non faccia troppi errori di ortografia e battitura è un grande passo avanti ... ho recensito cose che neanche ti immagini xD e se sono migliorate queste persone, puoi farcela tranquillamente anche tu.

Ecco, mi stavo dimenticando ... nelle note della tua storia, aggiungerei anche "OOC".
Il Kirito che hai descritto fin'ora non è come il personaggio della serie, non avrebbe mai fatto cose del genere e non avrebbe neanche mai parlato in quel modo, soprattutto di Asuna xD.
OOC vuol dire Out Of Character, quindi fuori personaggio.
Ricordati sempre di inserirlo se hai intenzione di descrivere dei personaggi fuori dal carattere che ci hanno fatto vedere in un libro/film/anime/manga.

Detto questo, credo di aver veramente finito o-o'.
Spero seguirai i miei consigli per migliorarti perché la storia in sé, non è male. Va solo migliorata nelle cose che ti ho detto ^^.

Silmeria

15/10/15, ore 12:19

Hi Ale,
chiedo scusa se recensisco solo adesso, ma mi ero completamente dimenticato, chiedo venia U_U, ma ora passiamo a cose più simpaticheXD
Visto che non l'ho fatto a tempo debito, lo faccio ora: il combattimento contro quel boss p stato abbastanza bello e la sua abilità era parecchio difficile da gestire e l'ho trovata molto azzeccata, considerando che ci troviamo in un gioco. il capitolo mi è piaciuto molto.
Ahahahahah troppo divertenti le discussioni tra Ale e Rei, sono troppo simpatici se messi insieme; sono veramente morto dalle risate. Ammetto di non ricordarmi una Silica così crudele, ma ci sta; povero Ale, essere messo in mezzo in una lite tra ragazze è una delle cose più brutte al mondo, sono solidale con lui; è un miracolo che ne sia uscito vivo XD. L'abilità dell'item che ha droppato Ale è abbastanza interessante, ma questo vuol forse dire che appariranno dei boss anomali? Ricordo che anche il boss che ha permesso al protagonista di droppare il mantello era comparso all'improvviso. E chi è il misterioso personaggio che si è fatto vedere adesso?
Solo una cosa; se posso permettermi di darti un consiglio, ti chiederei, se ti è possibile, di mettere qualche spazio tra le righe del testo, in modo da inframmezzare i blocchi ricchi di parole; mi risulterebbe più facile leggere il capitolo così. Un consiglio invece relativo al testo; a volte il dialogo sembra troppo meccanico, quindi magari potresti mettere più parti riflessive. Detto questo, capitolo belle anche questo,
alla prossima,
Zephiel97

26/05/15, ore 20:31

Allora io che sono una fan della coppia asuna e kirito me l'hai proprio uccisa la scena del bacio😭sei riuscito a far sembrare kirito uno s.....!!!ma sorvolando questo mi piace come scrivi continua così