Sunsetville (Vietato superare la notte)
di _Fox

23/06/14, ore 15:09

Ehi :)
Sono qui per l'iniziativa Scambio Recensioni del gruppo Facebook "Il magico mondo di EFP".
Allora, prima di tutto, piacere di conoscerti, visto che non ci eravamo mai "sentite" per mezzo di recensioni.
Secondo, sono molto contenta che mi sia stata assegnata questa storia, che ho avuto il piacere di conoscere. Come avrai capito, mi è piaciuta molto per diverse ragioni.
Parto con lo stile della scrittura.
Devo dire che è la cosa che mi è piaciuta più in assoluto: ti cattura, ogni frase o singola parola ne tira un'altra e alla fine finisce per rendere ogni particolare - anche più insignificante- incredibilmente interessante.
Inoltre il tutto è aiutato dall'ironia, sarcasmo o comunque opinione soggettiva della protagonista che rende la storia ancor più "tua" e che contribuisce ad attirare l'attenzione del lettore, che si sente - o almeno questo è successo a me- partecipe di quello che accade.
Insomma,ti faccio davvero i complimenti perché è davvero raro trovare uno stile così intrigante, completo e corretto come il tuo.
La storia, devo dire che l'ho trovata interessante fin da subito. C'è una buona dose i mistero e questo  mi piace, soprattutto per certi personaggi come AJ, ma anche per Rachel che alla fine -nonostante sia la voce narrante- è comunque avvolta nell'ombra e se ne capiscono i pensieri o le azioni solo in parte ( Probabilmente tutto sarà più chiaro con il passare dei capitoli e approfitto per chiederti scusa se ti posto questa recensione arrivando a leggere solo fino al secondo capitolo, ma con l'estate è già un miracolo riuscire ad aggiornare le mie ff e riesco a recensire davvero poco).
L'atmosfera di questi primi capitoli è davvero carina, insomma, fa molto "scena" , rispecchia molto l'ostilità che si avverte nei confronti di Rachel. Devo dire che mi ha ricordato un sacco Gossip Girl, telefilm che ho adorato. C'è un certo non so che in AJ che mi ricorda Chuck Bass. E io adoro Chuck Bass.
Quindi ti renderai conto che AJ è già il mio personaggio preferito xD
Ok, credo di aver detto tutto. Voglio seguire ancora la tua storia, davvero, perché è stata una grande scoperta. Finito il trambusto di queste settiamane, tornerò a leggere e recensire, anche se non posso darti una data precisa.
Sicuramente la storia finisce fra le seguite e le storie da recensire.
Ancora complimenti :)
Katgale97

22/06/14, ore 15:20

ben tornata cara!!graditissimo quest'ennesimo capitolo!!!!
crystal mi sembra intenzioanta assolutamnete ad essere amica di racherl sisley e contro ad adam,aj mckenzie!!!!
chissà se le resterà accanto anche dopo che rachel le rivelerà quello che é successo a Michael e Roxanne e se si sentirà di dirle anche d'essere stata drogata e stuprata alla festa della sera precedente!!!

21/06/14, ore 16:13

Ciao, Fox! :)
Inizialmente avevo pensato di lasciare un'unica recensione, ma poi mi sono ricreduta, perché non solo sarebbe stato alquanto "riduttivo", ma avrei anche scritto un tomo vista la mia prolissità (sì, anche io sono prolissa u.u) perdendo il senso di tutto. Quindi mano a mano che leggerò vedrò di lasciare una recensione leggibile e chiara, senza perdermi in un bicchier d'acqua. In primo luogo, devo sottolineare che ammiro tantissimo la volontà di revisionare una storia scritta nel 2009, io probabilmente non l'avrei mai fatto poiché ritengo illeggibile tutto ciò che ho scritto prima del 2012 - ma anche forse quello che ho scritto durante il 2012.
Comunque, non mi sarei mai aspettata un linguaggio così aulico e misurato già agli inizi, per le prime descrizioni e battute. Per esempio: [...] Non ci ero più abituata, avevo dimenticato quanto potessero sembrarmi vuote quelle risa; l’alcol eleva gli umori a un fiato da una pallida imitazione di felicità e intanto si precipita nel grottesco, nell’abisso esistenziale di bicchieri vuoti di senso. Eppure, per quanto fosse stato salutare prendere le distanze, cercare di nuovo un’origine, c’era qualcosa a mancarmi inevitabilmente – forse il conforto di quelle distrazioni facili o quel sentirsi elevati al di sopra d’ogni cosa quando si danza e ci si sente l’origine della gravità e del tempo e di tutte le risa… quando hai diciott’anni e non sai cos’è la felicità non diffidi delle imitazioni.[...] So che è un passo molto lungo, ma è anche molto significativo, e tende a calcare in maniera molto introspettiva e tagliente la personalità "disagiata" (= sofferente e credo anche tagliata a pezzettini) di Rachel Sisley. È un passo in cui si condensa la ricerca di leggerezza e felicità della maggior parte delle personcine della nostra età. Rachel guarda la ressa e non vi si riconosce. Alla fine le persone annegano le loro preoccupazioni e disagi nell'alcol. Nulla è più vero di questo. Pur essendo un terzo del primo capitolo, Rachel mi è piaciuta moltissimo: molto introspettiva e contemplativa. La ritengo una storia molto originale per la ricerca di sarcasmo nel rapporto tra le persone. Mi spiego: la mia ultima frase potrà anche non avere molto senso, ma ammiro molto le battute misurate e fortemente umoristiche tra Rachel e AJ, il rapporto d'apparente odio e le parole taglienti. [...]«Il tuo sarcasmo è l’unica cosa di te rimasta a darmi soddisfazione.» Increspò le labbra piene in un sorriso vago, svuotato; prese un lungo sorso dal bicchiere. «Per il resto l’unico motivo per cui mi dispiace ignorarti è  l’idea di darti tregua, lo sai.»
Fosse stato più intelligente, gli avrei detto che sfogare su di me il rancore per aver perso la sua ragazza in un omicidio era più che inutile, deleterio.[...]
AJ non è un mistero: pur essendo solito dimostrare la sua stronzaggine e pseudo dipendenza da feste, mi sembra lodevole per la capacità di sdrammatizzare (Non solo il danno ma anche la beffa! Lo ripeto sempre.). Ovviamente c'è ancora molta distanza tra di loro, forse per la diversa concezione del lutto: entrambi hanno perso la persona che amavano in un omicidio, no? Il dolore è diverso per tutti, si misura in maniera diversa. Ma il perdere qualcuno è uguale per tutti e ci lascia comunque delle mancanze che non devono essere compensate, solo recuperate. Beh, questo è quello che penso, insomma. Finalmente ho trovato una romantica scritta così bene. <3 Da una persona prolissa come me. Amante del sarcasmo. *_*
Complimenti, Fox. (ah, sono Lily se non l'avessi capito!)
Intanto vado avanti, a presto :)

19/06/14, ore 21:38

Eccomi alla terza parte del primo capitolo! Ho il pessimo difetto di dire tanto nel primo capitolo, e poi negli altri capitoli siccome non voglio sembrare ripetitiva, ho poco da dire xD Ma cercherò comunque di dire qualcosa per questo capitolo, sperando che seppur una recensione piccola non ti dispiaccia.
Allora, adesso abbiamo questa nuova figura: Johnny Brown che, in effetti, da ciò che ha detto Rachel, sembra alquanto atipico che sia amico di certa gentaglia... e, anche usando il banner come punto d'ispirazione, credo che comunque avrà un ruolo abbastanza importante nella vita di Rachel.
Oggi sono molto stanca e non credo di riuscire a dire altro, ma prometto quanto prima di continuare a leggere.
Aggiungo quindi la storia ai capitoli da recensire, così non me ne dimentico :D

19/06/14, ore 21:07

Arieccomi ^^ Lo so, non è molto elegante però rende l'idea.
Rachel, nonostante le frecciatine, si ostina a non dargliela vinta e a restare alla festa ( cosa che faccio anche io, spesso) e incontra uno straniero, anzi forestiero, e so che potrò sembrare banale ma riesco subito a intuire se un personaggio avrà o meno un ruolo nella vita della protagonista e sono sicura che Clayton avrà un bel ruolo :)
Hai uno stile abbastanza buono, scorrevole e fornisci informazioni giuste per la storia, senza sbavare. Non noto errori grammaticali o sviste temporali e posso solo dirti che non vedo l'ora di leggere il continuo...

19/06/14, ore 19:18

Eccomi qui, finalmente. Dovevo farlo già ieri ma poi ho visto un programma televisivo e non riuscivo a fare entrambe le cose. Mi ero ripromessa di farlo stamattina, e invece sono uscita. Insomma, ora sono qui e sono pronta a scagliare fulmini e saette sulla tua storia (xD Scherzo, ovviamente).
METTIAMOCI SUBITO ALL'OPERA!
Allora, non avevo letto la tua storia prima dell'eliminazione e devo dire, ora che mi è toccata in sorte sul gruppo "La crème de la crème di Efp", ne sono stata davvero felice.
Di solito, ciò che prima di tutto mi balza all'occhio è il layout che l'autore da alla propria storia perchè deve essere quella che deve trascinare il lettore e invogliarlo a continuare a leggere e, nonostante non ami i capitoli "spezzati", questa volta mi sono dovuta ricredere in quanto lo spazio posto a ogni capoverso, mi piaceva moltissimo.
Inutile dirti che Rachel mi ha colpito ( forse perchè abbiamo lo stesso colore di capelli e di occhi xD) e già odio i personaggi "negativi". Continuo a leggere per saperne qualcosa di più.

A dopo ^^

P.S: Piccola nota -> Gonfia di un orgoglio ingenuo, mi illudevo la mia fosse una provocazione, io invece scriverei Gonfia di un orgoglio ingenuo, mi illudevo (che) la mia fosse una provocazione,

17/06/14, ore 20:27

Come prima capitolo non male, mi piace la storia e l'intreccio che c'è dentro, la trovo molto vera, le sensazioni della protagonista sono molto esplicite, posso ammettere che per un momento anch'io ho provato un certo disgusto nei confronti di Celeste, e una strana ammirazione per McKenzie, pronto nel dar fastidio fino all'ultimo e il suo modo di reagire è davvero snervante. (che cosa senza senso ho appena scritto).
Il primo capitolo l'ho gradito molto, infatti l'ho messa nelle seguite, così con calma potrò leggere gli altri capitoli.
Per il lessico posso dirti che scrivi benissimo, usi un registro linguistico medio, non troppo frivolo e neanche catastrofico per la sua incomprensione, quindi direi che è ottimo e che questa storia se continua così avrà proprio un bello sviluppo. :)

Baci Wild_Inside.

14/06/14, ore 22:47

Ciao Fox, eccomi di nuovo qui a recensire la tua storia.
Come sempre dal punto di vista grammaticale sei inneccepibile, non un errore non un refuso.
Come sempre il tuo modo di scrivere mi affascina non poco, le parole che usi, Come le usi, è straordinario. Sei meravigliosamente brava, poetica, accurata, mai banale, mai inadeguata.
Credo di iniziare a comprendere alcuni risvolti della trama, ma non vorrei sbilanciarmi troppo, in fondo questo e ancora il secondo capitolo. Comunque rendi perfettamente la stupidità delle masse, la sua naturale cattiveria, la tendenza a fare gruppo e ad accanirsi contro qualcuno di inerme che non può reagire... Un capro espiatorio per un evento tragico come il duplice omicidio. Se non ho capito male, qualcuno, per farla "pagare" alla protagonista l'ha drogata e violentata, correggimi se sbaglio. Non vorrei banalizzare la tua storia , ma credo che ora il tutto si giostrerà sul rapporto con il "forestiero" e questo nuovo personaggio, jess. Be, aspettati presto mie notizie u.u confermo la mia volontà nel voler proseguire qualcosa che è scritto così bene.
Alla prossima,

05/06/14, ore 22:50

Ciao ^.^ eccomi qui.
Allora dovremmo dire a sua signoria contessa di aumentare i giorni... questo ultimo capitolo l`ho letto velocemente e lo sto recensendo frettolosamente con il cellulare (come ultima recensione voleco lasciare una disamina più prodonda e ragionata). Una lettura e una recensione del genere sono cose che la tua storia assolutamente non merita, perchè è davvero scritta divinamente (e non esagero affatto, sei entrata nella top five di mie scrittrici preferite nel sito)
Fino ad ora la storia nn si è mossa molto, anche perche mi è parso di capire che ai tratti del solo primo capitolo, spezzato in tre diversi tronconi, (hai il mio stesso "problema": sei prolissa :) , con la differenza che tu sto papiro lo butti giu perfetto e scorrevolissimo, oltre che coinvolgente, io... ecco, un po` meno)
Ok: due nuovi personaggi, il forestiero che si avvicina a Rachel perche delle "politiche" sociali di sansetville (a proposito mi ricorda il nome di una città in the Sims xD ) non sa nulla, e il ragazzo che in quanto buono, definiamolo così, ci passa sopra.
Sino ad ora l`unica figura che risulta ben definita è Rachel, tutti gli altri, anche MacKenzie, sono trattati solo superficialmente , proprio perche in fondo ho letto un solo capitolo.
Sei scorretta mi obblighi ad andare avanti u.u perche lo farò, la tua storia merita troppo.
Poi mi spiegherai perche sua Santità la chiama figonville.

05/06/14, ore 19:56

Ciao, rieccomi qui.
Allora, riconfermi tutto quello che ho detto nella precedente recensione: sei molto brava e hai un'ottima padronanza della lingua, riesci a costruire frasi eleganti in un linguaggio aulico ma comunque scorrevole e piacevole.
Proprio qui ti devo fare un piccolissimo appunto: d'accordo essere così nelle riflessioni, ma è possibile che tutti, nei loro dialoghi, abbiano un linguaggio da studente universitari? Cioè, per quanto bello ed apprezzabile (oltre che istruttivo, sì lo ammetto) è, come dire? Inverosimile.
Poi, mi pare che nelle frase successiva ci sia qualcosa che manca (magari sono io che sbaglio): "Ma ogni particolare si risolveva in una semplice e amara conclusione: a una festa del genere non era possibile via di mezzo.
Ci si sentiva tutto o ci si sentiva niente."
non dovrebbe essere così "non c'era possibile via di mezzo"? (ho riportato anche i periodi vicini per consentirti di localizzarlo meglio).
Comunque torno a ripetere che è uno scritto innegabilmente di qualità. Ok, ci vediamo presto con la terza recensione.

04/06/14, ore 19:29

Tu come al solito sei un'artista, dannata donna. In apertura, hai reso da dio la confusione post-svenimento con scene spezzate, dialoghi confusi, narrazione essenziale. Ora, io non so se la cosa fosse voluta o meno, ma sappi che se l'hai fatto di proposito, sei un fottuto genio.
Se, invece, il passaggio t'è riuscito così figo per caso, annuisci e dichiara SEMPRE di aver premeditato tutto, mi raccomando u_u

Io non so con quali parole commentare il modo in cui la protagonista prende consapevolezza della violenza. E' devastante, semplicemente. Devastante e ti entra nelle ossa; l'hai descritto con una chiarezza spietata, al punto da scatenare il rifiuto anche in chi legge.
E ho trovato della premura infinita nel comportamento di Murdock. Mi piace, dannazione. Molto più di quel rincoglionito di McStronzie - anche se già so che ci ricadrò orribilmente, appena possibile.

Come ti ho giò detto in chat: ci sono rimasta male. Ma sono più felice di prima, diamine. Perché non è la solita storia di EFP, questa. Il livelo è un altro, c'è davvero poco da fare. <3

04/06/14, ore 19:14

Ciao, Fox. Wow, che dire? Scrivi da Dio, i tuoi monologhi interiori, le riflessioni, le descrizioni... sono stupende. Questo è il modo in cui vorrei essere capace di metterle giù(mia hai fatto venire un complesso, ecco brava -.-). Per rispondere all'angolo dell'autrice: non arrivare sino in fondo è impossibile, il capitolo ti cattura, ti ammalia, ti avvolge in un'atmosfera che può perfezionarsi e giungere al compimento solo alla fine, dopo la quale ci si deve soffermare poiché è imperativo rielaborare il tutto gustandoselo una seconda volta.
Tutto questo per dire: cavolo, sei brava! Pare di leggere una poesia.
Ringraziamo quella santa donna di Malaria che ti ha obblig... emh, consigliato di ripubblicare la storia.
Presto leggerò anche i prossimi capitoli,

30/05/14, ore 23:40

Okay, sono stata troppo tempo lontano da te figliola, quindi eccomi qua.
Allora, avevo letto questo terzetto già un mese fa, me ora per sicurezza l'ho riletto per lasciarti una recensione decente -nonostante l'ora e la mia vista che vedere solo scapole, clavicole, omeri e tutte queste cose orribili che sono raffigurate nel mio libro di anatomia-.
Dopo aver letto i precedenti, dove si parlava della festa, mi è piaciuta avere una descrione così dettagliata anche della vita famigliare della nostra protagonista: soprattutto il dialogo spigliato e senza fronzoli cone la madre, che subito si preoccupa per lei e capisce che la situazione, alla festa, non era proprio delle migliori. E poi, non mi aspettavo questo colpo di scena: quell'immagine dove lei entra all'interno della vasca, consapevole di aver perso forse la cosa più importante di lei senza nemmeno ricordarlo, lei che spinge se stessa ad essere forte, a non piangere, a superare anche quella situazione e ad alzare la tasta.
In più, volevo farti i miei complimenti perchè proprio in quest'ultimo hai saputo dare un'immagine realistica di tutto: partendo dal tempo, la bella domenica in contrasto con l'umore malconcio di Rachel,dalle descriozioni della casa, fino ai suoi familiari. Ha saputo dare loro un'impronta significativa, li hai resi partecipi della vita della ragazza, hai dato loro un volto e un'anima e ripeto, era tutto vero.
Mi piace molto anche l'idea della famiglia allargata: nessuna tragedia, nessun contrasto, solo la consapevolezza di essere arrivato a quel punto insieme e di continuare ad esserlo.
La discussione che si è venuta a creare è ambigua, sia perchè nata da una bugia e sia perchè ancora non sappiamo come le cose siano andate: non sappiamo chi ha fatto del male a Rachel, chi l'ha violentata e forse anche drogata con qualcosa, ma di certo la sua scelta di andare a quella festa non era proprio la cosa migliore da fare. Ancora lei non riesce a perdonarsi e si butta in certe situazioni senza esserne pienamente sicura. Penso che in questo momento non abbia una personalità, sia smarrita nel buio e non riesca a trovare una luce che la porti verso la corretta direzione.
Domani sicuramente leggerò i capitoli successivi, e con la recensione mi fermo qua altrimenti scriverei solo una serie di cavolate.. perdonami, sono una mamma orribile ç_ç Comunque, prometto di tornare prestissimo!
Un bacio <3

Okay, sono talmente cretina che lascio le recensioni nei capitoli sbagliati. Perdonami, ho risolto tutto! u.u

27/05/14, ore 19:09

Ho trovato questa ff ieri, e... wow. Ti giuro che non so cosa dire, mi piace un sacco!
Il tuo modo di scrivere è spettacolare, e la trama della storia così intrigante mi incuriosisce da morire!
Aggiorna presto, ti pregoo :))

26/05/14, ore 23:11

Mamma mia, scrivi da Dio. Sei davvero una poetessa. Il tuo gergo forbito, la nube di mistero e distanza che fai vivere attraverso gli occhi di questa ragazza sono elementi che contribuiscono davvero a far vivere la situazione in prima persona. Sembra quasi di vederlo quel vetro che separa lei dalla sua vecchia vita. Volevo aspettare gli ultimi capitoli per recensirti, ma a dirla tutta non ho resistito! Mi hai rapita. Questo é tutto. ;-)