Recensioni per
Giorni di pace e giorni di tempesta
di alga

Questa storia ha ottenuto 227 recensioni.
Positive : 226
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/05/14, ore 20:14
Cap. 6:

Inutile dire che un uomo oche ha sofferto per tanto tempo e ha per lunghi anni creduto che il suo amore non sarebbe mai stato ricambiato può perdere il controllo guardando una scena stanza in lontananza... ed é che altrettanto credibile che una donna abituata al comando non si pieghi con facilità , neanche per amore.... ma alla fine l'amore compassione non possono essere repressi, neanche da due come loro. Brava.

Recensore Veterano
25/05/14, ore 19:36
Cap. 6:

"Il mio rispetto non comporta necessariamente l'abnegazione"
mi è piaciuta un sacco questa frase! La condivido in modo assoluto, anche se detta da Andrè credo dia l'idea di come gli equilibri siano cambiati tra lui e Oscar. La vita di Andrè in fondo è stata abnegazione, totale dedizione a lei. Poi finalmente si sono dichiarati ed è cominciata la fase dell'idillio, che c'è all'inizio di ogni nuovo rapporto, e in fondo anche il loro è un nuovo rapporto nonostante abbiano passato la vita insieme. Ora l'idillio si sta stemperando nella quotidianità della vita reale, e comincia il vero lavoro. L'attrazione può sedare temporaneamente i contrasti, ma credo che dovranno affrontare a viso aperto l'insicurezza/gelosia di lui e l'orgoglio di lei. L'amore idealizzato potrà essere stato faticoso e anche doloroso, ma in fondo è semplice: strada diritta, per quanto accidentata, seguendo la propria irraggiungibile stella polare. L'amore reale è più complesso da gestire: si cammina in due senza mappa, ognuno ha le sue idee su che strada fare, come percorrerla e a volte anche la meta finale richiede dei compromessi.
Gran bel capitolo di lettura assolutamente scorrevole come sempre.
Dimenticavo di dire che, ovviamente, non vedo l'ora di leggere il seguito!
(Recensione modificata il 25/05/2014 - 07:39 pm)

Recensore Junior
25/05/14, ore 13:56
Cap. 6:

C’è una sottile differenza tra essere possessivi ed essere gelosi: in un caso sono i gesti e gli sguardi che lo comunicano, e forse non ci sarebbe bisogno di aggiungere parole per mostrarsi solidi e certi del posto che si occupa nel cuore di chi si ama. Le parole di Andrè lo svelano geloso, gelosissimo, lasciando trapelare un po’ di insicurezza che, in un rapporto di coppia, è sempre insidiosa…
Credo che i giorni di tempesta saranno duri per il nostro Andrè…
La scrittura è sempre impeccabile e scorrevole.
Alla prossima,
Trilli

Recensore Junior
24/05/14, ore 22:02
Cap. 6:

Carissima!!!!
Questo capitolo mi è piaciuto da morire!! Uno splendido André, il tuo, gelosissimo, sapientemente controllato, ironico. Non più un servo, attendente o soldato, di fronte al conte, ma un uomo in tutta la sua pienezza che fiuta il pericolo e non esita, pur senza perdere la calma, a tener testa all'intruso in virtù del suo legittimo legame. E Girodelle, infatti, esce di scena sconfitto e malinconico.
Meravigliosa scenata di gelosia in camera da letto, battute piccate e conferme di appartenenza, tutto quello che sogniamo di dire e sentirci dire. Oscar in totale, antipatica, coerenza con se stessa, André sapiente e tenero, buon intenditor di buone maniere....e nessuno dei due vince, nessuno dei due perde.
Ho l'impressione che questo grande amore sarà messo a dura prova, vero? Non può filare tutto liscio...

Rimango quindi in attesa, spero che tu venga benevolmente ispirata e possa aggiornare quanto prima!
Personalmente trovo il tuo capitolo molto ben scritto e fluido.
A prestissimo....

Recensore Junior
24/05/14, ore 20:51
Cap. 6:

Ha ragione da vendere André! Non perché Oscar sia in torto ma perché la scena cui il poverino ha dovuto assistere poteva effettivamente dare adito a dubbi. O forse quella carezza del capellone sarà il preludio di qualcosa di più... Comunque sia sono dalla parte di André, che come al solito ha ceduto per primo. Oscar gli ha dato una risposta piccata e davvero antipatica, soprattutto considerato che lui ormai non è più il suo attendente ma suo marito. Come andrà a finire, si risolverà tutto con del buon sesso oppure no? Non ne ho idea e la cosa mi intriga parecchio. Continuerò a seguirti con vero piacere.

Recensore Master
24/05/14, ore 20:21
Cap. 6:

La tua storia procede alla grande, ora che finalmente si sono dichiarati i nostri eroi sono più determinati e meno riottosi nella affermare se stessi e i propri sentimenti. Andre non può che essere geloso e non può fare a meno di ribadire il suo amore e il suo essere sposo. Magnifica lei che non gli concede spazio ma che si arrende alla passione di lui
ciao

Recensore Veterano
24/05/14, ore 20:20
Cap. 6:

Mi piace e si mi piace....... unica pecca troppo corti questi capitoli.... comunque scopriamo il sentimento della gelosia..... e riscopriamo Oscar che pretende il giusto rispetto dal sul uomo..... forse non si rende conto  che lui è il marito... non attendente tanto meno soldato..... siamo alla pari .... marito e moglie..... rispetto reciproco.... ma questo amore è immenso.....
Bravissima veramente..... attendo con impazienza Orne

Recensore Veterano
24/05/14, ore 19:23
Cap. 6:

"Il mio rispetto non comporta necessariamente l'abnegazione, Oscar".
Ho dovuto cercare il significato preciso di "abnegazione" sul dizionario, perchè faticavo a cogliere la sfumatura... Che dire, mi butti lì una frase del genere e ti fai perdonare anche qualche svarione qua e là (ma non in questo capitolo, mi pare). Io però faccio una gran fatica tenere il filo di questa storia, e sì che aggiorni pure frequentemente... Starò invecchiando?

Recensore Veterano
24/05/14, ore 18:26
Cap. 6:

Brutta, brutta bestia la gelosia... fa uscire fuori la parte più irrazionale che spinge a dire o fare cose di cui ci si pente subito! E il nostro Andrè, seppur eccezionale, è un pur sempre uomo innamorato e per questo motivo, non è esente da tale sentimento! Spero che la cosa finisca qui... ma ho i miei dubbi!!! Non so perché, ma ho il presentimento che Girodelle non mollerà così presto...
Unica pecca... il capitolo troppo breve!
Meravigliosa storia... a presto!

Recensore Junior
24/05/14, ore 18:22
Cap. 6:

Cara Alga, è la prima volta che recensisco la tua storia , ma ho letto tutti i capitoli e devo dire che la trovo bellissima. Mi pare di leggere un romanzo. E' ben strutturata e tutti gli elementi sono ben dosati compresa la passione a quanto vedo! E' stato bellissimo leggere di questo Andrè geloso e passionale, ma del resto sono sfaccettature del suo carattere che si intravedevano anche nell'anime. Alcuni suoi sguardi e il famoso strappo della camicia la dicono lunga in proposito (credo che quando lui la spinge sul letto c'è una certo richiamo o sbaglio?). Anche l'orgogliosa Oscar risponde appieno al suo carattere quando difende la sua indipendenza . Si sarà pure sposata ma è pur sempre Oscar De Jarjayes!
Ancora complimenti aspetto con ansia il seguito.

Nuovo recensore
21/05/14, ore 21:47
Cap. 5:

complimenti!!!!! ti prego continua la storia, aspetto con trepidazione il seguito. Grazie!

Recensore Veterano
19/05/14, ore 10:20
Cap. 5:

Ci siamo!
Ecco che, la  tanto temuta tempesta, inizia a profilarsi all'orizzonte... ben presto li raggiungerà e pure su diversi fronti! Nell'immediato, porterà il nome di Girodelle. Per chi osserva dall'esterno la scena della carezza, nel nostro caso Andrè, facilmente è indotto ad equivocare su quel gesto che, per Girodelle, era sicuramente la manifestazione di un affetto che, va molto al di là della semplice amicizia e devozione al proprio ex comandante ... e Andrè questo lo sa molto bene.
Ma chi mi preoccupa di più è Jerome!!! Dai pochi tratti che hai fatto di lui , emerge in maniera prepotente quanto viscido e losco sia questo personaggio. Hai reso perfettamente l'idea, quando hai affermato che Jerome ha un potenziale distruttivo enorme e credo che farà di tutto per sfruttarlo al meglio!
Molto brava, complimenti e a prestissimo!
(Recensione modificata il 19/05/2014 - 10:21 am)

Recensore Junior
18/05/14, ore 22:56
Cap. 5:

La tua Oscar è quanto di più aderente all'originale abbia trovato nelle fic che ho letto. È piena di fascino e continua a essere un po' misteriosa nonostante la sua femminilità si sia rivelata, almeno agli occhi di Andrè e ai suoi, come sottolinei abilmente in questo capitolo. È priva di eccessi improbabili, ma è piena di slanci, e al contempo continua a mostrare quasi una certa timidezza o meglio pudore nell'esprimere i suoi sentimenti, proprio come nell'anime. Complimenti anche per la contestualizzazione storica, che è assolutamente dettagliata e molto curata. 
Davvero bello!
A presto,
Trilli

Recensore Junior
18/05/14, ore 21:02
Cap. 5:

Carissima Alga, eccoci ad un nuovo capitolo, graditissima sorpresa di questa giornata! Racconto fluido, preciso, dettagliato, perfettamente incastrato nel suo tempo storico. Mi è sembrato quasi di essere lì, ad un anno dalla presa della Bastiglia, a girare per le strade di una Parigi in pieno cambiamento!
Ma anche Oscar e André sono in procinto di affrontare dei cambiamenti, mi pare di capire, vero? Riappare Jerome, e non è esattamente una buona notizia, riappare Girodelle, e qui la notizia non è buona per André...
Bellissima l'immagine che rendi di Oscar, consapevole della sua femminilità e per questo ancora più affascinante. Ma anche quella di André, geloso ed arrabbiato come forse non lo è mai stato, adesso lei è sua e questo diritto finalmente brilla alla luce del sole...
Prevedo qualche problema, quindi rimango in attesa di nuovi aggiornamenti. Nel frattempo tutti i miei complimenti per questo racconto scritto con grande bravura! Ne abbiamo bisogno!
A prestissimo, spero.....

Recensore Veterano
18/05/14, ore 18:32
Cap. 5:

Gran bel capitolo come sempre, apprezzo la storia, ma soprattutto, come già detto, la contestualizzazione storica, che non è però isolata in "bolle" da libro di storia, ma interseca la storia e la caratterizzizione dei personaggi entrando anche nei dettagli della quotidianità e dei dialoghi.
Ecco che ricompare il nostro Jago/Jerome!! Beh, il personaggio è sempre meglio delineato, e indubbiamente il periodo di precaria transizione e la posizione di "giornalista" gli permetteranno di "germogliare" al meglio... un po' come concinamre l'erbaccia.
E' ricomparso anche Girodelle, uomo adorabile e ... di altri tempi.. anche e forse soprattutto per il '700 francese!?!? Con la sua rettitudine, correttezza, fedeltà ed eterna dedizione alle sue idee ed al suo amore è sempre stato un uomo ideale, forse un po' troppo bidimensionale per essere vero, così senza avere mai punti in ombra.
Alla fine, il moto di gelosia in Andrè lo trovo veramente tanto in context! In effetti l'ho sempre visto un po' passivo-aggressivo: la sua dedizione è sicuramente pari a quella di Girodelle, ma sempre basata sul fatto che lui e Oscar vivevano in una sorta di "bolla" da cui lei non usciva mai, non poteva averla lui ma nessuno avrebbe potuto averla più di lui, e tutte le volte che lei ha ventilato di mettere il naso fuori a lui ... "partiva la brocca di brutto"!!! Adesso lui dovrà fare i conti con il fatto che lei abbia accettato la sua femminilità, la bolla è definitivamene scoppiata ad opera di entrambi... adesso lui deve imparare a fidarsi!
Dio mio che sbrodolata di recensione che ho fatto!! Diciamo che è dovuto al fatto che il tuo capitolo è veramente bello e pieno di spunti e non solo al fatto che io sono logorroica.
ça va sans dire.... attendo con ansia il prossimo capitolo!!
(Recensione modificata il 18/05/2014 - 06:32 pm)