Giorni di pace e giorni di tempesta
di alga

20/01/15, ore 11:02

Un colpo al cuore questo capitolo. La tempesta è ancora più forte e dura e l'unica consolazione è che sono insieme mal ridotti ma vivi. Pensare che ti avevo suggerito di alleviare la tristezza di Alain con La Sombre ma dopo quello che hai escogitato vada retro. Va bene che Alain arrivi in suo soccorso ma gli altri innamorati di Oscar dove sono perché non gli aiutano?
E l'informazione Jerome quando scoprirà la fuga cosa escogiterà? Ora è un uomo fedele di Marat ma quest'ultimo non ha fatto proprio una bella fine a quando Jerome ? Please non tenerci troppo sulle spine
(Recensione modificata il 20/01/2015 - 11:05 am)

20/01/15, ore 09:45

Tu secondo me vuoi farci soffrire fino alla fine, sei molto cattiva (scherzo o forse no v.v) in ogni caso, mi dispiace tantissimo che Oscar sia in quelle condizioni, l'ho sempre considerata perfetta anche in prigione nella situazione un cui era, era sempre nel suo quello che è sempre stata invece ora si vede una parte che non gli appartiene e questo mi dispiace infinitamente.
In ogni caso al prossimo capitolo come sempre cara.

20/01/15, ore 08:30

Comincio ad essere seriamente in ansia, ma Alain arriverà in tempo? ne usciranno vivi? Tutti e due? Non è che vuoi farci qualche brutto scherzo vero? Me lo domando perché seguendoti, anche negli altri racconti, ho notato la tua tendenza ad osare, il che mi piace, ma in questo caso mi fa anche paura! I due psicopatici assieme sono un concetrato di risentimento e invidia che non promette niente di buono, e il modo di descrivere quella cantina come una tomba non mi tranquillizza affatto!
Ma voglio essere ottimista e aspetto speranzosa il deus ex machina che risolverá la situazione...

19/01/15, ore 23:30

Lo dicevo io che quella lì non me la raccontava giusta! Certo che i giorni di pace sono stati veramente pochini a fronte della marea di guai con cui li stai subissando spero vivamente che vorrai rimediare, casomai dovessero venirne fuori, e farceli vedere finalmente rilassati, ne hanno proprio bisogno e noi pure!
Devo dire che hai tessuto una trama piuttosto intricata e la figura di La Sombre se non fosse tanto odiosa, per ovvi motivi, sarebbe addirittura affascinante con il suo amore per il marito bandito che denuda nobildonne per la sua gioia.
La nostra Oscar appesa ad una corda e così malridotta fa proprio male a vedersi, la disperazione di André nello scoprirla è tangibile, per lui deve essere stata la visione che mai avrebbe voluto vedere. Ma devo dire che il paragrafo dedicato a Jerome è quello che mi ha più inquietata, quell'uomo è veramente un pazzo ossessionato e tremo all'idea di cosa potrebbe fare ad Oscar pur di vedere André prostrato. Considerando che La Sombre, a sua volta, tanto normale non è (ma come si conoscono?) e lo attende per procedere al suo divertimento potrebbero doversela vedere veramente brutta.
Be non mi resta che sperare in Alain e nel pungolo nascosto di André!
Come sempre un abbraccio e al prossimo capitolo (questa volta ti sei addirittura anticipata, il che mi fa ben sperare!)

19/01/15, ore 20:31

Bellissimo, avvincente, ben scritto!!!
Mi piace molto anche se continua a tenermi in uno stato d'apprensione....!!!
Certo che..... sono sfigatissimi....!!! E, se vivi, ne usciranno mal conci!!! Speriamo che il clima e il cibo dell'Italia li tirino un po'su.... e finalmente sto povero André godersi una "normale" mogliettina che dovrà ripagarlo adeguatamente di tutti i dolori. In quella cella sembra di essere con loro.... BRAVISSIMA

19/01/15, ore 20:21

Non credevo che avresti potuto escogitare qualcosa di peggio della condanna a morte di Oscar, ma evidentemente mi sbagliavo: li hai messi in gabbia tutti e due e con un piano che più diabolico non si poteva immaginare! Insomma, adesso non ci resta che sperare nel fido Alain... perchè riesca a farla anche all'invincibile strega che ha tolto Oscar dalle prigioni.
Accidenti, non farci aspettare troppo!

03/01/15, ore 04:02

Oscar è stato riconosciuto colpevole dal giudice e lui sarà ucciso, ma non vi era alcuna data di esecuzione non è strano.
Perché volevano porre fine alla monarchia e che era meglio executr Oscar.
Il processo è stato spettacolo al mondo.
Andre si sente in colpa perché la chiusura di Oscar ha lasciato il suo lato quando aveva più bisogno dopo la morte di mia madre.
Bernard Andre sentono in colpa che non potevano fare di più anche se non ci fossero prove sufficienti per dichiarare colpevole.
Così emerso processi che sono stati dichiarati vionovatii gente che non ha fatto nulla, sono stati arrestati.
Mia è la scena della prigione tra Andre e Oscar amore folle.
Alain organizza fuggire Oscar di Inchisoate con un vecchio amico.
E 'stato catturato dalle guardie e da che pensano di andare in un'altra prigione.
Anche se la sua rimozione dalla prigione e fuggire a Marsiglia sono ogni pericolo fino a quando lasciano la Francia.

Spero di continuare presto la storia.
Bun anno 2015!!!

01/01/15, ore 23:40

Ciao, non sono tipo da recensioni in genere leggo e non commento, ma la tua ff mi é puaciuta tanto che dovevo dirtelo. Bella e appasionante complimenti. Quest'ultimo capitolo poi è veramente ben scritto, non che gli altri non lo fossero, ma mi ha catturato particolarmente con tutti i suoi aspetti.
Mi accodo a chi ti ha già detto che i tuoi Oscar e André sono molto vicini agli originali dell'anime e così anche Alain. Oscar é sempre molto misurata, si vede che le é difficile lasciarsi andare.
Qui quando parla ad André dei suoi
sentimenti, le pause, i respiri trattenti descrivono una difficoltà, non tanto a lasciarsi andare, quanto a svelarsi, che un po' mi ha ricordato quando confessa ad André di amarlo nella famosa notte delle lucciole.
L'impeto di passione ci sta perfettamente, l'ho trovato molto vero, come anche la descrizione dello stato d'animo di André prima e le battute che si scambiano poi, il pensiero di Oscar al letto di foglie mi ha fatto rabbrividire, spero non sia profetico!!
Nella seconda parte ho trovato un'ottima idea aprire una finestra sul passato di Alain, così diverso da quello dei suoi amici e al contrario del loro mai molto indagato, ma che visto il personaggio potrebbe offrire spunti interessantissimi. La fuga pur nella sua semplicità è avvincente, tutti i comprimari che introduci sono come sempre ben caratterizzati con pochi tocchi e credibilisdimi. In ultimo l'interrogativo finale mi ha messo addosso un'enorme curiosità e spero che la soddisferai il prima possibile!!
(Recensione modificata il 01/01/2015 - 11:43 pm)

31/12/14, ore 12:10

E meno male che non hai concluso il tuo racconto, se questa è la piega che prendono gli eventi!
Questo capitolo è scritto benissimo: fluido, equilibrato, scorrevole, senza eccessi narrativi, ma quanto mai avvincente e movimentato. Belle tutte le scene, Oscar e Andrè sono assolutamente credibili, anche nella scena erotica nella prigione: è plausibile che in un momento come quello, consapevoli di cosa potrebbe accadere, ci si sforzi di dimenticare tutto e di vivere solo il presente, più intensamente che si può, e tu hai reso l'idea: caspita se l'hai resa! UAU!
Interessante anche la suspance della fine e il fatto che il tutto si tinga di giallo...oltre che di rosso fuoco!
Spero proprio che non finisca così tanto in fretta!
A presto e buon anno!

30/12/14, ore 20:35

Dopo aver letto con attenzione sia il capitolo che tutti i commenti, posso dirti in parte le stesse cose della prima e dell' ultima recensione ossia di quanto tu sia stata davvero brava a rispettare le caratteristiche individuali dei personaggi poiché non tutti gradiscono storie ooc.Quindi i miei più vivi complimenti. Poi ti dirò in questo capitolo una nota un po' stonata se mi è concesso esprimerla, è data dal loro riuscire ad amoreggiarsi dentro alle mura di una prigione come quella, che porta la condannata dritta al patibolo, già è difficile trovare un permesso x vedersi altroché!proprio a partire da questo particolare ho intuito che la fuga sarebbe fallita, x certi versi mi ricordava Varennes.A proposito di sobborghi , tu devi aver visitato bene la Francia o devi avere delle conoscenze ravvicinate x raccontare con dovizia di particolari luoghi e corsi d'acqua.Per me sta storia va a finire male, ma sarà sempre meglio il tuo finale che quello sadicissimo della Ikeda dove i due innamorati hanno avuto un unico incontro d'amore. Poi ti propongo un suggerimento:ti sarebbe impossibile dare tutto quanto alle stampe? ? Ci sono anche illustrazioni bellissime ed è un peccato che restino solo online. Mio padre non scrive neanche la metà bene come te eppure gli hanno già pubblicato due libri storici e la spesa non è stata così rilevante, eppoi anche la Provincia a volte pubblica gratis.Già mi vedo col segnalibro in mano ritornare indietro con le pagine a rimembrare ciò che la memoria ha dissolto........ciao e buon 2015
(Recensione modificata il 30/12/2014 - 08:44 pm)

30/12/14, ore 12:47

Sai cosa mi piace di più di questo racconto? Il fatto che i protagonisti siano rimasti fedeli nella personalità e nelle caratteristiche individuali, a quelli dell'anime. Li fai parlare, interagire tra loro e muoversi all'interno della storia esattamente come gli originali, come avrebbe fatto Dezaki. Adesso rischio di essere impopolare, perché in questo sito leggo alcune storie ben scritte, emozionanti, applauditissime, ma se poi mi chiedessi: "ma Oscar, avrebbe mai parlato in questo modo? Avrebbe mai pronunciato quelle parole, o agito in quella maniera?" Mi accorgerei che qualcosa striderebbe. E' chiaro che si cambia. Il tempo e la vita trasforma chiunque. Ma deve comunque esserci una certa coerenza! Mica possiamo trasformare lady Oscar in kiss me Licia! Sarà che non mi sono mai piaciuti i romanzi stile harmony, sarà che amo le cose semplici, io Oscar e André li adoro proprio per quel modo concreto e senza fronzoli, di manifestarsi l'amore. Poi, per carità, ciascuno e` libero di lavorare di fantasia come meglio crede. Ma a me non piace stravolgere troppo la personalità così ben caratterizzata e definita dei personaggi. E tu mi sembri attenta a questi aspetti. Sei brava proprio per questo. Anche le scene d'amore non sono mai troppo dettagliate e melense. Volevo dirtelo. Peccato che il tuo racconto stia per finire, mi mancherà! Buon anno!
(Recensione modificata il 30/12/2014 - 02:11 pm)

30/12/14, ore 12:21

Magistrale come sempre... E sapevo che il colpo di scena era in agguato! Ora il mio cruccio e' "cosa accadrà?"
Supereranno questo ostacolo che promette di esser financo peggio della ghigliottina? Aggiorna prestooo!

30/12/14, ore 10:22

Grazie hai esaudito tutte le mie richieste. Capitolo perfetto sotto ogni punto di vista. Lunghezza, pathos, dolore ,paura, romanticismo, passione, cosa volere di più? E poi la storia si tinge di giallo.
Ma cosa ne pensi di rendere sereno Alain magari con una donna come La Sombre?
Auguri di buon anno

30/12/14, ore 01:00

Non so da dove cominciare, perché ho trovato questo capitolo non solo bello e ben scritto, ma completo e avvincente.
Non manca nulla: amore, passione, amicizia, avventura e non ultima suspense.
Comincio da una frase che mi é piaciuta molto e che ho trovato esplicativa del loro legame " si fissavano come se scorgessero l'uno nell'altra l'essenza della vita e tutto il mondo sparisse attorno a loro", ma non é la sola, tutta la parte diciamo così, romantica, lo è davvero. Ciò che Oscar dice ad André é bellissimo e era anche ora che gli dicesse che lo ama sopra ogni cosa. Le parole di André chiaramente, sono ciò che ogni donna vorebbe sentirsi dire...
Dall'amore alla passione, e che passione! La descrizione che ne fai pulita e senza fronzoli funziona molto bene rendendo ottimamente l'urgenza di un desiderio che nasce dalla paura ed è una conferma di vita, ammetto di aver letto la parte due volte! ;-)
Ed ecco che improvvisamente ci immergiamo in una Parigi oscura, scopriamo un pezzetto del passato di Alain e rincontriamo La Sombre, che per inciso, a me non la racconta giusta, mi sa che André ha avuto l'occhio più lungo di Alain.
La fuga non è spettacolare ma è comunque avvincente e credibile, il che come sempre, non guasta mai.
Alain, il mio Alain (mi candido ufficialmente alla sua mano, non lo posso vedere soffrire così: lo consolo io!) é semplicemente perfetto. Un amico vero come gli dice Oscar, che forse ha capito (e ricorda?) più di quel che vuol fa credere.
E poi quando tutto sembra andare per il verso giusto una bella botta in testa ad André (una per uno non fa male a nessuno) e siamo punto e da capo.
BRAVISSIMA! .
(Recensione modificata il 30/12/2014 - 01:08 am)
(Recensione modificata il 30/12/2014 - 01:13 am)

29/12/14, ore 20:29

Per me può anche non finire mai v.v quindi ne sono più felice anche se questo finale mi mette un'ansia così enorme che comunque non riuscirò per un mese intero a rinanere senza notizie, e sopratutto senza sapere quello che succederà (comincia a mangiarsi fino all'osso le unghie delle mani e dei piedi) sempre di più questa storia sta prendendo un finale troppo brutto da una parte non voglio leggerlo per nulla al mondo, dall'altro voglio vedere veramente la fine di questa storia, perché mi piace come l'hai portata avanti fino a ora.

In ogni caso ti auguro un Felice Anno Nuovo