Giorni di pace e giorni di tempesta
di alga

14/05/14, ore 13:07

Ancora complimenti per l'accuratezza storica.
Nonostante la malattia e i pettegolezzi delle comari del paese ben illustrati dal curato di campagna questi sono giorni di pace che però pesano un pò ad Oscar che inconsapevole si sta gettando nella tempesta.

11/05/14, ore 19:23

Complimenti. E' molto ben scritta. Apprezzo soprattutto che, in questa storia, sono stati mantenuti i caratteri dei due protagonisti senza stravolgerli e senza "avventure" troppo esagerate. Grazie

10/05/14, ore 18:12

Quando la lettura è così gradevole, penso che l'aggiunta di nuovi dettagli non fa altro che arricchire il racconto! Bel capitolo anche questo! Minuziosa la descrizione del paesaggio... sembra quasi di averla davanti agli occhi la villa incastonata nella splendida campagna provenzale! Non potevi scegliere posto più bello... Ma, da quanto mi è parso di capire alla fine del capitolo, questa pacifica parentesi bucolica sta per finire! Aspetto con impazienza il seguito!

10/05/14, ore 16:01

Ti faccio i miei complimenti per questa tua storia, così bella, accurata, precisa e perfettamente IC. Una perla rara di questi tempi -_-
Sei 'un flebile raggio di luce in un oceano di oscurità' (cito continuamente i miei personaggi preferiti a sproposito, sorry; questa volta è toccato a Tremotino di "C'era una volta").
Hai scritto che il prossimo capitolo è già pronto, beh, allora lo aspetto con ansia ;-)
Complimenti ancora, a presto!

padme

10/05/14, ore 08:38

... E hai fatto bene a non eliminarla, è un capitolo bellissimo, grazie! Bellissime la contestualizzazione e la naturalezza nella quotidianità dei personaggi, complimenti. Grazie e ... Beh, visto quanto dici, attendo trepidante il prossimo capitolo ;-)

28/04/14, ore 23:23

Bella :) Andrè è sexy anche da moribondo! anzi, molto sexy! chi non vorrebbe fargli da infermiera? eh, se Oscar avesse capito prima...tipo, ai tempi del cavaliere nero! meglio tardi che mai :/ cosa dire, alla prossima!

28/04/14, ore 15:13

Ciao, questa è la prima recensione che lascio alla tua ff, perché solo ora ho avuto il tempo di leggerla. Per prima cosa ti faccio i miei complimenti, perché ci stai regalando una bella storia, profonda e soprattutto ben scritta. Mi piace come stai descrivendo i personaggi, soprattutto come hai descritto il rapporto tra il generale e la figlia, lei ha scelto una strada diversa rispetto gli insegnamenti del padre, ed ha scelto André. nell'anime loro morivano e non ci è mai stato dato quali erano i sentimenti del padre, tu li hai interpretati molto bene, e dopo la rabbia e l'astio che poteva provare nel primo momento, l'arrivare a vedere la figlia in gravi condizioni, ha fatto uscire l'uomo fuori dal suo rigido ruolo, non più generale tradito dal suo stesso sangue, ma padre in pena per la figlia e disposto a tutto per salvarla.
Aspetto il seguito, a presto :-)

28/04/14, ore 14:39

Ciao carissima alga,
Perdona il mio ritardo nel recensire, ma ultimamente il tempo che ho a disposizione è davvero poco!
Altro bel capitolo, Oscar è ammalata ed il padre comprende che l'unica persona a cui affidarla è Andrè, condivido appieno la tua scelta (e come non potrei!), il generale secondo me non è così cattivo.
Ora sono davvero curiosa di scoprire cosa accadrà.
Bravissima la tua storia mi piace ed è scritta molto bene.
Alla prox
Un abbraccio
Ladymary
P.s. Bella la scena dove Alain li trova vicini ad un albero con le spade abbandonate poco lontano

27/04/14, ore 22:04

Mi piacciono molto le storie in cui realtà storica non viene tralasciata anzi diventa funzionale alla narrazione. Come avevi pronunciato ecco la scoperta della malattia di Oscar e le nubi all'orizzonte si addensano. Molto bello il dialogo di Andre con il generale. Continua così non ci abbandonare, il tuo aggiornamento è stato un raggio di sole in questa giornata piovosa.

27/04/14, ore 19:47

Questa tua storia è proprio un bel leggere, in tutti i sensi. Ottime capacità grammaticali e lessicali che in questo periodo ci servono proprio pet tirare su le sorti si questo sito dove tutto sembra andare alla deriva. La trama è molto interessante e diciamocelo è quello che, almeno a me ,piace leggere.Complimenti!!! A presto Sabrina

27/04/14, ore 17:51

Grazie di avere aggiornato! La tua storia è come un balsamo lenitivo per le ferite che molte, troppe fanfic stanno procurando a questo fandom...
Altro bel capitolo ricco di emozioni e di sorprese, alcune piacevoli, altre meno. Bello averci mostrato il lato umano del generale che teme per la sorte dell'amata figlia e l'affida al solo che veramente ne può avere cura (tra l'altro hai citato una bellissima fic). Tenera e struggente la rivelazione dei sentimenti nascosti di Alain nei confronti di Oscar. Straziante il dolore di Andrè per non aver visto, capito prima, la situazione in cui si trovava Oscar. In cuor mio, speravo che saltassi il capitolo tisi, anche se tu avevi già lasciato intendere che non sarebbe stato così! Aspettiamo con ansia giorni migliori.... per favore non abbandonarci. Bravissima!

27/04/14, ore 16:50

Ciao Alga, anche io qui a ringraziarti di cuore per aver pubblicato un nuovo capitolo di questa bella storia, unico raggio di sole in un deserto devastato da povertà letteraria. Non posso che concordare con la recensione di Sabre, con l'unica differenza che io salterei la fase antibiotica per andare direttamente ad un deratizzante. Sperando ovviamente che non avvenga la solita resurrezione...
Ma bando agli sfoghi, torniamo a noi!
Inizio d'effetto, avevamo lasciato un André felice di aver assaporato la visione nitida della sua Oscar, ritroviamo un André in pena per la salute della sua amata.
Questa tristezza mi è sembrata in realtà il filo conduttore di questo terzo capitolo. La tristezza di André, rammaricato per la sua 'cecità', la tristezza di Alain, per i suoi sentimenti di amore e di amicizia, e poi il dottore, la nonna, ed infine il Generale. Un padre serio, coerente, fedele ai suoi valori, ma che in questo caso, si lascia vincere dall'affetto e dall'amore verso questa figlia provata e fragile, e che non esita affidare a chi potrà provvedere a lei meglio di chiunque altro.
Sono questi i giorni di tempesta? Attendiamo quindi nuovi risvolti, non lasciarci qui in pena ed aggiorna prima che puoi!
A prestissimo!!!

27/04/14, ore 16:12

ooohhh, grazie, un nuovo capitolo! Oh tu, ultimo baluardo in difesa di Oscar e Andrè e della lingua italiana in questo fandom devastato da innumerevoli "patogeni" (propenderei per antibiotici e antimicotici ad ampio spettro... antiretrovirali... se serve la chemio).
Cmq.. a parte lo sfogo, che a seguito della lettura del tuo bel contributo, non sono riuscita a trattenere data l'evidenza del fatto che SI PUO' ANCORA scrivere di Oscar e Andrè in modo corretto e sensato.....
Altro bel capitolo, personaggi sempre molto ben delineati senza .. "sbrodolare", contestuallizzati, storicamente e rispetto ai personaggi di contorno, sempre ben scritto, grazie!
Apprezzo anche la tua resa del generale, spesso a mio avviso ingiustamente vituperato; in fondo, benchè un po' egoisticamente fulminato, è sempre stato un uomo corretto, onorevole, e, benchè ovviamente intriso del rigore militare e delle tradizioni della sua epoca, smodatamente progressista, anche se non per motivi altruistici, e indubbiamente affezionato alla figlia.
Il capitolo è di passaggio e attendo con trepidazione che torni a darci un po' di ristoro, rischiarando con il prosieguo questo, che oramai è un antro di mostri (e non nell'accezione di monstrum)
ancora brava e complimenti...

27/04/14, ore 13:20

La tua storia e' molto sentita e ben scritta. Un fiore raro nel panorama di grigia desolazione in cui versa questa sezione, purtroppo. Attendo speranzosa altri capitoli. Ancora complimenti per i personaggi ben delineati!!

23/04/14, ore 00:30

Ciao carissima alga,
Devo farti i miei complimenti, mi piace molto la tua storia, Oscar e Andrè non sono morti ed ora anche i problemi alla vista sono risolti.
Il dialogo (quasi un monologo) della cara Nanny è proprio da lei!
Ora m'impensierisce l'invidia e la cattiveria di Jerome, tra l'altro attendente del generale.
Attendo il prossimo capitolo ed ancora complimenti!
Alla prox
Un abbraccio