Giorni di pace e giorni di tempesta
di alga

29/12/14, ore 19:28

Mi hai tenuta in trepidazione per tutto il capitolo... arrivata alla fine stavo per tirare un respiro di sollievo per la buona riuscita del geniale piano di Alain e poi la doccia fredda!!!!!
Ma davvero vuoi tenerci con questo atroce dubbio per un mese intero???
Bel capitolo, ben scritto, nient' affatto lungo.
Passionale la scena d'amore e struggenti le parole che si sono scambiati... mi sono commossa!
Alain è l' Amico per eccellenza, leale e fidato fino alla fine, che soffoca in fondo al cuore i sentimenti per Oscar perché la donna dell'amico non si tocca. Ma chi può essere stato il traditore? E soprattutto come riuscirà a venirne fuori Oscar questa volta... perché lei ne verrà fuori... vero?
Un mese... sigh!
Colgo l' occasione per farti i migliori auguri per un felice anno nuovo!
Carla.

29/12/14, ore 19:05

Carissima, dire che sei MALEFICA è troppo poco!
Innanzi tutto butti lì che non sarebbe stato l'ultimo capitolo, ma il fatto che la tua storia prosegua è cosa buona e giusta :-) Poi tutta la suspense prima della fuga, la fuga stessa, finalmente Oscar e André paiono fuori pericolo e... zac, ci infili un ulteriore colpo di scena. Colpo in tutti i sensi, quello che si è preso André... Ma tu non vuoi proprio lasciarli tranquilli questi due poveretti, eh???
Comunque bellissimo capitolo, ho sempre un'altissima opinione dei tuoi scritti ed è sempre un piacere leggerti.
Ti auguro un felice anno e ti abbraccio.

29/12/14, ore 18:19

Noooo! Non puoi farmi questo!
Mi ha preso un colpo con la sentenza... poi ci hai infilato una scena di una passione da non dire, lì avvinghiati nella cella... poi il piano di fuga e ora pure questa!
Non ho parole... sei diabolica!
Comunque, il racconto è serrato e coinvolgente; il piano di una semplicità disarmante e al contempo brillante. Ma adesso, cos'hai in mente?
Spero che tu ci metta meno di un mese...
Intanto, buon anno!
Un abbraccio

29/12/14, ore 18:05

L'ho letto tutto eccome!!!! Molto bello davvero... Povero André, ma quante ne deve passare!!!! Certo Alain li ha lasciati troppo presto. Un'imprudenza, davvero!!! Poteva scortarli un pezzettino.... Bella anche l''idea di Napoli (mi piacerebbe vederli muoversi in una realtà come quella. Molto diversa da Parigi!!!). Ti immagini una tipa nordica, non solo nell'aspetto, in mezzo a una realtà colorata, calda e chiassosa come Napoli?!? Ma io credo le piacerebbe molto!!!
Molto avvincente. Non riesco a capire se alla fine riusciranno a sopravvivere o se è solo una lunga e triste agonia!!!!
Ciao. Ti aspetto nel 2015...

29/12/14, ore 17:11

Porcavacca... che capitolo strepitoso!! e moh... come si può resistere un mese!?!? scusa, lungi da me volerti mettere fretta, poi soprattutto da che pulpito XD
Bellissimo capitolo veramente, me lo sono proprio 'visto' tutto, ben pennellati i personaggi. Alain è proprio lui, come me lo sono sempre immaginato, e tutte le sfumature degli stati d'animo che attraversa Andrè sono perfettamente rese con tratti misurati e perfetti, ne rendono tutta la profondità. Mi è particolarmente piaciuto il dettaglio del "egoismo della sua paura", trovo rendere molto bene la sua sensibilità, il suo altruismo e il suo amore per lei. Si insomma... non riesco ad aggiungere altro che bello, bello, bello... scusa se sono noiosa.
Ma che ansia questo finale... certo che comprendo come tu non potessi fare altrimenti... ancora complimenti e a presto...

21/11/14, ore 09:11

La tempesta si è abbattuta su di loro .Oscar combatte come ha sempre fatto diretta e senza mostrare paura conscia del supporto di lui ma la condanna era stata decisa e quindi neanche il bravo Bernard poteva fare più.
Il capitolo è pieno di pennellate sui diversi personaggi. Il Generale padre preoccupato e disposto a tutto pur di salvarla; Alain uomo innamorato che soffre in silenzio . C'è molta carne al fuoco e quindi spero tu voglia allungare la storia magari con una fuga rocambolesca con l'aiuto anche di chi è assente ma che nutre sentimenti sinceri verso Oscar.

19/11/14, ore 23:15

Ti rinnovo i miei complimenti per la tua storia che trovo curatissima, dalla scelta delle comparse ai dialoghi, e molto coinvolgente. Mi piace il modo in cui dosi i momenti alternando introspezione e azione e le atmosfere che riesci a creare che ti immergono nel racconto portandoti sul posto ma senza forzare la mano e dando a chi legge il modo di immaginare.
Chiaramente mi unisco al coro e chiedo clemenza alla corte!

18/11/14, ore 22:59

meraviglioso e cruciale capitolo. l'intersecarsi di personaggi storici con l'intreccio che involve i nostri beniamini è semplicemente superbo! l'atmosfera che hai saputo descrivere, quel senso di ineluttabile che la permea ricorda proprio i prodromi del terrore, ha proprio i medesimi connotati del processo a Maria Antonietta. qualsivoglia difesa sembra essere inutile, il verdetto è triste, ingiusto e inesorabile come la vita d'altronde.
Rimango sempre a bocca aperta nel leggere i tuoi scritti così come ora nel contemplare le tue opere d'arte...non posso che dirti brava e chiederti di non fermarti... non ora...
(Recensione modificata il 18/11/2014 - 11:04 pm)

18/11/14, ore 20:15

Dovrei avere un po' di tempo a mia disposizione x rileggere tutti i 14capitoli ed avere così un quadro più completo e globale del racconto.Comunque a me fa proprio strano che menta in tribunale nonostante ho capito la difficile situazione, non credo non è comunque da lei.Mah speriamo di non vederla condannata a morte, ma non mi sembri una sadica che la fa morire una seconda volta. VEDREMO! Grazie x gli spunti e i riferimenti storici

18/11/14, ore 15:54

ciao e complimenti, complimenti, complimenti e ancora complimenti. Mi ha molto emozionato la lettura di quest' ultimo capitolo, come del resto di tutta la storia . Anche se da diverso tempo non recensisco, " giorni di pace e di tempesta" è una delle fic che amo di più e che non ho mai smesso di seguire e vorrei non terminasse già col prossimo capitolo (no ti prego, l'ultimo proprio nooooooo!). Complimenti anche x la tua vecchia passione! un saluto e scusami ancora per averti fatto mancare il mio sostegno, cosa assolutamente non voluta; sei una delle poche autrici che stimo molto e sapevo bene che non mi avresti deluso: ricordi la mia recensione a proposito del personaggio di Alain? la mia è stata forse una provocazione, e già nella tua risposta ho letto ciò che mi aspettavo dal capitolo successivo. D'altronde come dargli torto, non si può conoscere Oscar e non amarla!Un bacio, ciao.

18/11/14, ore 14:12

Bellisimo capitulo. L' proceso di Oscar esscellente like di Proceso di Jeanne. Alain Rosalie Bernard los comarades l prcoceso .
Oscar una stratega .
-Accusata di tenere rapporti con aristocratici immigrati tesi alla preparazione di un’insurrezione controrivoluzionaria e aver complottato con emissari di potenze straniere fornendo informazioni utili a facilitare un'invasione del territorio francese. -Accusata di aver tradito il proprio paese e presa parte all'organizzazione di un colpo di stato con l'intento di ripristinare l'assolutismo, sottraendo il re alla benevola influenza dei suoi sudditi consegnandolo nelle mani del traditore Bouillé. Vide Oscar scuotere la testa e sbuffare nervosamente nell'udire quell’elencazione di assurdità. -Accusata di avere aiutato a sottrarsi alla giustizia chi offendeva e vituperava il tricolore francese e di averlo fatto ella stessa, irridendo il valore dei sacri ideali che esso rappresenta. A questo punto Oscar non riuscì più a trattenersi. Alain la vide scattare in piedi "Calunnie!" Proruppe con indignazione. Oscar finché non fu fatto cenno alla prima Festa della Federazione, quasi due anni addietro. D'improvviso le fu tutto chiaro. L'uomo andò avanti nel raccontare la sua versione dei fatti su quella lontana notte in cui Oscar salvò Girodelle da un linciaggio certo, soffermandosi con dovizia di particolari sull’arroganza di modi dei due aristocratici, la derisione che avevano riservato alla gioia del popolo e le offese fatte al tricolore. . "Vedo che avete l'appoggio della
cittadina De Gouge.
"Questa lettera è stata ritrovata in casa vostra, nel camino della vostra stanza da letto, scampata per volontà di Dio, alla distruzione delle fiamme a cui l'avevate destinata, al pari di numerose altre testimonianze del vostro tradimento! In questa lettera, datata 25 maggio 1791, il generale Bouillé vi da indicazioni sulla posizione di alcuni reggimenti di ussari lungo il confine nord est del paese e nomina un nobiluomo straniero, uno svedese, un certo de Fersen a proposito di trasferimento di denaro utile alla causa."
A queste parole un basso mormorio si diffuse nella sala, crescendo lentamente assieme all'indignazione finché, ripetuta da più voci, si levò forte la richiesta di morte. Fece del suo meglio per preparare un discorso che avrebbe dovuto esaltare l'idea dell'inconsistenza delle prove, sminuendo il più possibile il fortissimo impatto che avevano avuto le testimonianze della giovane cameriera Cecile e del giornalista, amico di Marat, Jerome Egualité. Billeaud era stato scaltro a riservarsele per ultime: l'innocenza della gioventù e l'onestà del giusto. Facendoli testimoniare l'uno dietro l'altra era riuscito a rendere l'evocativa immagine di un’ingenua fanciulla che, grazie alle parole attente, quasi paterne, di un uomo retto, aveva aperto gli occhi scoprendo dietro l'apparenza di una padrona gentile la natura malvagia di una nemica della libertà.
I hope Oscar will be not guility. A happy end for Oscar André.

18/11/14, ore 12:59

Bellissimo capitolo, molto "immersivo". Sembra veramente di essere nell'aula del tribunale, di assistere agli scambi, al rumoreggiare del "pubblico".
Molto percepibile anche, nella parte finale, l'ansia e la sofferenza di Andrè... sinceramente però... mi tormenta quello che posso solo supporre tormenti te, ci affidiamo comunque ovviamente all'autrice sovrana. Mi unisco comunque al coro, perché affrettare la conclusione di questo bellissima storia? Mancherebbe tanto anche a noi, a me di sicuro.
Complimenti e a presto

P.S. dimenticavo, bellissimi i disegni, in particolare quello del capX mi piace un sacco....
(Recensione modificata il 18/11/2014 - 07:31 pm)

18/11/14, ore 11:24

Bellissimo capitolo. Sembra la scena madre di un film. Grande come sempre la tua capacità di calare nel contesto storico gli avvenimenti, che fa sentire chi legge spettatore di qualcosa che sta realmente accadendo davanti ai suoi occhi. Ti ringrazio di aver fatto comparire Olympe De Gauges, una figura che amo moltissimo; giustamente la sua strada doveva incrociarsi, almeno di sfuggita, con quella di Oscar. Infine, ti prego, continua, ma in ogni caso l'ultima parola spetta alla scrittrice.

18/11/14, ore 08:51

Credo sia la prima volta che recensisco qua, ma la seguo ormai da un po' questa fiction, in ogni caso mo mi metti in ansia a sapere che il prossimo capitolo sarà l'ultimo, non può fiorire male questa fiction vero? Già ho odiato la fine del anime, a vita (trauma infantile) vederla finire in ghigliottina sarebbe un trauma che mi porterò un eterno. Comunque interessante lo svolgersi del processo, il modo in cui lo stai sviluppando complimenti.

18/11/14, ore 08:50

Ciao Alga, eccoci arrivati al duque! Non dirmi che Oscar salirà i gradini del patibolo e André impazzirá di dolore!
Scommetto che ci hai pensato ma sono sicura che non avrai il coraggio di farlo e poi sappi che il mio cuore non reggerebbe un altro finale drammatico!
Mi dispiace che la storia volga alla fine e devo dirti che anche se in linea di massima sono d'accordo con te su quel che mi dicesti delle ff troppo lunghe, in questo caso no, anzi ti dirò: non affrettare! In linea con quelle che sono le tue intenzioni e al di là del finale che intendi dare, prenditi il tempo per i dovuti approfondimenti (sono d'accordo con Maddy sapere cosa pensava il generale sarebbe stato interessante) chiaramente senza esagerare in sedute psicologiche!
Detto questo il capitolo è ben riuscito sei stata brava a cogliere l'atmosfera dei processi dell'epoca con la partecipazione del pubblico che era parte attiva nel loro svolgimento. Il comportamento di Oscar comvatyiva e coraggiosa è in linea col personaggio e le sue risposte bellissime, come anche ilcercare lo sguardo di André per trovare la gorza necessaria.
Povero André me lo immagino insonne con Bernard a preparare la difesa di Oscar e mi ha fatto tenerezza Alain che sperava in uno sguardo.
Complimenti anche per il disegno, gli occhi sono proprio quelli di Oscar, André a dire il vero ti é venuto un po' capellone!
Un bacio grande ;-)