Recensioni per
Giorni di pace e giorni di tempesta
di alga

Questa storia ha ottenuto 227 recensioni.
Positive : 226
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
22/04/14, ore 20:09
Cap. 2:

Davvero molto bello questo stralcio di vita a palazzo Jarjayes! Ci stai rappresentando Oscar ed André in una collocazione diversa alla quale siamo abituati, sia nell'anime ovviamente, che in altre versioni di ff, e la cosa sta prendendo una piega molto interessante. Lei lo coccola con baci casti, tenera per la sua convalescenza, lui la cerca con la maestria di una coppia collaudata. La servitù è informata, la nonna forse fa finta di non sapere, il generale per il momento tace, ed ecco fare il suo ingresso un personaggio che potrebbe diventare scomodo...
Gli ingredienti si stanno aggiungendo uno dopo l'altro, tocca a te adesso dosarli e mescolarli sapientemente, con la bravura che hai mostrato sia nel primo capitolo che in questo.
Io, ovviamente, non vedo l'ora di leggere il seguito!
Complimenti e a presto!

Recensore Junior
22/04/14, ore 17:38
Cap. 2:

Continua ad intrigarmi questa storia. Si prospetta un'interessante evoluzione grazie all'antipatico Jerome, sono certa che non ci annoieremo. Mi piace questo odore di novità ma mi piace anche riuscire a riconoscere Oscar e Andrè, nel carattere e nei modi di fare coerenti con l'originale che tanto amiamo. È come assistere ad un sequel, uno sviluppo credibile, ben contestualizzato, ben congegnato e ben scritto. In più, finalmente leggo una versione del sempre agognato recupero della vista del caro Andrè, capace di fornire una giustificazione plausibile della cosa senza ricorrere a soluzioni miracolistiche. Bene così.

Recensore Veterano
22/04/14, ore 16:46
Cap. 2:

Finalmente il secondo capitolo! Veramente molto bella questa  storia. Mi piace com'è scritta, mi piacciono i personaggi, non mi piace Jerome, per niente! Brutta bestia l'invidia! Credo che creerà non pochi problemi ad Andrè! Bravissima... solo una piccolissima cosa, c'è quanche errore di battitura (lo so!!! Sono troppo pignola) ma niente di grave, semplice distrazione! Complimenti e a presto.

Recensore Junior
22/04/14, ore 16:37
Cap. 2:

Apprezzo molto questo racconto, almeno nel suo esordio così ben contestualizzato e storicamente documentato: è assolutamente plausibile la trama che stai intrecciando. È proprio la descrizione di ció che sarebbe potuto accadere se quella pallottola fosse passata un po' più in là...
Non ho capito se la tua Oscar sia sana o tisica...nel caso sono curiosa di vedere come risolverai la situazione : )
Comunque ogni volta che leggo racconti così ben architettati non posso fare a meno di pensare che la fine non lieta scritta da Ikeda sia stata la più giusta, la più romantica e struggente che si potesse immaginare, dove la morte sublima l'amore e diventa speranza e dopo più di trent'anni ci tiene ancora qui, ancorate al sogno dell'amore perfetto, puro e incorrotto tra Oscar e Andrè.

Recensore Veterano
21/04/14, ore 23:37
Cap. 2:

Bello anche questo secondo capitolo, mantiene le promesse del primo, ben delineati i personaggi, bella la contestualizzazione, .. belli i dialoghi (che prediligo), che completano le azioni nel delineare i personaggi, anche quelli secondari, che sono essenziali per creare lo sfondo e non far risultare i protagonisti "sospesi su un fondo neutro" ... e poi ... grandi aspettative dall'ingresso del nostro Jago... ops scusa Jerome ;-) ... lapsus??
Mi piacciono tanto anche i tuoi Oscar e Andrè, li trovo molto naturali nel loro agire e le loro azioni rispecchiano l'affinità che risulta da una vita in comune... beh si insomma.. mi piace tutto.
Complimenti, attendo fiduciosa le evoluzioni...

Recensore Master
21/04/14, ore 22:57
Cap. 2:

Intrigante questa storia. Ben delineati i personaggi e i loro sentimenti accompagnati da una scrittura lineare e pulita. Sei rimasta fedele all'originale solo per quanto riguarda i problemi alla vista di Andre mentre Oscar è sana e visto il titolo per ora sono giorni di pace. A presto ciao

Recensore Master
08/04/14, ore 19:33
Cap. 1:

Ottimo inizio, e mi piace tanto anche l'audacia di Oscar, che porta Andrè saprà in casa anche se per il padre loro due sono divenuti dei sovversivi antimonarchici . Ma quando ce vo , ce vo!
E poi il risveglio di Andrè saprà, sarebbe stato il desiderio di tutte noi vedere una scena simile nel manga e nelanime. Ma ci hai pensato tu. E in ultimo devo anche dirti che mi piace questa tua Oscar audace, che lo bacia prendendo lei la iniziativa... credo proprio che ci siano tutte le premesse per aspettarci cap bollenti, in cui ci farai di certo sognare. Baci e alla prossima.

Recensore Veterano
08/04/14, ore 16:40
Cap. 1:

Brava veramente! Una Oscar diversa dolce e sensibile .... 

Non più sottomessa ad un padre padrone a cui risponde per  le rime... 


Aspetto con ansia il prossimo capitolo!!! Non farci attendere molto!


Ornella

(Recensione modificata il 19/04/2014 - 12:06 pm)

Recensore Junior
08/04/14, ore 10:06
Cap. 1:

complimenti... questa storia mi intriga parecchio, rivedo un Oscar decisa contro un generale ma dolce con Andre.
bellissimi e come vedere una continuazione del maga. complimenti
Aggiorna prestissimo

Recensore Veterano
07/04/14, ore 14:52
Cap. 1:

Complimenti per lo stile e la trama.
La cura e l'acutezza con cui tratti questi personaggi a noi così cari purtroppo ultimamente così bistrattati in questa sezione...una piacevole e incredibile sensazione di primavera leggere le tue parole...
Hai saputo ribaltare la storia non forzando le cose e con estrema leggiadria e naturalezza hai plasmato la situazione ed i personaggi senza cadute o voragini... Senza dimenticare che hai uno stile narrativo fluido corretto e mirato. Oscar che si china a baciare andrè....desiderio di una vita da quando era convalescente post cavaliere nero...momento intenso e bellissimo!
Brava...non vedo l'ora di leggere il seguito, ti  starò piacevolmente alle calcagna...ancora grazie mille davvero!!!!!!

Nuovo recensore
06/04/14, ore 18:47
Cap. 1:

Brava,scritta molto bene e i personaggi li puoi immaginare....con facilità,continuala ti prego...

Recensore Junior
06/04/14, ore 15:12
Cap. 1:

Evviva! Una nuova autrice promettente, mi fa veramente piacere. Avevo letto in qualche altra fanfic di Oscar che tornava a casa con Andrè ferito dopo la Bastiglia, e la cosa non mi aveva mai convinto, mi sembrava uno sviluppo in stile "favoletta", un po' infantile e inverosimile. Tu hai saputo invece darne ragione in modo convincente, e l'hai fatto inquadrando i personaggi in una cornice storica (non avviene spesso). Di più, hai saputo donare loro uno spessore psicologico che si ricava dai gesti e dai dialoghi piuttosto che da lunghe e analitiche dissertazioni (e non è da tutti, anzi). Che dire, sei davvero brava. Ti seguirò con piacere.

Recensore Veterano
06/04/14, ore 14:05
Cap. 1:

Benvenuta Alga, come inizio promette molto, molto bene! Ultimamente, le storie ben scritte sono una vera rarità. Mi piace il punto di partenza della storia, ci dà la speranza che almeno non sono morti quel fatidico giorno in cui è scoppiata la rivoluzione, ma anzi, quel giorno diventa un punto di partenza per la loro vita insieme. Forte e coraggiosa Oscar che, mettendo da parte il suo orgoglio, per amore di André, ritorna sui suoi passi e lo riporta a palazzo sfidando, finalmente, l'autorità paterna! Vediamo come si svilupperà la storia nei prossimi capitoli, ho l'impressione che la strada sia ancora lunga e tortuosa! A presto.

Nuovo recensore
06/04/14, ore 13:07
Cap. 1:

Ciao alga :)
questa è la mia prima recensione. Sono sempre stata una lettrice 'silenziosa': un po' per mancanza di tempo, un po' per pigrizia, non ho mai apertamente espresso il mio giudizio su alcun racconto. Questa mattina, quando ho aperto efp, mi è saltata all'occhio la tua storia e mi sono detta: " perché non lasciare un commento?"
Il capitolo è davvero ben fatto :) scorrevole e della giusta lunghezza.
Mi è piaciuto molto il passo in cui descrivi la discussione tra il generale Jarjayes e Oscar: Madamigella è più forte, decisa rispetto ai momenti prima della rivoluzione; inoltre il generale prende consapevolezza dell'amore della figlia per André, e se da una parte non accetta le scelte prese da Oscar dall'altra ne comprende appieno i motivi e si sente in colpa per tutto quello che sua figlia ha dovuto passare a causa della sua insana idea di volerla allevare come un maschio.
E quel briccone di Alain...è il solito, non si smentisce mai XD Sono curiosa di sapere il seguito di questa storia :) attendo impaziente il tuo prossimo aggiornamento! :)

Recensore Junior
06/04/14, ore 12:56
Cap. 1:

Ciao Alga e benvenuta! L'inizio è davvero promettente, e ci sono tutti i presupposti per una bella narrazione, anche la forma è scorrevole e dettagliata. Il tuo post 14 luglio a casa Jarjayes, con André ferito ma vivo ed Oscar scampata alla morte può essere l'inizio di un nuovo svolgimento dei fatti, quindi attendiamo con piacere il seguito, e tanti complimenti per questo primo capitolo! A presto!