La recluta
di DalamarF16

20/12/21, ore 09:38

ciiaaooo eccomi,
più leggo più questa storia mi appassione, hai la capacità di calare i tuoi lettori in piena atmosfera Marvel Cinema Universe e non è affatto facile, credimi.
ogi personaggio ti esce di un IC pazzesco, pure Steve, ho adorato la converazione nel videonoleggio , le battutine e i film che possono calzare a pennello per entrambi ^^

e poi sei la regina incontrastata dei Flashback, li inserisci con una naturalezza che nulla toglie al ritmo della storia.
Ho adorato la nuova vita di Natalia, finché non incrocia Mr Occhiali da sole e qello che fa per sviare chi la stava osservando lo trovo del tutto canon <3

non ho ancora capito se li shippi o sono solo amici, ma lo scoprirò ;)
alla prossima <3

Lu

19/12/21, ore 09:46

Ciao! Ho scelto questa, perché in realtà avevo prima aperto l'ultima tua pubblicazione, lì nelle note ho letto che stavi per aggiornare una long e ho pensato che allora magari avrei potuto iniziare quella, e nelle note di quella ho letto che fosse il seguito di questa. Quindi alla fine eccomi qui. ^_^
Parti molto canon e mi piace l'idea di sviluppare i sentimenti di Occhi di Falco dopo che è stato mentalmente assoggettato da Loki, come motore della trama. Mi piace anche che sia Natasha a rassicurarlo, certo sono molto legati e effettivamente le premesse per una ship ci sono, ma anche qui tu hai deciso di mantenerti a metà strada, e anche questo mi piace. Mi piace pensare che siano migliori amici che ok ogni tanto fanno sesso, e sono molto legati ma non in modo classico. È originale e voglio vedere come poi svilupperà lei cose.
Insomma, le premesse per interessarmi ci sono e la scrittura è piuttosto chiara e corretta. Continuerei volentieri.

18/12/21, ore 18:55

ciaaoo cara, eccomi per lo scambio.
guarda, ti dico subito che, se il 2014 fosse stato ancora un anno in cui bazzicavo il fandom degli Avengers e avessi trovato questa storia te l'avrei recensita, perché merita sul serio, la naturalezza di quel flashback che hai creato è tale che mi sembra canon, non ho visto nè la serie della Vedova Nera nè quella di Occhio di Flaco, perché non ho disney plus, ma mi sembra di aver visto un episodio leggendo questo tuo capitolo, per dire.

Natasha come studentessa russa inflitrata in Bovisa (wahhh abito a un tiro di schioppo da lì) ce la veo tutta, la rcita della stuedntessa nostalgica che fa per abbindoare il professore poi... che poi è n brav'uomo, me lo sentivo che era così e sono contenta che Clint sia intervenuto al momento giusto, ripeto, che incontrooo!!!

bravissima, questi due ti escono a meraviglia <3
alla prossima

18/12/21, ore 12:10

Ciao,
eccomi arrivata per lo scambio!
Questo primo capitolo introduttivo mi ha colpito per come hai rispettato il carattere di Clint descrivendo il suo stato d'animo dopo gli avvenimenti di New York. È molto da lui starserene solo nello spogliatoio a meditare sul fatto che non si merita l'ammirazione delle reclute.
Molto ben reso anche il rapporto con Natasha, il loro legame è così profondo che va oltre la semplice amicizia pur non trattandosi di amore "romantico".
Una ulteriore nota sull'effetto molto cinematografico dell'entrata di Clint nell'hangar dove lo aspettano le reclute, per un attimo mi è sembrato di essere al cinema!
Dal punto di vista dello stile trovo che sia asciutto e pulito e per questo l'ho apprezzato molto sia nei dialoghi, realistici e ben scritti, che nelle parti più descrittive.
Direi che la storia va subito nelle seguite e spero che continueremo lo scambio!
A presto! 😊
AlbAM

09/12/21, ore 09:42

ciaoo cara,
eccomi per lo scambio.
Ma che inizio strepitoso.
Non ho mai letto nulla con protagonista Clint (che adoro) e tu lo stai mantenendo IC da paura, per non parlare di Natasha e del rapporto che li lega, ho adorato i loro discorsi, coem ho adorato l'introspezione pazzesca su di lui.
Mi hai fatto rivivere il film 'Avengers', che adoro *O*
complimenti e alla prossima, se ci sarà ancora occasione.

30/11/21, ore 22:56

Eccomi qui, finalmente! Spero non starai affilando i coltelli perché non ho scelto una delle tue storie più recenti... 😅 Volevo fiondarmi sulla prima della pagina, in realtà, ma non avendo mai visto The Falcon and the Winter Soldier ho ripiegato su questa long il cui incipit devo dire mi ispira molto.
È facile empatizzare con Clint fin dalle prime righe: è fra tutti il Vendicatore più "umano" dal punto di vista fisico - non è stato potenziato geneticamente, non monta reattori Arc nel petto, mostra la sua faccia quando trapassa un nemico e la sua forza risiede unicamente nella sua abilità come arciere - e questo senso di colpa così umano che avverte lo rende ancora più accessibile agli occhi del lettore. C'è qualcosa di peggiore del non gradire la celebrità per colpa di un carattere introverso (e Clint è certamente un lupo solitario, come non manchi di evidenziare), ed è l'idea di riscuotere degli onori di cui non ci sentiamo degni. Puoi salvarne cento, mille, un milione, una metropoli, ma se ne ammazzi anche solo uno, e fra l'altro non per tua libera scelta, allora tutte le buone azioni si annullano o pensi che non abbiano il diritto di risplendere. Che Clint sia uscito così turbato dall'influsso della gemma, poi, dà la misura di quanto debba essere stato terribile sentirsi svuotare la testa di ogni principio morale e farsela imbottire di segatura come quella un burattino guidato da fili. A ben pensarci, Selvig ne è uscito tutto sommato splendidamente.
Mi piace l'introduzione che fai del suo rapporto con Natasha e dell'istinto di quest'ultima che le fa intuire i contorni del muro dietro cui Clint si è trincerato. Si conoscono da anni, avranno condiviso centinaia di missioni e ormai è brava a cogliere certi segnali. Clint pare per un attimo accettare il conforto che lei gli tende (e da qui si inferisce quanto tremendamente Nat debba tenere a lui, perché lei che consola la gente... ahahahahah), ma scatta il rigetto, l'ennesimo, e le parole consolatorie non attecchiscono che per qualche secondo. Mi hai anche strappato una risata con la descrizione delle reclute, delle vere e proprie fan girl su di giri! 🤣 E ci credo che Clint le sopporti a malapena! Qui il capitolo si conclude, ma penso proprio che in questo crocchio di carne fresca da addestrare ci sia la nostra OC, quindi sotto sotto non tutte le reclute si dimostreranno così fastidiose. Sono curiosa di sapere come continua.
Alla prossima,
Lucia

09/03/17, ore 23:21

Ciao, sono qui per lo scambio :)
La storia non sembra ancora entrare nel vivo, ma le premesse sono buone. Hai presentato bene i personaggi, aggiungendo un incontro tra i due abbastanza ic. Sono curiosa di scoprirne il seguito. Credo che la Clintasha sia l'unica het che mi aggrada nel modo Avengers XD Anche se hai deciso che non sarà la coppia predominante della storia mi è piaciuto come li presenti insieme.
Complessivamente i primi due capitoli sono scritti bene, scorrevoli e senza errori, scivolano via leggeri nonostante il protagonista sia tutto fuorchè leggero ^^ Il fatto che poi tu abbia deciso di usare come luogo del loro primo incontro un posto a te conosciuto è una buona cosa, troppo spesso si descrivono posti in cui non si sa la reale ubicazione delle cose, sesso rovinandone l'atmosfera.
Mi è piaciuta.
Veleno

31/03/16, ore 15:35

Ciao!  Finalmente c'è l'ho fatta!
La domanda più che lecita che sorge spontanea sarebbe: "ma perchè invischiarsi in una long così long, quando la cosa più logica da fare in uno scambio recensioni è andare a scegliere la ff più corta e indolore così da togliersi subito il pensiero?"
Beh le risposte sono tante, anche senza contare il fatto che io sia abbastanza masochista e che comunque per me è una cosa spregevole fare questo ragionamento.  Per fare la filosofica dirò che è la ff che sceglie il lettore, e non viceversa, ma è una stronzata, in realtà ho scelto questa ff perchè amo Avengers, amo la vedova nera e amo occhio di falco, appena ho visto il tuo profilo ero reduce dall'ultima puntata di agent Carter e avevo bisogno di Marvel.  L'idea è stata di cominciare la storia guardando se i primi capitoli fossero almeno decenti ( da come ho scritto sembra quasi che io me la tiri un sacco, come se IO fossi brava come scrittrice, ma davvero non prenderla in questa maniera, scrivo questa frase infelice solo perchè sono capitata per sbaglio su storie meno che indecenti, alla stregua dell'orrido che penso mi abbiano traumatizzato a vita). Non posso dire di essere rimasta sorpresa perchè non conosco nè te nè le tue storie (non sono partita prevenuta perchè non ne ho avuto motivo, nè in bene nè in male) ma, davvero, ho trovato una Storia con la S maiuscola, degna di questo nome, con personaggi ben delineati e uno stile di scrittura ottimo! Ovviamente non si smette mai di migliorare e imparare quindi sicuramente con l'andare del tempo scriverai ancora meglio, ma davvero, uno stile di scrittura impeccabile per una trama avvincente e per nulla scontata.
Ti dirò la verità,  rispetto alla MIA personale visione dei vari film mi ero fatta un'idea leggermente diversa di Nat e Clint rispetto a quella che evidentemente hai tu e hai espresso nella storia, però questo non è assolutamente un errore o qualcosa da rinfacciarti,  ma anzi nonostante non siano esattamente i miei personaggi quelli da te raccontati, se così si può dire, mi sono sembrati umani e reali (spesso capita di vedere una vedova nera stile macchina da guerra, dimenticando che lei è stata educata come macchina da guerra ma è è rimane comunque umana) insomma verosimili e approfonditi al punto giusto.  Sentimenti, comportamenti, tutto quadra insomma!
Mi è piaciuto il tuo modo di affrontare le varie tematiche più e meno gravi, senza sminuire o velocizzare nulla.
Insomma davvero complimenti!
Ovviamente ormai sono in ballo e leggerò il resto della serie facendoti sapere cosa ne penso (questo semplicemente perchè a me la storia è piaciuta,  insomma fuori dal programma recensioni per intenderci) perché sono davvero davvero presa!
Bacioni
Balim

01/02/16, ore 16:48

Ciao! Sono qui per lo scambio :)
Dunque, questo è certamente un capitolo "introduttivo", in cui presenti il protagonista e il suo attuale pensiero verso quel che gli è successo durante Avengers. Quest'introspezione è decisamente ben fatta e calzante al personaggio, gli strascichi di senso di colpa sono gestiti molto bene, così come le conseguenze delle sue avventure, gli allievi adoranti che lo credono un eroe (a ragione) ma che lui trova solo irritanti e fuorviati.
Mi piace anche la relazione di amicizia che hai descritto tra lui e Natasha, la quale è una specie di Grillo Parlante che gli ricorda la sua innocenza e il suo coraggio nello sventare la catastrofe che Loki aveva innescato utilizzandolo come un burattino.
Anche se la trama è ancora ferma, questo capitolo fa certamente venire voglia di saperne di più e leggere ancora. Continuerò sicuramente a leggerla, con più calma, ma mi fa piacere essere passata a commentare quest'inizio.
Alla prossima!!

Vic

30/01/16, ore 12:51

- scambio recensioni -
Piacere, Federica. Sono contenta che mi abbiano abbinata a te per il primo turno, in quanto The Avengers è un fandom che conosco benissimo. E sono felice anche che questa non sia una fic ambientata dopo/durante Age of Ultron, perché purtroppo non l'ho visto.
Veniamo alla recensione.
Il carattere che usi per me è troppo disturbante. È grosso e scuro, sembra essere in grassetto. Alla fine dei discorsi diretti non va un secondo trattino a meno che dopo non ci sia un verbo dichiarativo o un verbo di altro genere; inoltre i trattini vanno sempre staccati sia dalla parola che li segue che da quella che li precede. D'altronde utilizzare i trattini corti per il discorso diretto non è del tutto corretto, perché potresti trovarti in una situazione dove si potrebbero confondere con i trattini usati per separare delle parole o delle frasi; ti consiglio di cambiarli con i trattini lunghi— o con le caporali «». Naturalmente la scelta sta a te, il mio è solo un consiglio. Poi hai scritto sè e perchè con l'accento grave quando invece vogliono l'acuto, e nell'espressione "se stesso" l'accento è pleonastico (superficiale, non necessario). Ho notato "obbiettivo", che, seppur non sia sbagliato, è sempre meno accettato di "obiettivo". Fai diverse ripetizioni di termini che risultano cacofoniche, in particolare con i verbi. Fai attenzione anche alla punteggiatura, perché ci sono alcuni punti staccati dalla parola precedente, altri proprio non ci sono, e scrivi sempre i puntini sospensivi attaccati alla parola seguente (vanno inseriti così: "era... bello"). Quella "E" con l'apostrofo al posto dell'accento non si può vedere. Ci sono su Internet dei codici da battere sulla tastiera per fare le maiuscole accentate, più un sistema di correzione automatica su Word che se vuoi ti spiego. Non ricordo se ci siano anche altri errori ortografici; in ogni caso ti consiglio vivamente di riprendere in mano questo capitolo e correggere quanto ti ho segnalato.
In sostanza la vicenda mi è piaciuta abbastanza, ma non da arrivare al punto di darti una verde. Tuttavia non ti rifilo una neutra perché per esperienza so che i primi capitoli sono sempre i peggiori e magari all'epoca della scrittura di questo testo il tuo stile non si era ancora stabilito e affermato e la tua vena artistica e fantasiosa non si era fatta sentire. Per cui la bandierina è verde, seppure, ripeto, la recensione non è pienamente positiva in quanto con questo capitolo non mi hai trasmesso nulla in più di quanto sapessi e comprendessi già.
Bene, la finisco qui! Ciao e alla prossima!

29/01/16, ore 18:40

Ciao, mi stata assegnata la tua storia. Devo premettere che il fandom non lo conosco molto bene, ho soltanto visto il primo film degli avengers. In ogni caso passiamo alla tua storia. Questo primo capitolo mi é piaciuto e devo dire che mi ha incuriosito invogliandomi a proseguire nella lettura, cosa che spero di poter fare al piú presto.
Mi é piaciuto il modo che hai di descrivere le emozioni che arrivano molto chiare e ci si riesce ad identificare bene nei personaggi, in Clint in questo caso, si percepisco appieno le sue sensazioni. Trovo che ci sia il giusto patos e che tutto sia al posto giusto.
Non ho trovato errori grammaticali/lessicali e nemmeno di punteggiatura. Solo una piccola distrazione/digitazione sbagliata, circa a metá del testo o come nella prima metà, dove invece che Natasha c'é scritto Narasha.
Ti faccio i miei complementi.
Alla prossima.
Alex

28/01/16, ore 20:43

Sono qui per lo scambio recensioni...
Come già detto si facebook, ho seguito e seguo tuttora le tue storie.
Partiamo subito: in primo luogo ho particolar modo ho apprezzato che hai inserito un nuovo personaggio per relazionarsi con i nostri beniamini.
Per invece lo stile, lo apprezzo particolarmente, non è pesante e troppo ridondante, è semplice e linearare.

03/06/15, ore 19:01

Ciao!!
Forse sono un po' sbadata in questi tempi, ma mi sono appena accorta che ho recensito tutta la storia tranne l'ultimo capitolo.
So che c'è da molto tempo ormai, ma mi sembrava brutto non recensire proprio l'ultimo, anche se effettivamente non ho molto da dire.
Come al solito (mi sembra di ripetere sempre le stesse cose) il capitolo mi è piaciuto un sacco. Mi piace il modo in cui si ricollega a Capitan America 2 alla fine, perché in effetti il film partiva un po'in sospeso. Inoltre mi piace sempre il rapporto tra i personaggi, l'aiuto incondizionato e reciproco He i protagonisti danno l'un l'altro.
È chiaro che ho i miei personaggi preferiti, ma apprezzo il carattere di tutti quanti in questa storia.
Concludo facendoti ancora tanti complimenti per tutta la storia e ringraziando ti per averla scritta.
Ledy Leggy

P.S. Prima o poi recensirò anche il seguito, ma non garantisco niente riguardo alle tempistiche.

30/05/15, ore 13:19

*sguardo sperduto* A dire il vero non ho molta idea del perchè sia qui ahahah non pensar male! Ho trovato la tua storia tra i miei "ricorda di recensire", ma non ricordo da dove l'ho raccatata. Forse qualche scambio in passato...non so...COMUNQUE!
Chiusa parentesi.
Son contenta che, viste le mie premesse, abbia deciso di leggere lo stesso la tua storia, perchè ammetto mi ha moooolto incuriosito :P Mi fermo qui per ora nella lettura, ma metto la storia tra le seguite e vedrò di completarla con più calma. Lo stile di scrittura e fluido, le pause introspettive non troppo lunghe da annoiare, ma abbastanza incisive da rendere partecipe. Mi piace molto, è semplice, ma non banale.
Devo esser sincera, sono rimasta un po' male che non sia una clintasha, avevo voglia di un po' di love love u.u pareri miei random che nessuno ha chiesto ahahah
Son curiosa di "conoscere" la nuova recluta che darà una svolta alla sua vita e son curiosa di vedere come si evolverà il rapporto tra Nat e Clint.
Quindi, insomma! Un primo capitolo piacevole e con la dose giusta di info per mettere curiosità e voglia di proseguire. Ottima combinazione.
Complimenti.
Non mi pare di aver notato errori di lingua, quindi doppio complimenti.

Ray.

02/04/15, ore 10:07

Ciaooo :)
Volevo farti i complimenti,questa storia è stupenda!!! L'ho letta tutta da ieri sera fino pochi minuti fa e mi ha preso tantissimo!!
Innanzitutto trovo che sia scritta molto ma molto bene,anche il modo di descrivere luoghi e senzazioni; me la sono letta davvero tutta di botto perchè volevo sapere assolutamente cosa succedeva dopo :)
Complimenti ancora :D