Era una notte buia e tempestosa…
di sabre

26/07/15, ore 14:42

Carramba, non ci avevo capito nulla, paul é... pauline!! hanno drogato andré, e ora che giochetti vorrà fare madame con lui e oscar??
sempre bella l'introspezione, andré é proprio come lo descrivi tu, servo innamorato e trattenuto...
Vado avanti, troppo curiosa, trama irresistibile ;)

26/07/15, ore 14:28

Questa casa è molto inquietante!! oscar parla al maschile ma madame sa che è una donna? le stesse giacche per lei e andré? paul il paggio sarà.una specie di cicisbeo? e che succede ad andré??
cara, trama avvincente, atmosfere noir degne di un romanzo gotico ^^
sei bravissima!!

Scrivi da favola splendisa la descrizione minuziosa del risveglio di andré dal pestaggio e il modo in cui arriva a baciarla. Sono molto loro :) anche oscar, che nega di avere freddo... non sono sicura però che sia stato un bene trovare questa Madame.. sembrano personaggi della famiglia Addams compresa la perpetua :)
Complimenti sinceri

26/07/15, ore 13:49

Cara, inizio!! molto gustoso questo primo capitolo, descrizioni e introspezione, scorre via liscio come l'olio. Belle note, sono praticamente un altro capitolo!! complimenti, continuo :)

26/07/15, ore 12:53

Ciao
che bello trovare la prima parte dell'epilogo.
Mi e' sembrato un capitolo piu' serio degli altri,ma credo fosse ovvio visto che dovevi parlarci della loro vita dopo la notte rivelatrice.
Ci sarebbe voluto un Choisy nella vita di Oscar,una persona che spiegasse loro che nel bel mondo si crede a cio' che si vuole vedere,e che qualunque cosa viene accettata se posta secondo le regole della societa'.
Il ritorno di Oscar e Andre' a casa Jarjayes sembra simile a molti altri,e per tutti lo e',solo per loro e' tutto cambiato.
Comprensibile la paura dei primi giorni,la gelosia di Andre' verso tutti gli affetti che potrebbero allontanare Oscar da lui,cosi' come i nervosismi di Oscar e la sua freddezza nel rendersi conto che un mondo li separa.
Ma il mondo,le paure,gli altri non possono dividerli perche' ora sono un Noi. Fantastica questa definizione!
Sembra che tutto sia pronto per la realizzazione del loro progetto,tifo per loro e aspetto con impazienza il seguito.
Peccato che non ci hai dato modo di vedere la faccia di Fersen davanti alle effusioni dei nostri piccioncini!
Chapeau per le note,davvero da esperta,condivido in pieno il tuo giudizio su Maria Antonietta.
In trepidante attesa per il gran finale.
Anna
(Recensione modificata il 29/02/2016 - 02:02 pm)

24/07/15, ore 23:46

Ciao, Sabre, di nuovo bentornata..forse sarà un po' più serio dei toni ironici e di quell'aura da commedia dell'arte cui ci avevi abituati, però era "doveroso" affrontare il loro rientro alla loro nuova -vecchia vita così...la dimostrazione lampante di come le cose possano cambiare drasticamente senza in realtà cambiare di una virgola!!
Buffo notare, come il buon Choisy insegna loro, che si "vede" solo quello che si "vuol vedere" nella vita. Nessuno sembra aver mai notato le loro "stranezze", il fatto che due così belli esemplari di uomo e donna passino tuta la giornata assieme vivendo in assoluta complicità " more uxorio", finchè non si pongono loro stessi il "dubbio"...il dubbio si insinua infatti quando ha motivo di insinuarsi, cioè quando loro si amano davvero e temono di poter perdere qualcosa ( se non hai nulla, non perdi nulla..). Ci stanno, quindi, i loro nervosismi ( Oscar ), le loro paranoie ( Andrè: un po' oppresso dal senso di "inadeguatezza" dato dallo status, dall'impeto con cui l'amata difende le sue scelte, non sempre condivisibili..), il loro bisogno di credere in un "noi" che li fa crescere definitivamente dinnanzi al destino e alle avversità, in primis quelle da loro stessi create.
Capisco sempre di più come questa tua storia sia "terapeutica" per affrontare il dolore che si prospetterà nel sondare l'originale...Se davvero avessero avuto l'occasione di incontrare una buon'anima in grado di far definitivamente affrontare ad Oscar i suoi REALI sentimenti, ne avrebbero beneficiato e goduto entrambi per anni, nonostante tutto, nonostante forse anche un tragico finale. Amarsi vuol dire scaricare quella serie di "influssi benefici" ( anche solo a mero livello fisico ) che li avrebbero di certo protetti dalle avversità della vita e dalla sorta di "autodistruzione" che si sono inflitti nel cupo periodo del "dopo strappo", quando si negavano nel dialogo, nella condivisione...negavano cioè loro stessi.
Brava, Sabre, come sempre ti dico fino a sfinirti...e grazie di questo.
Ps: il dito medio virtuale ( ma mica poi tanto) a Fersen lo abbiamo alzato ben benino...sarebbe stato bello che avesse potuto ( solo virtualmente?) farlo pure Andrè...scoprirà mai, tra le tante soddisfazioni che gli regali, che a fare da guardone alle loro effusioni era proprio lui??
Ps del ps: felicissima di sapere che presto posterai la conclusione di questa storia, ma che ad agosto piangerò come un vitello grasso sui prossimi "Anelli.." in corso d'opera...
Un bacio, a prestissimo ( a quanto pare già domani..).
Tamara Alessandra.

24/07/15, ore 17:06

Non solo bello, ma soprattutto interessante per gli spunti che ci regali!!
In effetti André è un pesce fuor d’acqua per il tipo di vita che ha condotto... così come Oscar che non è né maschio né femmina...
Che triste pensare che hanno dovuto sempre rimandare la loro unione (in effetti tutta la loro vita è un continuo rimandare..).
O forse è Oscar a cui ci è voluto un po’ di tempo per essere convinta e fa fatica a lasciarsi tutto dietro??
Anche André... in realtà...
Meno male che non è rimasta incinta in tutto questo tempo...(che precauzioni avranno preso?!?) Figurati il generale... che già sospetta alquanto ma sta zitto per opportunismo immaginando, pragmaticamente, che André sia il sollazzo di Oscar, giusto compromesso nella vita sessuale della figlia...!!
Adesso sono curiosissima di sapere cosa hanno in mente di fare...
Meno male che lei ha una rendita cospicua...
Superlative le perle di saggezza dell’abate...
Che fortuna averlo incontrato!!!!
Brava, bravissima, come sempre!!!

24/07/15, ore 08:02

Molto bello questo capitolo, anzi tre.
Lo vedo diviso in tre parti.

La prima dominata dall'Abate, con la sua vita doppia, e il suo sollevare il velo che nasconde il fatto che molte sono le vite doppie.
Bello il suo suggerimento, mlto alla Chesterton, di mostrare apertamente ciò che si vuole nsacondere.
Hai creato un personaggio meraviglioso, me lo rileggerò, mi mancherà.
Poi l'oggi, con il capovolgimento del ritorno di Fersen, spettatore seccato di una scena di cui non so se capisca la portata (per lui, potrebbe essere il trastullo di un nobile e basta)
Il ricordo, che piega la dilazione nel tempo, per motivi di ordine pratico (Jeanne, il Cavaliere nero) ma anche mentale: non accadeva perchè non erano pronti.
Sino al momento del cambio di incarico non come fuga ma come piano di evasione dalla corte.
Mi è piaciuto moltissimo il discorso sull'essere noi, che entrambi sentono ma faticano ad esprimere.

Bellissimo coapitolo.
Mi temgo per l'epilogo il commento all'intera storia.
Bravissima

23/07/15, ore 22:37

Ho adoratoanche questo capitolo, la mancanza dell ottusangolo svedese mi ha fatto piacere, non lo sopporto nemmeno io. Le note come sempre sono molto interessanti, pecxato che siamo alla fine, mi piace come scrivi.

23/07/15, ore 18:45

Era da immaginare che anche dopo avere scoperto i loro veri sentimenti, le cose non potessero essere tutte rose e fiori sin da subito, essendoci in mezzo i reali, la corte, i suoi intrighi, e soprattutto il generale; è ovvio e naturale che Oscar (come chiunque) non possa rinnegare la sua vita per annullarsi nel loro amore, e ricercare un equilibrio tra l'amore nuovo e la vecchia vita ha richiesto del tempo; ma il risultato alla fine è giunto!

23/07/15, ore 17:28

La rilettura a favore di Andore della puntata 25 mi ha fatto schiattare. Complimenti vivissimi ^^

23/07/15, ore 17:01

Assolutamente splendido sabre come sempre nei tuoi scritti. ..aspetto con ansia l epilogo un bacio 😘

28/06/15, ore 00:18

carissima non sai quanto ho aspettato questo capitolo, ti scrivo ora perchè non potevo prima ma credimi quando ho letto il titolo ho lasciato perdere tutto e mi sono messa a leggere, fenomenale lei che lo scruta che si scruta, che cerca di vedere in lei qualche cambiamento, ogni parola è poesia, ti prego non farci aspettare troppo voglio vedere cosa diranno all'abate un abbraccio e tanti tantissimi complimenti di cuore :*

14/06/15, ore 13:35

Ciao
finalmente!! Hanno dormito 6 mesi,beati loro,ma e' valsa la pena aspettare.
Il risveglio di Oscar e' complicato come lei. Divisa tra allegria e paura,tra la voglia di svegliarlo e di godersi la splendida vista che Andre' le offre. Poi,inevitabilmente,arrivano i dubbi (non sul loro amore o sulla notte passata), ma su cio' che li aspetta.
La consapevolezza di tutto cio' a cui Andre' ha rinunciato nel corso degli anni per starle vicino,le fa capire quanto lui la ami,e poi c'e' la ricerca di un cambiamento nel suo corpo e nel suo viso. Le sue movenze sono molto femminili,che spettacolo per un Andre' appena sveglio!( chi le ha fatto il livido su una natica? La passione di Andre' o la rissa nella locanda?)
Un abbraccio,un bacio,e le parole che Andre' aspetta da tutta la vita:ti amo. Ma siccome Oscar non sarebbe Oscar senza il suo senso pratico,la doccia fredda per lui. Per un attimo si sente rifiutato,poi capisce che lei non cambiera' mai e,in fondo non la vuole diversa.
E che buffo il loro imbarazzo quando vengono sorpresi sul piu' bello dalle cameriere.
Infine la domanda piu' sinosa:cosa fare? La proposta di Oscar di un allontamento di Andre' volontario,viene ovviamente rifiutato. E Andre' sorprende lei e noi,dimostrandole che puo',grazie ad anni di pratica,nascondere i suoi sentimenti. Si riveste e torna ad essere un attento e inappuntabile attendente.
E ora? Insieme,finalmente,riusciranno a trovare un modo per vivere il loro amore?
Le tue note sono davvero molto interessanti,un tocco in piu' a questa bella storia.
Ti prego,non farci aspettare altri sei mesi per conoscere il seguito,sii clemente.
Anna
(Recensione modificata il 29/02/2016 - 02:02 pm)

13/06/15, ore 16:22

Ciao! Come sempre non ti smentisci con il tuo modo di descrivere scene e fiumi di riflessioni e tormenti (parecchi, specialmente nel caso di oscar) in modo molto articolato e realistico. La scena delle cameriere che entrano nella stanza mentre oscar e andré esternavano finalmente il loro amore reciproco ... Che imbarazzo!!!! Ma a quei tempi era così ... Lasciamo perdere ... Coomunque, il disegno è davvero stupendo! complimenti e al prossimo capitolo!