Recensioni per
Era una notte buia e tempestosa…
di sabre

Questa storia ha ottenuto 172 recensioni.
Positive : 172
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
13/06/15, ore 00:05

Grande Sabre ... e ben tornata. Ammetto che ogni tanto "passavo" per vedere se avevi lasciato qualche "messaggino" per le tue lettrici in attesa...e finalmente eccoti tornata, alla grande direi. Bello il capitolo e interessantissime le note che ci raccontano anche il tuo pensiero su questi due personaggi che amiamo pazzamente...altrimenti dopo tanti anni non saremmo ancora qui a parlarne. Ma parliamo della storia: Oscar. Divisa fra il ridere e il piangere, alla ricerca di risposte nell'incedere  avanti e indietro da una parte all'altra della stanza, attenta nel cercare le differenze fra il comandante e la donna sbocciata nel letto e tra le braccia dell'uomo che la conosce da sempre e come nessun altro. Lo so, sono ripetitiva,  ma quello che mi piace di questa storia è sicuramente la serenità che hanno questi due, nonostante le consuete paranoie, i mille dubbi e i timori che ora ne accompagnano l'approccio e  le domande sul futuro. Ancora non si sono massacrati l'esistenza e quindi il tocco di leggerezza ed ironia che tu gli attribuisce in modo impeccabile, è favoloso. Lei sembra veramente una ragazzina alla scoperta dell'amore, quel guardarlo e mangiarmelo con gli occhi (e chi non sarebbe in estasi  davanti a cotanto ben di Dio), quella voglia spasmodica di toccarlo e sentirlo reale sotto il proprio tocco. Ottimo il bilanciamento fra ironia e riflessione. Mi hai strappato una sonora risata nel leggere di quel "non è mai stata un tipo particolarmente ilare" perché io, nel mio piccolo la chiamo a mo' di presa in giro "l'allegrona". Per quanto riguarda André l'hai confinato in una dimensione parallela rispetto ad Oscar.
Appagato dai sensi, lui dorme! Ora ha la certezza dei suoi sentimenti e può rilassarsi quel tanto che basta a rassicurare Lei, perché Lui non andrà da nessuna parte, è una vita che è al suo fianco "ti pare" che possa cambiare proprio adesso???? :-) 
Adesso che è più rilassato può anche permettersi di vestirsi senza preavviso e di rimandare qualsiasi incontro amoroso (a proposito...un enorme WOW per il disegno). 
Quanta verità in quel "le abitudini di una vita sono dure a morire" nell'osservarla  di nascosto. È ora cosa accadrà? 
Aspettando con ansia il prossimo e ultimo (ahimè) appuntamento, doveroso rinnovarti i complimenti per questa storia che hai improntato con ironia, sagacia, un pizzico di follia e tanto amore per questi personaggi....ops ...quasi dimenticavo....e con tantissima bravura! 
P.s. Ti porto a conoscenza del fatto che, quando ormai si parla del discorso di Oscar davanti alla brigata io, ma non sono la sola, ho preso l'abitudine di dire ..."quello che Sabre definisce  il discorso più imbarazzante della storia" ...quindi se ogni tanto ti fischiano le orecchie sai di chi è la colpa :-)
Bravissima! Un abbraccio. 

Recensore Master
10/06/15, ore 23:15

Che bello questo inizio!
L'episodio della rissa, l'ho scoperto dopo, è in un modo nel manga, nell'anime leggermente diverso, nel film (quella schifezza) diverso ancora.
Sono curiosa di vedere cosa racconterai!

Recensore Master
09/06/15, ore 22:06

Ciao, carissima Sabre "La latitante"!! Non voglio cariarti ulteriormente i denti dicendoti che ci sei mancata, ma è proprio così:dopo sei lunghi mesi avevamo bisogno anche della tua sensualissima nonché estremamente ironica visione dei due, alle prese con una notte di sesso ( ma senz'altro trattasi di "di più, molto di più"!!Finalmente si sono dichiarati se pur "spinti" dalle singolarissime circostanze, senza attendere, come il buon sadismo ikediano insegna, ormai l'irreparabile...) attesa da entrambi ( con consapevolezza Andrè, totalmente nei meandri del subconscio per Oscar).
Al di là dei toni leggeri con cui hai sempre descritto questa tua storia, trovo che ben si addicano al periodo vissuto dai nostri due ( post Fersen, ma pre Cavaliere nero, ferimento, strappo, e sfighe varie a corollario..), senz'altro ricco di paranoie da ambo le parti, ma non ancora così devastanti da minarne quasi la salute ( fisica e mentale )...
Gli scrupoli di varia natura dei due sono molto pertinenti con i loro caratteri, così come l'oscillare continuo di Oscar tutta presa dagli inevitabili "cuoricini" per il Suo uomo e la sua granitica solidità di integerrimo soldatino ligio al dovere, alla morale ( in un'epoca ed in ambienti dove questa latitava non poco...). Senza ombra di dubbio, è bellissimo che dopo tutte le preoccupazioni dei due, le paturnie e quant'altro arrivino ad un punto comune imprescindibile ed univoco: "troveranno il modo" di affrontare e vivere e non rinnegare il loro sentimento, ma sempre traendo la forza necessaria dalla consapevolezza che solo insieme possono farcela e trovare questo difficile cammino meno faticoso.
Come molto accattivante ho trovato il modo di analizzare il "dopo tr.....ta" da parte di entrambi, ricco di spunti profondi "camuffati" dai buffi atteggiamenti della protagonista e dalle sagaci osservazioni di lui, di cui, per inciso, apprezzo il fatto di volerne sottolineare il lato assolutamente maschile di lasciarsi andare all'abbandono più totale nel suo "periodo refrattario". Così come di lei emerge l'assoluta femminilità nel voler a tutti i costi analizzare, porsi e porre domande, sezionare la "cosa"con lui, anziché lasciarsi ancora trasportare dal "momento".
Concludo il mio panegirico, quindi, con il mio plauso per tutto il racconto ( e per aver aggiunto uno splendido disegno che ci offre meglio l'idea di come si siano fatti pescare dalla servitù di turno, molto più "libera" da sovrastrutture e pregiudizi della stessa Oscar...), ma soprattutto, malgrado i tuoi biblici e comprensibili periodi incasinati, con l'augurio di vedere la conclusione del tuo lavoro in tempi relativamente ristretti (...e di rimando, continuo a ricordarti fino allo sfinimento il prosieguo degli "Anelli", stavolta dolorosi...nella giusta dose, amo pure "flagellarmi"...).
Con fiducia, io aspetto...

Recensore Veterano
09/06/15, ore 18:55

Complimenti per la storia. Molto originale come spunto. E scrivi davvero molto bene! Ho letto tutto d'un fiato.
Certo che ne accadono di cose in una notte!!
Attendo il prossimo capitolo!

Recensore Master
09/06/15, ore 16:44

Ciao carissima e grazie infinite per questi bellissimi risvegli...è la prima volta che commento questa tua storia, mi ero sempre ripromessa di farlo ma (e qui so che mi capisci) il tempo è tiranno! Questo tuo racconto mi è piaciuto moltissimo, ho adorato tutti i nuovi personaggi che ci hai fatto conoscere e la tua abilità nel farli coesistere ed interagire in una realtà così particolare come è quella di Oscar e André mi ha stupita una volta di più. Come ho già avuto modo di dirti commentando i tuoi Anelli, io adoro questi due innamorati un po' anomali proprio per le loro caratteristiche particolari, quindi non sai quanto mi è piaciuta questa tua Oscar che un istante dopo aver detto ad André che lo ama (cosa alla quale lui ha consacrato tutta la sua vita) si preoccupa di quando li libereranno! E lui, poveretto che ci resta male...il contesto è meravigliosamente differente ma loro sono sempre loro. Bellissimo, davvero. Inutile dirti che ho riso come una matta all'idea che André, il sogno erotico di ognuna di noi oscariane, al risveglio dopo la sua prima notte d'amore con la donna della sua vita, bofonchi "altri cinque minuti" e ritorni tranquillamente a dormire, in barba ad ogni carezza della sua bella...che uomo! E inutile dirti che ho anche io apprezzato l'entrata in scena del lato B, anche se non so se, al posto di Oscar, mi sarei coperta gli occhi! Che dirti ancora se non che trovo il tuo lavoro, come sempre, curato, godibile e assolutamente degno di ogni attesa? Un abbraccio grande e alla prossima!

Recensore Master
09/06/15, ore 10:17

Ben tornata che gradita sorpresa. Grazie per questo lungo capitolo è per il bellissimo disegno che trasmette tutta la passione che c'è fra di loro.
Bello aver seminato nella loro conversazione le frasi più significative pronunciate da Andrè.
Come hai delineato i personaggi il loro risveglio non poteva essere diverso con una Oscar pimpante sin dal primo mattino ed un Andrè che riposa beato dopo le fatiche notturne. Questa Oscar finalmente felice e ridanciana non dimentica chi è lei è il ruolo che ricopre e soprattutto comprende il sentimento che Andrè nutre per lei ; è così profondo tanto da sopportare ed accettare qualsiasi cosa lei decida per loro, perché così ha fatto fino a questo momento. Mentre Oscar è in pieno travaglio mentale ecco che il nostro bel moro si sveglia e parlando insieme ecco affiorare la loro complicità il loro essere già una coppia e quindi il voler affrontare le difficoltà insieme.
L'arrivo della servitù interrompe l'idileo fra loro ma ti sei fatta perdonare con la camminata di André verso il catino per prepararsi per la giornata.
A questo punto non ci resta che aspettare di consumare la colazione con Madame nella speranza che possa offrire non solo saggi consigli ma anche soluzioni per poter vivere sereni .
Sabre non ti angustiare per il ritardo le tue storie sono scritte così bene che la nostra attesa viene ripagata ampiamente. Un abbraccio Barbara

Nuovo recensore
09/06/15, ore 06:35

Ciao Sabre che piacere leggere di nuovo la tua storia .. È da relativamente poco che ho scoperto le ff ..e la tua storia è una delle prime che avevo letto tempo fa , ma che con un po di tristezza non avevo visto proseguire. Mi sono riletta i capitoli precedenti per ricordarmi di nuovo tutto e devo dirti che sono stra felice che tu riesca continuare. La "tua" Oscar è un po più " sana di mente " (in senso buono) dell'originale e capisce un po più alla svelta .Finalmente si gode l'amore di Andrè speriamo vada loro tutto bene e riescano a trovare un modo per essere liberi! Grazie per essere tornata a presto

Recensore Master
08/06/15, ore 22:54

Che sorpresa, Sabre... Non ci speravo più!!! Ogni tanto mi chiedevo:ma quei due, su quel letto... cosa staranno facendo?!
Come sempre sono originali.
Mica come la gente normale!
No! Uno dorme anche se la donna che aspetta da tutta la vita lo accarezza e lo bacia (ma insomma!!! Sveglia André!!!!), l'altra si va a guardare allo specchio per fare il gioco del "trova le differenze..."
Sempre molto cerebrali entrambi alla fine... invece di gettarsi uno nelle braccia dell'altro, in presenza o assenza della governante (che importa?! Quando trovi l'Amore che cerchi da tutta la vita...?), stanno già a disquisire sulla strategia migliore da seguire...
E mentre Oscar sembrerebbe quasi disposta a una nuova tenzone amorosa..., André si riveste e la sbalordisce...
Fortissimi e spiritosissimi!!!
Ma siamo davvero sicuri che il Generale avrebbe reagito così male a una loro relazione?! Cosa vuoi che immaginasse il vecchio Padre, sicuramente uomo di mondo..., lasciando la sua bella figlia sempre accanto al bell'attendente, spesso soli anche nelle stanze di lei, per circa 30 anni da cui addirittura era apostrofata con il tu?!?
Probabilmente non gliene fregava niente di quello che Oscar combinava a letto, bastava che non scodellasse un pupo, cosa imbarazzante per un colonnello delle guardie reali...
Insomma credo si preoccupino troppo...
Bellissimo Sabre, davvero stupendo. Lo sai quanto ammiro il tuo lavoro, l'ironia e la felice capacità evocativa che hanno i tuoi racconti.
Bacioni. Grazie della sorpresa. Lucia

Recensore Master
08/06/15, ore 21:00

Stupenda hai scritto un capolavoro, mi è piaciuto tutto, mi hai fatto morire quando sono entrate le cameriere per portare i vestiti e l acqua. Trippo bello. E ho adorato anche le note.

Recensore Veterano
08/06/15, ore 18:33

Che bello questo lento risveglio, pigro e indolente e che romantiche le prime parole di Andrè (ci mettevi anche un nonna ed era perfetto! Ma forse sarebbe stato troppo anche per le endorfine di Oscar...)
Comunque un raggio di sole fa il suo dovere e poco dopo Oscar si ritrova a meditare sulla sua vita e sulla chiave di volta del suo destino, ritornando a quel "diventa una donna" dettole da un Andrè troppo giovane per capire tutte le "nefaste" implicazione che ciò avrebbe comportato. Fortuna che Oscar abbia lungimirantemente (e lucidamente) scelto di non rinunciare a se stessa e così anche a lui, ciò non toglie che il pensiero voli ad un quanto mai opportuno: e ora che si fa?
Mi hai fatto sorridere l'indagine meticolosa sul suo riflesso e la quasi delusione a non trovare in esterno quei segni di cambiamento che evidentemente avverte in maniera così marcata! Ma ancor di più la mitologica visione di Andrè con conseguenziale scelta del mito più opportuno!
Per il resto giuste le riflessioni, bello l'amore, esilarante l'interruzione.
Brava come sempre.
Allora mi preparo ad una nuova attesa...
P.s. c'è un mitivo perché nella pantomimia André le da il Lei e non il più usuale Voi di quei tempi?
P.s.2 Una passeggiata a cul... , ops... terga nude, per Andrè non guasta mai, qualsiasi siano i canoni della storia!
(Recensione modificata il 08/06/2015 - 08:28 pm)

Recensore Master
08/06/15, ore 14:40

La luce del giorno ha diradato la passione della notte, lasciando il posto alla ragione, perché, anche se i sentimenti sono venuti a galla, adesso dovranno affrontare le conseguenze del cambiamento delle loro vite, e non sarà così semplice.

Recensore Master
08/06/15, ore 14:22

Ce lo hai fatto penare, ma è davvero un bel capitolo. Molte cose sarebbero da commentare, ma la cosa che più mi balza agli occhi è la nuova consapevolezza di Oscar, che però va di pari passo con il suo modo di essere, che come dici tu non cambia da un giorno all'altro, pragmatica e decisa a trovare una soluzione.
Nemmeno a me è mai piaciuta la soluzione "amanti clandestini", ho trovato una volta una soluzione ed ora sto annaspando per troivarne una seconda, non lo ho mai visti in quella vesta. Giusto che lui sia spaventato, viste le distanze siderali che li separano, ma confido nella strategia di Oscar e negli insegnamenti del generale, che per una volta gli si ritorceranno contro.
Aspetto l'ultimo, magari prima di Natale!!!

Recensore Master
20/03/15, ore 18:43

Mi sono iscritta da poco, ho letto tutti i capitoli in fila... sono favolosi!
Mi piace il modo di trattare il periodo, preciso, accurato, mi piace la leggerezza che talvolta usi unità ad una notevole profondità di analisi dei personaggi e dei sentimenti.
Aspetto con ansia il seguito...quando i nsotri eropi avranno finito la colazione, come hai detto nell'altra storia...

Recensore Master
08/01/15, ore 19:36

Che dire? Assolutamnente strepitosa questa "resa dei conti tra le coperte". Non mi stancherei mai di leggere pagine e pagine di notti di sesso furioso e al contempo tenero, liberatorio, per queste due povere anime, che finalmente si rendono conto che si vive anche di carne, per dio! Non ho ultimamente il tempo di leggere tutto e recensire, e soprattutto di farlo in tempo, tea esami medici di controllo che mi assillano, ma la meraviglia di questo capitolo me lo ha imposto! Grazie. Ladymarcellaa.

Recensore Veterano
27/12/14, ore 15:43

Molto in ritardo ma eccomi!
Wow, che passione!!!!
Effettivamente per una donna vergine il trasporto e' stato molto, e senza paura ne esitazioni, ma io ti posso garantire che ho conosciuto delle donne che hanno affrontato la loro prima volta senza tanti timori...e dunque ci sta tutta che la nostra coraggiosissima Oscar abbia vissuto l'amore con Andre' spontaneamente.
Poi tra loro tanta fiducia e amore.....cosa chiedere di piu'???!!
Molto coinvolgente questo tuo capitolo, scorrevole la lettura, come sempre del resto...sei sempre molto brava...
Ti auguro buone feste anche se leggermente fuori tempo, ma spero vada bene lo stesso.
Roberta
(Recensione modificata il 27/12/2014 - 03:44 pm)