Recensioni per
Era una notte buia e tempestosa…
di sabre

Questa storia ha ottenuto 172 recensioni.
Positive : 172
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
26/12/14, ore 07:40

Carissima Sabre,
non ho scusanti per l'immenso ritardo con cui recensisco ma, a mia discolpa, posso dirti che in quest'ultimo periodo non ho trovato un attimo per lasciare il mio parere alle storie lette.
Sei stata molto abile nel far cadere le difese di Oscar senza snaturarla, mantenendo i suoi tratti peculiari. Lo sgretolarsi della solida corazza è dovuta al contesto, in cui i nostri due testoni si muovono con più naturalezza, perchè lontani dall'ambiente e dai ruoli che tanto hanno condizionato la loro vita e il loro modo di essere. Così dopo essere tornata quasi bambina e trovare normale dividere il letto con Andrè, anche se solo per dormire, ecco che le barriere erette pian piano iniziano a cedere di fronte all'eventualità di perdere Andrè, perchè Oscar può accettare che la vita d Andrè scorra su un binario diverso dal suo, ma non può tollerare che lui possa innamorarsi. Anche se non l'ha mai ammesso lei è consapevole del rapporto speciale che li lega e, il fatto che lui possa riservare le attenzioni, la cura e la premura rivolte esclusivamente a lei a qualcun'altra, la destabilizza a tal punto da portarla ad abbandonarsi ai sentimenti e alle sensazioni.
Aspetto il risveglio, penso che Oscar non abbia finito di stupire Andrè...
Ti auguro Buone Feste
Un forte abbraccio
Dalmata


 

Recensore Junior
18/12/14, ore 14:16

non ci posso credere!! miracolo... O.o finalmente la nostra cocciuta Oscar si è decisa a mandare al diavolo tutte le  sue esitazioni!! però mentre leggevo la storia per un momento avevo perso la speranza sotto questo punto di vista perchè Oscar , nei suoi viaggi mentali, si è messa in testa che doveva lasciare andare Andrè per la sua strada... Ma che cavolo ti salta in testa!? Cosa pretendi dopo tanti anni trascorsi insieme!? non mi sorprendo che il povero Andrè abbia dovuto sfogare le sue frustrazioni sulla porta... ma ecco poi il colpo di scena che cambia tutto inaspettatamente! complimenti per il modo in cui hai descritto i loro reciproci sentimenti e pensieri , con quella punta di ironia che non guasta mai, ma sopratutto per come hai descritto il loro rapporto amoroso, senza alcuna volgarità... ciao e al prossimo capitolo!

Recensore Junior
13/12/14, ore 11:53

Che piacevolezza nella lettura di questo racconto! Mi piace l'ironia che lo contraddistingue, tratto un po' nuovo rispetto alla drammaticità e malinconia dell'originale. Andrè che guarda il moccolo e pensa se faccia al caso suo mi ha fatto veramente sorridere!
Non si perde peró l'intensità dei sentimenti e si stringe un po'il cuore a leggere di come le fantasie di Andrè mutino nel tempo fino a sognare di stringerla tra le braccia mentre ascolta le sue confidenze, come fanno due sposi dopo essersi amati. Bello anche il finale, interessante alternativa allo strappo della camicia, se solo Oscar fosse stata un po' più aperta, un po' più disponibile ad ascoltare il proprio cuore e ad accogliere Andrè che le stava donando il suo.
Chi non prova il desiderio di essere al posto di Oscar in questo momento alzi la mano!
Brava Sabre! Molto bello!

Recensore Junior
13/12/14, ore 10:24

Capitolo stupendo ed emozionante! a qnd il prossimo?!? pubblica prestissimo! finalmente oscar si è decisa.... XD

Recensore Master
12/12/14, ore 23:32

Acc. quanto ci hai fatto penare per raggiungere questo intensissimo nirvana!! Però, nonostante la lunga attesa, sai che ti do sempre piena fiducia in quanto perfettamente conscia della tua "tostaggine" di donna coerente che mantiene le promesse! E che promesse, date le premesse! Al di là del momento "clou" (descritto magistralmente peraltro), tutto il capitolo è pervaso da una efficacissima vena umoristico-ironica che, anziché rendere i nostri protagonisti "fuori agli schemi", ne accentua certe peculiarità (come la leggendaria cocciutaggine di Oscar o la propensione allo scherzo di Andrè). Ed hai perfettamente ragione quando dedichi questo scritto ad Andrè come "risarcimento" di tutto il travaglio che subirà nell' altro tuo racconto (che attendo sempre con gran fervore). Mi piace un sacco vederli così genuinamente "puri", ossia finalmente liberi di tutte quelle sovrastrutture create dalla famiglia di lei, dalla società e dalle aspettative che hanno finito per imbrigliare gli autentici sentimenti di lei e la solare emotività di lui. In pratica sono stati "messi sotto chiave" affinchè non potessero (soprattutto Oscar) proprio scappare dall'ineluttabilità delle loro emozioni. E meno male che invece del muro Oscar trova le labbra di Andrè come ottimo posto dove sbatterci contro, così finalmente riesce a dare un nome concreto alle cose! Attraverso la fisicità per eccellenza, cioè quella della carne,ritrovano la loro dimensione sincera, quella della loro fanciullezza, quella che non si può nascondere e che non mente. Ultimo appunto: ho trovato davvero divertenti il "siparietto" con Andrè alle prese con la sua incontrollabile "esuberanza"ed il diverbio che ha con Oscar nel momento in cui lei gli fa "il terzo grado" sui suoi presunti "interessi amorosi", complimenti per la verve ironica! Come vedi vieni sempre promossa a pieni voti, quindi mi aspetto di ridere ancora un bel po' quando verrà l'ora del risveglio ( e per la legge dell'alternanza, anche di versare qualche lacrima con l'altro tuo lavoro...). Buonanotte... che porti consigli anche a te! Un bacio.

Recensore Junior
12/12/14, ore 00:36

Benissimo
Capitulo
I'll sueno di Andre con Fersen é Oscar in buio lotano como I'll ballo como donna.
Oscar gelosa per la donne di la vitta di Andre(cameriera ;donna a pallazo e corte)Una vitta lonatana di Oscar con una familia figli.
Oscar e Andre baci loro corps nudi non vestiti laporta chiesa con chieave.
I'll sueno multo bueno di Andre I'll corpo di oscar.
I'll droga I'll bevvida d Andre .

Recensore Master
11/12/14, ore 22:04

Stavo per perdere le speranze di poter leggere un nuovo capitolo,ed eccolo finalmente.
La prima parte e' molto bella,Oscar che analizza se stessa e il suo rapporto negli anni con Andre',e' molto interessante. Per fortuna ha capito che il suo amore per Fersen e' solo un sentimento infantile,la proiezione di cio' che prova Maria Antonietta per lui. Poi c'e' la sua presa di coscienza del fatto che Andre' ora e' un uomo,ammetto che la sua decisione di allontanarlo da se' mi ha fatto venire i brividi. Tutto diventa piu' leggero quando tenta di liberarsi dall'abbraccio di lui,tutta la sua innocenza traspare mentre si addormenta tra le braccia del suo amico che ora e' un uomo :non puo' succedere nulla perche' hanno dormito molte volte insieme....da bambini.
Poi Andre' si sveglia e la storia si anima. Sensazioni confuse,sogni,ricordi,desideri inespressi,e poi,una mano sul sedere di lei ed Andre' si sveglia...completamente!!!
Divertente il suo disperato tentativo di nascondere "tutto" il suo risveglio. La speranza che Oscar accende in lui mentre ammette di aver capito che ormai sono cresciuti,che sono un uomo e una donna. E la doccia fredda quando lei gli comunica che gli rende la liberta'.
La frenesia con cui Andre' cerca di uscire da quella stanza,l'incalzare delle domande di lei che vuole a tutti i costi sapere di chi e' innamorato (la curiosita' e' donna no?),spinta anche dal fastidio di saperlo di un'altra,sono un colpo di genio.
La dichiarazione di Andre' e' impetuosa,spontanea,vera.
E la reazione di Oscar e' quella che tutti noi avremmo voluto vedere nel mitico episodio 28.
Hai descritto con molta sapienza la loro unione,c'e' passione,urgenza,desiderio,ma anche tanta tenerezza.
Come dici tu nelle note,non avrebbe senso descrivere Oscar come una verginella spaventata e piena di pudore.
Davvero un ottimo lavoro,complimenti!
Un ultimo plauso te lo faccio per aver reso meno drammatiche le varie battute dette da nostri in circostanze molto tristi.
"Risvegli",non credo che Oscar avra' dei ripensamenti,avra' capito che cio' che la lega ad Andre' e' amore,solo amore?
Il loro sonno non sara' troppo lungo questa volta,vero?
Ancora complimenti per il bellissimo capitolo.
Anna
P.s. Non smettere di essere prolissa,se la quantita' va a braccetto con la qualita' non si puo' chiedere di meglio. In certi casi,piu' si ha da leggere,meglio e'.

Recensore Veterano
11/12/14, ore 00:27

Cara Sabre é da ieri che cerco il tempo per leggerti, da quando ho visto l'aggiornamento, ma ogni volta che prendevo il tablet in mano arrivava sempre qualche seccatura, ma ora finalmente ci sono riuscita ed ho passato un' oretta (si, sono lenta come un bradipo) veramente piacevole.
Prima di tutto devo dirti una cosa: se non erro hai detto da qualche parte, che questa è una storia leggera, si, è vero, perché la sua lettura scivola rapida e piacevole, le situazioni che descrivi fanno sorridere o anche ridere ma io ci trovo sempre qualche interessante spunto di riflessione.
Il modo in cui descrivi Oscar e André, che un po' alla volta si allontanano crescendo, é triste ma é verissimo. Diventando adulti è inevitabile adeguarsi a ruoli e aspettative calandosi fin troppo nei "personaggi" e la perdita della loro complicità espressa da un sorriso che sparisce é, a mio giudizio, il più profondo sintomo di un intimità che viene meno. Far ricomparire quel sorriso in chiusura di capitolo è stato un tocco di genio!
Oscar che si compiace del suo " discorsetto" fa veramente cadere le braccia, ma almeno ha il merito di aver tirato fuori l'adorabile genietto maligno di André. Tutta la parte in cui lui da eloquenti ed acidissime risposte secche e lei non capisce un emerito tubo fino ad uscirsene con quel "siamo sempre amici" é uno spasso e la risposta gridata da André veramente meritatissima e liberatoria!
La parte "Harmony" l'hai risolta perfettamente ;-) coinvolgente e sensuale senza scadere in eccessi, ma senza farci mancare nulla. Fossero tutti così!
Leggerti é sempre un piacere. Bravissima...ma che te lo dico a fare!
P.s. stai affrontando Rosalie!? Urgh! Che coraggio! Ma mentre ne scrivi ti metti i tappi nelle orecchie per non sentirne le lagne? ;-)
(Recensione modificata il 11/12/2014 - 12:31 am)

Recensore Junior
10/12/14, ore 19:25

Carissima Sabre, che dire di questo capitolo? Ti basti sapere che per leggerlo oggi ho fatto i servizi in cucina quand'era già buio...! In effetti il capitolo era anche bello lunghetto, ma godibilissimo! Anche divertente, come quando Andrè dice, tra se e se, che deve chiedere quale sostanza gli hanno propinato per fargli fare dei sogni che sembrassero così reali..E poi...che passione, che amore, che...ecc...ecc...! Veramente bello, immaginare dei risvolti così nella puntata 22, mi pare, giusto? Tra l'altro, una delle mie preferite, perchè anch'io tante volte ho immaginato che, una volta usciti da quella taverna dopo la rissa, anziché tornare a casa mogi mogi, con la coda tra le gambe, potevano fare ben altro...Immaginavo che Andrè la baciasse, come nel manga ( una delle poche cose del manga che salvo, perchè a me, personalmente, piace più l'anime) e che poi andassero direttamente in una locanda, stavolta, travolti dalla passione...qui il percorso è stato più lento, ma conoscendo Oscar in realtà è stato tutto fin troppo...immediato!! Peccato che manchino solo due capitoli alla fine della storia, ma va bene così...sta a noi immaginare cone si sarebbe evoluta, se le cose, dopo la rissa alla taverna, fossero andate così..è uno "sliding door", diciamo... (spero di averlo scritto bene...) e quindi non mi resta adesso che darti appuntamento per l'altra tua storia, "Come anelli di una catena"..A presto, ciao!

Recensore Master
10/12/14, ore 15:49

Bentornata e ne è valsa la pena di aspettare, visto il risultato.
Intanto devo dirti che è grazie alle tue parole nell'introduzione  (che ho mantenuto ben salde nella mia mente nella lettura di tutta la prima parte) che ho letto senza angosciarmi più di tanto. Questo perché  l'analisi della loro vita, di ciò che col tempo erano diventati allontanandosi, si presenta lucida, attenta, concreta!...per me perfetta, complimenti ! Niente più abbracci, niente più sorrisi, confidenze, una distanza che col tempo seppur vicini fisicamente, li aveva allontanati inesorabilmente.  Mi ero quasi intristita nel leggerla ma aspettavo fiduciosa l'arrivo della parte esilarante e soft porno.
E così è stato, perché questa storia, oltre all'innegabile bravura della sua autrice, presenta una vena ironica eccezionale e unica. Faremmo Natale...dell'anno prossimo... se mi mettessi ad elencare tutti i momenti che mi hanno strappato un sorriso ma, indiscutibilmente, si parte da quell'abbraccio che quasi soffoca Oscar (scambiata per il cuscino).
Inoltre li percepisco diversi...ma non perché ne hai stravolto i caratteri, ma semplicemente perché mi sembra che abbiano un animo e un approccio più leggero, più sereno, disteso (nonostante le prime tribolazioni di André) perché in questa storia hanno la fortuna di essere arrivati all'amore senza essersi torturati l'anima (come in realtà accade).
Incredibilmente belle tutte le citazioni dei momenti topici dell'anime che hai saputo condensare in una notte sola. Si va da quella affermazione "ora so cosa devo fare- davvero Oscar?" (la cui domanda di André era stata pronunciata con così tanta speranza che qui, si concretizza, mentre lì, quell'assassina dell'amore e del romanticismo che è Oscar, raffredda immediatamente) a"non dovrai più occuparti di me" (no comment), dal trattenerla per i polsi, fino alle frasi"...non ti farò mai più una cosa del genere" e " credo di averti sempre amato" . Citazioni stupende visto anche l'esito hot che ne deriva. 
Domanda: la testona ha capito, vero? Ha compreso esattamente quello che è successo e cosa l'ha portata ad abbandonarsi al corpo da super figo di André, vero? Non è che al risveglio se ne esce con qualche sparata delle sue tipo: scusa non ce l'ho con te ma  preferisco dimenticare !???? L'abbiamo già sentita....è più che sufficiente. 
Bravissima!!!!!! A presto

Nuovo recensore
10/12/14, ore 13:41

Carissima, anche questo capitolo è stato godibilissimo, in particolare quando tratteggi la psicologia di Oscar e quando descrivi André con il camicione che cerca di nascondere la sua eccitazione con un panno di broccato....sembra davvero la scena di una divertente commedia! Lui che nell'anima impersonifica la tragedia shakespeareana, così pieno di pathos! Ma il top è stato un tuo commento alla fine: lui, il romantico André, può anche permettersi di grugliare e all'occorrenza anche bramire! Mi sono sbellicata dalle risate! Che dire di più: questa è da ricordare e conservare negli annali delle fanfictions! Spero che tu abbia il tempo e la voglia di seguire questa tua verve ironica così spassosa! A presto spero!

Recensore Master
10/12/14, ore 11:53

Accidenti, l'ho letto tre volte e non so se riuscirò a riportarti tutto ...
Mi ha fatto morire il pensiero di Oscar che, lei sì!, capisce tutto di cosa c'è tra loro due!
Così come il suo ridicolo tentativo di staccarsi da lui, dalla sua morsa, per dormire. Figurati se può succedere qualcosa! Con tutte le volte che hanno dormito insieme! Bellissimo il suo essere rimasta indietro di almeno 15 anni, almeno emotivamente. E grazie al cielo, se ne rende conto.
E che dire del risveglio di André, che tra sogni ricorrenti e sensazioni un po' troppo realistiche, si ritrova a vivere una situazione che neanche sa come è arrivato a vivere. Bella l'uscita sui suoi copioni ... Ah!
Mi sono piegata in due per il suo disagio a vari livelli: la paura che lei lo fulmini con lo sguardo, la mano sul sedere, l'erezione addosso al fianco ... e il suo coprirsi con il broccato e poi rifugiarsi dietro il paravento, per uscirne bagnato e scosso, di fronte a lei bella come non mai e mezza svestita sul letto.
Me lo vedevo, con il camicione e senza contenimento, a gestire l'eccitazione mattutina XD
Stupendo il discorso di Oscar ... degno della più inesperta delle ragazzine, con tutti i suoi limiti a fare bella mostra della sua inadeguatezza in materia. Per fortuna che André le dà corda ... (mi piaceva intento a rovistare tra gli oggetti, intento solo a voler uscire dalla stanza) ...
La dichiarazione d'amore diciamo che non era proprio il top del romanticismo ... ma che bello lui tormentato, sempre nel suo elegante camicione, a strattonare la maniglia della porta, in cerca di una via di fuga da quell'imbarazzante prigione!
Su quello che accade dopo, sei stata spettacolare: finalmente una Oscar figlia del suo secolo, senza troppe fisime e decisa come deve essere.
E chi se lo sarebbe lasciato scappare un giovanotto così, bello cotto e servito su un piatto d'argento?
La chiusura, poi, degna di te: lei se la ridacchia e gli fa il verso. Non una parola sull'accaduto. Aspetto con ansia che si sveglino, per vedere come gestiranno la novità.
Ma ti prego, non lasciarli dormire per mesi!!!!!

Sei un asso! A presto

Recensore Master
10/12/14, ore 09:37

Ben tornata. Meno male che l'abate li ha chiusi in camera così hanno potuto spiegarsi e trovarsi. Bella l'idea di riprendere il famigerato capitolo 28 ma qui un Andrè non ancora cieco e quindi meno cupo ed una Oscar meno tagliente e ferita riescono ad andare oltre. La scena hot è venuta veramente bene. Non abbiamo un ragazzino alle prime armi e lei vissuta in mezzo agli uomini e al mondo della Reggia non è proprio impreparata le manca solo un pò di pratica ma sicuramente André provvederà. Ottimo capitolo continua così.

Recensore Master
10/12/14, ore 08:11

Cara, carissima Sabre... ti stavo impazientemente aspettando. E l'attesa è stata ampiamente ripagata!!!!! Ti ho letta appena hai pubblicato, poi ho aspettato anch'io che la notte mi portasse consiglio....
Beh, che dire. È stato un crescendo con un ritmo incalzante, frammisto a riflessioni che ci hanno permesso di capire meglio i nostri amati. Le tue descrizioni di questo incontro/scontro d'amore cosí passionale non hanno prodotto il batticuore solo a loro... ti assicuro che batteva anche a me!!!
L'unica cosa che ho trovato poco coerente con Oscar è stato il suo incalzarlo per sapere di chi fosse innamorato. Lei mi sembra sempre così tanto riservata (e anche un po noiosa...). Quindi mi è piaciuta così xkè è più umana e uguale a come saremmo state noi, umane... appunto.
La descrizione dell'amplesso ci sta eccome e non è, a mio avviso porn, come si poteva fare altrimenti?!? Mi sembra che nonostante fosse la prima volta, sia piaciuto molto anche a lei, assolutamente disinibita. Ma d'altra parte la confidenza era di lunga data... come non essere se stessi con lui?!?Mi sembra di aver capito che anche lei abbia già da subito toccato le vette del piacere senza particolari "fastidi", forse perchè molto.... "convinta"?!?
Ti dirò che, considerando quanto cerebrale e abituati al controllo siano entrambi, mi ha stupito che lui non si sia "interrotto" nel coito, ma caspita in quella situazione forse è naturale perdere la testa.... forse è un pensiero che può averli preoccupati dopo... certo sarebbe un bel casino se....
Comunque incredibilmente si mettono a dormire, forse giustamente stanchi da una giornata veramente lunga, se pensiamo quante cose sono capitate in poche ore...
Se ricordo bene, solo da una prima lettura, lui le grida che la ama ma lei non ha ancora detto niente... non si può dire che non abbia ben capito cosa sia successo, perche quella risatina finale sul suo petto, sebbene misteriosa, indica comunque che lei "sta molto bene" e non sembra avere ripensamenti.. Chissà lui quale stato di grazia sta vivendo... certo adesso le cose cambiano... come affronteranno la quotidianità?!? Lei condurrà ora una vita metà uomo di giorno e metà donna, e che donna..., di notte?! E il generale e la nonna?!
Bellissimo anche come hai inserito le scene originali nel contesto...
Insomma magnifico, emozionante e.. illuminante... in una parola perfetto!! Ma devi proprio fermarti tra due capitoli?!? NOOOOOOO!!!! È un dolore... Ti dico già adesso va avanti, facci vedere come evolverebbe a lungo termine la storia.... anche mettendoci il tempo che vuoi.
A questo proposito, anzi, mi sento di ringraziarti di cuore xkè nonostante tu sia così impegnata, riesci lo stesso ad andare avanti con tanta dedizione e cura.
Grazie e ancora grazie perchè con le tue analisi mi hai aperto un mondo dentro quelle due testoline.... Ciao.
P.S. Questi sonovi pensieri dopo una prima e veloce lettura, figurati dopo che lo rileggerò...!!!

Recensore Master
10/12/14, ore 01:06

L'incontro-scontro c'è stato ad armi pari: conoscendo Oscar, non poteva essere un incontro con una tranquilla dichiarazione; mi piace più dell'originale, con l'imperdonabile gesto fatto lì da André.