Unconventional Beauty - A Fior di Pelle
di Aeternum

15/10/14, ore 16:49

Ehi :)
Ho appena finito di leggere il capitolo, e andrò subito a leggere l'altro.
Devo dire che questo mantiene alta la tensione, a partire dall'ingresso di Jason nella camera di Isa!
Poveretta!
Sinceramente, Jason inizia seriamente a farmi paura o-o , e non so dirti se questo sia un bene o un male, ma di sicuro simboleggia il fatto che sei riuscita a delineare un personaggio molto profondo e dalla mentalità...beh si, contorta e deviata xD.
Isabelle mi ha dato l'impressione di essere una ragazza ingenua e remissiva, forse mi sbaglio?
Lo dico solo perché io,se aggredita in un contesto del genere, come minimo lo avrei sbattuto a terra con un calcio nei...testicoli ahahaha.
A parte il mio tentativo di sdrammatizzare, voglio proprio leggere in che modo Isabelle intende vendicarsi!

15/10/14, ore 14:09

Oh, adoro come scrivi!
Lui continua a maltrattarla e le ha dato pure un calcio in pancia! O.O Ma lei ha fatto bene a schiaffeggiargli la mano u.ù
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :D
Cloudy

11/10/14, ore 12:32

Macciao, rieccomi! Questo capitolo mi è piaciuto parecchio, soprattutto le parti introspettiva (che poi sono la maggioranza). Forse non avrei scritto "lasciamiii" allungando le vocali finali, ho avuto la sensazione che sdrammatizzassero un po' il momento di pathos... Ma questo ovviamente è un mio parere personale. Passo a leggere oltre, un bacio gigaenorme!

11/10/14, ore 12:13

Ciao! Eccomi a recensirti, come ti avevo detto^^ ordunque, cosa dire di questo prologo? Mi piace molto lo stile narrante, così deliziosamente infantile e così deliziosamente cruento nella sua semplicità. D'altro canto, con un padre del genere, così come lo dipinge Jesse, mi sembra abbastanza "normale" che il figlio abbia un certo genere di inclinazioni... Vedremo, vedremo. Passo oltre senza indugi, un bacio gigaenorme!

10/10/14, ore 23:05

Buonasera!
Perdonami infintamente per il ritardo, immagino che tu abbia pensato che avessi abbandonato questa storia, ma non è così, anzi :c
Non ho solo avuto tempo e per non perderne altro, comincio con la recensione:

Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo per svariati motivi, primo fra tutti l'incontro fra Jason e Isa.
La ragazza è davvero confusa tanto da mandare in confusione pure me: è """"attratta"""" da quel ragazzo, ma penso che sia solo curiosità per il momento e l'ho recepita più come curiosità malsana che altro. Diciamo che, quando ne parlavamo, avevo in mente altre idee, ma adesso, nel contesto e nel plot, ho notato che, anche associato al carattere quasi infantile di Isa, il suo comportamento non è altro che dettato da una curiosità tipica dei bambini.
Per fare un'associazione, mi sembra me quando non voglio guardare le scene più spaventose dei film horror, mi metto le mani davanti agli occhi, però ho le dita aperte cosicché possa vedere.
Non so se mi sono spiegata D:
Mentre Jason è un personaggio che apprezzo, perché io adoro i ragazzi sadici che legano questo loro sadismo anche al sesso. Diamine se li adoro.
E più che si va avanti, più che mi piace, sia la storia che i personaggi :')
A presto Cyan!

Auros Mercer

10/10/14, ore 12:21

Ciao Cyan, finalmente trovo un attimo libero per recensire la tua storia (che sì, al momento è l'unica che seguo su Efp, nonostante abbia un elenco infinito di storie che dovrei leggere).
Hai un modo di raccontare veramente particolare, si avvicina molto all'onirico, ma senza frasi incomprensibili o supercazzole. Riesci ad arrivare alla gente con complessa semplicità, in maniera naturale e non forzata. Sicuramente scrivere capitoli così profondi per te sarà un parto, ma fidati che ciò che traspare è una grande professionalità e conoscenza di ciò che scrivi.
I paragrafi più deliranti sono senza dubbio quelli di Jason e della sua "ingiustificata" violenza nei confronti di Isabelle. Metto le virgolette perché la violenza a mio parere non è mai ingiustificata e nasconde sempre una motivazione remota.
Isabelle mi sembra un personaggio veramente fragile (un po' come Isadòra di Kajira) ma con una sua forza interiore che poco a poco sta uscendo, una sorta di ribellione ai comportamenti violenti e psicopatici di Jason.
Se proprio dovessi citare qualcosa che non apprezzo di questa storia sono le parole sbarrate e in grassetto. So che è una scelta personale ed editorialmente corretta (qualcuno ha pubblicato così) ma io sono "tradizionale" e credo che per spiegare certi concetti bastino le parole, senza sbarrare e annerire. Ovviamente è un mio parere soggettivo, un "io non lo farei mai", ma tu sei libera di proseguire per questa strada e io continuerò a leggerti perché mi piace allargare i miei orizzonti anche verso qualcosa che non farei.
Ti mando un bacione!
Paola

10/10/14, ore 00:42

Allora.. non capisco cosa ci sia da criticare e perchè la gente non si fa gli affari suoi.. premettendo questo, sappi che è molto che ti seguo, CONTINUA COSI', adoro ciò che scrivi!!! la caratterizzazione dei personaggi, l'odio che ha lui nei confrondti di lei, misto a pura follia... che spero sotto celi mooolte sorprese... lei così fragile, quasi evanescente, come porcellana.. ma che non si spezza! E mi auguro di vederne delle belle, e che lei nei prossimi gliela faccia vedere, perchè non è solo un bel visetto!! continua mi raccomando!!!! alla prossima!!!

09/10/14, ore 22:20

Ciau!
Cavolo che capitolo!! Sono rimasta realmente sconvolta quando Jason le ha tirato un pugno sulla spalla e poi a soffocarla O_O ma seriemente sconvolta!!!
Non vedo l'ora di scoprire che vendetta attuerà, e hai ragiuone a dire che in questi casi non è automatico reagire! Molte donne maltrattate non lo fanno!
Comunque, un piccolo accorgimenti, mi sa che mentre scrivevi ti è scappato xD
Nella parte di Jason scrivi:
«Ti dico che non m’interessa niente! … No, non pago nessuno per farmelo! … Hai capito benissimo, da sola!»
Che cosa?! Vuole farsi un piercing da sola..? Interessante.
Jason sorride, l’attenzione tutta su isabelle. Vuole farla sobbalzare adesso, e con un improvviso schiarirsi la gola, Jesse raggiunge il suo scopo. Isabelle quasi strilla
Hai lasciato la i minuscola xD
Solo questo :)
Che capitolo o.o sconvolta sono!
A presto, non vedo l'ora che aggiorni!! :D
Bye!!

09/10/14, ore 20:47

Buonasera! *che saluto formale accipicchia, però mi andava di scriverlo* Di solito non commento quasi mai così tanto regolarmente ogni volta che esce un nuovo capitolo di una storia che sto seguendo quotidianamente, per due semplici motivi: recensire - quasi sempre - lo trovo una gran seccatura e rompitura di scatole - per non dire qualcos'altro xD - e infine perchè non sono per niente brava a scrivere le recensioni perchè non so mai che cosa scrivere, indipendentemente se la storia mi sia piaciuta oppure no, semplicemente non sono molto brava ad esprimermi. Sono fatta così. Però evidentemente stasera avevo voglia di recensire. Vabbè, tornando alla storia comunque: anche questo capitolo è stato molto bello, mi è piaciuto parecchio. Non mi aspettavo proprio per niente che Jason sarebbe entrato dentro la camera di Isabelle violando la sua privacy (io sono la persona più riservata e chiusa di tutta Italia, se sarebbe accaduto a me mi sarei incazzata come una iena se un mezzo sconosciuto che conosco soltanto a malapena, mi sarebbe entrato dentro la camera spaventandomi, oltretutto mentre sto chiacchierando al telefonino). Oltretutto mentre Jason era in bagno, sono rimasta leggermente sorpresa del fatto che Isabelle abbia smesso di cercare di aprire la porta dopo solo qualche minuto, però è abbastanza comprensibile dopotutto che quando aveva capito che c'era lui dentro abbia smesso immediatamente. Come al solito, ti rinnovo i miei complimenti ripetendo che sei semplicemente bravissima a scrivere e lascia perdere quelle persone che ti dicono che la tua storia è brutta e fai un sacco di errori grammaticali. Secondo la mia personale opinione, invece te sei molto brava a scrivere. Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo. Bye Bye!
(Recensione modificata il 09/10/2014 - 08:52 pm)

07/10/14, ore 16:51

Buon pomeriggio cyan, eccomi qui a recensire :)
Parto col dire che sono rimasta scioccata dalle recensioni che ti hanno lasciato in precedenza.
Io ho appena finito di leggere quest'ultimo capitolo, e non troverei così tante critiche da farti neanche se lo volessi.
Sarà che sono abituata al tuo stile di impaginazione, e anche al tuo modo di scrivere, poetico e dettagliato; ma io non ci trovo niente da ridire. Anzi, mi è sempre piaciuta la tua scrittura, le ripetizioni e i sinonimi delle parole che usi, così da enfatizzarne il significato; e anche questa "novità" del cancellare possibili pensieri (contradditori) del personaggio.
La trama generale mi intriga molto, i capitoli mi sembrano ben strutturati.
E direi che è quasi normale, al terzo capitolo (escludendo il prologo), che non si sappia molto del passato dei protagonisti.
Per esperienza (Like a corset) so che tu preferisci svelare tutto gradualmente e ami proseguire con un ritmo lento.
Quindi, io non ho nessuna critica costruttiva da farti, anzi, non vedo l'ora che tu pubblichi il nuovo capitolo!
Un abbraccio forte
scricciola

06/10/14, ore 16:17

A me questo capitolo è piaciuto :) ho letto le precedenti recensioni, e riguardo al fatto di cancellare le frasi io non ho nulla da dire, anche perché mi piace xD Fai intendere che lui si rimangia quello che ha appena pensato ed eprime un altro pensiero.
Poi, è vero che forse il testo risulta essere un po' lento, ma comunque se a uno piace la storia lo legge, assimilando tutto xD
In sintesi, la storia mi piace un bordello e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo xD
A presto ^.^

05/10/14, ore 23:55

"Sospira.
Sospira.
Sospira."
Basta scriverlo una sola volta, senza insistere.
"le margheritine cantano"
Da quando i fiori cantano?
"I libri e i quaderni infatti, sono tutti lì".
l soggetto e il predicato non devono mai essere separati!
"Incurante di ciò però, la ragazza si guarda intorno"
O metti una virgola prima di quel "però", o togli direttamente questa parola.
"Ciò però, non la distoglie dal cercare un compromesso."
Metti una virgola fra "ciò" e "però". Ennesimo errore di grammatica basilare.
"«Eddai mamma, prometto che non lo faccio più!»"
Virgola fra "eddai" e "mamma".
"«Non m’interessa, fuori ho detto!»"
Virgola fra "fuori" e "ho".
"chi muova i fili però, non lo sa."
Virgola fra "fili" e "però".
"Lentamente avanza per la strada, una ciclista che fa tintinnare il campanello per farla voltare"
Togli immediatamente quella virgola fra "strada" e "ciclista".
"Continua a camminare e chiunque la veda, la saluta"
Togli. Quella. Virgola.
"Una piccola differenza però, la rende più unica, più bella, più vissuta".
Metti la virgola fra "differenza" e "però".
"ogni minima sciocchezza e come tutti gli anni ormai, si alza dicendo sempre la stessa frase."
Virgola fra "e" e "ormai".
"l'espressione si contrae per lo schifo. Non se ne rende conto, ma Isabelle emette suoni schifati"
La ripetizione di "schif" è fastidiosissima.
"Una vecchina che lo guarda storto dall’altro lato della strada però, gli fa comprendere che qui le cose sono diverse"
Virgola fra "strada" e "però".
"... che se si ricorda di avere un figlio, è già un miracolo."
Togli la virgolaaaa.
"... è che quella ragazzina che gli è appena passata davanti, è la sua vecchia vicina di casa."
Stesso discorso: cacciala.
"E quella pelle poi, è così tenera che quasi stride a contatto con le dita serrate di lui."
Virgola fra "pelle" e "poi".
"Cala lo sguardo Isabelle, ma solo per un attimo."
Virgola fra "sguardo" e "Isabelle".
"La rabbia finora repressa, le smorza le parole"
Togli la virgola.
"Quegli occhi dapprima adirati e azzurrissimi, adesso sono spalancati"
Devi levarla anche qui.

Tralasciando questi appunti grammaticali, ho trovato terribilmente lento e noioso il loro incontro.
Descrivi trenta volte le emozioni di Isabelle, dimenticandoti che non siamo stupidi e che, se dici anche solo una volta che lei è spaventata, noi capiamo comunque che ha paura. Non ha senso ripeterlo con tanta frequenza, soffermandoti sul suo lato introspettivo e pensando di catturare l'attenzione del lettore. Così facendo, però, lo invogli a chiudere la storia.
Dovresti smettere di descrivere ogni singolo dettaglio del luogo che la circonda o della camicia che indossa, non rende il capitolo più poetico e lo rende davvero noioso, interminabile.
Non ho mai letto libri in cui le parole vengono sbarrate come fai tu, come se volessi sottolineare la mentalità malata di Jason facendo leva sulle sue contraddizioni. Peccato, però, che si sia già capito che si ha a che fare con un personaggio davvero fuori di testa e incoerente con se stesso.

05/10/14, ore 23:13

Buonasera, girando su efp sono capitata qui e sono pronta a recensirti. Ti dico subito che l'idea di fondo non è male, la trama sembra interessante anche se ai primi capitoli è molto confusa, ma non è malaccio. Il problema principale però è tutto lo stile che hai dato alla struttura della storia e anche a delle imprecisioni lessicali, ti riporto tutto di seguito:

- Frasi troppo brevi. Alcune frasi sono talmente elementari che rallentano tutta la lettura e non vanno bene, quindi ti consiglio almeno di allungarne qualcuna e di evitare di farlo con ripetizioni a gogo (come "forte, forte, fortissimo").
- Ripetizioni (le ho nominate e almeno te le riporto): " La fissa, la scruta, la mira. Nascosto dietro al muretto di cinta tra le due abitazioni, lui fissa quella bambina dai capelli color del grano." hai usato tutti i sinonimi ed hai finito la fantasia forse... Eppure ci sono ripetizioni simili per tutta la storia.
- "Lui guarda. E [...]" MAI iniziare una frase con "e", soprattutto quando quella precedente è così breve. A parte che è brutto, ma rallenta la lettura. Sembra un macigno sulla strada.
- I pensieri in grassetto. Non vanno bene, soprattutto perchè hai usato anche il grassetto per sottolineare certe parole precise e così facendo confondi i lettori. Bisogna sempre usare caratteri, simboli o stili diversi per pensieri, parole ed azioni.
- Le frasi segnate a mo di cancellatura. Sono davvero brutte da vedere, ti consiglio di evitare.

Queste sono solo in parte le imprecisioni che ci sono, mi sembrava inutile creare una lista. Per la trama potrei solo dire che ho capito che qualcuno viene picchiato dal padre, nulla più... mi spiace molto, forse non è un genere adatto a me, non saprei. Spero che tu accetti le mie parole ed i miei consigli (perché non sono critiche, ma consigli). A presto, ci si sente!
[Ifyouknowtellme]

04/10/14, ore 18:35

Ho trovato finalmente un po' di quiete e ho letto la tua storia.
Nelle parti di Jason non amo molto il tuo modo di... non so come si dice, quando scrivi la parola e poi la cancelli con una riga. Ecco, intuisco la tua motivazione ma non è una cosa che mi trasmetta altro se non un certo disordine nella pagina. So che non è quello il tuo intento e lo ho capito, di certo non t serve la mia approvazione ma, dal mio punto di vista, rende molto meno chiaro ciò che gira nella mente di lui invece che chiarificarlo con una doppia lettura. Il narratore è onniscente e sa cosa succede quando lo racconta e, ad essere onesta, quel tuo modo di "sdoppiare i pensieri", mi pare complichi le cose senza dare nulla di più ma, ripero, è solo il mio parere e non certo un errore o una qualsivoglia cosa da cambiare. È il tuo stile di scrittura e se piace a te non vedo il problema :)
la storia inizia con il trasferimento della piccola Isa, la bambina perfetta che, solo perché è perfetta fa nascere nel Jason fanciullo un odio tremendo. Perché gli ha "rubato la scena". Lei arriva dal nulla, tutti la idolatrano, lui chi è? Pensiero comprensibili, ma che nel tempo non dovrebbero persistere a meno che non ci sia stata una continua vessazione sull'argomento.
Il bambino sparisce, pare, per ricomparire tempo dopo , Un figliol prodigo e i due si incontrano, Proprio amore a prima vista eh, niente da dire XD
Lui fa il il burbero, vincendo il premio psocopatico cafone dell'anno, lei però nel vederlo sul tetto alle prese con ste tegole lo... rivaluta no, ma diciamo prova ammirazione.
La mamma fa la sua parte, invitando il bel giovine in casa. Puzza di "cerchiamo qualcuno per la mia bambina" a ore 12 XD
Lui è il solito, nel senso che non smentisce il comportamento tenuto, un po' bipolare il ragazzo. Lei mi pare un po' vacua, ancora, ma è solo il terzo capitolo hai tempo per definirne la psicologia.
tirando le somme...
Scrivi bene, hai cura in quello che scrivi e hai uno stile del tutto personale.
La storia, per chi apprezza il genere, ha sicuramente grandissime potenzialità ma, come ti ho già detto, io non leggo il romantico ^^
Se è inserito in un altro contesto, e fa da sfondo o è una parte della trama, piccola, mi piace anche, ma la storia di due persone che si incontrano e innamorano non è mai per me ^^
Buona storia, ottima scrittura e ancora complimenti per l'attenzione che metti nella stesura.

04/10/14, ore 18:22

Uh..sono la prima a commentare il capitolo!Dunque. Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, mi piace particolarmente il modo in cui scrivi perchè descrivi tutto quanto minuziosamente fin nei minimi particolari. Brava!Finalmente i due protagonisti si sono presentati. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Bye Bye!