Gioco di ombre
di gingersnapped

03/01/16, ore 13:01

La guerra è un gioco di ombre... è davvero particolare come frase, mi ha colpito.
La riunione poi, cavoli se mi è piaciuta. C'erano più personaggi del solito e credo non sia stato affatto facile gestirli tutti insieme. Eppure mi hai stupito, rendendoli perfettamente in ogni loro più piccola sfumatura. Personaggi come Sebastian e Raphiki... Cavoli, non li avevo riconosciuti da subito! *-* Umanizzandoli li hai resi davvero interessanti, mi sono piaciuti troppo. Il discorso tra i sei e Merida è stato anche quello molto particolare, specialmente le domande! Capperi, credo sia stata la parte che più mi è rimasta impressa insieme alla frase finale di Merida; erano delle parole che sembravano davvero sue, nel suo stile, nel suo carattere.
Concludo dicendo che la storia mi sta intrigando come non mai! Spero che tu possa continuarla in quei piccoli ritagli di tempo che hai a disposizione, dovendo comunque fare quegli esami che mi hai detto. A proposito di questo, un grande in bocca al lupo e (anche se in ritardo) buon anno!

MaJo_KiaChan_
(Recensione modificata il 03/01/2016 - 01:04 pm)

24/11/15, ore 11:45

Ehi, ginger!
Anche stavolta sono terribilmente in ritardo, lo so, e mi spiace davvero, ma l'ultimo anno da liceale è dura e spesso non ho tempo per recensire o anche solo stare su internet quanto vorrei.
Ora che mi sono trovata un ritaglietto di tempo libero, però, vorrei provare a rimediare commentando questo capitolo.
Sai, ancora non mi spiego come mai Astrid, che mi è sempre stata sulle scatole, in questa fic mi piaccia: è carinissimo leggere di lei che si sta accorgendo sempre di più di Hiccup. Lui che arrossisce ringraziandola poi, è la cosa più dolciosa che esista.
Altra cosa che ho adorato è stata l'entrata in scena di Aladdin e la sua presentazione a chi, a parte Punzie, non lo conosceva. Anche qui sono del parere che l'abbia saputo rendere perfetto caratterialmente. Era molto simile a quello della Disney e questa cosa mi è rimasta impressa. Mi piace il fatto che dici che lui sembrava fisicamente l'opposto della principessa perché in effetti è così! Non ci avevo mai fatto caso.
Il litigio finale non me l'aspettavo, anche se in realtà possiamo dire sia stata più una piccola discussione che un vero litigio: Merida è infuriata con suo padre in effetti, non con Jack o qualcun altro.
Lo stile, comunque, è impeccabile e come sempre ho una voglia matta di sapere cos'hai in mente per il prossimo capitolo! *^*
A presto,

17/11/15, ore 01:02

wow.
seriamente. bel capitolo. ci stiamo avvicinando alla battaglia ma quello che ha catturato di più la mia attenzione è il discorso di genio con phil e genio e aladdin. non so cosa passi nella tua testa (e ti conosco da tutta la vita) ma voglio un altro capitolo a dicembre perchè voglio vedere come va a finire

06/09/15, ore 21:37

Ehilà, è sempre un piacere vedere che hai aggiornato! *^*
Questa storia si fa sempre più intrigante; rimango ogni volta più attratta da essa come una calamita. Il fatto è che sai narrare perfettamente ogni particolare e poi, Dio, come fai interagire i vari personaggi! In questo capitolo specialmente, ti sei superata. E ho adorato il fatto che tu abbia messo in evidenza qualche personaggio secondario di cui non si parla molto nel corso della storia, come Toothiana e Tuffnut. Mi ha fatto un sacco piacere che hai sperimentato cose nuove.
La "spesa" -se così posso chiamarla- di Jack è stata la parte che ho preferito di più, unita -stranamente- al piccolo spazietto di Hiccup e Astrid. Ce la vedo troppo la vichinga ad essere nervosa per il fatto che il castano è così in ansia del ritorno di Jack che non si sta fermo un minuto. E la meraviglia, poi, di Astrid quando scopre che Mer è stata la sua insegnate di combattimento con la spada?
Eheh, non se l'aspettava!
Davvero bel capitolo, come sempre del resto!
Alla prossima,

12/08/15, ore 14:13

Che bello, in questo capitolo si sono risolte un po' di cose: prima il fatto che Jack e Emma alla fine partono con gli altri, poi il chiarimento tra i due migliori amici, Hiccup e Jack, e infine anche il chiarimento con Merida. *-* Quest'ultima parte -in particolare- l'ho adorata! Sarà perché c'ero rimasta troppo male per la loro discussione, non so, ma vederli così mi ha fatto venire un sorrisone enorme stampato in faccia! È stata una scena che hai decritto perfettamente. Credo di essere annegata nei feels in quel momento! TuT <3
Un'altra che mi è piaciuta molto è stata quando Hic si preoccupa per i suoi disegni che aveva fatto per i Dunbroch o in un momento libero a palazzo; quando descrivi quello di Merida era come se avessi potuto vederlo davanti! *^*
Insomma, un capitolo veramente fantastico! Continua così, a presto!
Oh, e buon ferragosto anche a te~

MaJo_KiaChan_

Okay, ho bisogno di un momento per piangere.
La madre di Jack che muore dopo aver appena conosciuto gli amici del figlio... Questa non me la dovevi fare, sono così triste! T^T
Che poi vedere Rapunzel che si sente così inerme di fronte alla donna ormai deceduta è stato ancora più brutto. ç.ç Piccola Punzie... <3
E vogliamo parlare dei miei due personaggi preferiti? Non posso vedere Hiccup e Merida discutere così sulla scelta che farà Jack. ç_ç Che poi è davvero difficile, in entrambi i casi c'é il rischio di non sopravvivere. Io non saprei davvero che pesci pigliare in una situazione del genere...
Una cosa è certa, non posso vedere Elinor tra le sbarre che viene trattata in quel modo da Mor'du!! >.< Quando le ha dato uno schiaffo e si è ripreso il vassoio, l'ho detestato a morte, è incredibile!
Ricapitolando quindi, a parte il mio cuoricino che non regge certe scene tristi devo dire che la fic si fa sempre più intrigante.
Non aspetto altro che poter leggere il capitolo seguente! *^*
Alla prossima,

02/07/15, ore 10:38

WOW, fino a qui tutto fantastico, ci sono alcune distrazioni all'inizio, ma nulla di grave.
La storia è scritta molto bene, e ora aspetto impaziente il continuo.
Auguri x l'esame se non lo hai ancora dato

15/06/15, ore 20:34

Omiodioomiodioomiodio~
Hai presente l'ansia? Quella è giunta dritta-dritta con questo capitolo. Certo, ogni tanto c'era qualche ritaglio della giornata precedente alla guerra ad alleggerire un po' il tutto, ma poi da quando ho iniziato a leggere l'ultima parte... Wow. Cioè, wow, per davvero. L'entrata in scena di Merida che salva Hiccup è stata del tutto inaspettata e scoprire come sia cambiata -con lo sguardo serio e i capelli non più ricci ma diversi "in quel contesto sempre più simili al sangue" che non richiamano più quel suo essere allegro di prima- è stato davvero sconvolgente. Ma non va biasimata, infondo: consapevole che una nuova e cruda guerra è iniziata, vuoi difendere il tuo popolo e salvare tua madre e i tuoi fratellini a tutti i costi ma, purtroppo, non è così facile.
I quattro hanno bisogno di riparo ora e grazie a Jack sono giunti in un posto sicuro.
Ho trovato davvero dolce quello sguardo che c'era stato poco prima tra Merida e Hiccup, quello dove entrambi si studiano più attentamente, notando ogni minimo cambiamento, e sentono qualcosa in loro che si è azionato. E poi il fatto che lui decida di rimanere sveglio per proteggere tutti -in particolare la principessa- fino alla morte mi ha fatto emozionare tanto. *^*
Un capitolo che mi ha lasciato a bocca aperta; non so più come dirti che sei una scrittrice nata. u.ub
Aspetto con -molta- ansia il prossimo~!
Buona fortuna con gli esami, tieni duro!!

10/05/15, ore 15:57

Non ci credo, giusto qualche giorno fa stavo ripensando alla fic, temendo che non la continuassi più e invece eccoti qui! *^* Mi mancava troppo questa storia e ti ringrazio di starla continuando nonostante il periodaccio scolastico.
Parlando della fic, la narrazione iniziale di Maudie mi ha sorpreso parecchio; pochi la menzionano, figurarsi poi dare vita ai suoi pensieri. Invece tu l'hai fatto e questo ha sicuramente dato al capitolo originalità!
La comparsa di Aladdin è stata anche quella una grande sorpresa: amo quel personaggio e il modo in cui l'hai reso mi e piaciuto parecchio. I tre favori che gli deve il Genio sono stati un'idea geniale: si ricollegano ai tre desideri.
Ma soprattutto ho adorato la scena dove Merida trova i fuochi fatui che la portano da Hiccup~ Specie per la frase del castano: "e quindi? Perché sei venuta qui? [...] “Non che mi dispiaccia”, si affrettò ad aggiungere, balbettando."
Ti giuro, vederlo imbarazzato o che balbetta mi fa sempre un sacco di tenerezza, ma stavolta mi ha anche stupito per quanto riguarda la parte dove dice che i fuochi fatui non sono in realtà veri spiriti, ma delle luminescenze dati da alcuni fattori. Quando l'ha spiegato a Merida ci sono rimasta. Non sapevo proprio questa cosa, è stata interessante, anche se a Merida ovviamente non è andato giù! Per lei sono eccome dei fuochi fatui veri -non si è immaginata nulla- e niente le farà smontare questo suo pensiero. Dopotutto è una persona cocciuta ed è per questo che mi piace troppo come personaggio!
Oh e a proposito della scena dove lei segue i fuochi: ad un certo punto dici che i rami sembravano venirle addosso, afferrandola, strappandole pure il vestito. Non so perché, ma mi è venuto troppo in mente la scena di Biancaneve nella foresta e non ho potuto far a meno di immaginare quel momento del film e paragonarlo alla fic.
Per ultima, stupenda la parte del falco che, come una mamma ai suoi figli, ha rigurgitato una parte del suo coniglio ad Hiccup e lui l'ha dovuta mangiare per forza; come nella scena del film tra l'altro, ma con l'aggiunta dello spronamento di Merida che ha fatto sicuramente diventare ancora più divertente la scena! (Ho riso come una matta quando Merida gli dice di ingogliarlo! :'D)
Comunque non è affatto male il capitolo, al contrario di quanto pensi! A me piace sempre di più e pensare che la guerra con Drachma inizierà tra poco mi spaventa e mi emoziona allo stesso tempo. Sono curiosa del prossimo aggiornamento!
A presto~

10/05/15, ore 13:16

Allora, da dove incominciare? Lo sai che adoro come scrivi, e te l'ho detto anche diverse volte, pertanto inizio la recensione seguendo proprio come hai strutturato il capitolo oggi:
- mi è piaciuto il pezzo iniziale che hai lasciato a Maudie, ci dà un'altra opinione su Merida, che ha tutte le qualità di essere regina anche senza l'etichetta.
- Il discorso tra Merida ed Elinor è molto simile a quello del film ma hai messo un po' del tuo come le sensazioni di Elinor, che deve decidere se deve comportarsi da mamma o da regina.
- Il pezzo con Hiccup, Jack e Toothless è stato fantastico, ho riso a quel pezzo e li vedo proprio così, con Hiccup e Jack che fanno entrambi gli stupidi e Toothless che li guarda come a dire "siete due idioti".
- La scena nel bosco è scritta bene, sembra sempre presa dal film (che so che tu sai a memoria) ma c'è sempre un po' del tuo.
- Gobber è un mito. Come mai nessuno ha mai fatto una statua a quell'uomo? Sa tenere testa al re e al capo delle guardie, sia sul piano militare che su quello familiare. E Stoick che è orgoglioso di Hiccup perchè il meno inutile, ah, piccole gioie.
- E rullo di tamburi, ecco che entra Aladdin! E anche lui apprendista da Genio e lo vediamo ora. Non si fa. Però c'è questa cosa dei "tre favori" che mi intriga, saranno come i "tre desideri"? E Rapunzel è sempre la stessa, dolcissima.
- Scena dei fuochi fatui, descritta anche questa molto bene, sia dall'ambientazione sia da cosa prova Merida.
- I fuochi la portano da Hiccup che sta tentando, miseramente, di far mangiare Toothless, la scena che segue era comica, come quella del film: Hiccup dà il cibo a Toothless, Toothless lo dona a Hiccup come ringraziamento e lui lo DEVE mangiare. Merida che lo guarda e gli dice di ingoiarlo era un bonus.
- Jack, amore mio, e la piccola Emma, una piccola scena familiare con cui chiudere il capitolo. Povera la mamma di Jack, che è malata, non ammazzarla come stai facendo con le guardie.
Recensione finita, la reputo positiva, comica (per alcune parti) e stiamo andando avanti con la trama (in senso temporale) perchè come Gobber, Fergus e Aladdin hanno detto la guerra è tra due settimane.

02/04/15, ore 19:47

Oh quanto li adoro. Finalmente ti sei decisa a pubblicare il capitolo, potevi avvisarmi, sai? Allora da chi incominciare:
-Jack
si è visto poco in questo capitolo, anche perché più incentrato su Merida, ma mi piace quando parlo con Hiccup a proposito di Toothless
-Rapunzel
ha avuto più screen time e adoro il suo rapporto sia con Genio che con Flynn, tra l'altro che tenero che è ad aspettarla, e stiamo facendo un microscopico passo in avanti nella sua storyline
-Hiccup
che c'è da dire? Ragazzo mio, sei cotto di Merida. Non posso fare a meno di dirtelo. Inoltre abbiamo visto Toorthless. E meno male che c'è Jack a tirargli su il morale, anche senza saperlo
-Merida
il suo combattimento con Astrid è stato bello, molto più realistico di certi altri combattimenti che ho visto e letto. Il suo rapporto con la madre è burrascoso e sono sicura che l'esplosione per il matrimonio sarà epica. Già la vedo discutere con la madre e poi andare da Hiccup, Jack e Rapunzel e sfogarsi con loro. Perchè mentre Rapunzel sarà comprensiva, Jack inizierà con le sue battute e Hiccup sarà troppo preso dallo shock per dire una parola.
In sintesi, il capitolo mi è piaciuto. Ci vediamo al prossimo, che spero sarà presto.

01/04/15, ore 18:31

Woooh, questa proprio non me l'aspettavo: Mor'du e Pitch fratellastri di Fergus! Diamine, è geniale. La storia di Elinor mi è piaciuta un sacco, ora si spiega perché Dracma vuole abbattere Dunbroch!
Certo però ora per unirsi con un altro regno si dovrà far maritare Merida e la vero taanto dura. La reazione alla frase della madre ha già reso l'idea di quanto questa cosa l'abbia scioccata.
Beh, la cosa positiva è che non si è fatta male all'incontro con Astrid (che a proposito, è stata proprio odiosa col sorrisetto quando l'ha attaccata!) e anzi ha avuto la forza di rialzarsi dall'impatto e vincere ancora! *stima mode on*
E che trovata rendere Sdentato, o meglio Toothless, un falco bianco!! *-* Cioè, non si era mai vista una cosa del genere. Spesso lo si paragona ad un gatto, ma cavoli se la tua è stata davvero un'idea originale quanto sorprendente: così puoi fare che non può volare perché che so ha un'ala rotta o qualcosa del genere. Qualsiasi cosa tu abbia in mente, comunque, sono sicura che sarà pazzesca.
Concludo dicendo che è stato troppo carino Hiccup quando si è preoccupato per Merida (e gli è venuto quasi un infarto tra l'altro <3) e quando ha arrossito alla frase di Jack! *w*
Quanto può essere dolcioso quando è imbarazzato? xD
Rinnovo come sempre i miei complimenti, questa storia mi piace un sacco!
Al prossimo aggiornamento,

MaJo_KiaChan_
(Recensione modificata il 01/04/2015 - 06:31 pm)

27/02/15, ore 17:59

Il Genio, ma è ovvio! Perché non c'ho pensato prima?
Fantastico, comunque: mi è piaciuto da morire come hai descritto quella scena quando parla con Punzie e lei si sfoga -diciamo- con lui spiegandogli perché vuole saper curare la gente. T^T Mammina, mi sono venuti quasi i lacrimoni leggendolo.
La parte dell'arena, poi, è stata mitica: il fatto che Hiccup e Jack scherzino durante gli allenamenti, ci stava proprio! Mi hanno fatto morire quando dicono che Astrid è terrificante nel combattimento! xD
Che dolce poi Hic quando pensa che lo stile di combattimento di Merida sia come una danza e molto equilibrato!
Nella parte finale dove si sorridono erano troppo, ma dico troppo patatosi.
Però, però, però aspetta. Merida è stata ferita? Speriamo non sia nulla di grave! Miseriaccia, immagino già come sarà la reazione di Elinor. o~o
Anche stavolta mi hai davvero stupito. Sono arci-curiosa di sapere come andrai avanti!
Alla prossima~

Ps: volevo farti notare questa piccolissima imprecisione: "un certo moro con i capelli verdi"
Come vedi nulla di grave, solo un piccolo errore di distrazione :)

MaJo_KiaChan_
(Recensione modificata il 27/02/2015 - 06:08 pm)

18/02/15, ore 14:22

lo sai che ti adoro, vero? stai inserendo tutti i personaggi disney, quindi, un meraviglioso cookie immaginario fatto da me per te!
passiamo alla recensione vera e propria:
-scorrevole da leggere
-piacevole da leggere
-personaggi IC tanto da essere loro
-trama, bhè, siamo al capitolo 7 e possiamo dire che siamo solo all'inizio
passiamo ai personaggi:
-Hiccup, è lui, in tutti i suoi aspetti prima che incontrasse Toothless (molte fanfiction AU che ho letto inseriscono Toothless come umano) voglio proprio vedere come riuscirai a renderlo l'hiccup di fine film o del II
-Merida, anche lei è come all'inizio del film, deve ancora fare tutto quel viaggio che la porta ad essere in pace con se stessa e a trovare il dialogo con Elinor, e penso che tutto quel viaggio sia la guerra
-Jack, anche con i capelli castani è sempre Jack, con il suo sarcasmo e battutine e una cotta per Rapunzel che anche le pietre lo sanno. però ti devo ricordare che Jack, nel film, subisce il trauma di morire e vedere sua sorella vedere lui morire (trauma al quadrato visto che lui è un fratello maggiore)
-Rapunzel, è dolce abbastanza da farmi venire il diabete. è lei, anche con madre gothel che è malata e meno psicopatica, ma è lei. e l'adoro.
Personaggi secondari:
-Gobber, Stoick e Fergus li vedo troppo bene insieme. me li immagino mentre combattevano schiena contro schiena contro i nemici, l'unica nota dolente è Stoick. Non lo disprezzo nè mi piace, ma nel film ha tentato di proteggere hiccup tenendolo dentro casa (che poi non era di certo al sicuro in una casa di legno con draghi sputafuoco che scorrazzavano liberi) qui sembra rassegnato di vederlo solo da lontano
-Flynn Rider è un figo. è molto di più, ed è perfetto per Rapunzel (è stato inventato proprio per questo)
-Nord, il cui nome originale è Nicholas St. NORTH si è intravisto insieme ad Aster, dove sono Sandy e Toothiana?
-Hai inserito Hercules e Fil, devi inserire Ade, lui si che era l'anima della festa!
sempre parlando di personaggi disney, hai nominato Arendelle e un certo genio della medicina, spero che sia quello che io penso che sia.
guardati Big Hero 6, è bellissimo. o per meglio dire, a me è piaciuto.
al prossimo capitolo.
(Tradurre tutto questo è un incubo. Perchè devi descrivere così tanto? Passa all'azione!)

16/02/15, ore 17:31

Ehilà, ben tornata! *^*
Me lo sentivo che avresti aggiornato; meno male che stavo girovagando per Efp!
È incredibile: anche stavolta è stato tutto così scorrevole che non mi sono neanche resa conto di essere già giunta a fine pagina. Questa storia è come una calamita per me, si fa sempre più interessante!
All'inizio quando Snoutlout dice ad Hiccup che è un pericolo pubblico, che non sa combattere e che è una nullità avrei tanto, ma tanto voluto prenderlo a schiaffi -.-*; fortuna che ho mantenuto la calma e ho trovato la mia pace interiore continuando a leggere il resto della fic.
La storia che Hiccup racconta a Mer sul suo passato mi ha sorpreso. Chi si sarebbe aspettato un piccolo Hic a caccia di troll! Quando si mettono a ridere erano troppo carini. *^* Poi non appena Mer continua gli allenamenti e leggo quel "respira, se non respiri non pensi" mi viene un colpo al cuore di quelli! Mi è subito venuto alla mente il flashfoward della storia. Ci stiamo già avvicinando a quella parte?
Comunque non mi aspettavo proprio che avresti messo anche Filottete! *^* Mi hai stupito anche perché pensavo che alla fine avrebbe accettato la richiesta di Punzie e invece! Le ha detto che scriverà una lettera di raccomandazione per lei ad un grande medico.
Però, non è affatto male! Finalmente Punzie potrà imparare a curare, è una bella notizia!
Flynn poi, fantastico come sempre quando chiama il Guardiano "solo Jack". Mi fa morire col suo sarcasmo!
Allo stesso tempo anche Jack stesso mi ha fatto crepare, sia con Bunnymund nella locanda che con Merida. Certo, adesso con la sfida di Mer ne vedremo delle belle. Chissà come si evolveranno le cose nel prossimo capitolo!
A presto,