Monsters - Set fire to the rain
di brilliance

28/02/15, ore 12:05

Sono ancora io! Zan-zan! Adesso Draco non può fare a meno che fronteggiare Hermione: mi batte il cuore!! La parte in cui Hermione usa l'oblivion sui suoi genitori mi fa sempre scendere qualche lacrima e i flash-back in cui si scopre che lei ha poteri speciali mi ha strappato un sorriso. Mi sono immaginata lei da piccola e la faccia intontita dei genitori mentre si rendono conto della situazione! Molto carino!!

28/02/15, ore 11:55

Ciao, piacere di conoscerti :) Ho letto con avidità questo primo capitolo: mi piace molto l'idea di Draco che passa dalla parte dell' Ordine ma mantiene il suo fare da signorino purosangue! Oltretutto la Dramione è la mia couple preferita, quindi già questo è un punto in più per la tua fiction! Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! Il fatto che tu abbia ripreso il dialogo tra Silente e Draco nella torre di Astronomia mi ha proprio dato l'impressione di leggere la storia vera e propria! Continua così!!

27/02/15, ore 14:21

Come già scritto anche nella recensione del primo capitolo, la storia mi piace e anche il modo in cui riesci a mentere abbastanza bene le caratteristiche e le personalità personaggi. Ho notato che ci sono meno errori di grammatica e sintassi, quindi brava.
Niente, ora mi toccherà aspettare che tu aggiorni per scoprire come andranno le cose tra quei due! Spero di leggere al più presto il prossimo capitolo ;)

Ancora complimenti,
Sonskyn

26/02/15, ore 15:43

Eccomi per lo scambio di recensioni. Devo dire che la storia mi intriga un sacco, sei riuscita ad intrecciare la parte originale con i tuoi accorgimenti e la tua trama in modo lineare e naturale. E poi, lo ammetto, ho sempre sperato in un cambiamento in Draco. Mi piace tantissimo anche il fatto che, come personaggio, sia abbastanza in sè: niente cambiamenti di personalità repentini, non ricorda nemmeno i nomi dei Weasley, non chiama Hermione in modi strambi o ambigui se non Mezzosagnue e così anche con harry e Ron. Quindi, davvero brava, questo primo capitolo mi è piaciuto tantissimo e mi ha incuriosito. Appena riesco leggerò anche il secondo e aspetterò gli altri!
Unico appunto, che ho notato anche nelle altre recensioni, sono alcuni errori di grammatica e sintassi. Ecco non sono stata lì a segnarmeli, ma se mai volessi sapere quali sono basta dirmelo che li cerco e ti contatto in privato.
A parte questo complimenti ancora per l'originalità e per la trama ben delineata.

A presto,
Son

19/02/15, ore 14:52

Rieccomi. Brava. Molto brava.
Stai caratterizzando bene situazioni e personaggi. Ammetto che sto amando Molly, la forte e coraggiosa Signora Weasley.
Hai descritto in maniera toccante la scena di Hermione. Con i flashback... Ammetto che mi sono scese le lacrime.
Lo strazio, la malinconia, la paura, il pentimento, la comprensione che ciò era giusto e dovuto.
Quando gli ha dato il biglietto per l'Australia, ho avuto un colpo al cuore.
Brava. Brava davvero.
E Draco? Sì, la sorpresa di non essere difeso da un auror, ma dalla sua Mezzosangue.
Perfetto. Tutto perfetto.
Solo una cosa, attenta agli errori di distrazione!
Per il resto, continua che non vedo l'ora.
L'ho inserita tra le seguite.
Un abbraccio,
Juliet

18/02/15, ore 08:46

Ciao! Sono qui per lo scambio. Allora, mi complimento con te. Hai delineato una trama perfettamente alternativa che, sinceramente, gradisco appassionatamente.
Sei riuscito a far combaciare tutt anche se è strano vede gli Weasley con Draco.
Avrei qualche appunto grammaticale da farti:
" Certe volte pensarono alla morte come unica soluzione."
Volevi dire pensava?
Oppure "Non c'è problema... " sarà? Sei sicura?
Per il resto, ne avevo trovata un'altra, ma non la ritrovo>< .
Comunque, sono convinta che siano di distrazione. Non preoccuparti! Appena posso passo al secondo, va bene?
Un abbraccio,
Juliet

17/02/15, ore 20:54

Ma ciao mia cara *_____* Eccomi qui come promesso u.u Come ti ho già detto, le Dramione sono il mio primo amore, e probabilmente questa è anche la mia OTP più OTP di tutte XD Questi due mi causano un disagio non indifferente *____* Io ho iniziato a scrivere fanfic proprio su Draco ed Hermione, nel lontano 2009, ma era un po' che mi tenevo lontana da questo fandom, un po' perché mi sono fatta prendere da altri, un po' perché è da un po' di tempo a questa parte che, ahimè, la sezione di HP dedicata a questa coppia è popolata per lo più da fanfiction non scritte proprio benissimo e con personaggi completamente OOC, rivisitazioni in chiavi potteriane di Mary Sue e Gary Stu. Sono contenta, però, di aver letto la tua fanfic, perché è senza dubbio un'eccezione. Non solo è scritta bene, grammaticalmente e sintatticamente parlando, ma è strutturata altrettanto bene anche a livello di plot twist e di personaggi. Ma una cosa alla volta ù.ù
Penso che il punto da cui tu sei voluta partire - Draco che sceglie la protezione dell'Ordine, rifiutando Voldemort e "la setta" dei Mangiamorte - sia uno dei più grandi "what if" di questa saga, una domanda che - penso - almeno una volta ci siamo posti tutti noi fan della storia. Cosa sarebbe successo se avesse accettato l'offerta di Silente? Perlomeno io me lo sono domandata più volte, e sono contenta di aver trovato questa fanfic che offre proprio questa visione alternativa.
La resa dei personaggi, come ti ho già detto, mi sembra molto buona, e sia Draco che Hermione risultano abbastanza IC. Mi piace anche il fatto che hai scelto di mostrare entrambi i punti di vista, in modo che il lettore possa conoscere i pensieri di entrambi, e avere una finestra privilegiata per scavare nell'animo di tutti e due.
Non ho dubbi che continuerai questa fanfic mantenendo il livello già alto di questi due capitoli iniziali ^^
A presto, un bacione

Emma <3

17/02/15, ore 17:44

Ciao :D Come da me promesso, eccomi qui, pronta per una recensione.
Dunque, partiamo dalla trama. E' un attimo what if, giuro, ne ho letti molti e tuttavia non ho mai trovato qualcuno che avesse avuto questa idea. Sono molti gli autori che vogliono scagionare Draco e li capisco, ma non avevo mai letto una trama ideata in questo modo. Mi piace molto, su questo non posso contestare nulla.
Lo stile è scorrevole, non ci sono troppi giri di parole a parte in qualche occasione, comunque niente di che. Ho trovato una piccola imperfezione, all'inizio, quando dici "fuggirgli": in questo caso sarebbe più giusto dire "Sfuggirgli", con la s iniziale. Un altro errorino è di tipo verbale, nel dialogo tra Molly e Draco: "[...] rischi che nessuno ti crederà e che non riceverai alcun aiuto". In questa frase è necessario usare il congiuntivo al posto del futuro, "ti creda" e "riceva alcun aiuto". So che sono piccoli errori, che non compromettono né l'interesse della trama, né il testo stesso, ma io sono pignolissima hahaha e cerco sempre il pelo nell'uovo, spero che tu non ti offenda.
Una frase che mi è piaciuta veramente molto è "impotente all’interno del potere", la usi all'inizio per definire Narcissa Malfoy. E' una bellissima frase, molto poetica - sono quasi sicura che sia una figura retorica, ma sono ignorantissima in materia e non vorrei dire sciocchezze - e mi ha davvero ricordato Narcissa, sembra quasi una definizione del suo personaggio prima che prendesse in mano la situazione! L'ho adorata, dico davvero :D
Se riesco, entro stasera leggerò il secondo capitolo, altrimenti domani! Mi intriga, sono curiosa di vedere come andrà avanti :)
E nel frattempo, a presto!
WhiteWitch

08/02/15, ore 21:56

Ciao! Scusa il ritardo con cui passo. Molto bello il capitolo i ricordi di Hermione rivissuti mentre li cancella sono emozionanti. e allo stesso tempo conferiscono quella nota di tristezza e malinconia in. più alla situazione che già è decisamente difficile da. affrontare. Molto bello e mi ha anche fatto sorridere Draco che fa. quasi una lista delle cose cui andrebbe incontro scendendo al piano di sotto x desinare, me lo sono immaginato. scuotere la testa come se bastasse ad allontanare i suoi. timori. Sono curiosa di vederla interagire

01/02/15, ore 18:48

Allora, premetto che già la descrizione iniziale, quella dell'introduzione, mi aveva attirata.
Ho dato anche una rapidissima lettura al primo capitolo, giusto per entrare meglio nel merito della storia, e mi è piaciuto abbastanza. Credo che poi me lo rileggerò con più calma.
Il secondo... Oh, il secondo l'ho proprio adorato! Ma è magnifico il modo in cui rivisiti la difficile scelta di Hermione!!!
Ho apprezzato davvero molto i flashback, i ricordi, gli stessi che Hermione sta deliberatamente cancellando dalla mente dei suoi genitori per metterli al sicuro...
Il mio preferito è senza dubbio quello del Natale del '90, quando c'è l'incontro con Minerva McGranitt.
Poi, beh, mi intriga anche pensare a come si evolverà il rapporto tra Hermione e il suo 'protetto'... Staremo a vedere.
Davvero, ho adorato il modo in cui ha scritto questo capitolo. Da solo rende la long degna di nota!
Ahahah, quando avevo iniziato a leggere non credevo di finire il capitolo con tutto questo entusiasmo addosso, ma è così!!!
Ottimissimo lavoro!!!

01/02/15, ore 18:14

Ho letto la saga un po' di anni fa, quindi è probabile che qualche passaggio o qualche nome mi sia sfuggito di mente, però nel complesso questo inizio mi sembra più che valido. Non so perché, ma di solito non leggo storie tratte da film e libri, a parte questo ho trovato molto piacevole il fatto che tu abbia dato spazio a  Draco: nonostante sia un personaggio principalmente negativo nella saga, tu qui gli hai dato un lato umano più marcato e realistico.
Detto questo, ho notato delle piccole imperfezioni che dovresti correggere:
-"Forse era solo una questione di coraggio ma Draco era ben consapevole di non esserlo." , qui "coraggio" è un nome, quindi secondo me la frase tornerebbe meglio se scrivessi "ma Draco era ben consapevole di non averne"
-"Come poteva fuggirgli?", credo che qui manchi una S, "sfuggirgli".
-"Certe volte pensarono", se non mi sbaglio sta parlando Draco, quindi il verbo dovrebbe essere al singolare, "pensava
-"Era, dove riusciva a dormire"; mi sa che qui c'è una virgola di troppo.
-"bussando leggermente alla porta ed entrando con un vassoio stracolmo tra le mani.", qui secondo me manca il soggetto. Ti consiglio di riscriverla cambiando anche i tempi verbali, per esempio così "Molly/ la signora Weasley bussò leggermente alla porta ed entrò"
-"Cosa che, lo devo ammettere: ritenevo impossibile", credo che quei due punti siano un errore di distrazione, al loro posto ci dovrebbe essere una virgola.
-"Uccidere non è nemmeno lontanamente facile credono gli innocenti…", credo che manchi un "come" in questa frase, "uccidere non è nemmeno lontanamente facile come credono gli innocenti"
-"ti faranno un interrogativo", credo che tu abbia sbagliato parola, penso tu volessi dire un interrogatorio
-"O rischi che nessuno ti crederà e che non riceverai alcun aiuto" penso che qui i tepi verbali siano da rivedere, la frase dovrebbe essere più o meno così "O rischi che nessuno ti creda e che nessuno ti aiuti". Non so come volevi scriverla tu, cosa volevi intendere di preciso, il mio era solo un esempio per farti capire cosa volevo dire.
-"Silente si mostrò schifato e amareggiato"; leggendo la frase prima di questa, ho pensato che ci sarebbe stato meglio un altro tempo verbale, "Silente si era mostrato".

Ho cercato di darti qualche consiglio per migliorarti perché secondo me questa storia ha dei punti di forza molto validi, per esempio questa umanizzazione di Draco e la sua scelta di unirsi all'Ordine. Questo Draco che hai "creato" mi piace, è diverso da quello originale, ma ha i suoi perché e sembra un personaggio pieno di potenziale. Anche il colpo di scena finale è molto azzeccato, almeno secondo me, perché lascia tanti interrogativi ai lettori e li spinge ad andare avanti con la lettura.

29/01/15, ore 17:44

Ciao! Ho trovato la tua storia nella "home" stamattina, e dalle poche righe della descrizione mi ha subito incuriosita. Io non avevo letto la versione precedente, quindi non posso fare paragoni. Posso solo dirti che mi intriga un sacco e per ora mi piace moltissimo! è scritta davvero bene, e mi sono piaciuti parecchio gli "inserimenti" del sesto libro nel primo capitolo e i ricordi di Hermione in questo. Sono curiosissima di vedere che svolgimento avrà la storia, come la "integrerai" con quello che è successo nel settimo libro.
Al prossimo capitolo!
Piglet :)

24/01/15, ore 02:25

Sono la ragazza del gruppo dello scambio di recensioni, ti recensisco con un ritardo mostruoso, ma finalmente sono qui!!
Allora, premetto che, pur essendo del fandom, è da un bel po' che non leggo i libri di Harry Potter, quindi mi perdonerai se sono un po' arrugginita. Tolta questa premessa, posso dirti che anche così, anche non essendo eccessivamente ferrata sugli avvenimenti e su tutti i vari background - ma un tempo lo ero, mannaggia a me -, ho trovato comunque questo capitolo molto scorrevole, fluido e avvincente.
Hai uno stile che, pur essendo semplice e magari non troppo articolato, non risulta per nulla banale, piatto o noioso. L'alternarsi dei flashback a ciò che vive Draco rende il tutto più completo, conferisce ritmo e dinamicità, non c'è stato un momento della storia che io abbia trovato difficile o ridondante. Un'altra cosa che ho apprezzato molto sono stati i dialoghi: verosimili e scorrevoli al limite della perfezione, mi hai stupito davvero positivamente da questo punto di vista. Persino Silente, che conosciamo soltanto attraverso i ricordi di Draco, non è un personaggio piatto o relegato ai margini come spesso capita quando si tenta di caratterizzare qualcuno soltanto attraverso i dialoghi, senza fornire altre premesse. Davvero una nota di merito per i dialoghi, dunque, che ho trovato ben caratterizzati e coerenti con ciascun personaggio.
Senza fornire troppi dettagli, inoltre, sei arrivata a, come dire, creare un punto di congiunzione tra passato e presente: alla fine del capitolo sappiamo perché Draco è arrivato alla Tana, come ci è arrivato e che cos'è accaduto; non hai fornito ulteriori spiegazioni, i flashback hanno parlato da sé e sono stati piuttosto chiari nella comprensione, senza bisogno di ulteriori ripetizioni. Sarà perché sono particolarmente affezionata al genere introspettivo, poi, che mi è piaciuto molto il tono 'interiore' e 'riflessivo' che hai voluto dare a Draco in questo capitolo. Draco è straordinariamente umano e hai deciso di dargli un rilievo e un ruolo che la Rowling gli ha un po' negato: apprezzo molto anche l'originalità di questa scelta.
Una piccola nota per gli errori che ho notato qua e là: alcuni di distrazione, altri di punteggiatura, altri grammaticali. Qui di seguito te ne segnalo alcuni, così magari quando andrai a correggere farai più velocemente :3
 - «O rischi che nessuno ti crederà e che non riceverai alcun aiuto » = qui sarebbe più corretto scrivere: 'O rischi che nessuno ti creda e che tu non riceva alcun aiuto.
non sarà più il prediletto del Signore Oscure, e il sapore di qualcosa di molto amare, banalissimi errori di distrazione :3
Per la prima volta, pensò che adesso facesse parte dei buoni, e non più di quelli considerati i cattivi = pensò che adesso faceva.
- tato da essere dei grossi opposti = a parte l'errorino di battitura, la frase non è molto chiara. Capisco che vuoi dire che nell'Ordine ciascuno è libero di vestirsi come vuole, tant'è che molti hanno modi d'abbigliarsi agli antipodi, ma andrebbe forse un po' risistemata nella stesura.
«Sapevo della tua missione ma non ho osato parlartene nel caso decidesse di usare la Legilimanzia contro di te = avesse deciso.
ma perché ormai era ovvio che non sia riuscito ad ucciderlo.= che non sarebbe riuscito a ucciderlo.
E basta, direi. Mi spiace essere puntigliosa o pignola, ma in fondo si tratta soltanto di errori poco gravi che con una rilettura possono essere eliminati c:
E niente, felicissima di questo scambio e, ripeto, davvero originale come idea. Sono sicura che la saprai sviluppare con altrettanta attenzione *^*
Alla prossima! Athenryl

22/01/15, ore 18:12

Ho fatto un salto sul tuo profilo per curiosità e come ho trovato una Dramione, ho dovuto leggerla. Io sono Dramione dipendente, sto leggendo tutte quelle che trovo.
Mi piacciono i presupposti, mi piace l'inizio, non l'ho trovato per nulla banale o scontato e credo che possa essere un buon modo per costringere Hermione e Draco a una vicinanza e conoscenza.
Sinceramente non ritengo che le storie in cui Draco e Hermione si baciano dopo mezzo capitolo siano, almeno nella maggior parte, realistiche, per quanto la Dramione sia la regina degli OOC, snaturare troppo i personaggi non ha senso. :D Quindi sono davvero contenta delle tue premesse e ti seguirò a ogni capitolo!
A presto!!!!

21/01/15, ore 19:38

scusa il ritardo con cui arrivo!
devo essere sincera: nel modo in cui scrivi ci sono cose che mi piacciono ma anche diversi errori di distrazione che rovinano tutto. iniziamo dalle cose positive, ti va?
mi piace molto come rendi i pensieri di Draco, il peso del marchio e di un compito che non vuole svolgere e come si senta a cara Weasley o nell'ordie, è tutto molto credibile ed empatico con il lettore.in oltre non ci sono errori di grammatica o ortogravia, se non qualce svista quà e là.
nota assai più dolente è la punteggiatura, specie nei dialoghi. ti riporto qualche esempio giuusto per farti capire, ma sappi che non sono gli unici casi.
«Oggi alle cinque ci sarà la tua prima riunione con l’Ordine della Fenice(manca la punteggiatiura) » disse schietta e coincisa « Sarà dura per te, ti faranno un interrogativo (volevi scrivere interrogatorio, vero?)vero e proprio… Draco, devi essere onesto in ogni tua parola. O rischi che nessuno ti crederà e che non riceverai alcun aiuto » Draco sospirò.
 «Non è un problema… sarà (sarà è riferito all'interrogatorio o a Draco? perché in questo caso andrebbe sarò) onesto »

«Le mie alternative(è un'esclamazione, una domanda o cosa? serve un punto, disperatamente)» gridò «Sono qui con una bacchetta. Sto per ucciderla!»

Non per vergogna, né per disperazione, ma perché ormai era ovvio che non sia (conisiglerei un sarebbe al posto di sia, è più corretto) riuscito ad ucciderlo.

il problema peggiore non sono i verbi ma la punteggiatura che tendi a imenticare nei dialoghi. oltre ad essere grammaticalmente scorretto toglie anche molta della tensione che riesci a creare attraverso le riflessioni interiori, ed è un vero peccato.
spero che le mia recensione non ti offenda ma, dato che scrivi bene, non potevo lasciare inosservati questi piccoli errori.
a presto Aris