Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

06/06/15, ore 11:00

Devo dire che non mi aspettavo una poesia del genere...però mi pare giusto che hai trattato l'argomento e l'hai sviluppato pure abbastanza bene...cioè per uno che non ha vissuto quei momenti è quasi impossibile capire di cosa si parla...e probabilmente nemmeno tu riuscirai a comprendere fino in fondo cosa è successo...anche perché io credo che certe tragedie per capirle bisogna viverle...insomma ti sei misurato con un tema molto difficile ma penso che hai superato bene la sfida...
Personalmente mi piaci di più quando tratti di sentimenti...penso che quello è proprio il tuo forte...però è anche giusto misurarsi con cose diverse e poi hai mantenuto una tua linea anche in questo componimento...detto ciò ti faccio i miei complimenti perché hai avuto coraggio a scrivere questa poesia :)

03/06/15, ore 22:42

Ciao :D

Bella anche questa, come al solito ;)

Beh...è pur sempre un tuo pensiero, una tua riflessione su quello che è successo. Quindi, almeno a mio parere, non sei andato off-topic. Anzi, è stato un bel gesto da parte tua :D

Alla prossima,

Frenz

03/06/15, ore 22:11

Buonasera! :D
Sono stata molto contenta di leggere una tua nuova poesia.
Mi è sembrato molto saggio scrivere su questo argomento, e devo dire che mi è piaciuta moltissimo! Sei stato davvero bravo a interpretare una cosa del genere, complimenti!
L'ultima frase mi ha colpita tantissimo, "non possiamo dimenticare proprio ora". Hai ragione, queste cose vanno ricordate.
Bravo ancora! Alla prossima, un abbraccio :)

03/06/15, ore 18:47

Ma buonasera!
Forse ti ho già detto che studio Storia all'università, quindi potrai immaginare l'effetto che mi ha fatto il semplice vedere il titolo del tuo componimento.
E non so se per questo sono di parte, ma questa poesia è semplicemente meravigliosa. Dico sul serio!
Da dove comincio?
L'immagine di questa mano nera che si avventa su Francesco Ferdinando e sua moglie è molto efficace.
E' bellissima l'idea di rappresentare l'Italia come una ragazzina vanitosa ed inesperta, che invece di comportarsi da madre verso i propri figli, li lascia morire nelle trincee o sotto i colpi del nemico.
Una guerra voluta dai potenti, hai fatto benissimo a ricordarlo. E i sogni di gloria di pochi, hanno fatto piangere per la prima volta tutti gli italiani, da nord a sud. Un'altra fantastica e commovente immagine, complimenti!
Sono così felice che tu abbia dedicato una poesia ad un evento così importante. Come hai scritto nell'ultimo verso, non possiamo dimenticare proprio ora.
E sono davvero entusiasta del risultato di questo componimento!
Credimi, il messaggio è arrivato. Forte, e chiaro.
Bravo! :)
Un abbraccio e buona serata!

03/06/15, ore 15:57

Allora allora allora.
Mi è piaciuta anche questa: una poesia seria e malinconica, quasi struggente.
Sei stato molto bravo.
Le singole parole che hai usato per descrivere ogni scena, molto bene :)
La guerra e le sue sofferenze, conseguenze e tragedie.
Ps: l'idea ti è venuta ascoltando la canzone che ti ho mandato? XD hanno lo stesso titolo XD
Cmq ancora complimenti e a presto :) non vedo l'ora di leggere la prossima poesia v.v

03/06/15, ore 15:45

lascia che ti dica:
hai fatto benissimo a scrivere di questo terribile massacro ma sopratutto dedicargli una poesia per non seppellirlo!! sono della tua stessa idea ' peace and love! per me sei riuscito a trasmettere dei sentimenti molkto profondi!
ti ammiro molto e alla prosssima
lety

01/06/15, ore 13:14

Eccomi...scusa se non recensisco anche le altre due poesie ma ti dico direttamente qui che mi piacciono entrambe e che naturalmente non mi hai deluso...
Recensisco questa perché mi ha colpito e mi ha fatto ricordare un momento della mia vita...e se qualcosa mi fa ricordare quei momenti significa che mi fa parecchio effetto...quindi hai avuto anche la capacità di tirare fuori quei pensieri e fidati che non è cosa facile...
Penso di poterti tranquillamente dire che questa è la poesia migliore fino ad ora...ma ovviamente sono sempre cose basate sul personale...
Probabilmente tornerò a leggerla molte volte :)

01/06/15, ore 10:23

Ciao! Scusa il ritardo :)
L'orario di chiusura può sembrare una cosa banale su cui scrivere una poesia, in realtà non è assolutamente così, perché quello che hai scritto è davvero bello, e soprattutto giusto.
Mi è piaciuta moltissimo questa poesia perché hai usato delle parole che ci stavano benissimo.
"..che la saracinesca dei bei ricordi sia chiusa per sempre" davvero molto bravo! Non ho altro da dire, se non complimenti :)
A mercoledì,

31/05/15, ore 22:33

Ed eccomi qui come promesso!
Innanzi tutto devo dire che TU- SEI- FANTASTICO!! Davvero! Esprimi molto bene i sentimenti nelle poesie e con questa ti si superato. La adoro primo:
Perché amo il teatro *e lo pratico*
Secondo:
Mi sembra un' idea molto originale e bella per esprimere questo concetto ....e cosa se non il recitare? La vita è un' immenso palcoscenico che ti offre la possibilità di farti conoscere solo che hai una sola possibilità:
O la va o la spacca!! Se sbagli sei fregato e devi assumerti le responsabilità come nella vita di tutti i giorni!!
Mi piacciono molto anche le altre poesie sopratutto
'Amore' e 'parole' : in breve la prima perché la trovo significativa e la penso anche io così e la seconda...beh non ci sono parole per spiegare che per me ci hai azzeccato di brutto!! Aspetto con ansia la prossima poesia u.u un abbraccio
Lety

31/05/15, ore 22:00

Stavo visitando i profili e quando mi sono imbattuta nel tuo ho dato un'occhiata a questa raccolta....beh sono rimasta senza parole!! Io amo la poesia tanto che per degli eventi importanti ne ho scritte anche io per delle persone care e sono sempre stata affascinata dal modo in cui attraverso le parole noi esprimiamo le emozioni e facciamo suscitare a chi ci ascolta delle sensazioni speciali...che a vite sono fortissime (se dette in modo giusto) e tu hai centrato l'obbiettivo hai fatto straik!!! Davvero ...ho fatto stra ultra super arci mega bene a inseriti negli autori preferiti!
Alla prossima ...penso che commenterò all'ultima😊
Lety

31/05/15, ore 19:29

Buona domenica!!! :D
Che bello trovare un tuo aggiornamento anche oggi! Rendi le mie serate sempre piacevoli.
E con questo componimento ti sei superato. Dico sul serio!
E' geniale l'idea di descrivere la fine di una storia attraverso la metafora di una saracinesca che si chiude e di un dramma teatrale che sta per terminare.
E' un paragone molto originale, e soprattutto il risultato è qualcosa di splendido!
Ogni verso mi è rimasto in qualche modo impresso, forse perchè in quasi ognuno di essi mi sembra di cogliere una certa serenità.
Forse mi sbaglio, ma ho percepito questa sensazione...
Non è una storia che si conclude in modo tragico e doloroso, ma in maniera pacata proprio come quando gli attori lasciano il palco e le quinte si chiudono.
E come una saracinesca che presuppone il giorno dopo di essere riaperta, forse anche questa storia avrà in futuro la possibilità di essere ripresa.
Dopo queste mie interpretazioni, ti rinnovo ancora una volta i miei più sinceri complimenti per questa raccolta sempre più bella!
Buona settimana! Alla prossima!

31/05/15, ore 15:56

Ciao u.u
Appena letta e...
*Rullo di tamburi*
Sei pronto?
*Mette ancora un pò d'ansia*
Ok ora la smetto con le sciocchezze e passo al commento serio u.u ahahah
Mi è piaciuta un sacco *-* l'idea del scena di teatro, la sua chiusura con un ricordo, un parte del passato che archivi è fantastica.
In questo componimento, a differenza degli altri non vedo la speranza che contraddistingue i tuoi scritti, ma nonostante questo, mi hai molto colpita, una poesia davvero singolare e particolare, davvero complimenti!
Credo proprio che sia una delle mie preferite tra quelle che hai pubblicato finora.
Uhuh sono contentissima che ci potranno essere poesie in più v.v così ne leggerò di più XD
Ancora complimenti, a presto :3
ps: forse tra poco aggiorno la mia raccolta, quando l'hai scritta? E fu così che abbiamo avuto il momento d'ispirazione nello stesso momento XD

29/05/15, ore 18:17

Ciao :D

Ancora una volta non ti smentisci, e regali al pubblico di EFP appassionato di poesie un'altra perla, semplice quanto veritiera. Le metafore sono azzeccate, la poesia trasuda sentimento...in poche parole, stupenda, come le precedenti!

Alla prossima,

Frenz

27/05/15, ore 20:42

Buona sera carissimo! :D
Guarda, mi dispiace se risulto ripetitiva, ma devo proprio dirtelo...
WOW! Fantastico! Bellissima poesia, veramente!
E poi so bene quanto una parola carina possa cambiare la giornata e strappare un sorriso, quindi ci tengo a rinnovarti i miei complimenti!
Tutte le volte non posso che apprezzare questi tuoi componimenti, tanto delicati nella forma e altrettanto penetranti nei contenuti.
E in particolare questo è stato piuttosto tagliente. L'invidia è un argomento tosto!
Ma tu hai reso questo sentimento in maniera impeccabile, con questa immagine di una nebbia grigia che non ti permette di vedere le meraviglia del mondo, perchè troppo impegnati ad ambire a tutto ciò che gli altri hanno e noi non possediamo.
Mi piace che le tue poesie si concludano sempre con una nota di speranza, proprio come un bel raggio di sole.
Ti auguro una buona serata! A presto!

27/05/15, ore 15:40

Sembra stranissimo pure a me, ma non sono in ritardo! :P
A volte può essere imbarazzante parlare dell'argomento "invidia", ma tu sei stato bravissimo! Nel senso.. io non ci sarei mai riuscita. Quando in un discorso esce questo argomento, cerco di evitarlo sempre con mille scuse! Forse perché fatico a parlarne. Ma tu hai dato il giusto peso alle parole, descrivendo il sentimento dell'invidia in modo perfetto! Credo che la imparerò a memoria e se verrà fuori questo discorso la reciterò davanti a tutti ahahah! Se non ci sono i diritti d'autore ovviamente :D
Scherzi a parte, ti faccio davvero i miei complimenti.
Come al solito, mi hai molto colpita!
A presto, buona giornata :)