The dragon and the rose
di queenjane

15/06/15, ore 17:19

Bello questo capitolo, mi è piaciuto molto!
Il generale amava gabrielle, e lei gli teneva testa. bella l'immagine del generale "Prima di diventare pietra, corroso dal rancore e dal senso di colpa, con mia figlia, senza di loro, senza un erede, sfidando poi la sorte". Cat è un personaggio affascinante e "stuzzicante" ;) e mi pare tutto sommato felice con Xavier.
Oscar fa una gran pena. Nemmeno due complimenti in croce per lei.

15/06/15, ore 10:23

Il mio primo commento è per il finale, per questa parte generosa di Andrè...
Poi ripercorri in parte in modo fede l'anime, Rosalie, il Trianon... inframmezzandolo con i personaggi nuovi...
Un bouquet, appunto.

15/06/15, ore 00:58

Bellissimo capitolo, mi hai definitivamente conquistato: l'accuratezza storica rasenta la perfezione, i personaggi di Regnier e Gabrielle delineati magistralmente (ebbene sì, anche il terribile Generale è stato giovane e innamorato), la narrazione, nonostante i salti da un personaggio all'altro e gli innumerevoli dettagli, è incisiva, avvincente, viva. Amo questa Gabrielle dagli occhi neri, esile e ribelle, che alla fine si trasforma, almeno in questo capitolo e davanti agli altri, nella perfetta moglie di un ufficiale in carriera, atta a sfornare figli come le era richiesto. Un unico dubbio... quando parla Cat, quelle parole in prima persona sulla sposa di maggio si riferiscono a lei o alla madre? Un saluto e a presto

14/06/15, ore 21:10

Bello l'incontro tra le sorelle, alla fine cat ci si rivede un po, ma lei è davvero una donna emancipata!!

14/06/15, ore 20:58

L'incontro con oscar!! Un bambino capriccioso e antipatichello... povera... che brutta infanzia...

14/06/15, ore 20:30

Cat e il fratello, sembra di vedere oscar e andre' ... poi la difterite porta via in un sol colpo tutta la serenità, e il generale diventa quell'uomo cupo che conosciamo, alla ricerca dell'erede maschio... Bello gio, vado avanti!!

14/06/15, ore 20:06

L'impianto storico è veramente potente, brava! il generale e gabrielle madre di cat da giovani... molto dura la vita e l'impostazione del padre di.oscar!! ma gabrielle è solo la prima moglie se non erro.... vado avanti!! prosa potente, brava

14/06/15, ore 19:48

Eccomi. Ce l'ho fatta a continuare. Hai sistemato la formattazione rispetto a quando lessi la prima volta :) Cat e xavier matrimonio combinato, ma sembra che funzioni. Di oscar piccola non poteva importarle niente, salvo che poi è proprio a oscar che rivolge i suoi ricordi. L'educazione del gen (regnier giusto?) è quella che ci immaginiamo tutti. Isabel chi è? gabrielle è la madre di cat? proseguo!! storia affascinante e complessa

14/06/15, ore 17:51

Catherine è tornata, presumo...

Il rapporto con André non mi pare da simbionti - per carità, è più sano in un certo senso... ma non è sufficiente a quanto pare a non farla sentire sola. E' proprio una storia tra sorelle - bella.

Felipe sullo sfondo. André devoto non avrà mai una vita sua, se ci pensi - molto meglio nascere come Felipe parrebbe.

14/06/15, ore 13:54

La vita va avanti per tutti, ma adesso per la nuova coppia reale francese si delineano problemi, soprattutto dovuti all'immaturità della giovane regina.

14/06/15, ore 01:49

L'ho dovuta leggere tre volte per seguire il filo dei pensieri di Cat e dei suoi ricordi. .. e penso finalmente di aver capito! Dunque Cat è figlia di primo letto e ha circa tredici anni più di Oscar... e si sposa giovanissima con Xavier con cui condividerà un destino in fuga (come spia?), girando il mondo (bellissime descrizioni) e talvolta tradendo il marito (l'amore non basta) quasi avesse bisogno di questo per sentirsi viva, sopravvissuta. Bello, davvero. Hai una prosa elegante, difficile ma elegante... e la storia continua ad intrigarmi. Alla prossima!

13/06/15, ore 22:28

Tu stai ripercorrendo la storia con gli occhi di personaggi nuovi e vecchi, un pochino di spazio ad Oscar, poi Felipe, il Generale, Alexander e, soprattutto Catherine.
E' una cosa affascinante, perché di storie, così, ne leggiamo tante e avresti materiale per mille racconti, di sicuro tutti molto belli.

Per le amanti del rosa, come me, c'è la nota sui sentimenti di Felipe, che già erano apparsi in superficie, senza troppe sottolineature - a lui lei piace, ma... inutile perché? Pensa che tanto lei non si sente donna, e di sicuro non "soggetto sessuale" e la cosa finirebbe solo male, come per il povero André per intenderci? O pensa che se anche si creasse, l'alchimia dei sentimenti reciproci prima o poi comunque muterebbe?

Si, certe cose di grosso rilievo non sono mai frutto di caso o capriccio, ma di scelte corrette, inclinazione e lavoro.
(Recensione modificata il 14/06/2015 - 07:32 am)

13/06/15, ore 19:12

Le due sorelle sono simili anche in questo, vestono da uomo pur restando donne.

13/06/15, ore 12:24

Questo capitolo è molto bello: due ragazzine, una nei guai perché percepita come femmina e l'altra per il motivo opposto. Fratelli che intervengono come possono.

Nel mezzo la femmina adulta che vive da femmina adulta (e farfallina) - però un po' grazie a se stessa, e molto grazie al marito.

A 13 anni Oscarina quindi non ha ancora interiorizzato l'essere femmina, possibile che non le sia mai venuto un dubbio?
O lo sa, ma non sa delle mestruazioni?

Il bacio di Felipe sotto cosa lo ha catalogato, mi chiedo? Uno sfioramento casuale? A lui ha chiesto chi era per lui - penso sapesse di non essere maschio a questo punto. E lo cita tra gli indizi dei come stano lo cose.

12/06/15, ore 22:51

Ferite al braccio tutte e due - una ha sentito un formicolio, l'altra un dolore all'avambraccio.

Oscar ripete il gesto della sorella, ma per André - il re ricorda il gesto della sorella? pensa che questo sia incluso nel prezzo pagato da catherine?

Cosa le da la zarina? non ho capito... un altro salvacondotto?

Tanto amore per la Cat e così poco per oscar... o è oscar che l'amore non se lo sa prendere?

Cat ama persone con cui fa qualcosa di impegnativo insieme - Oscar?

André qui c'è perché ci deve essere, ma non è centrale - ci sta (ha una vita molto noiosa a confronto di tutti gli altri, porta vassoi, striglia cavalli, fa lo sparring partner). Non hai avuto la tentazione di farlo fuori? E whatiffare abbestia con Felipe?
Bello!
(Recensione modificata il 12/06/2015 - 11:45 pm)