SINAPSI
di Sanae77

01/12/15, ore 12:25

Ciao Sanae77,
altro capitolo fluido, dinamico, con movimenti alternati a emozioni e sentimenti. Adoro questa storia perché hai utilizzato un "trick" narrativo davvero originale, in cui i movimenti fisici dei personaggi si alternano a quelli metaforici dei loro ricordi. Movimenti-porte e ricordi-emozioni danzano insieme, in questo dittico pensiero-azione che stai gestendo magistralmente.
Impossibile poi non rimanere ammaliati dalla splendida descrizione del primo bacio tra i due giovani innamorati, con quella preghiera di Sanae "ti prego voltati e baciami, Tsubasa" …
I quattro versi con cui Tsubasa descrive quel momento unico di intimità che è il contatto con le labbra dell'altro sono la mia perla.
"Le mie labbra trovano il loro posto, sulle sue.
Sono morbide.
Sono calde.
Sono umide."
Il primo verso è splendido perché evidenzia la complementarietà degli amanti, lo yin e yang; gli altri sono pure magnifici, perché definiscono in tre aggettivi la fisicità e la sessualità : morbida, calda, umida. Molto carnale, nonostante si tratti di un bacio.
Davvero bellissimo questo pezzo, sinora questo capitolo è certamente il mio preferito!
Un abbraccio,
gratia

30/11/15, ore 21:47

Ciao Sanae, molto bello e molto dolce questo capitolo. Sanae e Tsubasa continuano a rivisitare i momenti salienti della loro storia in questo luogo misterioso che si spalanca sul loro passato attraverso le porte.
In questo capitolo possiamo ritrovare tutti i sentimenti e i tormenti di due adolescenti alle prese con il primo amore. Un primo amore reso più complicato dal fatto che presto dovranno separarsi, causa partenza di Tsubasa per il Brasile. Ho trovato molto maturi e profondi i pensieri di Tsubasa, diviso tra i sentimenti che prova per Sanae e la paura di legarla troppo a sé, visto che sarà per molto tempo lontano da lei. Già, alla fine benedetto sia Kanda e la sua sfida, che ha obbligato Tsubasa ad uscire allo scoperto e rivelare i suoi sentimenti alla ragazza che ama. Dopotutto, non dobbiamo dimenticare che all'epoca Tsubasa aveva solo quindici anni e si trovava in una posizione scomoda. Non poteva portare Sanae con sé, ma non riteneva nemmeno giusto chiederle di aspettarlo.
Bellissimo anche il momento del loro primo bacio, con i loro imbarazzi (quando uno Tsubasa appena uscito dalla doccia si ritrova davanti una sbigottita Sanae), le loro emozioni e la loro tenerezza. Molto bene, vediamo di quali altri ricordi ci farai partecipi Domenica.
Ciao, a presto

30/11/15, ore 17:18

Ciao! Questa storia avvolta nel mistero mi sta davvero intrigando. Sono felicissima della tua decisione di pubblicarla due volte a settimana! Ormai ho rinunciato a cercare di comprendere il perché sono lì, e mi sto godendo i ricordi della loro vita insieme.
Chiaramente la scena dello spogliatoio è la mia preferita nel capitolo. Hai capito Ozora che finalmente prende l'iniziativa e si dà da fare!! E per fortuna che sono stati interrotti.... A parte gli scherzi, bellissimo e dolcissimi i pensieri e le sensazioni di Tsubasa che si vuole avvicinare a Sanae. Bravissima, ti seguirò e sono proprio curiosa di sapere il perché di tutto questo. Ciao alla prossima!!

30/11/15, ore 15:36

Altre porte ci hanno permesso di contemplare altro del passato di Tsubasa e Sanae.
Dai rivali in amore, vedi Kumi e Kanda (che io ODIO) al primo bacio negli spogliatoi, che se quello strano essere di un Taka fosse stato invece un autore normale, avremmo avuto modo sicuramente di vedere.
Per fortuna c'è chi ci mette una pezze, come si suol dire.
Non mi pronuncio comunque ancora su dove siano, in che vesti e il perché... è chiaro che passerà del tempo prima che si riesca a intuire qualcosa, quindi tanto vale godersi lo spettacolo particolare della relazione della più famosa coppia canon, narrata in questa storia eccezionale.
In più trovo molto stuzzicante l'idea di potersi confrontare con la persona amata, non solo ricordando episodi passati, ma proprio rivivendoli in prima persona.
Si percepisce lo stacco tra il momento descritto, in cui tutto era in divenire e il presente (anche se bo, mi fa strano chiamarlo così, in questo caso) dove emerge la complicità, probabilmente messa in essere dal tempo passato insieme.
Bravissima e ci vediamo per il doppio aggiornamento ora! Ottima scelta per una storia così ricca e molto articolata!

30/11/15, ore 14:50

Ok ricevuto Sanae...
Appuntato...do me ni ca e gio ve di....ok.perfetto!!!!
:-))))))))
La beta Guiky ti ha dato un ottimo consiglio!
Ha pensato a noi, povere tapine qui a cercare di decifrare il mondo di Sinapsi e a fare congetture!!
Guarda, io.ci capisco sempre meno di questo viaggio nel tempo che stanno facendo questi due però una cosa te la dire: quando leggo te che racconti del loro passato io dimentico questo viaggio strano...
ti spiego meglio...per esempio la descrizione del loro primo bacio negli spogliatioi ( ammazza aho dopo 5 gg è arrivato mica subito eh!!!)mi ha fatto concentrare sul momento, pensavo lo stessero vivendo in quell'istante, che tra l'altro grazie a te è stato magico!!
E sono anche felice che lo hai raccontato dal punto di vista di Tsubasa...è stato cosi dolce quando si è detto che non doveva aver mai fatto molto caso alle sue labbra perchè se lo avesse fatto avrebbe gia compiuto quello che il suo corpo gli chiedeva di fare...
Bello Bello!!!!
A giovedi allora.
un bacio

30/11/15, ore 13:07

Ciaooooo... ...e altre 2 porte sono state aperte: la prima vede I vari momenti precedenti all dichiarazione di Tsubasa, La dichiarazione di Kumilo nei confronti di Tsubasa, la sfida di Kanda a Tsubasa, tutti dei piccole gesti per far si che finalmente la tanto attesa dichiarazione arrivasse nonostante con qualche rimpianto.
Poi la seconda porta, è quella che mi é piaciuta di più, il loro primo bacio all'interno dello spogliatoio, visto dal punto di vista di Tsubasa, e per una volta ogni tanto è lui che riesce a prendere l'iniziativa.... Sono curiosa di cosa avverrà nelle porte successive dei loro ricordi❤️
P.S. Comunque Complimenti davvero per questa Fan

30/11/15, ore 12:19

Prego prego, niente autografi per oggi grazie, grazie!
Sì dai la doppia pubblicazione ci voleva davvero, non è facile seguire questa storia, io l'ho letta tutta d'un fiato, ma spezzettata così è meglio se le pubblicazioni sono riavvicinate.
Molto bene! Continuano a susseguirsi le porte e i passaggi da un luogo all'altro! Mi piace! Davvero, vedere loro rivivere le loro emozioni, scambiarsi le impressioni su quello che è successo e su quello che passava nella testa di uno e dell'altro è bellissimo!
Anzi ti dirò di più: è un viaggio che piacerebbe fare anche a me, dev'essere interessante vedere cosa è successo discutendone con un'altra persona...
Bravissima Beta mia! non vedo l'ora di proseguire, anche se io già so, è sempre bello leggere dei momenti della loro infanzia!
Complimenti davvero! Un bacio grande!
Guiky80

30/11/15, ore 07:06

Devo proprio rassegnarmi a non capire cosa stia succedendo in questa storia. Adesso spunta anche Sanae con i suoi ricordi a complicare la situazione e a renderla ancora più strana. E allora metto da parte le congetture e mi godo i flashback dei due protagonisti che ripercorrono così i momenti più significativi del percorso che hanno compiuto assieme. Sì perché l'unica cosa che mi è parso di capire è che Tsubasa e Sanae alla fine comunque stanno insieme e, per qualche oscuro motivo, stanno rivivendo in un modo quanto meno particolare i momenti che li hanno fatti conoscere ed avvicinare.
Le descrizioni degli attimi passati insieme e dei vari ricordi comuni sono davvero piacevoli e si percepisce l'imbarazzo dei ragazzini che iniziano una storia d'amore insieme. Sono piccole finestre che si aprono e si chiudono velocemente sulle emozioni vissute dai due giovani.
Sono davvero curiosa di vedere come si evolverà la storia e dove ci porterai in questa specie di sogno, di altra dimensione in cui si trovano immersi non solo Sanae e Tsubasa ma anche il lettore in primis.
Al prossimo aggiornamento!
Ciao
Mari

27/11/15, ore 20:16

Che bello anche il secondo capitolo. È bello che Tsubasa seguendo Sanae e aprendo la porta ritrova lei ma rivive i ricordi di quando erano bambini. Pero adesso è diverso perché mentre rivivono insieme i ricordi adesso è bello che possono avere un confronto attuale relativamente a quello che stanno rivivendo durante le scene che stanno guardando. Non vedo l'ora di essere al prossimo capitolo

27/11/15, ore 14:46

Un capitolo davvero bello denso di emozioni, che vanno da porta in porta.
Tsubasa e Sanae sembrano quasi all'interno di uno strano sogno, quest'ultima concordo con chi l'ha detto prima di me, sembra la guida di questo strano viaggio, seppur inconsapevolmente.
Sanae sembra attratta all'improvviso da ciò che è dietro a ogni porta, senza saperne il motivo o il filo logico, anche se l'itinerario sembra condurre cronologicamente a ripercorre la relazione dei due.
Se questo è il tuo reale intento non posso che farti i complimenti per aver ideato qualcosa di così "strano" per raccontare la vita di questi due personaggi.
Immagino che ci vorrà del tempo prima di capire il perché di queste porte, dove si trovano e in che dimensione sono.
A me sembra di leggere episodi di una serie cult ovvero "Ai confini della realtà".
Originale anche che siano i protagonisti a raccontare gli eventi trascorsi, rivivendoli in diretta e commentando così tra loro, è un modo davvero carino per porre l'accento sui certi sentimenti.
Con curiosità aspetto giovedì prossimo, sicura che non riuscirò ancora a capire molto, ma altrettanto convinta che la lettura sarà convincente e entusiasmante!
P.S. Non mi capacito che la tua beta abbia permesso certi aggettivi rivolti a GenzoSuo! xD

27/11/15, ore 01:24

Ciao Sanae77,
un capitolo ancora più dinamico, se possibile, del precedente, con porte che rincorrono ricordi, che si chiudono e si aprono, lasciando intravedere al lettore il flusso di passato e presente, che si fondono e si confondono.
Trovo questa costruzione narrativa molto scenografica, quasi cinematografica. Sanae e Tsubasa sembrano imprigionati in un labirinto, un dedalo dei ricordi più importanti di loro due. Stanno condividendo lo stesso spazio, pare quasi una dimensione onirica che il narratore ha creato apposta per loro.
Un plot originale ed avvincente, con movimenti di telecamera sinuosi e mai scontati. Personalmente lo trovo splendido.
Un abbraccio,
gratia
(Recensione modificata il 27/11/2015 - 02:10 am)

26/11/15, ore 23:58

Ciao Sanae!
Rieccoci, ma siamo ancora al punto di partenza!! Dove sono, perché, come, quando, nella testa di uno o dell' altro, vivi o morti? Boh!
Un bel viaggetto nella memoria con tutti i ricordi più belli e sulla nascita del loro amore per loro e per noi.
"Quello spocchioso di Wakabayashi": ma come la tua beta non te l' ha cancellato? Ma è vero, era proprio così quando ha conosciuto Tsubasa, oltre che sempre pronto a litigare, poi si è dato una calmata.
Alla prossima, Maria.

26/11/15, ore 21:25

Ciao Sanae, davvero interessante questo secondo capitolo. La soluzione che hai scelto per farci rivivere gli episodi del manga e dell'anime mi piace molto, la trovo veramente azzeccata. Ci troviamo in una dimensione quasi onirica, attraverso la quale Tsubasa e Sanae possono rivivere momenti importanti della loro vita e della loro storia. Mi pare di capire che Sanae, in questa circostanza, abbia un po' il ruolo della guida, anche se involontaria. Lei sceglie il percorso e le porte da aprire, seguendo una sorta di richiamo. Anche lei sembra non sapere dove si trovino.
Questo capitolo è pervaso di dolcezza e tenerezza, nei loro pensieri, nei loro gesti e nei ricordi di Sanae. Ovviamente, non potevano mancare la sfida con Genzo, l'incontro con Roberto e poi con Taro e anche la famosa bandiera di Sanae. Come sempre, sei stata molto brava a "guidarci" nella mente di Tsubasa e Sanae, nelle loro emozioni e nei loro imbarazzi. Io sto cominciando ad elaborare qualche ipotesi, vedremo se qualcuna l'azzecco.
Ciao, a giovedì.

26/11/15, ore 18:33

Ciao! Un'altra storia che mi terrà con il fiato sospeso ne sono sicura! Bravissima! Allora in questa storia così intricata nella quale ancora non si comprende dove i due protagonisti si trovano ho fatto le mie congetture: o erano ad una festa e entrambi si sono fatti una bella fumata e sono sotto gli effetti degli allucinogeni:) oppure, leggendo la prima voce del genere che tu hai inserito, mi viene un bruttissimo sospetto che non voglio neppure scrivere e lì ti direi: no!! Cattiva!!! Comunque a parte gli scherzi, ho apprezzato tantissimo i ricordi dei due giovani( ma potrebbero non essere più tali), i primi contatti, i primi rossori, le prime avvisaglie del sentimento che li unirà, il tutto in quest'atmosfera irreale e avvolta nel mistero. Ti aspetto con il prossimo capitolo. Ciao a presto
(Recensione modificata il 26/11/2015 - 08:56 pm)

26/11/15, ore 16:31

Cavoli che viaggio che ci stai facendo fare!!
È tutto cosi strano...sembrano morti...si dice che quando un persona muore ha la possibilitá di rivedere tutta la propria vita come in un film...però i morti non hanno la.possibilitá di toccarsi...
Bò io ci capisco sempre meno...però è intrigante...davvero....spero che alla fine ci sia una spiegazione logica a tutto!!!
Anche perchè non si capisce nell'attualitá quanti anni hanno e cosa realmente hanno vissuto, nel senso che finora abbiamo ripercorso infanzia e adolescenza....
Al.prox capitolo....bacionissimi!!!