SINAPSI
di Sanae77

14/12/15, ore 14:58

"Il tempo, ho iniziato a capire cosa sia. È attesa, pazienza, ordine, ritmo costante." che bellissima riflessione! Molto intensa e vera!
Tsubasa di certo non è andato in Brasile a "pettinare le bambole" come si suol dire, comprensibile che si sia dovuto dedicare anima e corpo al suo obbiettivo, che di certo non si è concluso atterrando in sud america.
Un giovane ragazzo giapponese avrà dovuto sgomitare non poco per ottenere i meritati riconoscimenti, in una terra dove il calcio sembra quasi un'azione vitale, tipo camminare. Per lui le giornate volano, le ore diventano minuti, preso dal suo impegno costante e faticosa.
Sanae dal canto suo invece, sembra capace di contare anche i secondi che passano lentissimi nella vita di tutti i giorni, cadenzata dagli impegni scolastici, le amicizie, insomma una normalità quotidiana che però manca di un tassello fondamentale per lei.
Nel bel mezzo di questa situazione non poteva mancare il "caro" kanda, che come al solito, dal buon Caterpillar qual è, non si lascia scappare l'occasione di dimostrasi in tutta la sua simpatia.
Per carità le sue sono anche osservazioni giuste, da un certo punto di vista e condivisibili viste dal di fuori, ma andare a rimarcarle a una ragazza che ti ha palesemente respinto...
Non so se si intuisce la mia totale "stima" per lui... xD

14/12/15, ore 12:02

Ma ciao! Oh povero Capitano! Cazziato a anni di distanza... roba fa matti!
Ma brava il nostro Ozora... un bicchierino, la spiaggia, una bella ragazza e ciao a tutti i suoi buoni propositi! Non si fa, non si fa!
Va beh però si è salvato in corner con la dichiarazione che lui ha una ragazza che non vede l'ora di vedere! Benissimo ora vediamo se Kanda si è tenuto alla larga o no...
Alla prossima! Un bacio grande!
Guiky80

14/12/15, ore 09:26

Be l'avevo detto io che qualche scheletruccio dall'armadio saltava fuori dal Brasile!!!!!
Fortunatamente niete di preoccupante!!! Per un attimo ho avuto paura che questo Tsubasa si comportasse come il MIO Tsubasa....quello de " La vita puó cambiare"...stessa ambientazione, la spiaggia, e addirittura stessa Dea...Yemanja...per un attimo ho avuto un concreto deja vu!!!
Al prox capitolo in attesa di vedere quali e quante altre verranno aperte.
Un abbraccio!
(Recensione modificata il 14/12/2015 - 09:27 am)

13/12/15, ore 07:28

Mi piace questa versione di Tsubasa geloso e sorpreso dal fatto che anche Sanae possa essere stata corteggiata da qualcuno. Probabilmente non si aspettava che Kanda sarebbe ritornato alla carica alla prima occasione, e visto il soggetto temo che non sarà neanche l'ultima volta.
Certo il pugile non è un campione di simpatia, è testardo e usa metodi abbastanza scorretti per far colpo sulla ragazza che gli piace, però devo dire che non sarebbe stato male se un pochino della sua sicurezza in ambito sentimentale fosse stata passata anche a Tsubasa. L'unica volta in cui ne ha mostrata è stato proprio durante la scazzottata con Kanda, quindi malgrado l'antipatia per il personaggio non mi sento di criticarlo fino in fondo perché alla fine è grazie a lui se si sono messi insieme. Altrimenti Tsubasa era capace di partire senza dire niente, proprio come accaduto nell'anime. Sigh!!
Per quanto riguarda Sanae, beh santi i suoi amici che fanno di tutto per distrarla e starle vicino. Anche se pure per lei è dura, alla fine chi se la passa peggio di tutti è proprio Tsubasa lontano da affetti famigliari, amici e ragazza e costretto a ricominciare tutto da capo.
Vediamo quali altri ricordi verranno fuori da questa porta, che è un po' come una sorta di vaso di Pandora da cui esce sia il bene che il male.
A presto, ciao!
Mari

12/12/15, ore 16:51

Ciao Sanae77,
la porta scura si e' aperta su un periodo altrettanto scuro per Sanae. La separazione, una separazione troppo lunga e troppo intensa per due ragazzi così giovani. Tsubasa esterna il suo punto di vista, i primi mesi difficilissimi in Brasile, ove non aveva a disposizione neppure un momento per se stesso, da dedicare a Sanae.
Sanae che sfiora il pallone, la gomma, e tocca anche il tempo, lo accarezza. Molto bello il pezzo in cui la ragazza parla del "suo" tempo durante il periodo brasiliano.
"Il tempo, ho iniziato a capire cosa sia.
È attesa, pazienza, ordine, ritmo costante."
Poi la narrazione ci accompagna al periodo Kanda, altro momento difficile all'interno del già difficile periodo brasiliano.
Attesa e gelosia si mescolano e si compenetrano delicatamente in questo momento, in questa "porta", amara e bella al tempo stesso...
Un abbraccio,
gratia

12/12/15, ore 00:07

Ma come avrà fatto Sanae a non cadere ai piedi di un ragazzo come Kanda è un mistero, ora poi che Tsubasa è lontano e lei si sente tanto sola! Un mago del corteggiamento come lui, capace di capire e prevenire tutti i desideri di una ragazza! Guarda, per me, il macho piacerà pure, ma alle ragazze molto giovani che scambiano la rudezza e la prepotenza per una dimostrazione di grande interesse. Io, di uno che pretende di sapere chi o cosa vada bene per me, ne faccio volentieri a meno. Instillare in Sanae dubbi sulla fedeltà di Tsubasa, è facile ora: uno che si crede veramente il migliore non dovrebbe ricorrere a questi mezzucci. Menomale che la tua Sanae gli tiene testa!
Tsubasa ha la gelosia tardiva: quando stava in Brasile niente? Secondo me, è sempre stato troppo sicuro di questa ragazza. Sanae, invece, doveva essere gelosa sia del pallone che delle altre. Ora, vediamo lui che ha combinato!
Ciao, Maria.

11/12/15, ore 17:19

Ed Ecco che iniziano i primi sensi di colpa da parte di Tsubasa perché si è accorge di avere messo da parte un po il rapporto con Sanae durante il primo periodo che era in Brasile, e come sempre Sanae è comprensiva con lui. Poi dopo i ricordi continuano a scorrere, la vita di sane scorre, ma sempre con il pensiero di Tsubasa, meno male che c'è Yukari che cerca di coinvolgerla per farla distrarre, perché anche se sente la mancanza di Tsubasa la Vita deve andare avanti, è molto fortuna Sanae ad avere degli amici che la supportano, e per farla svagare decidono di portarla al cinema, ma qui avviene un incontro spiacevole, poiché incontra Kanda, che cerca di far dissuadere Sanae di lasciar perdere Tsubasa, ma il suo sentimento ancora una volta dimostra che il suo sentimento è più forte, anche se però non è semplice essere cosi forte.
Penso che Tsubasa inizi a capire davvero fortunato ad averla come compagna.
Alla prossima Porta...

10/12/15, ore 21:26

Ciao Sanae, ecco un altro scorcio della vita di Sanae senza Tsubasa. Mi piace molto la definizione che hai dato del tempo, la trovo molto calzante. Aspettare e pazientare a volte può essere davvero molto difficile, specialmente quando sembra che il tempo non voglia scorrere mai, specialmente quando sei un adolescente che si ritrova a vivere un amore a distanza. Per fortuna, Sanae non è sola ad affrontare questa situazione; la manager ha molti amici che le vogliono bene e sono pronti ad aiutarla.
 Bella la serata al cinema con gli amici, rovinata, però, dalla presenza di Kanda,che approfitta subito dell'assenza di Tsubasa. Sanae, però, gli ha risposto per le rime ritrovando, per un momento, la grinta e la determinazione della vecchia Anego. Naturalmente, a causa della lontananza del suo fidanzato, le parole di Kanda non potevano non instillare un piccolo dubbio in Sanae. Suppongo che nel prossimo capitolo scopriremo se era motivato o meno. Intanto, ad essere geloso è proprioTsubasa, che ha scoperto quello che era successo con Kanda. Sanae però ha ragione: Kanda è il passato, mentre loro sono il
presente (quale presente è ancora tutto da vedere). Brava, come al solito.
Ciao, a presto

10/12/15, ore 10:48

Saltello come una scema......oddio il capitano geloso oddio questa mi piace, giustamente sanae gli ha fatto notare che ora ci sono loro, si però se lo vuole disentagrare gli do una mano anche io, ora il viaggio non è finito, c'è la parte di tsu speriamo bene, ma siiii certo che va bene*salto e ballo nella sala*okkkkkk ciao alla prossima

10/12/15, ore 10:23

Ma ciao! Oh che bello il Capitano geloso!!!!!
Ti dirò: Kanda non mi fa impazzire, però è un uomo che lotta per la sua donna, anche se la donna è di un altro! Tsubasa sta là a palleggiare... uff... insomma mica ha tutti i torti il bel pugile!
Però si tifa sempre per il Capitano... diciamo che vedo Sanae sempre troppo pronta a difendere Tsubasa e respingere tutti (anche nelle mie storie per carità) bisognerà studiare qualcosa per cui finisce con Kanda... oh che bello... occhi che brillano felici! Scusa ho divagato.
Bellissimi questi ricordi io li adoro, il loro vissuto, il loro quotidiano! oh che bello! Grande Beta mia!
Un bacio grandissimo!
Guiky80

10/12/15, ore 09:33

Bentrovata Sanae!!!!
La porta scura stata aperta ed è iniziato il periodo della lontananza!!!
Rifacciamo lo sgradevolissimo incontro con Kanda, però sembra che la nostra Sanae ne sia uscita alla grande tenendogli testa!!!!
Tsubasa è incavoltato giustamente ma sembra che le parole di Sanae a desistere da una vendetta retroattiva lo abbiano convinto...
Be ora credo che vedremo se sará Sanae a doversi imbufalire per le visioni di Tsu in Brasile giusto???
Al prox capitolo!!!
Un abbraccio!

09/12/15, ore 16:43

E insieme varcano una nuova porta,  questa volta il ricordo che gli attende è la sera prima che Tsubasa parta per il Brasile, e decide di chiamare Sanae per dire solo a lei che è giunto il momento di partire, povera Sanae. Bellissimo la sorpresa che riceve da Sanae, che nonostante non volesse vedere nessuno magari per non vedere la tristezza per il distacco va comunque a salutarlo, bello il gesto che Tsubasa, dona a Sanae il suo pallone come pegno d'amore per lei, passano i giorni da quando Tsubasa non si è ancora fatto sentire tranne un messaggio, povera Sanae quanto soffre, bello che abbia Yukari che la sostiene per affrontare questo periodo di lontananza, ed è proprio lei che cerca di far capire a Tsubasa di chiamarla, e questo avviene, bellissima anche la loro conversazione.
Al prossimo capitolo e complimenti di cuore per questa fan Sanae, è davvero un piacere leggerla.

09/12/15, ore 06:46

E così siamo proprio nel vivo della storia. Niente porte che si aprono questa volta, solo un flusso di pensieri verso il momento più difficile: quello del distacco.
Un capitolo colmo di tristezza come era inevitabile: Sanae cerca di recuperare i pezzi dopo essere rimasta da sola. Mi è piaciuta molto la scena del campo da calcio, luogo dove può ritrovare più di ogni altro i ricordi del suo ragazzo lontano e cercarne ancora la presenza. La pioggia che inizia a cadere d'improvviso richiama le lacrime che ha dovuto versare e che ancora piangerà per lungo tempo.
Delicato e provvidenziale l'intervento di Yukari, finalmente qualcuno che riesce in qualche modo a lenire il suo dolore e a sostenerla.
In quanto a Tsubasa, beh anche per lui in fondo non deve essere stato facile. La frenesia di un nuovo inizio, un paese e una lingua completamente diversi, il duro lavoro per farsi accettare in una nuova squadra... di certo non si è divertito specie i primi tempi dopo il trasferimento. Questo lo porta a trascurare un po' Sanae e a non riuscire a contattarla: lui stesso è il primo a rendersene conto e il senso di colpa che fa capolino durante la prima telefonata dal Brasile è evidente.
Ora che anche nei ricordi sono separati, sia Tsubasa che Sanae credo che avranno la possibilità di "vedere" i rispettivi momenti di solitudine durante questi tre anni, e potranno capire meglio cosa hanno dovuto passare entrambi prima di potersi ricongiungere in modo definitivo.
Ci vediamo al prossimo capitolo.
Ciao
Mari

08/12/15, ore 00:51

Ciao Sanae.
Ma non la potevano richiudere subito questa porta? Il momento più triste e peggio ancora sarebbe stato, se Tsubasa fosse partito senza dirle niente! Già così, con quest' addio striminzito alla fermata del bus e il saluto militare... Meglio fosse andato a fare un anno di leva veramente e poi non potevano salutarsi a casa? Lo sapevano che non si sarebbero visti più per un secolo. Però, magari, Sanae si aspettava una chiamata appena arrivato e, invece, Tsubasa non si è smentito neanche qui. Chissà come si sente ora che sta osservando tutto coi suoi occhi, spero che se non avesse capito allora, lo faccia adesso. È vero che neanche per lui era facile ma lui se l' era scelto.
A giovedì, Maria.

07/12/15, ore 13:57

Eccoci qua, arrivati al momento brutto per eccellenza.
Parti dalla telefonata, quella che Tsubasa proprio non riesce a non fare, perché è impossibile non chiamare Sanae.
Io ho sempre immaginato che in quei momenti sia crollato addosso a questo ragazzo, tutto il peso della sua scelta, tutto il negativo, che aveva ignorato abbagliato dall'idea che finalmente il suo sogno brasiliano stava per iniziare.
Poi arriva l'addio, che rimbomba nel petto di Sanae anche dopo che è passato, la mancanza si fa acuta, tanto da renderla inerme, incapace forse di reagire.
Ho trovato davvero una nota adorabile, che sia Yukari ad intervenire per aiutare l'amica, che ha il bisogno disperato di sentire vicino il suo amore, perché è ancora troppo presto anche solo per iniziare ad abituarsi alla mancanza.
Il capitolo si conclude con la telefonata tra i due, che sembrano sulle montagne russe, presi entrambi dalla mancanza appunto, dalla voglia di scherzare, forse per far sembrare tutto normale, e la voglia di stare vicini, nonostante la distanza.
"... il tempo e la lontananza saranno i nostri peggior nemici." è una sacrosanta verità, tocca a te mostrarci come hanno affrontato questi ostacoli, all'apparenza molto più grandi di loro!
A giovedì... :)