SINAPSI
di Sanae77

06/12/15, ore 20:47

Ciao Sanae, eccoci dunque arrivati al momento della separazione. Una separazione difficile per entrambi, a cominciare dal loro saluto alla fermata della corriera, condizionato non solo dall'emozione, ma anche dal fatto che si trovano in pubblico e non possono nemmeno scambiarsi un ultimo bacio. Significativo che Tsubasa regali a Sanae il suo "migliore amico", il pallone,dal quale non si separa mai.
Vediamo poi Sanae alle prese con la solitudine e la tristezza, emozioni amplificate anche dal fatto che Tsubasa non l'ha ancora chiamata. Ed ecco emerfgere la figura di Yukari, che non solo fa dl suo meglio per consolare la povera Sana, ma prende l'iniziativa e scrive a Tsubasa.
Bella la parte finale, con la telefonata di due fidanzati; entrambi sentono la lontananza e la sofferenza dell'altro. Tsubasa ha certamente ragione: la lontananza è il loro peggior nemico. Sono contenta che tu abbia voluto darci un piccolo scorcio delle difficoltà del Capitano, perchè io ho sempre pensato che per lui non potesse essere tutto rose e fiori, in Brasile. Dopotutto, stiamo parlando di un ragazzino di quindici anni che si trova, per la prima volta lontano da casa, in un paese straniero, costretto a vivere lontano da sua madre, dai suoi amici, con i quali aveva stretto un rapporto molto profondo, e anche dalla ragazza che ama; non deve essere stato per niente facile, in più, come dicee lui stesso a Sanae,ha anche delle difficoltà a farsi accettare dai suoi nuovi compagni di squadra. Tu sei stata molto brava a rendre tutte queste situazioni ed emozioni.
Ciao, a presto

06/12/15, ore 17:41

Ciao sanae, ho aspettato un po prima di recensire, più che altro per cercare di capire, ahimè non ho capito niente, ora ho capito che tsubasa è partito per il Brasile e che sanae sta male, normalissimo, grande yukari qui che prende la palla al balzo e scrive al capitano, ci voleva una piccola spintarella nel culo, ma la voi chiamare testina, farti anche solo sentire? No eh!? Ci voleva yukari santa ragazza, senza di lei sei perso. ...ho diverse curiosità su questa storia. ....prima di tutto DOVE SONO E PERCHÉ RIVIVONO LA LORO STORIA? ?? POI SE PROPRIO LA DEVONO RIVIVERE SPERO IN UNA SCENATA DI GELOSIA A DISTANZA DEL CAPITANO! ma non ci spero
al prossimo capitolo pieno di interrogativi.
Mora79
(Recensione modificata il 06/12/2015 - 05:46 pm)

06/12/15, ore 16:19

Ma ciao!
Oh il capitano è partito... uffa... nemmeno nelle fanfic resta in Giappone quest'uomo! bah che pizza!
Bellissima la scena della loro seprazione e poi Yukari, grandissima Yukari, aiuta lei, scrive a lui, fantastica, davvero un'amica unica!
Certo che Tsubasa è proprio zuccone!
Brava cara bravissima!
Questa storia è bellissima davvero splendida!
Un'idea fantastica quella di farci rivivere la loro storia così.
Grande! Un bacio!
Guiky80

06/12/15, ore 14:57

Ciao Sanae,
Questo capitolo mi ha fatto provare una rabbia assurda!
Ma non è colpa tua ci mancherebbe!!!
Tu hai solo riscritto cosa è stato veramente!!
Io infatti ho provato rabbia sempre sia per la scena del bus ( neamche un abbraccio o un bacio, non sia mai!!)che x il comportamento di Tsubasa dopo...non si può non farsi sentire x giorni eddai!!!
Poi per la questione del bus, io capisco la cultura giapponese per caritá ma cavoli dai non si può!!!!!
Io l'avrei sbranato x telefono!!!
E poi perchè ha visto la mail di Yukari altrimenti chissá x quanto ancora non si faceva sentire!!!
Adesso sono curiosa di vedere le reazioni di Sanae e Tsubasa ora, quelli che stanno percorrendo questo "viaggio"...a queste visioni di entrambi!
Al prox capitolo...

06/12/15, ore 13:04

Ciao Sanae77,
ecco che la porta più scura si e' aperta e ci hai condotto al di la di essa, a vedere e sentire ciò che i due giovani innamorati hanno provato sulla propria pelle e nel loro intimo.
Il Brasile. Un rito di passaggio per la coppia Tsubasa-Sanae, un momento che li porterà a cambiare singolarmente, per poi sentirsi più uniti di prima, oltre quel rito, oltre quella porta.
Hai descritto questo momento cruciale nella loro storia con passione, struggimento e riservatezza al tempo stesso.
Il momento clou di questo pezzo e' senza dubbio la frase che Tsubasa dice a Sanae:
"...anche grazie a te”
“Non ho fatto niente…”
“Mi hai sempre sostenuto e questo è già un enorme incoraggiamento, avere la fiducia della persona che tiene a te… è tutto"
Queste tre righe, così semplici e così vere, sono la chiave di lettura di tutta la storia d'amore di Tsubasa e Sanae. Il modo di amare di Sanae, così sussurrato e discreto, eppure così forte da dare forza al capitano. Sempre.
Bravissima come sempre!
Un abbraccio,
gratia

06/12/15, ore 08:25

Come mi piace questa uscita bisettimanale! La doppia pubblicazione permette di rimanere di più nella storia e così si scoprirà prima qual è la vera collocazione di Sanae e Tsubasa nel momento presente. Sai che ogni volta che leggo un nuovo capitolo non posso fare a meno di arrovellarmi su qual è la cornice di tutta questa storia e perché ci sono tutti questi flashback.
Mi piace molto Sanae impacciata dopo il primo bacio. Direi che non poteva essere altrimenti per lei. E comunque è normale provare queste sensazioni per una ragazzina alla sua prima esperienza: direi che hai reso benissimo il panico e l'emozione che comportano una situazione di questo tipo.
Molto bella anche l'idea della stanza dei cancellini. Come ben sai e non mi stanco di dire, adoro il fatto che vengano riempiti i buchi lasciati dal Taka con dei racconti di episodi di vita scolastica di Sanae e Tsubasa. A parte il campo da calcio, il secondo posto dove si sono trovati di più nel periodo che narri era la scuola e l'autore del manga poteva sbizzarrirsi ad inserire episodi legati a questo ambiente per rendere i protagonisti più vicini ai ragazzini della loro età e invece... niente! Quindi ben venga che ci sia chi riesce a colmare queste lacune.
E così arriviamo alla porta diversa dalle altre, quella della partenza di Tsubasa, che cambierà da lì in poi le loro vite in maniera drastica. Mi piace il fatto che ci racconterai dello Tsubasa brasiliano, e che Sanae avrà modo di condividere questa sua esperienza. Deve essere stato molto frustrante per lei quel buco di tre anni in cui è riuscita a vederlo col contagocce. Qui le stai dando un'occasione più unica che rara di poter vedere di persona come ha vissuto in Brasile. Di sicuro l'aiuterà a capire meglio cosa ha passato e magari le permetterà di considerare sotto altri punti di vista il suo lungo periodo di allontanamento.
Allora ci aggiorniamo a breve!
Ciao
Mari

05/12/15, ore 18:40

Ciao Sanae, bella l'idea di farci vedere il loro primo bacio anche dal punto di vista di Sanae. Il fatto che lei riesca a ricordare ancora così bene quello che aveva provato all'epoca è indice del fatto che il loro amore è davvero molto forte e profondo. Mi è piaciuto molto anche l'episodio della stanza con i cancellini e il progredire del loro rapporto, il loro cercarsi sempre meno timidamente. Naturalmente, non poteva che essere Ryo a trovarli li dentro e, naturalmente, non poteva fare a meno di attirare l'attenzione di tutta la scuola.
Poveri Tsubasa e Sanae, posso immaginare l'imbarazzo di sentirsi additati dai compagni. Sanae, però si è presa una piccola rivincita nei confronti di Ryo, mettendolo al suo posto. Mi piace il fatto che la ragazza abbia sottolineato che Tsubasa amava sia Sanae che Anego. Anche io ho sempre pensato che a Tsubasa piacesse anche la Sanae versione maschiaccio.
Ed ecco che Tsubasa e Sanae si trovano davanti ad un'altra porta, stavolta però è il Capitano ad essere attirato dalla porta in questione. Forse dipende dal fatto che si tratta del ricordo inerente alla loro separazione ed è stato Tsubasa a doversi allontanare da Sanae, per andare in Brasile ad inseguire il suo grande sogno. Sicuramente deve essere stato un momento difficile e doloroso per entrambi. Sono d'accordo con chi ha scritto che il colore della porta simboleggia un momento buio della loro vita. Un momento che per Tsubasa avrebbe dovuto essere pieno di gioia, perchè stava per compiere un passo decisivo per la sua carriera di calciatore, ma doversi allontanare da Sanae (e anche da sua madre e i suoi amici) lo ha reso più difficile e triste del previsto. Ora sono curiosa di vedere cosa ci racconterai dello Tsubasa brasiliano; uno Tsubasa di cui Takahashi ci ha raccontato poco e nulla. Peccato, sarebbe stato interessante vedere qualcosa di più di quel periodo: i problemi di adattamento, la solitudine e la nostalgia, ai quali nemmeno un tipo pieno di risorse come lui può essere sfuggito.
Ciao, a domani

04/12/15, ore 16:01

Ed eccoci Sempre Stessa porta dell'ultimo capitolo, quello del bacio ma adesso visto con lo sguardo di Sanee, bellissima descrizione e bella anche la scena dei cancellini, sembra che il professore abbia fatto apposta a mandare entrambi, prima Tsubasa e dopo Sanae, la porta che si chiude e loro due sono insieme, aspettando che qualcuno venga loro in aiuto, ma non stanno con le mani in mano. poi vengono salvati guarda caso da Kumiko, in maniera come se sono stati colti sul fatto.
... e adesso è il momento di uscire da questa porta e aprire una nuova porta dei ricordi, quella della partenza di Tsubasa e la loro separazione...
....non vedo l'ora di essere al prossimo capitolo per vedere la vita del l’uno e la vita dell’altro, durante la loro separazione, durante tutto il tempo che hanno trascorso distanti.
Complimenti di cuore Sanae77 :*

04/12/15, ore 01:44

Ciao sanae77,
splendido il BACIO descritto dagli occhi di Sanae quelle sensazioni indescrivibili che solo una giovane adolescente può provare e descrivere con parole così delicate ed uniche.
La scena dell'uscita dalla doccia, con le goccioline d'acqua che imperlano la pelle è così pennellata che la si può quasi sfiorare... Con sensazioni visiva, sensoriali, di tatto... Bellissima davvero!
Ho trovato poi magnifico il simbolismo della porta più scura ad indicare la partenza per il Brasile... Davvero un bel trick narrativo!
Bravissima!
Un abbraccio,
gratia

04/12/15, ore 01:20

Che pensata, la stanza dei cancellini! Anche nella mia scuola non c' era, anzi non c'erano proprio i cancellini, a volte li cucivano le mamme di buona volontà!
Bella figura di ..., i veri Sanae e Tsubasa sarebbero morti dalla vergogna e, invece, ha rischiato il solito Ryo ( poco male se gli spaccava la testa: un po' di sangue scemo in meno!).
Ed ora la partenza e lo vedi che ci sono gli altarini nascosti? Saranno poco gravi ma qualcosa c' è e chissà Tsubasa in Brasile, anche se Sanae era la più agitata. Kanda ha insistito e come? Trascinandola per i capelli, facendole la posta fuori casa, tempestandola di chiamate mute in perfetto stile stalker? Solo così lo immagino io!
A domenica, ciao.
Maria.

03/12/15, ore 14:59

Eccoci qua, non c'è che dire il doppio appuntamento è appagante!
Mi è piaciuto molto leggere la versione di Sanae inerente al bacio, primo perché non credevo l'avresti proposta, secondo perché traspare tutto il sentire di una ragazza giovane e innamorata, emozionata al punto tale che anche la se stessa del futuro riesce ancora ad avvertire lo stesso brivido sulla pelle.
Molto molto carina l'idea della stanza dei cancellini, un momento che ci mostra il crescendo al livello contatto fisico tra i due, decisamente più lanciati rispetto all'imbarazzo del primo bacio e già davvero molto compici.
L'interruzione degli amici è una nota perfetta e simpatica con cui spezzare il momento, mostrandoci ancora la realtà scolastica di questi ragazzini, che almeno nelle FF, ringraziando ogni divinità, non si limitano a essere solo forsennati calciatori!
Mi è piaciuto tantissimo il particolare che preannuncia cosa troveremo nel prossimo capitolo, ovvero la porta più scura delle altre, cupa, perché ovviamente dietro di sé nasconde il momento più doloroso in assoluto.
La separazione dei due giovani innamorati, che rende tutto nero all'interno, un contrasto davvero forte e bello rispetto ai momenti precedenti descritti, in cui gioia e spensieratezza erano predominanti, insieme all'amore.
Ok ansiolitici a me, non ti temo aggiornamento domenicale!
Davvero brava, a presto!

03/12/15, ore 14:48

Ma ciao! Nella mia scuola non c'era la stanza dei cancellini!!!
Perché!? Uffa!
Belli, bellissimi questi ricordi!
Il primo bacio vissuto da lei, con le sensazioni da ragazza innamorata, dopo aver sentito le sensazioni di Tsubasa.
Ma la stanza dei cancellini è mitica! Ma meglio ancora è la scopa in testa a Ryo! Grande Anego!!
Decisamente Tsubasa ama Sanae e anche Anego... Anego è nella stanza, Sanae torna a casa... ah no era un'altra cosa scusa... hihihihihi
E ora la loro separazione! Bene bene procediamo coi ricordi e con le porte, fino...
Ciao cara alla prossima un bacio grandissssssimo!
Guiky80

03/12/15, ore 12:13

Sempre piu bella questa storia!!!Di capitolo in capitolo!!!!!!!!
Che ridere sulla stanza dei cancellini!!!
Ribattezzata la "stanza delle pomiciate!"!!E ora è arrivato il momento che ognuno di loro guardi non piu i loro momenti insieme....ma i momenti in cui sono stati separati!!! Chissá come la prenderá Tsu ora che sta per scoprire che Kanda tampinava di nuovo Sanae in sua assenza???
E il nostro Tsu avrá qualcosa da nascondere a Sanae sulla sua permanenza in Brasile????
Non vedo l'ora di oltrepassare la porta più scura...
Baci!!

02/12/15, ore 07:03

Due aggiornamenti a settimana: ottima idea e grazie alla tua beta. In questo modo si riesce a stare ancora di più dentro alla storia e ci svelerai prima il mistero di queste porte che continuano ad aprirsi e chiudersi sui pensieri di Sanae e Tsubasa.
Questa volta a mio avviso i ricordi sono più consistenti, più dettagliati. Hai fatto bene ad introdurre dei momenti originali, non presi dal manga che d'altronde è talmente scarno da lasciare tutto alla fantasia di chi legge.
Molto bello l'episodio dello spogliatoio, il primo vero contatto fisico di un certo significato tra i due. Tsubasa è un poco più audace qui rispetto a come lo vedo io, ma per un ragazzino della sua età ci sta tutto il fatto di farsi trasportare dal momento e di baciare con passione la ragazza di cui è innamorato. Sanae imbarazzata che scappa letteralmente via poi è carinissima. Diciamo che è molto meno credibile il manga purtroppo (per non parlare dell'anime!!) dove non succede praticamente mai nulla fino alla fine...
E così domani nuovo capitolo. Mi chiedo fino a quale momento della loro vita si apriranno queste porte. Se nella loro esistenza "reale" sono già grandi allora la storia sarà ben lunga, anche se in effetti a causa del Brasile i momenti condivisi tra di loro sono stati pochi durante l'adolescenza.
Allora ci aggiorniamo domani!
Ciao
Mari

02/12/15, ore 00:46

Ciao Sanae, si raddoppia e continua il viaggio nel passato di Tsubasa e Sanae.
I ricordi si succedono in ordine temporale e così li ritroviamo adolescenti timidi ed impacciati alle prese coi primi batticuori e piccole gelosie. Ognuno vede anche quello che è capitato solo all' altro ed è l' occasione per esternare quello che si è provato ed allora non si poteva dire. Spero che non venga fuori qualche altarino nascosto!
Hai sorvolato su Kanda, meglio. Anche io non sopporto "io Tarzan, tu Jane". Lo so che serviva una spintarella a Tsubasa, ma chi sarebbe stato mai geloso di uno così, spuntato fuori dal nulla. Ma un rivale più decente, no? Figurati se Sanae si innamorava di lui! Tsubasa è intervenuto perché se no gliela smontava...Tira di qua, spingi di là e lei che non lo mandava neanche a quel paese, altro che Anego!
Sono molto più belli i tuoi ricordi che quelli originali e, poi, c' è talmente poco che puoi inventare quello che ti pare, come questo bellissimo primo bacio arrivato dopo appena 5 giorni. E pensare che nel manga a Sanae non è bastato neanche il viaggio in Brasile: ha avuto prima l' anello di fidanzamento e poi il bacio, è assurdo!!!
A giovedì, Maria.
(Recensione modificata il 02/12/2015 - 12:51 am)