Un posto dove essere
di Captain Willard

30/07/16, ore 23:20

Ho letto questo capitolo tempo fa, il giorno stesso in cui mi sono accorta che avevi aggiornato ovviamente, ma trovo il tempo (e il coraggio) di recensire solo adesso. Non che sia una recensione, la mia: ormai si riducono a commenti/scleri su ciò che sta succedendo, perché come la penso sullo stile e tutto il resto già lo sai ;) Detto questo, HO PAURA non mi uccidere Alissa ti prego! Povera anima, me lo sentivo che sarebbe successo qualcosa del genere, ma non può e ripeto *non può* morire perché... Perché per quanto sia algida e fredda mi ci sono affezionata, inoltre è in uno stato mentale molto precario e mi fa pena. Per quanto riguarda Gabe... Ho adorato la scena con Maebh- adoro Maebh e la sua spontaneità; a proposito, decisamente azzeccato il video su "Eternal sunshine of the spotless mind", che mi hai fatto venire voglia di rivedere- ma non ho posso non pensare a quello che stava succedendo ad Alissa nel frattempo. Non avrebbe dovuto lasciarla andare così presto, anche se si è premurato per lei ed ha cercato in tutti i modi di aiutarla. Non è che non ami Maebh, non mi fraintendere: non mi va giù il fatto che Gabriel continui a tradire senza prendere una decisione! Questo Limbo mi agita e mi inquieta, non rende giustizia a nessuno. Però la scena sulla neve nel video mi ha chiaramente rimandato a quella tra lui e la bella irlandese, molto evocativa e direi che Clementine ha parecchio in comune con lei come carattere, da quello che mi ricordo del film...! Mi piace il fatto che Gabriel, come il personaggio di Carrey, provi a togliere Maebh dalla sua testa, ma alla fine non riesce a starle lontano perché il loro amore e il loro legame sono talmente profondi da superare ogni calcolo e ogni logica.
Ho amato anche il riferimento alla Kahlo (ricordavo che Alissa voleva chiamare una bambina Frida T.T) e al quadro, che non conoscevo, quindi grazie per avermelo fatto conoscere :)
Sappi che il fatto che tu abbia detto che ti odieremo non mi tranquillizza affatto comunque!! Non pretendo un lieto fine da fiaba, mi "accontento" anche di un finale dolceamaro (purché l'amaro non prevalga sul dolce), ma suppongo dipenda dai punti di vista per questo... Solo NON un finale tragico, non lo sopporterei! Se farai qualcosa di brutto ai protagonisti (ma che dico, a tutti) ce l'avrai sulla coscienza.
Per adesso a presto e al prossimo capitolo,
una fedele compagna di navigazione (a patto che la nave non vada alla deriva, capitano!)
Ps: mi scuso per il flusso di coscienza, ma sono le 23.20 e l'ora si sta facendo sentire...

24/06/16, ore 20:24

Rieccomi, ho letto anche il capitolo precedente ma ero nel pieno degli scritti e non ho fatto in tempo a recensire (non che adesso non sia sommersa dallo studio), in ogni caso non c'era molto da aggiungere a quello che avevo già detto ;) Questo invece lo DEVO commentare, oh mannaggia! Così l'hai risolta così la questione del bambino, mi chiedevo come avresti fatto... Beh, da un lato sono un po' sollevata perché sarebbe potuta andare peggio in quanto ad angst, già mi vedevo a soffrire per un'eventuale possibile perdita del bambino. Non ci siamo andati molto lontani effettivamente: povera, povera Alissa, non ne va bene una! Prevedo che questo rimanderà la decisione di Gabriel di un poco, se la lasciasse adesso e le dicesse la verità temo sarebbe per lei il colpo definitivo, ne uscirebbe distrutta! A me comunque un pochino dispiace per questo non-bambino: anche se un bambino sarebbe stato indubbiamente un problema, l'idea di un piccolino non mi dispiaceva poi così tanto, un piccolo riccio come il padre e- basta basta, la smetto giuro.
Mi fai paura con quel "ho già in mente altre cose cattive", sappilo. Come se non bastassero quelle che già ci sono…
Lo stile non lo commento più, ormai sai come la penso e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro: semplicemente impeccabile dal mio punto di vista!
Ti segnalo solo delle cosine, ma sono piccolezze che solo una pignola come me può notare: “ma era davvero freddo quella sera.”: metterei “faceva molto freddo”, altrimenti sembra che ti stia riferendo al motorino della frase prima; “la tempesta che avrebbe donato la quiete, spazzando via sbagli e perché,lavarsi le ossa” credo tu volessi dire "perché no".
Bene, alla prossima capitano!
Ps: mi ha fatto morire l'ultima frase del commento, lol!
Pps: volevo chiedertelo già l'altra volta: ma quindi Gabriel canta pure? Cioè quindi non è solo pianista tipo Allevi (è il primo che mi è venuto in mente, per fare un esempio)?

24/06/16, ore 17:45

"Dio" va con la D grande u.u
AMO PERDUTAMENTE LOREN e Fabio piccolo lui ♡
Allora, per il resto non c'è niente da dire, impeccabile come al solito, ma Maebh dopo sei Guinness non deve fare pipì? Che poteri segreti ha?

Un bacino a te e moglie!

21/06/16, ore 13:07

Già, un po' bastardo lo sei stato in questo capitolo. Probabilmente non è stata la migliore delle idee che ho avuto leggere tutto ciò il giorno prima dell'inizio degli esami, ma lo aspettavo da troppo e non avrei saputo resistere! Che dire? Gabriel è stato un bastardo ad andare da Maebh subito dopo aver appreso la notizia e lei ha avuto una reazione più che comprensibile, povera stella. Non gli perdono questo, però mi dispiace per la situazione in cui si trova adesso, non ci voleva proprio e la fine mi ha lasciato l'amaro in bocca. Alissa adesso è così felice e... Mi sembra un' impasse da cui sarà difficile uscire, qua sono (siamo?) tutti troppo coinvolti ed è impossibile che qualcuno non soffra... Nonostante ciò Marco e Cesare dolcissimi e teneri come l'altra volta e ci sono così tante parti evocative e trascinanti! Mi piace come mi fanno perdere tra le parole quasi in un flusso di coscienza (anche se non è propriamente un flusso di coscienza, diciamo concettualmente), la scena del pianoforte bellissima, ma ormai l'avrai capito che sono le mie parti preferite ;)
Un unico appunto: la frase che va da "si sentì tremare davanti a quelle iridi verdi" a "mattina greve di pioggia" mi è parsa troppo lunga, io l'avrei spezzata così da non far perdere il filo a chi legge. Per il resto mi sembra a posto :)
Al prossimo capitolo (non essere troppo troppo straziante, che ho gli esami da affrontare in sanità mentale! ;))
Ps: ho ascoltato di nuovo Song to the siren, ovviamente.

21/06/16, ore 12:22

EEEEEEEEEEEEEEEEEE... Ancora non ti odio. Nup.
Gabriel sempre più merda a ogni capitolo che passa. Non posso dire di non capirlo, ma è un merda.
Adesso che so che aspetto hanno Cesare e Marco immaginarmi le scene tra loro due, anche con Maebh, è una dolcezza assurda *_*
Come stile... sei poeticissimo quando si parla di parti descrittive, i dialoghi non mi convincono del tutto, ma immagino sia semplicemente una mia fisima, probabilmente perché non sono neppure più abituata a parlare con persone dotate di un minimo di proprietà di linguaggio.
Insomma, voto 10- giusto per quel mini-mini problema MIO con i dialoghi, ma sei eccezionale e ti adoro, e adoro anche tua moglie!

17/06/16, ore 16:48

"Le sembrava impossibile che lui sia lì, ma eccolo." al posto di "sia" non andrebbe "fosse"? Per correttezza grammaticale...
A parte quest'unico appunto... SANTO CIELO COSA MI COMBINIIIIIIIIIII!
Avevo immaginato che quanto successo a Maebh fosse una cosa simile (intuito femminile? Ti ho hackerato il computer? Esperienza classica? Non lo saprai mai) ma Alissa... Cristo, Alissa.
Gabriele è abbastanza una merda, comunque, cioè, almeno chiudere una relazione prima di iniziarne un'altra... no eh? Troppo mainstream.
Vbb, mi sto dilungando troppo e sto diventando irritante, hahaha
Niente, come sempre sei eccezionale e divino e ti adoro e sto già raccogliendo i soldi per farti una statua gigante. Lo zaffiro come materiale va bene?

14/06/16, ore 23:05

Volevo odiarti per questo capitolo (in senso buono) ed ero determinata a farlo perché ci ho messo giorni per riuscire a finirlo e la prima volta che sono arrivata alla parte di Alissa ho chiuso di scatto la pagina come quando becchi uno spoiler spiacevole che non avresti mai voluto leggere! E l'unica cosa che volevo fare era gridare "NO! No no no" contro lo schermo per il sadismo dell'autore che ha pensato a tutto ciò. Poi hai messo la ballata irlandese alla fine e lo ammetto, mi hai comprata. Mi hai comprata con la ballata che non conoscevo, con il soprannome che Gabriel ha dato a Maebh e con queste frasi in particolare: "Finché la sirena sospirò. [...] Il marinaio la strinse a sé, sollevandola tra le braccia e mentre si allontanavano dalla pioggia e da quella terra gelata, si chiese se un giorno sarebbe riuscito a portarla via davvero, in un posto migliore. [...] Era stato molte cose, ma mai un sognatore. Forse era il momento di cambiare."
Cado sempre quando li chiami "la sirena" e "il marinaio", ho un debole per questo tipo di metafore/soprannomi... Detto ciò, il capitolo è stato emotivamente molto tosto e la parte di Maebh molto drammatica, mi ha ricordato un'altra storia che avevo letto qui su efp in cui una ragazza aveva perso in un incidente il fratello e il figlio che portava in grembo... Tragico, mi chiedo come sia possibile che esista una tale quantità di dolore da sopportare per una sola persona/personaggio! In ogni caso non ha fatto altro che spezzarmi il cuore e proprio quando sembrava che fossero due pezzi combacianti di un puzzle un po' rotto ecco la mazzata! è il momento in cui ti odio. Cavolo e adesso come si fa??! Non so per chi sia peggio questa notizia, se per me, per lui, per Maebh o per quel bambino che nascerà da due genitori che non si amano da tempo! Lo vedremo... Incrociamo le dita (anche se non so esattamente per cosa, nel dubbio lo faccio).
Sole due sviste: "accarezzo la vernice turchese sgraffiata": doveva essere "accarezzò" e presumo fosse "graffiata"; "le sembrava impossibile che lui sia lì, ma eccolo": "che fosse lì" ;)

10/06/16, ore 19:24

ho letto questa storia d'un fiato e ho deciso di recensire solo ora per via del tempo che, ahimé, è sempre tiranno.
La prima cosa che mi ha catturato è lo stile di scrittura curato e scorrevole, trovo che questa sia storia ben scritta, motivo per cui valga già la pena di essere letta. L'altro aspetto che mi ha completamente presa è il romanticismo che accompagna l'intero arco narrativo. C'è qualcosa di sottile e delicato nell'infatuazione tra i due protagonisti principali, un qualcosa di adorabile e lontano da volgarità. La trattazione di temi come il tradimento è sottile e messo in certi termini, risulta quasi inevitabile.
Gabriel è un personaggio ben caratterizzato, si riesce benissimo ad intuire la sua frustrazione, sia sul lato emotivo che su quello professionale, frustrazione che rende verosimile l'interesse nato da un solo bacio a una sconosciuta. Personalmente, l'unica cosa che ho trovato debole nella trama è proprio la nascita della relazione con Maebh nella fase iniziale.
Per il resto ho adorato la storia e credo che dopo la rivelazione della storia della ragazza e l'ultimo colpo di scena della gravidanza della fidanzata di Gabriel, ci sarà molto da vedere.
Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo! A presto,
Lux.

07/06/16, ore 17:36

Wow. Wow è la prima cosa che mi viene da dire: in questo capitolo ti sei superato! Prima di cominciare il commento ti dico solo di rivedere due piccole sviste: da qualche parte hai scritto "il sguardo", intendendo "il suo sguardo" presumo e "le una passate" al posto di "l'una passata" o "le tredici passate"...
Ora, mi piacerebbe commentare tutto ma l'ultima parte è stata così intensa da oscurare tutto il resto e catturare per sè la mia attenzione! Gabriel ha ceduto alla sirena. Da "baciò il suo viso come una farfalla calda [...] erano al largo, ormai." in poi è stata pura perfezione! All'inizio è stato molto poetico, evocativo, di quelle frasi che le inizi e ti ci perdi dentro, poi è stata una climax sempre più potente di passione e intensità, infine di nuovo la calma. C'è sempre quella vocina che sussurra "Ma sta comunque tradendo Alissa", che poi diventa Alissa stessa col suo messaggio, ma in quel momento te la dimentichi anche; niente, la corrente trascina anche me (per un po'). Che altro dire? Spero che il pianista- che ha trovato la sua Musa- si decida a chiudere definitivamente con lei a questo punto! Tra l'altro ho sempre questa paura che lo chiami per una disgrazia... Spero non succeda mai! Aspetto i prossimi capitoli per scoprire cosa accadrà, sono sicura che non mi deluderanno :)
a presto!

06/06/16, ore 22:17

Mi sta dispiacendo per Alissa, sapevilo. A parte quello, rinnovo il "wow": stile impeccabile, non un errore grammaticale o sintattico, scorrevole, descrizioni SPET-TA-CO-LA-RI. Me innamorata *_*
Unica cosa, la litigata. L'avrei fatta durare un po' di più, se l'avessi scritta io, per questioni di realismo, ma... beh, immagino che non tutti possano passare ore e ore (pagine e pagine) a urlare.

06/06/16, ore 22:07

OH-MY-FAITHFUL-GINLEMON.
Ti amavo già prima di leggere una tua opera, adesso credo di stare rasentando la venerazione.
CRISTODDIO.
Non ho neppure parole per recensire adeguatamente questa meraviglia...

Vabbé, penso si sia capito sia chi sono sia che sono piacevolmente sorpresa *eufemismi* dalla tua tecnica. WOW.
Bacy e abbraccy!

06/06/16, ore 18:30

Io sono in ritardo e sono un brutta persona (ti avevo scritto su facebook che avrei recensito!)
Allora, allora.
Prima di tutto volevo complimentarmi con lo stile: è descrittivo quanto basta, elegante ma non pomposo. Uno stile che leggerei volentieri in un bel libro! Con pochi tratti riesci a introdurci il personaggio principale e la sua "pesantezza": me lo immagino stanco, cupo, apatico, nostalgico, che si trascina in una vita che non gli appartiene più. Mi piace molto! Su Maebh per ora non mi pronuncio: mi piace il suo modo di relazionarsi, ma ho trovato l'intera scena con Gabriel molto sbrigativa, per ora. Suppongo che sia voluto essendo un primo capitolo misterioso, ma per ora lo prendo per quello che è, curiosa del seguito! Molto interessante il modo di farli conoscere, comunque; praticamente non si sono neanche visti in faccia! Sarà intrigante capire come si riconosceranno in seguito! Nota finale: ho adorato il titolo. Credo che "quieta disperazione" sia il modo migliore per descrivere il tuo personaggio (ovviamente per quel poco che si vede adesso). Mi piace! Sono lenta, ma continuerò sicuramente a leggere!

06/06/16, ore 17:51

Eccomi! Che bello trovare un nuovo capitolo :) Dunque, capitolo leggero dopo gli ultimi avvenimenti movimentati, un po' di quotidianità e relax ci sta... Finalmente si introduce Cesare, confesso che all'inizio pensavo fosse il datore di lavoro di Maebh :') Lui e Marco sono carini, mi ricordano la descrizione di una sitcom di cui mi sfugge il nome con Jacobi e Ian McKellen-che tra l'altro non ho neanche mai visto lol. Ah, l'altra volta mi ero dimenticata di dire quanto fossero ADORABILI Maria e il marito! Che dolci... Come sono stati dolci Maebh e Gabriel alla fine di questo capitolo, molto bella e romantica la parte finale soprattutto... Si erano riproposti di restare solo amici, ma mi sa che non sta funzionando molto (com'era naturale, del resto)... Vedremo come si evolveranno le cose! Non vedo l'ora di proseguire, a presto :)
ps: mi sono appena ricordata del libro che aveva consigliato Maebh a Gabriel nel secondo capitolo mi pare, "Porto perduto" o qualcosa del genere- mi veniva "Porto sepolto" ma quella è un'altra cosa xD Beh, essendo una lettrice accanita e curiosa mi aspetto di ritrovarlo più in là, magari anche come epilogo...

04/06/16, ore 09:27

E la mia prima recensione in questo sito va a questa storia! La sto scrivendo ascoltando la playlist che hai inserito nel terzo capitolo e non so da che parte cominciare. Parto con il fatto che la trama mi ha attirato da subito, sono entrata spinta dalla curiosità e non appena ho iniziato a leggere mi sono resa conto che la storia sembrava scritta apposta per me! Innanzitutto il protagonista è un pianista e io amo irrimediabilmente il pianoforte, nonostante non sia affatto una musicista e non lo sappia per niente suonare... Eppure c'è qualcosa di questo strumento che trovo incantevole: ascoltare una sua melodia mi fa quasi perdere il contatto con la realtà e mi trasporta in un posto recondito della mia mente, non è un caso che anche la protagonista del racconto che sto scrivendo lo suoni... In ogni caso iniziare la tua storia parlando proprio di musica- e della musica di un pianoforte- ha sortito l'effetto di trascinarmici dentro senza quasi che me ne accorgessi. Gabriel partiva già avvantaggiato per le ragioni appena spiegate e quindi è stato inevitabile che lo adorassi da subito, anche per l'aspetto: ho un debole per i capelli neri e ricci! (E per i musicisti con i capelli neri e ricci, Cristicchi primo tra tutti), poi sono arrivati gli altri personaggi ed è stato amore a prima vista anche per loro. Quando ho letto Maebh... Ecco, quando ho letto Maebh mi sono quasi cadute le braccia perché è stata subito Irlanda e chi mi conosce sa quanto io ami follemente quel Paese! Anche lei partiva avvantaggiata per il nome in gaelico, anche se poi mi ha conquistata con la sua leggerezza e freschezza nel corso degli altri capitoli- che ho letto tutti d'un fiato! Devo dire che tutti i personaggi sono caratterizzati benissimo, per cui è un po' improbabile non riuscire a immedesimarsi in loro... Perfino Alissa mi fa pena, lei che si ricopre di trucco e di abiti impeccabili per ripetere a se stessa quanto sia perfetta come un mantra, solo per non ammettere che non solo non lo è, ma che è anche troppo legata alle apparenze per osare e scegliersi una vita (o un compagno) che la appaghi pienamente.
Avrei voluto commentare i capitoli uno ad uno, ma temo ci metterei un'eternità e avrei troppe cose da dire, perciò mi sono "limitata" ad una recensione complessiva. Per ora posso solo farti i complimenti e dirti che non vedo l'ora di continuare! Il canto della sirena mi ha attratto e ormai suppongo sia troppo tardi per tornare indietro (anche questa parte mi ha sconvolto, tra l'altro, perché ho scritto una cosa pressocché identica nel mio primo capitolo molto prima di aver letto la tua storia!)  ;)
A presto