Christmas in a hundred words
di rekichan

26/12/17, ore 21:18

Ciao Michele!
Ho letto tutto d'un fiato la tua raccolta, anche se in realtà molte drabble le avevo già lette man mano che le pubblicavi!
Penso che la tua sia una delle raccolte che preferisco finora! Mi è piaciuta particolarmente per la SasuSaku e l'atmosfera familiare che si respirava in moltissime drabble, specialmente quelle che comprendevano anche i pargol! Adorabili <3 Penso che questa famiglia se la meriti un po' di sana felicità!
Ho apprezzato comunque anche le altre drabble, sebbene non shippi coppie come la SasuKiba o la DeiIno. Però mi sono piaciute ugualmente, per cui complimenti. Le ho lette davvero con piacere!
Poi, insomma, l'ultima drabble è stata meravigliosa. Sinceramente me le immagino Sakura e Hinata che fantasticano sui propri mariti intenti a fare cose lol
Ancora complimenti!

26/12/17, ore 20:46

Ho affrontato la lettura con la curiosità che sorge dal vedere una raccolta quasi interamente SasuSaku sbucare nel mezzo di un gruppo SasuNaru. Sasuke alle prese con la famiglia non me lo immagino, è di per sé la cosa più OOC che esista. Sasuke doting father è assurdo per principio (per me ovviamente, molti altri non la penseranno così), quindi mi aspettavo qualcosa che sapevo non mi avrebbe convinta al cento per cento. Così è stato effettivamente, ma uno stile scorrevole e drabble a tratti molto interessanti mi hanno spinta a considerare la raccolta ben riuscita nel suo complesso. Una cosa che mi ha fatto tanto tantissimo piacere è vedere come tu ti sia effettivamente diverto a scriverla. Ci sono alcune drabble (quelle sul secondo figlio di Sasuke e Sakura per esempio) da cui traspira proprio il divertimento. Si trasmette al lettore attraverso lo stile e, più che l’idea in sé, è il modo in cui è costruita, la passione che si annida dietro frasi e parole che ha reso le drabble perfettamente funzionanti e credibili. Quella in cui Sarada e Tomato litigano per la macchina è azzeccatissima, perché fra fratelli litigare per cazzate e minacciarsi a vicenda è la cosa più naturale del mondo, salvo poi finire a fare cose insieme dopo neanche dieci minuti nella più completa complicità. Poi io ho un debole tutto personale per i rapporti fraterni.
Per assurdo, però, ammetto che le drabble in cui Sasuke (cardine di questa raccolta) funziona meglio sono quelle che condivide con Kiba. Si abbandona il padre amorevole e il marito devoto per incontrare il Sasuke più scorbutico e annientato dai suoi fantasmi che tutti conosciamo. Emblematica (e molto apprezzata) è stata una delle ultime drabble che hai scritto, nello specifico la ventiquattresima. La scena che presenti di per sé è molto semplice: Sasuke che odia il Natale non è cosa nuova a nessuno. Quello che la rende speciale è il modo in cui è stata strutturata. Un ricordo di gioia all’inizio, che diventa disperazione quando della gioia non restano che ricordi. L’incapacità di Sasuke di vedere che non è necessariamente vero che si deve vivere nel passato, ma che anche il presente può dare soddisfazioni, e il compito di Kiba di farglielo scoprire. Non glielo mostra con grandi sorprese ed effusioni, quanto piuttosto con un richiamo brusco, un alberello sghembo e un regalo incartato male. Il Natale felice è stare insieme a darsi sostegno, che si nasconde nel silenzio di Sasuke e nel ciarlare di Kiba.
Ma ci sono altre drabble che hanno lasciato il loro segno (e mi scuso se il commento così generico mi impedisce di dissezionarle una a una con l’attenzione che meriterebbero tutte le drabble di tutte le raccolte partecipanti), come la numero 9, in cui si mette in luce in modo velato, ma incisivo la relazione che lega Sasuke, Sakura e Naruto, il tutto visto attraverso l’arrendevolezza che Sasuke dimostra di fronte a questi due, che prima di essere amore romantico, sono amicizia. Nonostante i disastri continui che può combinare Naruto e l’insofferenza che ne deriva per Sasuke, sa bene anche lui che questo è parte integrante della loro relazione. L’equilibrio fra tre caratteri così diversi (e in fondo piuttosto simili) si appoggia sulle imperfezioni del singolo e sul modo in cui si bilanciano a vicenda.
Sebbene per me Sasuke in coppia con Sakura, per quanto puoi provarci, resta ooc, non ho comunque mancato di apprezzare lo sforzo davvero ammirevole di voler riabilitare un personaggio che non ha proprio speranza di essere riabilitato nei ruoli di padre e marito.
Hai fatto un lavoro ottimo con lo stile e nella coerenza della caratterizzazione che intendevi dare a ognuno degli attori coinvolti nella raccolta e nel complesso l’ho trovata molto gratificante e fluida, con una trama che unisce la relazione fra Sasuke e Sakura che trasmette fino alla fine una dolcezza unica.

26/12/17, ore 12:58

Ho letto tutte le drabble e.... AHAHAHAH
sto riferendo per l`ultima, sappilo.
Comunque, nulla, devo essere sincera che il fatto di vedere Sasuke in Au ne lo ha fatto quasi piacere, sì, il problema con lui resta il canonverse e come lo ha trattato Kishi, non ci sono storie...
Comunque, ottimo lavoro, le SasuKiba sono state le mie preferite, lo ammetto, ma comunque, a prescindere dalle ship usate -è innegabile che io non regga la SasuSaku, ma inizio a pensare di non reggerla soprattutto nel canonverse e per come è stata "strutturata" lì dentro, anche se anche nelle Au non si può certo considerare la mia Otp, ma... me li hai fatti piacere, sarà per come scrivi, sarà per il contesto Au, non so...-, ho amato le tue drabble, alcune meno e altre di più, ma le ho amate.
Comunque, l`ultima resta la perla di tutta la raccolta xD
Proprio ce le vedo a scrivere su Sasuke e Naruto. Però, la grammar nazi credo che sarebbe Sakura, mentre Hinata dà soprattutto le idee.
Complimenti :)

26/12/17, ore 11:44

Bella raccolta! Nonostante la famiglia canon uchiha non sia tra le mie preferite le hai regalato dei momenti molto dolci e speciali, direi emozionanti. Ho sentito le coccole verso sasuke sulla pelle.
La 25 è stata pura energia, non me l'aspettavo e me la sono goduta parola per parola! Come sempre bravissimo!
Un bacione luna

26/12/17, ore 03:25

Ciao Reki! La tua è la prima raccolta che finisco di leggere. L'ho apprezzata per l'uso sublime delle parole e la struttura perfetta delle drabble. Alcune mi sono entrate davvero nel cuore e mi hanno lasciato un gran sorriso.
Ti faccio i miei complimenti ❤

26/12/17, ore 00:28

Ehilà, Michele!
Come dicevo, mi sono imbarcata nella mia maratona di drabbles e sto cercando di lasciare un breve segno di passaggio.
Dunque, la tua raccolta è una delle più belle, lo dico senza tanti giri di parole. Apprezzo soprattutto la gestione dello spazio a disposizione: ogni drabble era densa e precisa, le parole misurate per rientrare a perfezione nel limite e dire quel che c'era da dire. È questa la sfida a cui ci si sottopone avventurandosi nella scrittura di questo tipo di componimenti e il tuo risultato è ottimo.

25/12/17, ore 21:31

Eccoci qui, giunti alla fine di questa magnifiche drabble.
Che dirti, mi è piaciuta davvero tanto, questa tua raccolta principalmente SasuSaku, hai reso loro la giustizia che meritano con tanta dolcezza e amore. Mi hai decisamente fatto apprezzare i SasuKiba, una coppia a cui effettivamente non avevo mai pensato, ma che appunto mi è piaciuta molto.
Bellissima anche questa drabble, con Hinata e Sakura come fangirl incallite e scrittrici di fic NaruSasu, mi ha fatto davvero ridere perché onestamente me le immagino ben calate nel ruolo, soprattutto Hinata. XD
Davvero bella. Mi mancherà tanto questa raccolta, che mi ha fatto ridere ed intenerire.
Buon Natale, un bacio!

25/12/17, ore 02:46

Ciao, piange il cuore anche a me essere arrivata alla fine di questa raccolta, mi mancheranno le tue storie e le drabble di Natale. Direi che hai trovato un ottimo modo per concludere questa raccolta con Sakura e Hinata fangirl che scrivono una yaoi sui loro mariti, bellissima!
I due in questione non sospettano minimamente nulla!
Buona Natale!
Alla prossima, kiss

25/12/17, ore 00:31

Reki, io tanto le risposte non le avrei lette XD ho la casella intasata XD credimi, mi è arrivato il tuo grazie mentale! L'ultima drabble è meravigliosa *-* cioè, Sakura e Hinata che scrivono ff porno sui loro compagni sono bellissime XD le ho adorate troppo! Hai scritto una raccolta bellissima! Grazie per aver partecipato, per aver proposto l'idea, per averci messo un sacco di impegno, e soprattutto tempo, che spesso è pochissimo a causa del lavoro <3 grazie davvero!
SS

25/12/17, ore 00:27

Non ci credo ancora che questa challenge è finita, forse dovrei dilungarmi un pochino dato che è l'ultima drabble, ma credo di aver detto quello che penso di questa raccolta mano a mano che i giorni passavano. Ho sopportato e apprezzato il SasuSaku in questa raccolta, perché riesci a scriverne lasciando a Sakura la sua integrità. Ho adorato il SasuKiba, che sempre di più riesco a vedere come coppia dal gran potenziale.
E vabbe', Krampus nemmeno dico il perché la amo lol
Sono stati giorni divertenti, ma anche pesanti, e quest'ultima piccola storia è la conclusione adatta: lascia un sorriso, senza pensare troppo alle coppie o a quello che è stato ^^
Una raccolta davvero bella, complimenti per tutto.
Buon Natale <3

24/12/17, ore 12:46

... (<- Soliti momenti di stand by).
Che tenerezza questo momento di coppia <3 Kiba che ha incartato un pacchetto di Natale (malissimo XD) per Sasuke mi ha sciolto il cuore! Mi piace molto il fatto che solo parlando di chissà cosa gli abbia ridato un po' di serenità <3 è così che deve andare nella vita! u.u insomma, una bellissima drabble, come sempre ;) ora... ne manca solo una *^*
SS

24/12/17, ore 12:37

Buona Vigilia!
Il Natale secondo me è anche questo: passare una cena (o un pranzo) in semplicità, senza venti portate solo con la persona che si ama. Non necessariamente bisogna avere la casa addobbata come una pista d'atterraggio (LOL), basta essere insieme a chi ci vuole bene. E in questa drabble, nonostante tutto, credo proprio che Sasuke se la stia passando alla grande la vigilia, con il suo Kiba.
Molto bella, davvero. <3

24/12/17, ore 11:21

Per fortuna Sasuke, nonostante questa festività abbia perso la sua magia molti anni addietro, ha di nuovo qualcuno con cui condividerla, qualcuno che lo scaldi con la sua presenza.
Quanto ammmore <3 Buona vigilia!

24/12/17, ore 11:19

Come sono cresciuti i nostri adorati bambini *perché si, in quanto accanita lettrice delle tue drabble ormai li amo come se fossero miei*
Le litigate tra fratelli sono adorabili, ancor più quando si risolvono in una serata a base di vecchie tradizioni natalizie *^*
Questa è una delle mie preferite <3

24/12/17, ore 11:17

Madara attorniato dai mocciosi che usano come parco giochi la sua chioma da principessa e Sasuke che si gode la scena, insomma un normalissimo natale in casa Uchiha xD
Povero Fugaku che deve sorbirsi i tubare di suo figlio e nipote ahahahah