Un amore che va oltre il tempo
di sara2000

12/11/18, ore 11:57

Premetto che , secondo me sei un genio!!! Fighissima hai trasportarto una delle scene più importanti della storia originale di Oscar addattandola alla vita moderna, e non solo.. Sei riuscita a dare un tocco di ironia in questo capitolo molto triste e drammatico, grazie allo schatc tra Alain e André.... Sorellina mia, mi prostro dinanzi alla tua bravura.

12/11/18, ore 00:49

Cavoli! Sara hai descritto lo "strappo" immagine dopo immagine in maniera magistrale, traslando tutta la scena, i sentimenti, l'introspezione, il dramma ai nostri giorni. E hai reso tutto verosimile, e la cosa non è poi così scontata e semplice. Sempre più brava 😘 a presto 💓

01/11/18, ore 22:50

E No😡😡😡😡 Andre tu sei l'unico che po cambiare Idea a Oscar

01/11/18, ore 18:08

Che botta, Sara!!!! Va bene voler vivere come un uomo, ma non mi sarei mai aspettata questa chiusa così sorprendente! Mi hai spiazzata e lasciata a bocca aperta. Meno male che nel XVIII secolo la medicina ancora non aveva pensato ad impegnarsi su questo versante, altrimenti chissà cosa avrebbe meditato quella testona di Oscar!..;-D
In questo capitolo Oscar soffre molto. Soffre per il suo amore rifiutato. Soffre per la sua femminilità repressa. Eppure in tutta questa sofferenza riesce ad inquadrare perfettamente il ruolo di André, gli riconosce un’importanza quasi salvifica. Direi che è sulla strada giusta, la ragazza!
A questo punto attendo ancora più trepidante il seguito. Dove confido nell’assennatezza di André (oddio, chissà che colpo che gli verrà!!).
Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana

Ilaria

01/11/18, ore 11:24

Oh Sara, ma che capitolo drammatico. Povera Oscar, ha preso una decisione pazzesca, il dialogo col padre è molto amaro, le ha fatto vivere tutta la giovinezza nei sensi di colpa, che essere meschino. André è l'unico che la capisce, e spero che le faccia cambiare idea, perché quello che vuole fare è molto pericoloso, lei non è intrappolata nel corpo sbagliato, ma l'hanno intrappolata gli altri (il padre) in una vita che non è la sua. Capitolo di transizione durissimo e incalzante, aspetto con ansia crescente il seguito, bravissima come sempre a presto 💓

31/10/18, ore 22:04

Oddio André  ti prego! Cerca di fermare Oscar! Vuole diventare uomo a tutti gli effetti !!! Cerca di farla ragionare !!!
Carissima Sara  ogni capitolo che scrivi è sempre più avvincente, Oscar ha fatto bene a " dirgliene quatto" a suo padre,ma non può  rinunciare alla sua natura di donna ,spero che André riesca a convincerla a non commettere pazzie.Aspetto con ansia il seguito! Un bacione e a presto
lupin3😘😘😘

31/10/18, ore 19:56

Carissima Sara
Esordisco dicendoti che ho voluto inserire la tua storia fra le mie preferite, tanto bella è.
Hai dato libero sfogo alla creatività, nella trasformazione dei personaggi da antichi a moderni, pur mantenendo i canoni originali (mi è piaciuta Maria Teresa rettore alla Sorbona, come anche il presidente della Repubblica che segue la falsa riga di Luigi 15°)
In pratica in questo episodio avviene ciò che avvenne in Lady Oscar, prima puntata, lei decide,in prima persona, di diventare uomo, con la differenza che qui non è una scelta comandata ma consapevole, perché apparentemente non ha alternative. Oscar è schiacciata, come in un vicolo chiuso, inoltre (e questo non lo sapevo) davanti agli amici altolocati del papà deve veramente fingere di essere un ragazzo
Maria Antonietta, almeno lei, si è liberata, sebbene momentaneamente, dal giogo parentale. Ma sarà felice? Me lo auguro, almeno lei,e debbo dire la trovo assai simpatica. Inoltre osservo che la storia, seppure raccontata in toni morbidi, a volte divertenti, racchiude in sé molta drammaticità e sofferenza.
Superbo il dialogo concitato fra padre e figlia, mi hai lasciato senza fiato. Bravissima 👍A presto
(Recensione modificata il 31/10/2018 - 07:58 pm)

31/10/18, ore 12:49

Oscar ha fatto benissimo a cantargliele a suo padre: siamo nel XXI secolo, e le sue cosiddette pensate sono sessiste, quindi condannate apertamente perché sbagliate! E poi sono incoerenti: anche fatta crescere da uomo, lei sempre donna rimane, e quindi - secondo le cavolate che lui ha in testa - non avrebbe avuto il cinismo lo stesso.. che sciocchezza, il carattere e l'intelligenza non hanno niente a che vedere col sesso! E cosa ha ottenuto adesso? Che sua figlia sta per fare una cosa pericolosissima e contro natura! Rischia grosso! E poi non è che facendo così risolverà i suoi problemi, continuerà ad amare Hans da gay..

06/10/18, ore 23:50

Maldetto Fersen 🤬😡😡😡 povero mio Andre 😭😭😭

05/10/18, ore 09:34

Te l’ho già detto nella recensione del primo capitolo e, leggendo questo, mi è venuto ancora in mente quel pensiero. Non amo le trasposizioni in chiave moderna dei nostri personaggi, ma i tuoi hanno un fascino che non so ben discernere, ma che mi cattura ogni volta.
Il tuo André che va in palestra in moto, ha un non so che di struggente, di doloroso, di malinconico. È una fusione bellissima di un animo settecentesco con i mezzi della tecnologia moderna. Non che con questo voglia dire che i ragazzi di oggi non sappiano soffrire come il tuo André, ma mi riesce difficile attribuire loro quella delicatezza e quella sensibilità che invece tu conservi in un André che, data l’età, è tempestato dagli ormoni….e dal mestolo della nonna, che ha attraversato i secoli ed è giunto fino a noi!!!..;-DDDD
Bellissimo il confronto fra lui e Hans. Un vero stolto, quest’ultimo. No, dico, ma come si può ai giorni nostri percepire come un maschiaccio una ragazza bellissima solo perché veste da uomo? Ma cosa vuol dire vestire da uomo? Perché pure io oggi sono vestita da uomo e anche che la mia avvenenza non sfiora nemmeno lontanamente quella di Oscar, a nessun cretino verrebbe mai in mente di scambiarmi per un uomo! Cose da pazzi, questo Fersen, come lo mette e metti, è sempre inopportuno!
Alain è l’amico che tutti noi vorremmo avere, e anche lui mi piace come lo hai reso “moderno”.
A presto e con piacere.
Ilaria

05/10/18, ore 08:37

Una bellissima trasposizione della storia di Oscar ai nostri giorni! Piace moltissimo perché i personaggi non sono per niente ooc, Fersen come al solito non smentisce mai la sua sensibilità.....da elefante! La scena in cui André gli confessa il suo amore mi ricorda parecchio quella del cartone in cui Oscar è ferita, in pericolo di vita , e quello scioccone non capisce perché deve uscire dalla stanza durante la visita del medico. In tale situazione André e Fersen restano soli e il ragazzo gli apre il suo cuore, ancora immemore del fatto che Oscar si stesse innamorando di Hans. I dialoghi che ci proponi sono molto visivi,vivaci, la lettura è scorrevole e molto piacevole. Ti aspetto alla prossima, ciao Saretta🌹

04/10/18, ore 23:29

Ma quanto ci piace questo Andre' moderno che si allena duramente in palestra ma dentro e' tenero come un sofficino?
Me lo sono immaginato mentre gettava i guantoni esasperato da Hans (che poverino, e' cotto di Antoinette e non ci sono cavoli per nessuno) . Meno male che non se le sono date, Oscar si sarebbe fatta qualche domandina...
Bravissima, attendo con ansia il seguito.

04/10/18, ore 22:35

Credevo che André prendesse a cazzotti lo svedese,invece è  andato a bere e Alain da buon amico l'ha seguito .Non vedo l' ora di continuare a leggere! Bravissima!!! Un bacione e a presto
lupin3 😘😘

04/10/18, ore 21:43

Fersen si è accorto del danno troppo tardi, cecato in ogni epoca. Il tuo André mi piace molto, va in moto, tira di boxe. Oscar è la sua ossessione, Alain, come nell'originale, gli chiede se ne vale la pena, o se è solo una donna da ammirare ( questo lo aggiungo io). E per André lei vale sempre la pena, a costo di fare l'amico fraterno per tutta la vita. È fatto così, e poi cerca di dimenticarla, inutilmente, bevendo. Meno male che c'è Alain, che prima o poi capirà la sua pena. Bravissima 😍 a presto 💓

04/10/18, ore 21:30

Ma quanto mi piace questo André che tira di boxe 😍😍😍😍 Me li immagino questi ragazzi allenarsi in palestra 😍😍😍😍 Il povero ragazzo affoga il suo dolore bevendo... Amica mia carissima, questa storia è stupenda, mi piace come muovi la psiche di questi ragazzi 😍🌹 Complimenti Sisterina 😘