Un insolito cupido
di Capo Rouge

18/11/18, ore 12:33

André ama Oscar a prescindere uomo,donna ,sola o sposata la ama sempre perché le vuole stare accanto. Non riesce a fare a meno di lei è il suo tutto...e da sempre ho pensato che la sua risposta :'non penso che mi sposerò tanto presto ' è una dichiarazione d'amore . Si verso se stessa perché sebbene ami il padre si rende conto di non volersi 'piegare' ed essere uguale alle altre donne e poi verso il suo tutto si sempre lui André. ..a presto! !!

18/11/18, ore 01:17

Anche se mi spiace un pò per il povero Girodel che viene quasi ignorato, speravo che i ricordi di Le Havre che involontariamente era stato in grado di riportare alla mente di Oscar riuscissero a far breccia nel suo cuore e nella sua mente e che fossero così potenti da sgretolare la rabbia e l'orgoglio che ancora la imbrigliano e non le fanno vedere l'unica cosa importante: è una donna, innamorata, di André e non poteva che essere così. Lui era dentro di lei, da sempre.

Quando Oscar si precipita da suo padre, ferito, speravo che ci fosse un riavvicinamento tra Oscar e Andrè, che lui la consolasse anche solo porgendole il suo fazzoletto come nell'anime, e che lei finalmente cedesse, ma non è accaduto ed anche Andrè è rimasto fedele al suo ruolo di sempre, amandola da lontano, come lei gli ha chiesto e accettando anche l'assurda richiesta del Generale di accompagnarla a quel ballo che sarebbe servito a darla in sposa a qualche nobile...
Oscar si rende conto di quanto questo possa far soffrire André e di come il suo ruolo nell'ombra l'abbia sempre fatto soffrire, dato che lui l'amava da sempre. E allora a questo punto speravo che lei si arrendesse ammettendo che non si sarebbe mai sposata con nessuno perchè lei apparteneva solo ad André, che loro si appartenevano. Ma non è accaduto nemmeno questo.
Il confronto con André è stato ancora molto teso. Lei, orgogliosa, non cede di un passo.
Non comprende perchè André abbia acconsentito comunque ad accompagnarla a quel ballo.
Se solo si parlassero e si ascoltassero...

Un pensiero folle mi attraversa la mente: Oscar non vuol ammettere a se stessa di essere una donna, una donna innamorata, ma forse in fondo in fondo avrebbe voluto che André, il suo uomo, combattesse per lei con tutte le sue forze e che la portasse via, lontano da tutto e da tutti, per vivere in una realtà più vera di tutte quelle strane rappresentazioni della realtà in cui si è trovata a recitare una parte da tutta la vita. Solo con lui sente di vivere...

Oscar non ha voluto che André la accompagnasse al ballo, ma lo rassicura sul fatto che non si sposerà tanto presto...André resta lì, sospeso, il cuore in frantumi, l'animo affranto...L'avrà perduta per sempre? E' lei che gli si avvicina mentre l'oscurità inghiotte le stelle e la pioggia bagna Parigi?

Se dovessi abbinare una canzone a questo capitolo sceglierei "giocala" di Vasco Rossi
Che cosa c'è
ti sei pentita
vorresti ritornare indietro e dirgli cosa
che sei cambiata
che sei diversa
che in questi quattro soli giorni sei cresciuta!
Ma c'è qualcosa che ti frena
si chiama orgoglio quello che ti frega!

Corri e fottitene dell'orgoglio
ne ha rovinati più lui che il petrolio
ci fosse anche solo una probabilità
giocala... giocala... giocala
giocala... giocala... giocala!

Grazie Annalisa !
A presto. Eledhwen71

17/11/18, ore 22:56

Il grande amore di Andrè  verso Oscar non ha limiti: anche se lei sceglierà di sposarsi,lui l'amera' ugualmente ,in silenzio , per tutta la vita.Sarà di Oscar la spada gettata a terra vicino ad André? Vedremo!
Carico di emozioni anche questo capitolo ! Grazie per i tuoi continui aggiornamenti!
Sempre con tanto affetto

17/11/18, ore 18:05

C'è chi si 'ingozza' felicemente di cibo e chi felicemente dei tuoi aggiornamenti!Dal tutto che erano diventati , siamo passati al nulla e al loro nuovo tormento di non comprendersi e stare 'lontani ' anche
se nello stesso posto (intendo la caserma)...I disegni poi favolosi sembravano uscire dallo schermo !! Oh Annalisa non ti permetto di dire che è una storiella ...mi associo a tutti i complimenti che ricevi perché 'le sorelle ' che hanno recensito hanno grandi capacità di esprimere bene ciò che vorrei dirti anche io ma non sono assolutamente capace!!. .grazie a Mina per la canzone dei Tears For Fears che ho sempre adorato e riascoltato volentieri e ..perché woman in chais? !Annalisa ti aspetto un abbraccio
(Recensione modificata il 17/11/2018 - 06:06 pm)

16/11/18, ore 23:18

Oscar è  andata via con Girodelle, lasciando André nel dolore più  profondo, non gli ha detto nemmeno se ha intenzione di sposarsi . In questo meraviglioso capitolo , ho visto una Oscar tanto egoista nei confronti di Andrè ,non si è  degnata  nemmeno di soccorrerlo ,come si conviene ad una persona che è stata appena malmenata. Eppure mi sembra di capire che ancora lo ama!
Aspetto con trepidazione il seguito,e ti auguro una serena notte

16/11/18, ore 23:00

Struggente e carico di emozioni anche questo bellissimo capitolo.
Oscar e Andrè continuano ad amarsi, ma da lontano. Forse era necessario tutto questo...

Oscar aveva bisogno di tempo per ascoltare se stessa e André dentro di sé,
aveva bisogno tempo per comprendere ed accettare che non può cambiare la sua natura.. è una donna, una rosa e  André lo sapeva da sempre. Aveva bisogno di tempo perchè la rabbia e l'orgoglio diminuissero di quel poco da far riemergere sensazioni e sentimenti che aveva cercato di soffocare... Il potente demone era dentro di lei e tornava a reclamarla.

Andrè, anche lui aveva bisogno di tempo per comprendere gli errori commessi...Se solo le avesse parlato subito, se non l'avesse tradita, sarebbe ancora sua...Da lontano, solo da lontano può continuare ad amarla. Forse questo potrebbe bastargli, potrebbe continuare a nutrirsi dei ricordi di quando si erano amati, persi uno nell'altra, Tutto, erano Tutto...  Ma il destino si diverte ad esasperare le cose...

André guarda la sua Oscar lasciare la caserma con Girodel che l'ha chiesta in moglie... Il suo cuore in frantumi, così come il suo corpo, dopo il pestaggio che ha subito...Il suo cuore sospeso, dopo il silenzo di Oscar alla sua domanda "cosa farai?"
Resta in caserma André, non ha più una casa a cui tornare senza di lei, non ha più vita senza di lei...
La vede voltarsi un istante prima di andarsene e si chiede se anche lei soffra come lui...

Annalisa,
ci stai viziando a pubblicare un capitolo al giorno !
Leggeremo il seguito domani? Spero di si !!!!   :)

Ciao Eledhwen71

16/11/18, ore 22:05

L’incredulità di Andrè alla notizia e  poi anche il dubbio che lei possa scambiare la propria libertà chissà per che cosa e per poi finire in una gabbia dorata, costretta da forze più grandi di lei o chissà per quale altra stramba o nefasta ragione, sono leggittime!  Lo sarebbero per chiunque figuriamoci per uno come Andrè con il suo trascorso, i suoi sensi di colpa, con la sua condizione sociale e con quella sensibilità tutta sua, profonda ed intensa, che lo sprofondano nell’abisso dell’incertezza più fitta e assoluta.
I cuori, le anime e le viscere sono quasi vessati dal ricordo e dal desiderio vivo.
Tutto è ancora più crudele che nell’originale perché lì a questo punto della storia loro non si erano amati.
Per un momento mi ero illusa che Oscar si scioglisse davanti alla supplica di Andrè ma hai deciso di non farle profferire,  questa volta in anticipo e  sull’uscio della porta dell’armeria,  quelle due parole tanto importanti sia per Andrè  che per noi, dove lei nella scena dell’anime ci rassicurava che “non si sarebbe
sposata tanto presto”.
Dio lui glielo ha chiesto e lei lo ha ignorato.
La trama pretende altre esigenze ma è stato come ricevere una pugnalata inaspettata in pieno petto !
Indecisa sulla canzone da scegliere te ne lascio due, entrambe ultra famose  ed entrambe dei Pink Floyd.
Traducono un po’ i dubbi e gli stati  d’animo dei nostri.

Wish You Were Here

So, so you think you can tell
Heaven from hell
Blue skies from pain
Can you tell a green field
From a cold steel rail?
A smile from a veil?
Do you think you can tell?
Did they get you to trade
Your heroes for ghosts?
Hot ashes for trees?
Hot air for a cool breeze?
Cold comfort for change?
Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage?
How I wish, how I wish you were here
We're just two lost souls
Swimming in a fish bowl
Year after year
Running over the same old ground
And how we found
The same old fears
Wish you were here

L’altra è “Keep talking” , so che i silenzi, specialmente quelli di Oscar, parlano e tanto però a volte possono anche non essere sufficientemente chiari.

For millions of years mankind lived just like the animals
Then something happenend which unleashed the power of our imagination
We learned to talk
There's a silence surrounding me
I can't seem to think straight
I'll sit in the corner
No one can bother me
I think I should speak now
Why won't you talk to me
I can't seem to speak now
You never talk to me
My words won't come out right
I feel like I'm drowning
I'm feeling weak now
You never talk to me
But I can't show my weakness
I sometimes wonder
Where do we go from here
It doesn't have to be like this
All we need to do is make sure we keep talking
I feel like I'm drowning
You never talk to me
You know I can't breathe now
We're going nowhere
We're going nowhere
Where do we go from here
It doesn't have to be like this
All we need to do is make sure we keep talking

(Recensione modificata il 16/11/2018 - 10:08 pm)

16/11/18, ore 18:04

Magnifico davvero il disegno della rosa con il lillà. Evocativo di ciò che lei è e della sua essenza.

Non so se più bella nel momento di ammissione a sé stessa di condividere gli stessi ideali di Andrè, nel momento in cui tiene testa alla rudezza e vigliaccheria dei soldatacci - soldatini forse lo diventeranno - oppure quando si concede di appoggiare il capo sulla spalla di Andrè .
Magnifica in ogni risvolto forte o fragile che sia!

Pensierino per Alain, e sai quanto mi piaccia, il ragazzo è sveglio ma quel “mano rovescio” non l’ha manco visto partire figurarsi arrivare. Oscar è fuori dalla sua lega! Troppo troppo anche per lui.
Ma adoro quando lo metti in difficoltà e mi si stringe il cuore a pensare a tutto ciò che gli hai riservato nella vita dei tuoi scritti ! Sarebbe da urlargli di correre ai ripari!

Corro a leggere l’aggiornamento.

Ciao

16/11/18, ore 00:18

Mi accodo a Lupin3 nel farti i complimenti per il bellissimo disegno che ci hai regalato in questo capitolo. Favoloso!

Non mi aspettavo questo balzo in avanti nel tempo... Ero rimasta a loro che si sono amati un'ultima volta, ad Oscar che chiede ad André di stare fuori dalla sua vita, ad André che le dice che la ama, che l'ha sempre amata e che lei non può cambiare ciò che è diventata...
Ed ora ci ritroviamo in Rue de la Chaussèe D'Antin a Parigi ed Oscar ha appena assunto il comando della Compagnia B dove trova Alain e André.
L'ostilità e le resistenze che le mostrano i suoi nuovi sottoposti sono evidenti fin da subito. Lo scontro tra il gruppo di soldati capeggiato da Alein ed Oscar è davvero duro, intenso e lascia senza fiato.
Oscar li affronta fiera, coraggiosa, combattiva ma rischia grosso.
Alain comprende di avere davanti a sé una donna davvero singolare, che lo spiazza con il suo atteggiamento più di una volta.
La sfida può degenerare in un modo che nessuno dei due vorrebbe veramente.
Tempestivo ed efficace l'intervento di André che pone fine a quella sfida che rischiava di sfuggire di mano.
Una rosa è sempre una rosa e non potrà mai essere un lillà...
Mai come ora Oscar se ne sta rendendo conto.
Cerca conforto in André e lui non si nega a lei, ma riesce a rimanere entro i confini che lei gli aveva imposto tempo prima, al loro ultimo incontro...Struggente !

Alla prossima !
ciao Eledhwen71

15/11/18, ore 23:30

Che volto!!! Da lasciare senza fiato chi lo guarda! Hai impresso sul viso di Oscar il suo  vero carattere ! Non ho parole per questo stupendo disegno che ci hai regalato,soltanto farti i miei complimenti ancora e ancora!
Immagino l'espressione di questo volto ,quando Oscar sfida i soldati che vogliono cacciarla via per non obbedire ad una donna aristocratica.Andre' è  sempre pronto a proteggerla.Bellissimo!!
Ti auguro una buona notte

15/11/18, ore 22:06

Revisitazione fantastica e tutta tua della 28! Sapevo che ci saresti arrivata anche se non so come.
Scena meravigliosa arricchita da un dialogo da sogno ed un Andrè tanto bello quanto indescrivibile.
Con lui si ha sempre la verità e nient’altro che la verità!
La Luce arranca, crede di viaggiare più veloce di tutto e tutti, ma non è così! Per quanto velocissima e scaltra scopre sempre che l’Ombra è arrivata prima di lei e non lo accetta!
Il loro incontro/ scontro è da brividi.
Io dico solo che quando sono insieme tutto il resto non conta, è come se i sordi d’un tratto diventassero anche ciechi e poi anche viceversa e tutto intorno diventasse muto mentre loro invece cantano, il Dracula di Bram Stroker direbbe : “Ascoltateli .... i figli della notte ...quale dolce musica emettono “.
Se e quando sono insieme non ce n’è per nessuno.
Il ghiaccio, nonostante si sia concesso e abbia concesso un piccolo cedimento al calore, sembra essersi inspessito.
La rosa è lì, c’è ancora, non è appassita ha solo richiuso i suoi petali, si illude che lo strato di gelo possa potreggerla. Andrè saprà “riportare” la primavera.

La canzone che mi piacerebbe abbinare al capitolo è
My Antarctica. Motivi e parole sono ovvi.
La melodia ed il “tempo” fanno anche loro la loro parte.
Da ascoltare in cuffia come quando ci inviti a leggere di loro.

Storia bellissima,
chapeau!

Once I thought that I was in control
But that was just another trick of fate
Playing with my life.
There have been some times
I was so tied up
And I said to myself: "Gotta break it all, "
But didn't really try
My Antarctica
You can make your rhymes and paint your rules
In black an white for me to memorize
Never understand
And there will be times
For a thousand vows
A thousand promises we forgot
To be realized
One life pumping
We make love to make our heath
And we throb in
My Antarctica
We'll keep the rhythm going and we'll remember
We'll keep the laughter flowing and we'll remember
We'll let the music jangle and we'll remember
One life pumping
We make love to make our heath
And we throb in
My Antarctica
This is what we made you know
I will stay here
In Antarctica
And you will
Stay here
With me

15/11/18, ore 20:53

Questo capitolo è come guardare l’oceano e fissarne quella frattura scomposta e frastagliata sulla superfice e registrarne il mancato re allineamento, non importa quanto tempo, minuti ore o secoli, si rimane lì con lo sguardo e il cuore , fissi, sperando che la magia accada.
Poi arriva Fersen, “de coccio” pure lui, che non ha capito, manco lui, che lui con quella “magia” non c’entra.
Ma Oscar è Oscar, è unica e sa tenerlo a bada e gli cala, inesorabile, un altro “picche” , lei che, regina di cuori, potrebbe avere tutti ma che forse non vuole rinunciare al suo “tutto” .
Fa male vederli così distanti e la tortura continua!

15/11/18, ore 19:19

E tutto torna al suo posto con la trama, il cuore di Oscar no, ora grida!
Bernard ha sparlato ( un personaggio che io non ho mai amato e a prescindere dalla sua maschera! E non mi aspettavo che tu, tanto brava ad inventare e anche a “resuscitare” personaggi a destra e a manca, lo facessi !)
La verità è dura abbastanza e lei avrebbe dovuta ascoltarla dalle labbra di Andrè e di nessun altro, solo le sue.
Lui sente quell’urlo e, dopo averlo raccolto, lo sputa in faccia a Maileen la quale si illude ancora!
Non biasimo Andrè e nemmeno Oscar, le circostanze (e non parlo di destino, che quello forse si può cambiare, nel senso che noi ne siamo o potremmo essere gli artefici ) li hanno “traditi” e tu sei qui che svisceri ogni punto più recondito delle umane paure e dei mortali desideri.
Oscar ha tutto il diritto di provare quel prova, ed anche immagino che avrà il tempo di accetare quello che è successo quando si sono ritrovati separati.
Oggi in macchina ho riascoltato, e a distanza di anni, Pale Shelter dei Tears For Fears e ho pensato che si addicesse allo stato d’animo di Oscar ed in generale dei nostri degli ultimi capitoli, te ne lascio quindi il testo.

Pale Shelter
Tears for Fears
How can I be sure?
When your intrusion is my illusion
How can I be sure
When all the time you changed my mind
I asked for more and more
How can I be sure
For all you say you keep me waiting
How can I be sure
When all you do is see me through
I asked for more and more
I've been here before
There is no why, no need to try
I thought you had it all
I'm calling you, I'm calling you
I ask for more and more

Ciao, brava come sempre.

15/11/18, ore 00:51

Carissima Annalisa,
sei una scrittrice davvero meravigliosa.
Il confronto tra Oscar e Andrè è un combattimento vero e prorpio, senza esclusione di colpi, degno di questi due personaggi.
Sembrava quasi di vederli duellare anzichè con la spada con le parole, taglienti e cariche di rabbia, uscite finalmente fuori dai loro animi feriti.
Andrè ancora una volta mette Oscar di fronte alla realtà dei suoi sentimenti , ma si rende conto che Oscar ha bisogno di tempo per comprenderli, accettarli e ad accettare anche ciò che è accaduto, con Fersen, con la Regina, con Bernard e ...con Maileen.
Oscar dice di non sapere più chi lui sia. André cerca di farle riascoltare chi sono diventati l'uno per l'altra e Oscar lo sente alla fine, e cede anche se non avrebbe voluto perchè si sente ferita e il suo orgoglio non vorrebbe che accadesse questo.
Si amano, un'ultima volta.
Andrè accoglie la sua rabbia, il suo dolore, sperando che lei non ponga fine a cio' che sono diventati insieme, Tutto
Oscar però non vuole cedere ancora e sa che se Andrè resterà accanto a lei potrebbe nuovamente desiderare di perdersi in lui e quindi lo allontana definitivamente.
Andrè, con dolore, accetta la sua decisione finale di allontanarlo dalla sua vità. Continuerà ad amarla come è sempre stato e dice ad Oscar che non si può fuggire dai propri sentimenti e da ciò che siamo. Una rosa, lei è una splendida rosa, la sua rosa e questo non cambierà mai.

Mentre leggevo la tua storia in tv questa sera c'era Harry Potter. Lo zio di Harry, Sirius Black, dice ad Harry: "Tutti abbiamo luce ed ombra dentro di noi. Ciò che conta è come scegliamo di agire". Andrè chiede ad Oscar di acoltare il suo cuore, lei al momento ha deciso di ascoltare il suo orgoglio, le sue paure, non vuole più cedere ai sentimenti ed essere fragile. Col tempo però le cose potrebbero cambiare. Il demone è un veleno molto potente...

Mi chiedo se davvero Oscar non creda ad una sola parola di quello che ha detto Andrè.
I dubbi su Maileen e su un coinvolgimento di Andrè nella congiura contro i sovrani sono davvero logoranti. Ci vorrebbe un incontro-scontro casuale tra le due donne....

Ciao Annalisa. Grazie come sempre ! I disegni poi sono favolosi!
Stasera vado a dormire un pochino prima ;)
Eledhwen71
Volevo aggiungere una riflessione importante di cui però ieri mi sono scordata...
Mi sembra che sia passato un pò sotto tono il ferimento di André all'occhio e la perdita della sua vista dall'occhio destro. Non so..., Bernard non sembrava particolarmente dispiaciuto, forse non sono ancora diventati amici però..E poi Oscar... si, è vero, un pò si sente in colpa perché in fondo è stato ferito per proteggere lei però crede che sia stato solo un gesto "avventato" quello di André invece non è così. André era consapevole che avrebbe perso la vista perché il dottore che lo ha curato lo aveva detto che doveva stare al buio e a riposo per un pò e Maileen glielo aveva rivelato. Lui ha messo nuovamente Oscar davanti a tutto. Se il Duca avesse saputo chi aveva tra le mura del suo palazzo per lei sarebbe stata la fine, quindi doveva portarla via. E poi sembra che le conseguenze di questo ferimento quasi non ci siano...Io non so come mi sentirei se perdessi la vista da un occhio. Sicuramente darei di matto per un pò. Mi sentirei soffocare, angosciata. E poi perderlo così...Cavolo deve essere un dolore atroce quello che si prova con il taglio di una lama sulla palpebra e sull'occhio...Dev'essere terribile guardarsi allo specchio e vedere il proprio volto sfregiato per sempre...Dev'essere terribile e destabilizzante muoversi e cercare di comportarsi normalmente con la vista a metà. Ci va tempo per adattarsi. Quì Andrè sembra che ci riesca quasi da subito e che gli altri suoi sensi siano subito venuti in suo soccorso. Non so, questa cosa mi ha lasciato un pò così, sospesa. Ma forse sono io che non riesco a leggere bene tra le righe perchè riesco a dedicarmi alla lettura solo la sera tardi e di sicuro mi perdo qualcosa.....
(Recensione modificata il 15/11/2018 - 09:33 am)

14/11/18, ore 23:37

André  ha parlato molto e ha cercato di dire la verità ad Oscar , ma lei è  troppo orgogliosa e non è  disposta a cedere,anche se è  ancora innamorata di lui  e quando sono insieme sono "tutto".
L'immagine che hai disegnato di loro due è di infinita bellezza,come tutte le altre che hai inserito nella storia
Con affetto