Un insolito cupido
di Capo Rouge

01/10/18, ore 19:02

Quanto è grande l'amore di André?
Può esistere un tale amore nella realtà?
“Io non so se lei mi ama…ma so che io la amo! La amo più di me stesso. A me basterà sapere che lei vivrà. Mi basterà solo questo…solo questo…”
Mi inchino ad un sentimento così puro e meraviglioso racchiuso in una semplice frase ma che sprigiona tutta la potenza di questo Amore folle per Lei.
E lei lo avrà finalmente accolto dentro di sé questo Amore?
E' per questo che si oppone con tutta se stessa alla fuga proposta da Fersen, da suo padre e dalla Regina stessa?
Però non c'é più tempo.
Non si può attendere una settimana per salvarla. Bisogna agire infretta.
Il destino sottopone ad una prova ancora più dura l'Amore infinito di  André: deve parlarle, deve convincerla a salvarsi andando in Svezia con Fersen, deve rinunciare a lei, per lei.
Che ne sarà della dea Minerva e del suo coraggioso cacciatore?
Spero che alla fine l'Amore possa trionfare.

A presto
Eledhwen71

30/09/18, ore 22:22

Felicissima di ritrovare questa tua storia che ho amato molto. Spesso riletta perché è piena di magia e di amore. È stata la prova generale per le tue meravigliose Paris ed If. Un grande abbraccio Barbara

30/09/18, ore 15:16

“ E così con un bacio io muoio” ... insomma tra pugnale e veleno  Andrè è un quasi un novello Romeo! Peccato non gli si sia ancora ( dopo non saprei ) presentata l’occasione di uccidere il Paride “ de noantri”! Perché solo allora ( in punto di morte)   forse riusciremmo a scoprire o capire il  “ gioco” a cui sta giovando il vichingo.
Chiederebbe di essere seppellito con Antonietta o Giulietta?
Nessuno però sembra aver chiesto parere a quest’ultima che ( altro che dea Minerva !) anche in un debole sussurro, tuona come solo Thor potrebbe fare, il suo  magnifico “no” fa tremare intenti e propositi! Un tuono  improvviso e orfano del suo fulmine, impossibile capire dove andrà a colpire.
Lei con Paride non ci vuole proprio andare ( fuggire poi non sarebbe da lei ) ma non so se ce la farà a sconfiggere il “ serpente di Midgard” .

Tutti però dovranno fare i conti con lei, volenti o nolenti.  Proust affermava che le decisioni più importanti si prendono sempre nei momenti più precari. Lei ha deciso!

Sono curiosa di vedere la mossa del generale, per ora si affida ad Andrè forse sa già che dovrà affidarsi a lui anche in futuro!
Il genarale non è l’ultimo arrivato e, nonostante le tue storie siano uniche, individuali e a sestanti (individualmente concepite non saprei ) io non riesco a non vedere un filo conduttore che le lega tutte indissolubilmente.
Ma forse quello che scorgo tutte le volte che ti leggo è la tua onnipresente coerenza.
Quella, di certo, aiuta il lettore a non perdersi mai.
Bravissima davvero, hai imbastito una trama originalissima.

Alla prossima.

P.S. Mi unisco anch’io al coro di saluti ed inchini ai fantastici recensori compagni di viaggio e di lettura.

(Recensione modificata il 30/09/2018 - 04:40 pm)

29/09/18, ore 23:48

André  è  disposto anche a morire avvelenato ,pur di salvare la sua Oscar. Certo che è  stato molto coraggioso ad infettarsi  con il veleno dello stiletto ! Oscar non ne vuole sapere di partire per la Svezia con il Conte di Fersen, dovrà  convincerla André  per volere del generale. Un compito davvero ingrato per lui! Aspetto il prossimo capitolo con trepidazione
Un abbraccio

29/09/18, ore 18:44

Annalisa carissima, io Tiziana nel mio pieno possesso delle mie facoltà ti " omaggio " dell' " OSCAR" del più bel "no" delle storie scritte sui nostri amatissimi : “No…” – sussurrò Oscar con tutta la forza che aveva in corpo, con tutta la dignità e la disperazione – “No!”. Semplicemente magnifico: non è da commentare. Non ci riuscirei perché è perfetto così(lascio alle mie consorelle spiegare meglio che sono più di "penna di me"..le abbraccio intanto)Aspetto, con trepidazione, per sapere se la nostra Oscar riuscirà a "salvarsi"sia dal veleno che da Fersen ..e un ultimo pensiero va al "mio" Andrè che spero non ceda alla disperazione e a Maileen. A presto

29/09/18, ore 17:35

Se “ Nei sogni della notte i cattivi chiedono perdono e i buoni uccidono “ ( da Pane e Tempesta di Stefano Benni ),  io allora ho creduto davvero che Andrè potesse strangolare Maileen tanto più che qui il cattivo non da segni di pentimento anzi rincara la dose di cattiveria “rilanciandola”  con un bel ricatto !
Ma si può arrivare ad uccidere per amore? Perché Maileen, bugiarda, la voleva proprio uccidere.

La reazione violenta di Andrè mi ha sorpresa, non pensavo che le sue mani potessero levarsi al collo di lei, come mi hanno altrettanto sorpresa le sue tre meravigliose parole sussurrate in una dichiarazione soffice e disperata.
Bellissimo su quel cornicione e quasi commovente nel voler vegliare Oscar che sembra davvero essersi trasformata nella “ bella addormentata “ di cui vaneggiavo in una rec di qualche capitolo  addietro!
Vista la situazione gli converrà provare a baciarla ancora ed ancora, per finta o per davvero non saprei, nel caso si svegliasse dovrà pur convincerla in qualche modo a fingere di non essersi ripresa, no?

Brava come sempre!
Ora vado a leggere il nuovo capitolo.

Ciao e alla prossima.

28/09/18, ore 15:55

La nonna è un leone come sempre ed il bello è che il suo comportamento è immutato in tutte le storie e per me è un pilastro di come difende i suoi bambini! Poi Maileen,ha voluto pure 'salvare'André (poveraccio ora lo ricatta) e il principino..insomma è perfida o cosa?!Oscar,invece,è meglio che fa la 'bella addormentata'...ma con 3 parole bellissime mi hai fatta emozionare..come sempre ...a presto

27/09/18, ore 12:21

I miei complimenti Annalisa ! La trama di questa storia è davvero intrigante e scritta sempre con costante maestria.
Nanny è stata coraggiosa e magnifica nel difendere Oscar ! Quella vecchina è un portento !
Dolcissimo e struggente il breve risveglio di Oscar tra le braccia di André così come risuonano dolcissime le parole che finalmente escono libere dal cuore di André che la chiama " Mon petit Amour"
Le poche parole che Oscar riesce a pronunciare danno ad André la conferma che Maileen è coinvolta in ciò che è accaduto e lui si sente un pò in colpa per non aver ascoltato Oscar che lo aveva messo in guardia.
Il confronto inaspettato con Maileen è devastante per André : Oscar è stata avvelenata, non può salvarsi, morirà.
E poi ancora: Maileen ha visto Oscar che baciava il Conte di Fersen e lui le diceva che avrebbe potuto imparare ad amarla. La Regina stessa voleva che ciò accadesse.
E infine il ricatto più orrendo: se lui vuole salvarla dovrà rinunciare a lei per vivere con Maileen, che aspetta un bambino.
Maileen è una donna disperata e sta usando tutte le sue armi per cercare di avere un pò di felicità per sè anche se nel modo sbagliato. Ha imparato a sue spese che il mondo è crudele e con questo non voglio giustificare le sue azioni ma solo di capire cosa la spinge ad agire così. In fondo non è malvagia. Se André è vivo è perchè non ha avvelenato le punte delle frecce e lo ha fatto non solo per proteggere lui ma anche per salvaguardare la vita del Delfino di Francia.
Però...Il povero André dovrà ancora una volta sacrificarsi per Oscar pur di salvarle la vita e questo la getterà inesorabilmente tra le braccia di Fersen.

Ti aspetto col prossimo capitolo.
Colgo l'occasione per salutare tutti gli altri fedelissimi recensori di cui leggo sempre molto volentieri i commenti a questa magnifica storia.
Ciao Eledhwen71

26/09/18, ore 23:22

Adesso André sa tutto ,ma Maileen l'ha messo in trappola: o va con lei  e si prende cura de bambino che aspetta,oppure  Oscar morirà avvelenata.Grazie di questo bellissimo capitolo e a presto !

25/09/18, ore 10:38

Maileen farà una brutta fine in perfetto 'stile Duca'.Oscar,non solo è moribonda ma pure accusata di tentato omicidio...solo il nostro bel tenebroso potrà districare questo 'enigma'. Brava come sempre una trama molto avvincente.

23/09/18, ore 16:35

La trama di questa storia si fa sempre più avvincente.
Caspita ! Che succederà ora?
Devo dire che anche a me è venuto in mente che pur di salvare Oscar dalla pena capitale André potrebbe addossarsi la colpa di tutto ( e forse una cosa del genere stanerebbe Maileen dal suo rifugio e la costringerebbe a parlare, sempre che tenga davvero un pò ad André...).
Ma ora  è proprio una corsa contro il tempo per cercare di salvarle la vita da questo male che non riescono a capire e per non farla condannare.
Andrè ha intuito già molte cose...
Ed anche Fersen, che prevedo complicherà ancora di più le cose pur di avere Oscar per sè.
Attendo il seguito .
Bravissima!
Ciao Eledhwen71
(Recensione modificata il 23/09/2018 - 04:36 pm)

22/09/18, ore 22:57

Non so proprio che cosa pensare! Hai davvero costruito un bel thriller!  Chi ci sarà  dietro tutto questo.? Soltanto i duchi D'Orleans e D'Artois o anche qualcun altro? E  Oscar perché si trova in coma pur avendo ferite che non mettono a rischio  la sua vita? E poi perché  viene accusata di non aver protetto abbastanza i reali?André  cerca la verità, ma non so se  riuscirà a trovarla ,se non sta attento penso che anche lui sarà  in pericolo. Anche questa volta stai scrivendo una storia degna  di  essere pubblicata su un libro.
Attendo con ansia il seguito ,intanto ti auguro di trascorrere una serena domenica

22/09/18, ore 19:54

Si, mi sorprendi sempre! Su Maileen che avesse fatto qualcosa ad Oscarina c’avevo visto giusto ma per il resto mi ha spiazzata!

“ Ecco , ci sono. Il mio disegno è fatto. Ora tocca all’Inferno ed alla notte portare questo parto mostruoso alla luce del mondo. “ - Shakespeare

Mi fai paura, sei mostruosa. Questo capitolo ha risvolti molto inquietanti e non mi riferisco solo al diabolico piano del duo D’Artois - D’Orleans.

È come nella Tempesta del “ bardo” quando gli attori svaniscono e la magia sparisce :

Ferdinando, hai l’aria stravolta, figlio mio,
e sembri atterrito: sii sereno.
Il nostro spettacolo è finito: i nostri attori,
come ti avevo detto, erano tutti spiriti
e si sono dissolti nell’aria sottile.
E come l’edificio su fondamenti invisibili di questa visione,
le torri ricoperte dalle nuvole, i palazzi sontuosi, i templi,
questo vasto globo e tutto quanto contiene,
tutto si dissolverà come un sogno. “

O si trasforma da sogno ad incubo ora che le maschere sono calate e la verità è nuda sotto i nostri occhi.
Il mio ingenuo desiderio di bambina di vedere Fersen arrendersi e capitolare accorgendosi di amare Oscar si è infranto su quella quella tua frase :
“ Anche il conte voleva salvare Oscar…
E voleva amarla…
E voleva che anche lei imparasse ad amarlo…”
Sarebbe davvero una vittoria troppo amara.

Lei potrebbe morire, avvelenata o “ alla Damiens “ non fa nessuna differenza !
E Andrè potrebbe addossarsi la colpa che non ha, che non gli venisse in mente di emulare l’Oscar di svariati anni prima quando lei offrì la sua vita per quella di lui difronte a Luigi XV ?!!

Scenari apocalittici ma con te bisogna tenere conto di tutto e tutti.

Ciao e alla prossima.

21/09/18, ore 11:08

Avevi detto fosse una storia leggera... oddio mica tanto! Era iniziata in modo leggero ma il prosieguo è piuttosto avventuroso. Un attentato portato avanti dai soliti noti, antagonisti della coppia reale, servendosi di due fratelli senza mezzi e un avvelenamento, mi pare di capire, di cui è rimasta vittima Oscar. Spero si salvi ovviamente, e che Andrè apra gli occhi su Maileen, certo avrà qualche giustificazione al suo operato ma mi pare un'acqua cheta di quelle che rompono i ponti, per intenderci... Brava, come sempre, e a presto!

21/09/18, ore 00:12

Dunque è lei l'insolito cupido: la Regina Maria Antonietta.
Mi piace moto come hai descritto questo personaggio. E' una donna che ama, che ama profondamente così come è profondamente infelice, per il suo destino e per quello dell'uomo che ama.
Lo sente anche lei quel tutto che mette al di sopra di ogni cosa il bene dell'altro, anche a costo di rinunciarvi.
Ha compreso anche lei che l'amore vuole tutto e dà tutto ma per lei non c'é futuro con Fersen e lui non può che essere il suo amante. Non è questo che vuole per lui. Vuole che sia felice a costo di spingerlo nelle braccia di un'altra donna, una donna speciale, fiera, onesta e bellissima, come Oscar.
Chiede notizie a M.me Elisabeth su Maileen e André. Dice di essere contenta per il loro avvicinamento.
Mi è tornata in mente un'immagine della Regina che avevi descritto in un precedente capitolo, quando apprese che la giovane Maileen era interessata ad André: era quasi invidiosa che quella giovane avrebbe potuto forse raggiungere il suo sogno d'amore, mentre lei, pur essendo Regina, la donna più potente di Francia, non poteva decidere nulla, non poteva scegliere chi amare, come essere, come vivere.
Sia sul palcoscenico che nella realtà nel suo futuro non c'é la felicità sperata. L'epilogo è sempre triste.

Durante la rappresentazione accadono molte cose.

Oscar, la dea Minerva, rivive il suo amore per il cacciatore e risente vive tutte le emozioni provate grazie al bacio e all'abbraccio di quel coraggioso mortale. Risente su di sè quel Tutto e ne prende le difese di fronte al dio Apollo con troppa enfasi, tanta che quel dio si rende conto che la dea Minerva non recita più, ma che è Oscar che parla a Fersen.

Oscar riesce a sventare l'attentato ai danni dei sovrani ma non riesce ad impedire che André, il suo André, venga ferito ed è allora che comprende non solo cos'é quel tutto ma chi è.

Il confronto tra Oscar e Maileen è molto duro.
Anche io penso che forse Maileen l'abbia in qualche modo avvelenata. Spero però che  Oscar non muoia.
Maileen parla di un bambino... Ma, allora il malore che aveva avuto era legato ad una sua gravidanza indesiderata dovuta agli abusi del Duca D'Orleans? Non mi dirai che cercherà di far passare quel bambino per il figlio suo e di André? Certo che se è così vuol dire che André quella notte ha ceduto alle sue lusinghe...

Sempre più intrigante questa storia e tu sempre bravissima.

​A presto. Eledhwen71