Il Gioiello del Vaticano
di Amy W Gildeary

09/06/20, ore 14:52

Cara, è evidente come Gemma inizi a cedere: vuole fare la dura, quella che impartisce ordini, invece nella sua testolina comincia a provare qualcosa per Leonardo.

Lui, ok, abbiamo capito come sia innamorato perso, ma su di lei c'era qualche dubbio. Ora bisogna capire se cederà del tutto al lato oscuro oppure deciderà di aiutare Leo alla fine.

Un abbraccio <3
D.
(Recensione modificata il 13/08/2022 - 06:05 pm)

08/06/20, ore 18:47

Eh niente, abbiamo del tutto perso Leonardo XD chiamate il 118 😂 cmq ci voleva un capitolo spensierato e quei due mattacchioni di Zo e Nico mi erano mancati! Quindi Leo cosa farà? È davvero convinto di poter salvare l'arma segreta del Vaticano?

08/06/20, ore 18:40

Fa caldissimo! XD beh almeno si sono lasciati con il desiderio di rivedersi, anche se bisogna capire se Gemma continuerà a giocare dalla parte degli avversari... Bene, la posta in gioco si alza, vediamo cosa accade a Firenze...

Al prossimo cap!

08/06/20, ore 18:27

Finalmente tutta questa tensione fisica tra Gemma e Leonardo ha avuto una svolta! Ora sono preoccupata per il destino del nostro povero artista: verrà davvero denunciato? Oppure hai cambiato il corso della storia? *Wink wink*
Vado al prossimo!

05/06/20, ore 15:36

Saaaaaalve, eccomi di nuovo qui!
Io ADORO questo capitolo, è appena diventato il mio preferito tra quelli letti fin'ora. Devo ammettere che non mi ero resa conto di quanto fossi impaziente di arrivare al fatidico incontro tra Gemma e Leonardo finché non ho iniziato a leggere il capitolo ed ho intuito la direzione che avrebbe preso la storia.
Beh, intuito per modo di dire, perché non mi aspettavo neppure lontanamente di ritrovarmi immersa in un'atmosfera così ammaliante e sensuale; ci credo che il povero Leonardo abbia perso completamente il controllo e la dignità, fossi stata al posto suo probabilmente mi sarebbe capitata la stessa cosa ahahahah. Gemma sembra proprio irresistibile.
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai descritto la contessa ed i suoi atteggiamenti in questa situazione così diversa da tutte quelle precedentemente viste; qui lei assume per la prima volta i caratteri tipici di una femme fatale, allontanandosi da quei modi anche un po' mascolini che aveva mostrato in quanto capitano dell'esercito della chiesa.
Come al solito Zoroastro riesce a rendere comica e divertente qualunque situazione, anche la più seria. Fantastico! mi ha fatta morire dal ridere ahahah.
E Nico, poverino, qualcuno gli dia un abbraccio.
Passando a questioni più "tecniche" devo dire che il capitolo è molto ben scritto, carico di un'intensità molto maggiore rispetto ai precedenti. Si vede che con questo ti sei impegnata molto di più, forse perché gli altri erano in effetti quasi dei capitoli di presentazione necessari all'avvio delle vicende, mentre qui si entra proprio nel vivo della storia e quindi la tua creatività è potuta esplodere senza freni.
In ogni caso, hai fatto davvero un ottimo lavoro, brava!
Al prossimo capitolo!

05/06/20, ore 11:09

Eccoci qui, un capitolo molto politico come hai indicato, però possiamo capire i motivi per cui Gemma è dalla parte dei "perdenti": ha paura di una possibile sconfitta, come ha scritto. Non credo neanche voglia fuggire, ma chissà, magari resta anche per Leonardo... *wink wink*

Sì, diamo qualche schiaffo a Lorenzo che mamma mia, è insopportabile ahaha

Alla prossima! D.

05/06/20, ore 10:49

Scusa per la latitanza, ora mi metto a recuperare le recensioni!

Allora, la scena di Leonardo che esce dalla locanda barcollando è molto bella: l'hai descritta nei minimi dettagli e sembrava di vederla sullo schermo! :D

«Ad essere la mia più grande minaccia e la mia più grande tentazione».

Qui ho avuto un sussurro: questi due emanano tanta di quella tensione che aspetta solo di esplodere! :D vado al prossimo!
(Recensione modificata il 13/08/2022 - 06:05 pm)

04/06/20, ore 15:32

Salve! Eccomi di nuovo qui, finalmente a commentare anche questo quarto capitolo.
Sarò ripetitiva, lo so, ma non posso evitare di dire che Gemma mi piace mi piace mi piace! Quasi quasi preferisco lei al conte Riario della serie...
La scena con Lucrezia è stata molto bella, mi è piaciuto il modo in cui hai descritto le emozioni di entrambe le donne in quel momento, soprattutto quelle della Donati filtrate dal punto di vista di Gemma, cosa che denota una grande capacità d'osservazione da parte sua.
Inoltre amo il pungente sarcasmo della nostra contessa.
La parte finale del capitolo è stata una vera sorpresa, innanzitutto perché non mi aspettavo che avresti dato uno spazio relativamente ampio ad un personaggio ultra secondario come il capitano Grunwald, addirittura soffermandoti sui suoi pensieri e sulle sue emozioni e facendoci capire che - nonostante non lo ammetterà mai - prova un certo affetto per Gemma.
Inoltre devo dire che mi è piaciuto come espediente narrativo il fatto di fornire qualche dettaglio in più sulla vita di Gemma tramite i ricordi di un altro personaggio. Complimenti per la scelta!
Alla prossima

25/05/20, ore 22:46

Salve! Parto subito col dire che Gemma mi piace sempre di più. Ho adorato la parte in cui lei parla con Nico vantandosi delle proprie doti e di ciò che è diventata nonostante sia una donna, mostrando qui una vanità tutta femminile che non guasta affatto. Inoltre quel minimo di dispiacere che mostra - o meglio, che non riesce a nascondere - quando è costretta a torturare Nico le conferisce un accenno di umanità che fino ad ora sembrava inesistente, ma che fa anche capire che sotto quella maschera di dura freddezza si nasconde qualcosa di più profondo: una persona capace di provare emozioni e, magari, anche di amare.

Per quanto riguarda la seconda parte, se inizialmente mi sono trovata infastidita dal commento derisorio e pseudo maschilista di Zoroastro sul fatto che Gemma fosse una donna, devo ammettere che poi, invece, ho trovato il tutto molto divertente.
Ho solo un piccolissimo appunto da fare riguardo questa seconda parte. Mi è parsa un po' forzata l'insistenza di Zoroastro nel fare commenti su una possibile futura relazione o reciproco interesse tra Gemma e Leonardo, è stato come se stesse cercando di comunicare ai lettori quelli che saranno i futuri esiti di questa storia.
Non che commenti simili non siano da Zoroastro, ma dal mio punto di vista si sarebbero inseriti meglio nella narrazione DOPO che Leonardo e Gemma si fossero quantomeno visti.
Ovviamente, però, questa è soltanto la mia opinione, e ciò non toglie che il capitolo sia bello, accattivante e con anche una nota divertente sul finale.

17/05/20, ore 00:13

Ed eccomi di nuovo qui a leggere questo secondo capitolo!
Inizio a capire che hai deciso di dare ad ogni capitolo il nome di una carta dei tarocchi come titolo, con relativa spiegazione che rappresenta un po' il preludio di ciò che si legge poi nel capitolo. Ammetto che è un'idea insolita ed originale, complimenti!
Riguardo Gemma, lei mi piace sempre di più. I suoi atteggiamenti sono molto simili a quelli del Conte Riario nella serie, tuttavia il fatto che lei sia una donna aggiunge una nota diversa a tutta la situazione, soprattutto per quanto riguarda il suo comportamento con Lucrezia, per la quale magari potrebbe mostrare un minimo di solidarietà femminile, e invece no, lei è la gelida nipote del Papa e come tale si comporta.
Molto molto bello anche questo capitolo!

13/05/20, ore 12:41

Allora, come primo capitolo direi che è molto ben fatto ed invoglia senz'altro il lettore a proseguire nella lettura della storia. Scritto in modo chiaro e lineare, non scarno di dettagli ma neppure troppo prolisso. Mi piace!
Tra i dettagli che mi hanno colpita maggiormente c'è senz'altro l'inizio con la descrizione del significato della carta del Papa nei tarocchi, scelta che ho trovato originale e molto intelligente visto che nella serie vediamo - sia nel primo episodio che in altri successivi - questo tipo di carte predire il futuro in più di un'occasione.
La seconda cosa ad avermi colpita è proprio il personaggio di Gemma Riario, che sembra non avere nulla in meno alla sua controparte maschile nella serie, anzi, il fatto che si tratti di una donna rende il tutto ancora più intrigante.
Infine, sono rimasta molto colpita dalla tua abilità di far immergere il lettore nella storia completamente, riuscendo a fargli anche dimenticare l'identica scena vista nella serie. Infatti, quando Sisto lancia quello sguardo alla nipote, io ero così presa dalla storia che mi sono domandata con aria perplessa cosa significasse, e mi sono ritrovata a sussultare di sorpresa ed orrore quando ho scoperto quale fosse la ragione.
In conclusione, un bel capitolo, ti faccio i miei complimenti per tutto.
Senz'altro continuerò a leggere la storia! :D

03/08/19, ore 14:39

Ciao, finalmente sono qui. AHAHAHAHAHAHAHAH

Comunque, come inizio mi piace. Gemma mi intriga.

-> «Una donna, Vostra Santità?», domandò invece Francesco Pazzi, senza fare nulla per celare il suo scetticismo.

Già da questa reazione si evince l’importanza o comunque la centralità del personaggio.
La reazione degli altri, i pensieri e i gesti.. ecco. Tutto.
Sono curiosa di continuare. Poi beh, riguardo al modo di scrivere.. ho sempre pensato che fosse meraviglioso. Nulla da aggiungere u.u
Al prossimo capitolo 😎
(Recensione modificata da Webmistress Erika il 21/07/2022 - 11:44 pm)

23/03/19, ore 23:18

Il personaggio di Gemma è davvero affascinante. Come donna forte e intraprendente, sa essere anche misteriosa, ma ha le sue fragilità. Certamente è attratta da Leonardo (e questo è un suo punto debole), ma c'è ancora molto da scoprire. Il capito Grunwald probabilmente conosce qualcosa relativo al suo passato e forse potrebbe essere un personaggio chiave, magari in mezzo a questa trattativa/accordo di cui si parla? Visto che siamo in ambito politico, si gioca sempre sporco pur di raggiungere i propri obbiettivi.
A presto! :)

23/03/19, ore 23:11

Cara, infatti aspetto qualche dettaglio in più sulla vita di Gemma! Anche se dalla storia il suo carattere è stato ben delineato, ci sono molte domande sul perché è diventata quel tipo di persona...
Riguardo lei e Leonardo, beh, è palese che c'è qualcosa tra loro. Lui è sopravvissuto al contagio, lei è sollevata, e quasi quasi sembra non importarle poi così tanto della missione. O sbaglio? :p
(Recensione modificata il 13/08/2022 - 06:06 pm)

23/03/19, ore 23:06

Eccomi qui, come sempre in super mega ritardo...
A questo punto Leonardo deve accettare lo scambio di Gemma o comunque arrendersi che non potrà cambiarla - lui che cerca sempre il buono in tutte le persone. La storia inizia a prendere forma, ora chissà cosa ci riserva il prossimo capitolo?
Vado :)))